ITMI962357A1 - Costina per la rilegatura di fascicoli di fogli forati su un bordo - Google Patents

Costina per la rilegatura di fascicoli di fogli forati su un bordo Download PDF

Info

Publication number
ITMI962357A1
ITMI962357A1 IT96MI002357A ITMI962357A ITMI962357A1 IT MI962357 A1 ITMI962357 A1 IT MI962357A1 IT 96MI002357 A IT96MI002357 A IT 96MI002357A IT MI962357 A ITMI962357 A IT MI962357A IT MI962357 A1 ITMI962357 A1 IT MI962357A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
edge
rib
strip
booklet
tabs
Prior art date
Application number
IT96MI002357A
Other languages
English (en)
Inventor
Marta Emanuela Viola
Original Assignee
Prima Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Prima Srl filed Critical Prima Srl
Priority to IT96MI002357A priority Critical patent/IT1287104B1/it
Publication of ITMI962357A0 publication Critical patent/ITMI962357A0/it
Priority to EP97119103A priority patent/EP0842790B1/en
Priority to DE69710845T priority patent/DE69710845T2/de
Priority to US08/963,073 priority patent/US5895190A/en
Priority to ES97119103T priority patent/ES2174160T3/es
Publication of ITMI962357A1 publication Critical patent/ITMI962357A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1287104B1 publication Critical patent/IT1287104B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42BPERMANENTLY ATTACHING TOGETHER SHEETS, QUIRES OR SIGNATURES OR PERMANENTLY ATTACHING OBJECTS THERETO
    • B42B5/00Permanently attaching together sheets, quires or signatures otherwise than by stitching
    • B42B5/08Permanently attaching together sheets, quires or signatures otherwise than by stitching by finger, claw or ring-like elements passing through the sheets, quires or signatures
    • B42B5/10Permanently attaching together sheets, quires or signatures otherwise than by stitching by finger, claw or ring-like elements passing through the sheets, quires or signatures the elements being of castellated or comb-like form

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad una costina per la rilegatura di fascicoli di fogli forati su un bordo.
Come è noto, per rilegare fascicoli di fogli forati su un bordo, mediante dei fori a conformazione sostanzialmente rettangolare allungata, vengono attualmente utilizzate delle costine realizzate in materia plastica che hanno, sostanzialmente, una conformazione cilindrica realizzata da una porzione a striscia in corrispondenza del bordo della quale si sviluppano delle linguette disposte a pettine che sono inseribili nei fori, aprendo in pratica la conformazione cilindrica della costina. Le linguette si vengono a disporre, in corrispondenza della loro estremità libera al di sotto della porzione a striscia, in modo tale che si ottiene un elemento che riunisce i vari fogli dei fascicoli.
Tale soluzione presenta l'inconveniente di avere una costina che risulta sporgente rispetto allo spessore del fascicolo, per cui risulta in molti casi difficoltoso il corretto posizionamento in una libreria o simili.
Inoltre per avere una buona rilegatura è necessario avere a disposizione una vasta gamma dimensionale di costine, in modo tale da adeguarsi ai diversi spessori del fascicolo.
Inoltre un problema che diventa sempre più sentito è quello relativo allo smaltimento del fascicolo, in quanto viene utilizzata una costina3⁄4in materia plastica che quindi deve essere nuovamente separata dal fascicolo quando il fascicolo deve essere gettato.
Altre soluzioni note prevedono di eseguire la rilegatura del fascicolo mediante delle costine che sono dotate di materiale collante il quale, generalmente mediante applicazione termica, si fonde in corrispondenza della costa dei fascicoli, realizzando un elemento di unione.
Questo tipo di soluzione presenta, rispetto alla precedente, il vantaggio di non creare spessori debordanti rispetto allo spessore del fascicolo e quindi di consentire una più facile disposizione in una libreria e simili, ma, d'altro canto, non consente di modificare agevolmente la composizione del fascicolo qualora ciò sia richiesto, in quanto la rimozione della costina è di tipo distruttivo.
Un altro problema è poi costituito dal fatto che l'unione che viene garantita è, frequentemente, abbastanza labile, per cui è necessario ricorrere all'adozione di punti metallici o di altri elementi per riunire preventivamente tra loro i fogli, venendo quindi a costituire un ostacolo, allorquando il fascicolo viene sfogliato.
Il compito che si propone il trovato è appunto quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati, mettendo a disposizione una costina per la rilegatura di fascicoli di fogli forati su un bordo che dia la possibilità di non creare degli spessori debordanti, rispetto allo spessore del fascicolo di fogli forati da rilegare.
Nell'ambito del compito sopra esposto uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare una costina che, essendo realizzabile anche in materiale cartaceo, possa essere gettata senza dover essere separata dai fascicoli.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare una costina che dia la possibilità di separare i fogli del fascicolo, anche dopo l'applicazione, in quanto non crea la distruzione del fascicolo allorquando viene rimossa la costina.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare una costina che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le più ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare una costina che sia facilmente ottenibile partendo da elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitiva da un punto di vista puramente economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da una costina per la rilegatura di fascicoli di fogli forati su un bordo, secondo il trovato, caratterizzata dal fatto di comprendere una striscia di materiale lastriforme presentante, su un bordo, una pluralità di linguette a pettine inseribili in corrispondenti fori realizzati sul bordo dei fogli costituenti il fascicolo da rilegare ed aventi uno sviluppo longitudinale maggiore dello spessore di detto fascicolo, detta striscia avendo una larghezza atta a consentire il ripiegamento sulla costa di detto fascicolo e la sovrapposizione alla porzione di dette linguette fuoriuscenti da detti fori, essendo inoltre previsto uno strato collante interessante almeno la zona di sovrapposizione tra detta striscia e detta porzione di dette linguette fuoriuscenti da detti fori.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di una costina per la rilegatura di fascicoli di fogli forati su un bordo, secondo il trovato, illustrato a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente in vista prospettica e, svol-ta in un piano, la costina, secondo il trovato;
le figure 2 e 3 rappresentano in scala ingrandita rispetto a figura 1 una porzione di costine aventi diverse larghezze in funzione dei diversi spessori dei fascicoli da rilegare;
la figura 4 rappresenta schematicamente la costina con le linguette ripiegate sulla striscia e con parzialmente rimossi gli elementi di protezione dei materiali collanti;
la figura 5 rappresenta la costina con le linguette ripiegate per l'introduzione nei fori;
la figura 6 rappresenta schematicamente, in vista prospettica ed in esploso la fase di inserimento delle linguette nei fori;
la figura 7 rappresenta, vista in alzato ed esploso, l'introduzione delle linguette nei fori;
la figura 8 rappresenta la fase di ripiegamento della porzione delle linguette fuoriuscente dai fori e la fase di piegatura della costina;
la figura 9 rappresenta la costina ripiegata sul fascicolo disegnata distanziata per evidenziarne la conformazione;
la figura 10 rappresenta schematicamente un fascicolo con fogli forati lungo un bordo;
la figura 11 rappresenta il fascicolo rilegato, visto dal frontespizio;
la figura 12 rappresenta il fascicolo rilegato, visto dal dorso. Con riferimento alle citate figure, la costina per la rilegatura di fascicoli di fogli forati su un bordo, secondo il trovato, che viene indicata globalmente con il numero di riferimento 1, risulta costituita da una striscia 2 in materiale lastriforme preferibilmente, ma non necessariamente, di tipo cartaceo che, in corrispondenza di un bordo, è munita di una pluralità di linguette 3 che sono disposte a pettine e che sono inseribili nei fori 4 di un fascicolo, genericamente indicato con il numero di riferimento 5.
Come evidenziato nelle figure da 1 a 3 la costina può essere ottenuta con diverse larghezze e con corrispondenti diverse lunghezze delle linguette in modo tale da potersi adattare a fascicoli con spessore differente, va rilevato che all'incremento di larghezza della striscia 2 corrisponde un analogo incremento di lunghezza delle linguette.
Per consentire di coprire alla vista, in corrispondenza della copertina, la zona interessata da fori 4 viene previsto un tratto di ripiegamento 10 in corrispondenza del bordo da cui si sviluppano le linguette 3 ove è interposto uno strato collante che crea una sovrapposizione, meglio evidenziata in figura 4.
In pratica si ha quindi che viene realizzato un bordino di copertura determinato dal ripiegamento della striscia che andrà a disporsi al di sopra dei fori 4, come evidenziato nelle figure da 7 a 9.
Inoltre vantaggiosamente è previsto uno strato di collante esterno 11 in corrispondenza del bordino di copertura che realizza l'adesione del bordino di copertura alla copertina 5a del fascicolo rendendo quindi stabile l'accoppiamento in tale zona.
E' eventualmente prevista una striscia di protezione 12 dell'adesivo esterno 11 che è rimuovibile al momento dell'applicazione sul fascicolo.
La striscia 2 presenta una larghezza che consente il suo ripiegamento sulla costa del fascicolo e la sovrapposizione sulla porzione delle linguette 3 che deborda dai fori 4 in corrispondenza della faccia del fascicolo opposta a quella di introduzione dei fori.
Le linguette fuoriuscenti dai fori 4 vengono ripiegate verso il bordo libero del fascicolo e vengono fissate mediante la sovrapposizione del bordo della striscia opposto a quello presentante le linguette.
A questo scopo sul bordo della striscia è previsto uno strato collante indicato con 20, che può essere di tipo autoadesivo, ed in tal caso è protetto da una striscia di protezione 21 o può essere di tipo a rinvenimento termico o di altre caratteristiche.
Il materiale collante aderisce alle porzioni di linguette fuoriuscenti dai fori 4 ed anche alla parte del dorso del fascicolo, cioè all'ultimo foglio ottenendo così un accoppiamento stabile.
A quanto sopra detto va anche aggiunto che la striscia presenta vantaggiosamente una linea di cordonatura indicata con 15 che facilita la piegatura della striscia in corrispondenza della copertina, in relazione al fatto che la distanza tra i fori ed il bordo è una distanza costante e conseguentemente la prima piegatura può essere già preimpostata, inoltre possono essere previste altre linee di cordonatura per facilitare la piegatura in corrispondenza del dorso in funzione dello spessore del fascicolo e quindi si ottiene per semplice ripiegamento della striscia, ripiegamento che è quanto mai agevole essendo la striscia preferibilmente realizzata in materiale cartaceo.
Da quanto sopra descritto si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che viene realizzata una costina per la rilegatura di fascicoli di fogli forati su un bordo che dà la possibilità di riunire agevolmente tra loro i fogli senza creare degli spessori rispetto allo spessore del fascicolo ed inoltre la costina così realizzata non crea ingombri allo stoccaggio, contrariamente a quanto si ottiene con le costine a conformazione cilindrica in materia plastica che vengono attualmente utilizzate.
Inoltre la costina può fungere da sigillo di garanzia, ad esempio, siglando o contrassegnando la costina, che non consente di aggiungere fogli al fascicolo, a meno di rimuovere la costina stessa con sua distruzione e quindi con danneggiamento della sigla o contrassegno.
Un altro aspetto importante è poi costituito dal fatto che la costina, come sopra descritta, può essere realizzata in materiale cartaceo e conseguentemente non è necessario eseguirne la separazione allorquando il fascicolo deve essere distrutto.
Il trovato così concepito è suscettibile di numero modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Costina per la rilegatura di fascicoli di fogli forati su un bordo, caratterizzata dal fatto di comprendere una striscia di materiale lastriforme presentante, su un bordo, una pluralità di linguette a pettine inseribili in corrispondenti fori realizzati sul bordo dei fogli costituenti il fascicolo da rilegare ed aventi uno sviluppo longitudinale maggiore dello spessore di detto fascicolo, detta striscia avendo una larghezza atta a consentire il ripiegamento sulla costa di detto fascicolo e la sovrapposizione ad almeno una porzione di dette linguette fuoriuscenti da detti fori, essendo inoltre previsto uno strato collante interessante almeno la zona di sovrapposizione tra detta striscia e detta porzione di dette linguette fuoriuscenti da detti fori.
  2. 2. Costina, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto che detta striscia presenta, in corrispondenza del bordo interessato da dette linguette, un tratto di ripiegamento per realizzare un bordino di copertura di detti fori di detto fascicolo, detto tratto di ripiegamento essendo interessato da uno strato collante.
  3. 3. Costina, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere uno strato di collante esterno previsto in corrispondenza di detto bordino di copertura per realizzare l'adesione di detto bordino di copertura alla copertina del fascicolo da rilegare.
  4. 4. Costina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una striscia di protezione dell'adesivo rimuovibile al momento dell'applicazione.
  5. 5. Costina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere, su detta striscia, in corrispondenza del bordo opposto a quello interessato da dette linguette, uno strato di collante.
  6. 6. Costina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto strato collante è di tipo autoadesivo con una striscia di protezione amovibile.
  7. 7. Costina, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere almeno una linea di cordonatura per il ripiegamento di detta striscia in corrispondenza del bordo della copertina e/o del dorso del fascicolo da rilegare.
  8. 8. Costina per la rilegatura di fascicoli di fogli forati su un bordo, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o rivendicate.
IT96MI002357A 1996-11-13 1996-11-13 Costina per la rilegatura di fascicoli di fogli forati su un bordo IT1287104B1 (it)

Priority Applications (5)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI002357A IT1287104B1 (it) 1996-11-13 1996-11-13 Costina per la rilegatura di fascicoli di fogli forati su un bordo
EP97119103A EP0842790B1 (en) 1996-11-13 1997-11-03 Comb for binding documents constituted by sheets perforated along one edge
DE69710845T DE69710845T2 (de) 1996-11-13 1997-11-03 Kammartige Binder für Dokumente zusammengestellt aus gelochten Blättern
US08/963,073 US5895190A (en) 1996-11-13 1997-11-03 Comb for binding documents constituted by sheets perforated along one edge
ES97119103T ES2174160T3 (es) 1996-11-13 1997-11-03 Encuadernador para la union de documentos constitudos por hojas perforadas a lo largo de un borde.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96MI002357A IT1287104B1 (it) 1996-11-13 1996-11-13 Costina per la rilegatura di fascicoli di fogli forati su un bordo

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI962357A0 ITMI962357A0 (it) 1996-11-13
ITMI962357A1 true ITMI962357A1 (it) 1998-05-13
IT1287104B1 IT1287104B1 (it) 1998-08-04

Family

ID=11375203

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96MI002357A IT1287104B1 (it) 1996-11-13 1996-11-13 Costina per la rilegatura di fascicoli di fogli forati su un bordo

Country Status (5)

Country Link
US (1) US5895190A (it)
EP (1) EP0842790B1 (it)
DE (1) DE69710845T2 (it)
ES (1) ES2174160T3 (it)
IT (1) IT1287104B1 (it)

Families Citing this family (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1305205B1 (it) * 1998-11-24 2001-04-10 Prima Srl Dispositivo per la rilegatura di fogli disposti a pacco e fascicolorilegato.
US6409447B2 (en) 2000-02-03 2002-06-25 Tanarax, Llc Bookbinding signature comb and spine device
WO2006017255A1 (en) * 2004-07-12 2006-02-16 General Binding Corporation Binding element and plurality of binding elements particularly suited for automated processes
US20060151988A1 (en) * 2005-01-13 2006-07-13 Shinyo Engineering Limited Paper ring, printed material or calendar using such ring, and method for manufacture thereof
US8123448B2 (en) * 2005-08-16 2012-02-28 General Binding Corporation Apparatus and methods for automatically binding a stack of sheets with a nonspiral binding element
USD620977S1 (en) 2006-08-04 2010-08-03 General Binding Corporation Binding element
ES2313828B1 (es) * 2006-09-26 2010-01-12 Juan Jose Hurtado Cabello Sistema de encuadernacion rapida.
US20100129179A1 (en) * 2008-11-21 2010-05-27 Mason Perkins Self-binding system
IT1404260B1 (it) * 2011-01-26 2013-11-15 Prima Srl Metodo e dispositivo per la rilegatura manuale di un pacco di fogli
ITTO20130351A1 (it) * 2013-04-30 2014-10-31 Prima Srl Modulo di stampa

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2206394A (en) * 1938-10-17 1940-07-02 Frank F Farkas Leaf binding device
DE2230822C3 (de) * 1972-06-23 1979-05-10 Fa. Christian Renz, 7072 Heubach Vorrichtung zum Zuführen federbelasteter Bindeelemente
FR2340828A1 (fr) * 1976-02-12 1977-09-09 Esnault Albert Perfectionnements aux calendriers muraux a feuilles detachables et aux presentoirs du meme genre
US5051050A (en) * 1990-02-20 1991-09-24 General Binding Corporation Cartridge system for tool insertion type binding machine
JP3163489B2 (ja) * 1994-07-22 2001-05-08 カール事務器株式会社 孔明けパンチ一体形リングバインド用治具
US5527142A (en) * 1995-04-28 1996-06-18 Chih-Kwo; Ho Perforating and binding machine

Also Published As

Publication number Publication date
IT1287104B1 (it) 1998-08-04
ES2174160T3 (es) 2002-11-01
DE69710845D1 (de) 2002-04-11
DE69710845T2 (de) 2002-10-10
EP0842790B1 (en) 2002-03-06
EP0842790A1 (en) 1998-05-20
US5895190A (en) 1999-04-20
ITMI962357A0 (it) 1996-11-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100593274B1 (ko) 엔드리프 및 그것을 포함하는 바인딩 요소
JP2006088699A (ja) 製本要素
CA2108082C (en) Binder
ITMI962357A1 (it) Costina per la rilegatura di fascicoli di fogli forati su un bordo
BRPI0616855A2 (pt) método para encadernação de um maço de folhas soltas ou similar e elemento de encadernação, folha de guarda ou capa aplicada desse modo
RU2286884C2 (ru) Переплетная система
US6669392B2 (en) Device for binding sheets and bound sheets
US4072326A (en) Wrap-around cover for books
BE1001821A3 (nl) Inbindelement voor het inbinden van losse bladen in een map.
US7780370B2 (en) Environmentally friendly binding of calendars
JP2005081843A (ja) 改良型綴じ部材(improvedbindingelement)
US20090283576A1 (en) Customizable folder
JP2005075003A (ja) グラフィック製品を綴じる方法
EP0641674B1 (en) Binding element
US20090096203A1 (en) Environmentally friendly binding of calendars
BE1015069A3 (nl) Inbindelement voor bladen.
WO2000040426A1 (en) Device for binding sheets in a pack and bound bundle
US3279473A (en) Binder file and tape for the manufacture thereof
US3279474A (en) Binder file and tape for the manufacture thereof
KR101779333B1 (ko) 책자
GB2324503A (en) Rectangular flat strip document binder
JP3196420U (ja) 表紙カバー
US807734A (en) Binder for music, &c.
FI86826B (fi) Sigillbindning.
ITTO20110068A1 (it) Metodo e dispositivo per la rilegatura manuale di un pacco di fogli

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted