ITFI20070030U1 - Portaoggetti per borsa - Google Patents

Portaoggetti per borsa Download PDF

Info

Publication number
ITFI20070030U1
ITFI20070030U1 ITFI20070030U ITFI20070030U1 IT FI20070030 U1 ITFI20070030 U1 IT FI20070030U1 IT FI20070030 U ITFI20070030 U IT FI20070030U IT FI20070030 U1 ITFI20070030 U1 IT FI20070030U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
pockets
container
holder according
bag holder
bag
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Massimo Carli
Magda Martinotti
Original Assignee
Massimo Carli
Magda Martinotti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Massimo Carli, Magda Martinotti filed Critical Massimo Carli
Priority to ITFI20070030 priority Critical patent/ITFI20070030U1/it
Publication of ITFI20070030U1 publication Critical patent/ITFI20070030U1/it

Links

Landscapes

  • Supplying Of Containers To The Packaging Station (AREA)
  • Bag Frames (AREA)
  • Packages (AREA)

Description

La presente innovazione riguarda in generale il settore delle borse e in particolare si riferisce ad un portaoggetti per borsa.
E' noto come all'interno di una borsa per signora gli oggetti siano molto spesso tenuti alla rinfusa. Anche le tessere o le carte di credito, oggetti importanti e delicati, vengono frequentemente lasciate libere all'interno della borsa, questo in virtù del fatto che dopo un acquisto non si ha sempre il tempo di reinserirle all'interno del portafogli. Quando vi è necessità di cambiare borsa per l'abbinamento ad un vestito o ad un particolare accessorio, è necessario spostare tutti gli oggetti contenuti nella vecchia borsa all'interno della nuova. Tale operazione risulta estremamente scomoda, in quanto è necessario trasferire uno ad uno ciascun oggetto. Spesso, per velocizzare l'operazione, si rovescia l'intero contenuto di una borsa su di una superficie e si raccoglie alla rinfusa tutto quanto per reintrodurlo all'interno della nuova borsa. Questa operazione può provocare cadute accidentali al suolo di oggetti delicati (come ad esempio cellulari) od anche sporcare o danneggiare la superficie usata come piano di rovesciamento (si pensi ad esempio al caso di una penna con chiusura a scatto lasciata accidentalmente aperta che cade di punta su una tavola od un divano). Ulteriormente, per velocizzare il cambio, spesso dalla vecchia borsa vengono prelevati solo quegli oggetti ritenuti al momento indispensabili, tralasciandone molti che immancabilmente risultano successivamente utili.
Lo scopo della presente innovazione è pertanto quello di velocizzare e semplificare il trasferimento di oggetti tra due borse.
Un ulteriore scopo della presente innovazione è quello di facilitare la ricerca di oggetti quali tesserini, carte di credito e cellulari all'interno di borse.
Questi scopi vengono raggiunti con il portaoggetti per borsa secondo l'innovazione, che si caratterizza per il fatto di comprendere un contenitore flessibile dotato di un'apertura superiore e di una pluralità di tasche presentanti fessure di accesso definite su almeno una faccia esterna del contenitore per la diretta accessibilità da parte dell'utilizzatore, dette tasche essendo controsagomate internamente alla forma e alle dimensioni standard di una carta di credito od altra tessera di dimensioni similari.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del portaoggetti secondo la presente innovazione risulteranno più chiaramente dalla descrizione che segue di una sua forma realizzativa, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo con riferimento ai disegni annessi in cui:
- la figura 1 rappresenta una vista prospettica di 3/4 di un portaoggetti secondo la presente innovazione;
- la figura 2 rappresenta una vista frontale del portaoggetti secondo l'innovazione, relativa al fianco opposto rispetto a quello evidenziato in figura 1;
- la figura 3 rappresenta una vista frontale in sezione, schematica, del portaoggetti mostrato nelle figure precedenti;
- la figura 4 rappresenta una vista prospettica di 3/4 di una variante del portaoggetti mostrato nelle figure precedenti.
Con riferimento alle suddette figure, un portaoggetti per borsa secondo l'innovazione è costituito da un contenitore 11, realizzato in un materiale flessibile quale ad esempio cuoio, stoffa, od altro materiale (costituito eventualmente anche da una intelaiatura flessibile con relativa fodera), tipico di prodotti similari quali borse, beautycase, astucci, portafogli ecc.. Tale contenitore 11 presenta una apertura superiore 12 per l'accesso allo spazio interno, richiudibile da una cerniera 12a. In questa forma realizzativa, tale contenitore presenta una forma sostanzialmente parallelepipeda con base rettangolare.
Secondo l'innovazione, su di una prima faccia esterna 13 è presente una pluralità di prime tasche 14 presentanti superiormente, sulla stessa faccia, fessure di accesso 15. Tali prime tasche 14 sono controsagomate internamente alla forma standard di carte di credito 16 od altre tessere di forma e dimensioni similari. La profondità di tali prime tasche 14 è minore dell'altezza standard di una carta di credito, consentendo così a questa di sporgere all'esterno per una propria estremità, facilitandone così il riconoscimento e l'estrazione. Come visibile in figura 1, le prime tasche 14 sono cucite sulla superficie della prima faccia esterna 13 secondo due file sovrapposte. Va da sé che le stesse prime tasche possono essere cucite internamente al contenitore e presentare le fessure di accesso ricavate sulla prima faccia esterna 13.
Vantaggiosamente, sulle altre facce laterali esterne del contenitore 11 sono presenti ulteriori tasche utili al contenimento di oggetti che devono essere reperiti facilmente all'interno della borsetta. Ad esempio, su una seconda faccia esterna 17 (si veda la figura 2), contrapposta alla prima faccia 13, sono presenti una seconda tasca 18 sagomata per l'alloggiamento di bigliettini adesivi 19 tipo "Post-it®" e terze tasche 20 sagomate per l'alloggiamento di biglietti 21 del tipo da visita e per mezzi pubblici (od altri oggetti di forma piatta e sottile). Inoltre, sulle due facce laterali esterne minori 22 e 23 del contenitore 11, sono presenti rispettivamente una quarta tasca 24 sagomata per l'alloggiamento del telefono cellulare 25 ed una o più quinte tasche 26 sagomate per l'alloggiamento di penne 27.
Risulta evidente come in altre forme realizzative, la posizione sulle varie facce, il numero e la tipologia delle diverse tasche può variare a seconda delle necessità. Anche il loro l'orientamento può essere differente. Nelle figure infatti si sono utilizzate preferibilmente tasche con aperture e fessure orientate verso l'alto per consentire un inserimento sostanzialmente verticale; va da sé che orientamenti delle tasche con aperture o fessure orientate lateralmente per inserimenti laterali od obliqui, sono possibili.
Anche all'interno del contenitore 11 possono essere presenti tasche per il contenimento di oggetti. Ad esempio, nella forma realizzativa proposta, sul fianco interno 28 mostrato nella sezione di figura 3, sono presenti tre seste tasche 29 aperte verso l'alto (ma, ovviamente, in altri portaoggetti secondo il medesimo concetto innovativo, il numero la forma e l'orientamento possono essere i più vari, a seconda delle esigenze, come ad esempio un'unica tasca orizzontale per il contenimento di occhiali).
In figura 4 è mostrata una variante del portaoggetti ora descritto. Il contenitore 11 rimane sostanzialmente lo stesso ma alla prima faccia esterna 13 sono sovrapposte una o più battole 13a (una sovrapposta all'altra) sull'esterno delle quali sono definite ulteriori prime tasche 14a per l'inserimento di ulteriori tessere o carte di credito. Tali battole 13a sono vincolate solamente lungo il proprio bordo superiore alla faccia esterna 13 in modo tale da essere "sfogliabili" per poter accedere alle tasche poste inferiormente.
Le dimensioni e la forma del contenitore possono essere le più varie, a seconda delle esigenze. Va da sé che le dimensioni complessive non potranno essere troppo grandi in quanto il contenitore deve poter essere alloggiato all'interno del maggior numero possibile di borse. Forme realizzative alternative possono prevedere fianchi compattabili, ad esempio del tipo sagomati a soffietto, per poter variare il volume interno del contenitore.
Come risulta evidente da tale descrizione, l'innovazione realizza gli scopi preposti. Infatti, il portaoggetti così ideato permette di tenere tutti gli oggetti contenuti in una borsa raggruppati insieme in modo ordinato, potendo così trasferire da una borsa ad un'altra il suo contenuto semplicemente trasferendo il portaoggetti.
Caratteristica fondamentale del portaoggetti è quella di avere tasche per carte di credito o tessere similari disponibili su una o più facce esterne; questo permette infatti di tenere ordinate e riparate tali tessere e di accedervi in modo rapido nel caso ve ne sia bisogno, senza peraltro estrarre il portaoggetti dalla borsa.
Il fatto di poter tenere ordinati gli oggetti all'interno della borsa ne facilita la ricerca, in quanto suddivisi in oggetti disposti direttamente sull'esterno del portaoggetti (i più utilizzati) ed oggetti disposti all'interno.
Come è ovvio, il portaoggetti secondo la presente innovazione potrà essere utilizzato anche in contesti differenti rispetto all'uso associato a borse femminili. Ad esempio, tale portaoggetti potrà essere utile per uomini d'affari che hanno la necessità di spostare oggetti e documenti da una valigia ad una borsa, od anche da uno zaino ad una borsa.
Il portaoggetti per borsa così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto innovativo; inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti, senza per questo uscire dall’ambito protettivo dell’innovazione medesima.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l’uso specifico, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica. Ove le caratteristiche e tecniche menzionate in qualsiasi rivendicazione siano seguite da segni di riferimento, questi sono stati acclusi, a titolo di esempio, al solo scopo di aumentare l’intelligibilità delle rivendicazioni e di conseguenza non hanno alcun effetto limitante sull’interpretazione di ciascun elemento che identificano.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Portaoggetti per borsa, caratterizzato dal fatto di comprendere un contenitore (11) dotato di un'apertura superiore (12) e di una pluralità di tasche (14) presentanti fessure di accesso (15) definite su almeno una faccia esterna (17) del contenitore (11) per la diretta accessibilità da parte dell'utilizzatore, dette tasche (14) essendo sostanzialmente controsagomate internamente alla forma e alle dimensioni standard di una carta di credito (16) o di altra tessera di dimensioni similari.
  2. 2. Portaoggetti per borsa secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere su una faccia esterna (22) una tasca porta cellulare (24).
  3. 3. Portaoggetti per borsa secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto contenitore (11) presenta una forma sostanzialmente parallelepipeda con base rettangolare, dette fessure di accesso (15) a dette tasche (14) per carte di credito o tessere essendo definite su almeno una faccia esterna maggiore (17) di detto contenitore (11), detta tasca porta cellulare (24) essendo definita su di una faccia laterale esterna minore (22) del contenitore (11).
  4. 4. Portaoggetti per borsa secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere su una faccia esterna (23) del contenitore (11), almeno una tasca porta penne (26).
  5. 5. Portaoggetti per borsa secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere su almeno una faccia esterna (17) del contenitore (11) ulteriori tasche (18, 20) per l'alloggiamento di oggetti di forma sostanzialmente piatta.
  6. 6. Portaoggetti per borsa secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la profondità di dette di tasche (14) di alloggiamento per carte di credito e/o tessere è minore dell'altezza standard di una carta di credito e/o tessera, consentendo così a queste di sporgere all'esterno della rispettiva tasca per una propria estremità.
  7. 7. Portaoggetti per borsa secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette tasche (14) di alloggiamento per carte di credito sono cucite sulla superficie della rispettiva faccia esterna (13).
  8. 8. Portaoggetti per borsa secondo una o più delle rivendicazioni dalla 1 alla 6, caratterizzato dal fatto che dette tasche (14) di alloggiamento per carte di credito sono cucite internamente al contenitore (11) e presentano fessure di accesso (15) ricavate su detta prima faccia esterna (13).
  9. 9. Portaoggetti per borsa secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere, sovrapposte tra loro, più file di dette tasche (14) di alloggiamento per carte di credito.
  10. 10. Portaoggetti per borsa secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che dette tasche (14) di alloggiamento per carte di credito sono aperte verso l'alto.
  11. 11. Portaoggetti per borsa secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ad una faccia esterna (13) è sovrapposta almeno una battola (13a) sull'esterno della quale sono definite ulteriori tasche (14a) sagomate per l'inserimento di tessere o carte di credito, dette battole (13a) essendo vincolate solamente lungo il proprio bordo superiore a detta faccia esterna (13).
  12. 12. Portaoggetti per borsa secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta apertura superiore (12) del contenitore (11) è richiudibile tramite una cerniera (12a).
  13. 13. Portaoggetti per borsa sostanzialmente come sopra descritto ed illustrato con riferimento ai disegni annessi.
ITFI20070030 2007-05-22 2007-05-22 Portaoggetti per borsa ITFI20070030U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI20070030 ITFI20070030U1 (it) 2007-05-22 2007-05-22 Portaoggetti per borsa

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI20070030 ITFI20070030U1 (it) 2007-05-22 2007-05-22 Portaoggetti per borsa

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFI20070030U1 true ITFI20070030U1 (it) 2008-11-23

Family

ID=40327090

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI20070030 ITFI20070030U1 (it) 2007-05-22 2007-05-22 Portaoggetti per borsa

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFI20070030U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD878039S1 (en) Wallet
USD858984S1 (en) Wallet with card slide
US8267130B1 (en) Handbag with padded pockets
ITTO20120123A1 (it) Borsa provvista di tasca per contenere un tablet, uno smartphone, un computer palmare, un computer portatile o altro dispositivo elettronico dotato di schermo, nonche' di finestra attraverso cui vedere lo schermo di tale dispositivo
CN106539252A (zh) 小物件收纳具
KR200470346Y1 (ko) 다용도 상자
ITFI20070030U1 (it) Portaoggetti per borsa
USD864564S1 (en) Travel case passport holder with power bank sleeve
KR200476722Y1 (ko) 목걸이형 카드 지갑
USD668864S1 (en) Portable dose form organizer and display wallet
KR200470734Y1 (ko) 명함 인출이 용이한 기능성 명함케이스
JP5311332B2 (ja) カード入れ付き財布
CN109527776A (zh) 一种卡扣式化妆笔盒
ES1123430U (es) Funda protectora para guardar y proteger gafas
KR101106653B1 (ko) 친환경 종이 명함 케이스
KR200473243Y1 (ko) 카드 케이스
KR101027978B1 (ko) 카드 분실 방지 기능을 구비한 지갑
KR20120048159A (ko) 책가방용 책꽂이
KR20130108888A (ko) 물품 보관 케이스
CN210680158U (zh) 一种书籍保护套
WO2013040771A1 (en) Money fold
KR200435667Y1 (ko) 모바일 칩 포켓
JP2009118866A (ja) カードケース
IT202100028571A1 (it) Portafoglio adibito al contenimento ottimizzato di smart card o carte di credito o simili
IT202100005309U1 (it) Portafoglio adibito al contenimento ottimizzato di smart card o carte di credito o simili