ITMI20010309A1 - Procedimento per fabbricare opuscoli libri o prodotti simili con una copertina con lembi piegati verso l'interno e dispositivo per l'esecuzi - Google Patents

Procedimento per fabbricare opuscoli libri o prodotti simili con una copertina con lembi piegati verso l'interno e dispositivo per l'esecuzi Download PDF

Info

Publication number
ITMI20010309A1
ITMI20010309A1 ITMI20010309A ITMI20010309A1 IT MI20010309 A1 ITMI20010309 A1 IT MI20010309A1 IT MI20010309 A ITMI20010309 A IT MI20010309A IT MI20010309 A1 ITMI20010309 A1 IT MI20010309A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cover
block
flaps
pressing
fold
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Karl-Friedrich Schroder
Original Assignee
Kolbus Gmbh & Co Kg
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority claimed from DE2000163279 external-priority patent/DE10063279A1/de
Application filed by Kolbus Gmbh & Co Kg filed Critical Kolbus Gmbh & Co Kg
Publication of ITMI20010309A1 publication Critical patent/ITMI20010309A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B42BOOKBINDING; ALBUMS; FILES; SPECIAL PRINTED MATTER
    • B42CBOOKBINDING
    • B42C11/00Casing-in
    • B42C11/02Machines or equipment for casing-in or applying covers to pamphlets, magazines, pads, or other paper-covered booklets

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Packaging For Recording Disks (AREA)
  • Making Paper Articles (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda un procedimento per fabbricare opuscoli, libri o prodotti simili con una copertina con lembi piegati verso l'interno in una realizzazione secondo il preambolo della rivendicazione 1, e un dispositivo per l'esecuzione del procedimento.
Opuscoli costituiti da un blocco e da una copertina, che finisce a raso con il blocco, vengono fabbricati con un procedimento di legatura, in cui il blocco viene finito su un dispositivo per legatura con colla e viene dotato in tal caso di una copertina e poi tagliato in una punta elicoidale a tre taglienti sul lato di testa/di piede e frontale. Gli opuscoli del genere citato all'inizio non possono essere fabbricati con questo procedimento di legatura semplice, poiché durante il taglio i bordi di piega dei lembi verrebbero danneggiati o tagliati. Nel seguito sono riportati tre procedimenti di legatura alternativi con cui si possono attualmente fabbricare opuscoli di questo genere.
La prima alternativa prevede che il blocco venga fabbricato in un dispositivo per legatura con colla e venga poi tagliato sul lato frontale nella punta elicoidale a tre taglienti. In una seconda fase di lavorazione con l'aiuto del dispositivo per legatura con colla il blocco tagliato sul lato frontale viene legato in una copertina con lembi precedentemente piegati verso l'interno su una macchina separata (ad esempio una piegatrice) e viene poi tagliato sul lato di testa e di piede nella punta elicoidale a tre taglienti.
Nella domanda di brevetto europeo EP 1053 890 è descritto un procedimento per tagliare opuscoli da un blocco legato in una copertina, in cui, bombando il foglio di copertina verso l'interno, il bordo di piega del lembo viene tirato indietro dal piano di taglio prima del taglio. Il dispositivo per questo procedimento trova impiego in una punta elicoidale a tre taglienti. Il blocco viene quindi fabbricato in una sola fase di lavorazione su un dispositivo per legatura con colla e viene legato in tal caso in una copertina con lembi piegati verso l'interno, per poi essere tagliato contemporaneamente da tutti i tre lati su una punta elicoidale a tre taglienti. La realizzazione dei lembi della copertina piegati verso l'interno avviene su una macchina separata.
In un altro procedimento di legatura il blocco viene finito su un dispositivo per legatura con colla, viene tagliato da tutti i tre lati in una punta elicoidale a tre taglienti e viene poi legato in una copertina del tipo descritto sopra lungo una linea nota per la legatura di libri. La piegatura verso l'interno dei lembi della copertina avviene o prima della legatura su una macchina separata (ad esempio una piegatrice) oppure dopo la legatura, trasferendo il libro rispettivamente l'opuscolo ad una macchina per la fabbricazione di copertine di protezione.
In tutti i procedimenti di legatura è necessaria rispettivamente una macchina per piegare verso l'interno i lembi della copertina e una macchina per incollare la copertina sul blocco. La somma d'investimento per siffatte linee di lavorazione è estremamente alta, in particolare se si considera che solo una parte dei prodotti lavorati in una legatoria è dotata di lembi piegati verso l'interno.
Compito dell'invenzione è quello di proporre un procedimento per fabbricare opuscoli, libri o prodotti simili con una copertina con lembi piegati verso l'interno, che acquisti maggiore flessibilità e permetta così di aumentare la produttività delle macchine presenti.
Questo compito viene risolto in modo sorprendentemente semplice ed economico per mezzo di un procedimento con le caratteristiche della rivendicazione 1 e mediante un dispositivo con le caratteristiche della rivendicazione 8. Ulteriori perfezionamenti vantaggiosi dell'invenzione sono caratterizzati dalle caratteristiche indicate nelle sottorivendicazioni .
Con il procedimento secondo l'invenzione è ora possibile fabbricare libri con lembi piegati verso l'interno preferibilmente su entrambi i lati, ove preferibilmente i bordi di piega dei lembi sporgono oltre il taglio anteriore del blocco o finiscono a raso con questo, secondo un procedimento di legatura, in cui il blocco è finito su un dispositivo per legatura con colla, è tagliato su tutti i tre lati in una punta elicoidale a tre taglienti e viene legato alla fine in una copertina, in modo tale che la copertina con i lembi dapprima non ancora piegati verso l'interno venga incollata sul blocco e solo successivamente i lembi della copertina vengano piegati verso l'interno. La copertina può sporgere rispetto al blocco sul lato di testa, di piede e/o frontale. Opzionalmente dopo la legatura del blocco nella copertina può essere eseguito un nuovo taglio di testa/di piede nella punta elicoidale a tre taglienti, per cui la copertina può sporgere sul lato frontale del blocco e finisce a raso con il blocco sul lato di testa/di piede.
Preferibilmente la fabbricazione di libri con lembi piegati verso l'interno avviene su una macchina nota per la fabbricazione di copertine di protezione dotata di gruppi di componenti aggiuntivi, in cui i libri appoggiati sul dorso (di libro) vengono trasportati continuamente in avanti, le copertine di protezione vengono fatte avanzare dal basso con alimentazione inclinata verso i dorsi di libro e le parti laterali delle copertine di protezione vengono poste attorno alle copertine di libro piegate nel frattempo verso il basso. Per legare blocchi in copertine, bisogna prevedere gruppi di componenti aggiuntivi corrispondenti nella macchina per la fabbricazione di copertine, quali utensili per scanalare e incollare le copertine con alimentazione inclinata delle copertine, una stazione mobile per premere la copertina incollata sul dorso del blocco, un sistema di trasporto mobile laterale per il trasporto serrato del blocco, mentre la copertina viene pressata sul dorso del blocco, e un dispositivo per pressare la parte incollata della piega su zone laterali vicine al dorso del libro. Tutte le altre funzioni necessarie per la legatura possono avvenire con i gruppi di componenti standardizzati della macchina per la fabbricazione di copertine di protezione.
Con l'invenzione si riduce il volume d'investimento necessario per sviluppare una linea di lavorazione e aumenta la flessibilità nella produzione di libri. Le macchine presenti possono essere sfruttate meglio. Il dispositivo si basa preferibilmente su una macchina per la fabbricazione di copertine di protezione dotata di gruppi di componenti aggiuntivi, per cui l'utilizzo della macchina proposta è possibile a sua volta per applicare una copertina di protezione mediante disinserzione o smontaggio dei gruppi di componenti aggiuntivi. La produttività della macchina presente aumenta. Inoltre si ottiene il vantaggio che la copertina può sporgere non soltanto sul taglio frontale ma anche sul lato di testa e di piede. Per mezzo di una sega per separare collegata a monte è possibile in linea di principio anche una lavorazione a doppio uso sul dispositivo di legatura con colla.
Nel seguito l'invenzione verrà illustrata più dettagliatamente in base all'esempio di esecuzione rappresentato in prospettiva nel disegno. Per motivi di spazio la rappresentazione è divisa. La freccia fra le due linee a tratto e punto, che simboleggiano il punto di separazione, collega le parti del disegno con indicazione della direzione del flusso del materiale .
li disegno mostra una macchina 10 per la fabbricazione di copertine di protezione munita di gruppi di componenti aggiuntivi, in cui vengono fabbricati libri 1 legando blocchi 3 in copertine 2. Con un ciclo a un tempo 11 i blocchi 3 alimentati singolarmente tramite un sistema di trasporto qui non rappresentato vengono trasferiti, appoggiati sul dorso, su un nastro trasportatore 12 a funzionamento continuo dotato di trascinatori 12a apposti a distanze fisse. Attraverso i trascinatori 12a viene garantito il trasporto sicuro dei blocchi 3, che nel proseguimento del percorso vengono trasferiti su una pista a rotelline 13, sulla quale i blocchi 3 vengono fatti avanzare ancora in modo continuo tramite un sistema di trasporto a denti 14 agente posteriormente ai blocchi 3. I blocchi 3 vengono sostenuti e guidati nella loro posizione da guide qui non mostrate durante il loro avanzamento continuo ad opera della macchina 10 per la fabbricazione di copertine di protezione.
L'alimentazione delle copertine 2 avviene tramite un posizionatore di copertine 20 sviluppantesi obliquamente verso l'alto. Le copertine 2 vengono posizionate come pila in un caricatore 21 al di sotto del piano di trasporto dei blocchi 3 e rispettivamente la prima copertina 2 viene sfilata in avanti e trasferita a trascinatori 22a di un trasportatore 22. Il trasportatore 22 fa avanzare la copertina 2 in modo continuo e inoltre la fa passare lungo utensili per scanalare 23 con funzionamento a rotazione, che nella zona dorsale imprimono punti di piegatura 4 nella copertina 2, e precisamente di volta in volta una scanalatura dorsale e una ornamentale su ogni lato longitudinale della zona dorsale. Nel prosieguo del trasporto una colla (ad esempio un hotmelt) viene applicata nella zona dorsale della copertina 2 con un incollaggio a getto 24.
La copertina 2 scanalata e incollata con il dorso di un corrispettivo blocco 3 fatto avanzare in sincronia con la copertina vengono uniti dal trasportatore 22 in un punto nel percorso di trasporto, dove il blocco 3 viene trasferito dalla pista a rotelline 13 ad un nastro pressore 16. La zona dorsale della copertina 2 viene pressata con il nastro pressore 16 fortemente sul dorso del blocco 3, in quanto il blocco 3 tenuto bloccato lateralmente da un trasportatore a nastro 15 viene trasportato in avanti e una piastra di pressatura 16b leggermente molleggiata applica la forza di pressione necessaria sul nastro pressore 16. Alla fine del tratto di pressatura i trascinatori 16a garantiscono il trasporto sicuro dei blocchi 3 tuttora appoggiati sul nastro pressore 16 con le copertine 2.
Le linee di piega 6 dei lembi vengono scanalate nella copertina 2 tramite utensili mobili per scanalare 25 durante il prosieguo del trasporto del libro 1. I rastrelli 26 per la piegatura verso l'interno dei lembi spostano i lembi di 180° e i rulli di pressatura 27 rinforzano la piegatura verso l'interno dei lembi. I risvolti 7 così preparati della copertina 2 vengono avvicinati ai lati del blocco 3 in una stazione di chiusura 28 tramite piastre 29 disposte in una fila e supportate orientabilmente. Le piastre 29 ruotano, per piegare i risvolti 7, tramite mezzi di azionamento qui non mostrati, l'una dopo l'altra in una progressiva successione di movimenti e temporizzate con l'avanzamento continuo del libro 1, in posizioni angolari crescenti. L'aria di soffiaggio 31 fa sì che i lembi del risvolto 7 non si riaprano. Dopo che il libro 1 ha passato le singole piastre, queste ruotano successivamente indietro nella loro posizione orizzontale di partenza.
Dopo la piegatura dei risvolti 7 l'incollaggio delle pieghe viene pressato in zone laterali vicine al dorso della copertina 2 con rulli pressori 30 leggermente molleggiati. Il libro 1 viene trasferito su una pista a rotelline 17 azionata, che trasporta avanti il libro 1 fino ad arrivare ad una uscita 18, dove esso viene depositato con il dorso in avanti su un nastro d'uscita 19 che porta trasversalmente all'uscita.
LISTA DEI NUMERI DI RIFERIMENTO
libro
copertina
blocco
punti di piegatura
colla
linea di piega dei lembi
risvolti
macchina per la fabbricazione di copertine di protezione ciclo a un tempo
nastro trasportatore
a trascinatore
pista a rotelline
sistema di trasporto a denti
trasportatore a nastro
nastro pressore
a trascinatore
b piastra di pressatura
pista a rotelline
uscita
nastro d'uscita
posizionatore di copertine
caricatore
trasportatore
a trascinatore
utensili per scanalare
incollaggio a getto
utensili per scanalare
rastrelli per la piegatura dei lembi rullo di pressatura
stazione di chiusura
piastre
rulli di pressatura
aria di soffiaggio

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento per fabbricare opuscoli (1), libri (1) o prodotti simili con una copertina (2) realizzata preferibilmente con lembi piegati verso l'interno su entrambi i lati, ove preferibilmente i bordi di piega dei lembi sporgono oltre il taglio anteriore del blocco (3) o finiscono a raso con questo, caratterizzato dal fatto che un blocco (3) legato e tagliato con dorso rivolto verso il basso viene trasportato continuamente in avanti, una copertina (2) estesa viene alimentata e viene scanalata in tal caso nei punti di piegatura (4) del dorso (scanalatura dorsale e ornamentale) , sulla zona dorsale e/o sulle zone laterali della copertina (2) viene applicata una colla (5), la copertina (2) viene unita al blocco (3) e viene pressata sul dorso del blocco (3), la copertina (2) viene scanalata lungo le linee di piega (6) dei lembi, ì lembi della copertina (2) vengono piegati verso l'interno e i risvolti (7) della copertina (2) vengono avvicinati al blocco (3) e le zone laterali della copertina (2) vengono pressate .
  2. 2. Procedimento secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che durante l'alimentazione la copertina (2) viene scanalata lungo i punti di piegatura (4) del dorso e lungo le linee di piega (6) dei lembi, la copertina (2) viene unita al blocco (3) e viene pressata sul dorso e sulle zone laterali del blocco (3).
  3. 3. Procedimento secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che la colla (5) viene applicata mediante ugelli (24) durante l'alimentazione della copertina (2).
  4. 4. Procedimento secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che sulla copertina (2) viene applicato un hotmelt.
  5. 5. Procedimento secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, caratterizzato dal fatto che la copertina (2) viene alimentata obliquamente dal basso al blocco (3).
  6. 6. Procedimento secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, caratterizzato dal fatto che il blocco (3) viene trasportato in avanti essendo tenuto serrato lateralmente durante la pressatura.
  7. 7. Procedimento secondo una delle rivendicazioni da l a 6, caratterizzato dal fatto che il prodotto dotato di una copertina (2) viene tagliato sul lato di testa e di piede.
  8. 8. Dispositivo per l'esecuzione del procedimento secondo una delle rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato da un sistema di trasporto (12, 13, 14, 15, 16, 17) per il trasporto continuo dei blocchi (3), da un posizionatore (20) sviluppantesi obliquamente verso l'alto per alimentare le copertine (2) con utensili rotanti (23) per scanalare i punti di piegatura (4) del dorso, da un mezzo (16) ad azionamento sincrono per pressare la copertina (2) sul dorso del blocco (3) e utensili (25) ad azionamento sincrono per scanalare le linee di piega (6) dei lembi, da mezzi (26, 27) per piegare verso l'interno i lembi della copertina (2), da mezzi (28, 29) per avvicinare i risvolti (7) della copertina (2) e mezzi (30) per pressare sulle zone laterali della copertina (2).
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che gli utensili (25) per scanalare le linee di piega (6) dei lembi sono disposti nella zona del posizionatore (20).
  10. 10. Dispositivo secondo la rivendicazione 8 o 9, caratterizzato dal fatto che i mezzi per la pressatura della copertina (2) sui dorsi del blocco (3) sono costituiti da un nastro pressore (16) azionato a rotazione .
  11. 11. Dispositivo secondo la rivendicazione 10, caratterizzato da un nastro trasportatore (15) azionato a rotazione che tiene serrato il blocco (3) nella zona del nastro pressore (16).
  12. 12. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 8 a 10, caratterizzato dal fatto che i mezzi per avvicinare i risvolti (7) della copertina (2) al blocco (3) sono costituiti da piastre (29) disposte in una fila e supportate orientabilmente che, per piegare leggermente i risvolti (7), tramite mezzi di azionamento 1'una dopo l'altra in una progressiva successione di movimenti e temporizzate con l'avanzamento continuo del blocco (3), in crescenti posizioni angolari e dopo il rilascio dei risvolti (7), possono essere orientate indietro nella posizione di partenza .
  13. 13. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 8 a 12, caratterizzato dal fatto che i mezzi per pressare sulle zone laterali della copertina (2) sono rulli di pressatura (30).
  14. 14. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni da 8 a 13, caratterizzato dal fatto che esso trova impiego sotto forma di gruppi di componenti aggiuntivi (23, 24, 16b, 15, 30) in una macchina (10) nota per la fabbricazione di copertine di protezione .
ITMI20010309 2000-02-25 2001-02-14 Procedimento per fabbricare opuscoli libri o prodotti simili con una copertina con lembi piegati verso l'interno e dispositivo per l'esecuzi ITMI20010309A1 (it)

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE10009021 2000-02-25
DE2000163279 DE10063279A1 (de) 2000-02-25 2000-12-19 Verfahren zum Herstellen von Broschüren, Büchern oder dgl. Produkte mit einem Umschlag mit eingeschlagenen Klappen und Vorrichtung zur Durchführung des Verfahrens

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20010309A1 true ITMI20010309A1 (it) 2002-08-14

Family

ID=26004522

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20010309 ITMI20010309A1 (it) 2000-02-25 2001-02-14 Procedimento per fabbricare opuscoli libri o prodotti simili con una copertina con lembi piegati verso l'interno e dispositivo per l'esecuzi

Country Status (2)

Country Link
CH (1) CH695100A5 (it)
IT (1) ITMI20010309A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
CH695100A5 (de) 2005-12-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8100053B2 (en) Method for manufacturing bound printed products such as books, journals, magazines and the like, performed at least partially dependent on a working cycle
JP5578806B2 (ja) 中本を加工するための無線綴じ機ならびに無線綴じ方法
US4046366A (en) Method for producing books
US3966185A (en) Book making
US20010040330A1 (en) Booklet forming method and apparatus
US4519599A (en) Method and apparatus for tandem stitching of books in a bindery line
EP0536463B1 (en) Apparatus and method for applying covers to signatures
CN104827801B (zh) 一种平摊胶装书写本及其生产工艺、生产线
US9555659B2 (en) Method of, and apparatus for, producing multi-leaf, folded printed products, in particular periodicals and brochures
US4050686A (en) Sheet or signature feeding machine and method
ITMI20011482A1 (it) Procedimento e dispositivi per la cucitura a macchina di prodotti di tipografia in piu' pezzi per mezzo di graffe di filo metallico
ITMI20010309A1 (it) Procedimento per fabbricare opuscoli libri o prodotti simili con una copertina con lembi piegati verso l'interno e dispositivo per l'esecuzi
DE10019273A1 (de) Verfahren und Vorrichtung zum Verbinden von Falzprodukten
US20020059979A1 (en) Apparatus for feeding spine inserts for the mechanical manufacture of book covers
US20070209752A1 (en) Method and device for feeding a cover
EP1354721B1 (en) Device for automatically binding booklets of variable thickness, comprising at least two feed means
US5976065A (en) Method of folding and perforating single or multiple sheets and web signatures for use in bookbinding
DE10063279A1 (de) Verfahren zum Herstellen von Broschüren, Büchern oder dgl. Produkte mit einem Umschlag mit eingeschlagenen Klappen und Vorrichtung zur Durchführung des Verfahrens
ITMI20002448A1 (it) Procedimento per fabbricare opuscoli e dispositivo per l'esecuzione del procedimento
JPH028920B2 (it)
JPH07508965A (ja) 巻取り紙輪転印刷機のための折り装置
JPH0834177A (ja) 本又はパンフレットの製造方法
US615258A (en) Printing machines
JPH0858267A (ja) 製本装置及び製本方法
JP3896501B2 (ja) 中綴製本