ITMI20002701A1 - Struttura di muratura portante particolarmente per costruzioni edili - Google Patents

Struttura di muratura portante particolarmente per costruzioni edili Download PDF

Info

Publication number
ITMI20002701A1
ITMI20002701A1 ITMI20002701A ITMI20002701A1 IT MI20002701 A1 ITMI20002701 A1 IT MI20002701A1 IT MI20002701 A ITMI20002701 A IT MI20002701A IT MI20002701 A1 ITMI20002701 A1 IT MI20002701A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
masonry
load
rods
blocks
bearing
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Mario Duina
Original Assignee
Marco Mario Duina
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Marco Mario Duina filed Critical Marco Mario Duina
Priority to ITMI20002701 priority Critical patent/IT1319536B1/it
Publication of ITMI20002701A1 publication Critical patent/ITMI20002701A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1319536B1 publication Critical patent/IT1319536B1/it

Links

Landscapes

  • Conveying And Assembling Of Building Elements In Situ (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
STRUTTURA DI MURATURA PORTANTE, PARTICOLARMENTE PER COSTRUZIONI EDILI
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un struttura di muratura portante, particolarmente per costruzioni edili.
Le strutture di muratura portante utilizzate normalmente sono formate da corsi o filari di blocchi prefabbricati o mattoni, posati su malta di calce mediante una delle loro facce estese, e sovrapposti in modo che i giunti fra mattone e mattone, tra filari contigui, risultino sfalsati.
I blocchi prefabbricati, di dimensioni unificate, possono essere mattoni in argilla, blocchi traforati di conglomerato cementizio o blocchi in cemento.
La malta aerea o cementizia è posta in opera allo stato pastoso: il successivo fenomeno della presa conferisce la capacità di ·resistere a sforzi di compressione e stabilisce una buona aderenza fra le superfici dei mattoni e il letto di malta. Determinante per quanto riguarda le caratteristiche statiche della muratura è la resistenza della malta.
Compito della presente invenzione è quello di realizzare una struttura di muratura, particolarmente per costruzioni edili, costituita da blocchi prefabbricati che non richiedano l'uso di malta per il fissaggio reciproco.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo dell'invenzione è quello di realizzare una struttura di muratura di agevole e rapido montaggio utilizzando semplici mezzi d'opera.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare una struttura di muratura che sia di elevata affidabilità ed a costi competitivi.
Questo compito, nonché questi scopi ed altri che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da una struttura di muratura portante, particolarmente per costruzioni edili, comprendente blocchi prefabbricati disposti in corsi successivi sovrapposti definenti una muratura, caratterizzata dal fatto di comprendere elementi verticali di connessione agenti in contrasto su estremità opposte di detta muratura, cooperanti con mezzi di serraggio, atti a comprimere ;verticalmente detta muratura, per indurre una coesione per attrito tra detti blocchi.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di forme di realizzazione preferite, ma non esclusive, dell'invenzione, illustrate a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 è una vista in alzato laterale, in sezione, di una struttura di muratura portante, secondo l ' invenzione;
la figura 2 è una vista ingrandita, illustrante in dettaglio l'accoppiamento tra due tondini della struttura di muratura di figura 1;
la figura 3 è una vista in alzato laterale, in sezione, della struttura di muratura portante, secondo l'invenzione, illustrante un tratto di muratura con telaio per serramenti; la figura 4 è una vista prospettica, parziale, illustrante un particolare della struttura di muratura portante, secondo l'invenzione;
la figura 5 è una vista schematica, in prospettiva, della struttura di muratura portante, secondo l'invenzione.
Con riferimento alle figure citate, la struttura di muratura portante, particolarmente per costruzioni edili, indicata globalmente con il numero di riferimento 1, comprende un basamento perimetrale 2 supportante blocchi prefabbricati 3, vantaggiosamente preforati, disposti in corsi successivi e sovrapposti per realizzare una muratura. La struttura comprende inoltre, secondo l'invenzione, una pluralità di elementi verticali di connessione 4, resi solidali con il basamento 2, ancorato al terreno o al supporto in calcestruzzo, inseriti nei blocchi prefabbricati preforati 3, e posti in trazione mediante mezzi di contrasto 5 che agiscono sulla superficie 6 di sommità della muratura.
Il basamento perimetrale 2 della struttura è costituito da una serie di elementi basali, ad esempio in materia plastica, di misura modulare ai blocchi 3, fissati direttamente al suolo, quando in presenza di terreno solido ed in piano, oppure su un cordolo in calcestruzzo, di misura appropriata. Gli elementi basali 2 vengono associati orizzontalmente gli uni agli altri per evitare lo slittamento e comprendono mezzi di bloccaggio per essere assicurati al suolo o al cordolo in calcestruzzo.
Gli elementi verticali di connessione 4 sono costituiti vantaggiosamente da tondini in acciaio, con estremità longitudinali filettate, assicurati agli elementi basali 2 mediante dadi di fissaggio 7 e tra di loro associati mediante cannotti 8 di sezione cilindrica, filettati internamente. I tondini 4 definiscono quindi dei tiranti che presentano complessivamente un'altezza pari a quella dell'opera di muratura da realizzare.
I blocchi prefabbricati 3 sono preferibilmente realizzati con mattoni pieni di forma parallelepipeda regolare in cemento cellulare autoclavato, in tufo od in altro materiale che la tecnica consente. I mattono presentano un foro passante in modo tale che una volta posati a secco, secondo corsi regolari e sovrapposti, risultano definire dei canali verticali atti ad essere attraversati dai tondini 4.
Lungo la superficie 6 di sommità della muratura sono posizionati i mezzi di contrasto 5, nel caso specifico tubolari 9 superiori in acciaio, fissati ai tondini 4 mediante i dadi di fissaggio 7 in modo tale che, una volta serrati i dadi 7, i tubolari 9 esercitino una compressione ripartita su tutto il perimetro superiore della muratura.
Nelle zone della muratura in cui sono previste delle aperture per la sistemazione di finestre, porte e simili, i tondini 4, che formano il tirante, risultano accoppiati attraverso un telaio 10 di supporto per serramento mediante dadi di fissaggio 7a, come schematicamente illustrato in figura 3. Il telaio 10, serrato sulle superfici 11 orizzontali delle aperture, assicura l'azione di compressione dei tubolari superiori 9.
Ai tondini 4 possono essere assicurate, per esempio, delle staffe 12 che sostengono travature 13 di un solaio di copertura sulle quali vengono posati pannelli coibentati 14 e supporti 15 per una copertura 16 in lamiera grecata o altro tipo di copertura.
Gli elementi basali possono invece costituire una superficie di appoggio per una struttura di travi 13 separata dal suolo da fogli di impermeabilizzazione 17 e sulla quale vengono posati pannelli coibentati 14 che costituiscono un supporto per un pavimento 18 in laminato o altro tipo di pavimentazione .
Alla muratura è possibile inoltre applicare dei supporti esterni sui quali realizzare dei balconi.
I tondini 4 vengono distribuiti lungo il perimetro a distanze variabili in funzione delle varie tipologie costruttive abitative e possono essere in acciaio al carbonio, in acciaio inossidabile od in altri materiali che la tecnica consente.
Vantaggiosamente i singoli tondini 4 presentano un'altezza di circa un metro in modo tale da rendere agevole la disposizione dei blocchi prefabbricati preforati 3 da infilare sui tondini 4.
I blocchi prefabbricati o mattoni vengono direttamente posati a secco mentre i tondini 4 sostituiscono la funzione legante dei collanti in malta cementizia sfruttando la comprimibilità dei materiali con cui sono realizzati i mattoni per creare un notevole attrito tra i vari corsi di mattoni.
La compressione verticale esercitata dai tondini 4, attraverso i tubolari superiori 9, si distribuisce in modo uniforme su tutta la parete dell'abitazione interessando anche i mattoni 3 che non sono direttamente attraversati dai tondini 4, garantendo una notevole solidità strutturale.
Infatti gli sforzi di compressione sono convogliati sugli elementi basali mentre quelli di trazione sono indirizzati sugli elementi verticali di connessione 4 e sui tubolari superiori orizzontali in metallo, conferendo alla costruzione notevole resistenza alle sollecitazioni.
Si è in pratica constatato come l'invenzione raggiunga il compito e gli scopi prefissati avendo realizzato una struttura di muratura, particolarmente per costruzioni edili, in cui i blocchi prefabbricati sono legati esclusivamente per attrito senza l'utilizzo di alcun collante.
Un vantaggio della struttura di muratura secondo la presente invenzione consiste nel fatto di essere realizzabile in tempo brevissimo, con limitata mano d'opera e senza mezzi d'opera pesanti, risultando particolarmente competitiva da un punto di vista economico.
Un ulteriore vantaggio della struttura di muratura secondo la presente invenzione consiste nel fatto di essere totalmente smontabile.
La struttura di muratura secondo l'invenzione, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.
Naturalmente i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di muratura portante, particolarmente per costruzioni edili, comprendente blocchi prefabbricati disposti in corsi successivi sovrapposti definenti una muratura, caratterizzata dal fatto di comprendere elementi verticali di connessione agenti in contrasto su estremità opposte di detta muratura, cooperanti con mezzi di serraggio, atti a comprimere verticalmente detta muratura, per indurre una coesione per attrito tra detti blocchi.
  2. 2. Struttura di muratura portante, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere un basamento perimetrale costituito da una serie di elementi basali modulari, fissati direttamente al suolo, oppure su un cordolo in calcestruzzo, detti elementi basali essendo associati orizzontalmente gli uni agli altri per evitare lo slittamento e comprendendo mezzi dì bloccaggio per essere assicurati al suolo o al cordolo in calcestruzzo.
  3. 3. Struttura di muratura portante, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che detti elementi verticali di connessione sono costituiti da tondini, con estremità longitudinali filettate, assicurati a detti elementi basali mediante dadi di fissaggio e tra di loro associabili mediante cannotti filettati internamente, detti tondini definendo tiranti che presentano complessivamente un'altezza pari a quella di detta opera di muratura. -
  4. 4. Struttura di muratura portante, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che almeno alcuni di detti blocchi prefabbricati presentano un foro passante in modo tale che una volta posati a secco secondo corsi regolari e sovrapposti risultino definire canali verticali atti ad essere attraversati da detti tondini.
  5. 5. Struttura di muratura portante, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che mezzi di contrasto sono posizionati lungo la superficie di sommità della muratura, detti mezzi di contrasto essendo tubolari fissati a detti tondini mediante dadi di fissaggio in modo tale che una volta serrati detti dadi detti tubolari ripartiscano la pressione su tutto il perimetro superiore di detta muratura.
  6. 6. Struttura di muratura portante, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che in corrispondenza di regioni di detta muratura in cui sono previste aperture per l'installazione di serramenti, detti tondini risultano accoppiati attraverso un telaio di supporto per serramento mediante dadi di fissaggio, detto telaio, serrato sulle superfici orizzontali di dette aperture, assicurando l'azione di compressione dei tubolari superiori.
  7. 7. Struttura di muratura portante, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
  8. 8. Metodo per la realizzazione di una muratura portante comprendente la fase che consiste nel: disporre blocchi prefabbricati preforati in corsi successivi e sovrapposti a partire da un basamento perimetrale per formare una muratura, caratterizzato dal fatto di comprendere le ulteriori fasi che consistono nel: fissare lungo detto basamento elementi verticali di connessione atti a ricevere detti blocchi forati, infilare detti blocchi su detti elementi verticali di connessione, per realizzare detti corsi successivi e sovrapposti, e mettere in trazione detti elementi verticali mediante mezzi di serraggio agenti in contrasto con la superficie di sommità di detta muratura, per comprimere verticalmente detti blocchi e indurre una coesione per attrito.
ITMI20002701 2000-12-14 2000-12-14 Struttura di muratura portante,particolarmente per costruzioni edili IT1319536B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20002701 IT1319536B1 (it) 2000-12-14 2000-12-14 Struttura di muratura portante,particolarmente per costruzioni edili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMI20002701 IT1319536B1 (it) 2000-12-14 2000-12-14 Struttura di muratura portante,particolarmente per costruzioni edili

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20002701A1 true ITMI20002701A1 (it) 2002-06-14
IT1319536B1 IT1319536B1 (it) 2003-10-20

Family

ID=11446231

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMI20002701 IT1319536B1 (it) 2000-12-14 2000-12-14 Struttura di muratura portante,particolarmente per costruzioni edili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1319536B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1319536B1 (it) 2003-10-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7073306B1 (en) Method of building
CA2683326C (en) Reinforcing spacer device
US4765104A (en) Brick panel
US20100083590A1 (en) Prefabricated Panel for Constructing Structures and Methods of Making Such Panels and Constructing Structures with Such Panels
US6370835B1 (en) Method and apparatus for low cost housing construction
US4953332A (en) Masonry structure system
CN105019598B (zh) 一种刻槽配筋混凝土面层加强轻质板材
US20210363753A1 (en) Prefabricated wall panel, manufacturing method and structural system
US20140208688A1 (en) Connector for reinforcement within a formwork
DE102020120983B4 (de) Raumteil-Modul, insbesondere Gewerbe-Modul daraus hergestelltes Gebäude, sowie jeweils ein Herstellverfahren hierfür
CN211622098U (zh) 一种半内嵌式外防水内保温外墙板
ITMI20002701A1 (it) Struttura di muratura portante particolarmente per costruzioni edili
DE19920032C2 (de) Verfahren zur Herstellung eines Wandaufbaus aus Wandfertigteilen
DE2428038A1 (de) Konstruktionssystem
DE2348943A1 (de) Zusammenhaengende elemente zur errichtung von gebaeuden
DE102004059590A1 (de) Deckensystem mit werkseitig eingelegten und gegen Auftrieb gesicherten Hohlkörpern aus verschiedenen Materialien untergeordneter Bedeutung
DE6811021U (de) Installationsraumzelle, insbesondere badezimmer und/oder kueche.
DE202004005929U1 (de) Deckenrandstein
CN110219397A (zh) 先装装配式钢网框珍珠岩混凝土保温隔音耐火隔墙板
DE10130077C1 (de) Bauteil für die Errichtung von Gewölbedecken und Verfahren zu seiner Herstellung
DE19844579A1 (de) Holzstein zum Häuserbau und anderer Einsatzbereiche/Anwendungsbereiche, der Holzstein besteht aus Massivholz mit Verbindungsstiften
AT6491U2 (de) Wandausbildung in bauwerken
WO2023062238A1 (de) Holz-beton-verbunddecke mit flächigem holzelement, verfahren zu ihrer herstellung sowie baute mit einer solchen holz-beton-verbunddecke
DE830405C (de) Tragendes Bauelement, insbesondere Traeger, Pfosten o. dgl., aus Beton, Leichtbeton, Holzwollebeton o. dgl.
DE2345602A1 (de) Bauwerk