ITMI20010043A1 - Struttura di canalazzazione particolarmente studiata per essere incorporata nelle strutture di muri e di paretii di edifici - Google Patents

Struttura di canalazzazione particolarmente studiata per essere incorporata nelle strutture di muri e di paretii di edifici Download PDF

Info

Publication number
ITMI20010043A1
ITMI20010043A1 ITMI20010043A ITMI20010043A1 IT MI20010043 A1 ITMI20010043 A1 IT MI20010043A1 IT MI20010043 A ITMI20010043 A IT MI20010043A IT MI20010043 A1 ITMI20010043 A1 IT MI20010043A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
structure according
profile
walls
wall
cables
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Gustavo Quaranta
Original Assignee
Giuseppe Gustavo Quaranta
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giuseppe Gustavo Quaranta filed Critical Giuseppe Gustavo Quaranta
Priority to ITMI20010043 priority Critical patent/ITMI20010043A1/it
Publication of ITMI20010043A1 publication Critical patent/ITMI20010043A1/it

Links

Landscapes

  • Duct Arrangements (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo: "STRUTTURA DI CANALIZZAZIONE, PARTICOLARMENTE STUDIA-TA PER ESSERE INCORPORATA NELLE STRUTTURE DI MURI E DI PARETI DI EDIFIC "
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato ha come oggetto una struttura di canalizzazione, particolarmente studiata per essere incorporata in muri e pareti di edifici.
Il presente trovato, più particolarmente, ha come oggetto una struttura di canalizzazione integrabile nelle pareti divisorie e perimetrali degli edifici, in modo da contenere cavi elettrici, di energia e di segnale.
Secondo la tecnica tradizionale, i cavi elettrici sono normalmente alloggiati in condutture sottopavimento, le quali, come è noto, impegnano uno spessore di soletta significativo e creano problemi di sovrapposizione con i condotti idrici.
Inoltre, accade di frequente che i tubi e le condutture vengano danneggiati durante l’esecuzione dei lavori.
cessità di rompere i muri per applicare le canalizzazioni nel modo più opportuno.
Compito del presente trovato è quello di realizzare una struttura di canalizzazione, particolarmente studiata per l'edilizia, in grado di risolvere i problemi dei sistemi tradizionali.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare una struttura di canalizzazione che possa essere posta in opera in modo estremamente più semplice e rapido rispetto ai sistemi tradizionali.
Un altro scopo ancora è quello di realizzare una struttura di canalizzazione in grado di eliminare la necessità di installare le condutture sotto pavimento.
Questo ed altri scopi, che meglio appariranno evidenziati in seguito, sono raggiunti da una struttura di canalizzazione, particolarmente per l'edilizia, caratterizzata dal fatto che essa comprende un elemento profilato integrato in una parete ed avente funzione anche strutturale in detta parete, e che il suddetto elemento profilato definisce uno o più canali per l'alloggiamento di conduttori elettrici e simili.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, del trovato, illustrata a titolo indicativo, ma non limitativo, nei disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista in alzato laterale, in sezione trasversale, to;
la figura 2 è una vista prospettica, parzialmente in spaccato, di una parete dotata di tale struttura di canalizzazione;
la figura 3 è una vista in alzato frontale, parzialmente in spaccato, della parete dotata della struttura di canalizzazione in oggetto;
la figura 4 è una vista in alzato frontale, parzialmente in spaccato, di una parete dotata di due strutture di canalizzazione;
la figura 5 è una vista prospettica di un elemento angolare della medesima struttura di canalizzazione;
la figura 6 è una vista prospettica di un elemento di raccordo della stessa struttura;
la figura 7 è una vista prospettica di un ulteriore elemento di raccordo;
la figura 8 è una vista prospettica di un profilato costituente la struttura di canalizzazione in oggetto;
la figura 9 è una vista prospettica del profilato costituente la struttura di canalizzazione dotata di setti separatori dei canali.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, la struttura di canalizzazione, secondo il trovato, indicata globalmente con il numero di riferimento 1 , comprende un profilato 2, o trave, in materiale isolante, con profilo, per esempio, a doppia "T" o a "C", a seconda che si debba inserire in pareti 9 divisorie o perimetrali ed atto a consentire la posa diretta dei conduttori elettrici, senza la necessità di doppia guaina.
altezza, a seconda del sottofondo del pavimento, distanziato ad intervalli regolari, in modo da potere creare varchi atti a consentire il transito orizzontale di tubazioni per la fornitura idrica, riscaldamento, condizionamento, gas, ecc.
Il profilato è stato studiato per essere prodotto su larga scala, in barre di varie lunghezze mediante processo di estrusione.
Al suo interno lo stesso può essere diviso, mediante l'applicazione di appositi setti di separazione 4 montati su guide 5 già predisposte, in due o più settori, in modo da potere realizzare la separazione per la posa dei cavi di energia e per la posa dei cavi di segnale.
Il profilato 2 è caratterizzato dalla sua capacità di potersi adattare a vari tipi e spessori di pareti.
Per esempio, per un tavolato in laterizio di spessore 8 cm intonaco, è previsto un profilato a doppio "T" di altezza 1 1 cm e profondità 1 1 cm .
Per un tavolato di spessore 12 cm intonaco, è previsto un profilato a doppio "T" di altezza 1 1 cm e profondità 15 cm.
Per la posa su parete perimetrale, è previsto un profilo a "C" di profondità variabile con un minimo di 5.5 cm.
In caso di pareti divisorie interne, il profilato consente la distribuzione dei cavi o condotti su entrambi i lati attraverso appositi fori 1 2 sul montante verticale di separazione dei due scompartì.
La struttura di canalizzazione secondo il trovato comprende inoltre un coperchio 6, realizzato anch'esso in barre, e previsto con inferiore e vite 8 sull'ala superiore, come negli esempi illustrati, oppure con fissaggio mediante vite sia sull'ala inferiore che superiore.
L'altezza tipica è di circa 12 cm con spessore variabile (standard 8 mm) ed è leggermente superiore all'altezza di un normale battiscopa.
Nel caso di posa del profilato su un percorso verticale, in particolare per raccordo tra soffitto e/o controsoffitto e pavimento o per posa orizzontale sulla sommità della parete, il profilo può essere in grado di alloggiare il coperchio di chiusura a filo parete attraverso una semplice modifica del raccordo col coperchio stesso.
In questo caso, si provvederà a verniciare il coperchio con la stessa tinta del muro, allo scopo di garantire la sua perfetta mimetizzazione.
Per ciascun tipo di canale a doppio "T" o a "C", sono previsti dei raccordi per potere realizzare i cambiamenti di percorso orizzontali e verticali.
In particolare sono previsti angoli interni ed esterni, del tipo illustrato in figura 5, raccordi a "T", come illustrato nelle figure 6 e 7, e raccordi a croce.
Per le giunzioni dei canali sono previsti due semplici spinotti cilindrici 12 da inserire nei corrispondenti fori 13 praticati sui montanti verticali dei canali.
Le aperture dei balconi e delle porte rappresentano i punti critici che ostacolano la realizzazione della continuità del percorso del canale Ε' chiaro quindi che il canale dovrà interrompersi in prossimità di tali aperture.
Tuttavia, in questi spazi non vi è la necessità di alloggiare componenti elettrici, in quanto vanno montati gli infissi dei balconi e delle porte.
Sono stati pertanto previste almeno due possibilità per superare queste barriere, in modo da garantire la possibilità di alimentare tutti i rami del canale.
Secondo una prima forma realizzativa, si utilizza un collegamento del ramo del canale attraverso la parete adiacente che comunica con dei fori con lo scomparto adiacente.
Secondo un'ulteriore forma realizzativa, si utilizza un montante dal soffitto.
Una terza possibilità è quella di utilizzare un raccordo speciale per consentire un attraversamento orizzontale sotto pavimento in corrispondenza della larghezza di porte e balconi. In questo caso tale tratto di percorso non potrà essere ispezionabile, ma consente un facile transito dei cavi.
Un altro problema è rappresentato dalla necessità di superare ostacoli dovuti ad attraversamenti verticali per il passaggio di tubazioni idriche.
Normalmente questo problema non si pone per le pareti perimetrali poiché il tubo può transitare sotto il canale attraverso gli spazi già previsti nel supporto e poi risalire dalla parte posteriore.
collocato sotto la finestra.
In questo caso, per garantire l'accesso al canale, si dovrà prevedere un'altezza di posa dal pavimento della parte inferiore del calorifero di almeno di 20 cm .
Nel caso di presenza di un calorifero su una parete divisoria interna, il problema può essere superato nel modo seguente.
Nel punto in cui è previsto il calorifero non si potrà installare un canale del tipo a doppio "T" che occupa tutta la parete, ma si colloca un canale con sezione a "C" che occupa un solo lato (una sola parte dello spessore della parete).
In pratica si avrà in quel punto un solo scomparto disponibile, anziché due, e quindi una limitazione della sezione utile per i cavi, che però consente di fare transitare il tubo nella parete, evitando l'ostacolo del canale.
Per le pareti di cucine e di bagni è opportuno adottare tavolati di maggiore spessore, come avviene normalmente, e naturalmente usare dei profili di canale a "C", come per le pareti perimetrali, consentendo così il passaggio dei tubi nella parte posteriore.
Un altro problema è rappresentato dal superamento di ostacoli costituiti da attraversamenti verticali in unità immobiliari a più piani.
In questo caso la difficoltà è legata agli attraversamenti dei solai e i casi possono essere di natura diversa.
Per esempio, il caso più favorevole riguarda la disponibilità di un cavedio, che non presenterebbe alcun ostacolo all'utilizzo del caNel caso invece di corrispondenza di pareti tra il piano inferiore e superiore, si può facilmente inserire un canale che, nel breve tratto dell'attraversamento, non potrà essere ispezionabile.
Una terza possibilità è quella di utilizzare un collegamento con tubi incassati per superare tale barriera.
Anche in questo caso, tale tratto di percorso non potrà essere ispezionabile, ma consente un facile transito dei cavi e la possibilità di effettuare delle modifiche nel tempo.
Un altro problema è rappresentato dal superamento di ostacoli dovuti alla presenza di pilastri d'angolo tra le pareti.
Le soluzioni per ottenere un raccordo, superando l'ostacolo del pilastro tra le pareti interne e perimetrale, possono essere di natura diversa.
Per esempio, il caso più favorevole riguarda la possibilità di prevedere in fase di progetto un leggero incavo nel pilastro per poter collocare una curva esterna o un raccordo a "T".
Nel caso di una situazione esistente che non permette di toccare il pilastro, la possibilità è quella di utilizzare un collegamento con tubi incassati sotto il pavimento per superare tale barriera.
In questo caso, tale tratto di percorso non potrà essere ispezionabile, ma consente un facile transito dei cavi e la possibilità di effettuare delle modifiche nel tempo.
Per garantire un efficace collegamento con l'esterno e consentire la separazione tra i cavi di energia e quelli di segnale, in parsione e i punti di utilizzo e viceversa, sono stati previsti dei fori circolari 10 con passo costante, praticati sulle ali del canale.
All'interno di ciascun foro è previsto un tubo di raccordo con la funzione di guida per il fissaggio del tradizionale tubo corrugato 1 1 , di diametro 20 o 25 mm.
In particolare è previsto che il tubo corrugato venga inserito, per un tratto di circa 25 mm, nel tubo di raccordo, in modo da garantirne il fissaggio.
In alternativa si può inserire un tubo rigido.
Per mantenere la separazione tra i cavi di energia e quelli di segnale, sono previsti i setti separatori 4, che possono consentire vari modi di divisione dello spazio interno del profilato, a seconda delle necessità.
Si è in pratica constatato che il trovato raggiunge il compito e gli scopi prefissati.
La semplicità dì posa dei cavi dell'impianto elettrico e di segnale con il tipo di canalizzazione descritta, è anche legato al fatto che vi sia una progettazione della distribuzione e quindi la conoscenza delle posizioni dei punti di utilizzo, sia per la parte elettrica che meccanica/idraulica.
Per esempio, essendo il canale collocato a battiscopa, a pochi centimetri dai punti di utilizzazione, i mattoni forati possono anche essere impiegati, in caso di tavolati in laterizio, con i fori disposti verticalmente anziché orizzontalmente.
sette di connessione o tra il canale e la cassetta portafrutti nel quale inserire il tubo di connessione evitando le tracce sulle pareti.
A tale proposito sul mercato sono già in commercio mattoni forati in laterizio, costruiti per essere posati con i fori in verticale e che non richiedono malta, ma speciali collanti che consentono il mantenimento della continuità dei fori nei quali potere collocare i tubi senza dover rompere il mattone.
Questo semplice, ma non banale, accorgimento permette un notevole risparmio nei tempi di posa dei cavidotti, evitando così quelle miriadi di rotture a seguito della costruzione dei tavolati.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi, secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (10)

  1. t RIVENDICAZIONI 1 . Struttura di canalizzazione, particolarmente per l'edilizia, caratterizzata dal fatto che essa comprende un elemento profilato integrato in una parete ed avente funzione anche strutturale in detta parete, e che il suddetto elemento profilato definisce uno o più canali per l'alloggiamento di conduttori elettrici e simili.
  2. 2. Struttura, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che il suddetto profilato comprende setti di separazione, atti a realizzare la separazione per la posa dei cavi di energia e per la posa dei cavi di segnale.
  3. 3. Struttura, secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che i suddetti setti di separazione sono montati su guide predisposte in detto profilato.
  4. 4. Struttura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere un coperchio con funzione anche di battiscopa.
  5. 5. Struttura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il coperchio 6 è realizzato anch'esso in barre.
  6. 6. Struttura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto detto coperchio è associabile al profilato mediante uno speciale innesto sull'ala inferiore ed una vite sull'ala superiore.
  7. 7. Struttura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il suddetto coperchio è associabile al profila
  8. 8. Struttura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che, per garantire un efficace collegamento con l'esterno e consentire la separazione tra i cavi di energia e quelli di segnale, in particolare per le uscite dei cavi dal canale verso le cassette di connessione e i punti di utilizzo e viceversa, sono previsti fori circolari con passo costante praticati sulle ali del canale.
  9. 9. Struttura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che, in caso di pareti divisorie interne, il profilato consente la distribuzione su entrambi i lati attraverso appositi fori, praticati sul montante verticale di separazione dei due scomparti.
  10. 10. Struttura, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più caratteristiche descritte e/o illustrate.
ITMI20010043 2001-01-11 2001-01-11 Struttura di canalazzazione particolarmente studiata per essere incorporata nelle strutture di muri e di paretii di edifici ITMI20010043A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20010043 ITMI20010043A1 (it) 2001-01-11 2001-01-11 Struttura di canalazzazione particolarmente studiata per essere incorporata nelle strutture di muri e di paretii di edifici

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20010043 ITMI20010043A1 (it) 2001-01-11 2001-01-11 Struttura di canalazzazione particolarmente studiata per essere incorporata nelle strutture di muri e di paretii di edifici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMI20010043A1 true ITMI20010043A1 (it) 2002-07-11

Family

ID=11446441

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20010043 ITMI20010043A1 (it) 2001-01-11 2001-01-11 Struttura di canalazzazione particolarmente studiata per essere incorporata nelle strutture di muri e di paretii di edifici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMI20010043A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2014134178A (ru) Способ и система для строительства здания
MXPA01006092A (es) Aparatos y metodos mejorados para estructuras moldeables y hechas a la medida.
WO2014071476A1 (pt) Conjunto de perfis, para construção de paredes, painéis e esquadrias em termoplástico
CA2815721C (en) Method for providing a fire safe penetration in building element
BRPI0621574A2 (pt) estrutura de parede com módulos plásticos ocos
ITMI20010043A1 (it) Struttura di canalazzazione particolarmente studiata per essere incorporata nelle strutture di muri e di paretii di edifici
WO2018212391A1 (ko) 에어 단열 건축자재 및 이를 이용한 건축물 시공방법
JP7016132B2 (ja) 連結式建設用ブロック
ITVE20090027A1 (it) Pannello in materiale polimerico a bassa densità autoportante per la realizzazione di pareti e relativo procedimento.
CN212176267U (zh) 一种加气混凝土砌块
PT1726729E (pt) Tabique para integração num pavimento em betão
KR200420321Y1 (ko) 조립식칸막이연결지주
KR20070082660A (ko) 조립식칸막이연결지주
ITMI20002373A1 (it) Condotto di ventilazione per rinnovazione di edifici ad elevata semplicita' strutturale e di facile manutenzione
CN220318868U (zh) 一种集成管线的装配式隔墙结构
RU2233521C2 (ru) Огнестойкий кабельный канал, способ его изготовления, а также предварительно изготовленная плита для кабельного канала
EP4039903A1 (en) Partition wall or wall lining requiring little or no screws
JP6626318B2 (ja) 集合住宅における配管構造
JPH0657830A (ja) 押し出し成形セメント板の接合部止水構造
IT201800005773A1 (it) Sistema di costruzione modulare
SU831933A1 (ru) Санитарно-техническа кабина
ITBO20090230A1 (it) Elemento per costruzione
GB350467A (en) Improvements relating to construction units for building purposes
ITLU20110002A1 (it) Edificio prefabbricato e relativo procedimento di costruzione
ITBO20100269A1 (it) Elemento per costruzione.