ITMI20020587U1 - Tavola porta aghi per agugliatrice - Google Patents

Tavola porta aghi per agugliatrice Download PDF

Info

Publication number
ITMI20020587U1
ITMI20020587U1 ITMI20020587U ITMI20020587U1 IT MI20020587 U1 ITMI20020587 U1 IT MI20020587U1 IT MI20020587 U ITMI20020587 U IT MI20020587U IT MI20020587 U1 ITMI20020587 U1 IT MI20020587U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
needle
holes
hole
holder table
table according
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Johann Philipp Dilo
Original Assignee
Dilo Kg Maschf Oskar
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dilo Kg Maschf Oskar filed Critical Dilo Kg Maschf Oskar
Publication of ITMI20020587U1 publication Critical patent/ITMI20020587U1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D04BRAIDING; LACE-MAKING; KNITTING; TRIMMINGS; NON-WOVEN FABRICS
    • D04HMAKING TEXTILE FABRICS, e.g. FROM FIBRES OR FILAMENTARY MATERIAL; FABRICS MADE BY SUCH PROCESSES OR APPARATUS, e.g. FELTS, NON-WOVEN FABRICS; COTTON-WOOL; WADDING ; NON-WOVEN FABRICS FROM STAPLE FIBRES, FILAMENTS OR YARNS, BONDED WITH AT LEAST ONE WEB-LIKE MATERIAL DURING THEIR CONSOLIDATION
    • D04H18/00Needling machines
    • D04H18/02Needling machines with needles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Nonwoven Fabrics (AREA)
  • Packaging Of Annular Or Rod-Shaped Articles, Wearing Apparel, Cassettes, Or The Like (AREA)

Description

DESCRIZIONE
A nome:
OSKAR DILO MASCHINENFABRIK KG
con sede a: EBERBACH (Germania)
Depositata il : 7col n" :
La presente invenzione riguarda una tavola portaaghi per agugliatrice, contenente una pluralità di primi fori disposti in un modello prestabilito atti a ricevere ciascuno un ago. Le tavole portaaghi di questo tipo sono generalmente note.
Una tavola portaaghi del tipo succitato è costituita per lo più da una piastra di alluminio dai cui fori fuoriescono gli aghi, recante applicata posteriormente una piastra di materiale sintetico perforata in corrispondenza, realizzata in particolare in poliammide (nylon), sul cui retro sono fresate delle scanalature in cui terminano i fori. Le scanalature sono atte a ricevere le porzioni ripiegate dei gambi degli aghi poste alle estremità posteriori degli aghi, i cosiddetti talloni. I fori in una tavola portaaghi di questo tipo sono precisamente dimensionati al diametro del gambo degli aghi montati sulla tavola portaaghi, in modo tale che gli aghi siano fissati il più fermamente possibile nella tavola portaaghi e che non vacillino durante l’uso. La tavola portaaghi è posteriormente adiacente alla barra portapiastre di un’agugliatrice a cui è avvitata, in modo tale che i talloni degli aghi vengano trattenuti nelle scanalature.
Dal momento che la durata utile degli aghi è limitata, è necessario sostituirli periodicamente. L’operazione di montaggio e smontaggio degli aghi dalle tavole portaaghi provoca con il tempo l'usura dei fori, e l'accoppiamento fra il gambo dell’ago e il foro nell’alluminio della tavola portaaghi si allarga al punto che il foro leggermente più stretto presente nella piastra poliammidica reggente il tallone non è più in grado di applicare delle forze di bloccaggio sufficienti. Di conseguenza gli aghi possono vacillare all’interno dei fori ed essere quindi piegati e in certi casi spezzati dal processo di cucitura. Ne deriva che la tavola portaaghi diventa inutilizzabile e deve essere completamente sostituita.
L’invenzione si pone il compito di realizzare una tavola portaaghi del tipo citato in apertura che presenti una durata prolungata rispetto all’attuale.
Tale compito è risolto dalle caratteristiche indicate nella rivendicazione 1. Delle esecuzioni vantaggiose dell’invenzione costituiscono l’oggetto delle sottorivendicazioni.
L’invenzione prevede all’interno di una stessa tavola portaaghi la moltiplicazione, e quindi almeno il raddoppiamento, del disegno di perforazione indicato dal modello. In posizione lateralmente sfalsata rispetto ai fori del disegno di perforazione, che saranno successivamente denominati nel loro complesso prima serie di fori, sarà quindi realizzata almeno un’ulteriore serie di fori delineanti un identico disegno di perforazione, che sarà successivamente denominata seconda serie di fori. La ripetizione del
disegno di perforazione della prima serie di fori sfalsata lateralmente può essere anche molteplice, in funzione della misura del passo dei fori del disegno di perforazione e della resistenza della tavola portaaghi.
Nell’uso concreto vengono quindi muniti di aghi solo i fori appartenenti a un’unica serie di fori, mentre gli altri fori restano liberi. Se consentito dalla resistenza della tavola portaaghi, è possibile disporre i fori della seconda serie così vicini ai fori della prima serie da far sì che la loro distanza libera sia minore della lunghezza del tallone degli aghi. Se infatti la scanalatura fungente da sede di un tallone di ago per un foro della prima serie di fori si estende fino al foro della seconda serie di fori, associato a questo primo foro, ed è quindi contemporaneamente la scanalatura associata a quel secondo foro, il tallone dell’ago inserito nel primo foro va a coprire il secondo foro in modo tale che non vi si possa inserire un ago. In tal modo la disposizione fortemente ravvicinata dei fori impedisce errori di montaggio degli aghi.
Per motivi di resistenza può essere però opportuno anche disporre i fori della seconda serie in posizione centrale tra due fori limitrofi della prima serie.
Risulta vantaggioso contraddistinguere in modo unitario, ad esempio con un particolare contrassegno colorato, i fori appartenenti a una determinata serie di fori in modo da evitare errori durante il montaggio sulla tavola portaaghi, nel qual caso, in presenza di più
ripetizioni del disegno di perforazione, le diverse serie di fori saranno contrassegnate in modo differenziato.
L’invenzione consente quindi, con il ricorso a semplici accorgimenti, per lo meno di raddoppiare la durata di una tavola portaaghi. In presenza di passi tra i fori relativamente grandi e di una conseguente elevata resistenza della tavola portaaghi, è tuttavia possibile, senza pregiudicare la stabilità della stessa, triplicarne o moltiplicarne ancora maggiormente la durata, a seconda del numero di serie di fori supplementari associabili alla prima serie di fori.
Anche il processo produttivo di una tavola portaaghi secondo l'invenzione si prospetta non particolarmente complesso. Nella realizzazione concreta i fori nella tavola portaaghi sono praticati da una perforatrice a comando numerico presentante dei dispositivi atti a spostare reciprocamente in base a un programma una testa perforatrice e un supporto reggente la tavola portaaghi portandole in posizioni di perforazione determinate dal disegno di perforazione. E’ perciò sufficiente sfalsare lateralmente la tavola portaaghi nel supporto che la regge dopo aver prodotto il primo disegno di perforazione prima di produrre un’altra serie di fori con lo stesso disegno di perforazione, oppure, alternativamente, modificare i valori delle coordinate di tutte le posizioni di perforazione mediante l'aggiunta di un valore fisso, atto a determinare lo sfalsamento laterale di tutti i fori della seconda (o successiva) serie rispetto ai fori della prima serie.
L’invenzione sarà di seguito più dettagliatamente illustrata sulla scorta dell’esempio di esecuzione illustrato nei disegni.
Il disegno mostra una vista in pianta di una tavola portaaghi 1. Vi si individua una pluralità di fori 2 in essa disposti secondo un modello prestabilito (disegno di perforazione). Ciascun foro 2 è accompagnato da un foro 3 sfalsato lateralmente rispetto al primo, essendo le distanze tra i primi fori 2 e i secondi fori 3 in tutti i casi identiche. Anche la direzione dello sfalsamento laterale dei secondi fori 3 rispetto ai primi fori 2 è sempre identica. Ciò significa che il disegno di perforazione formato da tutti i primi fori 2 viene ripetuto da tutti i secondi fori 3. I primi fori 2 sono rappresentati nel disegno come cerchi, i secondi fori 3 sono rappresentati come punti neri.
Secondo un’ulteriore esecuzione dell’invenzione, a ogni primo foro 2 può essere associato un terzo foro 4, in modo da triplicare la durata della tavola portaaghi. I terzi fori sono simboleggiati nel disegno da croci. Nel disegno la direzione di trasporto di un velo cucito mediante la tavola portaaghi 1 si estende dal basso verso l’alto (o viceversa). I secondi fori 3 sono sfalsati rispetto ai primi fori 2, quindi trasversalmente alla direzione di trasporto, mentre i terzi fori 4 sono sfalsati ciascuno diagonalmente.
Le scanalature 5 che ricevono i talloni degli aghi sono indicate da tratteggi nella fig. 1 . Si può vedere che le scanalature 5 si estendono fra i primi e i secondi fori 2 e 3 trasversalmente alla direzione di trasporto del materiale di velo, quindi nell'estensione longitudinale della tavola portaaghi 1 , mentre le scanalature 6, che
uniscono fra loro i primi e i terzi fori 2 e 4, si estendono diagonalmente ad essa.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Tavola portaaghi per un’agugliatrice, contenente una pluralità di primi fori (2) disposti secondo un modello prestabilito atti a ricevere ciascuno un ago, caratterizzata dal fatto che nella tavola portaaghi (1), in posizione adiacente a ciascun primo foro (2) è realizzato almeno un altro foro (3, 4) individualmente associato al primo foro (2) a una distanza prestabilita dal primo foro e in una direzione lateralmente sfalsata prestabilita, essendo la detta distanza e la detta direzione sfalsata identiche per tutte le coppie di fori formate da un primo foro e da un altro foro.
  2. 2. Tavola portaaghi secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che sul retro della tavola portaaghi (1) sono formate delle scanalature (5, 6) terminanti nei fori (2, 3, 4), in cui ciascuna scanalatura (5) si estende da un primo foro (2) all’altro foro (3) ad esso associato e in cui la distanza libera tra un primo foro (2) e l’altro foro (3, 4) ad esso associato è minore della lunghezza del tallone di un ago atto ad essere montato sulla tavola portaaghi.
  3. 3. Tavola portaaghi secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che a ciascun primo foro (2) sono individualmente associati altri ulteriori fori (3, 4), formati nella tavola portaaghi alla distanza e con la sfalsatura laterale prestabilite, essendo le distanze e le direzioni di sfalsatura laterali fra loro concordanti in tutti i gruppi di fori. 9 Avv. A. Petruzzelli Centro Inter.le Brevetti Iscr. Albo n. 31
  4. 4. Tavola portaaghi secondo una delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzata dal fatto che almeno un altro foro (3, 4) è disposto centralmente tra due primi fori (2) fra loro limitrofi.
  5. 5. Tavola portaaghi secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i primi fori (2) e gli altri fori (3, 4) sono contrassegnati in modo fra loro differenziato.
  6. 6. Tavola portaaghi secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che per la differenziazione si utilizzano contrassegni di colore diverso.
ITMI20020587 2002-02-28 2002-12-17 Tavola porta aghi per agugliatrice ITMI20020587U1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE20203158U DE20203158U1 (de) 2002-02-28 2002-02-28 Nadelbrett für eine Nadelmaschine

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20020587U1 true ITMI20020587U1 (it) 2003-09-01

Family

ID=27588680

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20020587 ITMI20020587U1 (it) 2002-02-28 2002-12-17 Tavola porta aghi per agugliatrice

Country Status (4)

Country Link
AT (1) AT6637U1 (it)
DE (1) DE20203158U1 (it)
FR (1) FR2836491A1 (it)
IT (1) ITMI20020587U1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2368476T3 (es) * 2009-02-12 2011-11-17 Groz-Beckert Kg Soporte de aguja para una máquina textil.
ATE550468T1 (de) * 2009-12-16 2012-04-15 Groz Beckert Kg Flottiernadel für eine häkelgalonmaschine

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3215113A1 (de) * 1982-04-23 1983-11-03 Elektrochemische Fabrik Kempen Gmbh, 4152 Kempen Polvlies und verfahren und vorrichtung zu seiner herstellung
AT393283B (de) * 1990-01-18 1991-09-25 Fehrer Textilmasch Vorrichtung zum nadeln eines vlieses
DE19733494B4 (de) * 1997-08-01 2006-12-14 Oskar Dilo Maschinenfabrik Kg Verfahren zum Bestimmen des Nadelbestückungsmusters

Also Published As

Publication number Publication date
AT6637U1 (de) 2004-01-26
DE20203158U1 (de) 2003-07-10
FR2836491A1 (fr) 2003-08-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101573483B (zh) 针织机以及其使用方法
US4637329A (en) Tufting machine with modular constructed needle bars
PT1144755E (pt) Processo para a impressao de materiais texteis a base de fibras, pelo processo de impressao por jacto de tinta
US20220195647A1 (en) Tufting machine, method of tufting a fabric, and tufted fabric
CN107012594B (zh) 针板
ITMI20020587U1 (it) Tavola porta aghi per agugliatrice
ITMI980333A1 (it) Maglie di felpa alta -bassa e metodo e apparecchio per fabbricarle
CS217985B2 (en) Writing head in the ink mosaic type writing devices
US706002A (en) Keyboard.
CN100378266C (zh) 簇绒针组件
US4953370A (en) Handicraft for producing simulated needlepoint
CN101240489A (zh) 刺绣花边、刺绣花边布料及两者的制造方法
US2059123A (en) Patterning control means for knitting machines
CN206052292U (zh) 一种横机用双孔固色纱嘴
KR100281229B1 (ko) 경편기, 문양이 놓여지는 경편물의 제조 방법 및 문양이 놓여진경편물
US1283899A (en) Combined stamping-out and marking die.
KR910005120Y1 (ko) 인타샤 편기용 색사 급사구의 홀더
WO1986001545A1 (en) Knitting method and means
JP3120466U (ja) 布糸作製用定規
KR200288261Y1 (ko) 인타샤 횡편기의 피더하우징
JP2018071033A (ja) テンプレート
US776588A (en) Bur-wheel.
KR200231905Y1 (ko) 자수기의 눈금자
KR830002722Y1 (ko) 핀턱용(pin tuck用) 미싱에 있어서의 조정자재한 핀턱장치
KR0148874B1 (ko) 대문자용 잉크젯 프린터의 멀티헤드용 툴 어셈블리