ITMI20011450A1 - Elemento di accoppiamento di una unita' di accoppiamento per cambio di velocita' - Google Patents

Elemento di accoppiamento di una unita' di accoppiamento per cambio di velocita' Download PDF

Info

Publication number
ITMI20011450A1
ITMI20011450A1 IT2001MI001450A ITMI20011450A ITMI20011450A1 IT MI20011450 A1 ITMI20011450 A1 IT MI20011450A1 IT 2001MI001450 A IT2001MI001450 A IT 2001MI001450A IT MI20011450 A ITMI20011450 A IT MI20011450A IT MI20011450 A1 ITMI20011450 A1 IT MI20011450A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
coupling element
sleeve
guide
radially
element according
Prior art date
Application number
IT2001MI001450A
Other languages
English (en)
Inventor
Wilfried Soyka
Ernst Rockelein
Rainer Sterker
Gerald Buer
Original Assignee
Schaeffler Waelzlager Ohg
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority claimed from DE10127140A external-priority patent/DE10127140A1/de
Application filed by Schaeffler Waelzlager Ohg filed Critical Schaeffler Waelzlager Ohg
Publication of ITMI20011450A0 publication Critical patent/ITMI20011450A0/it
Publication of ITMI20011450A1 publication Critical patent/ITMI20011450A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16DCOUPLINGS FOR TRANSMITTING ROTATION; CLUTCHES; BRAKES
    • F16D23/00Details of mechanically-actuated clutches not specific for one distinct type
    • F16D23/02Arrangements for synchronisation, also for power-operated clutches

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Structure Of Transmissions (AREA)
  • Control Of Motors That Do Not Use Commutators (AREA)
  • Mechanical Operated Clutches (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: "Elemento di accoppiamento di una unità di accoppiamento per cambio di velocità"
Riassunto del trovato
Un elemento di accoppiamento di una unità di accoppiamento per cambi di velocità con almeno una dentatura (3a), di un accoppiamento preciso di spinta per un ulteriore elemento di sdoppiamento è formato da almeno una prima parte e da una seconda parte, laddove almeno una delle parti, essendo montata sull'altra parte, abbraccia quest'altra parte ed in relazione a ciò, almeno la seconda parte in corrispondenza di due bordi (5, 6, 9, 10) del corpo, rivolti in direzione opposta, dovrà risultare almeno assicurata assialmente mediante almeno una sporgenza (7, 8) sagomata dal materiale della prima parte.
(Figura 1)
Descrizione del trovato
Campo dell'invenzione
L'invenzione riguarda un elemento di accoppiamento di una unità di accoppiamento per cambi di velocità, con almeno una dentatura di un accoppiamento preciso di spinta per un ulteriore elemento di accoppiamento, laddove l'elemento di accoppiamento è formato almeno da una prima parte e da una seconda parte fissata sulla prima parte.
Sfondo dell'invenzione
Elementi di accoppiamento di tale tipo si trovano almeno in unità di accoppiamento di cambi di velocità manuali. Le unità di accoppiamento vengono impiegate sia in cambi di velocità non sincronizzati sia anche in cambi di velocità sincronizzati. Le unità di accoppiamento in cambi di velocità sincronizzati sono eseguite almeno contemporaneamente come dispositivi sincronizzatori.
L'unità di accoppiamento di regola è formata da tre elementi di accoppiamento. Un primo elemento di accoppiamento è montato solidale alla rotazione su un albero del cambio e, tramite dentature, si impegna con un secondo elemento di accoppiamento. Le dentature sono una dentatura esterna del primo elemento di accoppiamento e una dentatura interna, ingranante con la dentatura esterna, del secondo elemento di accoppiamento. Queste dentature sono previste per trasmettere rotazioni dal primo al secondo elemento di accoppiamento e servono contemporaneamente da accoppiamento preciso di spinta solidale alla rotazione per uno spostamento del secondo sul primo elemento di accoppiamento. Il secondo elemento di accoppiamento inoltre presenta anche una dentatura di accoppiamento per un impegno in un terzo elemento di accoppiamento. Questa dentatura di accoppiamento è eseguita in parte anche insieme alla dentatura interna. Gli esempi più noti di tali elementi di accoppiamento sono il supporto per corpo sincronizzatore come primo elemento di accoppiamento, il manicotto scorrevole come secondo elemento di accoppiamento e il corpo di accoppiamento o la dentatura di accoppiamento di una ruota della marcia come terzo elemento di accoppiamento.
Negli ultimissimi tempi si è passati a realizzare tali elementi di accoppiamento non più dal materiale massiccio oppure da un grezzo in getto, fucinato, rispettivamente pressato, ma ad assiemarli da singole parti. Ciò ha i vantaggi che per la produzione di tali elementi è necessario meno dispendio, si produce meno materiale di scarto nel corso della loro produzione, inoltre questi elementi possono essere conformati in modo più molteplice per quanto riguarda forme e realizzazione e questi elementi possiedono un peso relativamente modesto. Preferibilmente le singole parti degli elementi di accoppiamento del genere in questione vengono prodotte da lamiera mediante tranciatura e deformazione. Non occorre completamente una lavorazione ad asportazione di truciolo, oppure questa viene limitata ad un minimo. L'eliminazione della lavorazione ad asportazione di truciolo costituisce al riguardo un vantaggio essenziale, poiché una lavorazione di tale tipo è costosa in termini di tempo e quindi assai dispendiosa.
Nel DE 198 21 565 Al con un supporto, realizzato senza asportazione di truciolo, per corpi sincronizzatori viene descritto un elemento di accoppiamento del genere in questione. Una versione di questo supporto presenta un mozzo di esecuzione cilindriforme, un ponticello dischiforme, che si compone di uno, rispettivamente più segmenti, ed una guida a manicotto, formata da uno o più segmenti, con la dentatura esterna. Le singole parti del supporto sono realizzate in lamiera come parti tranciate, imbutite e/oppure piegate. Il mozzo e la guida a manicotto sono collegati fra di loro tramite il ponticello e sono saldati a questo.
Il DE 19820 654 Al descrive un manicotto scorrevole come un elemento di accoppiamento del genere in questione. Il manicotto scorrevole è eseguito almeno in due parti. Un corpo del manicotto, sagomato da un nastro di lamiera, è dotato di una dentatura interna e sul proprio contorno esterno presenta una guida di forcella di cambio. La guida di forcella di cambio è eseguita ad anello in una o più parti ed è prodotta separatamente dal corpo del manicotto. La guida di forcella di cambio o è saldata con il corpo del manicotto oppure è fissata su questo con un accoppiamento calettato, rispettivamente pressato.
Con la saldatura di parti in lamiera di regola si hanno deformazioni delle parti come una conseguenza di deformazione termica. Anche la pressatura di singole parti comporta determinate deformazioni che influenzano sfavorevolmente la precisione nella realizzazione di elementi di tale tipo. Pertanto spesso su elementi di accoppiamento di tale tipo non si possono evitare lavori di rifinitura ad asportazione di truciolo, in cui vengono eliminati una deformazione termica oppure altre deformazioni descritte. Pertanto per elementi di accoppiamento del genere in questione rimane un potenziale per risparmi di costi per la loro fabbricazione.
Compito dell'invenzione
L'invenzione si pone pertanto il compito di realizzare elementi di accoppiamento del genere in questione, le cui singole parti sono collegate fra di loro senza gli inconvenienti precedentemente menzionati.
Esposizione dell'invenzione
Il compito è risolto conformemente all'oggetto della rivendicazione 1. L'elemento di accoppiamento formato da almeno una prima parte e da una seconda è realizzato in modo tale che almeno una delle parti, essendo montata sull'altra, abbraccia quest'altra parte. In tal modo le parti sono alloggiate l'una sull'altra radialmente. In direzione assiale le parti sono fissate l'una all'altra, in quanto almeno la seconda parte in corrispondenza di due bordi del corpo, rivolti in direzione assiale opposta, è impegnata radialmente posteriormente da almeno una sporgenza che sporge radialmente dal materiale della prima parte. Le parti nella modalità descritta possono essere anche dotate alternativamente di sporgenze. Una sporgenza di tale tipo o tali sporgenze vengono introdotte nella prima parte, dopo che le parti sono montate l'una sull'altra. Al riguardo è irrilevante se la prima parte è la parte interna oppure la parte esterna. Tuttavia preferibilmente la o le sporgenze vengono introdotte dall'esterno nella prima parte. Le sporgenze sono sagomate preferibilmente senza asportazione di truciolo e possono essere eseguite in maniera puntiforme oppure, ad esempio, perimetralmente mediante rullatura nella forma di una gola. Esecuzioni dell'invenzione prevedono che una sporgenza di tale tipo sia ricavata mediante uno stampaggio a rilievo e poggi o su due bordi fra di loro contrapposti di una rientranza oppure di un incavo nella seconda parte. In modo estremamente semplice le rientranze vanno realizzate mediante tranciatura di un foro. Gli incavi, similmente alle sporgenze, vanno realizzati mediante stampaggi a rilievo puntiformi oppure gole perimetrali.
Un'esecuzione preferita dell'invenzione prevede che la prima parte presenti almeno due sporgenze reciprocamente distanziate in direzione assiale e che ognuna delle sporgenze si impegni dietro alla seconda parte in corrispondenza di un lato frontale esterno. Rientranze o incavi sulla seconda parte, in cui si impegnano una oppure più delle varianti di sporgenze precedentemente menzionate, non sono necessari per questa esecuzione dell'invenzione. Le sporgenze si impegnano dietro alla seconda parte in corrispondenza di bordi del corpo, rispettivamente lati frontali liberi, rivolti verso l'esterno, che in corrispondenza della seconda parte formano bordi esterni. Nell'ulteriore esecuzione dell'invenzione è previsto un elemento di accoppiamento eseguito come manicotto scorrevole di una unità sincronizzatrice. La prima parte di questo manicotto scorrevole è il corpo del manicotto con una dentatura. Sul corpo del manicotto è montata la seconda parte, che è eseguita come guida anulare della forcella di cambio e abbraccia radialmente il corpo del manicotto. Sulla guida della forcella di cambio sono ricavate almeno due sporgenze reciprocamente distanziate assialmente nonché formate da improntatura o reversione. Ognuna delle sporgenze si impegna in una rientranza del corpo del manicotto. Per un'accurata sicurezza della guida della forcella di cambio sul corpo del manicotto preferibilmente in uno oppure differenti piani assiali dovranno essere ricavate almeno tre delle sporgenze. Queste sporgenze si impegnano quindi rispettivamente in una rientranza separata. È anche pensabile che al posto di una rientranza in questo punto sia ricavata una gola perimetrale sul corpo del manicotto. La gola ad esempio può essere praticata mediante rullatura. In questa gola quindi naturalmente può impegnarsi anche una singola sporgenza eseguita come gola oppure più sporgenze, eseguite in maniera puntiforme, della guida della forcella di cambio.
Un ulteriore elemento di accoppiamento eseguito come manicotto scorrevole come prima parte presenta una guida di forcella di cambio e come seconda parte presenta il corpo del manicotto. La guida della forcella di cambio è di nuovo eseguita a forma di anello e abbraccia radialmente il corpo del manicotto. Il corpo del manicotto è dotato di una dentatura rivolta verso l'interno. Sul corpo del manicotto sono ricavate almeno due sporgenze rivolte radialmente verso l'esterno. Le sporgenze sul corpo del manicotto o sono disposte direttamente contrapposte assialmente oppure si fronteggiano assialmente sfalsate sul contorno con differenti posizioni. Un sicuro fissaggio è ottenibile preferibilmente per mezzo di più abbinamenti di sporgenze disposti distribuiti sul contorno. La guida della forcella di cambio è impegnata radialmente posteriormente dalle sporgenze in corrispondenza di almeno due bordi del corpo rivolti in direzione opposta. I bordi del corpo possono essere formati anche dai bordi di un'apertura, situata fra i bordi del corpo assialmente esterni, sul contorno interno della guida della forcella di cambio. Preferibilmente le sporgenze tuttavia si impegnano dietro alla guida della forcella di cambio in corrispondenza dei suoi bordi del corpo esterni e rivolti in direzione opposta.
Ulteriori esecuzioni prevedono un corpo del manicotto in lamiera, sul quale le sporgenze sono sagomate radialmente dall'interno mediante stampaggio a rilievo dall'esterno. Per determinate applicazioni può essere vantaggioso quando il materiale, diversamente dal caso del fissaggio con reversioni, prima dello stampaggio a rilievo viene forato vicino alla zona da formare mediante reversione. Vengono a mancare la foratura e i conseguenti costi di fabbricazione. Il posizionamento delle singole parti e la compensazione delle risultanti tolleranze totali dalle singole parti e dal montaggio possono essere in tal modo semplificati. Sono maggiori le durate utili degli attrezzi di stampaggio a rilievo in quanto è possibile impiegare punzoni di stampaggio a rilievo più stabili.
Uno stampaggio a rilievo dall'interno verso l'esterno è particolarmente vantaggioso per il fissaggio di una guida di forcella di cambio, quando questa è formata da due anelli angolari, assialmente contrapposti nonché mantenuti distanziati mediante un anello distanziatore e realizzati senza asportazione di truciolo in lamiera. Dopo aver posizionato la disposizione sul corpo del manicotto questo può essere fissato sul corpo del manicotto mediante stampaggi a rilievo, che fuoriescono ai due lati dei bordi esterni della guida della forcella di cambio e inoltre così facendo poggiano ermeticamente sui bordi. Le singole parti sono sostenute saldamente assialmente reciprocamente mediante la cianfrinatura senza ulteriori mezzi ausiliari e sono accoppiate con il corpo del manicotto. Una disposizione di tale tipo è cianfrinata in modo sostenibile sicuramente anche quando le parti stampate a rilievo fuoriescono radialmente in una zona dalla superficie mantellare del corpo del manicotto, che almeno in parte è abbracciata da un'ala appoggiante di piatto. Il materiale fuoriuscente della parte stampata a rilievo in maniera nota in questo punto proietta il materiale dell'ala in seguito alla forza di spostamento agente durante lo stampaggio a rilievo. Le ali e il corpo del manicotto in tal caso sono sicuramente fissati l'uno sull'altro con vincolo geometrico in maniera inamovibile.
In un'ulteriore esecuzione dell'invenzione, l'elemento di accoppiamento è eseguito come supporto per corpi sincronizzatori di una unità sincronizzatrice. La prima parte dell'elemento di accoppiamento in tal caso forma una guida a manicotto con una dentatura esterna. La guida a manicotto è eseguita a forma di anello e abbraccia radialmente un ponticello a parete doppia. Il ponticello è formato da sezioni parietali reciprocamente distanziate. La guida a manicotto presenta sporgenze che sono formate mediante reversione di materiale e sono reciprocamente distanziate assialmente. Ognuna delle sezioni parietali del ponticello è impegnata posteriormente da almeno una sporgenza almeno in corrispondenza di un bordo del corpo rivolto verso l'esterno. Opportunamente di nuovo con distribuzione sul contorno sono ricavate almeno tre sporgenze e ognuna delle sezioni parietali è impegnata posteriormente da una sporgenza dal lato interno nonché dal lato esterno.
È previsto un ulteriore supporto per un corpo sincronizzatore di una unità sincronizzatrice. In questo supporto una guida a manicotto realizzata in lamiera con una dentatura esterna costituisce la prima parte presentante le sporgenze sporgenti radialmente. La guida a manicotto abbraccia un ponticello del supporto radialmente, completamente. Il ponticello è eseguito a parete doppia ed è fatto di sezioni parietali reciprocamente distanziate assialmente, orientate radialmente verso l'esterno, nonché sostanzialmente dischiformi. I bordi del corpo delle pareti, rivolti in direzione assiale e radialmente esterni, sono impegnati posteriormente e lateralmente da parti stampate a rilievo. Le parti stampate a rilievo, quando la guida a manicotto è posizionata sul ponticello del supporto e allineata, sono sagomate nel punto dei vani interdentali della dentatura esterna, dall'esterno radialmente verso l'interno, dalla lamiera. Preferibilmente queste parti stampate a rilievo sono realizzate in modo che i bordi delle sezioni parietali, toccati dalla parte stampata a rilievo, nel punto interessato in seguito al violento contatto si deformano in parte plasticamente con lo stampaggio a rilievo. I bordi vengono schiacciati in corrispondenza del punto, ad esempio in seguito alla fuoriuscente parte stampata a rilievo, cosicché si ottiene un sicuro accoppiamento con vincolo geometrico per trasmettere coppie elevate.
Inoltre è descritto un procedimento per montare un elemento di accoppiamento secondo la rivendicazione 1, in cui una delle parti viene posizionata nonché allineata sull'altra. Successivamente il materiale della prima parte, in corrispondenza di almeno due punti, viene sottoposto a reversione. La sezione parietale in tal caso è impegnata posteriormente assialmente, su entrambi i lati, da una rispettiva sporgenza. Ogni sporgenza poggia assialmente sulla sezione parietale interessata. Al riguardo è di nuovo irrilevante se la prima parte è montata sulla seconda parte oppure se alloggia la seconda parte. Tuttavia una delle parti dovrà abbracciare l'altra parte. Le parti dell'elemento di accoppiamento pertanto vengono innestate l'una nell'altra e solo allora vengono sagomate la o le sporgenze.
Per mezzo dell'invenzione precedentemente menzionata e del procedimento per il montaggio si è realizzato un elemento di accoppiamento, che, dopo il suo montaggio, è privo di deformazioni in seguito a deformazione termica o allargamento dovuto a pressatura. In tal modo è ridotto il dispendio per la produzione di tali elementi di accoppiamento.
Breve descrizione dei disegni
L'invenzione viene illustrata più dettagliatamente in seguito in base a più esempi di realizzazione.
In particolare:
la figura 1 mostra un esempio di realizzazione di un supporto per corpi sincronizzatori, in cui la guida a manicotto è fissata mediante reversioni sul ponticello, in sezione;
la figura 2 mostra un ulteriore esempio di realizzazione di un supporto per corpi sincronizzatori in sezione;
la figura 3 mostra un esempio di realizzazione di un manicotto scorrevole con una guida di forcella di cambio in due parti, laddove la guida di forcella di cambio mediante parti stampate a rilievo, impegnantesi in rientranza, è assicurata sul corpo del manicotto, in sezione;
la figura 4 mostra un ulteriore esempio di realizzazione di un manicotto scorrevole con una guida di forcella di cambio in un unico pezzo; e
la figura 5 mostra un dettaglio di un esempio di realizzazione di un manicotto scorrevole con una guida di forcella di cambio in un unico pezzo, laddove la guida di forcella di cambio è fissata su un corpo di manicotto mediante parti stampate a rilievo, sagomate dal corpo a manicotto, in sezione;
la figura 6 mostra un dettaglio di un ulteriore esempio di realizzazione di un manicotto scorrevole con una guida di forcella di cambio in più parti, su un corpo di un manicotto in lamiera, in sezione; e
la figura 7 mostra una vista parziale in sezione di un esempio di realizzazione di un supporto per corpo sincronizzatore con una guida a manicotto realizzata in lamiera, laddove la guida a manicotto mediante parti stampate a rilievo è fissata sulle sezioni parietali del supporto .
Descrizione dettagliata dei disegni
In figura 1 è rappresentato un elemento di accoppiamento secondo l'invenzione, che è eseguito come supporto 1 per corpi sincronizzatori di una unità sincronizzatrice. Il supporto 1 è formato da un ponticello 2 a parete doppia e da una guida a manicotto 3. Una parete 2a del ponticello 2 in sezione trasversale è piegata a forma di L e presenta una dentatura interna 4 per una sede su un albero del cambio di velocità, non ulteriormente rappresentato. Una seconda parte 2b del ponticello 2 a parete doppia per mezzo di un foro è centrata sulla parete 2a. Le sezioni dischiformi delle pareti 2a e 2b sono disposte reciprocamente distanziate assialmente. La guida a manicotto 3 con una dentatura esterna 3a è montata sul ponticello 2 e lo abbraccia chiusa sul contorno. Le superfici delle pareti 2a e 2b rivolte verso l'interno, nonché una parte della superficie mantellare interna della guida a manicotto 3 racchiudono nel ponticello 2 una cavità 11. La guida a manicotto 3 è dotata di sporgenze 7 e 8. La sporgenza 8 è formata da una gola che è sagomata nella guida a manicotto 3 e affonda nella cavità 11. Sulla sporgenza 8 poggiano i bordi 9 e 10 del corpo della parete 2a, rispettivamente 2b. Assialmente verso l'esterno le pareti 2a e 2b sono assicurate sulla guida 3 a manicotto mediante le sporgenze 7. Le sporgenze 7 sono eseguite come improntature, ovvero reversioni, e poggiano sui bordi del corpo 5, rispettivamente 6. Si parte dal fatto che sia la parete 2a sia anche la parete 2b siano sostenute rispettivamente per mezzo di almeno tre sporgenze 7, ricavate in maniera puntiforme e distribuite di preferenza ad uguale distanza reciproca sul contorno.
Un supporto 12 per corpi sincronizzatori, non ulteriormente rappresentati, di una unità sincronizzatrice secondo la figura 2 presenta parimenti un ponticello 13 a parete doppia. Il ponticello 13 a parete doppia si compone di due sezioni parietali 13a, che sono eseguite simmetricamente fra di loro nonché a forma di L guardando nella sezione trasversale. La sezione parietale 13a su una superficie rivolta radialmente verso l'interno presenta la metà di una dentatura interna 14 per una sede su un albero del cambio di velocità non ulteriormente rappresentato. Sul ponticello 13 è montata una guida a manicotto 15 con una dentatura esterna 15a. La guida a manicotto 15 abbraccia il ponticello 13 in direzione perimetrale. Il materiale della guida a manicotto 15 in alcuni punti è retroverso in modo tale che sporgenze 16, prodotte mediante retroversione, ovvero improntatura, guardando assialmente, poggiano bilateralmente ad ognuna delle sezioni parietali 13a su bordi 17 e 18 del corpo.
La figura 3 mostra un elemento di accoppiamento eseguito come un manicotto scorrevole 19. Il manicotto scorrevole 19 è formato ad un corpo a manicotto 20 e da una guida 21 di forcella di cambio in due parti. Sul corpo 20 a manicotto è ricavata una dentatura interna 20a. La guida 21 della forcella di cambio si compone di due anelli 2la eseguiti simmetricamente e sagomati a forma di L guardando nella sezione trasversale. La guida 21 della forcella di cambio è montata sul corpo a manicotto 20 e lo abbraccia. Dal materiale di ogni anello 2la mediante uno stampaggio a rilievo è sagomata rispettivamente almeno una sporgenza 22. Nel corpo 20 del manicotto sono praticate rientranze 23. Ognuno degli anelli 2la con almeno una sporgenza 22 si impegna dietro al corpo 20 del manicotto in corrispondenza dei suoi bordi 23a e 23b che si fronteggiano nella rientranza 23. In tal modo ognuno degli anelli 21a della guida 21 della forcella di cambio è assicurato assialmente sul corpo 20 del manicotto.
La figura 4 mostra un esempio di realizzazione di un manicotto scorrevole 24 con una guida 25 della forcella di cambio in un unico pezzo. Il manicotto scorrevole 24 presenta una dentatura interna 28a per una sede su una guida a manicotto di un supporto, non ulteriormente rappresentato, per corpi sincronizzatori di una unità sincronizzatrice. La guida 25 della forcella di cambio presenta un profilo a forma di U ed è montata sul corpo 28 del manicotto dotato della dentatura interna 28a. Sulla guida 25 della forcella di cambio sono ricavate almeno due sporgenze 26 e 27 reciprocamente distanziate in direzione assiale. Ognuna di queste sporgenze 26, 27 si impegna in una corrispondente rientranza 29 praticata nel corpo 28 a manicotto e poggia sui bordi del corpo 29a, rispettivamente 29b, delimitanti le rientranze 29, del corpo 28 del manicotto. La guida della forcella di cambio 25 è quindi assicurata assialmente sul corpo 28 del manicotto.
La figura 5 mostra un dettaglio di un elemento di accoppiamento eseguito come manicotto scorrevole 30. Su un corpo 33 a manicotto è montata una guida 31 della forcella di cambio. La guida 31 della forcella di cambio è eseguita a forma di anello e presenta un profilo di sezione trasversale a forma di U con ali 3la rivolte verso l'esterno. La cava anulare 32 della guida 31 della forcella di cambio è prevista per l'impegno di una, non rappresentata, forcella di cambio. La guida 31 della forcella di cambio abbraccia il corpo 33 del manicotto con una dentatura rivolta verso l'interno, di cui è rappresentato soltanto un dente 34. Il corpo 33 del manicotto è sagomato da lamiera e presenta parti stampate a rilievo 35 stampate dall'interno verso l'esterno. Le parti stampate a rilievo 35 si impegnano dietro ai bordi del corpo 31b della guida 31 della forcella di cambio situati assialmente esternamente.
Nella figura 6 è rappresentato un ulteriore dettaglio di un ulteriore esempio di realizzazione di un manicotto scorrevole 36. Su un corpo 37 del manicotto è montata una guida 38 della forcella di cambio. La guida 38 della forcella di cambio è formata da una disposizione di due anelli angolari 40, assialmente fra di loro contrapposti, mantenuti distanziati mediante un anello distanziatore 39 e sagomati da lamiera senza asportazione di truciolo. Ognuno di questi anelli angolari 40 abbraccia il corpo 37 del manicotto con un'ala 40a rivolta assialmente verso l'esterno. Il corpo 37 del manicotto è realizzato in lamiera. Da alcuni vani interdentali della dentatura, rappresentata con soltanto un dente 37a, si dipartono radialmente parti stampate a rilievo 41 sagomate verso l'esterno. Ogni zona in cui sono praticate le parti 41 stampate a rilievo è coperta almeno in parte dall'estremità dell'ala 40a. Il materiale uscente nel corso dello stampaggio a rilievo delle parti 41 radialmente verso l'esterno dal corpo 37 del manicotto ha deformato la lamiera dell'estremità dell'ala 40a spingendola verso l'esterno.
La figura 7 mostra un supporto 42 per, non rappresentati, corpi sincronizzatori di una unità sincronizzatrice. Il supporto 42 è formato da una guida a manicotto 43 e da un mozzo 44. Il ponticello del mozzo 44 è formato da sezioni parietali 44a e 44b assialmente contrapposte e reciprocamente distanziate. In alcuni vani interdentali della guida a manicotto 43, realizzati in lamiera, sono praticate parti stampate a rilievo 45 e 46. Le parti 45 e 46 sporgono radialmente verso l'interno dalla guida 43 a manicotto e si impegnano dietro ai bordi del corpo, radialmente più esterni, delle sezioni parietali 44a e 44b. I bordi del corpo delle sezioni parietali 44a e 44b, altrimenti eseguiti a spigoli vivi, sono deformati in corrispondenza dei bordi del corpo interessati mediante parti stampate a rilievo 45 e 46.
Legenda
1 Supporto
2 Ponticello
2a Parete
2b Parete
3 Guida a manicotto
3a Dentatura esterna
4 Dentatura interna
5 Bordo del corpo
6 Bordo del corpo
7 Sporgenza
8 Sporgenza
9 Bordo del corpo
10 Bordo del corpo
11 Cavità
12 Supporto
13 Ponticello
13a Sezione parietale
14 Dentatura interna
15 Guida a manicotto
15a Dentatura esterna
16 Sporgenza
17 Bordo del corpo
18 Bordo del corpo
19 Manicotto scorrevole
20 Corpo del manicotto
20a Dentatura interna
21 Guida di forcella di cambio
2la Anello
22 Sporgenza
23 Rientranza
23a Bordo del corpo
23b Bordo del corpo
24 Manicotto scorrevole
25 Guida della forcella di cambio 26 Sporgenza
27 Sporgenza
28 Corpo di manicotto
28a Dentatura interna
29 Rientranza
29a Bordo del corpo
29b Bordo del corpo
30 Manicotto scorrevole
31 Guida di forcella di cambio 31a Ala
31b Bordo del corpo
32 Cava anulare
33 Corpo del manicotto
34 Dente
35 Parte stampata a rilievo 36 Manicotto scorrevole
37 Corpo del manicotto
37a Dente
38 Guida di forcella di cambio 39 Anello distanziatore
40 Anello angolare
40a Ala
41 Parte stampata a rilievo 42 Supporto
43 Guida a manicotto
44 Mozzo
44a Sezione parietale
44b Sezione parietale
45 Parte stampata a rilievo 46 Parte stampata a rilievo
Rivendicazioni
1. Elemento di accoppiamento di una unità di accoppiamento per cambi di velocità con almeno una dentatura (3a, 15a, 28a) di un accoppiamento preciso di spinta per un ulteriore elemento di accoppiamento, laddove l'elemento di accoppiamento è formato almeno da una prima parte e da una seconda parte, fissata alla prima parte, e almeno una delle parti, essendo montata sull'altra parte, abbraccia quest'altra parte almeno in direzione perimetrale, laddove inoltre almeno la seconda parte in corrispondenza di due bordi del corpo (5, 6, 9, 10, 17, 18, 23a, 23b, 29a, 29b), rivolti in direzione assiale opposta, è impegnata radialmente, almeno sezionalmente, da almeno una sporgenza (7, 8, 16, 22, 26, 27) sporgente radialmente dal materiale della prima parte.
2. Elemento di accoppiamento secondo la rivendicazione 1, in cui la sporgenza (26, 27) è formata mediante una parte stampata a rilievo, laddove questa parte stampata a rilievo si impegna in una rientranza (29) della seconda parte e poggia su bordi del corpo (29a, 29b) della rientranza (29) fra di loro contrapposti.
3. Elemento di accoppiamento secondo la rivendicazione 1, in cui la prima parte presenta almeno due sporgenze (7, 16), reciprocamente distanziate in direzione assiale ed

Claims (13)

  1. 46 Parte stampata a rilievo Rivendicazioni 1. Elemento di accoppiamento di una unità di accoppiamento per cambi di velocità con almeno una dentatura (3a, 15a, 28a) di un accoppiamento preciso di spinta per un ulteriore elemento di accoppiamento, laddove l'elemento di accoppiamento è formato almeno da una prima parte e da una seconda parte, fissata alla prima parte, e almeno una delle parti, essendo montata sull'altra parte, abbraccia quest'altra parte almeno in direzione perimetrale, laddove inoltre almeno la seconda parte in corrispondenza di due bordi del corpo (5, 6, 9, 10, 17, 18, 23a, 23b, 29a, 29b), rivolti in direzione assiale opposta, è impegnata radialmente, almeno sezionalmente, da almeno una sporgenza (7, 8, 16, 22, 26, 27) sporgente radialmente dal materiale della prima parte.
  2. 2. Elemento di accoppiamento secondo la rivendicazione 1, in cui la sporgenza (26, 27) è formata mediante una parte stampata a rilievo, laddove questa parte stampata a rilievo si impegna in una rientranza (29) della seconda parte e poggia su bordi del corpo (29a, 29b) della rientranza (29) fra di loro contrapposti.
  3. 3. Elemento di accoppiamento secondo la rivendicazione 1, in cui la prima parte presenta almeno due sporgenze (7, 16), reciprocamente distanziate in direzione assiale ed ognuna delle sporgenze (7, 16) si impegna dietro la seconda parte in corrispondenza di un bordo del corpo esterno (9, 10, 17).
  4. 4. Elemento di accoppiamento secondo la rivendicazione 1, eseguito come manicotto scorrevole (19, 24) di una unità sincronizzatrice, in cui la seconda parte è un corpo a manicotto (20, 28) con una dentatura interna (20a, 28a) e il corpo a manicotto (20, 28) è abbracciato radialmente dalla prima parte, eseguita come guida anulare (21, 25) di forcella di cambio, e la guida (21, 25) della forcella di cambio presenta due sporgenze (22), reciprocamente distanziate assialmente nonché formate da reversione, laddove ognuna delle sporgenze (22) si impegna in una rientranza (23) del corpo a manicotto (20).
  5. 5. Elemento di accoppiamento secondo la rivendicazione 1, eseguito come manicotto scorrevole (30, 36) di una unità sincronizzatrice, in cui la seconda parte è una guida di forcella di cambio (31, 38) e la guida (31, 38) di forcella di cambio abbraccia radialmente una prima parte, eseguita come corpo a manicotto (33, 37) con una dentatura interna, laddove il corpo a manicotto (33, 37) presenta le sporgenze e le sporgenze sono rivolte radialmente verso l'esterno.
  6. 6. Elemento di accoppiamento secondo la rivendicazione 5, in cui ognuna delle sporgenze su un corpo di manicotto (33, 37) è fatta di lamiera mediante una parte (35, 41) stampata a rilievo, formata radialmente dall'interno verso l'esterno.
  7. 7. Elemento di accoppiamento secondo la rivendicazione 6, in cui la guida (31, 38) della forcella di cambio rispettivamente in corrispondenza dei suoi bordi del corpo assialmente esterni è impegnata posteriormente mediante la parte stampata a rilievo (35, 41).
  8. 8. Elemento di accoppiamento secondo le rivendicazioni 6 e 7, in cui la guida (38) della forcella di cambio è formata mediante una disposizione di almeno due anelli angolari (40), assialmente fra di loro contrapposti, nonché sagomati da lamiera senza asportazione di truciolo e mantenuti distanziati mediante un anello distanziatore (39).
  9. 9. Elemento di accoppiamento secondo la rivendicazione 8, in cui ognuno degli anelli angolari (40) con un'ala (40a), rivolta assialmente verso l'esterno, abbraccia il corpo a manicotto (37) e in cui la lamiera dell'ala (40a) è deformata parzialmente mediante la parte stampata a rilievo (41), radialmente verso l'esterno.
  10. 10. Elemento di accoppiamento secondo la rivendicazione 1, eseguito come supporto (1, 12) per corpi sincronizzatori di una unità sincronizzatrice, in cui la prima parte è una guida a manicotto (3, 15) con una dentatura esterna (3a, 15a) e la guida a manicotto (3, 15) è eseguita a forma di anello e abbraccia radialmente un ponticello (2, 13) a parete doppia con sezioni parietali (2a, 2b, 13a) distanziate reciprocamente, laddove la guida a manicotto (3, 15) presenta sporgenze (7, 8, 16), che sono formate mediante reversione di materiale della guida a manicotto (3, 15) e sono reciprocamente distanziate assialmente, e ognuna delle sezioni parietali (2a, 2b, 13a) in corrispondenza di almeno un bordo esterno (9, 10, 18) del corpo è impegnata posteriormente, almeno a zone, da almeno una delle sporgenze (7, 16).
  11. 11. Elemento di accoppiamento secondo la rivendicazione 1, eseguito come supporto (42) per corpi sincronizzatori di una unità sincronizzatrice, in cui la prima parte è una guida a manicotto (43), eseguita a forma di anello e inoltre realizzata in lamiera, con una dentatura esterna, e la guida a manicotto (43) abbraccia radialmente un ponticello a parete doppia con sezioni parietali (44a, 44b) reciprocamente distanziate assialmente, laddove ognuna delle sezioni parietali (44a, 44b) in corrispondenza di almeno due bordi del corpo, rivolti in direzione assiale opposta, almeno zonalmente è impegnata posteriormente da parti stampate a rilievo (45, 46) che sporgono radialmente verso l'interno da vani interdentali della dentatura esterna.
  12. 12. Elemento di accoppiamento secondo la rivendicazione 11, in cui la parte stampata a rilievo (45, 46) almeno in corrispondenza del bordo del corpo della sezione parietale (44a, 44b), toccato dalla parte stampata a rilievo (45, 46), sposta materiale dalla sezione parietale (44a, 44b) e si impegna con vincolo geometrico nella sezione parietale (44a, 44b).
  13. 13. Procedimento per il montaggio di un elemento di accoppiamento secondo la rivendicazione 1, laddove una delle parti è posizionata sull'altra e inoltre viene allineata e successivamente il materiale della prima parte, in corrispondenza di almeno due punti, viene sottoposto a reversione in modo tale che le sporgenze (7, 8, 16), prodotte mediante reversione, poggiano assialmente bilateralmente ad almeno una sezione parietale (2a, 2b, 13a) della seconda parte,
IT2001MI001450A 2000-07-12 2001-07-06 Elemento di accoppiamento di una unita' di accoppiamento per cambio di velocita' ITMI20011450A1 (it)

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE10033765 2000-07-12
DE10127140A DE10127140A1 (de) 2000-07-12 2001-06-02 Kupplungselement einer Kupplungseinheit für Schaltgetriebe

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20011450A0 ITMI20011450A0 (it) 2001-07-06
ITMI20011450A1 true ITMI20011450A1 (it) 2003-01-06

Family

ID=26006350

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI001450A ITMI20011450A1 (it) 2000-07-12 2001-07-06 Elemento di accoppiamento di una unita' di accoppiamento per cambio di velocita'

Country Status (2)

Country Link
FR (1) FR2811727B1 (it)
IT (1) ITMI20011450A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102005062171A1 (de) * 2005-12-23 2007-06-28 Schaeffler Kg Schiebemuffe

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4131032A (en) * 1977-06-02 1978-12-26 Borg-Warner Limited Rotary drive member
DE19820654B4 (de) * 1998-05-08 2006-11-23 Schaeffler Kg Schiebemuffe einer Synchronisiereinheit für Schaltgetriebe
DE19912133A1 (de) * 1999-03-18 2000-09-21 Schaeffler Waelzlager Ohg Kupplungselement einer Kupplungseinheit für Schaltgetriebe

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI20011450A0 (it) 2001-07-06
FR2811727A1 (fr) 2002-01-18
FR2811727B1 (fr) 2005-10-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6205736B1 (en) Structural frame element
US7478701B2 (en) Manufacturing method of supporting structure for vehicle
ITMI960285A1 (it) Procedimento per la fabbricazione di un manicotto sincronizzatore per il dispositivo di sincronizzazione di un cambio a ingranaggi
JP2000145893A (ja) 一体構造の構成部分、分割式のはずみ車及び、一体構造の構成部分の非切削製造のための方法
JPS59101501A (ja) 内接歯車式回転ピストン機械の外歯ギヤと関節軸とを結合する溝・キ−結合装置及びこれを製造するための方法
US7076854B2 (en) Method for the production of a shaft-hub connection
KR20080111076A (ko) 변속기의 판금 부품들의 연결부
JP3978647B2 (ja) 車輪軸受
EP1389694B1 (en) Synchronizer sleeve used in power transmission and press-forming apparatus for the same
KR101201594B1 (ko) 소결 클러치 링
US20060011440A1 (en) Synchronizing device for shiftable transmissions
ITMI20011450A1 (it) Elemento di accoppiamento di una unita' di accoppiamento per cambio di velocita'
WO2002028561A3 (en) Cool forming of splined transmission hubs
JPS60121323A (ja) 同期噛合装置
JP4157213B2 (ja) 自在継手におけるヨークとシャフトとの連結構造
US20060278036A1 (en) Releasable enclosure for differential housing
ITTO20010133A1 (it) Bilanciere per treni valvola di motori a combustione interna.
JPH0580296B2 (it)
US20080157484A1 (en) Multilobed Socket For Protection of a Vehicle Transmission
ITMI20002820A1 (it) Pompa a vuoto in particolare per impianti di amplificazione della forza frenante in veicoli provvista di un rotore e procedimento di fabbric
JP2000346182A (ja) 自動車ディファレンシャル・アセンブリ
JPH07301255A (ja) 変速機の同期装置
ITMI20010894A1 (it) Dentatura di accoppiamento di un elemento di una unita' sincronizzatrice
CN103867583A (zh) 滚动轴承在壳体内的扭转锁定和轴向锁定
JP2004044720A (ja) ラックシャフト及びその製造方法