ITMI20010998A1 - Dispositivo e metodo per magnetizzare e controllare un rotore per magnetogeneratori - Google Patents

Dispositivo e metodo per magnetizzare e controllare un rotore per magnetogeneratori Download PDF

Info

Publication number
ITMI20010998A1
ITMI20010998A1 IT2001MI000998A ITMI20010998A ITMI20010998A1 IT MI20010998 A1 ITMI20010998 A1 IT MI20010998A1 IT 2001MI000998 A IT2001MI000998 A IT 2001MI000998A IT MI20010998 A ITMI20010998 A IT MI20010998A IT MI20010998 A1 ITMI20010998 A1 IT MI20010998A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rotor
magnetization
magnetizing
coil
controlling
Prior art date
Application number
IT2001MI000998A
Other languages
English (en)
Inventor
Kazuyoshi Takagi
Takahiro Yamamoto
Original Assignee
Moric Kk
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Moric Kk filed Critical Moric Kk
Priority to IT2001MI000998A priority Critical patent/ITMI20010998A1/it
Publication of ITMI20010998A0 publication Critical patent/ITMI20010998A0/it
Publication of ITMI20010998A1 publication Critical patent/ITMI20010998A1/it

Links

Landscapes

  • Centrifugal Separators (AREA)
  • Permanent Magnet Type Synchronous Machine (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDU-STRIALE avente per titolo:
"DISPOSITIVO E METODO PER MAGNETIZZARE E CONTROLLARE
UN ROTORE PER MAGNETOGENERATORI"
DESCRIZIONE
[Descrizione dettagliata dell'invenzione]
[0001]
[Campo dell' invenzione]
La presente invenzione si riferisce ad un metodo e ad un dispositivo per magnetizzare un materiale magnetico permanente di un rotore per magnetogeneratori e controllare la correttezza della magnetizzazione.
[0002 ]
[Tecnica precedente]
In un motore a combustione interna piccolo per un ciclomotore o simili, viene largamente usato un generatore a CA del tipo a magnete permanente (indicato anche come magnetogeneratore o magnete-volano) .questo generatore è disposto in modo che il rotore, che agisce anche come volano, sia fissato all'albero a gomiti del motore a combustione interna, e un magnete permanente fissato al rotore venga fatto ruotare in relazione opposta con lo statore per indurre una tensione in una bobina dello statore.
[ 0003 ]
Il magnete permanente è costituito da un materiale magnetico di forma anulare, come un magnete a base di alnico, un magnete a base di ferrite, un magnete a base di cobalto delle terre rare oppure un magnete neodimio-ferro-boro, unito solidalmente al rotore e magnetizzato mediante una bobina di magnetizzazione per formare un magnete permanente con polarità date. Quindi, la bobina di magnetizzazione è avvolta attorno ad una pluralità di nuclei di ferro corrispondenti al nu-mero di poli magnetici del rotore, e i nuclei di ferro rivolti verso il materiale del magnete magnetizzano il materiale in un magnete permanente con un dato numero di poli magnetici.
[ 0004 ]
Finora, dopo la magnetizzazione usando un dispositivo speciale (magnetizzatore), la correttezza della magnetizzazione veniva controllata facendo ruotare il rotore magnetizzato per la generazione ad alta velocità, come quando il rotore è realmente montato in un motore. Quindi, il dispositivo di ispezione è dotato di un dispositivo di sollevamento per collegare e scollegare il rotore, un dispositivo di comando per fare ruotare il rotore ad alta velocità (circa 1500 giri/minuto) e una bobina di generazione.
[0005]
Sulla superficie esterna del rotore, è tipicamente formata una sporgenza per regolare la fasatura di accensione. Per esempio, si forma una porzione bugnata (chiamata anche semi-perforazione) in modo che sporga dalla superficie interna verso la superficie esterna del rotore, e la fasatura di accensione viene determi-nato rilevando la sporgenza mediante una bobina pulsante rivolta verso la superficie esterna del rotore in stretta prossimità.
[0006]
In questo caso, è necessario regolare con precisione la posizione angolare dei poli magnetici del magnete permanente rispetto alla sporgenza di rilevazione della fasatura di accensione. Quindi, il dispositivo di controllo convenzionale deve essere dotato della bobi-na pulsante per rilevare la fasatura di accensione, come pure il dispositivo di comando per fare ruotare il rotore e la bobina di generazione.
[0007]
[Problema da risolvere mediante l'invenzione]
Come suddescritto, il dispositivo di controllo convenzionale deve essere dotato di un dispositivo di sollevamento, un dispositivo di comando per la rotazione, una bobina di generazione ed una bobina pulsante, ottenendo un aumento delle dimensioni ed una struttura complessa. Inoltre, il dispositivo di controllo deve essere disposto separatamente dal dispositivo di magnetizzazione, per cui il rotore deve venire montato su dispositivi differenti durante la magnetizzazione ed il controllo, il che diminuisce l'efficienza opera-tiva. Inoltre, è necessario un grande spazio per disporre i due dispositivi, aumentando i costi di messa m opera.
[0008]
Quindi, la presente richiedente ha proposto un sistema in cui il dispositivo di magnetizzazione ed il dispositivo di ispezione sono integrati in un dispositivo (per esempio nella Domanda di Brevetto Giapponese Hei 10-222672). Questo dispositivo è disposto in modo che la bobina di magnetizzazione sia dotata di elementi ad effetto Hall, la distribuzione della densità del flusso magnetico (valori Gauss) viene misurata mentre il rotore viene fatto ruotare a bassa velocità (per esempio 3 giri/minuto) dopo la magnetizzazione, e la correttezza della magnetizzazione viene determinata dalla distribuzione della densità del flusso magnetico (per esempio aree della sezione delle forme d'onda di uscita degli elementi ad effetto Hall).
[ 0009 ]
La sporgenza di rilevazione della fasatura di accensione formata sulla superficie esterna del rotore, viene rilevata mediante un sensore laser mentre il rotore è in rotazione, e la posizione della sporgenza viene determinata dalla posizione angolare di rotazione del rotore nel momento della rilevazione della sporgenza mediante il sensore laser. Quindi, il sistema proposto necessita non solo di un dispositivo di sollevamento per sollevare ed abbassare il rotore fra la posizione di collegamento e scollegamento e la posizione di magnetizzazione e controllo, ma anche di un dispositivo di comando per fare ruotare il rotore, ponendo un problema di maggiore dimensione del dispositivo di controllo.
[0010 ]
Considerando quanto precede, un primo scopo della presente invenzione consiste nel fornire un metodo per magnetizzare e controllare un rotore per magnetogeneratori, in cui la magnetizzazione ed il controllo del-la magnetizzazione possono venire eseguiti su un dispositivo, e la necessità di fare ruotare il rotore viene eliminata anche quando si controllano la correttezza della magnetizzazione oppure la posizione angolare del rotore (per esempio la posizione della sporgenza di controllo della fasatura di accensione), per cui si può ottenere una riduzione delle dimensioni del dispositivo, nonché una riduzione dello spazio di mes-sa in opera e dei costi di installazione del dispositivo. Un secondo scopo della presente invenzione consiste nel fornire un dispositivo per l'uso diretto nella realizzazione di questo metodo.
[0011]
[Costruzione dell'invenzione]
Secondo la presente invenzione, lo scopo precedente viene ottenuto mediante un metodo per la magnetizzazione ed il controllo di un rotore per magnetogeneratori cui è fissato un materiale magnetico permanente, comprendente le fasi di (a) montare il rotore su un albero di sollevamento che si sposta linearmente; (b) rilevare la posizione angolare di montaggio del rotore montato sull'albero di sollevamento, durante il solle-vamento e l'abbassamento del rotore; (c) spostare li-nearmente il rotore fino ad una posizione di magnetizzazione rivolta verso una bobina di magnetizzazione per magnetizzare il materiale magnetico permanente quando in detta fase (b) si determina che la posizione angolare di montaggio del rotore è appropriata; (d) eseguire il controllo della magnetizzazione quando il rotore viene spostato linearmente per allontanare detto materiale magnetico permanente da detta bobina di magnetizzazione, dopo la magnetizzazione; e (e) smontare il rotore dall'albero di sollevamento.
[ 0012 ]
Per la rilevazione della posizione angolare del rotore nella fase (b), si possono usare sensori di spostamento del tipo a contatto che vengono attivati quando im-pegnati con una sporgenza di rilevazione della fasatura di accensione formata sulla superficie esterna del rotore. Per i sensori di spostamento del tipo a con-tatto, si possono usare, per esempio, micrometri elettrici aventi un trasformatore differenziale per convertire il cambiamento dell'induttanza dovuto allo spostamento in forza elettromotrice, che sono disposti in modo che tre sensori di spostamento del tipo a contatto determineranno se la posizione angolare delle estremità anteriore e posteriore della sporgenza, e la loro altezza, è o meno entro campi accettabili.
[ 0013 ]
Nel controllo della magnetizzazione alla fase (d), la correttezza della magnetizzazione può venire determinata rilevando la quantità di flusso magnetico (densità del flusso magnetico, valori Gauss, eco.) dalla tensione indotta di una bobina di controllo della ma-gnetizzazione avvolta su una bobina di magnetizzazione. Quindi, un cambiamento nella tensione indotta dovuto al cambiamento nel numero del flusso magnetico concatenato viene rilevato durante il sollevamento e l'abbassamento del rotore. Il controllo della magnetizzazione può venire eseguito usando altri metodi. Per esempio, elementi a resistenza magnetica come elementi ad effetto Hall possono venire disposti in corrispondenza dei poli magnetici, e la correttezza della magnetizzazione può venire determinata dal cambiamento nell'uscita rilevata di questi elementi a resistenza magnetica che incrociano il magnete permanente in stretta prossimità nelle direzioni verso l'alto e verso il basso durante il sollevamento e l'abbassamento del rotore.
[0014]
Il secondo scopo viene ottenuto mediante un dispositivo per magnetizzare e controllare un rotore per magnetogeneratori cui è fissato un materiale magnetico permanente, comprendente un albero di sollevamento atto a trattenere un modo rimuovibile un rotore ed a spostarsi linearmente con il rotore; una parte di controllo del sollevamento per sollevare e abbassare l'albero di sollevamento; una parte di controllo della posizione del rotore per determinare la correttezza della posizione angolare di montaggio del rotore montato sull'albero di sollevamento; una bobina di magnetizzazione rivolta verso un materiale magnetico permanente nella posizione di montaggio del rotore; una parte di controllo della corrente di magnetizzazione per controllare la corrente elettrica per alimentare la bobina di magnetizzazione; una bobina di controllo della magnetizzazione avvolta sulla bobina di magnetizzazione; una parte di controllo della magnetizzazione per determinare la correttezza della magnetizzazione del materiale magnetico permanente in base alla tensione indotta emessa dalla bobina di controllo della magnetizzazione quando il rotore viene allontanato dalla posizione di magnetizzazione; e un controllore per controllare la parte di controllo del sollevamento e la parte di controllo della corrente di magnetizzazione in base all'uscita dalla parte di controllo della posizione del rotore e della parte di controllo della magnetizzazione .
[0015]
La Fig. 1 è una vista laterale, parzialmente in sezione, di un dispositivo di magnetizzazione e controllo di una realizzazione della presente invenzione; la Fig. 2 è uno schema a blocchi mostrante il sistema di controllo; la Fig. 3 è un diagramma di flusso operativo; la Fig. 4 illustra la prima metà della procedura operativa; e la Fig. 5 illustra la seconda metà della procedura operativa.
[0016]
Nella Fig. 1, il numero 10 indica una base orizzontale, il numero 12 un telaio di supporto che si estende verticalmente verso il basso dalla base orizzontale 10 e il numero 14 un telaio inferiore collegato all'estremità inferiore del telaio di supporto 12. Al telaio di supporto 12 è fissata verticalmente una rotaia di guida 16, sulla quale sono disposti cuscinetti assiali 18 per il movimento verticale. I cuscinetti assiali 18 sono fissati al corpo mobile 20.
[0017]
Al telaio inferiore 14 sul fondo, è attaccato un cilindro pneumatico 22. Un'asta 24 del cilindro pneumatico 12 sporge verticalmente verso l'alto attraverso il telaio inferiore 14, ed è collegata al corpo mobile 20 mediante un giunto 26. La base orizzontale 10 è dotata di una finestra circolare 28 posta verticalmente verso l'alto rispetto al cilindro pneumatico 22. Un albero di sollevamento 30 passa attraverso la finestra 28. L'estremità inferiore dell'albero di sollevamento 30 è fissata al corpo mobile 20 con un morsetto metallico 32.
[ 0018 ]
Alla base orizzontale 10 è fissato, sulla superficie superiore, un cilindro 34 di alloggiamento della bobi-na, di supporto unito alla finestra 28. Quindi, il cilindro 34 di alloggiamento della bobina ha un cilindro inferiore 36 fissato alla base orizzontale 10 e un cilindro di guida 38 fissato al cilindro inferiore 36 e utilizzato come guida per l'albero di sollevamento 30. Alla parte superiore del cilindro di guida 38 è fissata una bobina di magnetizzazione 40. Sulla bobina di magnetizzazione 40 è anche avvolta una bobina 42 di controllo della magnetizzazione (vedi Fig. 2). Nel cilindro inferiore 36 e nel cilindro di guida 38 sono formati passaggi per il liquido di raffreddamento, che serve come mezzo di raffreddamento per la bobina di magnetizzazione 40, il cilindro di guida 38, ecc.
[ 0019 ]
Il numero 44 indica un rotore. Il rotore 44 è costituito da una parte di mozzo 48 montabile in modo rimuovibile ad una parte a mandrino 46 sull'estremità superiore dell'albero di sollevamento 30, e una parte di volano 50 approssimativamente a forma di tazza, collegata alla parte di mozzo 44. Sulla superficie interna della parte di volano 50 è fissato un materiale magnetico 52 di forma cilindrica. Sulla superficie esterna della parte di volano 50 è formata una sporgenza di rilevazione della fasatura di accensione (semi-perforazione) 54 mediante una operazione dì pressatura. Nella parte di mozzo 48 è formata una sede per chiavetta per stabilire l'angolo di montaggio rispetto all'albero di sollevamento 30 del rotore 44, e la parte di mandrino 46 è dotata di una chiavetta (non mostrata) da inserire nella sede per chiavetta.
[0020]
Quindi, quando il rotore 44 viene montato a mano sulla parte di mandrino 46, l'angolo di montaggio del rotore 44 nella direzione di rotazione può venire stabilito in modo da essere costante in qualsiasi momento portando la chiavetta in impegno con la sede per chiavetta. La sporgenza 54 è formata entro un certo campo angolare rispetto alla sede per chiavetta.
[0021]
Il numero 56 (56a, 56b e 56c) indica sensori di spostamento del tipo a contatto per rilevare la posizione e l'altezza della sporgenza 54. Pertanto, durante il sollevamento e l'abbassamento del rotore 44 montato sull'albero di sollevamento 30, la sporgenza 54 viene a contatto con questi sensori 56, e la posizione delle estremità opposte della sporgenza 54 viene rilevata mediante i sensori 56a, 56b, nonché la sua altezza mediante il sensore 56c. Questi sensori 56 determinano se la posizione e l'altezza della sporgenza 54 sono o meno entro dati campi accettabili. La ragione del controllo del fatto se l'altezza della sporgenza 56 è o meno entro un campo accettabile risiede nel fatto che ha influenza sulla tensione in uscita di una bobina ad impulsi .
[0022]
Per i sensori di spostamento 56 del tipo a contatto, si possono usare sensori di spostamento lineare dèi tipo a contatto, come micrometri elettrici, che impiegano i principi, per esempio, di un trasformatore dif-ferenziale in cui il cambiamento di induttanza dovuto allo spostamento viene convertito in forza elettromotrice come uscita. In questo caso, se la parte di volano 50 e la parte di mozzo 48 del rotore 44 sono unite insieme con tre rivetti distanziati ad intervalli angolari regolari, è possibile che la parte di volano 50 e la parte di mozzo 48 siano unite angolarmente in relazione disallineata di 120°. Se tale rotore 44 è montato sulla parte di mandrino 46 dell'albero di sollevamento 30, anche la posizione della sporgenza 54 verrà cambiata di 120°, con il risultato che la sporgenza 54 può venire in contatto improprio con ì sensori di spostamento 56 del tipo a contatto, ottenendo un danneggiamenti dei sensori 56.
[0023]
Per evitare questo problema, un altro microinterruttore può venire provvisto sopra ciascuno dei sensori di spostamento 56 del tipo a contatto, e la sporgenza 54 può venire rilevata dapprima mediante questi microinterruttori. Quindi, la posizione approssimata della sporgenza 54 può venire rilevata mediante questi microinterruttori per confermare il corretto accoppiamento della parte di volano 50 e della parte di mozzo 48, e in seguito la sporgenza 54 può venire portata a contatto con i sensori di spostamento lineare 56 del tipo a contatto per la rilevazione accurata della posizione della sporgenza 54.
[ 0024 ]
Il sistema di controllo del dispositivo di magnetizzazione e controllo verrà ora descritto con riferimento alla Fig. 2. Il numero 60 è una parte di controllo della posizione del rotore, in cui si determina se il rotore 44 è montato o meno sull'albero di sollevamento 30 angolarmente in posizione allineata. Nella parte di controllo 60 viene determinato se la sporgenza 54 è formata o meno in posizione rispetto alla sede per chiavetta della parte di mozzo 48. Inoltre, 'si determina anche se l'altezza della sporgenza 54 è appropriata o meno. Il risultato della determinazione viene inviato ad un controllore 62.
[0025]
Il numero 64 indica una parte di controllo della magnetizzazione in cui si determina se una magnetizza-zione appropriata è stata eseguita o meno con una bobina di magnetizzazione 40. Quindi, durante il sollevamento del rotore 44 dopo la magnetizzazione, la densità del flusso magnetico viene rilevata dalla tensione indotta nella bobina 42 di controllo della magne-tizzazione, per determinare se la densità del flusso magnetico è appropriata o meno. Il risultato della de-terminazione viene inviato al controllo 62.
[ 0026 ]
Il numero 66 indica una parte di controllo della cor-rente di magnetizzazione in cui viene controllata la corrente continua alimentata da una fonte di corrente continua 68, in base ad un comando proveniente dal controllore 62, per alimentare la bobina di magnetizzazione 40. Il numero 70 indica una parte di controllo del sollevamento, in cui il cilindro pneumatico 22 viene controllato, in base ad un comando proveniente dal controllore 62, per sollevare e abbassare l'albero di sollevamento 30.
[0027]
In seguito, il funzionamento di questo dispositivo verrà descritto con riferimento alle Fig. 3-5. Dappri-ma, il controllore 62 solleva l'albero di sollevamento 30 alla posizione più alta (posizione PI di montaggio del rotore) (fase S100 nella Fig. 3) e, in questa con-dizione, il rotore 44 viene montato a mano sulla parte di mandrino 46 (fase S102 e Fig. 4(A)). A questo pun-to, la sede per chiavetta nella parte di mozzo 48 vie-ne portata in impegno con la chiavetta sulla parte di mandrino 46, come descritto in precedenza.
[0028]
Il controllore 62 abbassa l'albero di sollevamento 30 fino ad una posizione di misurazione P2 (fase S104 e Fig. 4(B)). A questo punto, la sporgenza (semi-perforazione) 54 del rotore 44 viene a contatto con la punta dei sensori 56. L'uscita dei sensori 56 viene inviata alla parte 60 di controllo della posizione del rotore, in cui si determina se la posizione delle estremità anteriore e posteriore della sporgenza 56, e la loro altezza, sono o meno rispettivamente entro campi accettabili. Se il risultato della determinazione è appropriato, il controllore 62 abbassa l'albero di sollevamento 30 ulteriormente verso il basso fino ad una posizione di magnetizzazione P3 (Fig. 4 (C)). In questa posizione, la bobina di magnetizzazione 40 si avvicina al materiale magnetico 52 sul lato interno ed è rivolta verso il materiale.
[0029]
Il controllore 62 invia un comando di avvio della ma-gnetizzazione ad una parte 66 di controllo della cor-rente di magnetizzazione, e quindi la bobina di magne-tizzazione 40 viene alimentata. Il flusso magnetico generato mediante la bobina di magnetizzazione 40 fa in modo che il materiale magnetico permanente 52 del rotore 44 venga magnetizzato a date polarità per rispettivi angoli dati (fase SU O).
[0030]
Quando la magnetizzazione è completa, il controllore 62 solleva l'albero di sollevamento 30 fino alla posi-zione Pi di montaggio del rotore. A questo punto, vie-ne cambiato il numero del flusso magnetico concatenato della bobina 42 di controllo della magnetizzazione, causando induzione di tensione nella bobina 42. La parte 64 di controllo della magnetizzazione determina dall'entità e dal cambiamento della tensione indotta se la magnetizzazione è stata eseguita appropriatamen-te o meno (fase S112 e Fig. 4(D)).
[0031]
Se la magnetizzazione è corretta, il controllore 62 permette ad una piastra 72 di scarico del pezzo da lavorare di avanzare sotto il rotore 44 (fase S114 e Fig. 5(E)). In questa condizione, se l'albero dì sollevamento 30 viene abbassato, l'albero di sollevamento 30 viene estratto dal rotore 44, e il rotore 44 verrà lasciato sulla piastra di scarico 72 (fase S116 e Fig. 5 (E)). Lateralmente rispetto alla piastra dì scarico 72, è disposta un'asta di scarico 74, che spinge il rotore su un trasportatore 76 e permette alla piastra di scarico 72 di ritornare di fianco alla posizione sull'albero di sollevamento 30 (fase S118). Quindi, l'albero di sollevamento 30 viene riportato alla posizione originale, cioè alla posizione Pi di montaggio del rotore per il montaggio del successivo rotore da magnetizzare, e il procedimento precedente può venire ripetuto .
[0032]
Il controllore 62 può preferibilmente indicare il tipo di anomalie o generare un allarme se la posizione o l'altezza della sporgenza 54 è anormale oppure se come risultato di un controllo della magnetizzazione viene determinato che la magnetizzazione non è stata eseguita appropriatamente. Inoltre, i rotori anomali possono preferibilmente venire scartati in una posizione particolare rispetto alla posizione per quelli normali .
[ 0033 ]
[Effetto dell ' invenzione]
Secondo la rivendicazione 1 dell'invenzione suddescritta, la magnetizzazione ed il controllo della magnetizzazione possono venire eseguiti su un dispositivo, e il sollevamento e l'abbassamento del rotore permette di controllarne la posizione angolare e di determinare la correttezza della magnetizzazione, per cui si può eliminare la necessità di fare ruotare il rotore. Quindi, si può effettuare una riduzione delle dimensioni del dispositivo, come pure una riduzione dello spazio di mezza in opera e dei costi di installazione del dispositivo.
[ 0034 ]
Secondo la rivendicazione 4 dell'invenzione, un dispositivo per l'uso diretto nella realizzazione di questo metodo .
[Breve descrizione dei disegni]
La Fig. 1 è una vista laterale, parzialmente in sezione, di un dispositivo di magnetizzazione e controllo di una realizzazione della presente invenzione;
la Fig. 2 è uno schema a blocchi mostrante il sistema di controllo del medesimo;
la Fig. 3 è un diagramma di flusso operativo;
la Fig. 4 illustra la prima metà della procedura operativa; e
la Fig. 5 illustra la seconda metà della procedura operativa.
[Spiegazione dei simboli]
22: Cilindro pneumatico, 30: Albero di sollevamento, 34: Cilindro di alloggiamento della bobina, 40: Bobina di magnetizzazione, 42: Bobina di controllo della magnetizzazione, 44: Rotore, 52: Materiale magnetico (magnete permanente)
54: Sporgenza (semi-perforazione)
56: Sensore di spostamento del tipo a contatto
60: Parte di controllo della posizione del rotore, 62: Controllore, 64: Parte di controllo della magnetizzazione
66: Parte di controllo della corrente di magnetizza-zione, 70: Parte di controllo del sollevamento, Pi: Posizione di montaggio del rotore, P2: Posizione di misurazione, P3: Posizione di magnetizzazione.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per magnetizzare e controllare un rotore per magnetogeneratori, su cui è fissato un materiale magnetico permanente, comprendente le fasi di (a) montare il rotore su un albero di sollevamento mobile linearmente; (b) rilevare la posizione angolare di montaggio del rotore montato sull'<’ >albero di sollevamento, durante il sollevamento e l'abbassamento del rotore; (c) spostare linearmente il rotore fino ad una posizione di magnetizzazione rivolta verso una bobina di magnetizzazione per magnetizzare il materiale magnetico permanente quando in detta fase (b) si determina che la posizione angolare di montaggio del rotore è appropriata; (d) eseguire il controllo della magnetizzazione quando il rotore viene spostato linearmente per allontanare detto materiale magnetico permanente da detta bobina di magnetizzazione, dopo la magnetizzazione; e (e) smontare il rotore dall'albero di sollevamento.
  2. 2. Metodo per magnetizzare e controllare un rotore per magnetogeneratori secondo la rivendicazione 1, in cui, in detta fase (b), la posizione di una sporgenza di rilevazione della fasatura di accensione, formata sulla superficie esterna del rotore, viene rilevata mediante sensori di spostamento del tipo a contatto.
  3. 3. Metodo per magnetizzare e controllare un rotore per magnetogeneratori secondo la rivendicazione 1 oppure 2, in cui nel controllo della magnetizzazione in detta fase (d), la correttezza della magnetizzazione viene determinata rilevando la quantità di flusso magnetico in base alla tensione indotta di una bobina di controllo della magnetizzazione avvolta sulla bobina di magnetizzazione.
  4. 4. Dispositivo per magnetizzare e controllare un rotore per magnetogeneratori cui è fissato un materiale magnetico permanente, comprendente un albero di sollevamento atto a trattenere in modo rimuovibile un rotore mobile linearmente con il rotore; una parte di controllo del sollevamento per sollevare e abbassare l'albero di sollevamento; una parte di controllo della posizione del rotore per determinare la correttezza della posizione angolare di montaggio del rotore montato sull'albero di sollevamento; una bobina dì magnetizzazione rivolta verso un materiale magnetico permanente nella posizione di montaggio del rotore; una parte di controllo della corrente di magnetizzazione per controllare la corrente elettrica per alimentare la bobina di magnetizzazione; una bobina di controllo della magnetizzazione avvolta sulla bobina di magnetizzazione; una parte di controllo della magnetizzazione per determinare la correttezza della magnetizza-zione del materiale magnetico permanente in base alla tensione indotta emessa dalla bobina di controllo del-la magnetizzazione quando il rotore viene allontanato dalla posizione di magnetizzazione; e un controllore per controllare la parte di controllo del sollevamento e la parte di controllo della corrente di magnetizzazione in base all'uscita dalla parte di controllo del-la posizione del rotore e della parte di controllo della magnetizzazione.
  5. 5. Dispositivo per magnetizzare e controllare un ro-tore per magnetogeneratori secondo la rivendicazione 4, in cui la parte di controllo della posizione del rotore determina la correttezza della posizione del rotore in base all'uscita proveniente dai sensori di spostamento del tipo a contatto per rilevare la posizione della sporgenza di rilevazione della fasatura di accensione che sporge dalla superficie esterna del rotore.
IT2001MI000998A 2001-05-16 2001-05-16 Dispositivo e metodo per magnetizzare e controllare un rotore per magnetogeneratori ITMI20010998A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI000998A ITMI20010998A1 (it) 2001-05-16 2001-05-16 Dispositivo e metodo per magnetizzare e controllare un rotore per magnetogeneratori

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI000998A ITMI20010998A1 (it) 2001-05-16 2001-05-16 Dispositivo e metodo per magnetizzare e controllare un rotore per magnetogeneratori

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20010998A0 ITMI20010998A0 (it) 2001-05-16
ITMI20010998A1 true ITMI20010998A1 (it) 2002-11-16

Family

ID=11447662

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI000998A ITMI20010998A1 (it) 2001-05-16 2001-05-16 Dispositivo e metodo per magnetizzare e controllare un rotore per magnetogeneratori

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20010998A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITMI20010998A0 (it) 2001-05-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4803563A (en) Rotor-in-stator examination magnetic carriage and positioning apparatus
US20160039294A1 (en) System and method for charging an energy storage system for an electric or hybrid-electric vehicle
DE69703746D1 (de) Heber mit elektropermanentmagneten mit einer sicherheitsvorrichtung
CN1543388A (zh) 电磁夹紧装置及用于检测和控制电磁夹紧装置工作状态的方法
Xiong et al. Permanent-magnet demagnetization design and validation
WO2002010737A3 (en) Method and system for detecting stator core faults
CN110133326B (zh) 多通道单芯片差分式轮速传感器测试工装及系统与方法
CN1619315A (zh) 用于楔块沉陷较浅或没有楔块沉陷的电气设备的测试探针
CN107014894A (zh) 基于电磁引力探测的钢结构锈蚀损伤成像系统及方法
CN111595933A (zh) 一种桥梁拉索内部钢丝锈蚀断丝检测系统
PL369683A1 (en) Coin discriminator where frequencies of eddy currents are measured
JP2001145310A (ja) 磁石発電機用ロータの着磁・検査方法および装置
ITMI20010998A1 (it) Dispositivo e metodo per magnetizzare e controllare un rotore per magnetogeneratori
JP3163378U (ja) 鉄筋破断検査装置
CA2373820A1 (en) Method and arrangement for distance measurement
EP0816797A3 (en) Apparatus for and method of measuring corrosion degree of cable
CN1385941A (zh) 用于磁化和检测永磁发电机转子的方法和装置
CN209978863U (zh) 一种测量被吸物平均气隙的装置
US6642739B2 (en) Method and device for magnetizing and inspecting a rotor for magneto generators
GB0130150D0 (en) Method of measuring motor speed
KR101885848B1 (ko) 마스크 착자장치
CN201432301Y (zh) 一种改进型电永磁吸盘
CN104217843A (zh) 霍尔电流传感器及其磁环、实现霍尔电流传感器用于测量大电流的方法
JP3224193B2 (ja) 着磁装置
CN209697506U (zh) 一种粗糙度检测机