ITMI20010522A1 - Dispositivo espositore per cinture - Google Patents

Dispositivo espositore per cinture Download PDF

Info

Publication number
ITMI20010522A1
ITMI20010522A1 ITMI20010522A ITMI20010522A1 IT MI20010522 A1 ITMI20010522 A1 IT MI20010522A1 IT MI20010522 A ITMI20010522 A IT MI20010522A IT MI20010522 A1 ITMI20010522 A1 IT MI20010522A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support plate
buckle
belt
display device
tab
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Corrado Mazzucchelli
Original Assignee
Plasti Max Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Plasti Max Srl filed Critical Plasti Max Srl
Priority to ITMI20010522 priority Critical patent/ITMI20010522A1/it
Priority to EP01128342A priority patent/EP1240857A1/en
Publication of ITMI20010522A1 publication Critical patent/ITMI20010522A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47FSPECIAL FURNITURE, FITTINGS, OR ACCESSORIES FOR SHOPS, STOREHOUSES, BARS, RESTAURANTS OR THE LIKE; PAYING COUNTERS
    • A47F7/00Show stands, hangers, or shelves, adapted for particular articles or materials
    • A47F7/12Show stands, hangers, or shelves, adapted for particular articles or materials for ties; for collars, belts, braces, zip fasteners
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47FSPECIAL FURNITURE, FITTINGS, OR ACCESSORIES FOR SHOPS, STOREHOUSES, BARS, RESTAURANTS OR THE LIKE; PAYING COUNTERS
    • A47F7/00Show stands, hangers, or shelves, adapted for particular articles or materials
    • A47F7/02Show stands, hangers, or shelves, adapted for particular articles or materials for jewellery, dentures, watches, eye-glasses, lenses, or the like
    • A47F7/024Show stands, hangers, or shelves, adapted for particular articles or materials for jewellery, dentures, watches, eye-glasses, lenses, or the like with provisions for preventing unauthorised removal

Landscapes

  • Spinning Or Twisting Of Yarns (AREA)
  • Buckles (AREA)
  • Package Frames And Binding Bands (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un dispositivo espositore di sicurezza per cinture. In particolare, il trovato riguarda un dispositivo espositore per cinture utilizzabile nel settore della grande distribuzione.
In generale, i dispositivi per l'esposizione di cinture utilizzati presso i punti vendita sono costituiti di piastre in plastica di piccole dimensioni dotate di un piccolo perno o gancio per trattenere la fibbia della cintura e di un elemento di aggancio quale un asola che permette di appendere il dispositivo espositore e quindi la cintura a particolari scaffali o ad elementi di supporto a terra.
La piccola piastra in plastica presenta inoltre una porzione su cui viene applicata l'etichetta adesiva indicante il prezzo dell'articolo messo in vendita.
Un problema dei dispositivi espositori per cinture noti è dato dal fatto che a volte un dispositivo espositore che porta una cintura di valore e che reca un prezzo elevato viene sostituito con un dispositivo che porta un prezzo inferiore e che dovrebbe essere associato ad una cintura di minor valore; in altre parole, le cinture vengono spostate da un dispositivo all'altro in funzione del prezzo esposto.
Alla fine della giornata o del periodo di vendita i gestori della distribuzione di cinture trovano le cinture più scadenti attaccate ai dispositivi espositori che recano i prezzi più elevati con il risultato che le cinture più belle e di maggior pregio e valore sono state vendute ai prezzi più bassi.
Compito del presente trovato è quello di risolvere i problemi dell'arte nota. Nell'ambito di tale compito uno scopo della presente invenzione è quello di proporre un dispositivo per l'esposizione di cinture che sia in grado di bloccare la cintura al dispositivo espositore .
Un altro scopo del presente trovato è quello di proporre un elemento di bloccaggio della cintura al dispositivo espositore che non possa essere aperto se non con appositi strumenti e che qualora venga forzato renda evidente la sua manomissione.
Un altro scopo del presente trovato è quello di proporre un dispositivo espositore che sia pratico e veloce da utilizzare e che al contempo sia facile ed economico da produrre.
Questo scopo viene raggiunto dal presente trovato, che riguarda un dispositivo per l'esposizione di cinture del tipo dotato di una piastra di supporto e di mezzi di trattenuta per la cintura caratterizzato dal fatto che detti mezzi di trattenuta comprendono un elemento di bloccaggio atta a fissare la fibbia alla piastra di supporto in modo sostanzialmente irreversibile. Ciò consente di bloccare saldamente la cintura alla piastra di supporto in modo che non possa essere rimossa senza l'ausilio di appositi strumenti o di un paio di forbici che permetta la recisione dell'elemento di bloccaggio.
Secondo un altro aspetto del presente trovato, l'elemento di bloccaggio è una linguetta che impegna il puntale della fibbia della cintura, e comprende almeno un mezzo di impegno con la piastra di supporto.
Vantaggiosamente la linguetta è solidale ad un'estremità, mediante un montante, con la piastra di supporto e presenta all'altra estremità un mezzo di impegno con la piastra stessa. Una linguetta di bloccaggio così realizzata blocca saldamente la fibbia della cintura alla piastra di supporto lasciando comunque all'acquirente interessato un'ampia visione della fibbia.
Secondo un altro aspetto preferenziale del presente trovato, il mezzo di impegno è un risalto atto ad impegnarsi ad incastro in un'apertura corrispondente realizzata su un altro montante della piastra di supporto.
Secondo un ulteriore aspetto preferenziale del presente trovato, la linguetta comprende una linea di frattura. Una linea di frattura realizzata sulla linguetta permette di tagliare o rompere facilmente la linguetta di bloccaggio per liberare il prodotto dal dispositivo espositore.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno più chiari dalla descrizione che segue, fatta a titolo illustrativo e non limitativo con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
- la Figura 1 è una vista in pianta del dispositivo espositore con linguetta di bloccaggio in posiziona aperta secondo una possibile forma di realizzazione del presente trovato;
la Figura 2 è una vista in sezione dì un particolare del dispositivo espositore di Figura 1;
- la Figura 3 è una vista del dispositivo espositore con linguetta di bloccaggio in posiziona chiusa secondo una possibile forma di realizzazione del presente trovato;
-la Figura 4 è una vista in sezione di un particolare del dispositivo espositore di Figura 3;
-la Figura 5 è una vista in pianta del dispositivo espositore per fibbie ad incastro secondo una possibile forma di realizzazione del presente trovato; e
-la figura 6 è una vista in sezione di un particolare del dispositivo espositore di Figura 5;
In Figura 1 è rappresentata una possibile forma di realizzazione di un dispositivo espositore 1 di cinture utilizzabile in particolare nel settore della grande distribuzione secondo il presente trovato.
Il dispositivo espositore 1 prevede una piastra di supporto 2 in materiale plastico comprendente dei mezzi di trattenuta 3 per la fibbia della cintura e un elemento di ancoraggio 4 della piastra agli scaffali espositori o ad altri supporti.
I mezzi 3 di trattenuta della cinghia al dispositivo di supporto comprendono un elemento di bloccaggio atto a cingere il puntale 6 della fibbia della cintura (vedi figura 3) e a bloccarlo in modo sostanzialmente irreversibile .
Nella descrizione che segue per elemento di bloccaggio si intende un elemento di qualsiasi forma e materiale atto ad impegnarsi con la piastra di supporto 2 per bloccare la fibbia o un'altra porzione della cintura. Preferibilmente l'elemento di bloccaggio è una linguetta 5 che presenta vantaggiosamente un estremità solidale con la piastra di supporto 2.
Sempre secondo la seguente descrizione per bloccaggio sostanzialmente irreversibile si intende un bloccaggio che una volta chiuso si può aprire solo con l'ausilio di strumenti appositi o con la rottura della linguetta .
La linguetta 5 è connessa ad una estremità alla piastra di supporto 2, preferibilmente per mezzo di un montante 7, e presenta all'altra estremità un mezzo di impegno e chiusura con la piastra stessa.
Secondo una forma di realizzazione preferenziale, il mezzo di impegno della linguetta è un perno 8 con testa a cuneo posto sull'estremità libera della linguetta 5 ed atto ad impegnarsi in un foro 9 svasato realizzato sulla superficie superiore di un montante 10 della piastra di supporto 2. I montanti 7 e 10 sono disposti tra il puntale e la fibbia in modo da trattenere in posizione e bloccare il puntale della fibbia alla piastra di supporto 2 offrendo al contempo un ottima visione della fibbia stessa.
La particolare conformazione a cuneo della testa del perno 8 permette un impegno sicuro della linguetta 5 alla piastra di supporto 2 e conseguentemente della fibbia della cintura al dispositivo espositore.
Una volta incastrato il perno 8 nell'apposito foro 9, come visibile nelle figure 3,4, la sua riapertura risulta difficile da realizzare senza l'aiuto di attrezzi. Per tale ragione è impossibile realizzare la sostituzione della piastra di supporto senza lasciare evidenti segni di manomissione del dispositivo espositore 1 o in tempi sufficientemente rapidi per evitare che il personale di vendita si accorga di quanto sta avvenendo.
Per agevolare l'apertura del dispositivo espositore 1 sulla linguetta 5 è prevista una linea di frattura 11 che la percorre trasversalmente per intero in modo da ridurne la sezione per facilitare il taglio o la rottura della stessa. Inoltre, la presenza della linea di frattura 11 a sezione ridotta costituisce un'ulteriore sicurezza contro la manomissione del dispositivo. Infatti forzando la linguetta per estrarre il perno 8 dal foro 9 si ottiene la rottura della linguetta 5, piuttosto che la fuoriuscita del perno 8 dal foro 9.
La linguetta 5 di bloccaggio viene preferibilmente realizzata per stampaggio in un unico pezzo con la piastra di supporto 2 o alternativamente può essere fissata in posizione mediante termosaldatura, incollaggio, incastro o simili. Ad esempio la linguetta 5 di bloccaggio può presentare due perni in corrispondenza delle sue estremità che impegnano due fori della piastra di supporto.
E' comunque opportuno sottolineare che le soluzioni tecniche sopra esposte rappresentano solo un esempio di realizzazione, ma è ben inteso che possono essere adottate anche le disposizioni inverse, vale a dire con il/i perno/i realizzato/i sulla piastra di supporto 2 e il/i foro/i realizzato/i sulla linguetta.
Nella forma di realizzazione preferenziale la linguetta 5 ha dimensioni tali da bloccare solo il puntale 6 della fibbia, ma tuttavia altre forme di realizzazione secondo la presente invenzione possono prevedere di realizzare la linguetta 5 di dimensioni longitudinali maggiori e i montanti 7,10 più distanziati in modo da avvolgere e bloccare la cintura in prossimità del suo tratto di connessione con la fibbia.
In quest'ultimo caso, come rappresentato a linea tratteggiata in figura 3, la linguetta blocca la cintura tra la fibbia e il passante 17.
Secondo un'altra forma di realizzazione dell'invenzione i mezzi di trattenuta della fibbia comprendono un'apertura 12 realizzata sulla piastra 2 atta ad impegnare il perno 18 sporgente delle fibbie ad incastro .
Nella presente descrizione per fibbie ad incastro si intendono quelle particolari fibbie il cui puntale è un perno 18 sostanzialmente perpendicolare alla fibbia stessa che si impegna ad incastro nelle asole ricavate sull'estremità opposta, rispetto alla fibbia, della cintura .
In tal caso può non essere prevista la linguetta 5 di bloccaggio con i relativi montanti 7,10 o ancora la linguetta 5 può avere dimensioni tali da bloccare trasversalmente l'intera fibbia o un tratto della cintura in prossimità della fibbia (vedi figura 5).
L'apertura 12 realizzata sulla piastra 2 ha in questo caso una forma opportuna atta ad incastrare il perno di questo tipo di fibbie o in alternativa può essere, come indicato in figura 6, un foro che permetta l'attraversamento della piastra di supporto 2 da parte del perno della fibbia ed il conseguente impegno con le asole poste sull'altra estremità della cintura rispetto alla fibbia.
La piastra di supporto 2 presenta inoltre, in modo noto, una porzione superiore 13 atta ad accogliere l'etichetta indicante il prezzo del prodotto esposto.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per l'esposizione di cinture del tipo dotato di una piastra di supporto e di mezzi di trattenuta della cintura alla piastra di supporto caratterizzato dal fatto che detti mezzi di trattenuta comprendono un elemento di bloccaggio atto fissare la fibbia alla piastra di supporto in modo sostanzialmente irreversibile.
  2. 2. Dispositivo per l'esposizione di cinture secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto elemento di bloccaggio è una linguetta atta ad impegnare il puntale della detta fibbia.
  3. 3. Dispositivo per l'esposizione di cinture secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta linguetta è solidale ad un estremità, mediante un montante, con la piastra di supporto e presenta all'altra estremità un mezzo di impegno con la detta piastra di supporto.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto mezzo di impegno è un risalto atto ad impegnarsi ad incastro in un'apertura corrispondente realizzata su un altro montante della piastra di supporto.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detta linguetta comprende una linea di frattura.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui dette fibbie sono fibbie ad incastro, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di trattenuta comprendono un'apertura realizzata sulla piastra di supporto atta ad impegnare il perno sporgente delle dette fibbie ad incastro.
ITMI20010522 2001-03-13 2001-03-13 Dispositivo espositore per cinture ITMI20010522A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20010522 ITMI20010522A1 (it) 2001-03-13 2001-03-13 Dispositivo espositore per cinture
EP01128342A EP1240857A1 (en) 2001-03-13 2001-11-30 Belt display device

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20010522 ITMI20010522A1 (it) 2001-03-13 2001-03-13 Dispositivo espositore per cinture

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20010522A1 true ITMI20010522A1 (it) 2002-09-13

Family

ID=11447241

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20010522 ITMI20010522A1 (it) 2001-03-13 2001-03-13 Dispositivo espositore per cinture

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1240857A1 (it)
IT (1) ITMI20010522A1 (it)

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2165144A (en) * 1984-10-06 1986-04-09 Kenilworth Components Elongate article support
FR2657001A1 (fr) * 1990-01-18 1991-07-19 Balaine Philippe Cintre antivol, notamment pour cravates, ceintures et maroquinerie.
US5957344A (en) * 1997-08-25 1999-09-28 B & G Plastics, Inc. Article display assembly including article package

Also Published As

Publication number Publication date
EP1240857A1 (en) 2002-09-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8308291B2 (en) Temple hanger with security device for wire frame glasses
EP1781143A1 (en) Crown sizer
US5546688A (en) Clothing tag and method of use
ITVI20090091A1 (it) Segnataglie del tipo cosiddetto "a corona" da montare su un appendino e combinazione di un appendino con detto segnataglie.
EP0771922A2 (en) Multi-purpose tag for irreversible fixing to objects displayed for sale
US20080129503A1 (en) Anti-Theft Device, Particularly For Displays That Can Be Placed in Points of Sale
US6584804B1 (en) Secure display setting for a gemstone
ITMI20090043A1 (it) Confezione per filo interdentale
ITMI20010522A1 (it) Dispositivo espositore per cinture
US20170166370A1 (en) Fastener with Support Feature for Pawl Component
US20040195279A1 (en) Belt display device
US5799425A (en) Clothing tag
EP1285610A2 (en) Anti-theft container for commercial articles packaged in blisters
ITAR20000045A1 (it) Chiusura a pappagallo con pulsante di apertura.
ITMI20000970A1 (it) Dispositivo antifurto per occhiali
ITTO20000115A1 (it) Dispositivo antifurto per articoli dotati di almeno un elemento a stanghetta, in particolare per occhiali.
AU2003203747A1 (en) Improved seal with anti-theft device for articles having slender portions
US20030200681A1 (en) Filament fastening system tag
ITVI20010098A1 (it) Dispositivo per il fissaggio del sigillo antitaccheggio all'asta degli occhiali in vendita
IT202000002701U1 (it) Chiusura a scatto intercambiabile per borse
CN204969832U (zh) 一种防调换、保真以及方便信息化管理的配饰品
RU2193335C2 (ru) Запечатывающее устройство для сумок и подобных изделий
IT201800002167U1 (it) Aggancio di sicurezza per chiusura di orecchini
IT201800003703A1 (it) Aggancio di sicurezza per chiusura di orecchini
IT202100027155A1 (it) Castone per inserto ornamentale