ITMI20011580A1 - Pompa per liquidi ed apparecchiatura per la dosatura e l'erogazione di volumi misurati di liquido - Google Patents

Pompa per liquidi ed apparecchiatura per la dosatura e l'erogazione di volumi misurati di liquido Download PDF

Info

Publication number
ITMI20011580A1
ITMI20011580A1 IT2001MI001580A ITMI20011580A ITMI20011580A1 IT MI20011580 A1 ITMI20011580 A1 IT MI20011580A1 IT 2001MI001580 A IT2001MI001580 A IT 2001MI001580A IT MI20011580 A ITMI20011580 A IT MI20011580A IT MI20011580 A1 ITMI20011580 A1 IT MI20011580A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fluid
plate
receptacle
metering
metering plate
Prior art date
Application number
IT2001MI001580A
Other languages
English (en)
Inventor
Elliot M Cotler
Original Assignee
Uniwave Inc
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Uniwave Inc filed Critical Uniwave Inc
Publication of ITMI20011580A0 publication Critical patent/ITMI20011580A0/it
Publication of ITMI20011580A1 publication Critical patent/ITMI20011580A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16NLUBRICATING
    • F16N13/00Lubricating-pumps
    • F16N13/20Rotary pumps
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F04POSITIVE - DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS FOR LIQUIDS OR ELASTIC FLUIDS
    • F04FPUMPING OF FLUID BY DIRECT CONTACT OF ANOTHER FLUID OR BY USING INERTIA OF FLUID TO BE PUMPED; SIPHONS
    • F04F1/00Pumps using positively or negatively pressurised fluid medium acting directly on the liquid to be pumped
    • F04F1/18Pumps using positively or negatively pressurised fluid medium acting directly on the liquid to be pumped the fluid medium being mixed with, or generated from the liquid to be pumped

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Loading And Unloading Of Fuel Tanks Or Ships (AREA)
  • Measuring Volume Flow (AREA)
  • Details Of Reciprocating Pumps (AREA)
  • Knitting Machines (AREA)
  • Sampling And Sample Adjustment (AREA)
  • Automatic Analysis And Handling Materials Therefor (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
La presente invenzione riguarda un'apparecchiatura nuova e perfezionata per la dosatura e l'erogazione di volumi misurati di liquido, e trova particolare utilità relativamente alla dosatura ed all'erogazione di olio e lubrificanti simili.
Macchine industriali richiedono spesso una lubrificazione continua di giunti ed elementi durante il funzionamento. In macchine tessili come macchine da maglieria, ad esempio, gli aghi e gli elementi associati, come camme, platine e simili, devono essere lubrificati in modo continuo. Mancanza di lubrificante può determinare grippaggio o rottura di componenti, con un conseguente tempo di arresto dell'apparecchiatura di maglieria, e/o l'inclusione di difetti nel prodotto tessile che viene fabbricato.
Lubrificazione delle macchine da maglieria è tipicamente attuata mediante l'impiego di un sistema di generazione ed erogazione di una nebbia di lubrificante. Questi sistemi erogano una nebbia di aria/lubrificante, o su una base continua o su una base intermittente, alle posizioni desiderate nell'apparecchiatura a macchina da maglieria. E' importante controllare la quantità di lubrificante. Una quantità troppo piccola di lubrificante può determinare surriscaldamento ed avarie del sistema, mentre un eccesso di lubrificazione sia determina spreco del lubrificante sia può avere come conseguenza eccessiva irrorazione e macchiatura del tessuto a maglia. In aggiunta, la presenza di lubrificante in eccesso può determinare intrappolamento di pulviscolo e filacci, e può pure determinare danneggiamento e/o malfunzione della macchina.
Moderni sistemi a nebbia d'olio sono atti a fornire un'erogazione generalmente costante di lubrificante in quantità relativamente piccole, e sono in grado di fornire trasmissione ad una molteplicità di punti di lubrificazione per sistemi complessi. Tipici lubrificatori possono includere da otto e ventidue linee di lubrificazione. Poiché essi hanno poche parti mobili, questi sistemi hanno durate di vita prolungate.
Questi vantaggi, tuttavia, hanno un costo associato. Aria compressa costituisce la sorgente di energia utilizzata per rompere l'olio in una nebbia e portare la nebbia alla sua destinazione. L'aria compressa deve essere pulita e asciutta e gli olii lubrificanti devono avere una certa quantità minima. Alcuni olii di alta viscosità sono difficili da rompere in una nebbiolina e richiedono un livello elevato di pressione dell'aria. Inoltre, l'uscita di questi sistemi lubrificanti dipende dalla viscosità dell'olio e dal numero di linee di lubrificazione, per cui il sistema deve essere accuratamente configurato per l'olio impiegato ed il numero di linee attive. Il sottoporre l'olio ad una corrente d'aria pressurizzata può determinare sollecitazioni significative su additivi anti-ossidanti dell'olio che sono presenti nell'olio unitamente a inibitori della corrosione richiesti per proteggere i macchinari. La maggior parte dei lubrificanti formulati per macchine tessili sono idrosolubili, il che richiede controllo del contenuto di umidità dell'aria entrante. Eccessiva umidità ed eccessive differenze di pressione che possono svilupparsi in un sistema ad alta pressione, possono determinare precipitazione dell'acqua, l'acqua miscelandosi con l'olio forma complessi saponosi all'interno del dispositivo di lubrificazione. Si deve esercitare cura estrema per impedire che tali fanghiglie abbiano ad intasare i passaggi per l'olio.
Perciò, uno scopo della presente invenzione è quello di fornire un'apparecchiatura di erogazione d'olio che possa essere impiegata in unione con ugelli di lubrificazione del tipo a nebbia precedentemente sviluppati, in grado di evitare molti degli inconvenienti della tecnica nota. In particolare, un'apparecchiatura di lubrificazione secondo la presente invenzione può generare flussi continui di gocce d'olio accuratamente e precisamente dosate ad una pressione dell’aria relativamente bassa. L'operazione di distribuzione del lubrificante e degli ugelli di spruzzatura può essere sequenziata in un modo efficiente e conveniente, senza il requisito di ulteriori dispositivi tipo deviatori complessi. La presente invenzione può operare entro un'ampia gamma di densità dei lubrificanti, tra cui lubrificanti extra-pesanti che normalmente non possono essere applicati mediante sistemi di distribuzione di lubrificazione a nebbia. La costruzione dell'apparecchiatura impedisce contatto tra il serbatoio dell'olio ed un'aumentata pressione dell'aria, minimizzando la possibilità di ossidazione dell'olio ed aerazione all'interno del serbatoio. Inoltre, il presente sistema non richiede arresto del sistema o suo smontaggio per il nuovo riempimento del serbatoio.
Secondo i precedenti ed ulteriori scopi e fini, un'apparecchiatura di dosatura di fluidi per l'impiego in unione con sistemi di distribuzione di lubrificanti e sistemi di erogazione di fluidi secondo la presente invenzione, utilizza un serbatoio non pressurizzato di un primo fluido che deve essere erogato, come un lubrificante, in cui è immersa una testa di dosatura e distribuzione. La testa comprende una coppia di testate o collettori distanziati attraverso i quali si estendono una o più coppie di luci o fori allineati. Ciascuna coppia di luci può essere associata con una linea di distribuzione separata per erogare porzioni dosate del primo fluido ad una posizione particolare. Posizionati per muoversi entro lo spazio tra i due collettori vi sono mezzi dosatori aventi una serie di ricettacoli per il primo fluido estendentisi tra superfici dei mezzi dosatori. I mezzi dosatori ed i ricettacoli possono assumere la forma di una piastra avente una serie di aperture dimensionate in modo preciso estendentisi tra superfici della piastra, la piastra essendo collegata a mezzi di azionamento della piastra. I mezzi di azionamento espongono alternativamente un ricettacolo dei mezzi di dosatura al primo fluido, consentendo ad un volume preciso del fluido di riempire l'apertura del ricettacolo, e pongono l'apertura in allineamento con una coppia di luci nei collettori. Un fluido di supporto o di trasporto compresso o pressurizzato, come aria compressa, alimentato ad una prima luce di una coppia di luci, sposta il volume intrappolato di primo fluido dal suo ricettacolo ad aperture allineate e sospinge il primo fluido in una seconda luce della coppia ed attraverso la linea di distribuzione associata per la trasmissione al bersaglio desiderato. I mezzi di azionamento successivamente fanno passare il ricettacolo vuoto presso la coppia di luci, riesponendo il ricettacolo al primo fluido, per cui il ricettacolo viene nuovamente riempito. Un successivo passaggio dell'apertura tra una copi di luci consente erogazione del nuovo volume. Tale processo continua su una base a ripetizione.
In una forma di realizzazione preferita dell'invenzione utile per l'erogazione del lubrificante, i mezzi di dosatura possono assumere la forma di un disco avente una pluralità di aperture del ricettacolo ruotanti tra i due collettori. Ciascun collettore è dotato di una pluralità di luci consententi l'erogazione simultanea di lubrificante per una pluralità di distribuzione e "bersagli".
Una più completa comprensione della presente invenzione sarà ottenuta dalla considerazione delle seguenti forme di realizzazione dettagliate ma non di meno illustrative dell'invenzione, quando riesaminate in connessione con i disegni acclusi, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica, parzialmente in spaccato, di una forma di realizzazione preferita dell'invenzione;
la figura 2 è una vista in esploso prospettica parziale dettagliata dei collettori e dei mezzi di dosatura dell'invenzione come rappresentato in figura 1, illustrante una costruzione alternativa per raccordi di ingresso;
la figura 2A è una vista in alzato in sezione della porzione dell'invenzione rappresentata in figura 2;
la figura 3 è una vista in pianta dall'alto di una piastra dosatrice; la figura 3A è una vista in pianta dall'alto di una piastra dosatrice alternativa;
la figura 3B è una vista prospettica di una piastra dosatrice alternativa;
la figura 3C è una vista prospettica di un'altra piastra dosatrice alternativa avente una parete conica;
la figura 3D è una vista in pianta dall'alto di ancora un'altra forma di piastra dosatrice;
la figura 4 e un'illustrazione di una costruzione alternativa per una piastra dosatrice e collettore;
la figura 5 è un'illustrazione di una seconda costruzione alternativa per essa;
la figura 6 è una vista in alzato di una costruzione alternativa per 1 'invenzione;
la figura 7 è un'illustrazione di un'altra alternativa per una piastra dosatrice e collettore;
la figura 8 è un'illustrazione di una seconda costruzione alternativa per l'invenzione;
la figura 9 è una vista in sezione di essa presa lungo la linea 9-9 di figura 8; e
la figura 9A è una vista in sezione dell'alternativa di figura 8 illustrante una piastra dosatrice sagomata a cuneo; e
la figura 10 è una vista prospettica di ancora un'altra costruzione per l'invenzione.
Facendo iniziale riferimento a figura 1, un'apparecchiatura 10 di dosatura di liquidi costruita secondo la presente invenzione comprende una testa di dosatura 12 supportata mediante una pluralità di gambe 14 da una piastra di sommità 16. La piastra di sommità 16 può essere dimensionata e costruita per poggiare attraverso una sommità aperta di un contenitore di lubrificante, come un bidone (non rappresentato), oppure può essere in altro modo supportata o montata su di esso, la testa di dosatura essendo immersa in un serbatoio di lubrificante entro il contenitore. La piastra di sommità 16 supporta inoltre un'unità di azionamento a motore 18 il cui albero di uscita è accoppiato alla testa di dosatura 12 mediante una trasmissione estendentesi verticalmente 20. Una pluralità di linee 22 di ingresso di gas compresso sono accoppiate a rispettivi raccordi di ingresso 24 in un collettore 32 a luce di ingresso, mentre raccordi di uscita 26 in un collettore 34 a luce di uscita sono collegati a linee 28 di uscita di gas/lubrificante. Entrambe le linee di ingresso e di uscita 22, 28 possono essere dirette attraverso fori appropriati 30 nella piastra di sommità 16 per uscire dal contenitore del lubrificante per scopi di instradamento. Aria compressa da un appropriato compressore e/o serbatoio può servire come il fluido di trasporto a gas compresso.
I collettori 32, 34 sono posizionati in una disposizione verticalmente distanziata, una piastra dosatrice 36 essendo disposta tra essi. La piastra dosatrice 36 può essere sotto forma di un disco avente aperture che funzionano come ricettacoli per il lubrificante, intrappolando quantità misurate di lubrificante e facendo passare il lubrificante intrappolato tra fori allineati nei collettori. Il lubrificante intrappolato è quindi sospinto dal disco di dosatura mediante l'aria compressa da una linea di ingresso 22 e luce di ingresso attraverso un luce di uscita ed una linea di uscita 28. La piastra dosatrice 36 è fatta ruotare mediante un azionamento a motore 18 ed un albero di trasmissione 20.
Le figure 2 e 2a illustrano in modo dettagliato una testa di dosatura 12. Come qui rappresentato, ciascuno dei collettori di ingresso e di uscita 32, 34 può avere costruzione ad anello, ciascuno avendo un primo anello esterno o esteriore 32B, 34B ed un secondo anello interno o interiore 32A 34A, rispettivamente. Il collettore di ingresso 32 ha una serie di passaggi a luce di ingresso per il fluido di trascinamento, come aria compressa, ciascuno dei quali può includere una porzione 38 di passaggio ad angolo retto nell'anello 32B che accoppia una linea 22 di ingresso dell'aria ed il raccordo di ingresso 24 che è avvitato nell'anello 32B ad un elemento di accoppiamento 40 che si estende verso l'alto ed è supportato da una porzione di passaggio allineata nell'anello 32A. Analogamente, il collettore di uscita 34 ha una serie di luci di uscita per il lubrificante ed il gas compresso, ciascuna delle quali include una porzione di passaggio 42 nell'anello 34B, che accoppia un raccordo di uscita 26 ed una linea 28 di uscita dell'aria/lubrificante ad un elemento di accoppiamento 44 che si estende verso il basso dalla ed è supportato entro la porzione di passaggio allineata nell’anello 34A. Come si può osservare, i raccordi 40, 44 si estendono oltre le superfici affacciate dei corrispondenti anelli 32A, 34A del collettore, le loro facce di estremità esposte impegnandosi con contatto ad attrito con le facce opposte del disco 36 della piastra dosatrice. Ciascuno degli elementi di accoppiamento 40, 44 può essere costituito da una materia plastica di elevato peso molecolare, come DELRIN, per fornire un contatto di sigillatura scorrevole con la piastra di dosatura 36. Una guarnizione ad O-ring 86 è prevista su ciascun elemento di accoppiamento e su ciascuna luce per sigillare l'elemento di accoppiamento contro gli anelli del collettore.
I collettori sono mantenuti in allineamento e registrazione mediante l'impiego di bulloni o simili in fori 110 negli anelli dei collettori come è rappresentato in figura 2. Preferibilmente, i bulloni supportano, o sono formati come le porzioni inferiori delle gambe 14. I collettori sono imbullonati assieme, le guarnizioni a O-ring 86 fornendo una sollecitazione e tenuta resiliente per gli elementi di accoppiamento 42, 44 contro il disco 36 della piastra dì dosatura. Altri mezzi di sollecitazione possono pure essere impiegati per sigillare gli elementi di accoppiamento contro il disco, come ad esempio un complesso di molle tra i collettori ed una piastra di ritenuta, oppure molle individuali per gli elementi di accoppiamento. Un'ulteriore serie di fori 112 possono essere previsti nei collettori superiori per consentire a bolle d'aria di sfogarsi verso l'alto attraverso il lubrificante da tra i collettori.
Come e rappresentato in figura 3, il disco 36 a piastra di dosatura può contenere ricettacoli per il lubrificante sotto forma di una serie di aperture o fori passanti 46 estendentisi tra le superfici di sommità e fondo della piastra e posizionati in un complesso circolare suscettibile di essere allineato con uno o più gruppi di elementi di accoppiamento nei collettori 32, 34. Come è rappresentato, le aperture possono essere disposte in ordine sfalsato lungo un arco. Ciascuna delle aperture 46 è dimensionata per corrispondere ad un volume discreto di lubrificante che deve essere trasmesso attraverso il sistema distributore accoppiato all'invenzione. I fori passanti possono, ad esempio, essere in numero di 30 e del diametro di 0,046 pollici in un disco dello spessore di 0,03 pollici. Il disco può ruotare, ad esempio, ad una velocità compresa tra l e 3 rpm o giri per minuto. Il disco dosatore ruota attorno al suo centro, un complesso 48 di aperture centrali essendo previsto per consentire al disco di essere collegato alla trasmissione 20 ed all'azionamento a motore 18 come e rappresentato in figura 1.
Le aperture possono essere disposte attorno all'intera circonferenza del disco della piastra dosatrice o, come è rappresentato in figura 3, attorno ad una porzione di essa. Quando le aperture si estendono attorno ad una porzione del disco, rotazione del disco a piastra dosatrice assolve pure ad una funzione di sequenziamento, poiché le aperture si impegnano con e si allineano sequenzialmente solamente con una porzione degli elementi di accoppiamento delle luci disposte attorno ai collettori. Le aperture in figura 3 si estendono attorno ad un terzo della circonferenza del disco della piastra dosatrice, determinando un impegno corrispondente con un terzo delle uscite in corrispondenza di un qualsiasi istante, la configurazione spostandosi lungo la circonferenza del collettore con la rotazione del disco, consentendo il verificarsi di sequenziamento di lubrificazione. Altre configurazioni di sequenziamento possono essere create mediante posizionamento appropriato delle aperture sul disco dosatore. Ad esempio, le aperture possono essere posizionate in gruppi distanziati, come è rappresentato in figura 3A, per cui una coppia di elementi di accoppiamento è impegnata durante due intervalli di una completa rotazione del disco. Questa disposizione può essere utile per bassa velocità di rotazione del disco, poiché essa riduce il periodo tra gli intervalli di impegno.
Come è rappresentato in figura 3C, le aperture formanti i primi ricettacoli per fluido (lubrificante) non devono necessariamente estendersi tra superfici di sommità e fondo opposte della piastra dosatrice. Se la piastra dosatrice ha spessore esteso, allora le aperture 46 possono estendersi tra la superficie di sommità (o fondo) 156 ed il bordo 158, le luci di ingresso e di uscita e relativi collettori essendo posizionati per fornire contatto a luci con le superfici contenenti aperture ed allineamento con le aperture stesse. E' pure possibile che le aperture abbiano una configurazione sagomata a "U", per cui entrambi i punti di terminazione giaceranno sulla medesima superficie della piastra dosatrice. Benché le aperture abbiano preferibilmente sezione trasversale costante, esse possono pure essere formate con aree di sezione trasversale variabili, come è rappresentato nella figura.
Facendo ulteriore riferimento alle figure 2 e 2A, si comprenderà che, poiché la testa di dosatura è sommersa in lubrificante e la piastra 36 del disco di dosatura si trova in contatto con i collettori, solamente grazie a coppia distanziate di elementi di collegamento 40 e 42 a luci, ciascuna delle aperture 46 è esposta a, e viene riempita con, lubrificante quando essa si trova disallineata rispetto ad una coppia di elementi di collegamento. Quando la piastra del disco di dosatura ruota alla sua posizione di sosta-attesa, un'apertura riempita con lubrificante si porta in allineamento con una coppia di elementi di accoppiamento. Quando essa si allinea, il fluido di supporto-trasporto a gas compresso alimentato al passaggio del collettore di ingresso, sospinge il "bolo" di lubrificante nell'apertura del disco allineata ulteriormente a valle, in un elemento di accoppiamento di uscita 44 e nel e attraverso il collettore di uscita nella corrispondente linea di uscita 28. Durante il tempo di sosta, tale "bolo" di lubrificante viene trascinata sulle superfici interne della linea a valle e si sposta verso la sua estremità, che può essere accoppiata a mezzi di mandata noti nel campo (si vedano ad esempio i brevetti statunitensi No. 3.726.482 e 5.639.028). La combinazione di resistenza superficiale aerodinamica, viscosità interna del lubrificante ed adesività alle pareti, fornisce una mandata graduale continua del lubrificante mediante la corrente del gas-fluido di trasporto passante.
La costruzione più semplice di una piastra a disco di dosatura è rappresentata in figura 3D. Le aperture 46 sono equidistanziate lungo un singolo cerchio. Quando un'apertura 46 della configurazione rappresentata in figura 3D si sposta fuori allineamento, gli elementi di accoppiamento sono chiusi dal corpo del disco 36 ed il flusso del fluido di trasporto cessa finchè non perviene in allineamento un'altra apertura. Il flusso d'aria attraverso una linea di uscita 28 ha così natura intermittente e riflesse la configurazione di spostamento delle aperture del disco dosatore. Quando il disco dosatore si sposta, ciascuna delle aperture in esso è sequenzialmente esposta a lubrificante, fatto passare tra un gruppo di elementi di accoppiamento 40, 42 per cui il bolo di lubrificante viene rimosso, e quindi riesposto a lubrificante per il nuovo riempimento prima del suo passaggio tra un gruppo di elementi di collegamento successivi. Lo spostamento delle aperture, controllato mediante l'azionamento a motore 18, può verificarsi in un modo continuo o preferibilmente in un modo rotazionale a passi o modo ruotante alternativo, in cui ciascuna coppia di elementi di collegamento è servita da un gruppo di almeno un'apertura. E' preferito un movimento a passi con la lunghezza dei passi corrispondente alla distanza tra elementi di accoppiamento (o ad un multiplo di essa) per massimizzare il tempo di sosta in allineamento per minimizzare discontinuità di flusso.
I mezzi di azionamento a motore possono impiegare un'unità di controllo azionante il disco nel modo a passi.
Le configurazioni delle aperture rappresentate nelle figure 3 e 3A consentono inoltre al disco di essere azionato in un semplice movimento ruotante continuo senza picchi di pressione durante lo spostamento. Con il diametro interno (i.d.) del foro 114 di uscita dell'elemento di accoppiamento maggiore del diametro interno delle aperture del disco dosatore e con i fori appropriatamente distanziati, in corrispondenza di qualsiasi istante almeno un'apertura risulta esposta al flusso di fluido di trasporto. L'impiego di una configurazione sfalsata di aperture del disco consente sovrapposizione sull'apertura di uscita 114 di successive aperture del disco, aumentando così il tempo di sosta o mantenimento di allineamento complessivo ed eliminando ulteriormente impulsi di pressione. Con gli elementi di accoppiamento o raccordi disposti nei collettori lungo uno o più percorsi allineati con quello delle aperture, ciascun gruppo di elementi di accoppiamento è servito sequenzialmente da ciascuna apertura quando il disco ruota. Alternativamente, gli elementi di accoppiamento possono essere disposti in percorsi circolari concentrici nei collettori, con corrispondenti anelli multipli di aperture nel disco dosatore, ciascun anello servendo solamente una porzione degli elementi di accoppiamento. Poichè la testa di dosatura è sommersa in lubrificante, nè mezzi di pompaggio di lubrificante nè mezzi di pressurizzazione separati sono richiesti per la mandata del lubrificante alla testa di dosatura e alle linee di uscita. Un interruttore a livello (non rappresentato) può essere utilizzato nel serbatoio del lubrificante per generare un segnale di uscita quando il livello del lubrificante diminuisce ad un punto tale che può verificarsi difetto di alimentazione alla testa di dosatura. Poichè il lubrificante non si trova sotto pressione nel serbatoio, tuttavia, ricarica del serbatoio può essere realizzata senza arresto del sistema, semplicemente aggiungendo lubrificante addizionale.
Benché una testa di dosatura utilizzante una piastra di dosatura sagomata a disco come è rappresentato in figura 3 costituisca una forma di realizzazione preferita, poiché essa consente movimento ruotante unidirezionale continuo della piastra, forme di realizzazione alternative dell'invenzione possono utilizzare altre strutture di piastre. Ad esempio, la figura 3B illustra una piastra dosatrice 120 sotto forma di un tronco di cono. Le aperture 46 sono posizionate sulla superficie conica 116, che è montata sulla piastra circolare 118 portante il complesso 48 di aperture di azionamento centrale. I collettori di ingresso e di uscita e gli elementi di collegamento sono posizionati in modo da impegnare le superfici opposte della superficie conica 116.
La figura 6 illustra una forma di realizzazione di un dispositivo di distribuzione di olio secondo la presente invenzione avente una piastra dosatrice 70 sotto forma di una piastra generalmente triangolare montata girevolmente in 72 su un supporto appropriato 74 entro un serbatoio 68 dell'olio. L'ancoretta 94 del solenoide è collegata alla piastra di dosatura 70 mediante una staffa di attacco 78. Citazione del solenoide attira verso l'alto l'ancoretta 94 del solenoide, mentre diseccitazione del solenoide consente all’ancoretta di ritornare ad una posizione neutra. Una molla di richiamo (non rappresentata) può essere impiegata per spostare 1'ancoretta alla posizione di ritorno. Pulsazione della potenza al solenoide provoca il movimento alternativo della piastra dosatrice in un modo arcuato attorno al punto di incernieramento 72. La piastra dosatrice 70 ha una serie di aperture 96 posizionate per il passaggio tra i lati opposti di un complesso collettore 80 avente una linea di ingresso 82 per il supporto fluido a gas compresso ed una linea di uscita 84 in cui il lubrificante ed il gas compresso sono diretti al punto di lubrificazione desiderato .
Le figure 8 e 9 riflettono un'altra forma di realizzazione dell'invenzione, in cui la piastra di dosatura è sotto forma di una striscia allungata. Come qui rappresentato, la piastra di dosatura allungata 54 è posizionata tra un primo collettore di ingresso inferiore 56 avente una serie di porzioni di accoppiamento distanziate 58 in allineamento con corrispondenti elementi di accoppiamento di uscita superiori 60 montati in un collettore appropriato (non rappresentato). Ciascuno degli elementi di accoppiamento di uscita ha un raccordo di uscita 102 accoppiante l'elemento di accoppiamento ad una linea di uscita 104. Un raccordo di ingresso 62 collegato alla linea di ingresso 64 fornisce gas compresso al collettore inferiore 56 ed a ciascuno degli,elementi di accoppiamento 58. Un solenoide 66 fornisce un azionamento alternativo per la piastra dosatrice. Le aperture 122 della piastra e gli elementi dì accoppiamento sono distanziati, e la distanza di movimento alternativo per il solenoide è scelto in modo tale che almeno un'apertura passa tra ciascuno degli elementi di accoppiamento per ciascuna corsa del solenoide.
In ciascuna delle precedenti forme di realizzazione, la piastra di dosatura o dosatrice è stata illustrata sotto forma di un elemento di spessore costante. L'invenzione, tuttavia, prevede pure l'impiego di piastre dosatrici di spessore variabile. Ad esempio, la figura 9A illustra la forma di realizzazione di figura 8 in cui la piastra dosatrice 54 è sagomata a cuneo attraverso la sua larghezza. Questa sagoma a cuneo può essere efficace nel mantenere una tenuta tra la piastra dosatrice e coppie di luci corrispondentemente angolate poiché la forza di contatto tra la piastra dosatrice e le tenute può essere aumentata riposizionando lateralmente o sollecitando la piastra dosatrice nella direzione indicata mediante la freccia .
La figura 10 illustra una forma di realizzazione della presente invenzione utilizzante una piastra dosatrice sotto forma di un nastro o cinghia continui. Come qui rappresentata, l'apparecchiatura dosatrice 10 include una piastra dosatrice 124 ad anello senza fine in cui sono posizionate le aperture 126. La piastra dosatrice è azionata mediante una puleggia di azionamento 160. Una puleggia folle 128 è posizionata in corrispondenza di un'estremità opposta dell'apparecchiatura. Una serie di sezioni monoblocco sono montate su rotaie di supporto 132 posizionate in maniera tale che la piastra dosatrice 124 passa attraverso una fessura in ciascuno dei monoblocchi. L'intera apparecchiatura è sommersa in un serbatoio dell'olio che deve essere dosato. La piastra di dosatura può avere spessore costante oppure può essere sagomata a cuneo attraverso la sua larghezza con una fessura monoblocco corrispondentemente sagomata nel modo di figura 9A-Ciascun monoblocco include un passaggio per l'aria di ingresso conducente ad un primo elemento di accoppiamento estendentesi da un primo lato della fessura ed in contatto con un primo lato della piastra dosatrice, ed un passaggio di uscita d'aria/olio 136 conducente da un secondo elemento di accoppiamento estendentesi da un secondo lato della fessura in contatto con un secondo lato della piastra dosatrice ad un raccordo di uscita 138 estendentesi verso l'alto. Una porzione dei passaggi di ingresso può allinearsi con i corrispondenti passaggi di monoblocchi adiacenti per formare un percorso di ingresso continuo accoppiato ad uno o più blocchi di ingresso 140 aventi raccordi di ingresso 142 accoppiati ad un'alimentazione di aria compressa. Ciascuno dei monoblocchi può includere una porzione distanziatrice 144 che stabilisce un'intercapedine trasversale che espone la piastra dosatrice all'olio in cui l’apparecchiatura è immersa per consentire alle aperture di essere nuovamente riempite con olio quando esse passano da monoblocco a monoblocco.
La natura modulare di tale forma di realizzazione consente di modificare come richiesto il numero di monoblocchi, e pertanto il numero di linee di lubrificazione distinte. I monoblocchi possono essere adattati lungo l'una o l’altra delle sezioni parallele della piastra di dosatura, e con mezzi (non rappresentati) per fissarli in contatto estremità-a-estremità per stabilire una continuità priva di perdite del passaggio di ingresso in comunicazione fluidica con uno o più dei blocchi di ingresso 140.
In aggiunta alle dimensioni delle aperture della piastra dosatrice e al movimento della piastra dosatrice influenzante le caratteristiche di mandata del liquido della presente invenzione, la sagoma delle aperture e la loro relazione rispetto alle dimensioni delle aperture degli elementi di accoppiamento influenzano pure l'operazione. Come è rappresentato in figura 3, ad esempio, la piastra dosatrice 36 ha aperture circolari 46 disposte in una configurazione sfalsata che'si allinea con una faccia del passaggio circolare più grande in almeno uno degli elementi di accoppiamento o raccordi di uscita 44. Questa disposizione fornisce un flusso di fluido di supporto o trasporto costante quando le aperture intersecano il passaggio. Con la disposizione di aperture a cerchio singolo e la relazione dei passaggi rappresentata in figura 3D, una permanenza aumentata delle aperture in allineamento derivante da un movimento della piastra dosatrice gradinata, può minimizzare gli effetti di periodi di transizione.
Le figure 4, 5 e 7 illustrano disposizioni di aperture alternative, rappresentate in connessione con una piastra dosatrice rettangolare 50 avente una singola fila o linea di aperture. Si deve comprendere che modifiche analoghe o simili possono essere apportate alle aperture in un disco dosatore del tipo ruotante. Come è rappresentato in figura 4, i passaggi 146 degli elementi di accoppiamento di uscita previsti nel collettore, possono avere sagoma allungata, per cui una pluralità dei fori di dosatura 148 sono allineati simultaneamente con essi. Ciò può consentire ad un maggior volume di lubrificante e gas di trascinamento di essere trasmesso con ciascun allineamento. Quando una molteplicità di fori devono essere simultaneamente allineati in un sistema lineare, la distanza di movimento alternativo deve essere corrispondentemente aumentata per garantire che tutte le aperture siano riesposte al lubrificante prima che esse passino nuovamente in allineamento con gli elementi di accoppiamento. Considerazioni di distanza simili possono pure essere tenute presenti quando è utilizzata un piastra dosatrice tipo disco.
La figura 5 illustra un'alternativa in cui sono utilizzati fori di dosatura di sezione trasversale triangolare invece di circolare 150. In questo caso, i raccordi o elementi di accoppiamento dei collettori di uscita possono utilizzare un'apertura di allineamento quadrata o rettangolare corrispondente 152.
La configurazione rappresentata in figura 7 illustra una disposizione sfalsata di aperture 152 della piastra dosatrice in unione con un foro 154 dell'elemento di accoppiamento di uscita più grande in cui almeno due aperture sono almeno parzialmente simultaneamente allineate con il foro di uscita in corrispondenza in qualsiasi istante.
Le caratteristiche di flusso dell'olio consentiranno all'intero contenuto delle aperture di essere scaricato nonostante l'allineamento parziale. Questo allineamento è simile a quello rappresentato per le piastre dosatrici a disco ruotante di figura 3.
Una varietà di materiali possono essere impiegati per la piastra dosatrice, in dipendenza dalla configurazione specifica della piastra. In aggiunta a materiali rigidi, come metallo o plastica per forme a disco o allungate, la piastra dosatrice tipo nastro illustrata in figura 10 può essere costituita da tessuti spessi, materiale schiumato o simili. Ulteriori varianti, adattamenti e modifiche all'invenzione potranno pure risultare evidenti agli esperti del ramo e si intende che essi rientrino nell'ambito protettivo della presente invenzione:

Claims (22)

  1. R IV E N D I C A Z I O N I 1. Apparecchiatura per erogare quantità dosate di un primo fluido ad una posizione distante, comprendente: una piastra dosatrice avente almeno Un ricettacolo per fluido estendentesi tra una prima e seconda porzioni superficiali della piastra per la ricezione di una quantità misurata del primo fluido; una prima luce fornente una sorgente di un fluido di trasporto ed avente un'estremità in contatto con la prima porzione superficiale della piastra ; una seconda luce collegata ad una linea di mandata di fluido alla posizione distante avente un'estremità in contatto con la seconda porzione superficiale della piastra, le estremità delle luci essendo posizionate per comunicare simultaneamente con un ricettacolo quando la piastra dosatrice si trova in una posizione di trasferimento per cui il fluido di trasporto può passare dalla prima luce attraverso il ricettacolo nella seconda luce e la linea di mandata del fluido per trasferire primo fluido dall'apertura alla linea di mandata del fluido e trasportare primo fluido lungo la linea di mandata del fluido alla posizione distante; mezzi di azionamento accoppiati a detta piastra dosatrice per alternare la posizione della piastra dosatrice tra una posizione in cui un ricettacolo di fluido è esposto ad un'alimentazione del primo fluido ed una posizione di trasferimento.
  2. 2. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, in cui la prima e seconda,porzione superficiale sono porzioni di una singola superficie.
  3. 3. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, in cui la prima e seconda porzione superficiale sono porzioni di superfici differenti.
  4. 4. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre un serbatoio per il primo fluido, detta piastra dosatrice e dette luci essendo immerse nel serbatoio.
  5. 5. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, in cui dette prime luci sono montate su un collettore di ingresso e detti secondi elementi di accoppiamento o raccordi sono montati su un collettore di uscita.
  6. 6. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, in cui il ricettacolo di fluido è sotto forma di un foro estendentesi tra la prima e seconda superficie della piastra.
  7. 7. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 6, in cui il foro ha aree di sezione trasversale costante.
  8. 8. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 6, in cui il foro ha aree di sezione trasversale variabile.
  9. 9. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 6, in cui l'estremità del secondo elemento di accoppiamento o raccordo ha un'apertura di area di sezione trasversale maggiore dell'area di sezione trasversale del foro in corrispondenza della seconda superficie della piastra.
  10. 10. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 5, in cui la piastra dosatrice è sotto forma di un disco.
  11. 11. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 3, in cui dette luci di ingresso e di uscita comprendono ciascuna elementi di accoppiamento o raccordi sporgenti per i rispettivi collettori.
  12. 12. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, in cui la piastra dosatrice è una piastra allungata.
  13. 13. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 12, in cui la piastra allungata ha spessore rastremato attraverso la larghezza della piastra.
  14. 14. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, in cui la piastra dosatrice è un anello senza fine.
  15. 15. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 14, in cui l'anello senza fine ha spessore rastremato attraverso la larghezza dell'anello.
  16. 16. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, in cui la piastra dosatrice è un tronco di cono.
  17. 17. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 10, in cui detti mezzi di azionamento sono accoppiati per far ruotare detto disco attorno ad un asse centrale.
  18. 18. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 12, in cui detti mezzi di azionamento sono accoppiati alla piastra per spostare la piastra di moto alternativo.
  19. 19. Procedimento per erogare una serie di quantità dosate di un primo fluido comprendente le fasi di: riempire un ricettacolo in una piastra dosatrice ad avente un volume corrisponde ad una quantità dosata del fluido con il primo fluido; posizionare il ricettacolo riempito tra una sorgente di fluido di azionamento ed un condotto di mandata; e azionare o trascinare il primo fluido nel ricettacolo in ed attraverso il condotto di mandata mediante il fluido di azionamento o trascinamento.
  20. 20. Procedimento secondo la rivendicazione 19, in cui il fluido di azionamento o trascinamento è un gas compresso.
  21. 21. Apparecchiatura per erogare quantità dosate di un primo fluido a posizioni distanti, comprendente: una piastra dosatrice avente almeno un ricettacolo per fluido estendentesi tra una prima e seconda superficie·della piastra per la ricezione di una ricezione di una quantità dosata del primo fluido; almeno una coppia di una prima e seconda luce, le prime luci fornendo ciascuna una sorgente di fluido di trasporto e avendo un'estremità in contatto con la prima superficie della piastra e le seconde luci essendo ciascuna collegata ad una linea di mandata del fluido ad una posizione distante ed avendo un'estremità in contatto con la seconda superficie della piastra, le estremità della prima e seconda luce di una coppia di luci essendo posizionata in modo da comunicare simultaneamente con un ricettacolo quando la piastra dosatrice di trova in una posizione di trasferimento per cui il fluido di trasporto può passare dal primo elemento di accoppiamento o raccordo in comunicazione attraverso il ricettacolo nel secondo elemento di accoppiamento o raccordo in comunicazione e associato con la linea di mandata del fluido per trasferire primo fluido dal ricettacolo alla linea di mandata del fluido associata e trasportare il primo fluido precedentemente trasferito lungo la linea di mandata del fluido alla posizione distante; e mezzi di azionamento accoppiati a detta piastra dosatrice per alternare la posizione della piastra dosatrice tra una posizione in cui un ricettacolo è esposto ad un'alimentazione del primo fluido ed una posizione di trasferimento.
  22. 22. Apparecchiatura per trasportare quantità dosate di un primo fluido a posizioni distanti comprendente: una piastra dosatrice avente almeno un ricettacolo per fluido ciascuno avente almeno una prima e seconda estremità ciascuna aperta ad una superficie della piastra per la ricezione di'una quantità misurata del primo fluido; almeno un gruppo di luci di ingresso e di uscita corrispondenti, la luce di ingresso di un gruppo fornendo una sorgente di un fluido di trasporto ed avendo un'estremità in contatto con la superficie della piastra avente la prima estremità di un ricettacolo particolare, la luce di uscita di un gruppo essendo collegata ad una prima linea di mandata del fluido ad una posizione distante ed avendo un'estremità in contatto con la superficie della piastra avente la seconda estremità corrispondente del ricettacolo particolare; le estremità delle luci di ingresso e di uscita di un gruppo di luci essendo posizionate per comunicare simultaneamente con la prima e seconda estremità del ricettacolo particolare quando la piastra dosatrice si trova in un prima posizione di trasferimento di fluido .per cui il fluido di trasporto può passare dalla luce di ingresso posizionata attraverso il particolare ricettacolo nella luce di uscita corrispondentemente posizionata e associata linea di mandata del primo fluido per trasferire primo fluido dal ricettacolo particolare all'associata linea di mandata del fluido e trasportare primo fluido precedentemente trasferito lungo la linea di mandata del fluido alla posizione distante; mezzi di azionamento accoppiati a detta piastra dosatrice per alternare la posizione della piastra dosatrice tra una posizione in cui il particolare ricettacolo del fluido è esposto ad un’alimentazione di primo fluido ed una posizione di trasferimento per il particolare ricettacolo del fluido.
IT2001MI001580A 2000-07-24 2001-07-23 Pompa per liquidi ed apparecchiatura per la dosatura e l'erogazione di volumi misurati di liquido ITMI20011580A1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US09/624,090 US6571918B1 (en) 2000-07-24 2000-07-24 Liquid pump and metering apparatus

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20011580A0 ITMI20011580A0 (it) 2001-07-23
ITMI20011580A1 true ITMI20011580A1 (it) 2003-01-23

Family

ID=24500606

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI001580A ITMI20011580A1 (it) 2000-07-24 2001-07-23 Pompa per liquidi ed apparecchiatura per la dosatura e l'erogazione di volumi misurati di liquido

Country Status (10)

Country Link
US (1) US6571918B1 (it)
JP (1) JP2004515719A (it)
KR (1) KR20030022305A (it)
CN (1) CN1279305C (it)
AU (1) AU2001277010A1 (it)
DE (1) DE10196445T5 (it)
HK (1) HK1058697A1 (it)
IT (1) ITMI20011580A1 (it)
TW (1) TW524948B (it)
WO (1) WO2002008602A2 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE20217308U1 (de) * 2002-11-09 2003-03-06 Perma Tec Gmbh & Co Kg Vorrichtung zur Versorgung mehrerer Schmierstellen an Maschinenteilen mit Schmierstoff
JP6400105B2 (ja) * 2013-12-20 2018-10-03 メミンガー−イロ ゲゼルシャフト ミット ベシュレンクテル ハフツング 編機用のオイル噴霧式潤滑システムおよび噴霧式潤滑システム
CN104089168B (zh) * 2014-06-04 2018-07-13 上海上轩实业有限公司 一种润滑脂电动定量加注泵

Family Cites Families (11)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1500361A (en) 1920-02-24 1924-07-08 Ind Res Corp Pump lubrication mechanism
US1805609A (en) 1929-03-30 1931-05-19 Wilson Tom Lubricating system
US2254274A (en) 1937-05-12 1941-09-02 Waterbury Tool Co Metering device
CH620253A5 (it) 1977-04-14 1980-11-14 Sulzer Ag
US4291724A (en) * 1980-06-24 1981-09-29 Cameron Iron Works, Inc. Flowline switching apparatus
IT1178748B (it) * 1984-12-10 1987-09-16 Lonati Spa Macchina circulare per maglieria, in particolare per calze, con lubrificazione a ciclio continuo
US4792099A (en) * 1987-04-29 1988-12-20 Combustion Engineering, Inc. Pulverizer auxiliary lubrication system
JPH03154000A (ja) 1989-11-08 1991-07-01 Riyuube Kk 編機における潤滑装置
DE4104793A1 (de) 1991-02-16 1992-08-20 Memminger Iro Gmbh Schmiereinrichtung zur versorgung mehrerer schmierstellen, insbesondere einer strickmaschine, mit schmiermittel, vorzugsweise oel
IT1251843B (it) 1991-09-20 1995-05-26 Nuovopignone Ind Meccaniche Ef Pompa a trascinamento per fluidi viscosi, particolarmente adatta per la lubrificazione di ratiere e telai tessili
US5513964A (en) 1994-10-11 1996-05-07 Environamics Corporation Pump oil mister with reduced windage

Also Published As

Publication number Publication date
TW524948B (en) 2003-03-21
WO2002008602A2 (en) 2002-01-31
CN1279305C (zh) 2006-10-11
DE10196445T5 (de) 2004-04-29
CN1444710A (zh) 2003-09-24
US6571918B1 (en) 2003-06-03
WO2002008602A3 (en) 2002-07-18
KR20030022305A (ko) 2003-03-15
AU2001277010A1 (en) 2002-02-05
JP2004515719A (ja) 2004-05-27
HK1058697A1 (en) 2004-05-28
ITMI20011580A0 (it) 2001-07-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR0129863B1 (ko) 유량조정가능한 멜트블로잉 시스템
JP5676869B2 (ja) 大型ディーゼル・エンジン
US11021331B2 (en) Lubrication system for roller chain, and conveying assembly equipped with such lubrication system
US4679659A (en) Method and apparatus for lubricating a moving chain
ITMI20011580A1 (it) Pompa per liquidi ed apparecchiatura per la dosatura e l'erogazione di volumi misurati di liquido
US4629405A (en) Gear pump having an automatic lubricator
US10072795B2 (en) Lubricant distributor
EP2061711B1 (en) Lubricating method for a conveyor, conveyor and lubricating equipment
SK90693A3 (en) Device for discontinuous dosing of fluid materials
CN100566636C (zh) 回旋阀塞配送产品装置
CN105074145A (zh) 用于气缸润滑的方法和设备
US764886A (en) Lubricator.
US4844203A (en) Self contained conveyor lubricating apparatus
JP2004508173A (ja) 噴霧可能な液体の塗布装置
CN110430982A (zh) 用于建筑材料制品的印刷装置和机器
ES2161407T3 (es) Dispositivo para el suministro de un producto de limpieza liquido.
CN208750378U (zh) 一种卧式烘干机及用于该卧式烘干机的润滑系统
JPH06503870A (ja) 潤滑油としての空気・油混合物
CN208199567U (zh) 一种刮板取料机
CN218433409U (zh) 一种板式给料机的自动集中润滑装置
GB2104163A (en) Oil shot lubricator
CN108916620B (zh) 一种卧式烘干机及用于该卧式烘干机的润滑系统
US669195A (en) Lubricator.
SU776635A1 (ru) Устройство дл послойной выгрузки продуктов разделени из отсадочной машины
CA1159308A (en) Fluid actuated pump system