ITMI20010603A1 - Composizione di materiale per l'uso in lettiere per gatti - Google Patents

Composizione di materiale per l'uso in lettiere per gatti Download PDF

Info

Publication number
ITMI20010603A1
ITMI20010603A1 IT2001MI000603A ITMI20010603A ITMI20010603A1 IT MI20010603 A1 ITMI20010603 A1 IT MI20010603A1 IT 2001MI000603 A IT2001MI000603 A IT 2001MI000603A IT MI20010603 A ITMI20010603 A IT MI20010603A IT MI20010603 A1 ITMI20010603 A1 IT MI20010603A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
composition according
wood pulp
cellulosic
granulate
composition
Prior art date
Application number
IT2001MI000603A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Bascialla
Original Assignee
Mutti Albina
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mutti Albina filed Critical Mutti Albina
Priority to IT2001MI000603A priority Critical patent/ITMI20010603A1/it
Publication of ITMI20010603A0 publication Critical patent/ITMI20010603A0/it
Priority to AU2002240951A priority patent/AU2002240951A1/en
Priority to PCT/EP2002/003047 priority patent/WO2002076192A2/en
Publication of ITMI20010603A1 publication Critical patent/ITMI20010603A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01KANIMAL HUSBANDRY; AVICULTURE; APICULTURE; PISCICULTURE; FISHING; REARING OR BREEDING ANIMALS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; NEW BREEDS OF ANIMALS
    • A01K1/00Housing animals; Equipment therefor
    • A01K1/015Floor coverings, e.g. bedding-down sheets ; Stable floors
    • A01K1/0152Litter
    • A01K1/0155Litter comprising organic material
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01KANIMAL HUSBANDRY; AVICULTURE; APICULTURE; PISCICULTURE; FISHING; REARING OR BREEDING ANIMALS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; NEW BREEDS OF ANIMALS
    • A01K1/00Housing animals; Equipment therefor
    • A01K1/015Floor coverings, e.g. bedding-down sheets ; Stable floors
    • A01K1/0152Litter

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Animal Husbandry (AREA)
  • Biodiversity & Conservation Biology (AREA)
  • Housing For Livestock And Birds (AREA)
  • Compositions Of Macromolecular Compounds (AREA)

Description

"Composizione di materiale per l'uso in lettiere per gatti"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione concerne una composizione di granulato per lettiere per gatti.
Le composizioni per lettiere per gatti sono generalmente prodotti granulari che debbono presentare una buona capacità di assorbire liquidi, di abbattere gli odori e di smaltimento facile ed ecologico. Tutte le caratteristiche indicate più sopra dipendono dal tipo di materiale impiegato, in particolare dalla grandezza dei granuli, dalla densità e dalle caratteristiche chimico-fisiche .
Sono noti diversi tipi di lettiere sul mercato, tra cui si può citare: la schiuma di mare, che è un prodotto altamente assorbente che è in grado di assorbire fino al 90% del suo peso ed infatti solo il 10-15% si trasforma in fanghiglia; la bentonite che presenta una buona assorbenza (pari al 70% del suo peso) ma anche un durezza bassissima cosicché a contatto con le urine forma sgradevoli masse tonde di fanghiglia, che debbono essere tolte dalla vaschetta contenitrice ogni volta che si formano in quanto oltre ad essere antiestetiche, maleodoranti e appiccicose alle zampe del gatto, esse costituiscono un impedimento per l'animale, il quale non urina fino a quando la lettiera non viene ripulita; il tufo che, se da un lato avendo una elevata durezza, presenta solo una piccola percentuale di fanghiglia, dall'altro avendo una scarsa assorbenza (tra il 50 e 60%) fa si che del liquido rimanga sul fondo della cassetta generando odori sgradevoli; prodotti di sintesi tra elementi naturali e composti indicati più sopra a fine di alleggerire il materiale e contemporaneamente renderlo più facilmente smaltibile.
Scopo della presente invenzione è pertanto quello di fornire un materiale che presenti una elevata assorbenza, che sia in grado di abbattere gli odori e contemporaneamente eviti la formazione della fanghiglia.
E' inoltre scopo dell'invenzione fornire un materiale ecologico che sia di facile o comodo smaltimento per 1'utilizzatore, antibatterico e che sia facile da rimuovere da parte del gatto.
Gli scopi indicati più sopra e ulteriori vantaggi sono raggiunti mediante la composizione di granulato per lettiera per gatti comprendente un prodotto vegetale a base cellulosica e un sale del pirofosfato acido con un metallo alcalino o alcalino terroso secondo quanto rivendicato nella rivendicazione 1. Vantaggi e caratteristiche sono indicati nelle rivendicazioni dipendenti.
Con il termine prodotto vegetale a base cellulosica si intende un composto ottenuto dalla lavorazione del legno composto principalmente di cellulosa.
Il prodotto vegetale a base cellulosica secondo l'invenzione è scelto preferibilmente dal gruppo consistente in pasta di legno, trucioli di legno, tutolo (cellulosa di mais), carta e cartoncini.
Possono essere impiegati differenti tipi di piante per la produzione dei prodotti vegetali indicati e in particolare dal pioppo e dalla betulla. Più preferibilmente il composto vegetale è scelto tra trucioli del legno e pasta di legno, quest'ultima essendo ancor più preferita.
Preferibilmente il metallo alcalino o alcalino terroso impiegato come catione nel sale con il pirofastato acido è sodio.
Il sodio pirofosfato acido è un sale che viene impiegato principalmente come lievitante nei dolci o come additivo nei dentifrici. Esso viene impiegato nella composizione secondo l'invenzione in forma solubilizzata in acqua in una quantità pari ad un rapporto rispetto all'acqua 50-70 : 50-30 e in quantità di 0,2-0,9% rispetto al prodotto vegetale a base cellulosica, preferibilmente 0,5%.
Quando il prodotto vegetale è pasta di legno occorrono 0,5 grammi di pirofosfato acido per un kg di pasta di legno. Nella composizione secondo l'invenzione possono altresì venire aggiunti altri additivi quali antimuffa, deodoranti, aromi.
Quando la composizione secondo l'invenzione contiene pasta di legno come prodotto cellulosico preferibilmente si aggiunge alcool etilico come antimuffa, ed esso viene aggiunto preferibilmente in quantità pari a 1% per un kg di pasta di legno.
Senza volersi legare ad alcuna teoria si presume che le proprietà eccellenti della composizione secondo l'invenzione siano dovute alla interazione tra il sodio pirofosfato acido e i componenti delle urine, quale l'ammoniaca, abbattendo in questo modo l'odore sgradevole e l'acido urico. In quest'ultimo caso la reazione è leggermente esotermica e ciò evita fenomeni di trasudazione, che sono alla base della formazione delle fanghiglie .
La lettiera vegetale prodotta con la composizione secondo l'invenzione è un granulato che presenta una densità di 180-250g/l, le cui dimensioni del granulo variano da 2 mm a 10 nm. Un intervallo di dimensioni del granulo così ampio è stato previsto per ottenere un equilibrio tra le capacità di inglobamento degli escrementi liquidi e solidi. Infatti le particelle fini si pongono per effetto della gravità sul fondo del contenitore assorbendo la massima percentuale dei liquidi. Inoltre quando il gatto scava nella lettiera al fine di coprire i suoi escrementi, questi vengono a contatto con le particelle più fini eliminando gli odori.
Il granulo della lettiera è di forma generalmente appiattita, e presenta capacità assorbente pari a 600-700%, preferibilmente 648%, è molto leggero, inerte e inodore. Essendo costituito da una composizione a base di materiali cellulosici, esso è facilmente smaltibile in quanto può essere gettato via e quindi smaltito attraverso il bagno di casa come se fosse carta igienica.
Essendo particolarmente assorbenti, i granuli secondo l'invenzione mantengono la loro solidità e granulometria. Questa proprietà in unione alla mancanza di trasudazione fa si che la lettiera secondo l'invenzione abbia una durata maggiore rispetto alle lettiere note finora.
Il granulato secondo l'invenzione presenta generalmente un colore bianco. Quando il prodotto vegetale impiegato è la pasta di legno si possono essere sfruttate le sue proprietà al fine di determinare la durata del granulato. Infatti la pasta di legno essiccata è di colore bianco e diviene di colore rosato man mano che si idrata. Pertanto quando si è in presenza di un colore rosa persistente si è al termine della durata del granulato.
Segue ora un esempio di realizzazione del ciclo produttivo della composizione secondo l'invenzione a titolo esemplificativo nonché di realizzazione del prodotto finale granulato contenente detta composizione.
La pasta di legno grezza proveniente dalla cartiera viene posta sotto tettoia e quindi prelevata con pala meccanica per essere scaricata in un dosatore da cui con un nastro trasportatore, verrà inviata ad un rompizolle per la frantumazione. Un nastro trasportatore provvederà poi a convogliare la pasta legno in un primo vibrovaglio per evitare di inviare nell'essiccatore le polveri sotto i 2 mm , polvere che per la sua dimensione viene scartata.
Viene impiegato un essiccatore verticale a ciclo forzato (letto fluido) alimentato a GPL, o a GAS metano.
All'uscita dell'essiccatore la pasta legno viene sottoposta all'apposita vagliatura e il prodotto granulare ottenuto, presentante la granulometria compresa tra 2 mm 10 mm viene inviato direttamente all'apposito silos.
Dal silos con nastro trasportatore il granulato viene inviato in una cabina di additivazione a spruzzo con miscela di acqua e pirofosfato in percentuale del cinquanta per cento e con alcool etilico nella misura minima del 1% quale antimuffa.
Dalla cabina di additivazione sempre con nastro trasportatore il granulato ormai finito viene inviato ad una inssaccatrice dotata di depolverizzatore ad aspirazione.
E' importante osservare che la pasta legno di scarto risultante verrà ricompattata e trasformata in granuli con apposita coclea compattatrice in modo da rimetterla nel ciclo produttivo. In questo modo si evitano scarti, come invece avviene nel caso delle normali lettiere minerali. Pertanto la lettiera secondo l'invenzione presenta l'ulteriore vantaggio di permettere il riciclaggio durante la sua produzione.
La presente invenzione è stata descritta in riferimento ad alcune forme di realizzazione a titolo esemplificativo, ma potranno essere apportate variazioni concernenti gli eccipienti cosìizzati senza peraltro uscire dall'ambito di protezione così come indicato nelle annesse rivendicazioni.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Composizione di granulato per lettiere per gatti comprendente un prodotto vegetale a base cellulosica e un sale del pirofosfato acido con un metallo alcalino o alcalino-terroso.
  2. 2. Composizione secondo la rivendicazione 1 in cui il prodotto vegetale a base cellulosica è scelto dal gruppo consistente in pasta di legno, trucioli di legno, tutolo, carta e cartoncini.
  3. 3. Composizione secondo la rivendicazione 2 in cui il prodotto vegetale a base cellulosica è trucioli di legno o pasta di legno.
  4. 4. Composizione secondo la rivendicazione 3 in cui il prodotto vegetale a base cellulosica è pasta di legno.
  5. 5. Composizione secondo una qualsiasi delle rivendicazione precedenti in cui il prodotto a base cellulosica è proveniente da una pianta di betulla e/o di pioppo.
  6. 6. Composizione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui il metallo alcalino o alcalino-terroso è sodio .
  7. 7. Composizione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti i cui la quantità del sodio pirofosfato di sodio è in quantità di 0,2-,09% rispetto al prodotto vegetale a base cellulosica, preferibilmente 0,5%.
  8. 8. Composizione secondo la rivendicazione 7 in cui il sodiopirofosfato è in quantità pari a 0,5 grammi rispetto a 1 Kg di pasta di legno.
  9. 9. Composizione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 7 in cui la composizione di granulato per pasta di legno comprende additivi scelti dal gruppo costituito da antimuffa, deodoranti, aromi.
  10. 10.Composizione secondo la rivendicazione 4 e 9 in cui l'antimuffa è alcool etilico.
  11. 11.Composizione secondo la rivendicazione 10 in cui l'alcool etilico è in quantità pari a 1% rispetto a 1 kg di pasta di legno .
  12. 12.Granulato comprendente la composizione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 11.
  13. 13.Granulato secondo la rivendicazione 12 avente una dimensione dei granuli che varia da 2 mm a 10 mm.
  14. 14.Granulato secondo la rivendicazione 12 o 13 avente una capacità assorbente pari a 648%.
  15. 15.Impiego del granulato secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 12-14 per lettiere per gatti.
IT2001MI000603A 2001-03-22 2001-03-22 Composizione di materiale per l'uso in lettiere per gatti ITMI20010603A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI000603A ITMI20010603A1 (it) 2001-03-22 2001-03-22 Composizione di materiale per l'uso in lettiere per gatti
AU2002240951A AU2002240951A1 (en) 2001-03-22 2002-03-18 Composition for cat litter
PCT/EP2002/003047 WO2002076192A2 (en) 2001-03-22 2002-03-18 Composition for cat litter

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001MI000603A ITMI20010603A1 (it) 2001-03-22 2001-03-22 Composizione di materiale per l'uso in lettiere per gatti

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20010603A0 ITMI20010603A0 (it) 2001-03-22
ITMI20010603A1 true ITMI20010603A1 (it) 2002-09-22

Family

ID=11447334

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001MI000603A ITMI20010603A1 (it) 2001-03-22 2001-03-22 Composizione di materiale per l'uso in lettiere per gatti

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU2002240951A1 (it)
IT (1) ITMI20010603A1 (it)
WO (1) WO2002076192A2 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1958998B1 (fr) * 2007-02-14 2009-11-18 Ville de la Chaux-de-Fonds Granulat pour le traitement de surfaces enneigées et/ou verglacées
CA2655900C (fr) 2009-03-03 2012-04-10 Ville De La Chaux-De-Fonds Procede de preparation d'un granulat pour le traitement de surfaces enneigees et/ou verglacees
ITMI20090482A1 (it) * 2009-03-27 2010-09-27 Ferdinando Ardemagni Composizione di materiale ad uso lettiera per gatti e piccoli animali domestici co antiparassitario naturale smaltibile nel wc di casa
ITMI20111359A1 (it) * 2011-07-21 2013-01-22 Stefano Bardelle Granulato vegetale ad uso lettiera zootecnica

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4263873A (en) * 1979-03-19 1981-04-28 George Christianson Animal litter and method of preparation
US4405354A (en) * 1980-04-02 1983-09-20 Uniscope, Inc. Elimination of odors from waste material
EP0087001B2 (en) * 1982-02-19 1995-01-11 Laporte Industries Limited A process for the manufacture of absorbent materials

Also Published As

Publication number Publication date
WO2002076192A3 (en) 2003-10-16
AU2002240951A1 (en) 2002-10-08
ITMI20010603A0 (it) 2001-03-22
WO2002076192A2 (en) 2002-10-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA1038297A (en) Fragrant animal litter and additives therefor
JP4859946B2 (ja) 吸水処理材及びその製造方法
US4537697A (en) Method of enhancing solubility of halogenated hydantoins
US5542374A (en) Animal litter of clay and western red cedar
CA2107339C (en) Animal excrement treatment material and method for producing the same
US5458091A (en) Clumpable animal litter mixture
HK1044017A1 (zh) 低密度組合物和包含它們的顆粒
CA2120658A1 (en) Process for producing of sorption agents based on cellulose fibers, fragmented wooden material and clay minerals
EP2241178A1 (en) Absorbent material
US5648306A (en) Process for producing sorbents based on smectites to absorb liquids
JP2014532443A (ja) 軽量化された吸収性セルロースペレット
WO2016104028A1 (ja) 動物用トイレ砂
ITMI20010603A1 (it) Composizione di materiale per l'uso in lettiere per gatti
EA036234B1 (ru) Композиция наполнителя для клеток для животных, в особенности подходящая для кошек
JP2015084727A (ja) 低発塵性ペット用排尿処理材
JP2010246416A (ja) 吸水処理材及びその製造方法
JP2007174918A (ja) ペット用トイレ
WO2002067666A1 (fr) Masse absorbante et litiere pour animaux
JPS589626A (ja) ペツト用のトイレ砂
JP4057185B2 (ja) ペット用排泄物吸収材の製造方法
JPH0499424A (ja) 飼育動物用の吸尿粒子
JPS63219323A (ja) 家畜の糞尿用床砂粒組成物
JP3481528B2 (ja) 動物の排泄物処理材及びその製造方法
JP7274285B2 (ja) 動物用排泄物処理剤
RU2599715C1 (ru) Наполнитель туалета для домашних животных