ITMI20060035A1 - Dispositivo di illuminazione particolarmente per rubinetteria e simili - Google Patents

Dispositivo di illuminazione particolarmente per rubinetteria e simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI20060035A1
ITMI20060035A1 ITMI20060035A ITMI20060035A1 IT MI20060035 A1 ITMI20060035 A1 IT MI20060035A1 IT MI20060035 A ITMI20060035 A IT MI20060035A IT MI20060035 A1 ITMI20060035 A1 IT MI20060035A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tap
light source
lighting device
water
taps
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Marzio Zanaboni
Original Assignee
Pianta Maria Gabriella
Marzio Zanaboni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pianta Maria Gabriella, Marzio Zanaboni filed Critical Pianta Maria Gabriella
Priority to ITMI20060035 priority Critical patent/ITMI20060035A1/it
Publication of ITMI20060035A1 publication Critical patent/ITMI20060035A1/it

Links

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un dispositivo di illuminazione per rubinetteria e simili. Più particolarmente, il trovato riguarda un dispositivo di illuminazione per rubinetti per soffioni doccia, miscelatori e simili.
Come è noto, l'industria della rubinetteria sta cercando di trovare sempre nuove soluzioni estetiche per i rubinetti impiegati in soffioni doccia, miscelatori e simili.
In questa ricerca di nuove soluzioni estetiche e tecniche i progettisti tengono conto della necessità di ambientare in ambienti differenti i rubinetti, soffioni doccia e miscelatori che devono essere installati in locali adibiti ad uso bagno.
Ad oggi, tuttavia, non si è riscontrata una particolare attenzione al colore del getto d'acqua che viene emesso dai rubinetti impiegati in locali adibiti ad uso bagno, o anche ad uso cucina.
La ricerca di colorazioni che possono essere differenziate a seconda del tipo di acqua, fredda o calda, che viene impiegata, potrebbe fornire un miglioramento estetico al rubinetto quando questo viene impiegato, andando quindi ad aggiungersi al design dell'oggetto che viene pensato dai progettisti.
In buona sostanza, l'estetica del rubinetto potrebbe essere notevolmente migliorata abbinando a questa una differente colorazione del getto di acqua che viene emesso dal rubinetto stesso.
Compito precipuo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di illuminazione per rubinetteria, che consenta di fornire una colorazione desiderata al getto di acqua che fuoriesce dal rubinetto.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di illuminazione per rubinetteria, che possa essere impiegato secondo i più stringenti criteri di sicurezza imposti dalle normative, pur consentendo di fornire il risultato desiderato.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di illuminazione per rubinetteria che consenta di poter differenziare la colorazione tra acqua calda e acqua fredda.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di illuminazione per rubinetterie di elevata affidabilità, di relativamente semplice realizzazione ed a costi competitivi.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un dispositivo di illuminazione per rubinetteria, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una sorgente luminosa atta ad essere disposta in corrispondenza della bocca di uscita di un rubinetto.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di forme di realizzazione preferite, ma non esclusive del dispositivo secondo il presente trovato, illustrate a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra in vista schematica, parzialmente prospettica, il dispositivo di illuminazione secondo il trovato in una prima forma di realizzazione;
la figura 2 illustra in vista schematica, parzialmente prospettica, una seconda forma di realizzazione del dispositivo secondo il presente trovato; e
la figura 3 illustra in vista schematica, parzialmente prospettica, una terza forma di realizzazione del dispositivo secondo il presente trovato.
Con riferimento alle sopra citate figure, il dispositivo di illuminazione secondo il presente trovato, globalmente indicato dal numero di riferimento 1 nella sua prima forma di realizzazione, comprende una sorgente luminosa 2, quale ad esempio almeno un LED, disposto in corrispondenza della bocca di uscita di un rubinetto 10, ad esempio di un soffione o un miscelatore, la quale sorgente luminosa 2 è collegata mediante una coppia di conduttori 6a, 6b a mezzi di alimentazione 5, opportunamente costituiti ad esempio da un pacco batterie, in modo da non avere problemi di tensione elevata in vicinanza di acqua corrente.
Il conduttore 6a è collegato al pacco batteria 5 tramite interposizione di un circuito elettronico 4 che trasforma la tensione fornita dal pacco batteria nella tensione di lavoro richiesta alla sorgente luminosa 2.
Il conduttore 6b è invece collegato al pacco batterie 5, ma con una interruzione 7 tra i due tratti di conduttore 6b che sono rispettivamente collegati alla sorgente luminosa 2 e al pacco batterie 5. tale interruzione deve essere normalmente colmata al fine di consentire il corretto collegamento del conduttore 6b al pacco batterie 5 e quindi l'accensione del LED 2. Il collegamento tra i due tratti di conduttore 6b avviene, ad apertura del rubinetto, mediante il flusso di acqua che entra nel corpo del rubinetto seguendo la freccia indicata nella figura 1, e, sfruttando quindi la conducibilità dell'acqua, l'interruzione 7 viene colmata dal flusso dell'acqua che consente quindi l'accensione del LED 2.
In sostanza, l'utente, all'apertura del rubinetto mediante l'apposita manopola 11 fa sì che l'interruzione 7 tra i due spezzoni di conduttore 6b venga colmata e quindi il LED 2 venga posto in contatto con il pacco batterie 5 provocandone l'accensione.
Alla chiusura del rubinetto mediante la manopola 11, il flusso di acqua viene a mancare, grazie anche ad una opportuna forma del rubinetto e posizionamento dell'interruzione 7, e quindi si ripristina l'interruzione tra i due spezzoni del conduttore 6b e di conseguenza si ottiene lo spegnimento del LED 2.
In questo modo, secondo la prima forma di realizzazione del trovato, l'accensione del LED avviene semplicemente all'atto dell'apertura del rubinetto stesso, senza la necessità di avere interruttori aggiuntivi.
La figura 2 illustra una seconda forma di realizzazione del dispositivo di illuminazione secondo il presente trovato. In questa forma di realizzazione e nella seguente terza forma di realizzazione a numeri di riferimento uguali faranno riscontro elementi uguali a quelli indicati nella prima forma di realizzazione.
La differenza dalla seconda forma di realizzazione rispetto alla prima forma di realizzazione è data dal fatto di prevedere, al posto dell'interruzione nel conduttore 6b, la presenza di un sensore di pressione o pressostato 15 collegato in corrispondenza del corpo del rubinetto, e atto a rilevare la variazione di pressione data la presenza dell'acqua all'atto dell'apertura del rubinetto.
In sostanza, il sensore di pressione funge da interruttore per il collegamento del LED 2 al pacco batterie 5. All'apertura del rubinetto si crea, a valle del rubinetto stesso, in corrispondenza del sensore di pressione, una variazione di pressione che fa chiudere il circuito elettronico del pressostato o sensore di pressione e quindi accendere il LED 2.
Infine, la figura 3 illustra la terza forma di realizzazione del dispositivo di illuminazione secondo il presente trovato, analogo alla seconda forma di realizzazione, e quindi con presenza del sensore di pressione o pressostato 15. Tuttavia, questa terza forma di realizzazione si differenzia per il fatto di prevedere un sensore di temperatura 20 collegato al circuito elettronico 4 e inserito nel corpo del rubinetto, in corrispondenza del condotto in cui passa il flusso di acqua. Opportunamente, il LED 2 è in questo caso un LED di tipo policromatico; il circuito elettronico 4 prevede una soglia di temperatura prefissata in corrispondenza della quale il circuito elettronico 4 consentirà l'alimentazione del LED 2 con una colorazione differente rispetto al caso in cui la temperatura rilevata è corrispondente ad un flusso di acqua fredda.
In sostanza il sensore di temperatura 20, in abbinamento al pressostato 15 si comporta come un interruttore che consente di alimentare il LED 2 mediante il pacco batterie 5 ma di variarne al contempo il colore di emissione di luce, a seconda della temperatura rilevata entro il corpo del rubinetto, ossia a seconda della temperatura del flusso di acqua che passa attraverso il corpo del rubinetto.
Si è in pratica constatato come il dispositivo di illuminazione secondo il trovato assolva pienamente il compito nonché gli scopi prefissati, in quanto permette di abbinare una colorazione del getto di acqua ad un comune rubinetto, con l'impiego di un dispositivo di semplice realizzazione, di costo contenuto, e soprattutto nel pieno rispetto delle normative di compatibilità elettrica del dispositivo che viene ad essere abbinato ad un rubinetto.
Il dispositivo così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo;, inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di illuminazione per rubinetteria, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una sorgente luminosa atta ad essere disposta in corrispondenza della bocca di uscita di un rubinetto.
  2. 2. Dispositivo di illuminazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta sorgente luminosa è collegata a mezzi di alimentazione a batteria da una coppia di conduttori, almeno uno di detti conduttori presentando una interruzione, detta interruzione essendo colmata, all'atto dell'apertura del rubinetto e per l'alimentazione di detta almeno una sorgente luminosa, dal flusso dell'acqua che scorre entro il rubinetto, in virtù della conducibilità dell'acqua.
  3. 3. Dispositivo di illuminazione secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere un sensore di pressione disposto in corrispondenza di detto rubinetto e atto a rilevare una variazione di pressione entro detto rubinetto, detto sensore di pressione essendo atto a collegare detta almeno una sorgente luminosa a detti mezzi di alimentazione a batteria, in seguito alla determinazione del passaggio di un flusso di acqua entro detto rubinetto.
  4. 4. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un sensore di temperatura disposto entro detto corpo del rubinetto, e atto a rilevare una variazione di temperatura entro il corpo del rubinetto, in seguito al passaggio di acqua fredda o calda entro detto rubinetto, detto sensore di temperatura essendo atto a pilotare l'accensione di detta sorgente luminosa con differente colorazione in dipendenza dalla differente temperatura rilevata.
  5. 5. Dispositivo di illuminazione secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un circuito elettronico disposto a valle di detti mezzi di alimentazione a batteria, e atto a convertire la tensione di detti mezzi a batteria nella tensione di lavoro di detta almeno una sorgente luminosa.
  6. 6. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta almeno una sorgente luminosa è un LED.
  7. 7. Dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta almeno una sorgente luminosa è un LED policromatico.
  8. 8. Rubinetto, caratterizzato dal fatto di comprendere un dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti.
  9. 9. Rubinetto secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che detto rubinetto è un soffione doccia.
  10. 10. Rubinetto secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto rubinetto è un miscelatore.
ITMI20060035 2006-01-11 2006-01-11 Dispositivo di illuminazione particolarmente per rubinetteria e simili ITMI20060035A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20060035 ITMI20060035A1 (it) 2006-01-11 2006-01-11 Dispositivo di illuminazione particolarmente per rubinetteria e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20060035 ITMI20060035A1 (it) 2006-01-11 2006-01-11 Dispositivo di illuminazione particolarmente per rubinetteria e simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20060035A1 true ITMI20060035A1 (it) 2007-07-12

Family

ID=40242053

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20060035 ITMI20060035A1 (it) 2006-01-11 2006-01-11 Dispositivo di illuminazione particolarmente per rubinetteria e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20060035A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN105422962B (zh) 一种水龙头通用型电容式触碰感应开关组件的工作方法
US6691340B2 (en) Automatic faucet
WO2006042053A3 (en) Intelligent flow control unit and water management system
ITPE20120002A1 (it) Rubinetto elettronico con sensore ad infrarossi
TW200632191A (en) Sanitary fitting with a lightguide outflow pipe
EP1703024B1 (en) Water dispenser device with lighting means powered by first and second electric current generators in the hot and cold water supply ducts
TW200745474A (en) Internal housing for a sanitary fitting and sanitary fitting
US10267432B2 (en) Display device of faucet
JP2007125194A (ja) 発光洗面台
CN105492809A (zh) 用于卫生设备的控制盒
ITMI20060035A1 (it) Dispositivo di illuminazione particolarmente per rubinetteria e simili
ATE381770T1 (de) Elektrisches schalt-bauteil mit differenzdruckschalter
US10761546B2 (en) Anti-scalding water outlet device
ITBS20000031U1 (it) Rubinetto miscelatore da cucina con due bocchi girevoli indipendenti per un'erogazione separata di due tipi di acqua
TWI589805B (zh) 龍頭結構及其組裝方法
ITMI20080473A1 (it) Canna, particolarmente per lavabi e simili, con dispositivo di attivazione automatica di un corpo valvola.
JP2014159715A (ja) 自動水栓
JP2019007184A (ja) 自動水栓のモード切替操作装置
JP2007308877A (ja) 混合水栓
US20160060854A1 (en) Two-distance touch free automatic type water supply device and method
KR200412370Y1 (ko) 무드조명 기능이 있는 자동수전의 감지표시 시스템.
KR20110108783A (ko) 샤워기
CN218572071U (zh) 六边形洗手盆及具有该洗手盆的浴室柜
TWI589806B (zh) Induction water supply device and its electronic control unit
ITMI20140285U1 (it) Rubinetto con illuminazione