ITMI20060425U1 - Fodera - Google Patents

Fodera Download PDF

Info

Publication number
ITMI20060425U1
ITMI20060425U1 ITMI20060425U ITMI20060425U1 IT MI20060425 U1 ITMI20060425 U1 IT MI20060425U1 IT MI20060425 U ITMI20060425 U IT MI20060425U IT MI20060425 U1 ITMI20060425 U1 IT MI20060425U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
book
flaps
cover
lining according
adhesive
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Angelo Rioli
Original Assignee
Ri Plast
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ri Plast filed Critical Ri Plast
Priority to ITMI20060425 priority Critical patent/ITMI20060425U1/it
Publication of ITMI20060425U1 publication Critical patent/ITMI20060425U1/it

Links

Landscapes

  • Extrusion Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)
  • Application Of Or Painting With Fluid Materials (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)

Description

"FODERA PERFEZIONATA PER LIBRI, QUADERNI E SIMILI"
DESCRIZIONE
Il presente trovato è relativo ad una fodera perfezionata per libri, quaderni e simili. Più particolarmente, il trovato è relativo ad una fodera destinata principalmente ad essere usata dall'utente del libro dopo l'acquisto per foderarlo e preservarlo dall'usura.
Sono noti vari tipi di fodere per libri, quaderni, album e simili, che variano dal più semplice, costituito da una foglio da piegare e tagliare per adattarlo alle dimensioni e allo spessore del libro, al tipo già pronto che deve solo essere applicato al libro. Nel primo caso l'utente dovrà ritagliare, piegare e incollare il foglio per creare manualmente la fodera nelle misure adatte al libro, mentre nel secondo caso dovrà essere disponibile in commercio un vasto assortimento di fodere pre-formate per trovare quella adatta alle dimensioni del libro che si intende foderare. E' evidente che entrambe le soluzioni presentano svantaggi.
Dalla domanda di brevetto US 2003/0234531 Al è nota una fodera per libro costituita sostanzialmente da un foglio esagonale provvisto di intagli da far corrispondere al dorso del libro. Il foglio deve essere opportunamente piegato, i lembi ripiegati devono essere incollati o diversamente fissati, il tutto mantenendo manualmente una particolare disposizione angolare del libro rispetto ai lati del foglio esagonale. La formazione della fodera richiede pertanto una certa manualità, che rappresenta comunque uno svantaggio.
Dalla domanda di brevetto internazionale WO 2005/023556 è nota una fodera per libro del secondo tipo generale menzionato sopra, cioè predisposta con dimensioni definite, quindi non adattabile a libri o quaderni di diverse dimensioni.
Uno scopo del presente trovato è pertanto di provvedere una fodera per libro, quaderno e simile che elimini o riduca gli svantaggi delle fodere note, e che sia dunque semplice, economica e nello stesso tempo versatile, cioè adattabile a libri o quaderni di dimensioni diverse.
I suddetti ed altri scopi e vantaggi del trovato, quali risulteranno dal seguito della descrizione, vengono raggiunti con una fodera per libro o simile costituita da un foglio flessibile quadrangolare, caratterizzato dal fatto di comprendere
- due lembi ripiegati lungo lati adiacenti e fissati a formare una tasca a squadra atta a ricevere una copertina del libro da foderare;
una zona centrale distale rispetto a detta tasca a squadra, provvista di perforature definenti una pluralità di linee di rottura verticali e orizzontali per l'asportazione di una porzione di detta zona centrale distale;
- lembi eccedenti le dimensioni del libro e ripiegabili sui restanti lati di detto foglio flessibile quadrangolare, provvisti di fasce adesive per il fissaggio dopo piegatura.
Si descriverà ora una forma di attuazione preferenziale del trovato, data a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento alle figure allegate, in cui;
la figura 1 è una vista in pianta di una fodera secondo il trovato in una disposizione aperta;
- la figura 2 è una vista della fodera di Fig. 1 con un libro parzialmente inserito;
- le figure 3, 4 e 5 sono viste di altre disposizioni operative della fodera delle figure precedenti.
Con riferimento alla figura 1, si è designato complessivamente con 10 un foglio in materiale flessibile, per esempio carta, materia plastica, stoffa o simile, destinato a formare la fodera di un libro, quaderno, album o altro articolo simile.
Secondo il trovato, due lati adiacenti 12, 14, hanno lembi 13, 15 ripiegati e fissati uno all'altro a formare una tasca a squadra, cioè con un angolo di 90°, atta a ricevere una copertina di un libro da foderare e adattarsi perfettamente all'angolo della stessa. Come illustrato in Fig. 2, nella tasca a squadra formata dai lembi 13 e 15 viene inserito l'angolo inferiore sinistro della copertina frontale 18 di un libro da foderare 20. Ciò consente di posizionare correttamente il libro 20 nella fodera 10, cioè di avere un perfetto parallelismo tra i bordi della copertina 18 e i lati 12, 14 della fodera 10.
Secondo il trovato, inoltre, nella mezzeria del foglio 10 è prevista una zona designata generalmente con 22, distale rispetto alla tasca a squadra formata dai lembi 13, 15, provvista di perforature definenti una pluralità di linee di rottura verticali e orizzontali. Più particolarmente, la zona 22 è formata in prossimità del lato superiore del foglio 10 ed è leggermente distanziata rispetto ad esso in modo da definire un lembo superiore 21 generalmente trapezoidale rastremato verso l'alto.
Con riferimento alle Figg. 2 e 3, una volta posizionato il libro come illustrato in Fig. 2, l'utente provvederà all'asportazione di una porzione 22a della zona centrale 22 che risulta in eccesso rispetto alla dimensione del libro nella zona del dorso, come mostrato in Fig. 3. L'asportazione della porzione in eccesso 22a viene facilmente eseguita mediante strappo lungo le linee di rottura definite dalle perforature, usando il bordo del libro come riscontro. La zona 22 è sufficientemente ampia sia in altezza che in larghezza da permettere l'applicazione della fodera a libri di dimensione e spessori diversi. Ad esempio, per un libro molto alto si asporterà una porzione 22a lungo le linee di rottura orizzontali superiori, ed al limite si asporterà il solo lembo superiore 21. Nel caso di un libro di altezza ridotta, invece, sarà necessario asportare una porzione 22a più grande, strappandola lungo le linee di rottura inferiori.
In alternativa, la porzione in eccesso 22a può essere ripiegata verso 1'interno e lasciata attaccata alla fodera anziché essere asportata.
A seguito dell'asportazione della porzione 22a, risultano definiti dei lembi superiori 24 e 26 che eccedono l'altezza del libro 20. Il lembo 24 viene pertanto ripiegato verso l'interno della copertina 18, andando a sovrapporsi al lembo 15 che avvolge il lato 14 della copertina. Il lembo 15 è provvisto di una fascia adesiva 25 che fissa il lembo 24 avvolgendo il lato superiore della copertina 18, come mostrato in Fig. 3. Completata la foderatura della copertina frontale 18, il trovato permette di effettuare agevolmente la foderatura della copertina posteriore 28, come mostrato nelle Figg.
3, 4 e 5. Poiché l'ampiezza del foglio 10 è maggiore di quella del libro 20, risultano definiti dei lembi sporgenti 26, 30, 32 rispetto alla copertina posteriore 28. In primo luogo, si dovrà ripiegare verso l'interno il lembo verticale 30 del foglio 10, come mostrato in Fig. 4. Poi verranno ripiegati verso l'interno i lembi superiore 26 e inferiore 32, come mostrato in Fig. 5. Tra i lembi 26 e 30 è prevista una fascia adesiva 27 che fissa il lembo 26 al lembo 30, dopo la ripiegatura. Analogamente, tra i lembi 30 e 32 è prevista una fascia adesiva 33 che fissa il lembo 32 al lembo 30, dopo la ripiegatura. In tal modo si ottiene una perfetta foderatura della copertina posteriore 28, senza necessità di operare tagli con forbici o utilizzare colle, nastro adesivo o altri mezzi di fissaggio. Inoltre, il fissaggio dei lembi 15 e 24 tramite la fascia adesiva 25, e dei lembi 26 e 32 al lembo 30 tramite le fasce adesive 27 e 33, fa si che la fodera aderisca al libro senza che vi sia un fissaggio diretto tra fodera e libro. Ciò permette di togliere la fodera senza rovinare il libro, consentendone un migliore riutilizzo ad esempio in caso di vendita del libro nel mercato dei libri usati.
Le fasce adesive 25, 27 e 33 sono preferibilmente protette da linguette asportabili, non illustrate, che preservano intatto il potere collante per un fissaggio efficace dei lembi dopo ripiegatura.
I lembi 26, 30, 32 presentano angoli smussati e le fasce adesive 27 e 33 sono poste in corrispondenza di tali angoli smussati.
E' evidente dalla descrizione che precede che la fodera secondo il trovato offre la possibilità di realizzare una copertura protettiva del libro in modo semplice, veloce ed efficace, senza l'uso di forbici, colla, righelli, squadre o altri strumenti per tracciare e centrare la posizione del libro. Inoltre, la fodera secondo il trovato è versatile in quanto può essere prodotta in un numero ridotto di varianti dimensionali pur adattandosi alla maggior parte dei libri o quaderni in commercio. Infine, essa può essere realizzata in una grande varietà di materiali e colori, essendo così indicata per foderare libri o quaderni scolastici o per ragazzi.
Si è descritta una forma di attuazione preferenziale del trovato, ma esso è suscettibile di numerose modifiche e varianti nell'ambito della medesima idea innovativa definita nelle rivendicazioni allegate.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Fodera per libro o simile costituita da un foglio flessibile quadrangolare (10), caratterizzata dal fatto di comprendere due lembi (13, 15) ripiegati lungo lati adiacenti (12, 14) e fissati a formare una tasca a squadra atta a ricevere una copertina (18) di un libro (20) da foderare; una zona centrale (22) distale rispetto a detta tasca a squadra, provvista di perforature definenti una pluralità di linee di rottura verticali e orizzontali per l'asportazione di una porzione (22a) di detta zona centrale distale; lembi eccedenti le dimensioni del libro e ripiegabili (24, 26, 30, 32) sui restanti lati di detto foglio flessibile quadrangolare (10), provvisti di fasce adesive (25, 27, 33) per il fissaggio dopo piegatura.
  2. 2. Fodera secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dette porzioni adesive sono provviste di linguette amovibili di protezione del collante.
  3. 3. Fodera secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta zona centrale (22) è formata con un lembo superiore (21) generalmente trapezoidale rastremato verso l'alto.
  4. 4. Fodera secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che dette porzioni adesive (25, 27, 33) sono previste ai bordi di detti lembi (15, 26, 32) di detto foglio (10).
  5. 5. Fodera secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che i lembi (26, 30, 32) corrispondenti alla copertina posteriore (28) di detto libro (20) presentano angoli smussati.
  6. 6. Fodera secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che dette fasce adesive (27, 33) sono poste in corrispondenza di detti angoli smussati.
  7. 7. Fodera secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto fissaggio dopo piegatura avviene tramite dette fasce adesive (25, 27, 33) per contatto diretto tra detti lembi (15, 24; 26, 30, 32), senza contatto con il libro.
ITMI20060425 2006-11-10 2006-11-10 Fodera ITMI20060425U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20060425 ITMI20060425U1 (it) 2006-11-10 2006-11-10 Fodera

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20060425 ITMI20060425U1 (it) 2006-11-10 2006-11-10 Fodera

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20060425U1 true ITMI20060425U1 (it) 2008-05-11

Family

ID=43663331

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20060425 ITMI20060425U1 (it) 2006-11-10 2006-11-10 Fodera

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20060425U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3133750A (en) Book cover
US4527814A (en) Protective cover for books
MXPA05004943A (es) Sistema de materiales para registro de recortes.
US6905064B1 (en) Expanding file with pocket divider
US8387346B1 (en) Method of gift box wrapping
US20110278831A1 (en) binding back and a method for protecting the binding edge of a sheet block, as well as a binding formed from the sheet block and the binding back
US8308054B2 (en) Customizable folder
US6419274B1 (en) Book covering
ITMI20060425U1 (it) Fodera
ITMI962357A1 (it) Costina per la rilegatura di fascicoli di fogli forati su un bordo
GB2171357A (en) Book wrapper
KR20160002554U (ko) 북커버
US20050144860A1 (en) Frame fender
US2145098A (en) Book protector
JP3179298U (ja) 抜き取り可能な折り込みを有する、新聞、日刊紙、雑誌、定期刊行物等の印刷刊行物
US7913875B2 (en) Dispenser for folders
ITMI20001203A1 (it) Dispositivo per la ricopertura di articoli editoriali
US6692175B2 (en) Inserting page device
KR200347220Y1 (ko) 북커버
WO1996020837A1 (en) Book-cover
JP2006150952A (ja) 配達用冊子及び配達用冊子の製造方法
JP4169317B2 (ja) 配送用具
KR20210121381A (ko) 포장용 박스
JP2002187379A (ja) 小口を有する印刷物及び小口封緘シール
EP0736395B1 (en) Use of a re-usable contact adhesive