ITMI20001611A1 - Dispositivo per il taglio, la scuainatura e la spellatura di cavi rivestiti - Google Patents

Dispositivo per il taglio, la scuainatura e la spellatura di cavi rivestiti Download PDF

Info

Publication number
ITMI20001611A1
ITMI20001611A1 IT2000MI001611A ITMI20001611A ITMI20001611A1 IT MI20001611 A1 ITMI20001611 A1 IT MI20001611A1 IT 2000MI001611 A IT2000MI001611 A IT 2000MI001611A IT MI20001611 A ITMI20001611 A IT MI20001611A IT MI20001611 A1 ITMI20001611 A1 IT MI20001611A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
blades
cable
cutting head
blade
cutting
Prior art date
Application number
IT2000MI001611A
Other languages
English (en)
Inventor
Enrico Pluda
Original Assignee
Pluda S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pluda S R L filed Critical Pluda S R L
Priority to IT2000MI001611 priority Critical patent/IT1318176B1/it
Priority to EP01830450A priority patent/EP1174970A1/en
Priority to CN 01812903 priority patent/CN1211600C/zh
Publication of ITMI20001611A1 publication Critical patent/ITMI20001611A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1318176B1 publication Critical patent/IT1318176B1/it

Links

Landscapes

  • Removal Of Insulation Or Armoring From Wires Or Cables (AREA)
  • Non-Disconnectible Joints And Screw-Threaded Joints (AREA)

Description

La presente invenzione concerne un’apparecchiatura per le lavorazioni di taglio e/o sguainatura e/o spellatura di cavi rivestiti quali cavi unipolari multipolari o piattine.
Le apparecchiature note per tali operazioni comprendono solitamente una testa di taglio provvista di una pluralità di lame variamente sagomate, mezzi per l'avanzamento e la ritrazione del cavo in una direzione rettilinea, costituiti in genere da due coppie di rulli o nastri pressori di trascinamento, ed un condotto guidatilo, posto immediatamente a monte delle lame, che mantiene il cavo rettilineo in prossimità delle lame e permette di completare efficacemente le operazioni dì sguainatura e spellatura. Limite dei dispositivi sopra descritti è quello di non consentire lavorazioni contemporanee delle estremità, ottenute dal taglio del cavo stesso, poste a monte o a valle delle lame. Durante l’uso la porzione del cavo rivestito che si intende lavorare sporge dal condotto guidatilo in corrispondenza della testa di taglio in modo tale da risultare sostanzialmente ortogonale al piano di avvicinamento delle lame. A seguito dell'operazione di taglio solitamente effettuata mediante una coppia di lame complanari, o disposte su piani adiacenti paralleli, e indotte ad avvicinarsi Cuna rispetto all’altra, è possibile lavorare solamente, data la presenza di una sola coppia di lame, l’estremità tagliata del cavo disposta a monte o a valle della coppia di lame stessa. La lavorazione successiva al taglio del cavo è, sia per cavi unipolari sia per cavi multipolari, la sguainatura e generalmente nei dispositivi noti richiede un arresto del sistema per consentire la sostituzione delle lame di taglio con lame sagomate specifiche per tale operazione. Scelta quindi l’estremità di cavo da lavorare e portato il cavo in corrispondenza delle lame è necessario in una prima fase indurre le lame stesse ad incidere il rivestimento isolante del cavo ed in una seconda fase, senza allontanare le lame di incisione, far avanzare e successivamente ritrarre il cavo stesso in modo da staccare la porzione di isolante da eliminare. Completata l’operazione su un'estremità è quindi possibile ripeterla integralmente sull'altra estremità di cavo.
Per cavi multipolari alle operazioni sopra descritte si aggiunge l'operazione di spellatura delle anime, ovvero di incisione e rimozione, per tratti di lunghezza prefissata, delle guaine che rivestono i conduttori, mediante una tecnica simile a quella impiegata per la sguainatura.
Anche questa operazione richiede la sostituzione delle lame e limita nelle apparecchiature note la lavorazione ad una sola estremità per volta.
Una macchina di tipo noto per le lavorazioni di taglio, sguainatura e spellatura di cavi rivestiti che permette di ottenere una lavorazione contemporanea delle due estremità del cavo a valle e a monte delle lame stesse è descritta nella domanda di brevetto internazionale WO98/13907 a nome SCHLEUNIGER HOLDING AG. Tale macchina in una sua forma di realizzazione, può comprendere, oltre agli elementi tipici sopra descritti, anche dispositivi per la movimentazione trasversale dei mezzi per l'avanzamento e la ritrazione dei cavi. La movimentazione di detti mezzi comporta lo spostamento parallelo del cavo, o di un estremo del cavo, da una prima traiettoria di trasporto ad almeno una seconda traiettoria di trasporto a cui è associabile un’ulteriore lama. In tal modo, a seguito dell’operazione di taglio, spostando almeno uno dei mezzi per l'avanzamento dei cavi è possibile posizionare entrambe le estremità del cavo in conrispondenza delle lame per le successive lavorazioni e lavorare quindi simultaneamente sia l'estremità di cavo posta a monte delle lame sia quella posta a valle.
Tali dispositivi presentano tuttavia molteplici inconvenienti quali ad esempio l'essere strutturalmente complessi, per la difficoltà di spostare trasversalmente alla direzione di avanzamento del cavo l'intero insieme dei cinematismi costituenti i mezzi per l'avanzamento del cavo, il comportare problemi di ingombro, data la presenza dei cinematismi di movimentazione, e costi elevati. Lo spostamento trasversale alla direzione di avanzamento dei mezzi per l’avanzamento dei cavi rispetto a elementi fissi sulla traiettoria di trasporto, quali sensori per indicare la presenza del filo o mezzi guidatilo, può causare, inoltre, tensioni irregolari nei cavi e provocarne un eventuale danneggiamento o problemi durante le successive lavorazioni.
Scopo della presente invenzione è quello di risolvere i sopra descritti problemi con un dispositivo per il taglio e/o, la spellatura e/o la sguainatura di cavi rivesti†! che consenta la lavorazione contemporanea delle due estremità del cavo e che sia inoltre semplice da realizzare ed economica.
Tale scopo viene raggiunto grazie ad un dispositivo per il taglio e/o sguainatura e/o spellatura di cavi rivestiti, del tipo comprendente una testa di taglio, mezzi per l'avanzamento e la ritrazione del cavo, nonché almeno due condotti guidatilo posti l'uno a monte, l'altro a valle di detta testa di taglio, detto dispositivo comprendente mezzi per movimentare indipendentemente l'uno dall'altro detti due condotti guidatilo e per portarli in corrispondenza con una o più lame, o utensili, di detta testa di taglio.
Secondo un aspetto preferenziale, i mezzi per movimentare i condotti guidatilo comprendono, per ciascun condotto guidatilo, mezzi per la rotazione della rispettiva estremità più vicina alla testa di taglio. Tale rotazione avviene rispetto ad un centro di istantanea rotazione posto sull’estremità di ogni condotto guidatilo più distante dalla testa di taglio. Secondo un altro aspetto preferenziale, la testa di taglio comprende almeno un primo elemento portalame mobile ortogonalmente alla direzione di avanzamento del cavo e detto primo elemento portalame comprende una pluralità di lame di lavoro differenti disposte consecutivamente l'una all'altra.
Secondo un ulteriore aspetto preferenziale, la testa di taglio comprende un secondo elemento portalame mobile ortogonalmente alla direzione di avanzamento del cavo contrapposto a detto primo elemento portalame, detto secondo elemento portalame comprendendo una pluralità di lame di lavoro impegnabili con le lame di detto primo elemento portalame.
Secondo un ulteriore aspetto preferenziale le lame dei portalame sono disposte lungo una spezzata. Preferibilmente la lama di taglio è posizionata centralmente e alle sue estremità sono disposte, rispettivamente da una parte e dall'altra, una coppia di lame di sguainatura e più esternamente una coppia di lame di spellatura.
Vantaggio principale dell'invenzione è quello di fornire un dispositivo per le lavorazioni di taglio e/o sguainatura e/o spellatura dì cavi ricoperti provvisto di mezzi per movimentare indipendentemente l'uno dall'altro detti due condotti guidatilo. In tal modo, grazie alla presenza di più coppie di lame, alla possibilità di movimentare i due condotti guidatilo e conseguentemente le due estremità di cavo tagliate è possibile lavorare contemporaneamente i tratti di cavo a valle e a monte delle lame. In tal modo si riducono i tempi di lavorazione e conseguentemente i costi di produzione. Inoltre, grazie alla semplicità dei dispositivi di movimentazione dei condotti guidafilo e alla presenza di un minor numero di parti costituenti rispetto alla tecnica nota si aumenta l’affidabilità della macchina stessa e si ottiene al contempo un dispositivo facile ed economico da realizzare.
L'invenzione verrà ora descritta, a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati dove:
- la figura 1 mostra una vista dall'alto schematica della macchina secondo una particolare forma di realizzazione dell'invenzione;
- la figura 2a, mostra una sezione della macchina secondo l’invenzione durante l'operazione di taglio;
- la figura 2b, mostra una sezione schematica della macchina secondo l'invenzione durante l'operazione di sguainatura;
- la figura 2c, mostra una sezione in pianta schematica della macchina secondo l’invenzione durante l’operazione di spellatura;
- la figura 3, mostra una vista in sezione schematica della macchina secondo un ulteriore realizzazione;
Con riferimento alle figure 1, 2a, 2b, 2c un dispositivo per effettuare operazioni di taglio, sguainatura e spellatura di un cavo rivestito, secondo un particolare aspetto della presente invenzione, viene indicato nel suo insieme con il riferimento numerieoi .
L’apparecchiatura 1 comprende dei mezzi per l'avanzamento e la ritrazione di un cavo 6, costituiti in particolare da due coppie di rulli o nastri pressori di trascinamento 2, 3, una testa di taglio 4, due condotti guidatilo 5, 7 posti rispettivamente a monte e a valle della testa di taglio 4, e mezzi per movimentare indipendentemente l'uno dall'altro i due elementi guidafilo 5, 7.
I condotti guidafilo 5, 7 sono elementi tubolari entro cui scorre il cavo 6 che hanno originariamente lo scopo di mantenere il cavo stesso ortogonale all’utensile di lavorazione della testa di taglio 4, L'estremità di detti condotti guidafilo 5, 7 più vicine alla testa di taglio 4 possono ruotare, grazie a mezzi di movimentazione, non mostrati, costituiti ad esempio da martinetti pneumatici o da altri cinematismi noti, attorno ai centri di istantanea rotazione coincidenti rispettivamente con l'estremità di ogni condotto guidafilo più distante dalla testa di taglio 4.
Ε' anche possibile ruotare leggermente e indipendentemente l'uno dall'altro come visibile in figura 3 i mezzi 2, 3 per l'avanzamento e la ritrazione dei cavi. In tal caso ogni condotto guidatilo ruoterà, solidalmente ai mezzi corrispondenti 2,3 attorno ad un centro di istantanea rotazione posto sull’estremità più lontana dalla testa di taglio del mezzo per l'avanzamento e la ritrazione del cavo. Ed ancora, è possibile prevedere dei dispositivi per traslare gli elementi guidatilo parallelamente alla loro posizione originale e quindi per porre le estremità del cavo tagliate in corrispondenza delle lame per le successive operazioni.
Più in dettaglio, come sempre visibile in figura 2a, 2b, 2c la testa di taglio 4 comprende preferibilmente due elementi portalame l'uno contrapposto all’altro, rispetto al cavo 6, che si muovono perpendicolarmente alla direzione di avanzamento di detto cavo 6 e sono provviste dì lame 8, 9, 10, 11 , 12 di differente conformazione a seconda dell'operazione a cui sono destinate. I portalame e conseguentemente le lame contrapposte vengono avvicinate e si impegnano congiuntamente per tagliare sguainare o spellare il cavo 6 a seconda del tipo di cavo da lavorare. Su ogni portalama le lame di conformazione differente sono disposte lungo una spezzata in modo che ogni lama formi un angolo con la retta passante per il filo della lama precedente. In una realizzazione preferenziale dell'invenzione ogni portalama è dotato di una lama per il taglio 10 posta in posizione centrale, di una coppia di lame di sguainatura 9, 11 poste all’estremità della lama di taglio 10 e sempre all’estremità di detta lama centrale 10, ma poste ancora più esternamente, di una coppia di lame di spellatura 8, 12. La particolare disposizione angolata di ogni lama rispetto alla precedente permette di ottenere un impatto tra lama e cavo 6 sempre perpendicolare, anche se vi è rotazione del condotto guidatilo.
Una tale disposizione delle lame consente, a seguito della tranciatura del cavo 6, di effettuare le successive operazioni sulle estremità del cavo a monte e a valle della testa dì taglio simultaneamente con grande risparmio dei tempi di lavorazione. Infatti, a seguito del taglio del cavo 6, la rotazione verso destra .come si vede in figura 2b, dell’elemento guidatilo 7 a valle della testa di taglio e verso sinistra dell’elemento guidafilo 5 a monte della testa di taglio 4, o viceversa, consente di posizionare le estremità del cavo 6 tagliato nella posizione corretta per la successiva operazione di sguainatura. Una eventuale e successiva rotazione verso l’esterno, come si vede in figura 2c, dei due elementi guidafilo 5, 7, conseguente all’operazione di sguainatura, consente di portare le estremità del cavo 6, ora sguainate, in corrispondenza delle lame 8, 12 di spellatura per tale, ed ancora contemporanea, operazione.
I mezzi per l'avanzamento e la ritrazione del cavo, possono essere costituiti da due coppie di rulli o nastri pressori di trascinamento 2, 3, indipendentemente mobili sul piano di movimentazione di detti condotti guidafilo 5, 7 per agevolare la scorrimento del cavo 6 durante la lavorazione.
In un'altra realizzazione preferenziale è possibile dotare la testa di taglio 4 di un solo elemento portalame e di un elemento di battuta, mobile ortogonalmente alla direzione di avanzamento del cavo e contrapposto alle lame del portalame, in grado di bloccare il cavo durante l’avvicinamento della lama, per consentire così le operazioni di taglio e/o sguainatura e/o spellatura.
Inoltre, soprattutto nel caso in cui occorresse lavorare solo cavi unipolari che necessitano delle sole operazioni di taglio e sguainatura, è possibile dotare gli elementi portalame di un'unica lama centrale opportunamente allungata in senso trasversale rispetto al cavo; tale operazione può infatti non richiedere una lama specifica ed è così possibile con una sola lama, spostando i due elementi guidatilo, realizzare, contemporaneamente e successivamente all'operazione di taglio, che avviene in posizione centrale, la sguainatura dell'estremità del cavo.
Sono evidenti i vantaggi delle realizzazioni secondo la presente invenzione rispetto allo stato della tecnica.
Infatti grazie alla presente invenzione è possibile ottenere un dispositivo per il taglio e/o sguainatura e/o spellatura di cavi rivestiti che consente la lavorazione contemporanea di entrambe le estremità del cavo tagliato riducendo sensibilmente i tempi di lavorazione e conseguentemente i costi di produzione, inoltre data la semplicità costruttiva di tale dispositivo si ottiene una macchina facile ed economica da realizzare.

Claims (10)

  1. Rivendicazioni 1. Dispositivo (1) per il taglio e/o sguainatila e/o spellatura di cavi rivestiti, del tipo comprendente una testa di taglio, mezzi (2, 3) per l’avanzamento e la ritrazione del cavo (6), nonché almeno due condotti guidatilo (5, 7) posti l’uno a monte, l'altro a valle di detta testa di taglio (4), caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi per movimentare indipendentemente l'uno dall’altro detti due condotti guidatilo (5, 7) e per portarli in corrispondenza con una o più lame (8, 9, 10, 11, 12), o utensili, di detta testa dì taglio.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi per movimentare i condotti guidatilo (5, 7) comprendono, per ciascun condotto guidatilo, mezzi per la rotazione della rispettiva estremità più vicina a detta testa di taglio (4) rispetto ad un centro di istantanea rotazione di detto condotto guidatilo .
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto centro di istantanea rotazione coincide con l’estremità di ogni condotto guidafilo(5 o 7) più distante da detta testa di taglio (4).
  4. 4. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato dal fatto che detta testa di taglio (4) comprende almeno un primo elemento portalame mobile ortogonalmente alla direzione di avanzamento del cavo (6), detto primo elemento portalame comprendendo una pluralità di lame (8, 9, 10, 11, 12) di lavoro differenti disposte consecutivamente l'una all’altra.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detta testa di taglio (4) comprende un secondo elemento portalame mobile ortogonalmente alla direzione di avanzamento del covo (6) contrapposto a detto primo elemento portalame, detto secondo elemento portalame comprendendo una pluralità di lame di lavoro impegnabili con le lame di detto primo elemento portalame.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 4 o 5, caratterizzato dal fatto che dette lame (8, 9, 10, 11 , 12) sono disposte lungo una spezzata.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 4 o 5 o 6, caratterizzato dal fatto che detto elemento portalame comprende almeno una lama di taglio centrale (10) alle cui estremità sono disposte, rispettivamente da una parte e dall'altra, una coppia di lame di sguainatura [9, 11) e più esternamente una coppia di lame di spellatura (12, 8).
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che ogni lama è disposta in modo angolato rispetto alla precedente.
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2 o 3, caratterizzato dal fatto che detta testa di taglio (4) comprende una sola lama di lavorazione.
  10. 10. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi (2, 3) per l’avanzamento e la ritrazione del cavo (6) sono indipendentemente mobili sul piano di movimentazione di detti condotti guidatilo (5, 7).
IT2000MI001611 2000-07-16 2000-07-16 Dispositivo per il taglio, la sguainatura e la spellatura di cavirivestiti IT1318176B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI001611 IT1318176B1 (it) 2000-07-16 2000-07-16 Dispositivo per il taglio, la sguainatura e la spellatura di cavirivestiti
EP01830450A EP1174970A1 (en) 2000-07-16 2001-07-04 "Apparatus for cutting, sheat-removing and stripping insulated cables"
CN 01812903 CN1211600C (zh) 2000-07-16 2001-07-16 管子整体螺纹接头

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI001611 IT1318176B1 (it) 2000-07-16 2000-07-16 Dispositivo per il taglio, la sguainatura e la spellatura di cavirivestiti

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMI20001611A1 true ITMI20001611A1 (it) 2002-01-17
IT1318176B1 IT1318176B1 (it) 2003-07-23

Family

ID=11445487

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI001611 IT1318176B1 (it) 2000-07-16 2000-07-16 Dispositivo per il taglio, la sguainatura e la spellatura di cavirivestiti

Country Status (2)

Country Link
CN (1) CN1211600C (it)
IT (1) IT1318176B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITRM20050069A1 (it) * 2005-02-17 2006-08-18 Tenaris Connections Ag Giunzione filettata per tubi provvista di tenuta.
AT506876B1 (de) * 2008-06-03 2011-03-15 Voestalpine Tubulars Gmbh & Co Kg Rohrverbindung
US11015746B2 (en) * 2017-01-18 2021-05-25 Nippon Steel Corporation Threaded connection
CA2984826A1 (en) 2017-11-07 2019-05-07 Complete Group Technologies Ltd. Multiple tapered threaded connection
AR113535A1 (es) * 2017-12-05 2020-05-13 Nippon Steel & Sumitomo Metal Corp Unión roscada para tubos de acero

Also Published As

Publication number Publication date
IT1318176B1 (it) 2003-07-23
CN1443290A (zh) 2003-09-17
CN1211600C (zh) 2005-07-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6814766B2 (ja) モータステータ及び回転電機
ITBO20090478A1 (it) Macchina operatrice per la produzione di ingranaggi
DE69126849D1 (de) Mehrfach-Klingensatz-Entmantelungsapparat für Kabel und Draht
JP6324541B2 (ja) コイル成形装置及びコイル成形方法
JP2014007043A (ja) 電線皮むき方法及び装置、並びに端子電線圧着方法及び装置
ES2072641T3 (es) Planta para seleccionar y curvar barras para trabajos de construccion.
ITVI20070296A1 (it) Metodo perfezionato di troncatura e sguainatura di cavi elettrici e troncatrice-sguainatrice perfezionata che realizza tale metodo
ITMI20001611A1 (it) Dispositivo per il taglio, la scuainatura e la spellatura di cavi rivestiti
US4615100A (en) Crimping process and crimping apparatus for carrying out the process
SE8505263L (sv) Forfarande och anordning for framstellning av ovala kedjelenkar av rundtrad
EP1174970A1 (en) "Apparatus for cutting, sheat-removing and stripping insulated cables"
CN214280409U (zh) 一种线端处理机及其芯线半剥机构
CN114825190A (zh) 一种配电柜电缆回收自动处理装置
JP2002272068A (ja) レーベル転位導体製造装置及び製造方法
EP1369971B1 (de) Vorrichtung und Verfahren zum Bearbeiten von Kabeln
ITMI20011079A1 (it) Apparecchiatura per il taglio e/o la sguainatura e/o la spellatura dicavi rivestiti
CN214720163U (zh) 一种切线装置
IT202000013174A1 (it) Apparato e metodo per la lavorazione di prodotti metallici oblunghi
ITUD20110210A1 (it) Attrezzatura per l'alimentazione di prodotti metallici ad una macchina di lavorazione e relativo procedimento
CN212540798U (zh) 光纤束管纵剖刀
ITMI20000751A1 (it) Apparecchiatura e metodo per la lavorazione di cavi rivestiti
JP2006030579A (ja) 光ファイバケーブル口出し用工具及びこの工具を用いた口出し方法
SE462068B (sv) Saett foer kontinuerlig, med vaexlande slagriktning utfoerd hopslagning av elektriska kablar
ITMI20000752A1 (it) Dispositivo per la lavorazione di cavi rivestiti
JPH0734612B2 (ja) 架空電線作業用工具