ITMI20070100U1 - Dispositivo di attacco per la connessione di accessori in canali per quadri elettrici - Google Patents

Dispositivo di attacco per la connessione di accessori in canali per quadri elettrici Download PDF

Info

Publication number
ITMI20070100U1
ITMI20070100U1 IT000100U ITMI20070100U ITMI20070100U1 IT MI20070100 U1 ITMI20070100 U1 IT MI20070100U1 IT 000100 U IT000100 U IT 000100U IT MI20070100 U ITMI20070100 U IT MI20070100U IT MI20070100 U1 ITMI20070100 U1 IT MI20070100U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
attachment device
channels
bar
support body
accessories
Prior art date
Application number
IT000100U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Canalplast S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Canalplast S P A filed Critical Canalplast S P A
Priority to IT000100U priority Critical patent/ITMI20070100U1/it
Priority to US11/800,604 priority patent/US7491904B2/en
Publication of ITMI20070100U1 publication Critical patent/ITMI20070100U1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G3/00Installations of electric cables or lines or protective tubing therefor in or on buildings, equivalent structures or vehicles
    • H02G3/02Details
    • H02G3/04Protective tubing or conduits, e.g. cable ladders or cable troughs
    • H02G3/0431Wall trunking
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G3/00Installations of electric cables or lines or protective tubing therefor in or on buildings, equivalent structures or vehicles
    • H02G3/02Details
    • H02G3/04Protective tubing or conduits, e.g. cable ladders or cable troughs
    • H02G3/0437Channels
    • H02G3/045Channels provided with perforations or slots permitting introduction or exit of wires

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Insertion, Bundling And Securing Of Wires For Electric Apparatuses (AREA)
  • Supports For Pipes And Cables (AREA)
  • Connections Arranged To Contact A Plurality Of Conductors (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Modello di Utilità avente per titolo: DISPOSITIVO DI ATTACCO PER LA CONNESSIONE DI AC CESSOR1 IN CANALI PER QUADRI ELETTRICI
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto un dispositivo di attacco per la connessione di accessori in canali per quadri elettrici e simili, Come è noto, i canali che vengono utilizzati per la posa di cavi per la connessione di quadri ed utenze elettriche, nelle linee generali, risultano dotati di cave o feritoie trasversali, le quali consentono la connessione di vari accessori, i quali hanno la funzione di incrementare la funzionalità del canale e di mantenere ordinatamene te posizionati i cavi posti all'interno.
Nelle soluzioni della tecnica si incontrano attualmente notevoli difficoltà per eseguire la connessione degli accessori, in quanto è necessario realizzare delle operazioni elaborate e in molti casi complesse,
Il compito che si propone il trovato è quello di risolvere il pròblema sopra esposto, realizzando un dispositivo di attacco per la connessione di accessori in canali per quadri elettrici in cui si abbia la possibilità di connettere i vari accessori mediante l’esecuzione di un movimento particolarmente rapido e semplice.
Nell’ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un dispositivo di attacco che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di offrire le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Un altro scopo del presente trovato è quello di realizzare un dispositivo di attacco che risulti facilmente ottenibile utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitivo, da un punto di vista economico.
li compito sopra esposto, nonché gii scopi accennati ed altri che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono raggiunti da un dispositivo di attacco per la connessione di accessori in canali per quadri elettrici e simili, secondo il trovato, il quale è caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento a barretta inseribile in una cava definita in canali per componenti elettrici e connessa, tramite un codolo ristretto, ad un corpo di supporto di un accessorio; detto corpo di supporto è bloccabile in tali canali, mediante rotazione attorno un asse sostanzialmente perpendicolare alla suddetta barretta.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell’oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione dì una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un dispositivo di attacco per la connessione di accessori in canali per quadri elettrici e simili, illustrata a titolo indicativo e non limitativo, con l’ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta un canale al quale è applicato il dispositivo di attacco degli accessori, secondo il trovato;
la figura 2 rappresenta il dispositivo di attacco connesso ad un accessorio portaetìchette adesive;
la figura 3 rappresenta il dispositivo di attacco, in posizione di inserimento, sezionato perpendicolarmente alle cave definite sul canale;
la figura 4 rappresenta il dispositivo di attacco, in posizione di inserimento, visto in una sezione perpendicolare alle cave dei canali;
la figura 5 evidenzia schematicamente un accessorio fermacavi;
la figura 6 rappresenta, in vista prospettica, un accessorio fermacavi a barretta;
la figura 7 rappresenta un accessorio portaetìchette.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, il dispositivo dì attacco per la connessione di accessori in canali per quadri elettrici, secondo il trovato, comprende un elemento a barretta, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, il quale presenta una conformazione allungata, in grado di essere inse ribile nelle cave 2 che sono previste nei tradizionali canali 3.
L’elemento a barretta, in corrispondenza delle sue estremità libere, presenta elementi sporgenti verso l’alto 4.
In una porzione mediana dell’elemento a barretta 1 è previsto un codolo 5 a conformazione ristretta, il quale presenta una larghezza sostanzialmente corrispondente alla larghezza delle cave 2.
Al dispositivo di attacco così strutturato è connesso un corpo di supporto, indicato globalmente con il numero di riferimento 10, che offre la possibilità della connessione di vari accessori.
In particolare nelle figure 2 e 3 è previsto un accessorio a placchetta 20, che definisce dei denti contrapposti 21 e 22, che consentono l’inserimento di una barra 23 portaetichette adesive come è illustrato in figura 1.
Per eseguire l’accoppiamento si provvede preliminarmente ad introdurre la barretta 1 attraverso la cava 2 ed indi sì esegue una rofazione di 90° in modo da bloccare il corpo di supporto 10 contro il canale 2.
Il dispositivo di attacco, così come è descritto, dà la possibilità di realizzare varie soluzioni.
In particolare è possibile realizzare dei ferma cavi in cui il corpo di supporto si connette ad un elemento astiforme, indicato con 30, che ha una lunghezza tale da fuoriuscire in corrispondenza dei bordo opposto dei canale, realizzando quindi un elemento di contenimento di cavi.
Un’altra forma di realizzazione di elementi di trattenimento dì cavi, illustrata in figura 5, prevede la presenza tra le barrette, ancora indicate con 1, di una placchetta astiforme 40, che funge da elemento di trattenimento di cavi e che è posizionabile mediante rotazione di 90° , dopo che la barretta 1 è stata inserita nelle cave.
Secondo quanto è illustrato in figura 7, il corpo di supporto 10 può essere connesso ad un portaetichette, indicato con 50, il quale è vantaggiosamente realizzato in materiale otticamente trasparente in modo da consentire l'inserimento al suo interno di etichette, genericamente indicate con 51.
Da quanto in precedenza descritto, si vede che il trovato raggiunge gli scopi proposti.
In particolare si sottolinea che viene realizzato un dispositivo di attacco per la connessione di accessori in canali per quadri elettrici e simili, che risulta particolarmente pratico e versatile e dà la possibilità di ottenere l'aggancio in modo semplice e rapido.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i particolari costruttivi potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di attacco per la connessione di accessori in canali per quadri elettrici, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento a barretta inserito in una cava definita in canali per componenti elettrici e connessa, tramite un codolo ristretto, ad un corpo di supporto di un accessorio; detto corpo di supporto è bloccarle in detti canali mediante rotazione attorno ad un asse sostanzialmente perpendicolare alla suddetta barretta.
  2. 2. Dispositivo di attacco, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che la suddetta barretta presenta, alle sue estremità, elementi sporgenti superiormente per l’accoppiamento al canale con la barretta disposta perpendicolarmente all’andamento della cava in cui la barretta viene inserita.
  3. 3. Dispositivo di attacco, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere, connessa al corpo di supporto, una barretta dotata di denti contrapposti per l’accoppiamento con un profilo di supporto di etichette autoadesive.
  4. 4. Dispositivo di attacco, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere, connesso al corpo di supporto un elemento astiforme atto a fungere da elemento fermacavo.
  5. 5. Dispositivo di attacco, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una coppia di barrette tra loro riunite da una picchetta per la connessione di un dispositivo fermacavi a due ali distanziate di un canale.
  6. 6. Dispositivo di attacco, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere, connesso ai corpo di supporto, un portaetichette in materiale otticamente trasparente.
  7. 7. Dispositivo di attacco per la connessione di accessori in canali per quadri elettrici, secondo una o più rivendicazioni precedenti, il tutto come più ampiamente descrìtto ed illustrato, per gli scopi specificati
IT000100U 2007-03-22 2007-03-22 Dispositivo di attacco per la connessione di accessori in canali per quadri elettrici ITMI20070100U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000100U ITMI20070100U1 (it) 2007-03-22 2007-03-22 Dispositivo di attacco per la connessione di accessori in canali per quadri elettrici
US11/800,604 US7491904B2 (en) 2007-03-22 2007-05-07 Clamping device for clamping fittings in electric board channels

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000100U ITMI20070100U1 (it) 2007-03-22 2007-03-22 Dispositivo di attacco per la connessione di accessori in canali per quadri elettrici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20070100U1 true ITMI20070100U1 (it) 2008-09-23

Family

ID=39773560

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000100U ITMI20070100U1 (it) 2007-03-22 2007-03-22 Dispositivo di attacco per la connessione di accessori in canali per quadri elettrici

Country Status (2)

Country Link
US (1) US7491904B2 (it)
IT (1) ITMI20070100U1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4885638B2 (ja) * 2006-07-28 2012-02-29 矢崎総業株式会社 プロテクタ
US20100263902A1 (en) * 2009-04-20 2010-10-21 Adc Telecommunications, Inc. Offset Slotting for Cable Trough Member
US8704093B2 (en) * 2010-12-20 2014-04-22 Panduit Corp. Shielded wireway systems
US8826613B1 (en) * 2012-02-29 2014-09-09 David J Chrien Utility trench system components
JP2016120901A (ja) * 2014-12-24 2016-07-07 株式会社オートネットワーク技術研究所 自動車用電源供給装置
FR3071677B1 (fr) * 2017-09-27 2020-06-26 Airbus Helicopters Dispositif de protection de cable pour aeronef

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3485937A (en) * 1968-07-25 1969-12-23 Panduit Corp Wiring assembly and duct cover therefor
US3705949A (en) * 1970-09-29 1972-12-12 Ecp Mfg Co Wireway structure
US4942271A (en) * 1988-12-07 1990-07-17 Hubbell Incorporated Hinged plastic duct for conduit
ITMI20050647A1 (it) * 2005-04-14 2006-10-15 Canalplast S P A Struttura di canalina dotata di un coperchio antiscivolamento atta a contenere cavi tubazioni e simili

Also Published As

Publication number Publication date
US20080230250A1 (en) 2008-09-25
US7491904B2 (en) 2009-02-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMI20070100U1 (it) Dispositivo di attacco per la connessione di accessori in canali per quadri elettrici
DE69922220D1 (de) Kathetereinführvorrichtung mit Klemmflügeln
DE69930361D1 (de) LVDS interface mit einer Phasenregelschleife für eine programmierbare logische Vorrichtung
ATE302037T1 (de) Schutzvorrichtung einer spritzennadel
DE602006001993D1 (de) Chemisch basierte Einführvorrichtung mit einer Greifvorrichtung für eine vaskulare Okklusionsvorrichtung
DE60129375D1 (de) Reifenabdrückvorrichtung für ein Raddemontiergerät, und Raddemontiergerät mit einer solchen Vorrichtung
DE50107513D1 (de) Klebebänder mit textilem träger für die ummantelung von langgestrecktem gut, wie insbesondere kabelsätzen
EE200300115A (et) Temperatuurist sõltuva elektrilise takistusega niit
DE60021655D1 (de) Kabelverbindungsvorrichtung für eine Fahrradkomponente
ITTO20100810A1 (it) Estensione per capelli
DE60317006D1 (de) Nadelhalter mit einer Sicherheitsnadelanordnung
DE10196856T1 (de) System zum Kommunizieren mit einer synchronen Vorrichtung
DE69903394D1 (de) Drahtgewindeeinsatz mit abbrechbarem Zapfen
JP5653967B2 (ja) ケーブルホルダー
KR20150069806A (ko) 프로파일용 마운트부재
KR20180080981A (ko) 부착 디바이스
ITUA20163539A1 (it) Dispositivo di supporto per etichette elettroniche.
DE502006001672D1 (de) Elektrisches gerät mit einer kabelaufnahmeeinrichtung
DE60211081D1 (de) Messgerät für Informationen, das eine Vorrichtung mit feinen Kanälen aufweist
DE502007002477D1 (de) Werkzeugmaschine mit einer Rast- und Klemmeinrichtung
IT1316356B1 (it) Morsetto con elemento fissacavo a chiusura rapida
ITMI20010941A0 (it) Dispositivo serracavo particolarmente adatto al bloccaggio di fasci di cavi
DE50212777D1 (de) Roboterteil mit einer Haltevorrichtung zum Halten von Kabeln mit Rastelementen
CN207556417U (zh) 一种电池厚度测量工具
CN207338768U (zh) 排线固定装置