ITMI20070985A1 - Procedimento e dispositivo per la pulizia della superficie circonferenziale esterna di tubi metallici saldati - Google Patents

Procedimento e dispositivo per la pulizia della superficie circonferenziale esterna di tubi metallici saldati Download PDF

Info

Publication number
ITMI20070985A1
ITMI20070985A1 ITMI20070985A ITMI20070985A1 IT MI20070985 A1 ITMI20070985 A1 IT MI20070985A1 IT MI20070985 A ITMI20070985 A IT MI20070985A IT MI20070985 A1 ITMI20070985 A1 IT MI20070985A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tube
cleaning
laser beam
procedure
sublimation
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Maurizio Sbetti
Original Assignee
Adige Sala Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Adige Sala Spa filed Critical Adige Sala Spa
Priority to ITMI20070985 priority Critical patent/ITMI20070985A1/it
Priority to EP08008241A priority patent/EP1992424A1/en
Priority to JP2008124663A priority patent/JP2008284548A/ja
Priority to BRPI0801317-9A priority patent/BRPI0801317A2/pt
Publication of ITMI20070985A1 publication Critical patent/ITMI20070985A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B08CLEANING
    • B08BCLEANING IN GENERAL; PREVENTION OF FOULING IN GENERAL
    • B08B9/00Cleaning hollow articles by methods or apparatus specially adapted thereto 
    • B08B9/02Cleaning pipes or tubes or systems of pipes or tubes
    • B08B9/023Cleaning the external surface
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B08CLEANING
    • B08BCLEANING IN GENERAL; PREVENTION OF FOULING IN GENERAL
    • B08B7/00Cleaning by methods not provided for in a single other subclass or a single group in this subclass
    • B08B7/0035Cleaning by methods not provided for in a single other subclass or a single group in this subclass by radiant energy, e.g. UV, laser, light beam or the like
    • B08B7/0042Cleaning by methods not provided for in a single other subclass or a single group in this subclass by radiant energy, e.g. UV, laser, light beam or the like by laser

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Cleaning In General (AREA)
  • Laser Beam Processing (AREA)
  • Coating By Spraying Or Casting (AREA)
  • Coating With Molten Metal (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo:
“Procedimento e dispositivo per la pulizia della superficie circonferenziale esterna di tubi metallici saldati”
Riassunto del trovato
Procedimento per la pulizia della superficie circonferenziale esterna (3) di un tubo metallico saldato (1), in cui un raggio laser (7), focalizzato al di sopra dei livello della superficie (3), viene impiegato per realizzare la fusione, evaporazione e/o sublimazione dei materiali estranei e delle imperfezioni, presenti sulla superficie dei tubo (1).
(Figura 3)
Descrizione del trovato
La presente invenzione concerne un procedimento per la pulizia della superficie esterna dei tubi metallici saldati, per consentire il riconoscimento tramite lettura ottica delia posizione del cordone di saldatura di questi tubi.
L’invenzione si estende anche al dispositivo utilizzato per realizzare il procedimento.
La possibilità di riconoscere la posizione del cordone di saldatura sulla superficie esterna di tubi metallici saldati, rappresenta una miglioria produttiva relativa al pezzo finito.
La conoscenza della posizione del cordone di saldatura permette infatti di collocare nel modo migliore le fasi di lavorazione del tubo, tenendo conto della posizione del cordone dì saldatura, ottimizzando in tal modo la qualità estetica e funzionale del prodotto finale così ottenuto.
È questo ad esempio il caso di lavorazioni di saldatura sulla faccia nascosta di un componente per arredamento, oppure quelle per la formazione dei fori per l'inserimento di aste, viti e bulloni, con i quali il cordone di saldatura potrebbe interferire. Un ulteriore esempio pratico è costituito dalla preparazione di lavorazioni su pezzi destinati alla piegatura, nei quali procedimenti il posizionamento del cordone di saldatura incide sulla efficacia e sulla tenuta della piega.
Il rilevamento automatico della posizione del cordone di saldatura sulla superficie esterna dei tubi saldati è attualmente realizzato attraverso l’impiego di sistemi di riconoscimento di tipo ottico.
Secondo questa tecnologia, il sensore ottico rileva la posizione del cordone di saldatura ad esempio sulla base di variazioni dì luminosità della superficie del tubo, le quali generano delle zone di contrasto formate da una striscia chiara, corrispondente al cordone di saldatura, su tubo scuro, o viceversa.
È tuttavia evidente, come un siffatto sistema di rilevamento ottico sia del tutto inefficace, o per così dire “cieco”, quando la superficie esterna del tubo è graffiata, oppure ricoperta di sudiciume, dì grasso, olio, macchie di ruggine o vernice, e in generale alterata rispetto alla originale specificità ottica del materiale di fabbricazione del tubo e della saldatura dello stesso.
In tutti questi casi, infatti il sistema ottico rileva un contrasto con basso rapporto segnale/rumore o, al contrario, rileva diversi picchi di segnale di luminosità, non distinguibili tra loro in modo da permettere di riconoscere la esatta posizione del cordone di saldatura sulla superficie esterna del tubo.
Costituisce pertanto scopo principale della presente invenzione quello di fornire un procedimento di pulizia del tubo, adatto per pulire la superficie esterna del tubo metallico da elementi capaci di disturbare la lettura ottica della posizione del cordone di saldatura su di essa.
L’invenzione ha inoltre lo scopo di fornire un dispositivo per realizzare il citato procedimento di pulizia.
Tale scopo viene raggiunto con un procedimento per la pulizia della superficie esterna circonferenziale di tubi metallici saldati, caratterizzato dai fatto che la pulizia è realizzata per fusione, evaporazione e/o sublimazione dei materiali estranei e delle imperfezioni in genere presenti sulla superficie 3 del tubo 1 .
Il dispositivo per la realizzazione del procedimento, secondo la rivendicazione precedente, è caratterizzato dal fatto che è costituito da un generatore di un raggio laser che agisce sul tubo. Ulteriori caratteristiche della presente invenzione sono rilevabili dalle sottorivendicazioni.
Grazie al procedimento ed al dispositivo secondo l’invenzione, la superficie esterna del tubo di saldatura risulta trattata e pulita in modo da rendere evidente, ai sistemi di lettura impiegati a tale scopo, il contrasto ottico tra il materiale del tubo ed il suo cordone di saldatura. Risulta così possibile identificare con certezza e precisione il posizionamento di quest’ultimo sulla superficie esterna del tubo, permettendo conseguentemente di scegliere la migliore collocazione delle successive lavorazioni da eseguirsi rispetto al cordone di saldatura.
Questi ed altri scopi, vantaggi e caratteristiche risultano dalla descrizione che segue di un preferito modo di realizzare il procedimento ed il dispositivo dell'invenzione illustrati, a titolo di esempio non limitativo, nelle figure delle allegate tavole di disegni, nelle quali:
la figura 1 illustra schematicamente la fase di applicazione del raggio laser sulla superficie esterna del tubo da trattare;
la figura 2 illustra schematicamente la fase di pulizia del tubo di figura 1 ; e
la figura 3 illustra il risultato dell’operazione di pulizia secondo Tinvenzione.
Il tubo da sottoporre al procedimento dell'invenzione è indicato complessivamente con 1.
Esso consiste di un tubo metallico, saldato in corrispondenza del suo cordone di saldatura 2 che si estende per l’intera lunghezza del tubo 1 , lunghezza che raggiunge circa 6,0 m.
Il cordone 2 è parzialmente coperto, sulla superficie esterna 3 del tubo 1 , da sudiciume come macchie 4 dì olio, grasso o ruggine, da strati 5 di vernice e da graffi o incisioni 6.
Con l'obiettivo di eliminare queste imperfezioni, tutte capaci di compromettere la lettura ottica per individuare la posizione del cordone di saldatura 2 sulla superficie esterna 3 del tubo 1, il procedimento dell'Invenzione prevede di indirizzare, sulla medesima superficie 3, un fascio laser 7 focalizzato bene al di sopra del livello di quest’ultima.
A tale scopo, una testa 8 di emissione di un fascio laser 7 è collocata in modo che sulla superficie esterna 3 de! tubo 1 giunga un fascio laser, destinato ad agire sui soli strati superficiali del tubo stesso.
Ne consegue che la porzione di area 9 della superficie 3 del tubo 1 che è stata esposta al fascio laser 7 viene pulita per fusione, evaporazione e/o sublimazione dei materiali che compongono le macchie 4 e 5 di sudiciume, di grasso, olio e vernice, mentre i graffi 6 di disturbo sono eliminati per fusione, evaporazione e/o sublimazione del primo strato superficiale 10 dello stesso tubo 1 (fig. 3).
Allo scopo di favorire l’allontanamento del materiale fuso 1 1 e dei vapori 12 dalla descritta porzione 9 di area trattata, su quest'uitima è indirizzato, assieme al fascio laser 7, anche un getto 13 dì un gas di assistenza {figura 2).
Con il trattamento di pulizia così predisposto, sulla superficie 3 del tubo 1 è reso evidente e ben identificabile il contrasto ottico tra il materiale di composizione di questa superficie ed il cordone di saldatura 2 del tubo 1 .
Secondo l’invenzione, la testa 8 di emissione del fascio laser 7 consiste in un sistema per la generazione di un raggio laser già offerto sul mercato dalla richiedente.

Claims (7)

  1. Rivendicazioni 1. Procedimento per la pulizia della superficie esterna circonferenziale di tubi metallici saldati, caratterizzato dal fatto che la pulizia è realizzata per fusione, evaporazione e/o sublimazione dei materiali estranei e delle imperfezioni in genere presenti sulla superficie (3) del tubo (1).
  2. 2. Procedimento, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che la pulizia è realizzata con l'impiego di un raggio laser (7), focalizzato al di sopra del livello della superficie (3) del tubo (1).
  3. 3. Procedimento, secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che l’area (9) circonferenziale della superficie (3) del tubo (1), esposta al fascio laser incidente (7), è pulita per fusione, evaporazione e/o sublimazione dei materiali che compongono i depositi (4,5) di grasso, olio e vernice, mentre i graffi (6), presenti anch'essi sulla medesima superficie (3), sono eliminati per fusione, evaporazione e/o sublimazione del primo strato superficiale (10) del detto tubo (1).
  4. 4. Procedimento, secondo le precedenti rivendicazioni 2 o 3, caratterizzato dal fatto che sull’area (9) è indirizzato, assieme al fascio laser (7), anche un getto (13) di un gas di assistenza, adatto per allontanare da quest'ultima ii materiale fuso (11) ed i vapori (12) del trattamento di pulizia.
  5. 5. Dispositivo per la realizzazione del procedimento secondo le rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che è costituito da un generatore di un raggio laser.
  6. 6. Procedimento di lettura ottica della posizione del cordone di saldatura (2) sulla superficie esterna (3) di un tubo metallico saldato, caratterizzato dal fatto che la superficie (3) circonferenziale dei tubo (1) viene esposta ad un procedimento di pulizia secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 5.
  7. 7. Tubo metallico con cordone di saldatura (2), caratterizzato dal fatto che la superficie (3) è stata trattata con il procedimento secondo una o più delle rivendicazioni da 1 a 5.
ITMI20070985 2007-05-16 2007-05-16 Procedimento e dispositivo per la pulizia della superficie circonferenziale esterna di tubi metallici saldati ITMI20070985A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070985 ITMI20070985A1 (it) 2007-05-16 2007-05-16 Procedimento e dispositivo per la pulizia della superficie circonferenziale esterna di tubi metallici saldati
EP08008241A EP1992424A1 (en) 2007-05-16 2008-04-30 Method and device for cleaning the circumferential outer surface of welded metal pipes
JP2008124663A JP2008284548A (ja) 2007-05-16 2008-05-12 溶接金属管外周面のクリーニング方法とクリーニング装置
BRPI0801317-9A BRPI0801317A2 (pt) 2007-05-16 2008-05-14 processo e dispositivo para limpeza da superfÍcie externa circunferente de um tubo metÁlico soldado

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070985 ITMI20070985A1 (it) 2007-05-16 2007-05-16 Procedimento e dispositivo per la pulizia della superficie circonferenziale esterna di tubi metallici saldati

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20070985A1 true ITMI20070985A1 (it) 2008-11-17

Family

ID=39730578

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20070985 ITMI20070985A1 (it) 2007-05-16 2007-05-16 Procedimento e dispositivo per la pulizia della superficie circonferenziale esterna di tubi metallici saldati

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP1992424A1 (it)
JP (1) JP2008284548A (it)
BR (1) BRPI0801317A2 (it)
IT (1) ITMI20070985A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2015192220A1 (en) * 2014-06-19 2015-12-23 Magna International Inc. Method and apparatus for laser assisted power washing
CN110695008B (zh) * 2019-10-28 2021-12-24 苏州艾思兰光电有限公司 一种移动式激光清洗及除锈设备
CN111843217A (zh) * 2020-09-11 2020-10-30 沈阳工业大学 可自适应加工表面的激光清洗与焊接装置及使用方法

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4867796A (en) * 1982-04-05 1989-09-19 Maxwell Laboratories, Inc. Photodecontamination of surfaces
FR2666523A1 (fr) * 1990-09-12 1992-03-13 Framatome Sa Appareil de travail au laser, notamment pour la decontamination d'une conduite d'un reacteur nucleaire.
FR2689423B1 (fr) * 1992-04-01 1995-09-01 Valinox Dispositif et procede permettant le nettoyage par faisceau laser de la paroi interieure de tubes.
US5789755A (en) * 1996-08-28 1998-08-04 New Star Lasers, Inc. Method and apparatus for removal of material utilizing near-blackbody radiator means
JP3368492B2 (ja) * 1997-09-12 2003-01-20 株式会社日立製作所 溶接線検出方法およびその装置並びに溶接装置
JP3631897B2 (ja) * 1998-02-03 2005-03-23 三菱重工業株式会社 研削装置
JP2000246332A (ja) * 1999-02-24 2000-09-12 Nisshin Steel Co Ltd 拡管用溶接鋼管及びその製造方法
JP4766874B2 (ja) * 2004-01-14 2011-09-07 臼井国際産業株式会社 樹脂被覆金属管の樹脂層の除去方法

Also Published As

Publication number Publication date
EP1992424A1 (en) 2008-11-19
JP2008284548A (ja) 2008-11-27
BRPI0801317A2 (pt) 2009-04-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2006227006A5 (it)
ITMI20070985A1 (it) Procedimento e dispositivo per la pulizia della superficie circonferenziale esterna di tubi metallici saldati
WO2011145514A1 (ja) レーザ溶接装置およびレーザ溶接方法
EA201101474A1 (ru) Способ и устройство для соединения торцов труб из стали посредством орбитальной сварки по гибридной технологии
US4365136A (en) Zone refinement of inertia welded tubulars to impart improved corrosion resistance
JP5375527B2 (ja) レーザ溶接鋼管の製造方法
WO2014155191A8 (en) Welded portion inspection apparatus and inspection method thereof
EP1637616A3 (en) System and method for monitoring laser shock processing
JP2015054343A (ja) レーザ溶接良否判定装置及びレーザ溶接良否判定方法
CN105562890B (zh) 一种适用于小直径深盲孔的焊接方法
US20090272722A1 (en) Method and device for cleaning the circumferential outer surface of welded metal pipes
MA39341A1 (fr) Substrat multicouche et procédé de fabrication
WO2009075596A3 (en) Method of manufacture of finned tubes using laser welding process
RU2511191C1 (ru) Способ многослойной сварки труб
JP2016075586A5 (it)
RU2013127864A (ru) Способ изготовления трубчатого механического соединительного штока и соединительный шток, изготавливаемый таким способом
RU2013152770A (ru) Способ производства стальной трубы с помощью лазерной сварки
WO2009068789A3 (fr) Soudage laser de pièces revêtues de zinc
CA2541589A1 (en) Co-extruded steam generating bank swaged tubing
JP4928983B2 (ja) 水中補修溶接方法
FI20011081A (fi) Menetelmä kahden putken välisen palloventtiilin valmistamiseksi
ATE549652T1 (de) VERFAHREN DES LASERSCHWEIßENS EINER KABELEINHEIT EINES OPTISCHEN KABELS MIT STAHLRÖHRE MIT KUPFERINNENBESCHICHTUNG
JP6142858B2 (ja) 鍛接鋼管の形状計測方法および装置
DE502004001158D1 (de) Verfahren zum laserstrahlschweissen
JP2015098032A (ja) 鍛接鋼管の製造方法