ITMI20001793A1 - Tavolo allungabile con piano a listelli reciprocamente interconnessi. - Google Patents

Tavolo allungabile con piano a listelli reciprocamente interconnessi. Download PDF

Info

Publication number
ITMI20001793A1
ITMI20001793A1 IT2000MI001793A ITMI20001793A ITMI20001793A1 IT MI20001793 A1 ITMI20001793 A1 IT MI20001793A1 IT 2000MI001793 A IT2000MI001793 A IT 2000MI001793A IT MI20001793 A ITMI20001793 A IT MI20001793A IT MI20001793 A1 ITMI20001793 A1 IT MI20001793A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
extendable table
crosspieces
aforesaid
mutually
sliding
Prior art date
Application number
IT2000MI001793A
Other languages
English (en)
Inventor
Luigi Mascheroni
Original Assignee
Helmstadt Metallwerk
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Helmstadt Metallwerk filed Critical Helmstadt Metallwerk
Priority to IT2000MI001793A priority Critical patent/IT1318309B1/it
Publication of ITMI20001793A0 publication Critical patent/ITMI20001793A0/it
Priority to AT01118423T priority patent/ATE253854T1/de
Priority to EP01118423A priority patent/EP1177747B1/en
Priority to DE60101185T priority patent/DE60101185T2/de
Publication of ITMI20001793A1 publication Critical patent/ITMI20001793A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1318309B1 publication Critical patent/IT1318309B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47BTABLES; DESKS; OFFICE FURNITURE; CABINETS; DRAWERS; GENERAL DETAILS OF FURNITURE
    • A47B1/00Extensible tables
    • A47B1/06Extensible tables with flexible roll-tops

Landscapes

  • Accommodation For Nursing Or Treatment Tables (AREA)
  • Ladders (AREA)
  • Tables And Desks Characterized By Structural Shape (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione Industriale avente per titolo:
"TAVOLO ALLUNGABILE CON PIANO A LISTELLI RECIPROCAMENTE INTERCONNESSI".
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato si riferisce ad un tavolo allungabile con piano a listelli -reciprocamente interconnessi.
Come è noto, sono attualmente presenti sul mercato varie tipologie di tavoli allungabili che hanno, come caratteristica comune, quella di consentire l'allungamento del tavolo per tratti discreti, cioè mediante l'inserimento di uno o più elementi che hanno una lunghezza prestabilita.
Per tali motivi, non è possibile eseguire l'allungamento del tavolo con continuità.
Ciò, come è ovvio, non consente di assicurare una completa versatilità nell'allungamento del tavolo, a causa del fatto che non è possibile ottenere la lunghezza desiderata, se non per tratti discreti.
Il compito che si propone il trovato è quello di risolvere il problema sopra esposto, realizzando un tavolo allungabile con piano a listelli reciprocamente interconnessi, che consenta di regolare a piacimento e con continuità, la lunghezza che si vuole ottenere per il tavolo, partendo da un valore minimo, che è quello corrispondente al tavolo in posizione accorciata, ad un valore massimo, che è quello corrispondente al tavolo nella condizione di massimo allungamento.
Nell'ambito del compito sopra esposto, uno scopo particolare del trovato è quello di realizzare un tavolo allungabile, che consenta di modificare la sua lunghezza utile, in modo estremamente rapido ed agevole, senza dover ricorrere ad attrezzi o ad elementi separati.
Un altro uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un tavolo allungabile che, per le sue peculiari caratteristiche realizzative, sia in grado di assicurare le più ampie garanzie di affidabilità e di sicurezza nell'uso.
Non ultimo scopo del presente trovato è quello di realizzare un tavolo allungabile, che sia facilmente ottenibile utilizzando elementi e materiali di comune reperibilità in commercio, e che, inoltre, sia competitivo, da un punto di vista economico.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri, che meglio appariranno evidenziati in seguito, vengono raggiunti da un tavolo allungabile con piano a listelli reciprocamente interconnessi, secondo il trovato, caratterizzato dal fatto di comprendere un primo ed un secondo cavalletto di estremità, disposti contrapposti; dai quali si sviluppano traversi di supporto e di guida, reciprocamente scorrevoli e supportanti bracci ad S reciprocamente articolati e dotati di spine per il supporto di listelli o di doghe reciprocamente accostabili, per definire il piano del tavolo.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'oggetto del presente trovato risulteranno maggiormente evidenziati attraverso un esame della descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, di un tavolo allungabile con piano a listelli reciprocamente interconnessi, illustrata a titolo indicativo e non limitativo, con l'ausilio dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 rappresenta schematicamente il tavolo, in posizione accorciata, visto in alzato;
la figura 2 rappresenta il tavolo in posizione accorciata, visto in pianta da sopra;
la figura 3 rappresenta il tavolo in posizione accorciata, in cui è evidenziato il posizionamento dei traversi di supporto e di guida e dei bracci ad S;
la figura 4 rappresenta il tavolo, in posizione allungata, visto in alzato laterale;
la figura 5 rappresenta il tavolo in posizione allungata, visto in pianta da sopra;
la figura 6 rappresenta il tavolo in posizione allungata, visto in pianta, in cui sono evidenziati i traversi di supporto e di guida ed i bracci ad 5;
la figura 7 rappresenta una sezione trasversale che evidenzia i bracci ad S ed i mezzi di bloccaggio in posizione del tavolo.
Con particolare riferimento ai simboli numerici delle suddette figure, il tavolo allungabile, dotato di un piano a listelli reciprocamente interconnessi, secondo il trovato, che viene indicato nella sua globalità con il numero di riferimento 1 , comprende un primo ed un secondo cavalletto, rispettivamente 2 e 3, che risultano conformati ad U e che sono realizzati mediante profili presentanti una sezione trasversale sostanzialmente a triangolo.
I cavalletti di estremità 2 e 3 sono disposti contrapposti e da essi si sviluppano traversi di supporto e di guida che sono costituiti da traversi interni 10, che si sviluppano, ad esempio, dal primo cavalletto 2, e da traversi di supporto e di guida esterni 1 1 , che si sviluppano a partire dal secondo cavalletto 3.
I traversi sono reciprocamente scorrevoli e, in posizione di tavolo rientrato, come illustrato in figura 3, risultano reciprocamente affacciati e contrapposti.
I traversi 10 e 1 1 supportano bracci ad S, indicati con 20, che risultano reciprocamente articolati.
Più in particolare, come è meglio evidenziato nelle figure 3, 6 e 7, i bracci 20, in corrispondenza delle loro estremità, sono articolati con altri bracci 20, disposti contrapposti, e, nella posizione mediana, sono articolati mediante un perno centrale 21 , che si protende in una spina 22, la quale è inserita nel listello o doga 23 che, affiancandosi con i vari listelli, realizza la composizione del tavolo.
Più in particolare, i bracci 20, in corrispondenza delle loro estremità, sono articolati con perni laterali 25, intercalati in modo da realizzare in pratica un accoppiamento a forbice di Norimberga.
Al perno centrale 21 è connesso un pattino di scorrimento 30, che è mobile nella guida di scorrimento 31 , che risulta definita dai traversi 10 ed 1 1 , disposti contrapposti.
Inoltre, sono previsti rullini di riunione 40, che si impegnano in piste di scorrimento 41 , definite sui traversi.
Inoltre, è prevista una manopola di bloccaggio 50, che si inserisce attraverso una bussola fissa 51 , prevista in una pista di guida 41 , ed è accoppiato con un pattino di bloccaggio 52, previsto nel traverso contrapposto, che allorché si aziona la manopola, può essere fatto traslare per eseguire il bloccaggio.
I mezzi di bloccaggio, realizzati dalla manopola 50, consentono di bloccare il tavolo, una volta che viene raggiunta la lunghezza voluta.
A completamento dell'insieme è opportuno precisare che, sotto uno dei cavalletti, ad esempio sotto il primo cavalletto 2 sono previsti dei rullini 60, mentre sotto l'altro cavalletto, sono previsti dei piedini fissi di appoggio 61.
In pratica, per ottenere l'allungamento del tavolo, è sufficiente esercitare una trazione su uno dei cavalletti, ad esempio sul cavalletto 2, che può liberamente scorrere, provocando il reciproco movimento dei bracci articolati, con il conseguente distanziamento graduale dei listelli o doghe, che realizzano il piano di appoggio.
L'accoppiamento a forbice tra i vari bracci articolati ad S, fa sì che l'allungamento si distribuisca uniformemente fra tutti i listelli, ottenendo quindi tutte le lunghezze desiderate per il tavolo.
Una volta ottenuta la lunghezza desiderata, è sufficiente agire sulla manopola 50, bloccando in posizione il tavolo ed impedendo lo scorrimento reciproco tra i traversi 10 e 1 1.
Da quanto in precedenza esposto, si vede quindi che il trovato raggiunge gli scopi proposti.
In particolare, si sottolinea che viene realizzato un tavolo allungabile con piano a listelli reciprocamente interconnessi, che consente di ottenere tutte le misure desiderate entro un'ampia gamma di valori.
Il trovato, così concepito, è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre, tutti i particolari costruttivi potranno essere sostituiti da altri elementi, tecnicamente equivalenti.
In pratica, i materiali impiegati, nonché le dimensioni e le forme contingenti, potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze.

Claims (2)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Tavolo allungabile dotato di un piano a listelli reciprocamente interconnessi, caratterizzato dal fatto di comprendere un primo ed un secondo cavalletto di estremità, disposti contrapposti e dai quali si sviluppano traversi di supporto e di guida, reciprocamente scorrevoli e supportanti bracci ad S, reciprocamente articolati e dotati di spine per il supporto di listelli o doghe, reciprocamente accostabili per definire il piano del tavolo.
  2. 2) Tavolo allungabile, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che i suddetti cavalletti sono conformati ad U. 3} Tavolo allungabile, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che uno dei suddetti cavalletti è dotato di rullini di appoggio a terra e l'altro è dotato di piedi fissi. 4) Tavolo allungabile, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i suddetti traversi di supporto e di guida, reciprocamente scorrevoli, presentano traversi interni ed esterni, che si sviluppano rispettivamente dall'uno e dall'altro di tali cavalletti. 5) Tavolo allungabile, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i suddetti traversi interni ed esterni sono tra loro reciprocamente riuniti mediante rullini di scorrimento, mobili in piste di scorrimento definite dei suddetti traversi. 6) Tavolo allungabile, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i suddetti bracci sono disposti incrociati in incernieramento, mediante un perno centrale, sul proseguimento del quale è posizionata la spina di supporto. 7) Tavolo allungabile, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere pattini di scorrimento sui traversi solidali alla spina. 8) Tavolo allungabile, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i suddetti bracci articolati sono tra loro interconnessi alle rispettive estremità mediante perni laterali. 9) Tavolo allungabile, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi per il bloccaggio dello scorrimento reciproco dei traversi. 10) Tavolo allungabile, secondo una o più rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i suddetti mezzi di bloccaggio sono costituiti da una manopola, connessa ad uno stelo filettato passante attraverso una bussola, prevista nella pista di guida di un traverso ed impegnabile con un pattino mobile nella pista di guida dell'altro traverso. 1 1 ) Tavolo allungabile con piano a listelli reciprocamente interconnessi, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT2000MI001793A 2000-08-01 2000-08-01 Tavolo allungabile con piano a listelli reciprocamente interconnessi. IT1318309B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI001793A IT1318309B1 (it) 2000-08-01 2000-08-01 Tavolo allungabile con piano a listelli reciprocamente interconnessi.
AT01118423T ATE253854T1 (de) 2000-08-01 2001-07-31 Verlängerbarer tisch mit einer tischplatte, die aus miteinander verbundenen streifen besteht
EP01118423A EP1177747B1 (en) 2000-08-01 2001-07-31 Extensible table having a table top formed by intercoupled strips
DE60101185T DE60101185T2 (de) 2000-08-01 2001-07-31 Verlängerbarer Tisch mit einer Tischplatte, die aus miteinander verbundenen Streifen besteht

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI001793A IT1318309B1 (it) 2000-08-01 2000-08-01 Tavolo allungabile con piano a listelli reciprocamente interconnessi.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20001793A0 ITMI20001793A0 (it) 2000-08-01
ITMI20001793A1 true ITMI20001793A1 (it) 2002-02-01
IT1318309B1 IT1318309B1 (it) 2003-07-28

Family

ID=11445642

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI001793A IT1318309B1 (it) 2000-08-01 2000-08-01 Tavolo allungabile con piano a listelli reciprocamente interconnessi.

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP1177747B1 (it)
AT (1) ATE253854T1 (it)
DE (1) DE60101185T2 (it)
IT (1) IT1318309B1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102004003728B4 (de) * 2004-01-23 2008-02-28 Christian Schwab Tisch mit variabler Geometrie
AT503246B1 (de) 2006-02-21 2008-01-15 Xpand Moebelhandels Gmbh & Cok Vergrösserbare platte
EP1941813A1 (fr) 2007-01-04 2008-07-09 Pierre Vandelanoite Plateau à lattes et table équipée d'un plateau tel que précité
FR2935095B1 (fr) * 2008-08-21 2010-10-01 Olivier Rene Marc Hugon Table de soin modulable large a tablier central retractable pour le retournement sans difficulte de patient de tout gabarit recevant des soins de face et de dos
DE202017001634U1 (de) * 2017-03-24 2017-05-19 Xpand system GmbH Vergrößerbare Platte
DE102017108179A1 (de) * 2017-04-18 2018-10-18 Cornelius Bobbert Tisch
DK3815574T3 (da) * 2019-10-29 2022-02-07 Jiaxing Mindo Outdoor Products Co Ltd Udtrækkeligt bord
AT524651B1 (de) * 2021-03-17 2022-08-15 Agentur Riener Gmbh Gefräste ausziehbare Funktionsplatte

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE83027C (it) *
US2253010A (en) * 1939-11-16 1941-08-19 Michigan Artcraft Company Extension table
US2848291A (en) * 1955-08-15 1958-08-19 Steel Slides Inc Table construction having retractile top portion
CH657974A5 (de) * 1982-03-03 1986-10-15 Anton Hauss Dr Auszugtisch.
IT8467938A0 (it) * 1984-09-19 1984-09-19 Pro Cord Srl Tavolo allungabile
DE29904382U1 (de) * 1999-03-10 1999-09-02 Schrader Jens Tisch, insbesondere ausziehbarer Tisch

Also Published As

Publication number Publication date
EP1177747B1 (en) 2003-11-12
DE60101185T2 (de) 2004-08-12
ITMI20001793A0 (it) 2000-08-01
DE60101185D1 (de) 2003-12-18
IT1318309B1 (it) 2003-07-28
ATE253854T1 (de) 2003-11-15
EP1177747A1 (en) 2002-02-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3948352A (en) Extension ladder with ladder leveler means
ITMI20001793A1 (it) Tavolo allungabile con piano a listelli reciprocamente interconnessi.
ATE226410T1 (de) Lattenrost, insbesondere für eine liege
JP2011036682A (ja) 可撓部分を有するベッド側部レール
DE02750023T1 (de) Verstellbarer stock und verstellbare verriegelung
ATE511593T1 (de) Zusammenklappbare leiter
DE68900261D1 (de) Hebebock.
ATE222867T1 (de) Teleskop-ladebalken mit längenarretierung
EP1774873A1 (en) Extendable bed structure
ITPD20010283A1 (it) Dispositivo di connessione per strutture espositive
SE1650455A1 (en) An improved ladder tube for a collapsible ladder
CN101663227A (zh) 长度可变的作业平台
FR2424987A1 (fr) Accessoire telescopique pour console d'echafaudage et applications
ES2044239T3 (es) Rieles de guia telescopicos para montacargas inclinados o de andamiaje
ITMI20001791A1 (it) Tavolo allungabile dotato di piani mobili
SE9802307L (sv) Teleskoppelare, speciellt till höjdinställbara arbetsbord, innefattande tre rörformiga sektioner
ITMO980060A1 (it) Braccio allungabile
IT201900015629A1 (it) Struttura cala feretri ad altezza variabile
IT201900015662A1 (it) Struttura cala feretri ad ingombro variabile
ES1181908U (es) Torre telescópica para elevación de cargas
IT201800007245A1 (it) "tavolo a superficie incrementabile, comprendente mezzi per il suo fissaggio a tavoli del medesimo tipo"
IT201800008280A1 (it) Tavolo da lavoro estensibile
DE602004012346T2 (de) Anpassbare Vorrichtung mit einem gleitenden Handlauf, der einfahrbar und frei verstellbar ist
ITMI20140087U1 (it) Stendibiancheria a cavalletto
EP2711325B1 (en) Telescopic gantry