ITMI20072210A1 - "carrozzina trasformabile per bambini" - Google Patents

"carrozzina trasformabile per bambini" Download PDF

Info

Publication number
ITMI20072210A1
ITMI20072210A1 ITMI20072210A ITMI20072210A1 IT MI20072210 A1 ITMI20072210 A1 IT MI20072210A1 IT MI20072210 A ITMI20072210 A IT MI20072210A IT MI20072210 A1 ITMI20072210 A1 IT MI20072210A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
seat
backrest
wheelchair according
carrycot
annular element
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Lucio Perego
Original Assignee
Peg Perego Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Peg Perego Spa filed Critical Peg Perego Spa
Priority to ITMI20072210 priority Critical patent/ITMI20072210A1/it
Publication of ITMI20072210A1 publication Critical patent/ITMI20072210A1/it

Links

Landscapes

  • Carriages For Children, Sleds, And Other Hand-Operated Vehicles (AREA)
  • Toys (AREA)

Description

"Carrozzina trasformabile per bambini"
La presente invenzione si riferisce ad una innovativa carrozzina convertibile in passeggino.
Nella tecnica sono conosciute carrozzine trasformabili in passeggino o viceversa, per mezzo dell’ adattamento dello stesso elemento di contenimento del bambino, elemento che può così funzionare sia da navicella per neonati sia da seggiolino per bambini più grandi.
Ad esempio, sono stati proposti passeggini nei quali il seggiolino ha schienale completamente reclinabile e appoggiapiedi sollevabile per realizzare una unica superficie orizzontale e permettere così la trasformazione del seggiolino in una navicella o culla, eventualmente disponendo lateralmente sul seggiolino apposite coperture imbottite. I normali mezzi di blocco deH’incemieramento dello schienale impiegati in un seggiolino per passeggino non permettono però di avere una elevata rigidità della struttura quando è nella condizione di navicella. Tale elevata rigidità è però desiderata, ad esempio, quando la navicella può essere separata dal telaio di spinta del passeggino. Esempi di tali passeggini trasformabili sono mostrati in DE102004022843 e in GB2405380.
Per cercare di aumentare la rigidità, almeno laterale, nella condizione di navicella, sono state proposte strutture nelle quali è presente un elemento rigido di forma anulare che realizza il bordo superiore orizzontale della navicella e al quale è sospeso il piano che forma il fondo della navicella. Il piano è ha sua volta formato da due o più parti incernierate fra di loro, così che inclinando in avanti Γ elemento anulare superiore tali parti incernierate passano da una configurazione orizzontale e complanare ad una configurazione spezzata che forma un seggiolino. Poiché, in genere i mezzi di blocco nelle due posizioni controllano solo Γ inclinazione dell’ elemento rigido superiore, la struttura offre però una certa rigidità solo quando è fissata al suo telaio di spinta. Inoltre, nel caso di separazione dal telaio di spinta, tale struttura è adatta ad essere sollevata, ad esempio mediante un apposito maniglione fissato superiormente all’elemento rigido anulare, ma è scarsamente adatta a venire appoggiata su un piano, poiché ha scarsa rigidità verticale. In caso di appoggio, la struttura può collassare verticalmente, specialmente nella zona della schiena del neonato, con grave rischio. Esempi di tali passeggini-carrozzina trasformabili sono mostrati in GB2186793, W02006/034615, EP1795424.
Un altro problema dei sistemi di trasformazione noti è che vi sono un certo numero di manovre da effettuare sul telaio per operare la trasformazione, con difficoltà per l’utilizzatore e il rischio che dimenticando una delle manovre la struttura non sia realmente stabile, specialmente nella condizione di navicella. Inoltre, nel caso di strutture con elemento anulare superiore, l’inclinazione deve essere eseguita operando contemporaneamente su due separati dispositivi di supporto e inclinazione posti sui due lati del passeggino-carrozzina. Ciò comporta innanzitutto una difficoltà di manovra non indifferente nel passaggio da carrozzina a passeggino e viceversa, ma soprattutto una continua difficoltà nell’uso come passeggino, poiché in tale condizione la regolazione dell’ inclinazione serve a modificare l’inclinazione dello schienale del seggiolino, operazione che spesso si desidera effettuare con il bambino seduto sul seggiolino.
Scopo generale della presente invenzione è ovviare agli inconvenienti sopra menzionati fornendo una struttura trasformabile da passeggino a carrozzina e viceversa, che sia caratterizzata da elevata sicurezza per il bambino e da elevata praticità d’uso in ogni condizione.
In vista di tale scopo si è pensato di realizzare, secondo l'invenzione, una carrozzina convertibile in passeggino, comprendente una navicella trasformabile in seggiolino e montabile su un telaio di spinta, la navicella comprendendo un elemento anulare definente un suo bordo superiore rigido, dal quale lateralmente sporgono verso il basso montanti di sostegno di impemiamenti trasversali alla navicella per una parte di fondo destinata a formare la seduta del seggiolino e per una parte di fondo destinata a formare lo schienale del seggiolino, fra elemento anulare e schienale essendo disposte sui due lati aste inclinate verso la zona di testa dello schienale, le aste essendo superiormente montate a perno sull’elemento anulare secondo un primo asse trasversale alla navicella e inferiormente imperniate, secondo un secondo asse trasversale alla navicella, a cursori che sono scorrevoli lungo lo schienale in direzione trasversale al suo impemiamento per permettere l’inclinazione verso l’alto della parte di schienale a formare lo schienale del seggiolino, mezzi di blocco rimuovibile essendo presenti per mantenere i cursori in una prima posizione nella quale la parte di schienale è sostanzialmente parallela alla parte di seduta, nel senso di avere la navicella con fondo rigidamente bloccato almeno in tale parte di schienale.
Per rendere più chiara la spiegazione dei principi innovativi della presente invenzione ed i suoi vantaggi rispetto alla tecnica nota si descriverà di seguito, con l'aiuto dei disegni allegati, una possibile realizzazione esemplificativa applicante tali principi. Nei disegni:
-figura 1 rappresenta una vista schematica in alzata laterale della struttura di navicella-seggiolina secondo l’invenzione;
-figura 2 rappresenta una vista da sotto della struttura di figura 1;
-figura 3 rappresenta una vista ingrandita di una parte di schienale della struttura di figura 2;
-figura 4 rappresenta la struttura di figura 1 nella condizione di seggiolino per passeggino;
-figura 5 rappresenta una vista ingrandita di una zona di connessione fra struttura di figura 1 e un telaio di spinta, con mezzi di regolazione dell’ inclinazione;
-figura 6 mostrano l’assieme di navicella e telaio di spinta secondo l’invenzione. Con riferimento alle figure, in figura 1 è mostrata lateralmente una navicellaseggiolina, indicata genericamente con 10, realizzata secondo l’invenzione.
Come si vede anche dalla vista inferiore di figura 2, la navicella 10 comprende un elemento o telaio anulare superiore 11 che realizza il bordo periferico superiore della navicella. Due supporti o montanti 12 sporgono dall’elemento 11 rigidamente verso il basso sui due lati. Ad esempio i supporti possono essere formati dai bracci sostanzialmente verticali di un unico elemento ad U. Alle estremità inferiori dei supporti 11 sono realizzati assi di incemieramento orizzontale 13 (che può essere costituito dalla parte orizzontale della U) trasversali alla navicella. A tali assi 13, che possono anche essere coincidenti, è incernierato un elemento di schienale 14 e un elemento di sedile 15 che realizzano parte di schienale e parte di sedile complanari per il fondo della navicella. Sia l’elemento di sedile sia l’elemento di schienale possono avere lateralmente delle rispettive paratie di contenimento. Alla estremità di testa dello schienale è vantaggiosamente incernierato in 18 (parallelamente all’asse 13) un elemento di contenimento 19 che contribuisce a formare una parete di testa della navicella. Il sedile 15 ha vantaggiosamente una prolunga 29 incernierata ad esso per completare il fondo della navicella.
Per il mantenimento in posizione dello schienale sono presenti due aste rigide 20 inclinate verso la testa dello schienale e poste sui due lati della navicella. Ciascuna asta è incernierata superiormente in 21 all’elemento anulare 11 secondo un asse trasversale, in prossimità dell’attacco dell’elemento di sostegno 12, ed è incernierata all’altro estremo (sempre secondo un asse trasversale) ad un proprio cursore 22 che scorre sullo schienale in direzione trasversale all’incemieramento 13 dello schienale. Mezzi di blocco rimuovibile che saranno descritti in seguito, permettono di bloccare lo scorrimento dei cursori, così da mantenere lo schienale rigidamente in posizione orizzontale e complanare alla parte di seduta 15.
Lateralmente, fra gli elementi di fondo, realizzati con lo schienale 14 e la seduta 15 in posizione orizzontale, e l’elemento anulare di bordo superiore 11, viene disposta una copertura esterna in stoffa imbottita 23, indicata schematicamente a tratteggio in figura 1, così da realizzare pareti laterali chiuse della navicella. Internamente alla navicella è previsto un apposito elemento di materassino imbottito 24, anch’esso parzialmente mostrato e schematizzato a tratteggio, il quale copre schienale e seduta e le pareti laterali interne della navicella.
Vantaggiosamente, sia le aste di blocco 20, sia i supporti 12 sono connessi all’elemento anulare 11 mediante un blocco di aggancio 27, stampato in plastica e inserito sull’elemento 11 realizzato in tubolare metallico.
Sempre con riferimento alla figura 1, un maniglione di sollevamento 25 e una capottina ripiegabile a soffietto 26 sono agganciati superiormente all’elemento anulare 11.
Sui due lati della navicella 10 sono presenti anche due innesti 28 per il montaggio della navicella su un telaio di spinta, come sarà chiarito nel seguito.
Con riferimento alla figura 2, l’elemento di schienale è vantaggiosamente realizzato con una struttura tubolare 30 sulla quale è agganciato internamente un piano 31 stampato in materia plastica. I cursori 22 scorrono sui due tubi laterali della struttura tubolare 30 così da permettere il movimento dello schienale da una posizione completamente abbassata ad una posizione alzata a formare lo schienale del passeggino. Un abbassamento dello schienale oltre la posizione complanare con la seduta è impedito dal fatto che in tale posizione i due cursori 22 giungono ad appoggiarsi contro superfici di finecorsa 39.
I mezzi di blocco scorrevole dello schienale comprendono vantaggiosamente per ciascun cursore 22 un innesto 32 che blocca lo scorrimento del cursore dalla posizione di schienale orizzontale verso la posizione di schienale sollevato. Come facilmente comprensibile dal tecnico, gli innesti 32 permettono, grazie ad una molla 33, il movimento opposto per scattare automaticamente in posizione di blocco quando lo schienale viene abbassato in posizione orizzontale. Per permettere lo sblocco, sullo schienale è vantaggiosamente presente una slitta 34 che è traslabile lungo lo schienale per un piccolo tratto per mezzo della trazione di una cinghia 35. La slitta comprende superfici di camma 36 che tirando la cinghia 35 spingono sugli innesti 32 per muoverli verso una loro posizione di disinnesto che libera il movimento dei cursori.
In figura 3 è mostrato in maggiore dettaglio il meccanismo dei mezzi di blocco dello schienale. Nella figura 3 è visibile uno solo dei due innesti, l’altro essendo speculare. L’innesto 32 è vantaggiosamente realizzato mediante una leva a squadra imperniata in 37 allo schienale e con la molla 33 che tira il braccio di innesto 38 sul percorso del cursore 32. Quando il cursore è nella posizione in battuta contro i finecorsa 39 il braccio 38 è ruotato a molla nella posizione di figura 3 e si impunta fra Γ estremità di testa del cursore 22 e l’impemiamento 37. Non è perciò possibile sollevare lo schienale.
L’altro braccio 40 della leva a squadra costituisce il braccio di manovra per lo sgancio. Su di esso agisce la superficie di camma 36, realizzata in forma di dente sporgente dalla slitta 34 che scorre anch’essa sui tubi laterali del telaio 30. E’ evidente dalla figura 3 che il movimento della slitta verso sinistra (mediante la trazione della cinghia 35 ad essa collegata, provoca la rotazione oraria della leva 32 e 10 sblocco del cursore 22 che può così scorrere verso sinistra sul tubo 30 e lo schienale può sollevarsi fino a portarsi nella posizione di figura 4. La cinghia 35 ha delle asole lungo la sua estensione per innestarsi in un perno di blocco 41 sul telaio 11 in una o più posizioni tensionate per mantenere sollevato lo schienale con un grado desiderato. Vantaggiosamente la cinghia passa entro passanti 42 nell’elemento di contenimento di testa 19, così da portarlo e mantenerlo in posizione complanare allo schienale quando lo schienale è sollevato. L’elemento di contenimento 19 passa così da una condizione di chiusura verticale della navicella (figura 1) ad una condizione di prolungamento dello schienale per il contenimento laterale e l’appoggio della testa del bambino (figura 4). Per il ritorno dello schienale alla posizione orizzontale basta rilasciare la cinghia fino a che i cursori laterali 22 spostano elasticamente le leve 32 e ritornano nella posizione iniziale di figura 3, ribloccandosi. La cinghia 35 può poi essere ribloccata nella posizione di minore tensione di figura 1.
Per spostare la seduta 15 nella posizione “seggiolino” sono vantaggiosamente previste cinghie laterali 43 con asole che si innestano in appositi perni 44 sul telaio 11, come bene si vede in figura 4.
Per passare alla condizione di seggiolino, tutto il telaio 11 viene anche ruotato (mediante opportuni mezzi di supporto e regolazione) dalla posizione sostanzialmente orizzontale alla posizione inclinata in avanti mostrata in figura 4. In tale condizione la maniglia di sollevamento 25 diviene (eventualmente ruotata ulteriormente in avanti sui suoi supporti con opportuni messi di blocco) una sbarra di contenimento anteriore. Come si vede sempre in figura 4, lo spicchio interno della capottina 26 può anche essere ripiegato, ruotando l’intelaiatura della capottina attorno a supporti laterali a perno 67, per realizzare un tendalino sopra la seggiolina. In figura 5 è mostrato schematicamente una vantaggiosa realizzazione dei mezzi di supporto e regolazione della navicella- seggiolina su un telaio pieghevole di spinta 47 (mostrato ad esempio schematicamente e parzialmente sezionato in figura 6) che completa la carrozzina-passeggino e che è dotato di un manubrio di spinta 65 e quattro ruote 66, di cui le anteriori sterzanti.
L’accoppiamento fra navicella e telaio avviene mediante l’inserimento dei due innesti laterali 28 all’intemo di apposite sedi 48 in blocchi di supporto e rotazione 45 disposti sui due montanti laterali 46 del telaio di spinta. Per il blocco rimuovibile degli innesti 28 all’intemo delle sedi 48 è presente per ciascuna sede un perno 49 che sporge elasticamente nella sede da una parete laterale per innestarsi a scatto in un complementare foro 50 su un corrispondente lato dell’innesto. Il perno 49 può essere retratto a comanda per disinnestare la navicella dal telaio di spinta. Vantaggiosamente, ciò è ottenuto mediante un cursore 51 scorrevole all’intemo dell’innesto 28 per spingere il perno 49 dall’ interno del foro 50, così da disinnestarlo dal foro. Il cursore è azionabile verso il basso, contro l’azione di una molla, mediante una apposita maniglia di spinta 52, tratteggiata in figura 5 e visibile a tratto pieno in figura 1.
Vantaggiosamente, l’innesto della navicella- seggiolino sul telaio può avvenire sia con lo schienale rivolto verso il telaio di spinta sia all’opposto.
L’intera sede 48 ruota attorno ad un asse trasversale alla carrozzina per permettere il movimento di inclinazione in avanti della navicella.
Per ottenere tale rotazione, il blocco di supporto 45 comprende un guscio 54 fisso al telaio 47 e che accoglie ruotabilmente un corpo cilindrico 53 nel quale è ricavata la sede 48. Dalla estremità di ciascun innesto 28 sporge assialmente a molla un perno 55 che si innesta in una sede 56 di una serie di sedi 56 allineate lungo un tratto di circonferenza della parete interna del guscio 54. Ciascuna sede corrisponde ad una differente inclinazione della navicella-seggiolina. Il perno 55 è retrattile mediante un comando manuale in modo da permettere la rotazione del corpo cilindrico nel suo guscio per innestare una diversa sede 56 e avere così una diversa inclinazione della navicella-seggiolina. Vantaggiosamente la retrazione di ciascun perno 55 è ottenuta mediante un corrispondente cavetto flessibile 57 che scorre all’ interno del tubo che forma l elemento anulare 11. 1 due cavetti 57 dei due innesti laterali 28 giungono ad una unica maniglia di manovra 58 disposta in testa all’ elemento anulare 11. La trazione su tale maniglia permette perciò la regolazione della inclinazione con una sola mano.
Vantaggiosamente, i due blocchi di supporto 45 sono anche scorrevoli lungo i rispettivi montanti 46, così da potere regolare l’altezza da terra della navicellaseggiolina. Il particolare sistema di comando della inclinazione della navicellaseggiolina permette lo scorrimento senza ostacolo. A tale scopo, lungo ciascun montante 46 è presente una fila di sedi allineate 59 nelle quali innesta selettivamente un perno di fermo 60 montato sul blocco di supporto 45. Un comando manuale a pulsante 61 permette di muovere il perno 60, contro l’azione di una molla, per disinnestarlo dalla sede 59. Lo scorrimento consente una serie di operazioni fra le quali avere il neonato a portata di braccia quando il seggiolino o navicella è rivolta verso il manubrio di spinta del telaio o avvicinarsi ad un tavolo a modo di un seggiolone quando il seggiolino è rivolto in direzione opposta al manubrio.
A questo punto è chiaro come si siano raggiunti gli scopi prefissati. Il passegginocarrozzina secondo l’invenzione è facilmente trasformabile, ma nel contempo la navicella è rigida e permette anche l’appoggio diretto a terra senza rischio per il neonato, il fondo essendo strutturalmente portante, soprattutto nella delicata zona della schiena del neonato. Inoltre, la protezione strutturale è estesa anche al seggiolino. Nonostante la notevole rigidità della struttura, è possibile la regolazione dell’ inclinazione del seggiolino anche con una sola mano quando la navicellaseggiolino è montata sul telaio di spinta e, inoltre, è facilmente regolabile la posizione dello schienale. Ovviamente, durante l’uso, lo schienale può essere mantenuto abbassato anche quando in condizione di seggiolina per permettere il riposo del bambino, come mostrato ad esempio a tratteggio in figura 4. Grazie al fatto che lo sblocco dei fermi dello schienale avviene vantaggiosamente tirando sempre la cinghia di manovra dell’inclinazione, l utilizzatore non deve compiere movimenti differenti per sbloccare e per regolare lo schienale.
Naturalmente, la descrizione sopra fatta di una realizzazione applicante i principi innovativi della presente invenzione è riportata a titolo esemplificativo di tali principi innovativi e non deve perciò essere presa a limitazione dell'ambito di privativa qui rivendicato. Ad esempio il telaio di spinta e l’estetica dell’assieme possono variare rispetto a quanto mostrato nei disegni, a seconda di specifiche necessità o desideri. La copertura di stoffa e le imbottiture possono essere realizzate con qualsiasi forma e dimensione voluta per ricoprire adeguatamente le strutture rigide della navicellaseggiolino secondo l’invenzione.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Carrozzina convertibile in passeggino, comprendente una navicella (10) trasformabile in seggiolino e montabile su un telaio di spinta (47), la navicella comprendendo un elemento anulare (11) definente un suo bordo superiore rigido, dal quale lateralmente sporgono verso il basso montanti (12) di sostegno di imperniamenti (13) trasversali alla navicella per una parte di fondo (15) destinata a formare la seduta del seggiolino e per una parte di fondo (14) destinata a formare lo schienale del seggiolino, fra elemento anulare (11) e schienale (14) essendo disposte sui due lati aste (20) inclinate verso la zona di testa dello schienale, le aste essendo superiormente montate a perno sull’elemento anulare (11) secondo un primo asse trasversale alla navicella e inferiormente imperniate, secondo un secondo asse trasversale alla navicella, a cursori (22) che sono scorrevoli lungo lo schienale in direzione trasversale al suo imperniamento per permettere l’inclinazione verso l’alto della parte di schienale a formare lo schienale del seggiolino, mezzi di blocco rimuovibile (32) essendo presenti per mantenere i cursori (22) in una prima posizione nella quale la parte di schienale è sostanzialmente parallela alla parte di seduta, nel senso di avere la navicella con fondo rigidamente bloccato almeno in tale parte di schienale.
  2. 2. Carrozzina convertibile secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che sulla estremità di testa della parte di schienale è incernierato un elemento di contenimento (19) che contribuisce a formare una parete di testa della navicella.
  3. 3. Carrozzina convertibile secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la parte di sedile (15) ha vantaggiosamente una prolunga (29) incernierata ad esso per completare il fondo della navicella.
  4. 4. Carrozzina convertibile secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i mezzi di blocco (32) comprendono per ciascun cursore (22) un elemento di innesto (32) spinto a molla a bloccare lo scorrimento del cursore dalla posizione di schienale orizzontale verso la posizione di schienale sollevato e una slitta (34) che è traslabile lungo lo schienale per un piccolo tratto per mezzo della trazione di una cinghia di manovra (35), la slitta comprendendo superfici di camma (36) che tirando la cinghia (35) spingono sugli elementi di innesto (32) per muoverli verso una loro posizione di disinnesto che libera il movimento dei cursori.
  5. 5. Carrozzina convertibile secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l elemento di innesto è realizzato mediante una leva a squadra (32) imperniata allo schienale e con una molla (33) che tira un braccio di innesto (38) della leva sul percorso del cursore (32) in modo che tale braccio di innesto si impunta fra l estremità di testa del cursore (22) e rimpemiamento della leva, l’altro braccio (40) della leva a squadra costituendo braccio di manovra per lo sgancio sul quale agisce la superficie di camma (36) della slitta (34) quando la cinghia di manovra viene tirata.
  6. 6. Carrozzina convertibile secondo rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che l estremità di trazione della cinghia di manovra (35) viene agganciata in una in una posizione di testa all’ elemento anulare (11).
  7. 7. Carrozzina convertibile secondo rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che la cinghia di manovra in trazione agisce anche sull’ elemento di contenimento (19) per tendere a ruotarlo in posizione parallela allo schienale quando lo schienale viene inclinato nel seggiolino.
  8. 8. Carrozzina convertibile secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che fra la parte di sedile (15) e l’elemento anulare (11) sono presenti cinghie (43) agganciabili per sollevare la parte di sedile attorno al suo impemiamento verso una posizione di sedile del seggiolino.
  9. 9. Carrozzina convertibile secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che l’elemento anulare (11) porta lateralmente innesti (28) di aggancio che si innestano in blocchi laterali (45) presenti sul telaio di spinta per fissare rimuovibilmente la navicella- seggiolina sul telaio.
  10. 10. Carrozzina convertibile secondo rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che i blocchi laterali (45) hanno mezzi di regolazione dell’inclinazione della navicella-seggiolina attorno ad un asse trasversale per inclinare in avanti l’elemento anulare quando la navicella è trasformata in seggiolina.
  11. 11. Carrozzina convertibile secondo rivendicazione 10, caratterizzata dal fatto che i mezzi di regolazione dell’inclinazione comprendono un elemento cilindrico (53) formante una sede per l’innesto (28) e che è ruotabile nel rispettivo blocco laterale (45), in testa all’innesto essendo presente un perno (55) che innesta selettivamente in una sede di una pluralità di sedi (56) solidali alla parte fissa del blocco laterale, ciascuna per una diversa inclinazione, mezzi di comando (58) essendo connessi al perno per retrarre il perno (55) per permettere la rotazione dell’elemento cilindrico e passare ad un’altra inclinazione.
  12. 12. Carrozzina convertibile secondo rivendicazione 11, caratterizzata dal fatto che i mezzi di comando comprendono una maniglia di manovra (58) disposta in una zona di testa dell’elemento anulare (11) e connessa mediante tiranti flessibili (59) al rispettivo perno (55).
  13. 13. Carrozzina convertibile secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che sopra e trasversalmente all’elemento anulare (11) è presente un maniglione di sollevamento (25) che diventa barra anteriore di contenimento quando si passa dalla condizione di navicella alla condizione di seggiolino.
  14. 14. Carrozzina convertibile secondo rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i montanti (12) di sostegno di impemiamenti trasversali alla navicella di seduta e schienale sono realizzati con un elemento ad U con estremi della U fissati ai lati dell’elemento anulare.
  15. 15. Carrozzina convertibile secondo rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che i blocchi laterali (45) presenti sul telaio di spinta sono scorrevoli a comando lungo montanti laterali del telaio per permettere la regolazione in altezza della navicella- s eggiolina.
ITMI20072210 2007-11-21 2007-11-21 "carrozzina trasformabile per bambini" ITMI20072210A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20072210 ITMI20072210A1 (it) 2007-11-21 2007-11-21 "carrozzina trasformabile per bambini"

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20072210 ITMI20072210A1 (it) 2007-11-21 2007-11-21 "carrozzina trasformabile per bambini"

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20072210A1 true ITMI20072210A1 (it) 2009-05-22

Family

ID=40314740

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20072210 ITMI20072210A1 (it) 2007-11-21 2007-11-21 "carrozzina trasformabile per bambini"

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20072210A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10435058B2 (en) Child stroller apparatus having an expandable frame
EP3299251B1 (en) Child stroller apparatus
US20200172142A1 (en) Z-foldable stroller and accessories
ITMI951603A1 (it) Seggiolone a chiusura migliorata
WO2008033014A2 (en) Device for a pram and use of a push bar
CA3030578A1 (en) Z-foldable stroller and accessories
US20230159079A1 (en) Child transportation system
CN106660598A (zh) 自行车手推车
KR101877557B1 (ko) 접이식 왜건
US11932300B1 (en) Rolling folding frame with simultaneously deployable handle and wheelbase
WO2020029751A1 (zh) 一种婴儿推车
ITMI20072210A1 (it) "carrozzina trasformabile per bambini"
ITMI20122207A1 (it) Telaio ripiegabile a ombrello per passeggini per bambini o simili
KR101923732B1 (ko) 접이식 왜건
WO2020029456A1 (zh) 一种婴儿推车
KR20200138014A (ko) 유모차
ITMI982856A1 (it) Passeggino, in particolare per persone disabili.
ITMI20030393U1 (it) Passeggino convertibile in carrozzina
ITMI20081567A1 (it) Seggiolone ripiegabile