ITMI20000186A1 - Plafoniera a saliscendi con dispositivo di sicurezza - Google Patents

Plafoniera a saliscendi con dispositivo di sicurezza Download PDF

Info

Publication number
ITMI20000186A1
ITMI20000186A1 IT2000MI000186A ITMI20000186A ITMI20000186A1 IT MI20000186 A1 ITMI20000186 A1 IT MI20000186A1 IT 2000MI000186 A IT2000MI000186 A IT 2000MI000186A IT MI20000186 A ITMI20000186 A IT MI20000186A IT MI20000186 A1 ITMI20000186 A1 IT MI20000186A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ceiling
plate
base
ceiling lamp
lamp according
Prior art date
Application number
IT2000MI000186A
Other languages
English (en)
Inventor
Anselmo Barichella
Original Assignee
Anselmo Barichella
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Anselmo Barichella filed Critical Anselmo Barichella
Priority to IT2000MI000186A priority Critical patent/IT1316347B1/it
Publication of ITMI20000186A0 publication Critical patent/ITMI20000186A0/it
Priority to PCT/IT2001/000044 priority patent/WO2001057432A2/en
Priority to AU37711/01A priority patent/AU3771101A/en
Publication of ITMI20000186A1 publication Critical patent/ITMI20000186A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1316347B1 publication Critical patent/IT1316347B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21VFUNCTIONAL FEATURES OR DETAILS OF LIGHTING DEVICES OR SYSTEMS THEREOF; STRUCTURAL COMBINATIONS OF LIGHTING DEVICES WITH OTHER ARTICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F21V25/00Safety devices structurally associated with lighting devices
    • F21V25/02Safety devices structurally associated with lighting devices coming into action when lighting device is disturbed, dismounted, or broken
    • F21V25/04Safety devices structurally associated with lighting devices coming into action when lighting device is disturbed, dismounted, or broken breaking the electric circuit
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F21LIGHTING
    • F21VFUNCTIONAL FEATURES OR DETAILS OF LIGHTING DEVICES OR SYSTEMS THEREOF; STRUCTURAL COMBINATIONS OF LIGHTING DEVICES WITH OTHER ARTICLES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • F21V21/00Supporting, suspending, or attaching arrangements for lighting devices; Hand grips
    • F21V21/36Hoisting or lowering devices, e.g. for maintenance
    • F21V21/38Hoisting or lowering devices, e.g. for maintenance with a cable

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Arrangement Of Elements, Cooling, Sealing, Or The Like Of Lighting Devices (AREA)
  • Non-Portable Lighting Devices Or Systems Thereof (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione industriale dal titolo:
“PLAFONIERA A SALISCENDI CON DISPOSITIVO DI SICUREZZA”
La presente invenzione riguarda gli apparecchi di illuminazione da soffitto, ed in particolare una plafoniera a saliscendi provvista di un dispositivo di sicurezza.
Come è noto, una tradizionale plafoniera consiste in una base fissata al soffitto sulla quale è montato almeno un portalampada nonché un vetro di protezione o simili. Poiché le plafoniere sono generalmente utilizzate per illuminare locali dal soffitto alquanto alto quali gli androni di edifici ad uso abitativo, di uffici pubblici, di alberghi e così via, si presenta spesso il problema di accedere alle plafoniere per eseguirne la pulizia e/o la manutenzione (es. sostituire una lampadina guasta).
Risulta evidente che Fuso di lunghe scale o simili implica problemi di tempo, costo, peso e rischi di caduta per l’operatore, e può essere particolarmente problematico quando la plafoniera da raggiungere è situata in una zona il cui pavimento è di geometria impervia, tipicamente sopra una rampa di scale. Perdipiù l’operatore può trovarsi in difficoltà nel trovare un posto dove riporre il vetro durante la sostituzione della lampadina, potendo addirittura essere costretto a scendere a terra per appoggiarlo in un luogo sicuro. Ne consegue che aumentando le salite e discese dalla scala si ha un proporzionale incremento della durata e dei rischi della operazione.
Vi è inoltre un problema di sicurezza elettrica, giacché l’operatore si trova ad agire in prossimità dei cavi di alimentazione nei quali potrebbe passare corrente anche se l’interruttore della plafoniera è spento. L’unica soluzione veramente sicura sarebbe quella di spegnere l’interruttore centrale dell’edificio (ossia “staccare il contatore”), ma ciò risulta quasi sempre poco praticabile in quanto così facendo si toglierebbe la corrente anche alle numerose altre utenze elettriche.
È altresì noto da tempo il lampadario a saliscendi, ossia un lampadario appeso al soffitto mediante un cavo erogato da un arrotolatore frizionato che consente di alzare ed abbassare a piacimento il lampadario. In questo modo è possibile evitare l’uso della scala quando occorre intervenire sul lampadario, il quale viene semplicemente agganciato da terra mediante un’asta allungabile ed abbassato fino ad altezza d’uomo.
Tuttavia questa soluzione non evita il problema della sicurezza elettrica, in quanto il cavo di alimentazione è generalmente a spirale in modo da potersi allungare ed accorciare a seconda della posizione del lampadario mantenendo un collegamento elettrico permanente. Ne consegue che anche in un lampadario a saliscendi si presentano i summenzionati rischi per l’operatore.
Scopo della presente invenzione è quindi quello di fornire una plafoniera che supera i suddetti inconvenienti.
Tale scopo viene conseguito per mezzo di una plafoniera a saliscendi provvista di un dispositivo di sicurezza che consente l’alimentazione elettrica solo quando la plafoniera è in posizione di funzionamento, ossia completamente sollevata. Altre vantaggiose caratteristiche sono riportate nelle rivendicazioni dipendenti.
Il vantaggio fondamentale della plafoniera secondo la presente invenzione è quello di consentire gii interventi di pulizia e/o manutenzione con totale sicurezza per l’operatore, senza richiedere l’uso di scale e con la medesima facilità ovunque sia collocata la plafoniera.
Un altro vantaggio di questa plafoniera è quello di ottenere i suddetti risultati mediante una struttura più semplice, compatta ed economica rispetto ad un tradizionale lampadario a saliscendi.
Questi ed altri vantaggi e caratteristiche della plafoniera secondo la presente invenzione risulteranno evidenti agli esperti del ramo dalla seguente dettagliata descrizione di una sua forma realizzativa con riferimento all’unico disegno, annesso come fig.1, in cui la plafoniera è illustrata schematicamente mediante una vista in sezione verticale.
Facendo riferimento a tale figura si vede che la plafoniera in oggetto comprende una tradizionale base B per il fissaggio a soffitto alla quale pervengono i cavi di alimentazione A provenienti dall’impianto elettrico. Un primo aspetto innovativo della presente plafoniera è dato dalla presenza di un piattello mobile M sul quale è montato almeno un portalampada P, per una relativa lampadina L, nonché un vetro di protezione o simili (non illustrato).
Il piattello M è unito alla base B tramite una coppia di fimi di sostegno F (una sola visibile in figura), ciascuna delle quali tramite un rullo di rinvio R termina in un avvolgimento realizzato su un arrotolatore V dotato di molla di richiamo a nastro U. In questo modo il piattello M può essere allontanato dalla base B abbassandolo fino ad altezza d’uomo per le operazioni del caso. Il mantenimento della posizione abbassata può essere ottenuto sia utilizzando un arrotolatore frizionato che prevedendo mezzi di bloccaggio dell’arrotolatore (es. spinotto, morsetto o simili) per impedire l’immediata risalita del piattello M sotto l’azione della molla U.
Un secondo aspetto innovativo della plafoniera secondo l’invenzione consiste nella presenza di un dispositivo di sicurezza che provvede ad interrompere il collegamento elettrico non appena il piattello mobile M inizia ad essere allontanato dalla base B.
Nella forma realizzativa illustrata tale dispositivo assume la forma di connettori elettrici composti da un primo elemento fisso C montato sulla base B ed un secondo elemento mobile C’ montato sul piattello M in posizione corrispondente. Tali elementi C, C’ presentano forma complementare sostanzialmente troncoconica in modo da realizzare un accoppiamento autocentrante con rispettivi contatti elettrici centrali E, E’. In altre parole, la corrente può giungere alla lampadina L solo quando il connettore C è inserito nel connettore C’ in modo da realizzare il contatto tra E ed E’, mentre appena inizia la discesa del piattello M tale contatto viene interrotto ottenendo così l’isolamento elettrico della parte mobile della plafoniera su cui interviene l’operatore.
Ovviamente il suddetto dispositivo sopra descritto a titolo esemplificativo è solo uno di vari possibili tipi di dispositivo di sicurezza per ottenere tale isolamento elettrico. Si consideri, ad esempio, che i cavi di alimentazione A invece che giungere ai connettori C possono essere collegati agli ingressi di una o più morsettiere provviste di un meccanismo di interruzione del collegamento elettrico comandato da un microinterruttore. In altri termini, il collegamento permane solo finché il microinterruttore viene mantenuto premuto dal piattello M (o da un qualsiasi elemento montato su questo). In questo caso sarebbe addirittura possibile fare a meno delle funi F utilizzando direttamente come sostegno i cavi elettrici che si estendono tra l’uscita della morsettiera ed il piattello M.
E chiaro quindi che la forma realizzativa della plafoniera secondo l’invenzione sopra descritta ed illustrata costituisce solo un esempio suscettibile di numerose variazioni. In particolare, la funzione di saliscendi può essere realizzata disponendo gli arrotolatori V sulla base B oppure in parte su quest 'ultima ed in pane sul piattello M, tali arrotolatori potendo essere di tipo diverso da quello illustrato (ad es. ad asse orizzontale) ed eventualmente anche motorizzati per facilitare ulteriormente le operazioni di abbassamento e sollevamento della parte mobile della plafoniera.
Inoltre il piattello M potrebbe fungere da “interfaccia” per conferire ad una tradizionale plafoniera preesistente i vantaggi della presente invenzione. In altre parole, la plafoniera preesistente anziché essere fissata al soffitto potrebbe essere fissata al piattello M che ovviamente dovrebbe avere una superficie inferiore priva di portalampada L e vetro di protezione.
Eventuali aggiunte e/o modifiche potranno pertanto essere apportate alla plafoniera oggetto della presente invenzione senza tuttavia uscire dall’ ambito di protezione dell’ invenzione.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZI0NI 1. Plafoniera comprendente una base (B) per il fissaggio a soffitto, alla quale pervengono i cavi di alimentazione (A), caratterizzata dal fatto di comprendere inoltre un piattello mobile (M) unito a detta base (B) tramite un meccanismo a saliscendi, detto piattello (M) essendo atto a portare almeno un portalampada (P) ed un vetro di protezione o simili, nonché un dispositivo di sicurezza atto ad interrompere il collegamento elettrico tra detti cavi di alimentazione (A) ed il piattello (M) non appena questo inizia ad essere allontanato dalla base (B).
  2. 2. Plafoniera secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il dispositivo di sicurezza consiste in connettori elettrici composti da un primo elemento fisso (C) montato sulla base (B) ed un secondo elemento mobile (C’) montato sul piattello (M) in posizione corrispondente, detti elementi di connessione (C, C’) avendo forma complementare sostanzialmente troncoconica in modo da realizzare un accoppiamento autocentrante con rispettivi contatti elettrici centrali (E, E’).
  3. 3. Plafoniera secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il dispositivo di sicurezza consiste in una o più morsettiere provviste di un meccanismo di interruzione del collegamento elettrico comandato da un microinterruttore, i cavi di alimentazione (A) essendo collegati agli ingressi di dette morsettiere.
  4. 4. Plafoniera secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il meccanismo a saliscendi comprende uno o più arrotolatori situati sul piattello (M).
  5. 5. Plafoniera secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il meccanismo a saliscendi comprende uno o più arrotolatori situati sulla base (B).
  6. 6. Plafoniera secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il meccanismo a saliscendi comprende una o più fimi di sostegno (F).
  7. 7. Plafoniera secondo una o più delle rivendicazioni da 3 a 5, caratterizzata dal fatto che il piattello (M) è unito alla base (B) tramite cavi elettrici che si estendono tra l’uscita della morsettiera ed il piattello (M).
  8. 8. Plafoniera secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il meccanismo a saliscendi è motorizzato.
IT2000MI000186A 2000-02-04 2000-02-04 Plafoniera a saliscendi con dispositivo di sicurezza IT1316347B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI000186A IT1316347B1 (it) 2000-02-04 2000-02-04 Plafoniera a saliscendi con dispositivo di sicurezza
PCT/IT2001/000044 WO2001057432A2 (en) 2000-02-04 2001-01-30 Lowerable ceiling light with safety device
AU37711/01A AU3771101A (en) 2000-02-04 2001-01-30 Lowerable ceiling light with safety device

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000MI000186A IT1316347B1 (it) 2000-02-04 2000-02-04 Plafoniera a saliscendi con dispositivo di sicurezza

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20000186A0 ITMI20000186A0 (it) 2000-02-04
ITMI20000186A1 true ITMI20000186A1 (it) 2001-08-04
IT1316347B1 IT1316347B1 (it) 2003-04-10

Family

ID=11443906

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI000186A IT1316347B1 (it) 2000-02-04 2000-02-04 Plafoniera a saliscendi con dispositivo di sicurezza

Country Status (3)

Country Link
AU (1) AU3771101A (it)
IT (1) IT1316347B1 (it)
WO (1) WO2001057432A2 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2009108991A1 (en) * 2008-03-05 2009-09-11 Cascade Production Pty Ltd An item support device
IT1399810B1 (it) * 2010-01-28 2013-05-03 Denti Dispositivo sali/scendi perfezionato per elementi a sospensione.

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3705302A (en) * 1971-03-12 1972-12-05 Gen Electric Luminaire
SE434299B (sv) * 1982-12-23 1984-07-16 Rolf Cederstrom Armaturhiss
GB8405570D0 (en) * 1984-03-02 1984-04-04 Dashglow Ltd Lighting fitting
US5494326A (en) * 1994-01-26 1996-02-27 Hinds; Richard A. Overhead electrical fixture and portable lowering tool therefor
EP0757204B1 (en) * 1995-06-09 1998-10-21 Matsushita Electric Works, Ltd. Hoisting device for lighting fixture

Also Published As

Publication number Publication date
WO2001057432A2 (en) 2001-08-09
IT1316347B1 (it) 2003-04-10
ITMI20000186A0 (it) 2000-02-04
AU3771101A (en) 2001-08-14
WO2001057432A3 (en) 2002-02-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN105008792A (zh) 照明系统、用于其的轨道和照明模块
CN105026826A (zh) 照明系统、用于其的轨道和照明模块
CN105026825A (zh) 照明系统、用于其的轨道和照明模块
US9093188B1 (en) Wiring harness having interchangeable connectors
ITMI971290A1 (it) Dispositivo di regolazione del fascio laser irradiato da apparecchi per l'illuminazione di emergenza in particolare per ambienti
ITMI20000186A1 (it) Plafoniera a saliscendi con dispositivo di sicurezza
KR102069636B1 (ko) 지중배전선로의 고장 알림 장치
KR100679998B1 (ko) 4줄 와이어 구조를 갖는 고소 조명등 승하강장치
KR100251422B1 (ko) 승강구조를 갖춘 타워조명장치
US20100254131A1 (en) Guideway illuminator
CN210199999U (zh) 一种便于检修的交通信号灯
CN109945138B (zh) 灯口
IT202000019426A1 (it) Dispositivo illuminante a led multifunzione
KR100914937B1 (ko) 지중전력구의 케이블 배열 장치
KR102144794B1 (ko) 승강형 조명등 조립체
IT9020713A1 (it) Interruttore supplementare da montare su un interruttore automatico
CN205581612U (zh) 一种基于plc控制的高空操作平台
CN219571818U (zh) 一种流水灯效压力感应点亮装置
CN220509621U (zh) 一种应急疏散标志灯具的吊杆装置
US2311986A (en) Portable electric floor lamp
CN212991636U (zh) 一种数据中心配电室设备
IT201800002263A1 (it) Apparato di illuminazione
CN208200305U (zh) 一种新型多功能升降平台
ITMI20131855A1 (it) Sistema di connessione rapida per dispositivi di illuminazione
KR200356234Y1 (ko) 고소 조명등 승하강장치용 고정브라켓트