ITMI20071195A1 - "trasduttore per la misura di precarico e coppia di una vite e apparecchio con esso" - Google Patents

"trasduttore per la misura di precarico e coppia di una vite e apparecchio con esso" Download PDF

Info

Publication number
ITMI20071195A1
ITMI20071195A1 IT001195A ITMI20071195A ITMI20071195A1 IT MI20071195 A1 ITMI20071195 A1 IT MI20071195A1 IT 001195 A IT001195 A IT 001195A IT MI20071195 A ITMI20071195 A IT MI20071195A IT MI20071195 A1 ITMI20071195 A1 IT MI20071195A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
screw
hollow body
transducer
transducer according
seat
Prior art date
Application number
IT001195A
Other languages
English (en)
Inventor
Angelo Chiapuzzi
Original Assignee
Atlas Copco Blm Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Atlas Copco Blm Srl filed Critical Atlas Copco Blm Srl
Priority to IT001195A priority Critical patent/ITMI20071195A1/it
Priority to EP08759212.7A priority patent/EP2153189B1/en
Priority to US12/451,923 priority patent/US8096194B2/en
Priority to PCT/EP2008/004717 priority patent/WO2008151799A1/en
Publication of ITMI20071195A1 publication Critical patent/ITMI20071195A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01LMEASURING FORCE, STRESS, TORQUE, WORK, MECHANICAL POWER, MECHANICAL EFFICIENCY, OR FLUID PRESSURE
    • G01L5/00Apparatus for, or methods of, measuring force, work, mechanical power, or torque, specially adapted for specific purposes
    • G01L5/24Apparatus for, or methods of, measuring force, work, mechanical power, or torque, specially adapted for specific purposes for determining value of torque or twisting moment for tightening a nut or other member which is similarly stressed

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Force Measurement Appropriate To Specific Purposes (AREA)
  • Measuring Fluid Pressure (AREA)
  • Electrophonic Musical Instruments (AREA)

Description

"Trasduttore per la misura di precarico e coppia di una vite e apparecchio con esso"
La presente invenzione si riferisce ad un traduttore di misura del precarico e della coppia di serraggio di una vite e, anche, ad un apparecchio con tale trasduttore per il calcolo di caratteristiche della vite in prova, quali il coefficiente di attrito.
Serrando un bullone, il precarico dipende non solo dalla coppia applicata, ma anche dal coefficiente di attrito della vite che a sua volta dipende da vari fattori, quali il tipo di trattamento superficiale, la presenza di lubrificanti, errori di geometria ecc. Si rende perciò indispensabile poter disporre di un traduttore che permetta, durante una opportuna prova di serraggio, di misurare le varie caratteristiche del serraggio e, in particolare, il coefficiente di attrito.
Nella tecnica nota sono stati proposti apparecchi per effettuare tale misura. Essi comprendono in generale celle di carico che misurano le coppie e le forze prodotte su una apposita struttura nella quale si avvita la vite sottoposta a prova. Il problema è però realizzare una struttura che permetta di provare con affidabilità e precisione una estesa gamma di viti e di corrispondenti dadi. Le viti in particolare possono essere non soli di varia diametri ma anche di svariate lunghezze.
Per cercare di soddisfare le richieste di flessibilità nel tipo, lunghezza e diametro di viti provabili con uno stesso apparecchio sono stati proposti trasduttori formati da un corpo composto da due elementi sensore cilindrici coassialmente inseriti uno dentro Taltro. Un tale tipo di trasduttore è descritto in US 5.339.696.
Gli elementi cilindrici sono lavorati per formare due cavità toroidali con due pareti laterali sottili sulle quali sono fissate opportune celle di carico. La vite da sottoporre a prova attraversa assialmente l’elemento più interno e si serra fra le due estremità di esso con il relativo dado. Se la vite è troppo corta per fare ciò, viene usato un adattatore che porta internamente il dado e che si appoggia sulla estremità dell’ elemento interno non raggiungibile dalla vite. La struttura di un tale trasduttore è però alquanto complicata e di difficile realizzazione, presentando cavità toroidali sostanzialmente chiuse e contenenti le celle di carico. Poiché ciascuna parete dotata di celle di carico deve essere vincolata ad una sola estremità, le cavità toroidali sono aperte attraverso fessure ad opposte estremità del corpo del trasduttore e per evitare l’ingresso di sporcizia, tali fessure sono chiuse da una apposita guarnizione che provoca disturbi nella misura di coppia. In sostanza, il trasduttore così realizzato è eccessivamente costoso, critico nella realizzazione, delicato e di non soddisfacente precisione.
Scopo generale della presente invenzione è ovviare agli inconvenienti sopra menzionati fornendo un preciso trasduttore, e un apparecchio di misura con tale trasduttore, che sia più facile da realizzare, di costo ragionevole e di sicura affidabilità.
In vista di tale scopo si è pensato di realizzare, secondo l'invenzione, un trasduttore per la misura di precarico e coppia di una vite comprendente un primo elemento sensore cilindrico e un secondo elemento sensore cilindrico che sono connessi fra loro e a un elemento con foro filettato per l’avvitamento della vite da sottoporre a misura, i due elementi sensori essendo disposti per misurare rispettivamente una coppia applicata alla testa della vite e il tiro fra vite ed elemento con foro filettato, caratterizzato dal fatto che il primo e il secondo elemento sensore comprendono due zone anulari di un corpo cavo distanziate assialmente, le due zone avendo parete di spessore ridotto con rispettivi sensori di coppia e forza a cella di carico ed essendo separate da una zona anulare del corpo cavo con parete di spessore più elevato e nella quale è internamente prevista una sede di accoppiamento non rotante con Γ elemento a foro filettato in una cui parte si avvita la vite introdotta assialmente attraverso un estremo del corpo cavo.
Anche un apparecchio con tale traduttore è rivendicato.
Per rendere più chiara la spiegazione dei principi innovativi della presente invenzione ed i suoi vantaggi rispetto alla tecnica nota si descriverà di seguito, con l'aiuto dei disegni allegati, una possibile realizzazione esemplificativa applicante tali principi. Nei disegni:
-figura 1 rappresenta una vista schematica di un apparecchio secondo l’invenzione con una sezione longitudinale del trasduttore.
-figura 2 rappresenta una vista esplosa in prospettiva del trasduttore di figura 2.
Con riferimento alle figure, in figura 1 è mostrato un apparecchio, indicato genericamente con 10, per l’ottenimento di caratteristiche di una vite in prova. L’apparecchio comprende un trasduttore a celle di carico 11 nel quale viene avvitata la vite in prova (indicata con 12) e una unità di elaborazione 13 che ricevente segnali di misura dalle celle di carico del traduttore e ne esegue una opportuna elaborazione per calcolare da essi le caratteristiche che vengono poi vantaggiosamente visualizzate su un display 14. L’unità di elaborazione può essere una unità a microprocessore opportunamente programmata in modo in sé noto. Vantaggiosamente, essa può essere un PC industriale con opportuno programma e display touch-screen.
Il trasduttore di misura 11 comprende un corpo cavo 15 (vantaggiosamente genericamente cilindrico) con due zone anulari 16 e 17 distanziate assialmente. Le due zone hanno parete di spessore ridotto rispetto al resto del corpo cavo. In particolare, le zone hanno uno spessore ridotto di una quantità adatta a resistere alle coppie di lavoro previste per il trasduttore fornendo nel contempo una opportuna deformabilità elastica per la rilevazione delle forze e/o coppie mediante rispettivi sensori a cella di carico 18, 19.
Le due zone 16 e 17 sono separate da una zona anulare intermedia 20 del corpo cavo la quale ha una parete di spessore più elevato rispetto alla zone di misura 16, 17 che realizzano gli elementi sensori del trasduttore. Lo spessore maggiore è tale da avere la zona 20 sostanzialmente rigida per le coppie di lavoro previste per il trasduttore. Nella zona intermedia 20 è internamente prevista una sede 21 di accoppiamento non rotante con un elemento 22 a foro filettato nel quale si avvita la vite 12 introdotta assialmente attraverso un estremo 23 del corpo cavo per reagire fra tale estremo e la sede 21. L’elemento sensore formato dalla zona 16 e dalla rispettiva cella di carico 18 è un trasduttore di coppia che misura la coppia totale applicata alla testa della vite dall’ esterno (ad esempio mediante una normale chiave di serraggio), mentre l’elemento sensore formato dalla zona 17 (con parete più spessa) e dalla rispettiva apposita cella di carico 19 è un trasduttore di forza e misura il precarico ottenuto serrando la vite ad una certa coppia.
Come facilmente immaginabile dal tecnico, tali misure di coppia e precarico permettono di risalire ai voluti parametri del serraggio, quali il coefficiente di attrito mediante le note formule (ad esempio come previsto dalla norma EN ISO 16047). Vantaggiosamente, il corpo cavo è realizzato sostanzialmente cilindrico e in un unico pezzo, vantaggiosamente tornito, con una riduzione esterna di diametro in corrispondenza delle due zone con parete di spessore ridotto.
Per proteggere il sistema di misura del trasduttore, il corpo cavo 15 è vantaggiosamente accolto in un involucro esterno 35 dal quale si affacciano le sue estremità. L’estremo del corpo cavo opposto a quello di introduzione della vite è rigidamente connesso all’ involucro (a sua volta bloccato ad esempio su un banco di prova) mentre restremo opposto 23 è vantaggiosamente supportato all’involucro esterno mediante un cuscinetto 36 per non ostacolare la misura delle coppie applicate.
Vantaggiosamente, il corpo cavo ha estremo 23 dal quale si inserisce la vite che supporta una ghiera sostituibile 28 che viene attraversata dalla vite e che realizza una superficie 29 di appoggio della testa della vite. Si possono così scegliere ghiere di materiale e/o forme di appoggio differenti a seconda della vite da provare.
L’elemento a foro filettato 22 può essere un semplice dado per la vite da provare, ma, vantaggiosamente, è qui realizzato in forma più complessa per fornire una maggiore adattabilità al trasduttore.
In particolare, come si vede bene in figura 1 e in figura 2, l’elemento a foro filettato 22 comprende un adattatore 24 con corpo tubolare avente sulla periferia esterna un innesto 32 complementare alla sede di accoppiamento 21 interna al corpo cavo di misura. Vantaggiosamente, sede 21 e innesto 32 sono realizzati esagonali. Il resto dell’adattatore non tocca le pareti del corpo cavo in corrispondenza degli elementi di misura per non disturbare le rilevazioni.
Come si vede in figura 1, l’adattatore 24 ha una sede interna 25 all’estremo di introduzione della vite per accogliere un dado 26 con foro filettato di avvitamento della vite in prova. La sede 25 ha fondo delimitato dall’estremo chiuso dell’adattatore, il quale è attraversato assialmente da un foro 27 di libero passaggio della vite.
In questo modo, non è necessario che la vite sia abbastanza lunga da giungere nella zona 20 fra gli elementi di misura, ma è l’adattatore 24, sufficientemente rigido, che riporta gli sforzi sulla vite fino a tale zona. La vite agisce perciò sempre sui due estremi opposti della zona 17.
L’adattatore 24 è inserito nel corpo cavo da un estremo del corpo cavo opposto all’ estremo 23 dal quale si inserisce la vite. L’innesto complementare 32 e la sede di accoppiamento 21 hanno vantaggiosamente reciproche superfici 33, 34 di arresto all’ ulteriore scorrimento assiale dell’adattatore oltre la posizione di accoppiamento nella quale l’innesto complementare si inserisce nella detta sede di accoppiamento. Tali superfici sono realizzate vantaggiosamente mediante opportuni gradini radiali. In questo modo la trazione della vite non sposta ulteriormente l’adattatore verso Γ estremità 23.
Per ottenere facilmente le superfici di arresto a gradino e la sede di accoppiamento , il corpo cavo è realizzato con diametro interno fra la sede 21 e Γ estremo 23 di introduzione della vite che è minore del diametro interno fra la sede 21 e l’altro estremo. Questo secondo diametro è anche maggiore di quello della sede 21.
Il dado 26 può essere appositamente realizzato con dimensione esterna adatta ad innestarsi direttamente sulle pareti interne dell’adattatore 24. Ciò è mostrato esemplificativamente con 126 in figura 2.
Per permettere la misura dell’ accoppiata vite-dado, con dadi di differente diametro esterno, è vantaggiosamente previsto un ulteriore adattatore sostituibile 30 che si dispone fra la sede interna 25 e il dado con foro filettato (indicato con 226 in figura 2) per adattarne i rispettivi diametri con impedimento alla rotazione reciproca. Si può così prevedere una pluralità di adattatori per tutti i tipi di dado che si intendono utilizzare. L’ulteriore adattatore 30 può avere lunghezza assiale differente a seconda della lunghezza della vite da provare.
Per fornire un ulteriore adattamento alla lunghezza della vite, è anche vantaggiosamente previsto un distanziale sostituibile 31 (mostrato in figura 2) che si dispone sul fondo della sede 25 per essere attraversato dalla vite e adattare la posizione del dado (o dell’adattatore 30) lungo l’asse della vite. Si può così prevedere una pluralità di distanziali per tutte le lunghezze di vite che si intendono utilizzare.
Riassumendo, con la struttura descritta il traduttore di forza 17, 19 misura il precarico, ottenuto serrando la vite a una certa coppia, come tiro fra la testa della vite, in appoggio sulla ghiera 28, e il dado 26, tramite l'appoggio 34 sul canotto 22. Il trasduttore di coppia 16, 18 misura invece la coppia totale applicata alla testa della vite sommando la coppia dovuta allattrito sotto testa (che tramite la flangia 28 passa attraverso la zona 17 per raggiungere la zona 16) e la coppia dovuta allattrito dei filetti, che viene trasmessa al trasduttore 16 grazie agli innesti esagonali del dado 26 e dell'appoggio 34. La cella di carico 19 non risente della coppia trasmessa. Infatti, gli strain gauges che misurano la forza di compressione sono poco sensibili alla torsione e, nel caso specifico, si è verificato un errore max. dello 0.7% alla massima coppia. Essendo una funzione lineare, questo errore può essere facilmente corretto dal software di visualizzazione delle misure
A questo punto è chiaro come si siano raggiunti gli scopi prefissati, fornendo un trasduttore e un apparecchio di misura di struttura semplice e robusta ed elevata adattabilità.
Naturalmente, la descrizione sopra fatta di una realizzazione applicante i principi innovativi della presente invenzione è riportata a titolo esemplificativo di tali principi innovativi e non deve perciò essere presa a limitazione dell'ambito di privativa qui rivendicato. Ad esempio, misure e proporzioni delle varie parti del trasduttore potranno variare a seconda delle specifiche esigenze pratiche, quali ad esempio la gamma di viti che si desidera potere provare con uno stesso trasduttore. Gli elementi di adattamento quali le ghiere 28, i distanziali 31 e gli adattatori di diametro 30, così come i dadi speciali 126, potranno essere in un numero qualsiasi di differenti modelli a seconda, ad esempio, del numero di viti e/o dadi di differente misura che si desidererà potere provare con uno stesso trasduttore.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un trasduttore per la misura di precarico e coppia di una vite comprende un primo elemento sensore cilindrico e un secondo elemento sensore cilindrico che sono connessi fra loro e a un elemento con foro filettato per Γ avvitamento della vite da sottoporre a misura, i due elementi sensori essendo disposti per misurare rispettivamente una coppia applicata alla testa della vite e il tiro fra vite ed elemento con foro filettato, caratterizzato dal fatto che il primo e il secondo elemento sensore comprendono due zone anulari (16, 17) di un corpo cavo (15) distanziate assialmente, le due zone avendo parete di spessore ridotto con rispettivi sensori di coppia e forza a cella di carico (18, 19) ed essendo separate da una zona anulare (20) del corpo cavo con parete di spessore più elevato e nella quale è internamente prevista una sede (21) di accoppiamento non rotante con Γ elemento a foro filettato (22) in una cui parte si avvita la vite introdotta assialmente attraverso un estremo (23) del corpo cavo.
  2. 2. Trasduttore secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l’elemento a foro filettato comprende un adattatore (24) con corpo tubolare avente sulla periferia esterna un innesto (32) complementare per la sede di accoppiamento (21) e una sede interna (25) per accogliere un dado con foro filettato di avvitamento della vite.
  3. 3. Trasduttore secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la sede di accoppiamento ( 21) ha sezione esagonale.
  4. 4. Trasduttore secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che è previsto un ulteriore adattatore sostituibile (30) che si dispone fra la detta sede interna (25) e il dado con foro filettato per adattarne i rispettivi diametri con impedimento alla rotazione reciproca.
  5. 5. Trasduttore secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che è previsto un distanziale sostituibile (31) che si dispone sul fondo della detta sede interna (25) per essere attraversato dalla vite e adattare la posizione del dado lungo l’asse della vite.
  6. 6. Trasduttore secondo rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che Γ adattatore (24) è inserito nel corpo cavo (15) da un estremo del corpo cavo opposto all’ estremo (23) del corpo cavo dal quale si inserisce la vite.
  7. 7. Trasduttore secondo rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che l’innesto complementare (32) e la sede di accoppiamento (21) hanno superfici (33, 34) di arresto all’ulteriore scorrimento assiale dell’adattatore oltre la posizione di accoppiamento nella quale l’innesto complementare è accolto nella detta sede di accoppiamento.
  8. 8. Trasduttore secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il corpo cavo è a sua volta accolto in un involucro esterno (35), con estremo del corpo cavo dal quale si inserisce la vite che è supportato all’ involucro esterno mediante un cuscinetto (36) ed estremo opposto del corpo cavo che è rigidamente connesso al detto involucro esterno.
  9. 9. Trasduttore secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il corpo cavo ha estremo dal quale si inserisce la vite che supporta una ghiera sostituibile (28) che viene attraversata dalla vite e che definisce una superficie (29) di appoggio della testa della vite.
  10. 10. Trasduttore secondo rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che l’adattatore ( 24) ha corpo tubolare con sezione interna esagonale.
  11. 1 1. Trasduttore secondo rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il corpo cavo è sostanzialmente cilindrico con almeno una riduzione esterna di diametro in corrispondenza delle due zone (16, 17) con parete di spessore ridotto.
  12. 12. Trasduttore secondo rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che il corpo cavo ha diametro interno fra la sede e T estremo di introduzione della vite che è minore del diametro interno fra la sede e l’altro estremo.
  13. 13. Apparecchio per T ottenimento di caratteristiche, quali il coefficiente di attrito, di una vite, comprendente un trasduttore a celle di carico (11), nel quale viene avvitata la vite in prova, e una unità di elaborazione (13) che ricevente segnali di misura dalle celle di carico (18, 19) del traduttore ed elabora tali segnali per calcolare da essi le caratteristiche di interesse, caratterizzato dal fatto che il traduttore (11) è realizzato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 12.
  14. 14. Apparecchio secondo rivendicazione 13, caratterizzato dal fatto di comprendere un display (14) di visualizzazione delle caratteristiche ottenute.
IT001195A 2007-06-13 2007-06-13 "trasduttore per la misura di precarico e coppia di una vite e apparecchio con esso" ITMI20071195A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001195A ITMI20071195A1 (it) 2007-06-13 2007-06-13 "trasduttore per la misura di precarico e coppia di una vite e apparecchio con esso"
EP08759212.7A EP2153189B1 (en) 2007-06-13 2008-06-12 Transducer for measuring preload and torque of a screw and apparatus therewith
US12/451,923 US8096194B2 (en) 2007-06-13 2008-06-12 Transducer for measuring preload and torque of a screw and apparatus therewith
PCT/EP2008/004717 WO2008151799A1 (en) 2007-06-13 2008-06-12 Transducer for measuring preload and torque of a screw and apparatus therewith

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001195A ITMI20071195A1 (it) 2007-06-13 2007-06-13 "trasduttore per la misura di precarico e coppia di una vite e apparecchio con esso"

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20071195A1 true ITMI20071195A1 (it) 2008-12-14

Family

ID=39710842

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001195A ITMI20071195A1 (it) 2007-06-13 2007-06-13 "trasduttore per la misura di precarico e coppia di una vite e apparecchio con esso"

Country Status (4)

Country Link
US (1) US8096194B2 (it)
EP (1) EP2153189B1 (it)
IT (1) ITMI20071195A1 (it)
WO (1) WO2008151799A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2938060A1 (fr) * 2008-11-06 2010-05-07 Ct Tech Des Ind Mecaniques Dispositif de mesure de contraintes d'un systeme vis/ecrou

Families Citing this family (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8596134B2 (en) * 2011-09-21 2013-12-03 King Fahd University Of Petroleum And Minerals Bolt tension monitoring system
US20150096397A1 (en) * 2013-10-07 2015-04-09 National Chung Cheng University Ball screw capable of sensing torque in real time
JP6472221B2 (ja) * 2014-11-19 2019-02-20 株式会社東日製作所 トルクセンサー
JP6374805B2 (ja) * 2015-02-27 2018-08-15 日立金属株式会社 トルク検出装置、及びトルク検出方法
AU2017268037B2 (en) * 2016-05-18 2023-02-02 Integrity Engineering Solutions Pty Ltd A load indicating fastener
IT201700037860A1 (it) * 2017-04-06 2018-10-06 Atlas Copco Blm Srl Dispositivo di misurazione del precarico di una vite in un particolare giunto.
KR102334009B1 (ko) * 2017-07-13 2021-12-03 현대자동차주식회사 볼트와 너트 체결 시험장치
CN108181037B (zh) * 2017-11-20 2019-12-13 上海宏予测试仪器有限公司 一种用于油管接头螺纹紧固件的预紧力测量装置
WO2020014851A1 (zh) * 2018-07-17 2020-01-23 大连理工大学 一种多螺栓松脱试验机横向载荷无级调幅装置
DE102018219093A1 (de) * 2018-11-08 2020-05-14 OKS Spezialschmierstoffe GmbH Verfahren zur Prüfung eines Reibwerts einer Schraube sowie Reibwertprüfstand für Schrauben
EP3739316A1 (de) * 2019-05-13 2020-11-18 Kistler Holding AG Schraubenlastprüfeinrichtung, verwendung der schraubenlastprüfeinrichtung und verfahren zur lastprüfung einer schraube
TWI754533B (zh) * 2021-01-29 2022-02-01 中國氣動工業股份有限公司 螺栓鎖固作業用的螺栓夾緊力傳感器
CN113758864A (zh) * 2021-09-23 2021-12-07 江苏徐工工程机械研究院有限公司 螺纹摩擦系数检测装置

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1277585B (de) 1964-07-07 1968-09-12 Daimler Benz Ag Geraet zur direkten Bestimmung des Anzugsmomentes, der axialen Spannkraft und der Torsionsspannung, ferner zur indirekten Bestimmung der Reibungskoeffizienten an den beiden Enden eines Schraubenbolzens
FR1519874A (fr) 1967-02-24 1968-04-05 Loire Atel Forges Dispositif permettant de mesurer de l'extérieur des efforts exercés sur un tirant situé à l'intérieur d'une enceinte contenant un fluide
DE8216324U1 (de) * 1982-06-04 1982-09-23 Endress U. Hauser Gmbh U. Co, 7867 Maulburg Sonde zur kapazitiven messung des fuellstands in einem behaelter, insbesondere von heissem fuellgut
DE3408310A1 (de) * 1984-03-07 1984-10-04 Eberhard Dipl.-Ing. 6301 Wettenberg Seidel Messvorrichtung zum getrennten messen der axialen spannkraft und des anziehdrehmomentes sowie dessen anteile aus gewinde- und kopfreibung einer schraubenverbindung ohne ueberlagerung von zug- und torsionsspannung
US5456121A (en) * 1993-10-18 1995-10-10 Lew; Hyok S. Pivotable vane flowmeter with capacitive position sensor
AU2002366076A1 (en) * 2001-11-15 2003-06-10 Airak, Inc. Sensor for optically measuring magnetic field

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2938060A1 (fr) * 2008-11-06 2010-05-07 Ct Tech Des Ind Mecaniques Dispositif de mesure de contraintes d'un systeme vis/ecrou

Also Published As

Publication number Publication date
EP2153189B1 (en) 2017-01-11
EP2153189A1 (en) 2010-02-17
WO2008151799A8 (en) 2009-03-05
US20100162829A1 (en) 2010-07-01
US8096194B2 (en) 2012-01-17
WO2008151799A1 (en) 2008-12-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20071195A1 (it) "trasduttore per la misura di precarico e coppia di una vite e apparecchio con esso"
JP6140917B2 (ja) 断面u字形ウェブを備えたトルク検出器
KR102026921B1 (ko) 탄성 토크가 반경 방향으로 전달되는 토크 센서
US20150316433A1 (en) Force-measuring device
KR102026922B1 (ko) 밀폐 멤브레인을 구비하는 토크 센서
TWI510769B (zh) A screw that senses tension
CN205748224U (zh) 一种测量螺纹底孔深度的通止规
CA2636902C (en) Flow through pressure transducer
CN106289622A (zh) 一种测量高强螺栓连接副扭矩系数的装置及方法
WO2015112391A2 (en) A modular load structure assembly having internal strain gaged sensing
US5402689A (en) Nonthreaded load sensing probe
US5060525A (en) Resilient connecting device, in particular with incorporated force-measuring device and process for manufacturing it
CN201926407U (zh) 倒角棱边长度及内径检查仪
GB2369444A (en) A method and apparatus for measuring forces in the presence of external pressure
CN207095747U (zh) 小量程扭矩传感器
CN203287140U (zh) 预紧力测量机构
CN202083500U (zh) 一种电阻式双法兰扭矩传感器
JP2005091086A (ja) ボルト軸力検出器、ボルト軸力検出器付きボルト、ボルトおよびボルト締付け管理方法
TWI422462B (zh) 具感測器之動力刀把構造
KR101664654B1 (ko) 동력구동밸브용 센서감도 교정장치 및 그 교정방법
WO2001098742A3 (de) Sensor zur dehnungs- und spannungsaufnahme in festen materialien
AU2013263498B2 (en) Pressure measurement sensor head
US20220219249A1 (en) Power drill and force transducer for such a drill
JPS6226698B2 (it)
CN209512823U (zh) 一种可重复使用的螺栓载荷传感器