ITMI20000014A1 - Dispositivo porta rocchetto per macchine ricamatrici in cui i tratti di filo estratto dai rocchetti di filo non subiscono torsione - Google Patents

Dispositivo porta rocchetto per macchine ricamatrici in cui i tratti di filo estratto dai rocchetti di filo non subiscono torsione Download PDF

Info

Publication number
ITMI20000014A1
ITMI20000014A1 IT2000MI000014A ITMI20000014A ITMI20000014A1 IT MI20000014 A1 ITMI20000014 A1 IT MI20000014A1 IT 2000MI000014 A IT2000MI000014 A IT 2000MI000014A IT MI20000014 A ITMI20000014 A IT MI20000014A IT MI20000014 A1 ITMI20000014 A1 IT MI20000014A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
thread
spool
support
guide
spools
Prior art date
Application number
IT2000MI000014A
Other languages
English (en)
Inventor
Ikuo Tajima
Isao Ohashi
Takashi Kishimoto
Tomoaki Yoshimura
Original Assignee
Tokai Ind Sewing Machine
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tokai Ind Sewing Machine filed Critical Tokai Ind Sewing Machine
Publication of ITMI20000014A0 publication Critical patent/ITMI20000014A0/it
Publication of ITMI20000014A1 publication Critical patent/ITMI20000014A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1316163B1 publication Critical patent/IT1316163B1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05CEMBROIDERING; TUFTING
    • D05C11/00Devices for guiding, feeding, handling, or treating the threads in embroidering machines; Machine needles; Operating or control mechanisms therefor
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05BSEWING
    • D05B43/00Spool-pin assemblies incorporated in sewing machines
    • DTEXTILES; PAPER
    • D05SEWING; EMBROIDERING; TUFTING
    • D05CEMBROIDERING; TUFTING
    • D05C13/00Auxiliary devices incorporated in embroidering machines, not otherwise provided for; Ancillary apparatus for use with embroidering machines

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Sewing Machines And Sewing (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un dispositivo porta rocchetto per macchine ricamatrici, e più in particolare, un dispositivo porta rocchetto per supportare un rocchetto di filo, su cui è avvolto un filo per ago da alimentare da una macchina ricamatrice.
Nelle convenzionali macchine per uso domestico, una bobina di filo con filo avvolto su di essa viene installata perché sia girevole su un suo asse, e il filo venga estratto in una direzione radiale sostanzialmente perpendicolare all’asse. Tuttavia, nelle macchine per uso industriale e nelle macchine ricamatrici, un rocchetto di filo con un filo avvolto attorno ad esso ha grandi dimensioni rispetto ad una bobina di filo per le macchine di impiego domestico, il modo di arrestare il filo non è il medesimo che nelle macchine di uso domestico comune. Pertanto, le macchine ricamatrici o simili impiegano convenzionalmente una costruzione, in cui un disco di perno di rocchetto è previsto separato da un corpo macchina per supportare un rocchetto o rocchetti di filo eretti su di esso, per cui una lunghezza o lunghezze di filo estratte dal rocchetto o rocchetti di filo vengono alimentate verso una testa di macchina o teste di macchina attraverso un guidafilo o guidafilo installati al di sopra.
Nella convenzionale macchina per impiego domestico descritta sopra, una lunghezza di filo viene estratta radialmente da una bobina di filo quando il filo viene estratto dalla bobina di filo mentre il filo viene consumato. Pertanto, poiché la bobina di filo viene ruotata attorno al suo asse mentre viene estratto il filo, il filo estratto dalla bobina di filo non subisce torsione. Con le macchine di impiego industriale e macchine ricamatrici descritte sopra, tuttavia, un tratto o tratti di filo estratto dal rocchetto o rocchetti di filo mentre il filo viene consumato, vengono prelevati assialmente al rocchetto o rocchetti di filo. Pertanto, viene provocato spesso il fenomeno in cui il filo estratto subisce torsione per generare occhiello o occhielli che si impigliano in posizioni differenti, mentre raggiungono una testa o teste di macchina attraverso il guidafilo o i guidafilo, provocando rottura del filo.
La presente invenzione si è proposta di superare gli svantaggi descritti sopra, e ha lo scopo di fornire un dispositivo porta rocchetto, in cui lunghezze di filo estratte da rocchetti di filo non subiscano torsione anche nel caso, in cui una pluralità di rocchetti di filo debba essere installata in una testa di macchina, come, in particolare, il caso con una macchina ricamatrice ad aghi multipli.
Per superare i problemi descritti sopra e per ottenere in modo opportuno uno scopo prefissato, la presente invenzione fornisce un dispositivo porta rocchetto per macchine ricamatrici, comprendente un rocchetto di filo avente una lunghezza di filo avvolto su di esso e previsto a monte su un supporto, il dispositivo essendo costruito in modo tale che la lunghezza del filo estratto dal rocchetto di filo venga alimentato ad una testa di macchina attraverso una guida di filo installata al di sopra del supporto, il rocchetto di filo essendo installato perché sia girevole su un suo asse rispetto al supporto, e il dispositivo comprendendo inoltre un elemento di guida previsto su un lato del rocchetto di filo per deviare il filo verso il guidafilo disposto al di sopra per guidare il medesimo dopo che il filo è stato estratto radialmente dal rocchetto di filo.
Un filo prelevato dal rocchetto, mentre il filo viene consumato, viene estratto radialmente dal rocchetto nel momento dell'estrazione del filo grazie al passaggio attraverso l'elemento di guida disposto lateralmente al rocchetto, anziché il rocchetto ruota su un suo asse. Pertanto, il filo estratto dal rocchetto non subisce torsione.
La figura 1 è una vista in prospettiva che mostra un'intera macchina ricamatrice in conformità con una forma di realizzazione preferita dell'invenzione.
La figura 2 è una vista in sezione longitudinale, che mostra una costruzione di supporto per rocchetti di filo utilizzati nella macchina ricamatrice secondo la forma di realizzazione.
La figura 3 è una vista in prospettiva che mostra una disposizione di rocchetti di filo su un disco di rotazione di rocchetto della macchina ricamatrice.
La figura 4 è una vista in sezione longitudinale, che mostra una costruzione di supporto per rocchetti di filo nel caso in cui si utilizzino rocchetti di filo di altro tipo.
La figura 5 è una vista in sezione longitudinale, che mostra una costruzione di supporto per rocchetti di filo nel caso in cui si utilizzino rocchetti di filo di ancora un altro tipo.
Un dispositivo porta rocchetti secondo la presente invenzione sarà descritto nel seguito mediante una forma di realizzazione preferita con riferimento ai disegni acclusi. La figura 1 è una vista in prospettiva che mostra l'aspetto di una macchina ricamatrice dotata di quattro teste di macchina 1, le rispettive teste di macchina 1 essendo montate sulla faccia anteriore di un telaio orizzontale 3 disposto su una porzione superiore di una tavola di macchina 2. Ciascuna delle teste di macchina 1 monta ad essa una pluralità (nove in questa forma di realizzazione) di barre di aghi, fra le quali una su ciascuna testa di macchina viene scelta mediante un meccanismo di selezione di barre di ago (non mostrato) e fatta muovere in su e in giù mediante un meccanismo di azionamento di barre di ago (non mostrato). Disposti al di sotto della tavola di macchina 2 vi sono navette (non mostrate) che corrispondono alle rispettive teste di macchina 1, e queste navette cooperano operativamente con le barre di aghi per compiere un'operazione richiesta di cucitura su articoli (non mostrati) che vengono cuciti, gli articoli essendo stirati su un telaio da ricamo che viene spostato nelle direzioni X-Y su un piano di coordinate del tavolo macchina 2.
Previsto dietro le rispettive teste di macchina 1 vi è un telaio orizzontale 3, su cui è montato in modo fisso un disco di rotazione di rocchetto 5 che funziona come supporto per un rocchetto di filo 8. Un guidafilo 6 è supportato al di sopra del disco di rotazione di rocchetto 5 attraverso montanti 7 di altezza richiesta. Posti in posizione eretta sul disco di rotazione di rocchetto.5 vi sono rocchetti di filo 8 per fornire singolarmente lunghezze di filo alle rispettive barre di aghi sulle rispettive teste di macchina 1. La figura 1 mostra solamente rocchetti di filo 8 (9 in totale) per la testa di macchina 1 sull'estremità destra per praticità.
La figura 2 mostra un supporto per un rocchetto di filo 8 in sezione longitudinale. Una barra di supporto 10 è prevista eretta o verticale su una superficie superiore del disco di rotazione di rocchetto 5, ed è fissata mediante avvitatura di un dado 11 su una porzione di filo di piccolo diametro 10a, che viene infilato su una estremità inferiore della barra di supporto 10. Un blocco di base 12 mostrato nel disegno ha la barra di supporto 10 inserita attraverso un foro centrale 12a di esso perché si attesti contro una superficie superiore del disco di rotazione di rocchetto 5, ed è fissato al disco di rotazione di rocchetto serrando l'estremità di base della barra di supporto 10 mediante una vite 15, che viene inserita radialmente nel blocco di base 12. Pure montato girevolmente sulla barra di supporto 10, vi è un elemento di supporto 16 per supportare i rocchetti di filo 8. L’elemento di supporto 16 comprende un'asta rotante 17 formata in corrispondenza di una sua estremità inferiore con un foro cieco 17a, atto ad essere adattato sulla barra di supporto 10a, e un disco flottante 18 formato all'estremità inferiore della barra rotante 17. Pertanto, l'elemento di supporto 16 è reso girevole rispetto alla barra di supporto 10 adattando il foro cieco 17a della barra rotante 17 sulla barra di supporto 10 finché la porzione più interna del foro cieco 17a si attesta contro un'estremità superiore della barra di supporto 10. In aggiunta, una piastra di bancale 20, fatta ad esempio di feltro o simile viene posta su una superficie superiore del disco portante 18.
Il rocchetto di filo 8 è adatto ad essere posto sulla piastra di bancale o base 20 dell'elemento di supporto 16 ponendo la sua porzione cava sulla barra rotante 17, come si mostra in figura 2. In questa forma di realizzazione, un ben noto elemento di posizionamento 21 montato vicino all'estremità inferiore dell'asta rotante 17, consente di porre in modo agevole il rocchetto di filo 8 coassialmente rispetto all'asta rotante 17, ma può pur essere omesso.
Un elemento di guida 22 è montato al blocco di base 12, come si mostra in figura 2. L'elemento di guida 22 è fatto di filo di acciaio, ad esempio, filo armonico, che viene impiegato per fornire una porzione eretta 22b che si solleva sostanzialmente parallela ad un lato del rocchetto di filo 8. Inoltre, formata su una estremità superiore della porzione eretta 22b vi è una rotella 22a di tensionamento dell'avvolgitore della bobina, attraverso la quale viene fatto passare un tratto di filo. La rotella di tensione di avvolgimento di bobina 22a è rivolta verso una porzione laterale sostanzialmente e centralmente alla lunghezza verticale del rocchetto di filo 8 posto sull'elemento di supporto 16. In aggiunta può essere talvolta meglio posizionare la rotella di tensionamento per l’avvolgimento di bobina 22a ad un livello maggiore a seconda della natura e configurazione (ad esempio, piatto in sezione trasversale) del filo a. Come si mostra nelle figure 2 e 3, il filo a estratto dal rocchetto di filo 8 posto sull'elemento di supporto 16 è adatto ad essere condotto al guidafilo 6 (si veda la figura 1) posto al di sopra dopo essere stato fatto passare attraverso la rotella di tensionamento di avvolgimento di bobina 22a sul rispettivo elemento di guida 22. Il filo a condotto al guidafiló 6 viene condotto alla rispettiva barra di ago corrispondente attraverso una base di regolazione 25 disposto obliquamente sull'estremità superiore di ciascuna testa di macchina 1.
Si darà una descrizione di un'azione di un dispositivo porta rocchetto della macchina ricamatrice secondo la presente forma di realizzazione. Quando la macchina ricamatrice viene fatta funzionare e il filo sul rocchetto di filo 8 viene gradualmente consumato, il filo a viene estratto in successione dal rocchetto di filo 8. Il filo a estratto dal rocchetto 8 viene estratto radialmente al rocchetto di filo 8 poiché passa attraverso la rotella di tensionamento di avvolgimento di bobina 22a formato sul rispettivo elemento di guida 22, come descritto sopra. Pertanto, mentre viene estratto il filo a, il rocchetto di filo 8 ruota insieme all’elemento di supporto 16. Di conseguenza, il filo a estratto dal rocchetto di filo 8 non subisce torsione a generare alcuna spira. Cioè, mentre viene estratto dal rocchetto 8 per raggiungere la barra porta ago, il filo non viene impigliato in posizioni diverse, cosicché non sarà provocata rottura del filo. Inoltre, poiché il filo a estratto dal rocchetto 8 non subisce torsione, il filo avvolto sul rocchetto 8, anche se, ad esempio, un filo decorativo (come ad esempio filato lamé), può essere cucito ad un articolo che viene cucito senza essere ritorto.
La figura 4 mostra un esempio nel caso in cui i rocchetti di filo di altro tipo di quello mostrato in figura 2 vengano utilizzati. Un rocchetto di filo 28 mostrato in figura 4 è del tipo avente flange superiore e inferiore 28b, e un foro centrale 28a è adattato sostanzialmente strettamente su una barra rotante 17. In questo caso, si fornisce la medesima azione spiegata rispetto alla figura 2.
La figura 5 mostra un esempio nel caso in cui rocchetti di filo di ulteriore tipo vengano utilizzati. Un filo di rocchetto 38 viene posto per avere un foro centrale 38a, il cui diametro interno è dimensionato per consentire che il foro venga adattato strettamente sulla barra di supporto 10 così com'è. In questo caso, il disco di supporto 18 è posto sul blocco di base 12 attraverso un anello portante 39, per cui il disco portante 18 è girevole alla barra di supporto 10. Il foro centrale 38a del rocchetto di filo 38 è adattato sulla barra di supporto 10, e quindi il rocchetto di filo 38 viene posto su una piastra di base 29. Pertanto, il rocchetto di filo 38 viene ruotato con il disco portante 18 mentre viene estratto il filo a avvolto. In questo caso, si fornisce la medesima azione spiegata rispetto alla figura 2.
(Altre forme di realizzazione)
(1) I mezzi per supportare girevolmente il rocchetto di filo possono essere qualsiasi mezzo eccetto quelli nelle forme di realizzazione mostrate nelle figure 2, 4 e 5.
(2) Al fine di evitare il funzionamento folle di rocchetti di filo e accidentale rottura del filo quando un tratto di filo improvvisamente cambia di movimento, man mano che procede la cucitura, si può installare un meccanismo di freno per impartire frenata all'elemento di supporto e un meccanismo a tampone per tamponare i movimenti rapidi del filo.
(3) L'elemento di guida può essere montato direttamente al disco di rotazione del rocchetto.
(4) La rotella di tensionamento di avvolgimento della bobina può essere di livello variabile.
(5) Il filo a estratto dal rocchetto di filo è talvolta estratto radialmente al rocchetto di filo come desiderato per essere condotto al lato della testa di macchina senza passare attraverso la rotella di tensionamento di avvolgimento di bobina sull'elemento di guida.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo porta rocchetto per macchine ricamatrici comprendente un rocchetto di filo (8, 18, 28) avente una lunghezza di filo (a) avvolta su di esso e previsto verticale sul supporto (5), detto dispositivo essendo costruito in modo tale che una lunghezza di filo (a) erogato dal rocchetto di filo (8, 18, 28) è alimentata ad una testa di macchina (1) attraverso un guidafilo (6) installato sopra il supporto (5), il miglioramento in cui il rocchetto di filo {8, 18, 28) viene installato perché sia girevole sul suo asse rispetto al supporto (5), e comprendendo un elemento di guida (22) previsto su un lato del rocchetto di filo (8, 18, 28) per far deviare il filo (a) verso il guidafilo (6) disposto al di sopra per guidare il medesimo dopo che il filo (a) è stato erogato radialmente dal rocchetto di filo {8, 18, 28).
  2. 2. Dispositivo porta rocchetto per macchine ricamatrici, secondo la rivendicazione 1, in cui l'elemento di guida (22) è fatto di filo in acciaio, che viene piegato per fornire una porzione verticale (22b) che si innalza sostanzialmente parallela ad un lato del rocchetto di filo (8, 18, 28), e una rotella di tensione di avvolgimento di bobina (22a) è formata su un'estremità superiore della porzione verticale (22b).
  3. 3. Dispositivo porta rocchetto per macchine ricamatrici, secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre un blocco di base (12), attraverso il quale viene inserita una barra di supporto (10) prevista verticale sul supporto (5) e che viene fissata alla barra di supporto (10) mediante una vite (15), e in cui l'elemento di guida (22) è montato al blocco di (12) .
IT2000MI000014A 1999-01-11 2000-01-10 Dispositivo porta rocchetto per macchine ricamatrici,in cui i trattidi filo estratto dai rocchetti di filo non subiscono torsione IT1316163B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP11004317A JP2000202181A (ja) 1999-01-11 1999-01-11 刺繍ミシンの糸立て装置

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMI20000014A0 ITMI20000014A0 (it) 2000-01-10
ITMI20000014A1 true ITMI20000014A1 (it) 2001-07-10
IT1316163B1 IT1316163B1 (it) 2003-04-03

Family

ID=11581109

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000MI000014A IT1316163B1 (it) 1999-01-11 2000-01-10 Dispositivo porta rocchetto per macchine ricamatrici,in cui i trattidi filo estratto dai rocchetti di filo non subiscono torsione

Country Status (3)

Country Link
JP (1) JP2000202181A (it)
KR (1) KR20000052308A (it)
IT (1) IT1316163B1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN107130374A (zh) * 2017-06-27 2017-09-05 江苏新科达滤袋有限公司 一种滤袋缝合装置
CN111270436B (zh) * 2020-03-18 2022-08-30 诸暨市宏益机械厂 一种可调式电脑刺绣机线架

Also Published As

Publication number Publication date
JP2000202181A (ja) 2000-07-25
ITMI20000014A0 (it) 2000-01-10
KR20000052308A (ko) 2000-08-16
IT1316163B1 (it) 2003-04-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2000136456A (ja) 電子制御サンプル整経機
JP2010220846A (ja) 多針式ミシン
US9845558B1 (en) Multi-spool threader
CA2191831A1 (en) Non-suspension type thread feeder
JP3073959B2 (ja) 糸交換機構付電子制御サンプル整経機 及び高速整経方法
CN203960464U (zh) 一种用于超细金属丝整经的纱架
ITMI20000014A1 (it) Dispositivo porta rocchetto per macchine ricamatrici in cui i tratti di filo estratto dai rocchetti di filo non subiscono torsione
WO2015131615A1 (zh) 一种多纱筒电脑针织横机及导纱方法
JPH0219520A (ja) より合せ機械
JP2007031846A (ja) 糸道規制ガイド付回転給糸装置及び糸道規制ガイド付サンプル整経機
KR20180006687A (ko) 원사 분리용 분사 정경시스템
JP2010228852A (ja) 糸継機構及びそれを用いたサンプル整経機
JP2592583Y2 (ja) 多針式刺繍ミシン
US3114516A (en) Thread-guide particularly for embroidery machines
US2740591A (en) Parallel strand control for winders and the like
CN113308774A (zh) 一种分条整经机纱线可调辅助张力装置
TW434335B (en) Yarn processing machine
CN111334944A (zh) 一种设有引线架的缝纫机
KR20080104541A (ko) 정경장치
JP2007070754A (ja) 合撚糸機
CN104060362A (zh) 一种用于超细金属丝整经的纱架
CN105883489A (zh) 一种改进型络筒机锥筒管托架装置
ITMI20121929A1 (it) Elemento modulare per cantra
RU26561U1 (ru) Прядильно-крутильная машина для получения фасонной пряжи
US4308812A (en) Embroidery machine having improved thread supply system