ITMI20011926A1 - Caricatore universale per l'introduzione di tubi su macchine operatrici per sagomature e/o curvature - Google Patents

Caricatore universale per l'introduzione di tubi su macchine operatrici per sagomature e/o curvature Download PDF

Info

Publication number
ITMI20011926A1
ITMI20011926A1 IT2001MI001926A ITMI20011926A ITMI20011926A1 IT MI20011926 A1 ITMI20011926 A1 IT MI20011926A1 IT 2001MI001926 A IT2001MI001926 A IT 2001MI001926A IT MI20011926 A ITMI20011926 A IT MI20011926A IT MI20011926 A1 ITMI20011926 A1 IT MI20011926A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
introduction
tubes
treated
shaping
bending
Prior art date
Application number
IT2001MI001926A
Other languages
English (en)
Inventor
Adelio Bersani
Enrico Barri
Original Assignee
Bema Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bema Srl filed Critical Bema Srl
Priority to IT2001MI001926A priority Critical patent/ITMI20011926A1/it
Publication of ITMI20011926A0 publication Critical patent/ITMI20011926A0/it
Publication of ITMI20011926A1 publication Critical patent/ITMI20011926A1/it

Links

Landscapes

  • Bending Of Plates, Rods, And Pipes (AREA)

Description

Descrizione di una invenzione industriale avente per titolo:
Caricatore universale per l’introduzione di tubi su macchine operatrici per sagomature e/o curvature.
La presente invenzione si riferisce ad un caricatore universale per l’introduzione di tubi su macchine operatrici di sagomatura e/o curvatura; il caricatore è configurato in modo da poter essere adattato per tubi di vario genere e lunghezza, per poter essere equipaggiato con qualsiasi tipo di pinza e per svolgere le funzioni sequenziali: di prelievo dei singoli tubi da trattare da magazzini laterali; di alimentazione dei tubi da trattare sulle macchine operatrici; di ripresa e di scarico laterale dei tubi trattati.
E’ noto che le macchine sagomatubi e curvatubi in genere sono normalmente alimentate da caricatori atti a facilitare, per quanto possibile, l’introduzione dei tubi da trattare. E’ altresì noto che detti attuali caricatori sono a geometria fissa, ossia sono realizzati con strutture e configurazioni specifiche per ogni tipo di applicazione e per lunghezze minime e massime di tubi ben definiti. E<! >evidente che tali condizioni comportano molti inconvenienti. In particolare, la realizzazione dei vari caricatori richiedi un discreto impegno finanziario per l’acquisto dei materiali, per le lavorazioni necessarie, e per l’impegno della mano d’opera corrispondente, e ciò è derivano dal fatto che ad ogni lavorazione di tubi differenti, è necessario realizzare il corrispondente caricatore, specifico a detta lavorazione e per lunghezze di tubo minime e massime ben definite.
Scopo della presente invenzione è quello di eliminare i suddetti inconvenienti; in particolare di evitare la costruzione di caricatori di diverse lunghezze e geometrie. L’invenzione, quale essa è caratterizzata dalle rivendicazioni, risolve il problema per mezzo di un caricatore universale per l’introduzione di tubi su macchine operatrici per sagomature e/o curvature, mediante il quale si ottengono i seguenti risultati: la struttura oscillante e portante del caricatore comprende dei supporti d’estremità sui quali si impegnano i perni di rotazione di una guida longitudinale che può assumere tre distinte posizioni di lavoro: di prelievo, di alimentazione e di scarico; la guida longitudinale comprende delle rotaie laterali sulle quali è libera di scorrere una trave, anch’essa longitudinale, intercambiabile e lunga a piacere, al di sopra della quale sono vincolabili, nelle posizioni volute, i vari tipi di pinze tradizionali, necessarie per la presa e/o per la manipolazione dei tubi, di varie dimensioni e lunghezze, da sottoporre a sagomature e/o curvature; i comandi di posizionamento della guida longitudinale e di scorrimento della trave intercambiabile, sono preferibilmente ma non limitatamente ottenuti mediante pistoni pneumatici, con elettrovalvole di azionamento programmabili.
I vantaggi conseguiti mediante il presente trovato consistono essenzialmente nel fatto che un solo caricatore con struttura portante e oscillante, dotata di guida longitudinale che può assumere dette tre distinte posizioni di lavoro: di prelievo, di alimentazione e di scarico, può essere utilizzato per qualsiasi tipo di tubo da sottoporre a sagomatura e/o piegatura mediante macchine sagomatubi e curvatubi; dove Tunico particolare sostituibile è rappresentato dalla trave scorrevole, che può assumere lunghezze differenti, secondo limiti definiti, in funzione di possibili lavorazione su tubi di diverse lunghezze. Ulteriori vantaggi consistono nel fatto che l’unico tipo di caricatore, con qualsiasi lunghezza della trave longitudinale scorrevole, è in grado di eseguire automaticamente le suddette fasi di prelievo, di alimentazione e di scarico dei tubi da trattare e trattati. Altro vantaggio consiste nel fatto che il caricatore può sempre mantenere la sua posizione di allineamento frontale di introduzione e di estrazione dei tubi da trattare e trattati dalla rispettiva macchina operatrice, di allineamento laterale al corrispondente magazzino di alimentazione dei tubi da trattare, di allineamento laterale opposto al corrispondente raccoglitore dei tubi trattati scaricati; l’unica variabile è rappresentata dalle travi longitudinali che sono intercambiabili in funzione delle diverse gamme di lunghezze dei tubi da trattare, sulle quali è comunque appostabile, in funzione dei tipi di detti tubi, qualsiasi tipo di pinza. Altro vantaggio ancora consiste nel fatto che i costi vengono drasticamente ridotti, perché il caricatore è di un solo tipo per qualunque lunghezza di tubo.
Il trovato viene descritto in dettaglio nel seguito, secondo una sua forma realizzativa data unicamente a scopo esemplificativo e non limitativo, con riferimento agli allegati disegni, in cui:
la fig. 1 rappresenta una vista prospettica generale del caricatore completo, secondo il trovato,
la fig. 2 rappresenta la vista-sezione trasversale, schematica, del caricatore, fatta in corrispondenza della guida longitudinale rotante e della sovrapposta trave longitudinale porta pinze,
la fig. 3 rappresenta la vista schematica trasversale dell’insieme di figura 2, nelle tre distinte posizioni di lavoro: di prelievo, di alimentazione e di scarico, con relativo comando, e
la fig. 4 rappresenta la vista schematica laterale del comando di scorrimento della trave longitudinale porta pinze.
Con riferimento alle figure, il caricatore è sostanzialmente costituito da una struttura portante 1, con piedi di appoggio regolabili 2 e ruote di scorrimento 3, che comprende dei montanti estremi 4 sui quali sono collocati i supporti 5 per le estremità 6 di una guida longitudinale 7. Per tutta la sua lunghezza, la guida 7 comprende un profilato a rotaia 8 sui cui sono libere di scorrere delle coppie di ruote contrapposte 10, supportate da staffe 1 1 vincolate ai lati di una trave longitudinale 12, parallela alla stessa guida 7. Ai lati di detta trave 12 si impegnano anche i bordi estremi 13 di una staffa inferiore a forcella 14, alla quale si vincola l’estremità esterna 15 dello stelo 16 di almeno un pistone di comando 17, vincolato alla guida longitudinale 7. La trave 12 è intercambiabile ed è realizzata in diverse misure, secondo campi preferenziali, delle diverse lunghezze dei tubi 18 da sottoporre a lavorazione di sagomatura o curvatura. Sulla parte superiore di ogni trave 12 sono vincolabili, in qualsiasi posizione desiderata, le pinze di ritegno 19 dei tubi 18 da trattare. Le pinze possono essere di ogni tipo noto, in particolare: pinze 19 per presa interna dei tubi, pinze 19’ a rotazione assiale dei tubi, pinze 19” a rotazione radiale dei tubi, pinze a spostamento verticale dei tubi, pinze fìsse od altre ancora.
Un perno 6 di supporto della guida longitudinale 7 si estende al di fuori del corrispondente supporto 5 e si impegna al capo di una leva 22 che, dall’altro capo, è accoppiata all’estremità esterna 23 dello stelo 24 di un secondo pistone 25, fulcrato, dalla parte estrema inferiore, alla struttura portante 1.
Mediante il pistone singolo o due pistoni contrapposti 25, azionati tramite adeguate elettrovalvole di comando programmabili, la guida longitudinale 7, e quindi il caricatore nel suo insieme operativo superiore comprendente la trave longitudinale scorrevole 12 e la o le pinze 19, può assumere tre distinte posizioni di lavoro: posizione inclinata da un lato D, in allineamento laterale al corrispondente magazzino di alimentazione 26 per il prelievo di un tubo per volta 18 da trattare; posizione diritta al centro C, in allineamento frontale di introduzione e di estrazione di ogni tubo 18 da trattare e trattato dalla rispettiva macchina operatrice 27; posizione inclinata dal lato opposto S, in allineamento laterale al corrispondente raccoglitore 28 per scaricare ogni tubo 18 trattato.
In funzione delle posizioni di cui sopra, il pistone 17 fa scorrere la trave longitudinale 12, e quindi la o le pinze di presa 19 necessarie impegnate su di essa, sulla guida 7 : in arretramento e in allineamento col magazzino di alimentazione 26, per consentire il prelievo dei tubi 18 da trattare (orientamento D); in avanzamento e in ritorno per l’introduzione e l’estrazione dei tubi 18 da trattare e trattati dalla macchina operatrice 27 (orientamento C); in arretramento e in allineamento laterale al raccoglitore 28 per scaricare i tubi 18 trattati (orientamento S).
Per economicità, facilità costruttiva e di accoppiamento delle parti, almeno la guida longitudinale 7 e le travi longitudinali scorrevoli 12, intercambiabili, sono realizzate utilizzando profilati comprendenti scanalature a T rovesciato o a coda di rondine 20 nelle quali sono facilmente posizionabili le teste dei bulloni 21 di vincolo del profilato 8, delle staffe 11, della staffa a forcella 14, delle pinze 19 ed altre, e del pistone 17.
Su una struttura portante secondaria 29 scorre un carrello 30 di supporto delle connessioni flessibili 3 1 in arrivo da una centralina 32, relative all’alimentazione dei comandi delle pinze 19.
Mentre il trovato è stato descritto ed illustrato in una sua forma realizzativa data a solo scopo esemplificativo non limitativa, risulterà evidente agli esperti del ramo che varie modifiche alla struttura, ai particolari, agli orientamenti ed agli assiemi, potranno essere apportate senza per questo uscire dal suo ambito e scopo.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Caricatore universale a struttura portante (1) amovibile per l' introduzione di tubi su macchine operatrici per sagomature e/o curvature caratterizzato dal fatto che su tale struttura sono disposti dei supporti d’estremità (5) sui quali si impegnano i perni di rotazione (6) di una guida longitudinale (7), in grado di assumere tre distinte posizioni di lavoro: di prelievo, di alimentazione e di scarico; detta guida longitudinale (7) essendo dotata di rotaia superiore (8) di scorrimento per una trave longitudinale (12), intercambiabile e lunga a piacere, al di sopra della quale sono vincolabili, nelle posizioni volute, vari tipi di pinze (19) di presa e/o di manipolazione per tubi (18) da sottoporre a sagomature e/o curvature.
  2. 2) Caricatore universale per l’introduzione di tubi su macchine operatrici per sagomature e/o curvature secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la guida longitudinale (7) è azionata, nei suoi posizionamenti di: prelievo, alimentazione e scarico, tramite un pistone singolo o due pistoni contrapposti (25), con fulcro di base sulla struttura (1) e accoppiati, con l’estremità esterna (23) dello stelo superiore (24), ad un capo di una leva (22) che si accoppia, all’altro capo, con uno dei perni (6) di supporto e di rotazione della medesima guida longitudinale (7).
  3. 3) Caricatore universale per l’introduzione di tubi su macchine operatrici per sagomature e/o curvature secondo le rivendicazioni 1 e 2 caratterizzato dal fatto che lo scorrimento al di sopra della guida longitudinale (7), della trave longitudinale (12) intercambiabile e lunga a piacere, deriva dall’azionamento di un pistone (17) vincolato alla stessa guida longitudinale (7), il cui stelo (16) è collegato, con la sua estremità esterna (15), ad una staffa inferiore a forcella (14) che si impegna ai lati della medesima trave longitudinale (12).
  4. 4) Caricatore universale per l’introduzione di tubi su macchine operatrici per sagomature e/o curvature secondo le rivendicazioni da 1 a 3 caratterizzato dal fatto che la guida longitudinale (7), e quindi il caricatore nel suo insieme operativo superiore comprendente la trave longitudinale scorrevole (12) e la o le pinze (19), è in grado di assumere tre distinte posizioni di lavoro: posizione inclinata da un lato (D), in allineamento laterale al corrispondente magazzino di alimentazione (26) in funzione del prelievo di un tubo per volta (18) da trattare; posizione diritta al centro (C), in allineamento frontale di introduzione e di estrazione di ogni tubo (18), da trattare e trattato, dalla rispettiva macchina operatrice (27); posizione inclinata dal lato opposto (S), in allineamento laterale al corrispondente raccoglitore (28) di scarico di ogni tubo (18) trattato.
  5. 5) Caricatore universale per l’introduzione di tubi su macchine operatrici per sagomature e/o curvature secondo le rivendicazioni da 1 a 4 caratterizzato dal fatto che il pistone (17) fa scorrere sulla guida (7) la trave longitudinale (12), con la o le relativa pinze di presa (19) impegnate su di essa: in arretramento e in allineamento col magazzino di alimentazione (26) in funzione del prelievo dei tubi (18) da trattare (orientamento D); in avanzamento e in ritorno in funzione dell’introduzione e dell’estrazione dei tubi (18) da trattare e trattati dalla macchina operatrice (27) (orientamento C); in arretramento e in allineamento laterale al raccoglitore (28) in funzione dello scarico dei tubi (18) trattati (orientamento S).
  6. 6) Caricatore universale per l’introduzione di tubi su macchine operatrici per sagomature e/o curvature secondo le rivendicazioni da 1 a 5 caratterizzato dal fatto che almeno la guida longitudinale (7) e le travi longitudinali scorrevoli (12), intercambiabili, sono realizzate con profilati comprendenti scanalature a T rovesciato o a coda di rondine (20) nelle quali sono posizionabili le teste dei bulloni (21) di vincolo della rotaia (8), delle staffe (11), della staffa a forcella (14), delle pinze (19) ed altre, e del pistone (17) 9) Caricatore universale per l’introduzione di tubi su macchine operatrici per sagomature e/o curvature come descritto con la riserva espressa nell’ultimo periodo della parte descrittiva, come esemplificativamente illustrato, secondo le rivendicazioni precedenti e per gli scopi specificati.
IT2001MI001926A 2001-09-14 2001-09-14 Caricatore universale per l'introduzione di tubi su macchine operatrici per sagomature e/o curvature ITMI20011926A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI001926A ITMI20011926A1 (it) 2001-09-14 2001-09-14 Caricatore universale per l'introduzione di tubi su macchine operatrici per sagomature e/o curvature

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI001926A ITMI20011926A1 (it) 2001-09-14 2001-09-14 Caricatore universale per l'introduzione di tubi su macchine operatrici per sagomature e/o curvature

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20011926A0 ITMI20011926A0 (it) 2001-09-14
ITMI20011926A1 true ITMI20011926A1 (it) 2003-03-14

Family

ID=11448377

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI001926A ITMI20011926A1 (it) 2001-09-14 2001-09-14 Caricatore universale per l'introduzione di tubi su macchine operatrici per sagomature e/o curvature

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20011926A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI20011926A0 (it) 2001-09-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DK2569492T3 (en) Method and device for producing a timber structure, which is made of rod-like elements
FI111070B (fi) Moniosainen teleskooppipuomirakenne
US4681210A (en) Apparatus for feeding bars through a bending or like processing station
SE501102C2 (sv) Förlängningsbar kranarm
CN107622912A (zh) 一种继电器簧片组装机
ITMI20011926A1 (it) Caricatore universale per l&#39;introduzione di tubi su macchine operatrici per sagomature e/o curvature
CN110394385A (zh) 一种管路件一体化成型装置
CN206981647U (zh) 一种钢筋矫正装置
CN109501286A (zh) 一种球囊扩张导管装配机
KR200439532Y1 (ko) 플랜지부착형 파이프의 벤딩장치
ITMI970643A1 (it) Macchina per curvare tubi e materiali filiforme in genere
CN205393409U (zh) 全自动蛇形弹簧的推料机构
CN216757750U (zh) 一种弯管机
CN209481170U (zh) 一种全自动扣边框机
CN208516673U (zh) 一种锥度夹套
CN211614785U (zh) 一种压装机的自定位式上料输送装置
CN212291848U (zh) 一种管道进给套合装置
ITBO950329A1 (it) Apparecchiatura di alimetazione, ribaltamento e caricamento frontale di rivetti per pistole rivettatrici
CN210122421U (zh) 一种用于络筒机抓取和投放管纱的机械手及络筒机
CN110434878A (zh) 一种圆柱形动力电池单体抓取机械手
CN212498184U (zh) 根据木料的接长位置自动跟随打钉装置
IT202100011660A1 (it) Metodo e apparecchiatura per la piegatura di barre
KR101025883B1 (ko) 일방향 이송기구를 이용한 열교환기 조립장치
CN218891891U (zh) 一种防脱上套筒装置
CN220300154U (zh) 一种搬运吊爪组件及管道搬运设备