ITMI990250U1 - Canale per il cablaggio dei cavi particolarmente studiato per quadri elettrici - Google Patents

Canale per il cablaggio dei cavi particolarmente studiato per quadri elettrici Download PDF

Info

Publication number
ITMI990250U1
ITMI990250U1 ITMI990250U ITMI990250U1 IT MI990250 U1 ITMI990250 U1 IT MI990250U1 IT MI990250 U ITMI990250 U IT MI990250U IT MI990250 U1 ITMI990250 U1 IT MI990250U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
channel
cables
wiring
branch
panels
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Canalplast Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Canalplast Srl filed Critical Canalplast Srl
Priority to ITMI990250 priority Critical patent/IT246680Y1/it
Publication of ITMI990250V0 publication Critical patent/ITMI990250V0/it
Publication of ITMI990250U1 publication Critical patent/ITMI990250U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT246680Y1 publication Critical patent/IT246680Y1/it

Links

Landscapes

  • Manufacturing Of Electric Cables (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Modello di Utilità avente per titolo:
"CANALE PER IL CABLAGGIO DEI CAVI, PARTICOLARMENTE STUDIATO PER QUADRI ELETTRICI"
DESCRIZIONE
il presente trovato ha come oggetto un canale per il ca blaggio dei cavi, particolarmente studiato per quadri elettrici.
Come è noto, nei quadri elettrici per il cablaggio dei cavi diretti alle varie morsettiere, vengono attualmente utilizzati canali per il contenimento dei cavi stessi che sono, generalmente, realizzati mediante elementi aventi, in sezione trasversale, una conformazione ad U, con l'elemento centrale pieno e con le pareti laterali dotate di feritoie passanti.
I canali vengono chiusi da un elemento a coperchio, che si accoppia a scatto in corrispondenza delle estremità libere delle pareti laterali.
Installando il canale in corrispondenza degli angoli dei pannelli del quadro elettrico, inevitabilmente, una delle pareti dotate di feritoie passanti viene in pratica chiusa e risulta conseguentemente inutilizzabile.
Per tali motivi, è possibile connettere le morsettiere, posizionate su un lato, ma non le morsettiere posizionate su un altro lato, per il quale è necessario eseguire l'applicazione di un canale con posizionamento differente, in modo da avere la parete dotata di feritoie verso tale morsettiera.
Il compito che si propone il trovato è quello di risolvere il problema sopra esposto, realizzando un canale per il cablaggio dei cavi particolarmente in quadri elettrici, che permetta di presentare feritoie per il passaggio dei cavi, che risultino accessibili su entrambi i lati.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un canale che sia installabile in modo estremamente rapido e che, essendo ottenuto mediante elementi modulari, faciliti notevolmente tutte le operazioni di installazione e di cablaggio.
I presente canale per il cablaggio dei cavi, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, è in grado di offrire le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un canale per il cablaggio dei cavi, particolarmente installabile in quadri elettrici, che sia facilmente realizzabile utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio e che, inoltre, sia competitivo, da un punto di vista economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri, che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono raggiunti da un canale per il cablaggio dei cavi particolarmente in quadri elettrici, secondo il trovato, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di fondo con ali a squadra fissabili nella zona d'angolo dei pannelli di un quadro elettrico.
Alle ali di tale elemento di fondo è accoppiabile un ramo di pareti smontabili a conformazione angolare, collegabili, sull'altro ramo, ad un coperchio.
Almeno un ramo delle pareti smontabili è dotato di feritoie per il fissaggio dei cavi.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione dettagliata di un canale per il cablaggio dei cavi, particolarmente installabile in quadri elettrici, illustrata a titolo indicativo ma non limitativo, con l'ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente, in vista prospettica esplosa, il canale per il cablaggio dei cavi, secondo il trovato;
la figura 2 rappresenta schematicamente, in vista prospettica, il canale per il cablaggio dei cavi, secondo il trovato, installato all'interno dei pannelli di un quadro elettrico;
la figura 3 rappresenta, in sezione trasversale, il canale per il cablaggio dei cavi;
la figura 4 rappresenta, visto in pianta, l'elemento di fondo con le pareti frontali tratteggiate.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, il canale per il cablaggio dei cavi particolarmente adatto ad essere installato in quadri elettrici, secondo il trovato, che viene indicato nella sua globalità con il numero di riferimento 1 , comprende un elemento di fondo 2, il quale è costituito da una coppia di ali a squadra 3, che sono dotate di asole passanti per il fissaggio, in corrispondenza della zona d'angolo dei pannelli, di un quadro elettrico e simili.
In corrispondenza dei bordi liberi delle ali, risultano previste sedi o gole 6, in cui sono amovibilmente accoppiabili delle pareti smontabili, indicate globalmente con 10.
Le parti smontabili risultano costituite da un primo ramo 11 , che termina con un dente 12 per l'accoppiamento alla sede 6, e da un secondo ramo 13, disposto sostanzialmente perpendicolarmente, rispetto al primo ramo 11 , e terminante in sedi 74, per l'accoppiamento a scatto con un coperchio di chiusura 15.
In corrispondenza del secondo ramo 13, sono previste feritoie per il passaggio dei cavi, indicate con 20, che, grazie alla disposizione descritta, risultano previste su entrambi i lati del canale che risulta disposto con una posizione angolare.
In corrispondenza del primo ramo 11 , è prevista un'asola passante 16, che consente il fissaggio ai pannelli delle pareti smontabili.
il canale angolare, in precedenza descritto, presenta il vantaggio di poter cambiare le sue dimensioni semplicemente cambiando la dimensione dell'elemento di fondo e sfruttando le medesime pareti frontali.
Analogamente, è possibile, per cambiare la dimensione del canale, mantenere l'elemento di fondo e modificare la dimensione delle pareti smontabili.
Da quanto in precedenza descritto, si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti.
In particolare, si sottolinea il fatto che viene realizzato un canale per il cablaggio dei cavi, che è strutturato in modo da lasciare sempre accessibili le feritoie per il passaggio dei cavi, posizionati su due lati contrapposti, potendo così impegnarsi con morsettiere disposte su entrambi i lati.
Inoltre il fatto di essere realizzato mediante elementi accoppiabili, quali il fondo e le pareti smontabili, consente di avere un'elevata modularità, unitamente alla notevole facilità di installazione, che consente di modificare a piacimento le dimensioni.
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Canale per il cablaggio dei cavi particolarmente studiato per essere installato in quadri elettrici, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di fondo con ali a squadra fissabili nella zona d'angolo dei pannelli di un quadro elettrico, alle ali di detto elemento di fondo essendo accoppiabile un ramo di pareti smontabili a conformazione angolare collegabili, sull'altro ramo, ad un coperchio, almeno un ramo delle pareti smontabili essendo dotato di feritoie di passaggio cavi.
  2. 2. Canale per il cablaggio dei cavi, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che le ali dell'elemento di fondo sono disposte tra loro ortogonalmente.
  3. 3. Canale per il cablaggio dei cavi, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere, sulle ali, asole per il fissaggio alla zona d'angolo dei pannelli.
  4. 4. Canale per il cablaggio dei cavi, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i rami delle pareti smontabili sono tra loro sostanzialmente ortogonali.
  5. 5. Canale per il cablaggio dei cavi, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le ali presentano, in corrispondenza del bordo libero, una sede per l'accoppiamento di un dente definito sul bordo del primo ramo.
  6. 6. Canale per il cablaggio dei cavi, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'elemento di fondo è sostituibile con un altro di dimensioni differenti, per variare la dimensione del canale, senza variare le pareti smontabili
  7. 7. Canale per il cablaggio dei cavi, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un coperchio, accoppiabile ad una sede di innesto definita in corrispondenza dell'estremità libera del secondo ramo delle pareti smontabili.
  8. 8. Canale per il cablaggio dei cavi, particolarmente studiato per quadri elettrici, secondo una o più rivendicazioni precedenti, il tutto come più ampiamente descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
ITMI990250 1999-04-23 1999-04-23 Canale per il cablaggio dei cavi particolarmente studiato per quadri elettrici IT246680Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990250 IT246680Y1 (it) 1999-04-23 1999-04-23 Canale per il cablaggio dei cavi particolarmente studiato per quadri elettrici

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI990250 IT246680Y1 (it) 1999-04-23 1999-04-23 Canale per il cablaggio dei cavi particolarmente studiato per quadri elettrici

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI990250V0 ITMI990250V0 (it) 1999-04-23
ITMI990250U1 true ITMI990250U1 (it) 2000-10-23
IT246680Y1 IT246680Y1 (it) 2002-04-09

Family

ID=11381814

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI990250 IT246680Y1 (it) 1999-04-23 1999-04-23 Canale per il cablaggio dei cavi particolarmente studiato per quadri elettrici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT246680Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT246680Y1 (it) 2002-04-09
ITMI990250V0 (it) 1999-04-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP7080244B2 (ja) 分離可能なフレームを有するケーブルリードスルー
ITMI940630A1 (it) Armadio per strumenti
ITMI20000624A1 (it) Elementi guidacavo per guidare almeno un cavo
DE69822613D1 (de) Farbanzeigevorrichtung mit ablenk-abhängigem abstand zwischen den aussenstrahlen
DE69908446D1 (de) Programmfehlerbeseitigung
US20060240707A1 (en) Device for supporting electrical components and wiring accessories
ITMI990250U1 (it) Canale per il cablaggio dei cavi particolarmente studiato per quadri elettrici
ITFI990138U1 (it) Struttura canaliforme
NO180318C (no) Koblingsboks forsynt med festeanordninger for befestigelse til kanaler
EP1029868A4 (en) AGENT AGAINST HYSTEROMYOMAS CONTAINS DIENOGEST AS AN ACTIVE SUBSTANCE
AU3392595A (en) Passing cables through walls
IL138569A0 (en) Modular electrical plug-cable and assembly including the same
ITMI20030540U1 (it) Dispositivo di supporto particolarmente per dispositivi elettrici quali interuttori e simili
ITMI970515U1 (it) Struttura di canalina per impianti elettrici e simili
ITMI940394A1 (it) Armadio di distribuzione con zoccolo
PT1173910E (pt) Adaptador de fixação para dispositivos de comando ou sinalização
ITUB20156308A1 (it) Contenitore per sintetizzatori modulari
ITMI940204U1 (it) Struttura di spina elettrica multipla ad ingombro ridotto
FR2781616B1 (fr) Boite d'encastrement susceptible d'etre jumelee avec une autre, notamment pour appareillage electrique
IT1278617B1 (it) Aspiratore verticale, cosidetto a scopa, a carenatura totale entro la quale sono armonicamente distribuiti e/o accessibili gli organi di
IT9053253U1 (it) Conduttura per cavi elettrici
BRMU8801220U2 (pt) disposição introduzida em caixa para interruptores e tomadas elétricas
ITVI940060U1 (it) Cornice per dispositivi elettrici a parete quali interruttori, prese d i corrente e simili, con piastra di supporto e sistema di aggancio a
ITTO970165U1 (it) Dispositivo ripartitore/permutatore per centrali telefoniche e simili
ITMI940048U1 (it) Struttura di supporto a parete o a soffitto particolarmente per binari di scorrimento per tende o simili