ITMI20030085U1 - Elemento di trattenimento per impedire lo sgancio di utenze elettriche da canaline di contenimento - Google Patents

Elemento di trattenimento per impedire lo sgancio di utenze elettriche da canaline di contenimento Download PDF

Info

Publication number
ITMI20030085U1
ITMI20030085U1 IT000085U ITMI20030085U ITMI20030085U1 IT MI20030085 U1 ITMI20030085 U1 IT MI20030085U1 IT 000085 U IT000085 U IT 000085U IT MI20030085 U ITMI20030085 U IT MI20030085U IT MI20030085 U1 ITMI20030085 U1 IT MI20030085U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
retaining element
hooks
plate
release
prevent
Prior art date
Application number
IT000085U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Res & Dev S R L Ora Comelti S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Res & Dev S R L Ora Comelti S R L filed Critical Res & Dev S R L Ora Comelti S R L
Priority to IT000085U priority Critical patent/ITMI20030085U1/it
Priority to EP04004188A priority patent/EP1453166B1/en
Priority to AT04004188T priority patent/ATE509406T1/de
Publication of ITMI20030085U1 publication Critical patent/ITMI20030085U1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G3/00Installations of electric cables or lines or protective tubing therefor in or on buildings, equivalent structures or vehicles
    • H02G3/02Details
    • H02G3/08Distribution boxes; Connection or junction boxes
    • H02G3/10Distribution boxes; Connection or junction boxes for surface mounting on a wall
    • H02G3/105Distribution boxes; Connection or junction boxes for surface mounting on a wall in association with a plinth, channel, raceway or similar
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G3/00Installations of electric cables or lines or protective tubing therefor in or on buildings, equivalent structures or vehicles
    • H02G3/02Details
    • H02G3/08Distribution boxes; Connection or junction boxes
    • H02G3/12Distribution boxes; Connection or junction boxes for flush mounting
    • H02G3/128Distribution boxes; Connection or junction boxes for flush mounting in plinths, channels, raceways or similar

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Clamps And Clips (AREA)
  • Installation Of Indoor Wiring (AREA)
  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)
  • Orthopedics, Nursing, And Contraception (AREA)

Description

"ELEMENTO DI TRATTENIMENTO PER IMPEDIRE LO SGANCIO DI UTENZE ELETTRICHE DA CANALINE DI CONTENIMENTO".
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto un elemento di trattenimento atto ad impedire lo sgancio di utenze elettriche da canaline di contenimento.
Come è noto, sono già presenti sul mercato delle canaline, realizzate in materia plastica che sono adatte ad accogliere utenze elettriche o frutti elettrici, utenze telefoniche ed altri cavi.
In particolare, tali canaline, che sono costituite da un estruso in materia plastica, definiscono un canale centrale per l’alloggiamento delle utenze elettriche, che è dotato di appositi ganci con i quali riscontrano i denti che sono definiti sulle utenze elettriche.
Alcune utenze presentano denti realizzati in modo da non definire un piano di battuta verso la direzione di estrazione dell’utenza dalla canalina.
Per tali motivi potrebbe succedere che, nello sgancio delle spine dalle prese, l'utenza venga estratta dalla canalina.
Per cercare di risolvere questo problema sono già stati introdotti degli accorgimenti per impedire l'accidentale sfilamento delle utenze, che non si sono dimostrati vantaggiosi, in quanto presentano un costo molto elevato e un difficile posizionamento.
Un altro inconveniente imputabile alle soluzioni della tecnica nota è costituito dal fatto che tali elementi vengono realizzati in materia plastica che risulta soggetta a rapida rottura, in quanto non è in grado di resistere adeguatamente agli sforzi che vengono esercitati.
Il compito che si propone il trovato è quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente descritti, realizzando un elemento di trattenimento per impedire lo sgancio di utenze elettriche da canaline di contenimento, che sia strutturato in modo da impedire nel modo più assoluto il divaricamento dei ganci definiti dalla canalina, anche sotto sforzo.
Per tali motivi, non risulta possibile l'accidentale sfilamento delle utenze.
NeN'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un elemento di trattenimento che, avendo delle dimensioni molte ridotte, consenta di eseguire il tipico affiancamento delle utenze, senza creare spazi aggiuntivi.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un elemento di trattenimento che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un elemento di trattenimento che sia facilmente ottenibile utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitivo, da un punto di vista economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono raggiunti da un elemento di trattenimento per impedire lo sgancio di utenze elettriche da canaline di contenimento, secondo il trovato, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo piastriforme affiancabile all'utenza da trattenere e munito, all'estremità, di denti impegnabili con i ganci definiti dalla canalina per l'aggancio delle utenze elettriche; sono, inoltre, previste alette di contrasto che si sviluppano da detto corpo piastriforme e che sono impegnabili sotto i ganci.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione dettagliata di un elemento per il trattenimento, atto ad impedire lo sgancio di utenze elettriche da canaline di contenimento, illustrato a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta l'elemento di trattimento, visto frontalmente, ed applicato ad una canalina vista in sezione; la figura 2 evidenzia, in vista prospettica, la fase di posizionamento sulla canalina dell'elemento di trattenimento; la figura 3 rappresenta la fase di inserimento dell'elemento di trattenimento;
la figura 4 rappresenta schematicamente, in vista prospettica, due utenze disposte affiancate tenute in posizione dai rispettivi elementi di trattenimento;
la figura 5 rappresenta l'elemento di trattenimento, in vista prospettica da un lato;
la figura 6 rappresenta l'elemento di trattenimento, in vista prospettica dall'altro lato.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, l'elemento di trattenimento atto ad impedire lo sgancio di utenze elettriche da canaline di contenimento, secondo il trovato, che viene indicato globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende un corpo piastriforme 2 che è realizzato preferibilmente, tramite una lamina metallica, la quale viene opportunamente ripiegata.
Al corpo piastriforme 2 è connesso un bordo ripiegato 3, che è sostanzialmente posizionato perpendicolarmente, rispetto al corpo piastriforme 2, e che termina in corrispondenza delle sue estremità con denti 4, che sono ripiegati sostanzialmente perpendicolarmente, rispetto al bordo 3.
I denti 4 sono impegnabili con i ganci 10, che risultano definiti nel canale centrale 1 1 realizzato in una canalina 12 in materia plastica.
I denti 1 1 , come è meglio evidenziato in figura 1 , si agganciano ai ganci, venendo in pratica a costituire un tirante, che impedisce la divaricazione dei ganci stessi.
Dal corpo piastriforme 2 si sviluppano delle alette di contrasto 20, che sono arcuate in modo da realizzare, in pratica, una molla; le stesse sono posizionabili sotto i ganci 10, per impedire l'accidentale sfilamento dell'elemento di trattenimento stesso.
Per eseguire il montaggio, come è schematicamente illustrato nelle figure da 2 a 4, si posiziona inizialmente il corpo piastriforme 2 sui ganci, disponendolo con una giacitura sostanzialmente parallela al fondo della canalina.
Successivamente, si esegue una rotazione di 90°, in modo che le alette di contrasto 20 superino i ganci e si posizionino sotto i ganci 10.
Gli elementi di trattenimento vengono quindi fatti scorrere contro le pareti del frutto, appena sotto lo stesso, sollevandolo leggermente.
In tale modo, gli elementi di trattenimento stessi non vengono a creare ingombri.
Risulta pertanto possibile eseguire l'affiancamento di più frutti, senza creare spazi intermedi tra gli stessi.
Per eseguire lo smontaggio, si eseguono le operazioni sopra descritte, ovviamente in senso contrario.
Dopo di ciò, il frutto sarà libero di uscire.
Da quanto in precedenza descritto, si vede che il trovato raggiunge gli scopi proposti.
In particolare, si sottolinea che viene realizzato un elemento di trattenimento atto ad impedire lo sgancio di utenze elettriche da canaline di contenimento, il quale presenta un costo particolarmente contenuto, di rapido e di semplice montaggio e che, inoltre, conferisce una notevole sicurezza.
Agendo in pratica come un tirante tra i ganci contrapposti, definiti sul canale centrale delle canaline, impedisce che avvenga una divaricazione anche sotto sforzo, mantenendo così saldamente in posizione i frutti elettrici.
In pratica, i materiali impiegati purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Elemento di trattenimento atto ad impedire lo sgancio di utenze elettriche da canaline di contenimento, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo piastriforme affiancabile all'utenza da trattenere e munito, all'estremità, di denti impegnabili con i ganci definiti dalla canalina per l'aggancio delle utenze elettriche; sono inoltre previste alette di contrasto che si sviluppano da detto corpo piastriforme ed impegnabili sotto i ganci.
  2. 2. Elemento di trattenimento, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di presentare un bordo risvoltato connesso sostanzialmente perpendicolarmente all'elemento piastriforme e che definisce, alle sue estremità, i suddetti denti.
  3. 3. Elemento di trattenimento, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le alette di contrasto si sviluppano dal corpo piastriforme con un andamento sostanzialmente arcuato, per costituire un elemento a molla.
  4. 4. Elemento di trattenimento, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il suddetto corpo piastriforme è posizionabile sui ganci ed è ruotabile sostanzialmente di 90° per posizionare le alette sotto i ganci.
  5. 5. Elemento di trattenimento, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento di trattenimento è realizzato in acciaio inox.
  6. 6. Elemento di trattenimento, atto ad impedire lo sgancio di utenze elettriche delle canaline di contenimento, secondo una o più rivendicazioni precedenti, il tutto come più ampiamente descritto ed illustrato, per gli scopi specificati.
IT000085U 2003-02-26 2003-02-26 Elemento di trattenimento per impedire lo sgancio di utenze elettriche da canaline di contenimento ITMI20030085U1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000085U ITMI20030085U1 (it) 2003-02-26 2003-02-26 Elemento di trattenimento per impedire lo sgancio di utenze elettriche da canaline di contenimento
EP04004188A EP1453166B1 (en) 2003-02-26 2004-02-25 Holding element for preventing electric apparatus from being disengaged from cable channels
AT04004188T ATE509406T1 (de) 2003-02-26 2004-02-25 Halteelement zur vermeidung des herausspringens eines elektrischen gerät aus einem kabelkanal

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000085U ITMI20030085U1 (it) 2003-02-26 2003-02-26 Elemento di trattenimento per impedire lo sgancio di utenze elettriche da canaline di contenimento

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20030085U1 true ITMI20030085U1 (it) 2004-08-27

Family

ID=32750481

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000085U ITMI20030085U1 (it) 2003-02-26 2003-02-26 Elemento di trattenimento per impedire lo sgancio di utenze elettriche da canaline di contenimento

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP1453166B1 (it)
AT (1) ATE509406T1 (it)
IT (1) ITMI20030085U1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2413564B1 (es) * 2011-12-14 2014-03-05 Simon, S.A. Sistema de anclaje de un bastidor a una envolvente para mecanismos eléctricos
ES2510242B1 (es) * 2013-04-19 2015-07-21 Schneider Electric España, S.A. Accesorio para montaje de elementos eléctricos o similares de cuerpo prismático rectangular en soportes horizontales y verticales

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2756431B1 (fr) * 1996-11-26 1999-02-12 Planet Wattohm Snc Accessoire d'immobilisation d'appareil electrique a clipsage direct
FR2773917B1 (fr) * 1998-01-21 2000-03-10 Rehau Sa Piece de jonction-recouvrement entre deux elements voisins d'une suite lineaire
DE10054662C2 (de) * 2000-11-03 2003-07-17 Spelsberg Guenther Gmbh Co Kg Einbaudose für die werkzeugfreie Montage

Also Published As

Publication number Publication date
EP1453166A3 (en) 2006-06-28
ATE509406T1 (de) 2011-05-15
EP1453166A2 (en) 2004-09-01
EP1453166B1 (en) 2011-05-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
WO2006128512A8 (de) Vorrichtung zum halten wenigstens eines länglichen gegenstandes
WO2006047462A3 (en) Wiring connector organizer
EP2482401A3 (en) Cable raceway
TW201614682A (en) Movable member wiring flat cable
ITMI20070100U1 (it) Dispositivo di attacco per la connessione di accessori in canali per quadri elettrici
TW575256U (en) Cable end connector with locking member
JP5646974B2 (ja) 電気コネクタ
ITMI20030085U1 (it) Elemento di trattenimento per impedire lo sgancio di utenze elettriche da canaline di contenimento
MX2020005706A (es) Precinto liberable.
EP1569302A3 (en) Cable-junction block
ITUA20163539A1 (it) Dispositivo di supporto per etichette elettroniche.
ITFI20070151A1 (it) Scatola di protezione per connessioni elettriche.
ITMI20001763A1 (it) Presa/spina elettrica mobile e tipo industriale.
EP2026416A3 (de) Kabelaufnahmevorrichtung und Kontaktsystem
DE602009000886D1 (de) Elektrische Verbindungsbrücke und Anschlussblock
GB2539492A (en) Retainer for cable raceway
WO2006091920A3 (en) Accessories for spreader and ram emergency devices
WO2006067381A3 (en) Trunking connector assembly
ITUD960241A1 (it) Elemento passacavi
ITMI960188U1 (it) Coperchio per custodie di connettori multipolari
IT202100024833A1 (it) Dispositivo di chiusura per confezioni tubolari
ITMI980520U1 (it) Connettore elettrico particolarmente studiato per contatti di alimentazione di apparecchiature elettriche
ITMI990250U1 (it) Canale per il cablaggio dei cavi particolarmente studiato per quadri elettrici
ITMI971400A1 (it) Organo di allacciatura del tipo moschettone con elementi ad assemblaggio semplificato
ITMI951743A1 (it) Apparecchiatura di supporto a scomparti multipli