ITMI20011906A1 - Impianto per l'incarrozzamento di disabili in carrozzina su carrozze ferroviarie e simili - Google Patents

Impianto per l'incarrozzamento di disabili in carrozzina su carrozze ferroviarie e simili Download PDF

Info

Publication number
ITMI20011906A1
ITMI20011906A1 IT2001MI001906A ITMI20011906A ITMI20011906A1 IT MI20011906 A1 ITMI20011906 A1 IT MI20011906A1 IT 2001MI001906 A IT2001MI001906 A IT 2001MI001906A IT MI20011906 A ITMI20011906 A IT MI20011906A IT MI20011906 A1 ITMI20011906 A1 IT MI20011906A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bar
plant according
sliding
platform
plant
Prior art date
Application number
IT2001MI001906A
Other languages
English (en)
Inventor
Natale Govi
Original Assignee
Tecnovi S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tecnovi S R L filed Critical Tecnovi S R L
Priority to IT2001MI001906A priority Critical patent/ITMI20011906A1/it
Publication of ITMI20011906A0 publication Critical patent/ITMI20011906A0/it
Publication of ITMI20011906A1 publication Critical patent/ITMI20011906A1/it

Links

Landscapes

  • Cultivation Receptacles Or Flower-Pots, Or Pots For Seedlings (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato si riferisce ad un impianto per l'incarrozzamento di disabili in carrozzina su carrozze ferroviarie e simili.
Come è noto, attualmente, per consentire il carico e lo scarico di carrozzine per disabili su carrozze ferroviarie e simili vengono utilizzati degli impianti che prevedono, in pratica, una pedana installata di fianco alla porta d'ingresso, per cui tale pedana viene ad occupare un certo spazio della luce netta della porta per consentire l'uscita della pedana.
Questo tipo di soluzione, inoltre, non consente di adattarsi agevolmente ai marciapiedi, nel caso in cui il veicolo sia fermo in curva e quindi risulti inclinato rispetto al piano orizzontale ed inoltre l'impianto rimane in pratica a diretto contatto coi passeggeri con il grave rischio di manomissioni o vandalismi.
A quanto sopra detto va anche aggiunto che è necessario prevedere due distinti impianti che siano posizionati su entrambi i lati della carrozza ferroviaria.
Un'altra soluzione nota prevede di installare la pedana al di sotto del pavimento del veicolo in modo tale che essa non intralcia sulla luce della porta e non è a contatto coi passeggeri, ma in questo caso è necessario modificare la struttura della carrozza ferroviaria in quanto normalmente lo spazio al di sotto delle porte è interessato dai carrelli delle ruote.
Questa soluzione inoltre non può essere utilizzata su marciapiedi relativamente alti in quanto non ha lo spazio per uscire e manovrare e anch'essa non si adatta al marciapiede quando il veicolo è fermo in curva ed è inclinato.
Un altro inconveniente è costituto dal fatto che non può presentare la salita laterale cioè parallela alla fiancata del veicolo e, inoltre, la pedana rimane esposta alle intemperie e alla sporcizia e, anche in questo caso, è necessario avere due distinti impianti per i due lati delle carrozza .
Il compito che si propone il trovato è appunto -quello di eliminare gli inconvenienti precedentemente lamentati realizzando un impianto per 1 'incarrozzamento di disabili in carrozzina su carrozze ferroviarie e simili che dia la possibilità di eliminare qualsiasi tipo di ingombro all'interno della carrozza nelle zone di passaggio e nella luce utile della porta stessa, senza però avere la pedana esposta all'esterno alle intemperie .
Nell'ambito del compito sopra esposto uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un impianto che sia in grado di adattarsi al piano orizzontale dei marciapiedi anche nei casi in cui il veicolo o treno sia fermo in curva, e quindi inclinato rispetto all'orizzontale.
Ancora uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un impianto che dia la possibilità di servire entrambi i lati della carrozza ferroviaria, potendo così installare un unico impianto che può agire su entrambi i lati.
Un ulteriore scopo del presente trovato è quello di realizzare un impianto che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di dare le pia ampie garanzie di affidabilità e sicurezza nell'uso e che, inoltre, si presenti competitivo da un punto di vista puramente economico .
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un impianto per 1'incarrozzamento di disabili in carrozzina su carrozze ferroviarie e simili, secondo il trovato, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di base fissabile al soffitto di una carrozza ferroviaria e simili e supportante, con l'interposizione di mezzi di posizionamento, mezzi di guida di un meccanismo di salita e discesa per la movimentazione di una pedana di supporto di una carrozzina e simili, essendo inoltre previsti mezzi di traslazione per lo scorrimento di detto meccanismo di salita e discesa lungo detti mezzi di guida.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un impianto per 1'incarrozzamento di disabili in carrozzina su carrozze ferroviarie e simili, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta l'impianto per 1'incarrozzamento di disabili, secondo il trovato, in posizione chiusa, installato su una carrozza ferroviaria;
la figura 2 rappresenta l'impianto durante la fase di carico di ima carrozzina;
la figura 3 rappresenta schematicamente l'impianto in posizione chiùsa;
la figura 4 rappresenta schematicamente l'impianto in posizione aperta di utilizzazione.
Con riferimento alle citate figure, l'impianto per 1'incarrozzamento di disabili in carrozzina, su carrozze ferroviarie e simili, secondo il trovato, che viene indicato nella sua globalità con il numero di riferimento 1, comprende un elemento di base costituito, ad esempio, da una barra fissa 2 che viene connessa in modo stabile all'interno del soffitto 3 di una carrozza ferroviaria e simili, genericamente indicata con 4.
All'elemento di base risultano connessi mezzi di -guida, indicati globalmente con il numero di riferimento 10, i quali sono connessi mediante l'interposizione di mezzi di posizionamento, genericamente indicati con 11, che vengono realizzati da mezzi di abbassamento e sollevamento dei mezzi di guida ottenuti mediante pantografi 12 che interconnettono la barra fissa 2 con una barra mobile 13 dei mezzi di guida 10.
I mezzi a pantografo 12, che sono in numero di due e disposti in corrispondenza delle estremità della barra fissa 2, presentano una coppia di aste 15 tra loro incernierate nella porzione mediana ed aventi, rispettivamente, due estremità incernierate a punto fisso con la barra fissa e la barra mobile e le altre due estremità scorrevoli in guide, costituite, ad esempio, da feritoie 16. Per l'azionamento dei mezzi di posizionamento e il conseguente avvicinamento o allontanamento della barra mobile dalla barra fissa viene prevista una barra 17, a doppia filettatura, che si impegna con le bussole filettate 18 poste nella zona di incem ieramento reciproco delle aste 15 in modo tale che, all'azionamento in rotazione mediante un motore di posizionamento 19, si ottiene l'apertura o la chiusura dei pantografi con il conseguente abbassamento e innalzamento della barra mobile 13.
I mezzi di guida presentano, all'interno della barra mobile 13 una barra scorrevole 20 che è azionata mediante un motore di scorrimento 21 che aziona una cinghia dentata 22 comandante pignoni 23 che si impegnano con una porzione a cremagliera 24 della barra scorrevole 20, in modo da ottenere la sua traslazione verso sinistra o verso destra in funzione del senso di azionamento del motore di scorrimento 21.
Sulla barra scorrevole 20 dei mezzi di guida 10,risulta previsto un meccanismo di salita e discesa per la movimentazione di una pedana 30 di supporto di una carrozzina e simili indicata con 31.
Tale meccanismo di salita e discesa è associato ad un motore di traslazione 40 che esegue la traslazione dei componenti del meccanismo di salita e discesa costituiti da un motore 41 azionante un paranco 42 collegabile tramite cinghie 43 alla pedana 30.
II motore di traslazione 40, costituisce insieme al motore di scorrimento 21 dei mezzi di traslazione che danno la possibilità di ottenere lo scorrimento completo del meccanismo di salita e discesa dalla posizione centrale all'interno della vettura fino all'esterno della vettura al di sopra della banchina o marciapiede 50.
La pedana 30 in condizioni di non utilizzazione è alloggiata in un ribasso 32 che è definito all'interno della vettura ed è sagomato con smussi 33 in modo tale da consentire l'alloggiamento delle bandelle 34 della pedana 30.
L'impianto, secondo il trovato, dà la possibilità di eseguire la traslazione del meccanismo di salita e discesa su entrambi i lati del veicolo e, a questo scopo, a bordo della carrozza verranno posizionati due distinti posti di comando, uno per ogni uscita, dotati di una presa per la pulsantiera che consente di comandare tutti i movimenti.
Per realizzare 1<1 >incarrozzamento di una carrozzina per disabili si provvede preventivamente a connettere la pulsantiera di comando sul lato della carrozza interessato e, preliminarmente, si aziona il motore 19 ottenendo la traslazione verso il basso dei mezzi di guida ed indi si procede a connettere le cinghie 43 alla pedana 30, previo sblocco delle bandelle 34 che sono alloggiate a filo pavimento.
Eseguito l'aggancio, si esegue una fase di salita sino a finecorsa in modo tale che la pedana si sollevi rispetto al pavimento e le bandelle si sollevino in posizione di chiusura.
Eseguito questo posizionamento si aziona il pulsante di uscita in modo tale che la traslazione della barra di scorrimento rispetto alla barra fissa, nonché la traslazione del meccanismo di salita e discesa sulla barra di scorrimento posizionano la pedana al di sopra della banchina o marciapiede .
Si provvede quindi ad eseguire la discesa della pedana fino a che essa non sia poggiata sulla banchina e le bandelle si siano ribaltate a scivolo .
In queste condizioni l'utente può salire sulla pedana e bloccare i freni della carrozzina, dopo di che, tramite il paranco 42, si esegue una salita fino a finecorsa e, successivamente, si provoca la traslazione del meccanismo di salita e discesa verso l'interno della carrozza ferroviaria e precisamente fino a finecorsa che coincide con l'asse mediano del veicolo .
In questa posizione si esegue la discesa del paranco fino a che la pedana non si è appoggiata al pavimento e le bandelle si siano disposte in piano.
L'utente può quindi spostarsi dalla pedana e avviarsi al proprio posto.
Terminate queste operazioni si provvede a sganciare le cinghie, bloccare le bandelle sul pavimento e ad eseguire la fase di risalita della barra mobile con successivo sgancio delle cinghie e salita del meccanismo fino a finecorsa con chiusura dei pantografi 12 che in pratica allontanano verso l'alto la barra mobile, evitando qualsiasi tipo di ingombro verso 1'esterno .
Da quanto sopra illustrato si vede quindi come il trovato raggiunga gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che viene realizzato un impianto che dà la possibilità di non avere ingombri nello spazio utile della carrozza ferroviaria e di non ridurre la luce utile della porta di uscita, avendo però una completa protezione dell'impianto che non risulta accessibile verso l'esterno.
Inoltre di significativa importanza è il fatto che un unico impianto è in grado di gestire entrambi i lati della carrozza, senza essere in alcun modo vincolato o influenzato da una eventuale pendenza della carrozza a causa della sosta in curva del treno.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (12)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Impianto per l'incarozzamento di disabili in carrozzina su carrozze ferroviarie e simili, caratterizzato dal fatto di comprendere un elemento di base fissabile al soffitto di una carrozza ferroviaria e simili e supportante, con l'interposizione di mezzi di posizionamento, mezzi di guida di un meccanismo di salita e discesa per la movimentazione di una pedana di supporto di una carrozzina e simili, essendo inoltre previsti mezzi di traslazione per lo scorrimento di detto meccanismo di salita e discesa lungo detti mezzi dei guida.
  2. 2. Impianto, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di posizionamento comprendono mezzi di abbassamento e sollevamento di detti mezzi di guida.
  3. 3. Impianto, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di abbassamento e sollevamento di detti mezzi di guida comprendono pantografi interconnettenti detto elemento di base ed una barra mobile di detti mezzi di guida.
  4. 4. Impianto, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi a pantografo sono posizionati in due gruppi rispettivamente connessi alle estremità di detta barra fissa, ciascuno dei gruppi presentando una coppia di aste tra loro incernierate nella porzione mediana ed aventi, rispettivamente, due estremità incernierate a punto fisso con detto elemento di base e con detta barra mobile e le altre due estremità scorrevoli in guide.
  5. 5. Impianto, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere, per l'azionamento di detti mezzi di posizionamento, una barra a doppia filettatura impegnantesi con bussole filettate poste in corrispondenza della zona di incernieramento reciproco di dette aste e posta in rotazione mediante un motore di posizionamento.
  6. 6. Impianto, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di guida comprendono, all'interno di detta barra mobile, una barra scorrevole traslabile longitudinalmente rispetto a detta barra mobile.
  7. 7. Impianto, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di traslazione comprendono un motore di scorrimento agente su detta barra scorrevole su.cui è mobile un motore di traslazione di detto meccanismo di salita e di discesa per la movimentazione di detta pedana.
  8. 8. Impianto, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere una cinghia dentata azionata da detto motore di scorrimento e svolgentesi su una coppia di pignoni impegnantesi con una porzione a cremagliera di detta barra scorrevole per la traslazione di detta barra scorrevole in entrambi i versi.
  9. 9. Impianto, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto meccanismo di salita e di discesa comprende un motore pilotante un paranco collegabile, tramite cinghie, a detta pedana.
  10. 10. Impianto, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere, sul pavimento di detta carrozza ferroviaria un ribasso per l'alloggiamento amovibile di detta pedana.
  11. 11. Impianto, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto ribasso presenta in corrispondenza dei propri bordi smussi per l'alloggiamento amovibile delle bandelle di detta pedana .
  12. 12. Impianto, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta barra scorrevole è estraibile su entrambi i lati di detta carrozza ferroviaria.
IT2001MI001906A 2001-09-12 2001-09-12 Impianto per l'incarrozzamento di disabili in carrozzina su carrozze ferroviarie e simili ITMI20011906A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI001906A ITMI20011906A1 (it) 2001-09-12 2001-09-12 Impianto per l'incarrozzamento di disabili in carrozzina su carrozze ferroviarie e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI001906A ITMI20011906A1 (it) 2001-09-12 2001-09-12 Impianto per l'incarrozzamento di disabili in carrozzina su carrozze ferroviarie e simili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20011906A0 ITMI20011906A0 (it) 2001-09-12
ITMI20011906A1 true ITMI20011906A1 (it) 2003-03-12

Family

ID=11448362

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI001906A ITMI20011906A1 (it) 2001-09-12 2001-09-12 Impianto per l'incarrozzamento di disabili in carrozzina su carrozze ferroviarie e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20011906A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI20011906A0 (it) 2001-09-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4576539A (en) Wheelchair passenger lift apparatus for transit stations
ES2328707T3 (es) Espacios de seguridad temporales para ascensores.
US10053114B2 (en) Protective wall for the protection of people from moving rail vehicles
US11311433B2 (en) Lift for telescopic passenger stairs for boarding passengers in wheelchairs on a plane
JP2004322823A (ja) プラットホームの簡易可動柵
KR101681603B1 (ko) 광고판 겸용 비상도어를 형성한 승강장 스크린 도어
CN210103213U (zh) 一种电梯逃生结构
CN113213312A (zh) 带有移动紧急停止装置的电梯轿厢
KR101309769B1 (ko) 철도 차량용 가동 발판 장치
ITMI20011906A1 (it) Impianto per l&#39;incarrozzamento di disabili in carrozzina su carrozze ferroviarie e simili
KR100622395B1 (ko) 자기부상열차 선로에 설치되는 추락방지용 안전 난간구조물
KR101689936B1 (ko) 승하강식 안전 도어 시스템
KR102313613B1 (ko) 스크린도어의 승강장안전문 비상 개폐장치
CN100519389C (zh) 一种电梯控制装置
ES2858429T3 (es) Vehículo ferroviario con secciones de espacio interior a diferentes niveles de suelo
RU99704U1 (ru) Подъемное устройство для посадки и высадки пассажира в кресле-коляске, установленное в железнодорожном вагоне
KR20100081496A (ko) 스크린 도어의 개폐도어를 수동으로 개방하는 장치
IT201900012801A1 (it) Parete di banchina
KR100512255B1 (ko) 지하철 안전장치
KR102313610B1 (ko) 스크린도어의 승강장안전문 비상 개폐장치
EP0236600A1 (en) Wheelchair passenger lift apparatus for transit stations
RU139977U1 (ru) Подъемное устройство для посадки и высадки пассажира в кресле-коляске, установленное в железнодорожном вагоне
ES2945807T3 (es) Dispositivo elevador giratorio para personas con movilidad reducida
CN214112524U (zh) 防坠落轨道交通屏蔽门
JP3129801U (ja) ホーム柵