ITMI20070334U1 - Astuccio piegabile. - Google Patents

Astuccio piegabile. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20070334U1
ITMI20070334U1 ITMI20070334U ITMI20070334U1 IT MI20070334 U1 ITMI20070334 U1 IT MI20070334U1 IT MI20070334 U ITMI20070334 U IT MI20070334U IT MI20070334 U1 ITMI20070334 U1 IT MI20070334U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
case according
case
panels
articulation
axis
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Greca Gaetano La
Original Assignee
Giochi Preziosi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giochi Preziosi Spa filed Critical Giochi Preziosi Spa
Priority to ITMI20070334 priority Critical patent/ITMI20070334U1/it
Publication of ITMI20070334U1 publication Critical patent/ITMI20070334U1/it

Links

Landscapes

  • Cartons (AREA)
  • Containers And Packaging Bodies Having A Special Means To Remove Contents (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un astuccio piegabile per oggetti oblunghi quali ad esempio articoli di cancelleria, articoli di cosmetica, posateria, coltelleria e simili.
Con particolare riferimento al settore degli articoli di cancelleria, sul mercato sono da tempo reperibili astucci di varie forme e dimensioni, realizzati in materiali morbidi o rigidi ed atti a contenere un certo numero di oggetti sfusi, come matite, penne, righelli, forbici e simili. Essendo gli oggetti sfusi, al crescere del loro numero, essi risultano di non facile individuazione da parte di un utilizzatore, il quale, per recuperare ad esempio una penna colorata, dovrà, nel caso peggiore, sparpagliare il contenuto dell'astuccio sul proprio tavolo o scrivania.
Al fine di ovviare a questo inconveniente sono stati sviluppati astucci dotati al proprio interno di una pluralità di mezzi di alloggiamento, ciascuno essendo destinato ad accogliere, in modo ordinato, un rispettivo articolo di cancelleria, onde consentirne una facile e rapida individuazione. Tali astucci, pur risolvendo il problema dell'individuazione di un particolare articolo da parte di un utilizzatore, presentano alcuni svantaggi. In primo luogo, risultano ingombranti al crescere del numero di oggetti in essi contenuti e, secondariamente, non consentono una facile estrazione dell'articolo individuato dal rispettivo mezzo di alloggiamento ed un successivo reinserimento dello stesso una volta utilizzato. Inoltre, nel caso di matite colorate non dotate di cappuccio dì protezione della punta, può succedere che, durante l'operazione di estrazione e/o reinserimento della matita nell'occhiello, si sporchi involontariamente la superficie interna dell'astuccio.
Scopo del presente trovato è quello di rendere disponibile un astuccio ripiegabile per il contenimento di oggetti oblunghi avente caratteristiche strutturali e funzionali tali da superare gli inconvenienti sopra menzionati con riferimento alla tecnica nota.
Questo ed altri scopi vengono raggiunti da un astuccio piegabile in accordo con la rivendicazione 1.
Il presente astuccio presenta il sostanziale vantaggio di poter essere piegato in modo da esporre completamente almeno un'estremità degli oggetti oblunghi in esso contenuti, così da consentirne una facile individuazione e presa da parte di un utilizzatore.
Caratteristiche e vantaggi del presente trovato appariranno più chiaramente da una descrizione dettagliata di una forma di realizzazione preferita, con riferimento agli uniti disegni, in cui:
- la Figura 1 è una vista prospettica di un astuccio secondo il presente trovato in configurazione chiusa;
- la Figura 2 è una vista prospettica dell'astuccio di Figura 1 in condizione di parziale apertura;
- la Figura 3 è una vista prospettica dell'astuccio di Figura 1 in configurazione di totale apertura;
- la Figura 4 è una vista in sezione trasversale presa lungo il piano di traccia IV-IV di Figura 3;
- la Figura 5 è una vista prospettica dell'astuccio in configurazione di totale apertura e parziale piegatura lungo un asse di piegatura X;
- la Figura 6 è una vista prospettica dell'astuccio di Figura 5 in condizione di totale apertura e totale piegatura lungo l'asse di piegatura X;
- la Figura 7 è una vista in sezione trasversale presa lungo il piano di traccia IIV-IIV dì Figura 6; e
- la Figura 8 è una vista prospettica dell'astuccio in una configurazione d'uso alternativa.
Facendo ora riferimento alle suddette Figure, un astuccio secondo il trovato è genericamente contraddistinto con il numero di riferimento 10. L'astuccio 10 è formato da un pannello inferiore o di fondo 12, preferibilmente di forma rettangolare, e da un pannello superiore o di copertura 14 di dimensioni uguali a quelle del pannello inferiore 12.
Il pannello inferiore 12 ed il pannello superiore 14 sono realizzati in materiale sufficientemente rigido, dove con l'espressione sufficientemente rigido si intende un materiale in grado di auto-sostenersi, quale ad esempio materiale plastico o cartoncino preferibilmente rivestito di stoffa, pelle e simili. I pannelli inferiore 12 e superiore 14 comprendono, rispettivamente, bordi laterali 18a, 18b, un bordo frontale 20a, 20b ed una parete di dorso 16a, 16b, anch'essi in materiale rigido. Nell'esempio di figura i bordi laterali 18a, 18b ed i bordi frontali 20a, 20b hanno la stessa altezza delle pareti di dorso 16a, 16b in modo tale che l'astuccio assuma, nella sua posizione di chiusura, la forma di un parallelepipedo (Figura 1).
Le pareti di dorso 16a, 16b possono essere direttamente collegate fra loro in modo articolato o possono essere collegate fra lorda uno o più pannelli intermedi. Nell'esempio illustrato, tra le pareti di dorso 16a, 16b si estendono due pannelli intermedi 22. Tali pannelli intermedi 22 sono collegati lungo un proprio lato gli uni agli altri ed alle pareti di dorso 16a, 16b da primi mezzi di articolazione 25, in modo da poter ruotare attorno ad un rispettivo asse di articolazione Y onde risultare mobili tra una posizione ripiegata, in cui risultano sovrapposti tra i pannelli inferiore 12 e superiore 14, con l'astuccio 10 in configurazione di totale chiusura (Figura 1) ed una posizione parzialmente o totalmente svolta, in cui risultano reciprocamente inclinate o allineate, con l'astuccio 10 in condizione di apertura (Figure 2 e 3). I primi mezzi di articolazione 25 consistono preferibilmente di una bandella di materiale flessibile resistente a piegature ripetute. Tuttavia è anche prevedibile l'uso di cerniere commerciali (almeno una coppia).
Come meglio illustrato in Figura 3, in corrispondenza di una rispettiva faccia interna, i pannelli inferiore 12, superiore 14 ed intermedi 22 prevedono mezzi di alloggiamento 24, di preferenza una o più schiere di occhielli di materiale elasticamente deformabile, atti a trattenere in posizione affiancata una pluralità di oggetti oblunghi 26, nell'esempio illustrato articoli di cancelleria quali penne, matite, righelli ed altri ancora.
Di preferenza, l'astuccio 10 è dotato di mezzi di chiusura di tipo noto, quali ad esempio bottoni automatici, Velcro®, magneti, ganci, occhielli ed altri mezzi di chiusura funzionalmente equivalenti, preferibilmente previsti in corrispondenza dei pannelli inferiore 12 e superiore 14. Nell'esempio illustrato nelle figure, il bordo frontale 20a del pannello inferiore 12 reca due linguette 13 dotate di un rispettivo magnete 15, ciascun magnete 15 essendo destinato ad accoppiarsi con un rispettivo magnete di polarità opposta 17 ricavato nel bordo frontale 20b del pannello superiore 14.
I pannelli inferiore 12, superiore 14 ed intermedi 22 sono dotati di secondi mezzi di articolazione 30 disposti lungo un asse di piegatura X sostanzialmente ortogonale all'asse di articolazione Y e dunque alla direzione di sviluppo degli oggetti oblunghi 26. Di preferenza, tali secondi mezzi di articolazione 30 sono formati da almeno una cerniera per ciascun pannello 12, 14, 22, più preferibilmente da una bandella di materiale flessibile resistente a piegature ripetute di preferenza estendentesi per tutta la lunghezza dell'astuccio 10. Inoltre, nei bordi frontali 16a, 16b delle pareti inferiore 12 e superiore 14 si ricavano intagli 19 in corrispondenza dell'asse di piegatura X.
La bandella 30 e gli intagli 19 dividono l'astuccio 10 in due porzioni, precisamente una porzione superiore 10a ed una porzione inferiore 10b, tra loro piegabili lungo l'asse di piegatura X seguendo la direzione della freccia F di Figura 4, onde risultare, in uso, sostanzialmente affacciate. In questo modo, almeno un'estremità degli oggetti oblunghi 26 trattenuti in posizione nei rispettivi occhielli 24 risulterà esposta, rendendo gli oggetti 26 di facile individuazione e di agevole presa da parte di un utilizzatore.
Giova rilevare che nella forma di realizzazione illustrata, la porzione superiore 10a e la porzione inferiore 10b risultano sostanzialmente parallele fra loro in posizione di piegatura dell'astuccio 10 (figure 6 e 8.
Sebbene nell'esempio di realizzazione descritto la porzione superiore 10a e la porzione inferiore 10b siano illustrate simmetriche, esse possano avere estensioni differenti, ad esempio si può realizzare un astuccio avente una porzione superiore IOa avente uno sviluppo in altezza minore rispetto a quello della porzione inferiore 10b.
Vantaggiosamente, nelle pareti laterali 20, in posizione simmetrica rispetto all'asse di piegatura X, sono presenti mezzi di ritegno, ad esempio una o più coppie di magneti 32. Tali coppie di magneti 32 hanno funzione di mantenere unite la porzione superiore 10a e la porzione inferiore 10b quando l'astuccio 10 è nella sua posizione d'uso aperta e piegata attorno all'asse di piegatura X. Nella posizione piegata, i bordi laterali 18a e 18b fungono vantaggiosamente da basi dì appoggio dell'astuccio 10 su un tavolo o una scrivania.
Grazie alla presenza dei primi mezzi di articolazione 25 o apertura e dei secondi mezzi di articolazione o piegatura 30, l'astuccio 10 secondo il trovato può assumere una molteplicità di posizioni d'uso, così da potersi adattare allo spazio a disposizione dell'utente, risultando, dunque, di ingombro ridotto a fronte di un numero elevato di oggetti oblunghi 26 in esso contenuti, nonché favorendo una facile, individuazione, estrazione e successivo reinserimento di un desiderato oggetto oblungo 26 nel rispettivo occhiello di alloggiamento 24.
In Figura 8 si illustra una posizione d'uso vantaggiosa dell'astuccio 10 secondo il trovato. In questo caso, i pannelli 12, 14 e 22 sono totalmente piegati attorno all'asse di piegatura X e tra loro inclinati lungo gli assi di articolazione Y a formare una struttura poligonale aperta.
L'astuccio sopra descritto è suscettibile di modifiche e varianti entro l'ambito di protezione definito dalle rivendicazioni. Ad esempio, sebbene sia stato descritto un astuccio a forma di parallelepìpedo, esso può essere realizzato in una qualsiasi altra forma adatta al particolare uso a cui l'astuccio è destinato.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Astuccio comprendente almeno due pannelli (12, 14, 22) collegati da primi mezzi di articolazione (25) che consentono ai pannelli (12, 14, 22) di ruotare attorno ad almeno un asse di articolazione (Y), detti almeno due pannelli essendo atti ad alloggiare una pluralità di oggetti oblunghi (26) disposti fianco a fianco e trattenuti in posizione da mezzi di alloggiamento (24) caratterizzato dal fatto che detti almeno due pannelli (12, 14, 22) comprendono secondi mezzi di articolazione (30) disposti lungo un asse di piegatura (X) trasversale a detto almeno un asse di articolazione (Y) onde risultare piegabili attorno a detto asse di piegatura (X).
  2. 2. Astuccio secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto asse di piegatura (X) è sostanzialmente ortogonale a detto almeno un asse di articolazione (Y)
  3. 3. Astuccio secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detti secondi mezzi di articolazione (30) dividono l'astuccio (10) in una porzione superiore (10a) ed una porzione inferiore (10b), dette due porzioni superiore ed inferiore (10a, 10b) risultando reciprocamente affacciate in posizione di piegatura dell'astuccio (10) in modo da esporre completamente almeno un'estremità di detti oggetti oblunghi (26) per una loro facile individuazione e presa da parte di un utilizzatore.
  4. 4. Astuccio secondo la rivendicazione 3, in cui dette due porzioni superiore ed inferiore (10a, 10b) risultano sostanzialmente parallele fra loro in posizione di piegatura dell'astuccio (10).
  5. 5. Astuccio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che detti primi e secondi mezzi di articolazione (25, 30) comprendono una bandella di materiale flessibile o almeno una coppia di cerniere commerciali.
  6. 6. Astuccio secondo la rivendicazione 2, 3 o 4, caratterizzato dal fatto che dette porzioni superiore ed inferiore (10a, 10b) hanno la stessa altezza.
  7. 7. Astuccio secondo la rivendicazione 2, 3 o 4, caratterizzato dal fatto che dette porzioni superiore ed inferiore (10a, 10b) hanno altezza differente.
  8. 8. Astuccio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato dal fatto che detti almeno due pannelli (12, 14, 22) comprendono mezzi di ritegno (32) disposti simmetricamente da banda opposta rispetto all'asse di piegatura (X) così da risultare reciprocamente affacciati quando l'astuccio (10) è in posizione ripiegata.
  9. 9. Astuccio secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di ritegno comprendono una coppia di magneti (32).
  10. 10. Astuccio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzato dal fatto che detti almeno due pannelli comprendono un pannello inferiore o di fondo (12), un pannello superiore o di copertura (14), ciascuno dotato di una rispettiva parete di dorso (16a, 16b), ed una pluralità di pannelli intermedi (22) tra dette pareti di dorso (16a, 16b).
  11. 11. Astuccio secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che detti pannelli inferiore (12) e superiore (14) comprendono rispettivi bordi laterali (18a, 18b) e frontale (20a, 20b).
  12. 12. Astuccio secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che ciascuno di detti bordi laterali (20a, 20b) comprende un rispettivo intaglio (19).
  13. 13. Astuccio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 12, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di alloggiamento comprendono una schiera di occhielli (24).
  14. 14. Astuccio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 13, caratterizzato dal fatto di comprendete mezzi di chiusura (13, 15, 17) di detti almeno due pannelli (12, 14) .
  15. 15. Astuccio secondo la rivendicazione 14, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di chiusura comprendono almeno una linguetta (13) prevista in corrispondenza di uno di detti pannelli impegnabile con un rispettivo mezzo di bloccaggio previsto in corrispondenza dell'altro pannello (14).
ITMI20070334 2007-10-09 2007-10-09 Astuccio piegabile. ITMI20070334U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070334 ITMI20070334U1 (it) 2007-10-09 2007-10-09 Astuccio piegabile.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20070334 ITMI20070334U1 (it) 2007-10-09 2007-10-09 Astuccio piegabile.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20070334U1 true ITMI20070334U1 (it) 2009-04-10

Family

ID=40314337

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20070334 ITMI20070334U1 (it) 2007-10-09 2007-10-09 Astuccio piegabile.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20070334U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20170112214A1 (en) Artificial eyelash containers
US4568213A (en) Foldable pen with cap
AU2008200615B2 (en) Multi-colored crayons with associated packaging
ES2427842T3 (es) Paquete de cigarrillos
ITMI20070334U1 (it) Astuccio piegabile.
US1226150A (en) Paper box.
CN206827191U (zh) 双腔对开式单支存放包装盒
JP5001061B2 (ja) 煙草箱を収納する硬質の包装容器
KR200362091Y1 (ko) 색연필 케이스
KR200493921Y1 (ko) 문구용 투명 케이스
TWM468496U (zh) 收納盒
CN210192106U (zh) 一种折叠包装盒
KR200468382Y1 (ko) 집게 및 슬라이드 바가 구비된 고체풀
KR200236863Y1 (ko) 다용도 박스
US2466571A (en) Bobby pin package
JP3204614U (ja) クリアファイル用インデックスシート、インデックスシートセット製品、及びこのインデックス、インデックスシートセット製品が用いられるクリアファイル
KR200419084Y1 (ko) 종이꽃병 판지
KR200281793Y1 (ko) 분리형 사무용품통
PL12026S2 (pl) Zestaw przyborów do pisania
JPS629216Y2 (it)
US1277734A (en) File-box.
ITMC20090064A1 (it) Astuccio portapenne bivalente.
IT201800009478A1 (it) Astuccio ad uso scolastico
ITFI20070030U1 (it) Portaoggetti per borsa
JP2008094465A (ja) ボックスティッシュケース