ITMI20001239A1 - Impianto per colata continua - Google Patents

Impianto per colata continua Download PDF

Info

Publication number
ITMI20001239A1
ITMI20001239A1 IT2000MI001239A ITMI20001239A ITMI20001239A1 IT MI20001239 A1 ITMI20001239 A1 IT MI20001239A1 IT 2000MI001239 A IT2000MI001239 A IT 2000MI001239A IT MI20001239 A ITMI20001239 A IT MI20001239A IT MI20001239 A1 ITMI20001239 A1 IT MI20001239A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shell
lifting
plant
elastic elements
longitudinal axis
Prior art date
Application number
IT2000MI001239A
Other languages
English (en)
Inventor
Helmut Eidinger
Kurt Bottcher
Original Assignee
Voest Alpine Ind Anlagen
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=3504934&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITMI20001239(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Voest Alpine Ind Anlagen filed Critical Voest Alpine Ind Anlagen
Publication of ITMI20001239A0 publication Critical patent/ITMI20001239A0/it
Publication of ITMI20001239A1 publication Critical patent/ITMI20001239A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1317773B1 publication Critical patent/IT1317773B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B22CASTING; POWDER METALLURGY
    • B22DCASTING OF METALS; CASTING OF OTHER SUBSTANCES BY THE SAME PROCESSES OR DEVICES
    • B22D11/00Continuous casting of metals, i.e. casting in indefinite lengths
    • B22D11/04Continuous casting of metals, i.e. casting in indefinite lengths into open-ended moulds
    • B22D11/053Means for oscillating the moulds

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Continuous Casting (AREA)
  • Engine Equipment That Uses Special Cycles (AREA)

Description

(Figura la)
Descrizione del trovato
La presente invenzione si riferisce ad un impianto per colata continua, specialmente impianto per colata continua di billette o blumi, per produrre barre di acciaio, con una conchiglia oscillante ed una guida delle barre curvata, raccordata ad essa, laddove la conchiglia è disposta fra due colonne di sollevamento oscillanti ed è sostenuta su queste, ogni colonna di sollevamento tramite elementi elastici è collegata con un telaio di sostegno ed è accoppiata con un cilindro di sollevamento sostenuto su un telaio di sostegno.
Con impianti per colata continua per billette vanno in tal caso intesi impianti per colata continua, con i quali è possibile produrre barre di acciaio fino ad un formato di sezione trasversale di circa 180 mm'x 190 mm. Gli impianti per colata continua per blumi sono adatti per produrre barre di acciaio con un formato della sezione trasversale che arriva fino a circa 400 mm x 400 mm. Sotto questa definizione di impianti per colata continua secondo l'invenzione rientrano parimenti impianti per colata continua per produrre profilati preliminari per travi (beam blank), come travi ad I e travi ad H, fino ad un formato della sezione trasversale di circa 600 mm x 400 mm.
Dal brevetto tedesco DE-C 4341 719 è noto un impianto per colata continua per bramine presentante la combinazione di caratteristiche dell'impianto per colata continua descritto all'inizio. Le pareti laterali maggiori e le pareti laterali minori della conchiglia per bramine tramite casse d'acqua e il dispositivo di regolazione dei lati minori sono articolate ad un blocco di fissaggio, che, da parte sua, tramite elementi elastici, è sostenuto su un telaio portante massiccio. Gli elementi elastici nella loro estensione longitudinale sono orientati verso il centro di curvatura dell'asse longitudinale della conchiglia e sono disposti parallelamente alle pareti laterali minori accanto alla conchiglia per colata continua. La modalità costruttiva larga da ciò risultante di questa conchiglia per colata continua per un impianto per colata continua a più barre è particolarmente svantaggiosa a causa della distanza ingrandita di vicini condotti di colata. Il movimento oscillatorio in questa nota forma di realizzazione viene prodotto mediante un servocilindro idraulico, che in direzione di colata al di sotto del blocco di fissaggio è articolato a questo ed è sostenuto sul telaio portante. Ciò comporta una grande estensione longitudinale di questo gruppo costruttivo nella direzione di colata.
Anche la domanda di brevetto internazionale WO-A-96/27466 illustra un impianto per colata continua con una conchiglia oscillante con un orientamento degli elementi di guida, che possono essere formati da elementi elastici, nella loro estensione longitudinale verso il centro di curvatura dell'asse longitudinale della conchiglia.
Un impianto per colata continua del genere descritto all'inizio, adatto specialmente per sezioni trasversali di billette e blumi, è noto dal brevetto austriaco AT-B-404 808 ed illustra una conchiglia per colata continua, che è disposta su un tavolo di sollevamento a forma di telaio, è circondata da un agitatore di conchiglia, laddove il tavolo di sollevamento, portato da elementi elastici, è posizionato movibile oscillatoriamente rispetto ad un telaio di sostegno. Gli elementi elastici nella loro estensione longitudinale sono orientati sul centro di curvatura dell'asse longitudinale della conchiglia e sono disposti parallelamente accanto alla conchiglia. Il movimento oscillatorio della conchiglia per colata continua viene prodotto per mezzo di un oscillatore a quattro eccentrici agente fra tavolo di sollevamento e telaio di sostegno. Il seguente primo e secondo segmento di guida della barra possono essere smontati insieme alla conchiglia per colata continua e all'agitatore da conchiglia verso l'alto, dall'impianto, senza la necessità di togliere la tavola di sollevamento dall'impianto.
Pertanto l'invenzione si pone il compito di evitare gli inconvenienti descritti di questo stato della tecnica e di proporre un impianto per colata continua realizzante un concetto di impianto compatto e richiedente poco spazio trasversalmente al piano longitudinale dell'impianto. Un ulteriore scopo dell'invenzione da ciò risultante consiste nel minimizzare l'ingombro di un impianto per colata continua a più barre in direzione della larghezza. Un ulteriore scopo dell'invenzione è di creare nell'immediato intorno della conchiglia spazio a sufficienza, affinché il primo segmento, seguente la conchiglia, della guida delle barre risulta facilmente accessibile dalla piattaforma di colata ed è smontabile verso l'alto.
Questo problema viene risolto in quanto gli elementi elastici nella loro estensione longitudinale sono orientati esclusivamente perpendicolarmente al piano longitudinale dell'impianto contenente l'asse longitudinale della conchiglia e l'asse di colata della guida curva delle barre.
Per conservare durante il movimento oscillatorio uniformi condizioni di tensione negli elementi elastici, formati da molle a lamina, e affinché non si originino coppie di ribaltamento, gli elementi elastici sono orientati trasversalmente alla loro estensione longitudinale sul centro di curvatura dell'asse longitudinale della conchiglia.
Nel caso di una conchiglia diritta, ossia di una conchiglia con un asse longitudinale diritto, il centro di curvatura si trova all'infinito e gli elementi elastici disposti reciprocamente distanziati assumono reciprocamente posizioni parallele. I punti di articolazione delle colonne di sollevamento agli elementi elastici con l'oscillazione si muovo sincronicamente e rappresentano una guida rettilinea. Per una conchiglia curva, ossia una conchiglia con un asse longitudinale curvo, laddove si impiegano preferibilmente conchiglie ad arco di circonferenza, i punti di articolazione delle colonne di sollevamento si muovono su elementi elastici in un piano normale al rispettivo raggio ed eseguono un movimento oscillatorio in questo piano normale, laddove si verifica un ampio avvicinamento del movimento complessivo della conchiglia al suo asse longitudinale.
Affinché nel caso di una modifica all'impianto sia possibile effettuare facilmente adattamenti a dati geometrici modificati, conformemente ad una forma di realizzazione preferita viene proposto che gli elementi elastici siano accoppiati con la colonna di sollevamento e con il telaio di sostegno con interposizione di blocchi di aggiustaggio intercambiabili, che con le loro superfici di sostegno contrapposte formano un cuneo, cosicché essi consentono l'orientamento trasversale degli elementi elastici sul centro di curvatura dell'asse longitudinale della conchiglia.
Si ottiene uno svolgimento dei movimenti degli elementi elastici, totalmente privo di sollecitazioni asimmetriche, quando i punti di articolazione (asse longitudinale) del cilindro di sollevamento sono situati sulla colonna di sollevamento e sul telaio di sostegno nel piano longitudinale dell'impianto.
Si ottiene un gruppo costruttivo particolarmente compatto in questo impianto per colata continua, specialmente relativamente alla sua estensione longitudinale in direzione di colata, in quanto gli elementi elastici collegati con la colonna di sollevamento e il cilindro di sollevamento che muove oscillatoriamente la colonna di sollevamento, sono disposti a differenti distanze dell'asse longitudinale della conchiglia e spazialmente l'uno accanto all'altro. Di preferenza i cilindri di sollevamento sono posizionati più vicini all'asse longitudinale della conchiglia, che non gli elementi elastici cooperanti con il rispettivo cilindro di sollevamento.
Conformemente ad un ulteriore vantaggioso sviluppo dell'invenzione i cilindri di sollevamento sono eseguiti come cilindri idraulici e i cilindrici sollevamento, lateralmente alla conchiglia e fra di loro contrapposti, relativamente alle condutture di alimentazione del fluido in pressione e alle linee di segnalazione tecniche di regolazione sono collegati con un sistema di alimentazione in comune, laddove ad ogni cilindro di sollevamento è associato un sistema di riconoscimento di corsa collegato con tecnica di segnalazione con un calcolatore di processo. Con questa disposizione è possibile associare ad ogni cilindro di sollevamento, corrispondentemente alla sua posizione geometrica nell'impianto, il movimento oscillatorio ottimale e adattarlo unicamente a livello tecnico di regolazione ad un cambio del formato della conchiglia, della qualità della polvere di colata, della qualità dell'acciaio da colare oppure a risultanti irregolarità di produzione.
Per poter produrre con un impianto per colata continua secondo l'invenzione barre di acciaio di larghezza del nastro il più possibile grande relativamente a qualità dell'acciaio e sezioni trasversali della barra, conformemente ad una forma di realizzazione preferita, viene proposto che la conchiglia sia disposta posizionabile in maniera variabile fra le colonne di sollevamento cooperanti, a seconda della esigenza della seguente guida della barra e/oppure di un agitatore della conchiglia. In tal modo non sussiste più il vincolo relativamente ad una guida della barra ampiamente invariabile, e al massimo variabile relativamente ad una variazione dello spessore di colata, poiché è possibile realizzare anche un adattamento a raggi di piegatura variabili nel caso di una modifica dell'impianto con variazione geometrica nella guida della barra, con modesti tempi di arresto dell'impianto. Preferibilmente la conchiglia oscillante è posizionata eccentricamente fra le colonne di sollevamento oscillanti, laddove la distanza fra la conchiglia e la vicina colonna di sollevamento, associata al lato fisso, è preferibilmente minore della distanza fra la conchiglia e la vicina colonna di sollevamento associata al lato libero. In tal modo è possibile smontare anche segmenti di guida della barra relativamente lunghi, disposti direttamente a valle della conchiglia, oppure segmenti di guida della barra presentanti un più modesto raggio di curvatura, senza problemi, successivamente ad uno smontaggio della conchiglia oppure di preferenza insieme alla conchiglia, verso l'alto, dall'impianto per colata continua, poiché grazie alla disposizione vantaggiosa degli elementi elastici si ha spazio libero a sufficienza per queste operazioni di montaggio.
Una forma di realizzazione preferita di una struttura portante per lo smontaggio in comune di una conchiglia e dei segmenti di guida della barra, disposti direttamente a valle di essa, con elementi di ritenuta di montaggio sollevati, fissati ad un segmento di guida della barra, e con elementi di sostegno per la conchiglia e a seconda del caso per un agitatore della conchiglia su di essi, è nota dal brevetto austriaco AT-B 404 808 e, senza ulteriori adattamenti, può essere utilizzata per l'impianto per colata continua secondo l'invenzione.
Come lato fisso in un impianto per colata continua si intende usualmente il lato della gabbia di guida delle barre, che porta la curva esterna accoppiata con la struttura portante dell'impianto. Il lato libero, associato alla curva interna della struttura di guida delle barre, è eseguito scorrevole rispetto al lato fisso per l'adattamento a differenti spessori di colata. In allineamento con il lato fisso nella curva di colata è aggiustato il lato fisso della conchiglia, laddove differenze geometriche sono visibili soltanto nel caso di una conchiglia a piastre, realizzata con più parti, specialmente di una conchiglia regolabile.
Vantaggi tecnologici si hanno mediante piccole e più leggere unità costruttive, quando l'elemento costruttivo disposto a due lati della conchiglia e precisamente telaio di sostengo, colonna di sollevamento, cilindro di sollevamento ed elementi elastici sono eseguiti come due gruppi costruttivi identici e separati.
Per la separazione spaziale della barra colata e degli elementi che la producono, come conchiglia e guida della barra curva, degli elementi che sostengono e muovono la conchiglia, come colonne di sollevamento, elementi elastici, cilindri di sollevamento eccetera, una parete di protezione, formata preferibilmente da un pannello di masonite con un rivestimento in lamiera, sul lato non rivolto verso la conchiglia, è fissata sul telaio di sostegno ed è disposta in modo da erigersi da questo, separando la colonna di sollevamento dagli elementi del gruppo costruttivo e dal seguente almeno primo segmento curvo di guida delle barre. In tal modo per il caso raro di una rottura della barra è garantita una protezione sufficiente degli elementi costruttivi non direttamente interessati.
Le soluzioni secondo l'invenzione si dimostrano particolarmente vantaggiose a causa della distanza minimizzata ottenibile dei condotti di colata nel caso di un impianto di colata a più barre.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche della presente invenzione risultano dalla seguente descrizione di un esempio di realizzazione non limitativo, facendo riferimento alle rappresentazioni nelle figure.
In particolare:
le figure 1a e 1b mostrano la struttura di principio dell'impianto per colata continua secondo l'invenzione e le preesistenti relazioni geometriche, in una sezione longitudinale schematica dell'impianto ed in una vista in pianta,
la figura 2 mostra in una proiezione obliqua il meccanismo portante di sollevamento della conchiglia secondo l'invenzione, tuttavia senza la conchiglia e la struttura di guida della barra,
la figura 3 illustra in una vista dall'alto la posizione della conchiglia nell'impianto per colata continua,
la figura 4 illustra l'impianto secondo l'invenzione in una sezione portata secondo le linee A-A della figura 3,
la figura 5 mostra l'impianto secondo l'invenzione nell'esempio di un impianto di colata a due barre.
La conchiglia di un impianto per colata continua per billette è eseguita in maniera usuale come conchiglia tubolare, con una parete chiusa interna, per conformare la barra colata, che è formata mediante deformazione plastica di un tubo. Essa è sostenuta da una costruzione posteriore ed è dotata di un circuito del refrigerante. La conchiglia di un impianto per colata continua per blumi è formata in maniera usuale da quattro piastre reciprocamente fissate, che forniscono alla barra colata la sua forma e sono parimenti sostenute mediante una costruzione posteriore e dotate di un circuito del refrigerante.
Una conchiglia 1 di questa modalità costruttiva con un asse longitudinale curvo 2 della conchiglia, che fa parte di un arco di circonferenza, avente il suo centro nel centro di curvatura K, è rappresentata schematicamente nelle figure la e lb. La conchiglia 1 è sostenuta bilateralmente su colonne di sollevamento 3, che sono serrate centralmente ad elementi elastici 4, i quali sono formati da molle a lamina e, da parte loro, con le loro due estremità libere sono fissati rigidamente su un telaio di sostengo 5. È possibile impiegare anche singoli elementi elastici, che si estendono rispettivamente dalla colonna di sollevamento al telaio di sostegno e sono saldamente fissati a questi due elementi costruttivi. Il telaio di sostegno 5 è fissato alla struttura portante 6 dell'impianto. Fra il telaio di sostegno 5 e la colonna di sollevamento 3 si estende un cilindro di sollevamento 7, che trasmette un movimento oscillatorio, selezionabile a piacere, sulla colonna di sollevamento 3 e quindi sulla conchiglia 1.
Di seguito alla conchiglia 1 si estende una guida curva 8 per le barre, formata da più segmenti di guida per le barre, di cui tuttavia è rappresentato soltanto il primo segmento di guida 9 delle barre. La guida 8 delle barre è formata da una curva esterna 11, portante rulli di guida 10 delle barre, e da una curva interna 13 portante rulli di guida 12 delle barre. La curva esterna definisce il tratto fisso F e la curva interna definisce il lato libero L. L'asse di colata 14 della guida curva 8 delle barre è allineato con l'asse longitudinale 2 della conchiglia. Entrambi gli assi 2, 14 sono situati nel piano longitudinale E dell'impianto. Gli elementi elastici 4 sono orientati trasversalmente al piano longitudinale E dell'impianto, ossia perpendicolarmente a questo piano longitudinale E dell'impianto e collegano la colonna di sollevamento 3 ed il telaio di sostengo 5 in modo movibile relativamente. A differenza di questa esecuzione di una guida delle barre, rispettivamente di un segmento di guida delle barre con una curva interna ed una curva esterna, per impianti per colata continua per billette è estremamente usuale eseguire la guida delle barre senza curva interna e guidare, nonché sostenere, la barra colata soltanto in corrispondenza della curva esterna.
L'acciaio immesso dall'alto nella conchiglia 1 comincia a solidificare in corrispondenza delle pareti della conchiglia, abbandona la conchiglia verso il basso con nucleo ancora liquido, percorre la guida curva 8 delle barre, viene ivi sostenuto fino alla completa solidificazione dai rulli di guida 10, 12 delle barre e raffreddato da un sistema di raffreddamento e abbandona quindi, di preferenza in direzione orizzontale, l'impianto per colata continua propriamente detto.
Una forma di realizzazione concreta di questo sistema è rappresentata in figura 2 in una proiezione obliqua. La conchiglia 1, la cassa 15 dell'acqua della conchiglia portante la conchiglia 1 e la guida 8 curva, seguente la conchiglia 1, non sono rappresentate in figura 2 per ragioni di chiarezza, tuttavia sono indicate schematicamente in figura 4. Questi elementi costruttivi in maniera usuale sono disposti fra i due rappresentati gruppi costruttivi 16 costruttivamente identici.
Ognuno dei gruppi costruttivi 16 è formato da un telaio di sostegno 5, sul quale bilateralmente sono fissati elementi elastici 4. Per il semplice allineamento superficiale, rispettivamente orientamento trasversale, degli elementi elastici 4 sul centro di curvatura K dell'asse longitudinale 2 della conchiglia, gli elementi elastici 4 sono fissati ad avvitamento su blocchi di aggiustaggio 17 eseguiti a forma di cuneo ed intercambiabili, laddove le superfici di sostegno 17a, 17b, fra di loro contrapposte e reciprocamente inclinate formano un cuneo. Sugli elementi elastici 4 le colonne di sollevamento 3 sono fissate ad avvitamento centralmente. Centralmente al di sotto dello spinotto di centraggio 18 si trova il cilindro di sollevamento 7, non rappresentato visivamente in figura 2, il quale collega la colonna di sollevamento 3 con il telaio di sostegno 5 e trasmette il movimento oscillatorio sulla colonna di sollevamento 3. Sulla colonna di sollevamento 3 sono fissati appoggi 19, su cui poggia la, non rappresentata, cassa dell'acqua 15 con la conchiglia 1 che è fissata ad avvitamento con le viti di serraggio 20. Tramite la conduttura 21 del refrigerante ha luogo la corrispondente alimentazione del circuito di refrigerante nella conchiglia 1. Una parete di protezione 26 è fissata al telaio di sostegno 5 e sporge fra la conchiglia l e la seguente guida curva 8 delle barre da un lato e il telaio di sostegno 5, la colonna di sollevamento 3 e il cilindro si sollevamento 7 dall'altro lato, con effetto di separazione di protezione verso l'alto. Con le viti 22 di ancoraggio entrambi i gruppi costruttivi 16 sono fissati alla struttura portante 6 dell'impianto.
La figura 3 in una vista dall'alto mostra le condizioni geometriche fra due gruppi costruttivi 16 e la conchiglia 1, che è disposta fra essi ed è circondata da un agitatore 23 di forma anulare. Un segmento di guida 9 delle barre, curvato, disposto al di sotto della conchiglia 1, della guida curva 8 delle barre è indicato con linee tratteggiate. La conchiglia 1 è disposta eccentricamente fra i due gruppi costruttivi 16, laddove la distanza 24 della conchiglia 1 dalla colonna di sollevamento 3, associata al lato fisso F, è minore della distanza 25 della conchiglia dalla colonna di sollevamento 3b associata al lato libero L. Questo posizionamento eccentrico della conchiglia 1 consente di smontare insieme questa con il seguente segmento di guida curvo 9 delle barre verso l'alto, in quanto si ha spazio a sufficienza per questo smontaggio verticale.
La figura 4 mostra una sezione longitudinale lungo il piano longitudinale E dell'impianto attraverso i due gruppi costruttivi 16, la conchiglia 1 con la cassa dell'acqua 15 della conchiglia ed il primo segmento di guida 9 delle barre della guida curva 8 delle barre. La conchiglia 1 mediante corrispondenti mezzi di serraggio è serrata sulla cassa 15 dell'acqua della conchiglia in una preassegnata posizione geometrica. Il cilindro di sollevamento 7 è accoppiato rigidamente con il telaio di sostegno 5, e l'asta di pistone 27, dotata di restringimenti 28 per aumentare la sua elasticità, è articolata alla colonna di sollevamento 3. Questo punto di articolazione 29 è situato nel piano longitudinale E dell'impianto e compie concomitantemente il movimento oscillatorio ad arco impresso alla conchiglia 1. Una esecuzione a forma di L della colonna di sollevamento 3 consente la disposizione degli elementi elastici 4 e del cilindro di sollevamento 7 in piani fra di loro paralleli e quindi un gruppo costruttivo 16 corto in direzione dell'asse longitudinale 2 della conchiglia. I cilindri di sollevamento 7 in tal caso internamente e gli elementi elastici 4 esternamente sono disposti ulteriormente distanziati dall'asse longitudinale 2 della conchiglia. Mediante molle elicoidali 30 viene scaricato da forze ponderali il meccanismo di oscillazione. Il cilindro di sollevamento 7 è eseguito come cilindro idraulico e tramite condutture di alimentazione 32 è collegato con un sistema di alimentazione (unità di comando, valvola di regolazione, accumulatore di fluido in pressione). Nel cilindro di sollevamento 7 è integrato un sistema di inseguimento 31 per seguire la posizione del pistone di sollevamento, che, tramite linee di segnalazione, è collegato con il sistema di alimentazione e con un calcolatore di processo, dal quale il sistema di alimentazione viene comandato ed ogni singolo cilindro di sollevamento 7 viene regolato individualmente. Il calcolatore di processo viene alimentato aggiuntivamente da un sistema di guida subordinante con dati specifici della produzione e consente così un rapido adattamento a cambi ed irregolarità di produzione.
Un impianto per colata continua a due barre è rappresentato schematicamente in figura 5 e illustra la modalità costruttiva poco ingombrante grazie alla ottimale disposizione dei singoli elementi costruttivi e alla distanza minimizzata 33, da ciò risultante, dei condotti di colata 34, 35.

Claims (12)

  1. Rivendicazioni 1. Impianto per colata continua, specialmente impianto per colata continua di billette o blurni, per produrre barre di acciaio, con una conchiglia oscillante (1) ed una guida (8) della barra, che si raccorda ad essa ed è curva, laddove la conchiglia (1) è disposta fra due colonne di sollevamento oscillanti (3) ed è sostenuta su queste, ogni colonna di sollevamento (3) tramite elementi elastici (4) è collegata con un telaio di sostegno (5) ed è accoppiata con un cilindro di sollevamento (7) sostenuto su un telaio di sostegno (5), caratterizzato dal fatto che gli elementi elastici (4) sono orientati nella loro estensione longitudinale esclusivamente perpendicolarmente al piano longitudinale (E) dell'impianto, che contiene l'asse longitudinale (2) della conchiglia e l'asse di colata (14) della guida curva (8) delle barre.
  2. 2. Impianto secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che gli elementi elastici (4) sono orientati trasversalmente alla loro estensione longitudinale sul centro di curvatura (K) dell'asse longitudinale (2) della conchiglia.
  3. 3. Impianto secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che gli elementi elastici (4) sono collegati con la colonna di sollevamento (3) e con il telaio di sostegno (5) con interposizione di blocchi di aggiustaggio intercambiabili (17), che formano un cuneo con le loro superfici di sostegno contrapposte (17a, 17b, cosicché essi consentono l'orientamento trasversale degli elementi elastici (4) sul centro di curvatura (K) dell'asse longitudinale (2) della conchiglia.
  4. 4. Impianto secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i punti di articolazione (asse longitudinale) del cilindro di sollevamento (7) alla colonna di sollevamento (3) e al telaio di sostegno (5) sono situati nel piano longitudinale (E) dell'impianto.
  5. 5. Impianto secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che gli elementi elastici (4) collegati con la colonna di sollevamento (3) e il cilindro di sollevamento (7), che muove oscillatoriamente la colonna di sollevamento (3), sono disposti a differenti distanze dell'asse longitudinale (2) della conchiglia e spazialmente l'uno accanto all'altro.
  6. 6. Impianto secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che i cilindri di sollevamento (7) sono posizionati rispetto all'asse longitudinale (2) della conchiglia più vicino degli elementi elastici (4) cooperanti con il rispettivo cilindro di sollevamento (7).
  7. 7. Impianto secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i cilindri di sollevamento (7) sono eseguiti come cilindri idraulici e i cilindri di sollevamento (7), contrapposti lateralmente alla conchiglia (1) e reciprocamente, relativamente alle condutture di alimentazione del fluido in pressione e alle linee di segnalazione tecniche di regolazione, sono collegati con un sistema di alimentazione comune, laddove ad ogni cilindro di sollevamento (7) è associato un sistema di riconoscimento di corsa, che è collegato con tecnica di segnalazione con un calcolatore di processo.
  8. 8. Impianto secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la conchiglia (1) è disposta posizionabile in maniera variabile fra le colonne di sollevamento cooperanti (3), a seconda dell'esigenza della seguente guida (8) delle barre e/oppure di un agitatore (23) di conchiglia.
  9. 9. Impianto secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che la conchiglia oscillante (1) è posizionata eccentricamente fra le colonne di sollevamento oscillanti (3), laddove la distanza (24) fra la conchiglia (1) e la vicina colonna di sollevamento (3), associata al lato fisso (F), è preferibilmente minore della distanza fra la conchiglia (1) e la vicina colonna di sollevamento (3b) associata al lato libero (L).
  10. 10. Impianto secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'elemento costruttivo disposto ai due lati della conchiglia (1), e precisamente telaio di sostengo (5), colonne di sollevamento (3), cilindro di sollevamento (7) ed elementi elastici (4), è eseguito nella forma di due gruppi costruttivi (16) identici separati.
  11. 11. Impianto secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che una parete protettiva (26), formata preferibilmente da un pannello di masonite con un rivestimento in lamiera è fissata al lato opposto alla conchiglia (1), sul telaio di sostegno (5), ed è disposta in modo da ergersi da questo, separando gli elementi del gruppo costruttivo (16) dalla conchiglia (1) e dal seguente almeno primo segmento curvo (9) di guida delle barre.
  12. 12. Impianto secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l'impianto per colata continua è eseguito come impianto di colata a più barre.
IT2000MI001239A 1999-06-08 2000-06-02 Impianto per colata continua IT1317773B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
AT0101499A AT408625B (de) 1999-06-08 1999-06-08 Stranggiessanlage

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20001239A0 ITMI20001239A0 (it) 2000-06-02
ITMI20001239A1 true ITMI20001239A1 (it) 2001-12-02
IT1317773B1 IT1317773B1 (it) 2003-07-15

Family

ID=3504934

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI001239A IT1317773B1 (it) 1999-06-08 2000-06-02 Impianto per colata continua

Country Status (4)

Country Link
AT (1) AT408625B (it)
CH (1) CH694501A5 (it)
DE (1) DE10024514C5 (it)
IT (1) IT1317773B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10244596B4 (de) 2002-09-21 2011-12-29 Sms Siemag Aktiengesellschaft Vorrichtung zum Stranggießen von Metallen, insbesondere von Stahlwerkstoffen, zu Langprodukten in einer Mehrstrang-Gießanlage
ITMI20060333A1 (it) 2006-02-24 2007-08-25 Danieli Off Mecc Banco oscillante
DE102010054398A1 (de) * 2010-12-08 2012-06-14 Sms Siemag Ag Stranggießanlage
ITMI20112292A1 (it) * 2011-12-16 2013-06-17 Arvedi Steel Engineering S P A Dispositivo di supporto ed oscillazione per lingottiera in impianti di colata continua

Family Cites Families (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT382540B (de) * 1985-06-27 1987-03-10 Voest Alpine Ag Stranggiessanlage mit einer auf einem oszillierenden hubtisch gelagerten kokille
AT383520B (de) * 1985-12-23 1987-07-10 Voest Alpine Ag Fuehrungseinrichtung fuer eine oszillierende kokille einer stranggiessanlage
US5219029A (en) * 1992-03-09 1993-06-15 Gunther Behrends Oscillator for continuous casting mold
DE4341719C2 (de) * 1993-12-03 2001-02-01 Mannesmann Ag Einrichtung zum Stranggießen von Stahl
AT404443B (de) * 1994-12-21 1998-11-25 Voest Alpine Ind Anlagen Stranggiesskokille
JPH11501255A (ja) * 1995-03-07 1999-02-02 デービー・ディスティントン・リミテッド 連続鋳造モールド
AT404808B (de) * 1996-05-20 1999-03-25 Voest Alpine Ind Anlagen Stranggiessanlage
DE19722733A1 (de) * 1997-05-30 1998-12-03 Schloemann Siemag Ag Vorrichtung zum Stranggießen von Stahl

Also Published As

Publication number Publication date
ATA101499A (de) 2001-06-15
DE10024514B9 (de) 2005-11-10
IT1317773B1 (it) 2003-07-15
DE10024514C2 (de) 2003-05-15
AT408625B (de) 2002-01-25
DE10024514A1 (de) 2001-01-04
ITMI20001239A0 (it) 2000-06-02
DE10024514C5 (de) 2009-05-28
CH694501A5 (de) 2005-02-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5201909A (en) Liquid-cooled continuous casting mold
US5709261A (en) Billet guiding unit of a continuous casting plant for thin slabs
US20080121364A1 (en) Device for Supporting and Oscillating a Continuous Casting Mold for Continuously Casting Molten Metals, Particularly Molten Metal Materials, and Method for Assembling, Dis-Assembling and Maintaining the Device
CA1195084A (en) Plate mould for continuous casting
US8016020B2 (en) Oscillating table
CN106424132B (zh) 一种用于h型钢生产的预应力万能轧机
ITMI20001239A1 (it) Impianto per colata continua
US5505249A (en) Continuous casting mold
US7490655B2 (en) Device for the support and oscillation of a continuous casting mould for casting liquid metal, particularly liquid steel
JPS60118361A (ja) 連続鋳造における丸鋳片用支持案内装置
GB2105229A (en) Apparatus for continuous casting of steel in different formats
EP0796683A2 (en) Equipment for continuous casting of metals
US4131154A (en) Roller apron for a continuous casting installation for steel
BR9001266A (pt) Usina de fundicao por extrusao para fundir perfis brutos,processo para operar uma usina deste tipo,perfil bruto para a laminacao de aco e sua utilizacao
KR20110072492A (ko) 연속주조기용 세그먼트
CN100584486C (zh) 用于金属连铸、在一个多股铸造设备中铸造长制品的装置
CA1050721A (en) Roller apron for continuous casting plant
US4488591A (en) Continuous billet guide stand
KR20140082513A (ko) 연주 주조용 세그먼트
US7980292B2 (en) Crystalliser holding device
US8100166B2 (en) Continuous casting plant and method of operating a continuous casting plant
US5522450A (en) Continuous casting plate mold
US4335780A (en) Continuous casting plant
JP4994906B2 (ja) 鋳片案内装置
CN110666121A (zh) 具有能单独移动的铸坯导引辊的铸坯导引区段