ITMI20030426U1 - Insieme di manicotti identificativi per cablaggi elettrici abbinati a supporti di stampa - Google Patents

Insieme di manicotti identificativi per cablaggi elettrici abbinati a supporti di stampa Download PDF

Info

Publication number
ITMI20030426U1
ITMI20030426U1 ITMI20030426U ITMI20030426U1 IT MI20030426 U1 ITMI20030426 U1 IT MI20030426U1 IT MI20030426 U ITMI20030426 U IT MI20030426U IT MI20030426 U1 ITMI20030426 U1 IT MI20030426U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sleeves
support
ribbon
tabs
electrical wiring
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Torre Davide Della
Ausonio Zubiani
Original Assignee
Tesi Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tesi Srl filed Critical Tesi Srl
Priority to ITMI20030426 priority Critical patent/ITMI20030426U1/it
Publication of ITMI20030426V0 publication Critical patent/ITMI20030426V0/it
Priority to EP20040019908 priority patent/EP1517284B1/en
Priority to DE200460009010 priority patent/DE602004009010T2/de
Priority to ES04019908T priority patent/ES2293140T3/es
Publication of ITMI20030426U1 publication Critical patent/ITMI20030426U1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F3/00Labels, tag tickets, or similar identification or indication means; Seals; Postage or like stamps
    • G09F3/02Forms or constructions
    • G09F3/0295Labels or tickets for tubes, pipes and the like
    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F3/00Labels, tag tickets, or similar identification or indication means; Seals; Postage or like stamps
    • G09F3/02Forms or constructions
    • GPHYSICS
    • G09EDUCATION; CRYPTOGRAPHY; DISPLAY; ADVERTISING; SEALS
    • G09FDISPLAYING; ADVERTISING; SIGNS; LABELS OR NAME-PLATES; SEALS
    • G09F3/00Labels, tag tickets, or similar identification or indication means; Seals; Postage or like stamps
    • G09F3/04Labels, tag tickets, or similar identification or indication means; Seals; Postage or like stamps to be fastened or secured by the material of the label itself, e.g. by thermo-adhesion

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Insulated Conductors (AREA)
  • Impression-Transfer Materials And Handling Thereof (AREA)
  • Structure Of Printed Boards (AREA)
  • Multi-Conductor Connections (AREA)
  • Handling Of Cut Paper (AREA)

Description

Descrizione di una domanda di brevetto per modello di utilità dal titolo: "Insieme di manicotti identificativi per cablaggi elettrici abbinati a supporti di stampa"
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce a un'insieme di manicotti identificativi per cablaggi elettrici abbinati a supporti di stampa.
Più in particolare, il presente trovato si riferisce a manicotti identificativi termorestringenti in forma di etichette tubolari appiattite, ottenute vantaggiosamente in poliolefìna o P.V.C. e predisposte su supporti continui per l'apposizione di riferimenti alfanumerici tramite stampanti di computer e simili.
E' noto che per l'identificazione di cavi e cablaggi elettrici sono utilizzate particolari etichette, in forma di manicotti tubolari appiattiti in materiale preferibilmente plastico come ad esempio in poliolefìna o P.V.C.. Queste etichette o manicotti tubolari appiattiti sono vincolati alle contrapposte estremità a un supporto nastriforme in materiale plastico flessibile, provvisto di sovrapposti ed equidistanti fori di guida e trascinamento nella stampante con la quale vengono apposti i richiesti riferimenti alfanumerici sui manicotti stessi; il collegamento tra detti ultimi e i contrapposti supporti nastriformi è realizzato per mezzo di convenzionali nastri adesivi. I manicotti, pertanto, risultano disposti orizzontalmente, paralleli ed equidistanti tra loro, delimitati sui contrapposti fianchi dai supporti nastriformi e relativi nastri adesivi orientati verticalmente.
Queste note soluzioni comportano un inconveniente di rilievo, che si manifesta in particolare nel momento in cui i manicotti collegati ai supporti nastriformi vengono disposti nell'apparecchiatura atta alla stampa dei riferimenti alfanumerici. In questa fase, infatti, si verifica con una certa frequenza il problema riguardante la precisa stabilizzazione dei manicotti, che tendono a disallinearsi sotto l'azione dei mezzi mobili di stampa; l'inconveniente è talvolta accentuato dal fatto che i manicotti sono costituiti da materiale sostanzialmente morbido e flessibile e la loro conformazione tubolare, benché appiattita, non garantisce la costante stabilità in senso lineare della superfìcie sulla quale sono impressi detti riferimenti alfanumerici. Può quindi accadere che parte dei manicotti presentino un livello di stampa inadeguato sotto il profilo della linearità o della costanza di incisione e vadano conseguentemente scartati.
Ulteriore inconveniente che si riscontra nelle note soluzioni di cui si è detto riguarda il fatto che i nastri adesivi utilizzati per la stabilizzazione dei manicotti ai supporti nastriformi sormontano, seppure in minima parte, i manicotti stessi; ne consegue che, nel momento in cui i manicotti vengono staccati uno a uno dai supporti nastriformi a stampa effettuata, i nastri adesivi che li sormontano lasciano su di essi indesiderate tracce di collante che può dar luogo a fenomeni di adesione di corpi estranei. Inoltre, all'atto del distacco dei manicotti, i nastri adesivi che in parte li sormontano possono causare il deterioramento dell'estremità dei manicotti stessi.
Scopo del presente trovato è quello di ovviare all'inconveniente sopra lamentato.
Più in particolare, lo scopo del presente trovato è quello di provvedere un insieme di manicotti identificativi di cablaggi elettrici abbinati a supporti di stampa, atto a mantenere la precisa disposizione orizzontale e l'allineamento dei manicotti stessi durante la fase di apposizione dei riferimenti alfanumerici.
Ulteriore scopo del trovato è quello di provvedere un insieme di manicotti identificativi come sopra definito in cui detti riferimenti alfanumerici presentino caratteristiche di estrema precisione quanto a definizione dei riferimenti impressi con le apparecchiature di stampa.
Non ultimo scopo del trovato è quello di provvedere un insieme di manicotti identificativi che non comportino la sovrapposizione neppure parziale di nastri adesivi per la loro stabilizzazione rispetto ai supporti nastriformi.
Ulteriore scopo del trovato è quello di mettere a disposizione degli utilizzatori un manicotto, più in particolare una serie continua di manicotti tra loro sovrapposti e vincolati a supporti di stampa, in grado di garantire un elevato livello di resistenza e affidabilità nel tempo, tale inoltre da poter essere facilmente ed economicamente predisposta per l'intervento di apposizione dei richiesti riferimenti alfanumerici.
Questi e altri scopi ancora vengono raggiunti dall'insieme di manicotti identificativi di cablaggi elettrici del presente trovato, abbinati a supporti di stampa, ottenuti in poliolefìna o P.V.C. o altro idoneo materiale, di qualsiasi altezza e larghezza, che comprende un supporto nastriforme esteso verticalmente dal fronte interno del quale si sviluppa una pluralità di linguette, sviluppate ortogonalmente rispetto al supporto stesso ed equidistanziate, sulle quali sono calzati i manicotti stessi, dette linguette sporgendo con la propria estremità libera da detti manicotti e detta estremità essendo stabilizzata lungo la faccia superiore e/o inferiore con un nastro adesivo continuo.
Le caratteristiche costruttive e funzionali dell'insieme di manicotti identificativi per cablaggi elettrici del presente trovato potranno essere meglio comprese dalla dettagliata descrizione che segue, in cui si fa riferimento alla allegata tavola di disegno che ne rappresenta una forma di realizzazione preferita e non limitativa e in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente, in vista frontale, uno di detti manicotti e i relativi supporti di stabilizzazione predisposti in sequenza continua.
Con riferimento alla citata figura, il manicotto identificativo per cablaggi elettrici del presente trovato, indicato nel complesso con 10, è convenzionalmente costituito da un elemento tubolare in poliolefìna, P.V.C. o altro idoneo materiale, di qualsivoglia altezza e lunghezza, la superficie frontale del quale è destinata a essere provvista di riferimenti alfanumerici mediante noti dispositivi o apparati di stampa, come ad esempio una stampante abbinata a un P.C.. Il manicotto 10, più precisamente ciascuno dei molteplici manicotti 10 destinati all'operazione di stampa, sono tra loro sovrapposti, allineati orizzontalmente ed equidistanziati secondo un qualsiasi passo prestabilito in quanto collegati, alle contrapposte estremità laterali, a rispettivi supporti nastriformi 12 e 14; detti ultimi sono tipicamente realizzati in materiale plastico flessibile e sono orientati in senso verticale rispetto alla disposizione dei manicotti medesimi.
Secondo il trovato, uno di detti supporti nastriformi, ad esempio quello indicato con 12 alla citata figura, è provvisto di una pluralità di solidali linguette 16 che si sviluppano dal fronte interno 12' del supporto stesso in direzione del contrapposto supporto 14. Le linguette 16 costituiscono altrettanti riscontri di stabilizzazione dei manicotti 10, preventivamente formati, che su di esse vengono calzati normalmente o con l'eventuale intervento di mezzi semiautomatici o automatici estranei al trovato.
Le linguette 16 sono vantaggiosamente ottenute in solido con il supporto nastriforme 12 all'atto della sua realizzazione e presentano un'altezza tale da consentire che su di essi vengano calzati agevolmente i manicotti 10 da sottoporre a operazione di stampa. L'estremità libera delle linguette 16, rivolta al contrapposto supporto nastriforme 14 orientato in senso verticale, è sagomata con ribassi diagonali o eventuale profilo arcuato per favorire l'operazione di calzamento dei manicotti 10. Nel complesso, il supporto nastriforme 12 dal quale si sviluppa ortogonalmente la pluralità di linguette 16 definisce una struttura a pettine, in cui i sovrapposti ed equidistanti denti sono costituiti dalle linguette stesse.
Secondo un'ulteriore vantaggiosa caratteristica del trovato, detta estremità libera e sagomata delle linguette 16 si impegna in complementari sedi 18, una delle quali schematizzata alla figura 1, create sul fronte o fianco interno del supporto nastriforme 14. Detto ultimo, che analogamente al supporto 12 recante le solidali linguette 16 è vantaggiosamente realizzato in materiale plastico flessibile, è infatti provvisto di dette sedi o incavi 18, sovrapposti ed equidistanziati per conseguire l'allineamento orizzontale di dette linguette 16; le sedi 18 sono ottenute sul supporto nastriforme 14 con mezzi e procedimenti noti, all'atto della sua formatura o in una fase eventualmente successiva. L'estremità libera delle linguette 16, pertanto, trova un preciso punto di riscontro e allineamento nelle citate sedi, in cui vengono stabilizzate mediante un nastro adesivo 20 o equivalenti mezzi successivamente apposti. In particolare, il nastro adesivo 20 è disposto almeno su una faccia o fronte del supporto nastriforme 14 in modo da sovrapporsi alle estremità libere delle linguette 16 attestate nelle sedi 18 e, in parte, al bordo interno del supporto medesimo, lungo le zone che intervallano dette sedi, senza interessare neppure minimamente i manicotti 10. In questo modo, l'estremità libera delle linguette 16 è stabilizzata con precisione e i manicotti 10, preventivamente calzati su di esse sono posizionati nel modo più adeguato e sicuro per essere sottoposti all'intervento di stampa. In questa fase, posto che i manicotti 10 sono supportati per l'interna estensione dalle linguette 16 costituenti un riscontro tendenzialmente rigido, l'apposizione dei riferimenti alfanumerici si realizza in modo preciso e con costanza di incisione.
I contrapposti supporti nastriformi 12 e 14 sono convenzionalmente provvisti di fori passanti 22 di trascinamento in fase di stampa o di alimentazione nell'apparecchiatura relativa.
Come si può rilevare da quanto precede, sono evidenti i vantaggi che il trovato consegue.
I manicotti identificativi per cablaggi elettrici del presente trovato, abbinati ai relativi supporti laterali, rimangono costantemente stabilizzati e allineati, a garanzia di una incisione ottimale su di essi dei riferimenti alfanumerici. Il supporto nastriforme 12 cui sono solidali le linguette 16, inoltre, può essere riutilizzato numerose volte, cosicché la sua predisposizione non comporta un significativo incremento dei costi complessivi di produzione. Ulteriormente, il nastro o nastri adesivi 20 applicati al supporto nastriforme 14 non interessano la benché minima porzione dei manicotti 10, agevolando la loro asportazione a stampa avvenuta ed evitando che gli stessi presentino tracce di collante o, peggio, deterioramenti dell'estremità. Benché il trovato sia stato sopra descritto con riferimento a una sua forma di realizzazione, data a scopo esemplificativo e non limitativo, numerose modifiche e varianti appariranno evidenti a un tecnico del ramo alla luce della descrizione sopra riportata; così, ad esempio, i manicotti 10 potranno essere calzati sulle linguette 16 del supporto 12 ed essere vincolati all'estremità opposta a detto supporto con un semplice nastro adesivo che copra l'estremità libera delle linguette stesse almeno su una faccia, escludendosi in tal modo l'impiego del supporto nastriforme 14. Il presente trovato, pertanto, intende abbracciare tutte le modifiche e varianti che rientrano nello spirito e nell'ambito protettivo delle rivendicazioni che seguono.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un insieme di manicotti identificativi (10) per cablaggi elettrici, abbinati a supporti di stampa, ottenuti in poliolefina, P.V.C. o altro idoneo materiale, di qualsiasi altezza e larghezza, caratterizzato dal fatto di comprendere un supporto nastriforme (12) esteso verticalmente dal fronte interno (120 del quale si sviluppa una pluralità di linguette (16), sviluppate ortogonalmente rispetto al supporto stesso ed equidistanziate, sulle quali sono calzati i manicotti stessi, dette linguette sporgendo con la propria estremità libera da detti manicotti e detta estremità essendo stabilizzata lungo la faccia superiore e/o inferiore con un nastro adesivo continuo (20).
  2. 2. L'insieme di manicotti identificativi secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere un supporto nastriforme (14) contrapposto al supporto nastriforme (12) e a esso parallelo, provvisto sul fronte interno di una pluralità di sedi (18) di alloggiamento dell'estremità libera delle linguette (16), il nastro adesivo continuo (20) essendo applicato almeno su una faccia di detto supporto nastriforme (14) per coprire le estremità libere di dette linguette, nonché il supporto medesimo lungo le zone che intervallano le sedi (18), senza interessare neppure minimamente i manicotti (10).
  3. 3. L'insieme di manicotti identificativi secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le linguette (16) sono realizzate in solido con il supporto nastriforme (12) all'atto della sua formatura.
  4. 4. L'insieme di manicotti secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'estremità libera delle linguette (16) rivolta al supporto nastriforme (14) è sagomata con ribassi diagonali o con profilo arcuato, le sedi (18) di detto supporto (14) essendo conformate in modo complementare.
ITMI20030426 2003-09-22 2003-09-22 Insieme di manicotti identificativi per cablaggi elettrici abbinati a supporti di stampa ITMI20030426U1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20030426 ITMI20030426U1 (it) 2003-09-22 2003-09-22 Insieme di manicotti identificativi per cablaggi elettrici abbinati a supporti di stampa
EP20040019908 EP1517284B1 (en) 2003-09-22 2004-08-23 A holder for cable identification sleeves matched with printing supports
DE200460009010 DE602004009010T2 (de) 2003-09-22 2004-08-23 Träger für Kabelkennzeichnungshülsen angepasst an Drückträgern.
ES04019908T ES2293140T3 (es) 2003-09-22 2004-08-23 Un soporte para manguitos de identificacion de cables adaptados a apoyos de impresion.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20030426 ITMI20030426U1 (it) 2003-09-22 2003-09-22 Insieme di manicotti identificativi per cablaggi elettrici abbinati a supporti di stampa

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20030426V0 ITMI20030426V0 (it) 2003-09-22
ITMI20030426U1 true ITMI20030426U1 (it) 2005-03-23

Family

ID=30130975

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20030426 ITMI20030426U1 (it) 2003-09-22 2003-09-22 Insieme di manicotti identificativi per cablaggi elettrici abbinati a supporti di stampa

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP1517284B1 (it)
DE (1) DE602004009010T2 (it)
ES (1) ES2293140T3 (it)
IT (1) ITMI20030426U1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102008060451B4 (de) * 2008-12-05 2015-04-16 Phoenix Contact Gmbh & Co. Kg Positioniervorrichtung
DE202009007642U1 (de) 2009-04-21 2010-07-01 Cab Produkttechnik Gmbh & Co. Kg Träger mit Kabelhülsen
DE202015102586U1 (de) * 2015-05-20 2016-05-24 Conta-Clip Verbindungstechnik Gmbh Bezeichnungsschilderstreifen für eine Reihe nebeneinander angeordneter elektrischer Klemmen und Anordnung
GB2567474B (en) * 2017-10-13 2019-12-04 Silver Fox Ltd Label strip

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3894731A (en) * 1973-06-14 1975-07-15 Raychem Corp Marker assembly
CA1299867C (en) * 1987-06-17 1992-05-05 Frank P. Vlamings Marker sleeve assembly
FR2684815B1 (fr) * 1991-12-06 1994-02-18 Techniques Modernes Alsaciennes Bande continue pourvue de gaines thermoretractables pour le reperage de cables.

Also Published As

Publication number Publication date
EP1517284B1 (en) 2007-09-19
EP1517284A1 (en) 2005-03-23
DE602004009010T2 (de) 2008-06-26
DE602004009010D1 (de) 2007-10-31
ES2293140T3 (es) 2008-03-16
ITMI20030426V0 (it) 2003-09-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE2621273A1 (de) Verfahren und vorrichtung zum zufuehren und abloesen eines druckempfindlichen etiketts
DE10319525B4 (de) Bandförmige Anordnung mit einer Leiterbahnstruktur und mit damit elektrisch verbundenen elektronischen Bauteilen, insbesondere Lichtband mit Leuchtelementen
WO2005001596A3 (en) Fibre channel frame-mode gfp with distributed delimiter
DE102014114014A1 (de) Drucksensor-Package mit integrierter Dichtung
DE102006011205A1 (de) Kabelklemmelement für Kabelschutz-Führungsvorrichtung
IT1230808B (it) Nastro per la siglatura in particolare di cavi elettrici e simili e procedimento di siglatura.
EP3298605A1 (de) Bezeichnungsschilderstreifen für eine reihe nebeneinander angeordneter elektrischer klemmen und anordnung
ITMI20030426U1 (it) Insieme di manicotti identificativi per cablaggi elettrici abbinati a supporti di stampa
DE112015003428T5 (de) Magnetsensorvorrichtung und zugehöriges Herstellungsverfahren
DE69212028D1 (de) Banddruckvorrichtung zum Drucken einer Mehrzahl von benachbarten Drucklinien über die Breite des Bandes
DE10153725B4 (de) Struktur zum Herausführen flexibler Leiterelemente
ITGE990024A1 (it) Nastro trasportatore dentato e maschera di rimozione del rivestimentoper lo stesso.
ITFI20000009A1 (it) Un manufatto di plastica iniettata con identificazione individualizzata ed uno stampo per la sua fabbricazione
EP2338320A1 (de) Schutzabdeckung für eine flexible leiterplatte
DE3889394D1 (de) Kettenglied mit einer einen Greifer aufweisenden Lasche zum Ziehen von Folienmaterial.
DE3673095D1 (de) Vorrichtung, benutzbar fuer die herstellung von statoren dynamo-elektrischer maschinen zum festlegen von enden der statorwicklung an einem vom stator getragenen befestigungsglied.
EP0374401A3 (de) Anordnung zum geordneten Führen von Kabelenden
DE60218377D1 (de) Reifen mit Lauffläche aus einer Elastomerzusammensetzung, die Russ enthält, welcher an der Oberfläche Siliziumbereiche aufweist
JP2007254079A (ja) テープ部材の搬送装置及び搬送方法
EP0513708B1 (en) Method for forming element-free spaces in slide fastener chain
KR102077039B1 (ko) 필 카펫의 스페이서 위치결정용 템플레이트
DE69810246T2 (de) Befestigungsverfahren für ein Führungsglied auf einem Träger, nach diesem Verfahren hergestellte Führungseinrichtung und Markierungsgerät mit einer solchen Vorrichtung
CH659995A5 (it) Dispositivo trasportatore a due nastri per prodotti dolciari.
JP3696975B2 (ja) リードフレーム整列搬送装置
EP1270437A3 (en) Food-packing film