ITMI20060673A1 - Struttura di cabina per doccia atta a consentire un montaggio perfezionato - Google Patents

Struttura di cabina per doccia atta a consentire un montaggio perfezionato Download PDF

Info

Publication number
ITMI20060673A1
ITMI20060673A1 ITMI20060673A ITMI20060673A1 IT MI20060673 A1 ITMI20060673 A1 IT MI20060673A1 IT MI20060673 A ITMI20060673 A IT MI20060673A IT MI20060673 A1 ITMI20060673 A1 IT MI20060673A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shower
improved assembly
track
shower enclosure
allowing
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Mascheroni
Original Assignee
Megius S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Megius S P A filed Critical Megius S P A
Priority to ITMI20060673 priority Critical patent/ITMI20060673A1/it
Priority to EP07004133A priority patent/EP1842470A3/en
Publication of ITMI20060673A1 publication Critical patent/ITMI20060673A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47KSANITARY EQUIPMENT NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; TOILET ACCESSORIES
    • A47K3/00Baths; Douches; Appurtenances therefor
    • A47K3/28Showers or bathing douches
    • A47K3/30Screens or collapsible cabinets for showers or baths
    • A47K3/34Slidable screens

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Domestic Plumbing Installations (AREA)
  • Residential Or Office Buildings (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per ti-tolo:
"STRUTTURA DI CABINA PER DOCCIA ATTA A CONSENTIRE UN MONTAGGIO PERFEZIONATO"
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una struttura di cabina per doccia atta a consentire un montaggio perfezionato.
Come è noto, normalmente le cabine per doccia sono costituite da un piano di base, in plastica o in ceramica, che funge da vasca per la raccolta dell'acqua, da un piano calpestabile dall'utilizzatore, e da pareti di contenimento in vetro o in plastica.
Almeno un parete della cabina è apribile mediante una porta basculante o a scorrimento per accedere alla cabina stessa.
Il montaggio della cabina per doccia, soprattutto nel caso in cui si utilizzino pareti in vetro e la cabina presenti dimensioni cospicue, deve essere effettuato a regola d'arte per evitare malfunzionamenti ed inestetismi.
Un componente particolarmente critico risulta essere l'anta allineata al supporto scorrevole allo scopo di evitare impunta-menti ed altri problemi funzionali ed estetici.
Un altro problema, riscontrato frequentemente nel mon-taggio delle cabine per doccia, è costituito dal fatto che il muro può non essere perfettamente a piombo.
Compito del presente trovato è quello di realizzare una struttura di cabina per doccia dotata di mezzi di montaggio atti a permettere di risolvere i suddetti problemi.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare una struttura di cabina per doccia, il cui montaggio risulti estremamente più agevole, rispetto alle cabine di tipo noto.
Un altro scopo è quello di realizzare una struttura di cabina per doccia, la quale, una volta assemblata, presenti funzionalmente ed esteticamente elevati pregi.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da una struttura di cabina per doccia presentante un montaggio perfezionato, caratterizzata dal fatto di comprendere pareti laterali montate su una base ed atte a definire uno spazio interno eventualmente, dotato di almeno un soffione, atto ad erogare acqua; detta struttura comprende almeno un'anta scorrevole ed è dotata di mezzi per la compensazione di disallineamenti che si presentano nella fase di montaggio dei suoi componenti.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica della struttura di cabina doccia secondo il trovato;
la figura 2 è una vista prospettica parziale, ed in esploso, del binario e dell'anta scorrevole;
le figure 3 e 4 sono rispettivamente viste in sezione trasversale e longitudinale del binario e dell'anta scorrevole, illustrati nella fase di regolazione in altezza minima dell'anta;
le figure 5 e 6 sono rispettivamente viste in sezione trasversale e longitudinale del binario e dell'anta scorrevole, illustrati allorché si deve procedere alla regolazione dell'altezza dell'anta media;
le figure 7 e 8 sono rispettivamente viste in sezione trasversale e longitudinale del binario e dell'anta scorrevole, nella condizione di regolazione in altezza dell'anta massima;
la figura 9 è una vista in esploso del sistema di compensazione fuori piombo dei muri;
la figura 10 è una vista in esploso del sistema di montaggio del binario con compensazione;
la figura 1 1 è una vista prospettica del sistema di montaggio del binario con compensazione, in condizioni d'uso;
la figura 1 2 è una vista prospettica in esploso del sistema di compensazione fuori piombo, illustrato in condizioni assem-blate nella posizione di massima estensione;
la figura 13 è una vista simile alla precedente ma che illu-stra il sistema di compensazione fuori piombo nella posizione di estensione media;
la figura 14 è una vista simile alla precedente, ma che illu-stra il sistema di compensazione fuori piombo nella posizione di estensione minima;
la figura 15 è una vista prospettica in esploso del sistema di fissaggio della colonna soffione.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la struttura di cabina per doccia, secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende pareti laterali 2 montate su una base 3 ed atte a definire uno spazio interno eventualmente dotato di almeno un soffione 4, atto ad erogare acqua.
Almeno una delle pareti laterali comprende un'anta scorrevole 5 montata su un binario superiore 6, fissato alle pareti 2 ed eventualmente al muro 7.
Secondo il presente trovato, la struttura di cabina per doccia è dotata di mezzi per la compensazione di disallineamenti durante il montaggio dei suoi componenti.
Più particolarmente, la struttura comprende primi mezzi di compensazione 8 dell’anta scorrevole.
I primi mezzi di compensazione 8 comprendono un profilo 5a incollato al pannello in vetro dell'anta 5 ed una leva 9, incer-nierata al profilo 5a ad una prima estremità 10 e presentante una coppia di ruote di scorrimento 1 1 , all’altra estremità.
Le ruote 1 1 sono scorrevoli all’interno di una guida 12, ri-cavata nel binario 6, che funge da supporto dell’anta 5.
Il profilo 5a comprende un foro filettato impegnato da una vite 13 con una zona ribassata che risulta incastrata in una sede 14 ricavata nella leva 9.
La testa della vite 13 è accessibile mediante un utensile, ad esempio un cacciavite o una chiave a brugola, attraverso un’asola 15 ricavata nel binario 6, in modo da regolare l’altezza delle ruote 1 1 , rispetto all'anta 5, e quindi l’altezza dell'anta stessa rispetto al binario.
Secondo il trovato, la struttura di cabina per doccia comprende secondi mezzi di compensazione 16 atti a compensare un fuori piombo del muro 7, al quale è applicato il binario 6.
I secondi mezzi di compensazione comprendono un elemento di fissaggio a muro 17, fissabile al muro tramite un distanziale 18 con un normale tassello a vite 19.
Un blocco telescopico 20 è applicato all’elemento di fissaggio 17 ed è inseribile telescopicamente in un elemento di chiusura 21 del binario 6.
La distanza dell’estremità del binario 6, rispetto al muro 7, è regolabile facendo scorrere l’estremità stessa, rispetto al blocco telescopico 20 e bloccando nella posizione desiderata il binario 6, tramite una vite di bloccaggio 22 passante per un'asola 23 del binario e che impegna un foro filettato 24 del blocco telescopico 20.
La struttura di cabina doccia secondo il presente trovato comprende inoltre mezzi di fissaggio 25 della colonna 26 del soffione 4 al binario 6.
I mezzi di fissaggio del soffione 25 comprendono un piolo 27 reso solidale alla colonna 26 e che si avvita al binario 6.
II piolo 27 si impegna in una boccola 29 inseribile in un foro 30 ricavato nel pannello 31 , preferibilmente in vetro, che costituisce la parete della struttura di cabina per doccia.
La boccola 29 è fissata tramite una vite 32 al pannello 31 stesso.
Si è in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
Si è infatti realizzata una struttura di cabina per doccia dotata di mezzi per la compensazione di eventuali disallineament dell'anta scorrevole e dei muri del locale in cui è applicata.
Il montaggio della struttura di cabina, secondo il presente trovato, risulta più agevole e soprattutto estremamente preciso, evitando malfunzionamenti ed inestetismi.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze.

Claims (16)

  1. R I V E N D I C A Z I O N 1 . Struttura di cabina per doccia atta a consentire un montaggio perfezionato, caratterizzata dal fatto che la stessa comprende pareti laterali montate su una base ed atte a definire uno spazio interno eventualmente dotato di almeno un soffione suscettibile di erogare acqua, e che la medesima struttura comprende almeno un'anta scorrevole ed è dotata di mezzi per la compensazione di disallineamenti durante il montaggio dei suoi componenti.
  2. 2. Struttura di cabina per doccia atta a consentire un montaggio perfezionato, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che l'anta scorrevole è montata su un binario superiore fissato alle pareti ed eventualmente al muro.
  3. 3. Struttura di cabina doccia atta a consentire un montaggio perfezionato, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto di comprendere primi mezzi per la compensazione dell'anta scorrevole.
  4. 4. Struttura di cabina per doccia presentante un montaggio perfezionato, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i primi mezzi di compensazione comprendono una leva incernierata all'anta scorrevole ad una prima estremità e che è provvista di una coppia di ruote di scorrimento all'altra estremità.
  5. 5. Struttura di cabina per doccia atta a consentire un montaggio perfezionato, secondo una o più rivendicazioni preceden ti, caratterizzata dal fatto che la ruota è scorrevole all'interno di una guida ricavata nel binario che funge da supporto dell'anta.
  6. 6. Struttura di cabina per doccia atta a consentire un montaggio perfezionato, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il profilo 5a comprende un foro filettato impegnato da una vite con una zona ribassata che risulta incastrata in una sede 14 ricavata nella leva 9.
  7. 7. Struttura di cabina per doccia atta a consentire un montaggio perfezionato, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la testa della vite è accessibile mediante un utensile, ad esempio un cacciavite o una chiave a brugola, attraverso un'asola ricavata nel binario in modo da regolare l'altezza delle ruote, rispetto all'anta e quindi l'altezza dell'anta stessa rispetto al binario.
  8. 8. Struttura di cabina per doccia atta a consentire un montaggio perfezionato, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la stessa comprende secondi mezzi di compensazione atti a compensare un fuori piombo del muro al quale è applicato il binario.
  9. 9. Struttura di cabina per doccia atta a consentire un montaggio perfezionato, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i secondi mezzi di compensazione comprendono un elemento di fissaggio, fissabile al muro tramite un distanziale con un tassello a vite.
  10. 10. Struttura di cabina per doccia atta a consentire un montaggio perfezionato, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i secondi mezzi di compensazione comprendono un blocco telescopico fissato all'elemento di fissaggio ed inseribile telescopicamente in un elemento di chiusura del binario.
  11. 1 1 . Struttura di cabina per doccia atta a consentire un montaggio perfezionato, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la distanza dell'estremità del binario rispetto al muro è regolabile facendo scorrere l'estremità stessa rispetto al blocco telescopico e bloccando nella posizione desiderata il binario tramite una vite di bloccaggio; quest'ultima passa per un'asola del binario ed impegna un foro filettato del blocco telescopico.
  12. 12. Struttura di cabina per doccia presentante un montaggio perfezionato, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di fissaggio della colonna del soffione al binario.
  13. 13. Struttura di cabina per doccia atta a consentire un montaggio perfezionato, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i mezzi per il fissaggio del soffione comprendono un piolo, reso solidale alla colonna che si avvita al binario.
  14. 14. Struttura di cabina per doccia atta a consentire un montaggio perfezionato, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il piolo si impegna in una boccola inseribile in un foro ricavato nel pannello in vetro che costituisce la parete della struttura di cabina per doccia.
  15. 15. Struttura di cabina per doccia atta a consentire un montaggio perfezionato, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la boccola è fissata, tramite una vite, al pannello stesso.
  16. 16. Struttura di cabina per doccia atta a consentire un montaggio perfezionato, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI20060673 2006-04-05 2006-04-05 Struttura di cabina per doccia atta a consentire un montaggio perfezionato ITMI20060673A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20060673 ITMI20060673A1 (it) 2006-04-05 2006-04-05 Struttura di cabina per doccia atta a consentire un montaggio perfezionato
EP07004133A EP1842470A3 (en) 2006-04-05 2007-02-28 Shower box construction with an improved assembling

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20060673 ITMI20060673A1 (it) 2006-04-05 2006-04-05 Struttura di cabina per doccia atta a consentire un montaggio perfezionato

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20060673A1 true ITMI20060673A1 (it) 2007-10-06

Family

ID=38179551

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20060673 ITMI20060673A1 (it) 2006-04-05 2006-04-05 Struttura di cabina per doccia atta a consentire un montaggio perfezionato

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1842470A3 (it)
IT (1) ITMI20060673A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1402248B1 (it) * 2010-09-28 2013-08-28 Azzurra S R L Meccanismo di movimentazione per una porta di chiusura di un box doccia o simile struttura sanitaria
ES2581780B1 (es) * 2015-03-06 2017-06-13 Roca Sanitario, S. A. Sistema de puerta corredera para mamparas y mampara de puerta corredera que comprende dicho sistema

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
SE7807728L (sv) * 1977-07-15 1979-01-16 Hunter Douglas Ind Bv Skjutdorr i flera sektioner
ATE20429T1 (de) * 1983-01-26 1986-07-15 Munch Paul Jean Trennwand fuer dusche mit wenigstens einer feststehenden abtrennwand sowie mindestens einer schiebetuere.
DE4311468C1 (de) * 1993-04-07 1994-05-05 Paul Jean Munch Haltestange zum Halten und/oder Aussteifen von Trennwänden für Duschkabinen
NZ503755A (en) * 2000-04-04 2001-08-31 Englefield Ind Ltd A preplumbed shower door system incorporating a mixer and a shower rose
DE202005012943U1 (de) * 2005-08-17 2005-10-27 Dusar Kunststoff- Und Metallwaren Gmbh Wannenabtrennung mit integrierter Duschsäule

Also Published As

Publication number Publication date
EP1842470A2 (en) 2007-10-10
EP1842470A3 (en) 2010-09-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20160369547A1 (en) Sliding-Door Closer Set
US20110232033A1 (en) Hinge for door or window
US20160273254A1 (en) Sliding door
JP2009114847A (ja) スライドドアの調整機構
US11939810B2 (en) Shower door sliding mechanism for soft positioning
ITMI20060673A1 (it) Struttura di cabina per doccia atta a consentire un montaggio perfezionato
HU223256B1 (hu) Elrendezés csúszósín magasságának átállítására, valamint csúszósín
ITRM20100338A1 (it) Sistema per la regolazione in altezza di un'anta scorrevole, in particolare un'anta scorrevole da inserire in un cassonetto a scomparsa, kit di montaggio di un'anta scorrevole all'interno di un cassonetto, e metodo per l'inserimento di un'anta all'in
ITMI20101888A1 (it) Dispositivo nascosto per il montaggio a parete di un componente strutturale di un mobile, con regolazione dall'alto
CA2631282A1 (en) Roller for sliding door
ES2684991T5 (es) Herraje con zona de sujeción ajustable
CN204510558U (zh) 玻璃幕墙中横梁与立柱的连接结构
KR102197056B1 (ko) 슬라이딩 도어용 상부 레일 높이 조절장치
KR20220043819A (ko) 조립성을 향상시킨 슬라이딩 도어
JP2010065479A (ja) ミラーキャビネットの扉取付構造
GB2481912A (en) Cubicle suitable for the provision in a public washroom
EP2412905A2 (en) Hinge for shower door
KR20150142369A (ko) 미닫이식 도어용 슬림형 틀프레임
US20240191569A1 (en) Screen Doors
EP4317645A1 (en) Telescopic fixing rod assembly for shower door, and shower door including assembly
KR20110100977A (ko) 가구용 도어 하부의 보조 댐핑 장치
KR20110002643U (ko) 가구용 슬라이드식 도어의 높낮이 조절장치
CN104695599A (zh) 玻璃幕墙中横梁与立柱的连接结构及其施工方法
ITPD990271A1 (it) Gruppo ausiliario di guida alla chiusura di ante di serramenti o simili
IT202000001003U1 (it) Sistema livellatore con giunzione per mobili e/o articoli di arredamento