ITMI20061163A1 - Dispositivo erogatore di liquidi - Google Patents

Dispositivo erogatore di liquidi Download PDF

Info

Publication number
ITMI20061163A1
ITMI20061163A1 IT001163A ITMI20061163A ITMI20061163A1 IT MI20061163 A1 ITMI20061163 A1 IT MI20061163A1 IT 001163 A IT001163 A IT 001163A IT MI20061163 A ITMI20061163 A IT MI20061163A IT MI20061163 A1 ITMI20061163 A1 IT MI20061163A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ring
opening
spout
liquid
adjustment member
Prior art date
Application number
IT001163A
Other languages
English (en)
Inventor
Claudio Molinari
Giancarlo Trombetta
Original Assignee
Mycro S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mycro S R L filed Critical Mycro S R L
Priority to IT001163A priority Critical patent/ITMI20061163A1/it
Priority to ES07110303T priority patent/ES2386675T3/es
Priority to AT07110303T priority patent/ATE547970T1/de
Priority to EP07110303A priority patent/EP1867256B1/en
Publication of ITMI20061163A1 publication Critical patent/ITMI20061163A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47GHOUSEHOLD OR TABLE EQUIPMENT
    • A47G19/00Table service
    • A47G19/22Drinking vessels or saucers used for table service
    • A47G19/2205Drinking glasses or vessels
    • A47G19/2266Means for facilitating drinking, e.g. for infants or invalids
    • A47G19/2272Means for facilitating drinking, e.g. for infants or invalids from drinking glasses or cups comprising lids or covers

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Pediatric Medicine (AREA)
  • Closures For Containers (AREA)
  • Feeding, Discharge, Calcimining, Fusing, And Gas-Generation Devices (AREA)
  • Loading And Unloading Of Fuel Tanks Or Ships (AREA)
  • Devices For Dispensing Beverages (AREA)
  • Nozzles (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale
La presente invenzione riguarda un dispositivo per l'erogazione di liquidi. In particolare, la presente invenzione si riferisce ad un dispositivo per l'erogazione di liquidi che può essere associato ad un qualunque tipo di contenitore, quale ad esempio un bicchiere per bambini o un biberon.
Sono noti allo stato della tecnica bicchieri per bambini i quali sono provvisti di un coperchio avvitabile o vincolabile alla bocca del bicchiere, dotato di una imboccatura anatomica per favorire l'apprendimento del bambino a bere in modo corretto da un bicchiere. In tale coperchio, in corrispondenza dell'imboccatura anatomica, sono solitamente presenti una pluralità di forellini o un unico foro da quale può uscire il liquido.
Sono inoltre noti bicchieri per bambini i quali sono dotati di un coperchio all'interno del quale viene disposto un dispositivo regolatore della quantità di liquido che può essere bevuto dal bicchiere.
La Richiedente ha affrontato il problema di realizzare un bicchiere per bambini nel quale sia regolabile la quantità di liquido da erogare dal bicchiere in modo da consentire in modo equivalente l'utilizzo del bicchiere con liquidi a diversa densità.
Il dispositivo di erogazione dei liquidi secondo la presente invenzione è associabile a bicchieri del tipo utilizzati da bambini per bere liquidi aventi densità differente tra loro, quali ad esempio latte, thè, succhi eco,.,
Un aspetto della presente invenzione riguarda un dispositivo erogatore di liquidi comprendente un beccuccio di distribuzione del liquido stesso, una ghiera di accoppiamento con il contenitore contenente il liquido, provvista di almeno una apertura atta a mettere in comunicazione il liquido contenuto nel contenitore con il beccuccio di distribuzione caratterizzato dal fatto di comprendere un organo di regolazione rotante atto a otturare almeno parzialmente tale apertura.
Le caratteristiche ed i vantaggi del dispositivo secondo la presente invenzione saranno meglio chiari ed evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, con riferimento alle figure allegate in cui:
la figura 1 è una vista schematica del dispositivo erogatore in una prima forma di realizzazione della presente invenzione;
• la figura 2 è una vista schematica del dispositivo erogatore in una seconda forma di realizzazione della presente invenzione;
• la figura 3 è una vista schematica del dispositivo erogatore in una terza forma di realizzazione della presente invenzione;
• la figura 4 è una vista schematica del dispositivo erogatore in una quarta forma di realizzazione della presente invenzione;
• la figura 5 è una vista schematica del dispositivo erogatore in una quinta forma di realizzazione della presente invenzione;
• la figura 6 è una vista schematica del dispositivo erogatore in una sesta forma di realizzazione della presente invenzione.
Con riferimento alle citate figure il dispositivo erogatore per liquidi comprende sostanzialmente un beccuccio di distribuzione del liquido stesso 2, una ghiera 3 di accoppiamento con il contenitore 4 contenente il liquido, provvista di almeno una apertura 31 atta a mettere in comunicazione il liquido contenuto nel contenitore con il beccuccio di distribuzione ed un organo di regolazione rotante atto a otturare almeno parzialmente tale apertura.Nella figura 1 si illustra una prima forma di realizzazione dell'invenzione in cui tale organo di regolazione comprende un supporto convesso 5, atto ad essere posto sulla ghiera 3, provvisto di una porzione cilindrica internamente filettata 51 nella quale si inserisce un primo albero 52 esternamente filettato al quale è associata una prima ruota dentata 53, Il supporto convesso presenta inoltre una sede atta ad accogliere un secondo albero 54 associato ad una seconda ruota dentata 55 che si impegna con detta prima ruota dentata.
Tale sede è realizzata in posizione tale da consentire a tale seconda ruota dentata di uscire almeno parzialmente da dal supporto in modo da poter essere ruotata manualmente. Inoltre l'estremità inferiore 521 del primo albero 52 è atta a riscontrare una porzione 21 del beccuccio sovrapposta all'apertura 31 della ghiera in modo che ruotando manualmente la seconda ruota dentata e quindi indirettamente la prima ruota dentata si muova verticalmente tale primo albero facendo aderire o meno tale porzione del beccuccio 21 all'apertura 31 e quindi o chiudendo l'apertura per la fuoriuscita del liquido o aprendola parzialmente e quindi regolandone il flusso.
In figura 2 si illustra una seconda forma di realizzazione della presente invenzione in cui tale organo di regolazione comprende il supporto convesso 5, atto ad essere posto sulla ghiera 3, provvisto di una sede atta ad accogliere un albero 54a associato ad un disco 55a.
Tale sede è realizzata in posizione tale da consentire a tale disco di uscire almeno parzialmente da dal supporto in modo da poter essere ruotato ad esempio manualmente. Sulla superficie inferiore di tale disco è realizzata una camma 551a avente altezza differenziata in modo che durante la rotazione parziale del disco essa riscontri la porzione orizzontale del beccuccio 21 che a sua volta riscontra l'apertura 31 e quindi o chiudendo l'apertura per la fuoriuscita del liquido o aprendola parzialmente e quindi regolandone il flusso.
In figura 3 si illustra una terza forma di realizzazione della presente invenzione in cui tale organo di regolazione comprende un cilindro 51b realizzato in materiale flessibile, ad esempio in silicone, ed un anello 52b internamente filettato che può essere vantaggiosamente calzato su tale cilindro.
La ghiera 3 presenta una porzione centrale cilindrica sulla quale sono realizzati fori 31 per il passaggio del liquido ed una porzione anulare 32b esternamente filettata sulla quale si avvita tale anello 52b. L'operazione di avvitamento dell'anello determina il riscontro del bordo interno 52lb dì esso con le pareti del cilindro flessibile 51b che a sua volta va a posizionarsi sui fori 31 chiudendoli o aprendoli parzialmente regolando il flusso del liquido.
In figura 4 si illustra una quarta forma di realizzazione della presente invenzione in cui tale organo di regolazione comprende il supporto convesso 5, atto ad essere posto sulla ghiera 3, provvisto di una sede anulare internamente forata ed esternamente filettata 51c atta ad accogliere un tappo 52c internamente filettato che si avvita su esso. Tale tappo comprende inoltre un perno centrale 521c atto a riscontrare durante l'avvitamento del tappo la porzione orizzontale del beccuccio 21 portandola verso l'apertura 31 e quindi o chiudendo l'apertura stessa per la fuoriuscita del liquido o aprendola parzialmente e quindi regolandone il flusso.
In figura 5 si illustra una quinta forma di realizzazione della presente invenzione in cui tale organo di regolazione comprende il supporto convesso 5, atto ad essere posto sulla ghiera 3, provvisto di una sede anulare esternamente filettata sulla quale si avvita un anello 51d. La superficie inferiore di tale anello riscontra la terminazione 52ld di una lamella 52d oscillabìle del supporto convesso 5.
La terminazione della lamella è atta a riscontrare durante l'avvitamento dell'anello 51d la porzione orizzontale del beccuccio 21 portandola verso l'apertura 31 e quindi o chiudendo l'apertura stessa per la fuoriuscita del liquido o aprendola parzialmente e quindi regolandone il flusso.
In figura 6 si illustra una sesta forma di realizzazione della presente invenzione in cui tale organo di regolazione comprende il supporto convesso 5, atto ad essere posto sulla ghiera 3, provvisto di una sede anulare passante internamente filettata nella quale si inserisce una vite 51e. L'estremità inferiore di tale vite è atta a riscontrare una porzione 22 flessibile del beccuccio che a sua volta va a posizionarsi sull'apertura 31 della ghiera chiudendo l'apertura stessa per la fuoriuscita del liquido o aprendola parzialmente e quindi regolandone il flusso.
Secondo la presente invenzione il beccuccio può anche integrare una valvola di accesso aria che può essere fissa (ad es. taglio) o con sistema regolabile.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo erogatore di liquidi comprendente un beccuccio di distribuzione del liquido stesso (2}, una ghiera (3) di accoppiamento con il contenitore<(>4) contenente il liquido, provvista di almeno una apertura (31) atta a mettere in comunicazione il liquido contenuto nel contenitore con il beccuccio di distribuzione caratterizzato dal fatto di comprendere un organo di regolazione rotante atto a otturare almeno parzialmente tale apertura.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui tale organo di regolazione rotante comprende un supporto convesso (5), atto ad essere posto sulla ghiera (3), provvisto di una porzione cilindrica internamente filettata (51) nella quale si inserisce un primo albero (52) esternamente filettato al quale è associata una prima ruota dentata (53), tale supporto convesso presenta inoltre una sede atta ad accogliere un secondo albero (54) associato ad una seconda ruota dentata (55) che si impegna con detta prima ruota dentata.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui tale organo di regolazione rotante comprende il supporto convesso (5), atto ad essere posto sulla ghiera (3), provvisto di una sede atta ad accogliere un albero (54a) associato ad un disco (55a), sulla superficie inferiore di tale disco essendo realizzata una camma (551a) avente altezza differenziata in modo che durante la rotazione parziale del disco essa riscontri una porzione orizzontale del beccuccio (21) che a sua volta riscontra l'apertura (31).
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui tale organo di regolazione rotante comprende un cilindro (51b) realizzato in materiale flessibile ed un anello (52b) internamente filettato che può essere calzato su tale cilindro, la ghiera (3) presenta una porzione centrale cilindrica sulla quale sono realizzati i fori (31) per il passaggio del liquido ed una porzione anulare (32b) esternamente filettata sulla quale si avvita tale anello (52b), l'operazione di avvitamento dell'anello determinando il riscontro del bordo interno (521b) di esso con le pareti del cilindro flessibile (51b) che a sua volta va a posizionarsi sui fori (31).
  5. 5, Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui tale organo di regolazione rotante comprende un supporto convesso (5), atto ad essere posto sulla ghiera (3), provvisto di una sede anulare internamente forata ed esternamente filettata (51c) atta ad accogliere un tappo (52c) internamente filettato che si avvita su esso, tale tappo comprendendo inoltre un perno centrale (521c) atto a riscontrare durante l'avvitamento del tappo la porzione orizzontale del beccuccio (21) portandola verso l'apertura (31).
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui tale organo di regolazione rotante comprende un supporto convesso (5), atto ad essere posto sulla ghiera (3), provvisto dì una sede anulare esternamente filettata sulla quale si avvita un anello (51d), la superficie inferiore di tale anello riscontrando la terminazione (521d) di una lamella (52d) oscillabile atta a riscontrare durante l'avvitamento dell'anello (51d) la porzione orizzontale del beccuccio (21) portandola verso l'apertura 31.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui tale organo di regolazione rotante comprende un supporto convesso (5), atto ad essere posto sulla ghiera (3), provvisto di una sede anulare passante internamente filettata nella quale si inserisce una vite (51e), l'estremità inferiore dì tale vite essendo atta a riscontrare una porzione (22) flessibile del beccuccio che a sua volta va a posizionarsi sull'apertura (31) della ghiera.
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui tale beccuccio integra una valvola di accesso aria che può essere fissa (ad es. taglio) o con sistema regolabile.
IT001163A 2006-06-16 2006-06-16 Dispositivo erogatore di liquidi ITMI20061163A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001163A ITMI20061163A1 (it) 2006-06-16 2006-06-16 Dispositivo erogatore di liquidi
ES07110303T ES2386675T3 (es) 2006-06-16 2007-06-14 Dispositivo de suministro de líquido
AT07110303T ATE547970T1 (de) 2006-06-16 2007-06-14 Flüssigkeitszufuhrvorrichtung
EP07110303A EP1867256B1 (en) 2006-06-16 2007-06-14 Liquid supply device

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001163A ITMI20061163A1 (it) 2006-06-16 2006-06-16 Dispositivo erogatore di liquidi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20061163A1 true ITMI20061163A1 (it) 2007-12-17

Family

ID=38544115

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001163A ITMI20061163A1 (it) 2006-06-16 2006-06-16 Dispositivo erogatore di liquidi

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP1867256B1 (it)
AT (1) ATE547970T1 (it)
ES (1) ES2386675T3 (it)
IT (1) ITMI20061163A1 (it)

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8253A (en) * 1851-07-29 Island
US2623662A (en) * 1946-12-13 1952-12-30 Balcar Vojtech Valved drop forming stopper with removable air and liquid orifice plugs
DE4317550A1 (de) * 1993-05-26 1994-12-01 Zeller Plastik Koehn Graebner Verschluß
US6357620B1 (en) * 1997-08-21 2002-03-19 Nouri E. Hakim No-spill drinking cup apparatus
EP0923898A1 (de) * 1997-12-20 1999-06-23 Burkhard Krüger Auslaufgeschützter Trinkgefäss-Aufsatz
US6557717B1 (en) * 2001-12-12 2003-05-06 David Keck Non-spill beverage container
NL1027881C1 (nl) * 2004-05-25 2005-11-30 Swilion B V Afsluitbare drinkbeker.

Also Published As

Publication number Publication date
EP1867256B1 (en) 2012-03-07
ATE547970T1 (de) 2012-03-15
EP1867256A2 (en) 2007-12-19
ES2386675T3 (es) 2012-08-24
EP1867256A3 (en) 2010-04-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITVI20060044A1 (it) Bottiglia atta in particolare al contenimento di bevande
US9452868B2 (en) Device for pouring liquid contained in a container
AU2006221525A1 (en) Spout fitting and container
ITMI20061163A1 (it) Dispositivo erogatore di liquidi
TWM473371U (zh) 水壺蓋
EP2620082B1 (en) Lid for a container
RU21583U1 (ru) Пробка-фильтр &#34;маг&#34;
JP5802239B2 (ja) 携帯用飲料容器
JP3191141U (ja) 飲料サーバー用のボトル口アダプタ
WO2015151253A1 (ja) 包装容器
BR202018015371U2 (pt) disposição construtiva aplicada em taça para o envase de bebidas em dose individual
JP6341826B2 (ja) スクイズ計量容器
CN212465626U (zh) 反向螺纹调位水杯
ITFI20080125A1 (it) Dispositivo anticontaminazione per bocche di erogazione di bevande
IT201900003827U1 (it) Dispositivo di riempimento flaconi nella vendita sfusa di cosmetici
US20150129613A1 (en) Flavorant Dispensing Device For A Beverage Container
JP2014144813A (ja) 包装用容器
JP2014034408A (ja) 升蓋液体容器
CN111642951A (zh) 反向螺纹调位水杯
BR202019017226U2 (pt) suporte para posicionamento de garrafas de cachaça, para degustação em ambientes diversos
KR200438625Y1 (ko) 액체 저장 용기용 마개
ITMO970041U1 (it) Capsula di chiusura per contenitori.
ITMI20131809A1 (it) Dispositivo di erogazione di bevande, per l&#39;impiego con apparecchiature di gasatura.
ITFI20130124A1 (it) Sistema di centraggio automatico per bottiglie e recipienti all¿interno di apparati per l¿erogazione di bevande.
JP2003104496A (ja) ペットボトルの簡易飲料具