ITMI20060551A1 - Sistema per la dispersione di soluzioni igienizzanti-sanificanti in ambienti climatizzati e-o ventilati di veicoli - Google Patents

Sistema per la dispersione di soluzioni igienizzanti-sanificanti in ambienti climatizzati e-o ventilati di veicoli Download PDF

Info

Publication number
ITMI20060551A1
ITMI20060551A1 ITMI20060551A ITMI20060551A1 IT MI20060551 A1 ITMI20060551 A1 IT MI20060551A1 IT MI20060551 A ITMI20060551 A IT MI20060551A IT MI20060551 A1 ITMI20060551 A1 IT MI20060551A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
air
sanitizing
solutions
dispersion
substances
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Fontana
Original Assignee
Klimat Fer S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Klimat Fer S P A filed Critical Klimat Fer S P A
Priority to ITMI20060551 priority Critical patent/ITMI20060551A1/it
Publication of ITMI20060551A1 publication Critical patent/ITMI20060551A1/it

Links

Landscapes

  • Pigments, Carbon Blacks, Or Wood Stains (AREA)

Description

DESCRIZIONE del brevetto per invenzione
La presente invenzione concerne un sistema per la dispersione di soluzioni igienizzanti e sanificanti in ambienti climatizzati e/o ventilati di veicoli adibiti al trasporto passeggeri e non.
Gli impianti di climatizzazione e/o ventilazione per ambienti quali ad esempio carrozze ferroviarie o metropolitane ecc... sono posizionati all'interno od in corrispondenza di essi e necessitano di essere frequentemente purificati in quanto oltre a immettere aria condizionata negli ambienti possono favorire talvolta la formazione e diffusione di microrganismi aerodispersi soprattutto nel caso in cui non vengano regolarmente manutenuti. Anche gli ambienti destinati al trasporto dei passeggeri possono presentare concentrazioni di sostanze inquinanti o di microrganismi dannosi per la salute presenti sia nell'aria che sulle superfici e sugli arredi
Attualmente periodicamente vengono effettuate massicce operazioni di sanificazione di ambienti che prevedono che il veicolo, in generale l'ambiente da sanificare sia posto in manutenzione in modo tale da poter essere pulito senza l'interferenza di persone o altri fattori intralcianti.
La Richiedente si è posta il problema di sanificare gli ambienti dei veicoli da trasporto da microrganismi aerodispersi che possono essere originati sia dagli impianti di condizionamento di tali veicoli che presenti negli ambienti o portate dalla persone senza la necessità di effettuare una opera di igienizzazione (disinfestazione) del veicolo periodicamente ma viceversa attraverso delle operazioni di mantenimento .
La presente invenzione risolve tale problema attraverso l'integrazione nell'impianto di condizionamento/ventilazione/riscaldamento di un veicolo un gruppo di vaporizzazione o nebulizzazione o sprayzzazione che immetta delle sostanze sanificantiigienizzanti per via aerea nei punti più adeguati del veicolo (GTA, condotti, ecc) allo scopo di sanificare l'aria con relativo abbassamento di carica di microorganismi aerodispersi (muffe, miceti, lieviti, batteri, ecc) potenzialmente dannosi se in concentrazioni elevate in tutto l'ambiente destinato al trasporto passeggeri.
Un aspetto della presente invenzione riguarda un sistema per la dispersione di soluzioni o sostanze igienizzanti in ambienti climatizzati o ventilati tramite un impianto di condizionamento,
detto impianto comprendente uno o più filtri per l'ingresso dell'aria da trattare, uno o più evaporatori, uno o più riscaldatori, uno o più ventilatori, un gruppo vaporizzatore, una camera di miscelazione, una vasca di raccolta per la condensa, ed uno o più gruppi motocondensanti, ed una unità elettronica di termoregolazione che determina il funzionamento dell'impianto caratterizzato dal fatto di comprendere un dispositivo di dispersione di tali soluzioni o sostanze ed un dispositivo di diffusione delle soluzioni o sostanze nell'ambiente controllati da tale unità elettronica di termoregolazione.
Le caratteristiche dell'invenzione risulteranno più evidenti dalla descrizione che segue e dai disegni allegati, relativo ad un esempio di realizzazione a carattere esemplificativo, ma non limitativo, della presente invenzione in cui:
• in figura 1 si illustra uno schema a blocchi relativo al sistema di dispersione della soluzione antibatterica nell'ambiente interno di un veicolo da trasporto secondo la presente invenzione;
• in figura 2 si illustra un esempio di posizionamento degli atomizzatori in una unità di trattamento aria.
L'impianto è controllato da una unità elettronica di termoregolazione (non mostrata) che ne determina il funzionamento .
L'impianto secondo la presente invenzione è atto ad immettere la sostanza o soluzione purificante nell'ambiente tramite un dispositivo di dispersione della sostanza ed un dispositivo di diffusione della sostanza nell'ambiente controllati da tale unità elettronica di termoregolazione.
Tale dispositivo di dispersione della sostanza o soluzione può essere realizzato tramite un dispositivo di nebulizzazione con ugelli a miscelazione ed il dispositivo di diffusione può essere realizzato tramite un compressore dedicato posto all'interno dell'impianto sopradescritto. Alternativamente il dispositivo di dispersione della sostanza può essere realizzato tramite un dispositivo di nebulizzazione diretta con ugelli ed utilizzo di aria compressa ed il dispositivo di diffusione può essere realizzato da un serbatoio in pressione o da un compressore ad aria.
In una .ulteriore coniigurazione, la soluzione può essere dispersa attraverso produzione di vapore e dispersa tramite un umidificatore ad ultrasuoni o ad elettrodi immersi.
La sostanza o soluzione viene vantaggiosamente immessa periodicamente con cadenze e quantità predeterminate da regolare a seconda delle caratteristiche tecniche della sostanza stessa tramite tale unità elettronica di termoregolazione. Inoltre, la cadenza e quantità potrà essere ottimizzata anche in base ai risultati che effettivamente si riscontreranno in esercizio.
L'immissione della sostanza è gestita dalla unità elettronica di termoregolazione al pari di tutte le altre funzioni. La unità deve fornire un segnale di avviso dell'esaurimento della sostanza che viene caricata in un apposito serbatoio. Per facilitare la ricarica della sostanza igienizzante con cadenza non inferiore alle operazioni di manutenzione preventiva , durante la manutenzione corrente, il serbatoio viene vantaggiosamente posizionato il più vicino possibile ai filtri dell'aria dell'impianto di condizionamento. L'azione nebulizzante non deve provocare l'intasamento precoce dei filtri aria.
In figura 1 si illustra il sistema secondo la presente invenzione, in una forma di realizzazione nella quale la sostanza viene immessa nell'atmosfera tramite un dispositivo di sprayzzazione esemplificativamente alimentato da una linea L di aria compressa preferibilmente reperita da un impianto preesistente sul veicolo.
Il sistema nel suo complesso, identificato con 1 in figura, comprende un primo ramo 2 presentante un filtro aria in ingresso 21 seguito da un filtro separatore olio22, un primo rubinetto 23 un manometro di controllo 24. Tale primo ramo si suddivide in due porzioni: una prima porzione 3 presenta un primo riduttore di pressione 31 una prima elettrovalvola 32 ed un secondo manometro 33 ed è atta a convogliare aria ad una pressione predeterminata ad un dispositivo atomizzatore 5. La seconda porzione 4 del ramo comprende un secondo riduttore di pressione 41 ed un ulteriore manometro 42 atto a convogliare aria ad una pressione predeterminata ad un serbatoio 43 contenente acqua e la sostanza o soluzione igienizzante e sanificante. Tale miscela liquida in pressione viene inviata tramite un rubinetto 44 una elettrovalvola per il liquido 45 ed una valvola di non ritorno 46 al dispositivo di atomizzazione 5
In figura 2 il sistema 1 secondo la presente invenzione viene esemplificativamente inserito in un impianto o unità di trattamento dell'aria ad esempio nella camera delimitata dagli ingressi rispettivamente dell'aria di ricircolo IR dell'aria esterna IE e da un filtro F. In aggiunta o in alternativa il sistema può essere inserito a valle tra il filtro ed la batteria di riscaldamento W o tra la batteria di riscaldamento e la batteria di raffreddamento C o a valle nell'unità in prossimità del ventilatore V.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema per la dispersione di soluzioni o sostanze igienizzanti/sanificanti in ambienti di veicoli climatizzati/ventilati tramite un impianto di condizionamento, detto impianto comprendendo uno o più filtri per l'ingresso dell'aria da trattare, uno o più evaporatori, uno o più riscaldatori, uno o più ventilatori, un gruppo vaporizzatore, una camera di miscelazione, una vasca di raccolta per la condensa, ed uno o più gruppi motocondensanti, ed una unità elettronica di termoregolazione che determina il funzionamento dell'impianto, caratterizzato dal fatto di comprendere un dispositivo di dispersione di tali soluzioni o sostanze ed un dispositivo di diffusione delle soluzioni o sostanze nell'ambiente controllati da tale unità elettronica di termoregolazione.
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui detto dispositivo di dispersione comprende un dispositivo di nebulizzazione con ugelli a miscelazione ed il dispositivo di diffusione è realizzato tramite un compressore dedicato posto all'interno dell'impianto sopradescritto
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui il dispositivo di dispersione della sostanza è realiz zato tramite un dispositivo di nebulizzazione diretta con ugelli ed aria compressa ed il dispositivo di diffusione è realizzato da un serbatoio in pressione e da un compressore ad aria .
  4. 4. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui la soluzione può essere dispersa attraverso produzione di vapore e dispersa tramite un umidificatore ad ultrasuoni o ad elettrodi immersi.
  5. 5. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui la sostanza o soluzione viene vantaggiosamente immessa periodicamente con cadenze e quantità predeterminate da regolare tramite tale unità elettronica di termoregolazione
ITMI20060551 2006-03-24 2006-03-24 Sistema per la dispersione di soluzioni igienizzanti-sanificanti in ambienti climatizzati e-o ventilati di veicoli ITMI20060551A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20060551 ITMI20060551A1 (it) 2006-03-24 2006-03-24 Sistema per la dispersione di soluzioni igienizzanti-sanificanti in ambienti climatizzati e-o ventilati di veicoli

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20060551 ITMI20060551A1 (it) 2006-03-24 2006-03-24 Sistema per la dispersione di soluzioni igienizzanti-sanificanti in ambienti climatizzati e-o ventilati di veicoli

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20060551A1 true ITMI20060551A1 (it) 2007-09-25

Family

ID=40255445

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20060551 ITMI20060551A1 (it) 2006-03-24 2006-03-24 Sistema per la dispersione di soluzioni igienizzanti-sanificanti in ambienti climatizzati e-o ventilati di veicoli

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20060551A1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202100009518A1 (it) * 2021-04-15 2022-10-15 Emiliano Rinaldi Un sistema di sanificazione per ambienti con controllo a distanza

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202100009518A1 (it) * 2021-04-15 2022-10-15 Emiliano Rinaldi Un sistema di sanificazione per ambienti con controllo a distanza

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2310264B1 (de) System zur gezielten lokalen luftbefeuchtung
CN103702689B (zh) 包括使用净化物质的环境控制的净化系统
EP2535650A1 (de) Dekontaminationsanordnung sowie Verfahren
CN106232148B (zh) 除污系统
EP3661566A1 (de) Dekontaminationsanordnung, system sowie dekontaminationsverfahren
EP1935500A2 (en) Pneumatic device for producing a sterilised spray by means of partial vaporisation
EP3221647B1 (de) Anordnung umfassend einen innenraum und eine lüftungsanlage und verfahren zum klimatisieren eines innenraums mit einer solchen lüftungsanlage
ITMI20060551A1 (it) Sistema per la dispersione di soluzioni igienizzanti-sanificanti in ambienti climatizzati e-o ventilati di veicoli
EP2200760A1 (de) Vorrichtung und verfahren zur reinigung geschlossener räume
KR20160120426A (ko) 안전승강기
DE102009012414B4 (de) Dekontamination eines Raumes mittels eines benutzerdefinierten Dekontaminationsprozesses
WO2017025923A4 (de) Klimagerät
EP3409300B1 (de) Dekontaminationsanordnung, system sowie dekontaminationsverfahren
DE202009008674U1 (de) Desinfektions-Bedufter
US11925718B2 (en) Decontamination assembly
EP1224948A1 (de) Verfahren zur Gasbefeuchtung/Entkeimung
CN201443828U (zh) 中央空调系统在线空气灭菌装置
EP2934607B1 (de) Verfahren und vorrichtung zum vernebeln von wässrigen polymerhaltigen bioziden mittels ultraschalltechnologie in einen raum
EP3291845A1 (de) Dekontaminationsvorrichtung für ein verkehrsmittel
DE4117944C2 (de) Verfahren und Vorrichtung zur Wärmerückgewinnung aus befeuchteten Gasen
JP7392235B1 (ja) 無菌性密閉空間内の除染装置及び当該装置を用いた除染方法
RU191517U1 (ru) Устройство для приготовления дезинфектанта для обеззараживания лабораторных помещений, предназначенных для работы с вирусными и бактериальными инфекциями
CN220778746U (zh) 一种汽化过氧化氢发生器
KR20230028483A (ko) 유익한 미생물들을 실내 환경으로 주입하기 위한 시스템
US128368A (en) Improvement in apparatus for vaporizing and atomizing disinfectants