ITMI20011669A1 - Dispositivo per l'erogazione automatica di prodotti detergenti e deodoranti per tazze igieniche - Google Patents

Dispositivo per l'erogazione automatica di prodotti detergenti e deodoranti per tazze igieniche Download PDF

Info

Publication number
ITMI20011669A1
ITMI20011669A1 IT2001MI001669A ITMI20011669A ITMI20011669A1 IT MI20011669 A1 ITMI20011669 A1 IT MI20011669A1 IT 2001MI001669 A IT2001MI001669 A IT 2001MI001669A IT MI20011669 A ITMI20011669 A IT MI20011669A IT MI20011669 A1 ITMI20011669 A1 IT MI20011669A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
detergent
container
deodorant
hygienic
cups
Prior art date
Application number
IT2001MI001669A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabio Granata
Original Assignee
Lincon Italiana S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lincon Italiana S P A filed Critical Lincon Italiana S P A
Priority to IT2001MI001669A priority Critical patent/ITMI20011669A1/it
Publication of ITMI20011669A0 publication Critical patent/ITMI20011669A0/it
Priority to EP01128986A priority patent/EP1281817A3/en
Publication of ITMI20011669A1 publication Critical patent/ITMI20011669A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E03WATER SUPPLY; SEWERAGE
    • E03DWATER-CLOSETS OR URINALS WITH FLUSHING DEVICES; FLUSHING VALVES THEREFOR
    • E03D9/00Sanitary or other accessories for lavatories ; Devices for cleaning or disinfecting the toilet room or the toilet bowl; Devices for eliminating smells
    • E03D9/02Devices adding a disinfecting, deodorising, or cleaning agent to the water while flushing
    • E03D9/03Devices adding a disinfecting, deodorising, or cleaning agent to the water while flushing consisting of a separate container with an outlet through which the agent is introduced into the flushing water, e.g. by suction ; Devices for agents in direct contact with flushing water
    • E03D9/032Devices connected to or dispensing into the bowl

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Hydrology & Water Resources (AREA)
  • Water Supply & Treatment (AREA)
  • Detergent Compositions (AREA)
  • Bidet-Like Cleaning Device And Other Flush Toilet Accessories (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
"DISPOSITIVO PER L'EROGAZIONE AUTOMATICA DI PRO-DOTTI DETERGENTI E DEODORANTI PER TAZZE IGIENICHE"
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto un dispositivo per l'erogazione automatica di prodotti detergenti e deodoranti per tazze igieniche.
Come è noto, per la pulizia e la deodorazione di tazze igieniche o water closet si stanno attualmente diffondendo prodotti liquidi, che sono confezionati in un contenitore che viene posizionato capovolto su un elemento di supporto, il quale è connesso al bordo della tazza.
Con le soluzioni della tecnica nota, si sono manifestati alcuni inconvenienti per quanto concerne una corretta regolazione del flusso del liquido in uscita dal contenitore.
In molti casi, infatti, si è riscontrata una azione di uscita troppo veloce e per tali motivi, il continuo dilavamento provocato dall'ac ua di scarico del water ortava ad un ra idissimo esaurimento dei prodotti stessi.
Un altro inconveniente delle soluzioni della tecnica nota è costituito dal fatto che le soluzioni fino ad oggi adottate difficilmente consentivano di mantenere un'ampia superficie di prodotto esposto aN'aria, in modo da facilitare l'azione di deodorazione.
Il compito che si propone il trovato è quello di risolvere il problema in precedenza descritto, realizzando un dispositivo per l'erogazione automatica di prodotti detergenti e deodoranti per tazze igieniche, che consenta di assicurare una regolazione controllata molto precisa con un prodotto che, pur disperdendosi agevolmente nell'acqua di lavaggio, non fosse soggetto ad una rapida fuoriuscita dal contenitore.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un dispositivo in grado di assicurare una erogazione costante, indipendentemente da tutte le situazioni contingenti, e suscettibile di distribuire il prodotto su un'ampia superficie, che può essere lambita dall'ana, in modo da esercitare un'azione deodorante, oltre all'azione detergente che si ottiene con il passaggio dell'acqua di scarico.
Il presente dispositivo per le sue peculiari caratteristiche realizzative, è in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizza-' genti e deodoranti per tazze igieniche, che sia facilmente realizzabile, e che, inoltre, sia competitivo, da un punto di vista economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono raggiunti da un dispositivo per l'erogazione automatica di prodotti detergenti e deodoranti per tazze igieniche, secondo il trovato, comprendente un elemento di supporto, applicabile al bordo di una tazza igienica, che definisce mezzi per la connessione di un contenitore di prodotti detergenti e deodoranti, caratterizzato dal fatto di comprendere, in una zona di appoggio della bocca di apertura del contenitore, almeno un canalino per la fuoriuscita del prodotto detergente e deodorante, ad elevata viscosità, sfociante in almeno una vaschetta posizionabile in una zona interessata dal passaggio dell'acqua di lavaggio.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presen- . te trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un dispositivo per l'erogazione automatica di prodotti detergenti e deodoranti per tazze igieniche, illustrato a titolo indicativo, ma non limitativo, con l'ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente, in vista prospettica, l'elemento di supporto;
'
pianta da sopra;
la figura 3 rappresenta l'elemento di supporto ed il contenitore, visti separati;
la figura 4 rappresenta, parzialmente in sezione, il contenitore, connesso all'elemento di supporto;
la figura 5 rappresenta il contenitore, inserito nell'elemento di supporto, visto frontalmente e parzialmente in sezione;
la figura 6 rappresenta, in sezione ed in scala ingrandita, la zona della bocca di apertura del contenitore.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle figure dei disegni allegati, il dispositivo per l'erogazione automatica di prodotti detergenti e deodoranti per tazze igieniche, secondo il trovato, che viene indicato nella sua globalità con il numero di riferimento 1 , comprende un elemento di supporto 2, il quale presenta un corpo di base 3, al quale è connesso un elemento a ricciolo 4, per la sua connessione al bordo di una tazza igienica.
Il corpo di base 3 presenta mezzi per la connessione di un contenitore di prodotti detergenti e deodoranti, indicato con 10, che risulta sostanzialmente costituito da un perforatore 1 1 , il quale è inseribile nella bocca di apertura 12 del contenitore 10, che viene applicato capovolto, al rilievo anulare 13 solidale al corpo di base 3.
Nel contenitore 10 è previsto un prodotto detergente e Il prodotto risulta vantaggiosamente costituito da una miscela di un tensioattivo anionico schiumogeno, del tipo sodio laurileteresolfato 3 OE, nella percentuale compresa tra l'23% e il 26% con un tensioattivo non ionico, con funzione viscosizzante, che è vantaggiosamente realizzato da isostearato di gliceril etossilato (90 moli) e alcool laurilico etossilato (2 moli).
Per assicurare l'effetto deodorante viene prevista una fragranza nella quantità dell'8% e un conservante nella percentuale dello 0,1 %, che è vantaggiosamente costituito da una miscela di conservante.
Il prodotto così realizzato presenta una elevata viscosità ed ha la proprietà di diffondersi lentamente in una coppia di canalini 20 che sono previsti a fianco dei mezzi di perforazione 1 1 della bocca di apertura e sfociano in una coppia di vaschette 21 , ricavate nel corpo 3 e posizionate in modo da essere interessate dal passaggio di acqua di lavaggio.
Le vaschette 21 sono vantaggiosamente dotate di un foro di scarico 22.
La soluzione sopra descritta fa defluire molto lentamente il prodotto, grazie alla elevatissima viscosità.
Inoltre, a contatto dell'aria e dell'acqua, si ha un ulteriore incremento di viscosità, che impedisce fuoriuscite indebite e non controllate di prodotto.
Il prodotto denso, come è evidenziato in figura 6, si dilambito dall'aria, in modo da esercitare un effetto deodorante e, successivamente al momento dell'azionamento dello scarico dell'acqua di lavaggio, per esercitare l'effetto detergente.
Con il dispositivo sopra descritto si ottiene una erogazione controllata, grazie alla presenza della coppia di canalini di fuoriuscita, opportunamente calibrati, che si posizionano sotto la bocca, in modo da consentire una fuoriuscita lenta di un prodotto ad elevata viscosità.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i particolari costruttivi potranno essere sostituiti da altri elementi, tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.
E' opportuno sottolineare che il contenitore 10 di prodotti detergenti e/o deodoranti e/o sanificanti in oggetto è provvisto di canali in bassorilievo 14, verticalmente orientati, attraverso i quali l'acqua erogata dal flussometro del vaso igienico entra nelle vaschette 21 , miscelandosi con i prodotti- chimici precitati, e fuoriesce dai fori 22.
In tale modo, avviene l'erogazione dosata, nella tazza del water, dei prodotti chimici contenuti nel contenitore 10.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Dispositivo per l'erogazione automatica di prodotti deti e deodoranti per tazze igieniche, comprendente un eledi supporto, applicabile al bordo di una tazza igienica, finisce mezzi per la connessione di un contenitore di prodetergenti e deodoranti, caratterizzato dal fatto di comre, nella zona di appoggio della bocca di apertura di tale itore, almeno un canalino per la fuoriuscita del prodotto ente e deodorante, ad elevata viscosità, che sfocia in aluna vaschetta posizionabile in una zona interessata dal ggio dell'acqua di lavaggio.
  2. 2. Dispositivo, secondo la rivendicazione precedente, cazzato dal fatto di comprendere, sotto la bocca di apertura ddetto contenitore, una coppia di canalini di fuoriuscita, o divergenti e confluenti in una coppia di vaschette dispoloro affiancate.
  3. 3. Dispositivo, secondo le rivendicazioni precedenti, caratto dal fatto che i mezzi per la connessione del contenitosentano mezzi di perforazione che agiscono in corrispondella bocca del contenitore.
  4. 4. Dispositivo, secondo una o più rivendicazioni precedenatterizzato dal fatto che lo stesso è provvisto di un contedi prodotti detergenti e/o deodoranti e/o sanificanti, il presenta canali in bassorilievo, verticalmente orientati, atr r i li l' r l fl m r l i i nico, entra nelle vaschette, miscelandosi con i prodotti chimici utilizzati, e fuoriesce dai fori, cadendo nel vaso igienico.
  5. 5. Dispositivo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le suddette vaschette presentano almeno un foro di scarico per l'acqua.
  6. 6. Dispositivo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il prodotto detergente e deodorante ha una viscosità compresa tra 800 e 900 cps.
  7. 7. Dispositivo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il suddetto prodotto detergente e deodorante è costituito da una miscela di tensioattivo anionico, per Γ23 ÷ 26%, di tensioattivo non ionico, per il 3-5%, di fragranza per l'8%, di conservante per lo 0,1 % e di acqua.
  8. 8. Dispositivo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il tensioattivo anionico è costituito da sodio laurileteresolfato 3 OE.
  9. 9. Dispositivo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il tensioattivo non ionico è realizzato da isostearato di gliceriletossilato (90 moli) e alcool laurilico etossilato (2 moli).
  10. 10. Dispositivo, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il conservante è realizzato da una miscela di isotiazoline.
  11. 1 1 . Dispositivo, secondo una o più rivendicazioni preceden i r riz f il re n una bocca di apertura, che viene applicata, capovolta, al rilievo anulare, solidale al corpo della base.
  12. 12. Dispositivo per l'erogazione automatica di prodotti detergenti e deodoranti per tazze igieniche, secondo una o più rivendicazioni precedenti, il tutto come più ampiamente descritto ed illustrato e per gli scopi
IT2001MI001669A 2001-07-31 2001-07-31 Dispositivo per l'erogazione automatica di prodotti detergenti e deodoranti per tazze igieniche ITMI20011669A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI001669A ITMI20011669A1 (it) 2001-07-31 2001-07-31 Dispositivo per l'erogazione automatica di prodotti detergenti e deodoranti per tazze igieniche
EP01128986A EP1281817A3 (en) 2001-07-31 2001-12-06 Delivery device for automatically delivering detergent and deodorant products for water closet bowls

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI001669A ITMI20011669A1 (it) 2001-07-31 2001-07-31 Dispositivo per l'erogazione automatica di prodotti detergenti e deodoranti per tazze igieniche

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20011669A0 ITMI20011669A0 (it) 2001-07-31
ITMI20011669A1 true ITMI20011669A1 (it) 2003-01-31

Family

ID=11448198

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI001669A ITMI20011669A1 (it) 2001-07-31 2001-07-31 Dispositivo per l'erogazione automatica di prodotti detergenti e deodoranti per tazze igieniche

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1281817A3 (it)
IT (1) ITMI20011669A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10303155A1 (de) * 2003-01-27 2004-08-12 Henkel Kgaa Abgabevorrichtung zur Abgabe eines Wirkstofffluids in die Spülflüssigkeit in einem Toilettenbecken

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4755354A (en) * 1984-07-20 1988-07-05 The Procter & Gamble Company Bromide activated hypochlorite cleaning of soiled toilet bowls
US5653970A (en) * 1994-12-08 1997-08-05 Lever Brothers Company, Division Of Conopco, Inc. Personal product compositions comprising heteroatom containing alkyl aldonamide compounds
IT1283042B1 (it) * 1996-05-21 1998-04-07 Condea Augusta Spa Composizioni cosmetiche deodoranti e/o antitraspiranti
DE19915322C1 (de) * 1999-04-03 2001-01-18 Henkel Kgaa Nachfüllbares WC-Körbchen für Flüssigreiniger
GB9915601D0 (en) * 1999-07-02 1999-09-01 Globol Chem Uk Ltd A dispenser
DE29912647U1 (de) * 1999-07-26 1999-09-23 Weis Oliver Spender für Toiletten-Hygiene-Flüssigkeiten
JP4145045B2 (ja) * 1999-12-14 2008-09-03 エス.シー. ジョンソン アンド サン、インコーポレイテッド 液吐出便器リム取付け式便器クリーナ

Also Published As

Publication number Publication date
EP1281817A3 (en) 2004-02-04
EP1281817A2 (en) 2003-02-05
ITMI20011669A0 (it) 2001-07-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1366244B1 (en) Lavatory cleansing devices
US6412120B1 (en) Liquid dispensing toilet rim mounted toilet bowl cleaner
ES2370687T3 (es) Dispositivo distribuidor para la dispensación de substancias activas fluidas.
CZ379497A3 (cs) Tělísko splachovacího záchodku pro kapalné nebo pastovité přípravky aktivních přísad
KR20030023606A (ko) 개선된 액체 분배 변기 세정기
JP7021068B2 (ja) 小容量用途のための固体製品ディスペンサー
JP2010537091A (ja) 保守管理間隔を決定する方法及びそのための装置
KR101867114B1 (ko) 탈취제
ATE344355T1 (de) Spender für die oberflächenspannung herabsetzende duft- und reinigungsflüssigkeiten, insbesondere bei toilettenschüsseln
US6934973B2 (en) Dispensing device for dispensing an active-substance fluid into the flushing liquid in a toilet bowl
KR20160002966A (ko) 활성제 제제를 변기통 안으로 분배하기 위한 디바이스
US20030106143A1 (en) Dispenser for adding a cleaning and/or deodorizing product to a toilet bowl
JPH0384130A (ja) 適量の化学物質を断続的流体流に供給するための分配システム
EP3234269A1 (en) Post-flush dispenser for a hygiene composition
ITMI20011669A1 (it) Dispositivo per l'erogazione automatica di prodotti detergenti e deodoranti per tazze igieniche
JP2004520498A (ja) 便器内で洗浄液中に活性物質流体を分配するための分配装置
MXPA03007753A (es) Dispositivo para suministrar cantidades en porciones.
RU2314391C2 (ru) Дозирующее устройство для жидкого активного вещества для унитаза
JP4341339B2 (ja) 薬液吐出容器
JP2005290867A (ja) 水洗トイレ用薬剤供給具
KR20100134037A (ko) 분배 유닛
PT1595037E (pt) Distribuidor de múltiplas substâncias activas líquidas para bacia de casa de banho
CN216839741U (zh) 一种用于马桶水箱的消毒剂定量投放装置
GB2339210A (en) Toilet bowl dispenser with means to delay water egress
US4937893A (en) Passive-dosing dispenser employing captive internally-generated gas bubble to provide product isolation