ITMC990038U1 - Suola traspirante per calzature, formata per stampaggio monolitico dimateriale plastico su inserto plantare permeabile. - Google Patents

Suola traspirante per calzature, formata per stampaggio monolitico dimateriale plastico su inserto plantare permeabile. Download PDF

Info

Publication number
ITMC990038U1
ITMC990038U1 ITMC990038U ITMC990038U1 IT MC990038 U1 ITMC990038 U1 IT MC990038U1 IT MC990038 U ITMC990038 U IT MC990038U IT MC990038 U1 ITMC990038 U1 IT MC990038U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
footwear
molding
sole structure
plantar
sole
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gino Ruggeri
Original Assignee
Calzaturificio Ruggeri S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Calzaturificio Ruggeri S P A filed Critical Calzaturificio Ruggeri S P A
Priority to ITMC990038 priority Critical patent/IT248365Y1/it
Publication of ITMC990038V0 publication Critical patent/ITMC990038V0/it
Publication of ITMC990038U1 publication Critical patent/ITMC990038U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT248365Y1 publication Critical patent/IT248365Y1/it

Links

Landscapes

  • Details Of Garments (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per modello industriale di utilità avente per tìtolo ;
SUOLA TRASPIRANTE PER CALZATURE , FORMATA PER STAMPAGGIO MONOLITICO DI MATERIALE PLASTICO SU INSERTO PLANTARE PERMEABILE .
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per modello di utilità ha per oggetto una soluzione realizzatìva di una "suola" in materiale plastico stampalo per calzature , capace di abbattere , tramile un inserto plantare " permeabile " e monoliticamente incorporato nella sua struttura conformante , la sua congenita caratteristica di "impermeabilità " , consentendo cosi a dette calzature , oltre ai pregi funzionali di presa al suolo ; morbidezza ; leggerezza , ecc. , anche connotazioni di confortevole e naturale "azione traspirante " verso l esterno dell'aria caldo-umida contenuta nel vano scarpa . La "suola” , oggetto del presente trovato , già conformata strutturalmente in fase di stampaggio in forma monolitica con LUI "inserto plantare" in "vero cuoio" , che ponendosi all'intero della “fissa" e della “pianta” con il suo lato liscio direttamente rivolto verso il " sottopiede ” . cioè all'intemo della tomaia , e con il suo lato lavorato a tasselli sagomati rivolto verso il battistrada , interponendosi ad incastro nel suo disegno , cioè verso il piano di calpestio , consente , tramite il suo diretto attraversamento dovuto alla sua naturale "porosità" , di attribuire a queste "suole" tradizionalmente non traspiranti , connotazioni di benefica e reale "traspirabiìità ” .
fi manufatto in questione è stato concepito con il preciso intento , olire a quello di far direttamente operare il piede dell’utente su materiali naturali , anche e soprattutto per aumentare confort delle scarpe clliuse munite di suole stampale in materiali plastici , che pur apprezzare per i numerosi pregi di ordine Arazionale : tenuta all’acqua ; presa al suolo morbidezza ; leggerezza , ecc. , le stesse presentano , in quanto tali , il rilevante inconveniente quale quello di impedire in maniera assoluta la traspirazione fisiologica del piede .
Pur risultando rilevanti e caratterizzanti tuti quegli elementi tecnicamente e tecnologicamente contenuti sia nella loro focile realizzabilità di modelli e forme nelle più disparate eslelidie , sia nella loro economicità produttiva e a quella di utilizzo sommariamente esposta , in questa tipologia di manufatto , "suole " in materiale sintetico o in gonima , emerge maggiormente la sensibilità al problema della traspirazione del piede , quando queste , abbinate ad una tomaia chiusa e non traspirante di una calzatura , oltre a coinvolgere le numerose persone fisiologicamente soggette ad abbondante sudorazione , coinvolge igienicamente anche tutte le altre persone che non vogliono comunque avere processi di sensibilizzazione cutanea .
Infoiti tutte le suole realizzate mediante processi di stampaggio , strutturalmente scavate a reticolo per contenere sia il loro prezzo che il loro costo , morfologicamente risultando cliiuse fra la parte sovrastante , destinata all'accoppiamento con la tomaia , e quella sottostante costituente il battistrada , inibiscono fisicamente , per natura e foltezza , ogni possibile traspirazione verso l esterno al piede contenuto nel vano scarpa .
Ad oggi, i tentativi condotti per ovviare a questo limite funzionale , essenzialmente , tutti ri feri li a sistemi meccanici di pompaggio forzato dell’aria fra l’interno e l’estemo della scarpa , non hanno dato significativi risultati , in quanto in essi viene trascuralo il folto che il piede dell'utente operando sempre e comunque su materiali non naturali si assoggetta sempre e comunque al rischio di una eccessiva sensibilizzazione cutanea .
Mentre , nella storica notorietà del benessere fornito dalle "suole in cuoio" , dove alle caratteristiche fisiche di resistenza e flessibilità , si abbina , per il particolare intreccio delle sue interne , anche una naturale e possibile azione traspirante caratterizzata strutturalmente da canali passaggi d'aria interni , nel presente trovato si è voluto unire a questi tradizionali pregi quelli pi recenti fomiti dalle "sole stampate " in materiale plastico .
Pertanto sulla base dì tale principio , lo scopo del presente trovato risulta essere quello di realizzare per stampaggio una particolare " suola " per calzature in materiale sintetico o gomma dotata degli stessi pregi funzionali di quelle già reperibili sul mercato , ma che consenta , per la sua particolare e studiata conformazione strutturale interna per il suo abbinamento ad un plantare in " vero cuoio " , la traspirazione dei piede contenuti nelle rispettive tomaie delle calzature durante la loro deambulazione .
Altro scopo del, presente trovato è quello di ottenere una "suola" in materiale sintetico o in gomma , capace di consentire la massima traspirazione del piede , pur riconfermando in essa sempre i pregi di quelle attualmente in commercio nelle sue ben note caratteristiche di tecniche e tecnologiche , quali la resistenza all abrasione meccanica , la flessibili Là , risolamento termico ed elettrico , ecc. .
Ulteriore scopo è anche quello die la suola oggetto del trovato si caratterizza per essere producibile a basso costo e con le tradizionali attrezzature attuale in uso .
Questi ed altri scopi ancora , che piu chiaramente appariranno in seguito , vengono raggiunti da una struttura di suola " traspirante " da utilizzare su calzature in genere , caratterizzata dal fatto di comprendere monoliticamente nella sua parte interna un "inserto plantare " in "vero cuoio " , (ale che attraverso la sua naturale porosità ed alcune luci del suo battistrada , garantisca la “naturale traspirazione" dell'aria umida contenuta nel vano tomaia , nel verso che va da questa all'ambiente esterno alla calzatura .
La “suola" secondo il trovato , pur presentandosi esteriormente come una normale suola convenzionale formata per stampaggio , essenzialmente si caratterizza rispetto alle altre per essere dotata , sul disegno del battistrada , di vere e proprie "feritoie" , dalla pianta al lacco , per la 'traspirazione" dell’aria dal sovrastante " vano-scarpa " all'esterno attraverso la porosità e/o permeabili là dallo ocdudente ed interposto "inserto plantare" , i maniera di lasciare delle camere. vuote da questo rispetto al piano di calpestio .
Ulteriori carateristiche e vantaggi del trovato saranno ora maggiormente esplicate nella descrizione detagliata che segue di ùria sua fonila realizzativa , di usila la a solo titolo indicativo ma non per questo limitativo negli uniti disegni nei quali :
la Tav. 1 in :
■ fig 01 , mette in visione frontale il " battistrada " della "mola (1)“ oggetto del trovato , per mostrare la sua originale fonila complessiva ;
■ fig 02 , mostra.la sezione della "mola (1) ” secondo l’asse longitudinale “A-A” , per mostrare nella sua monoliticilà struturale lo " inserto plantare " inlemiedio , nella sua posizione relativa rispetto ai suoi piani di lavoro , condizionata in posizione , già in fase di stampaggio , dal bordo perimetrale superiore (11) ;
■ fig. 03 , mostra con disegno prospettico , lato “battistrada” , lo "Inserto plantare (2)“ in "vero cuoio " , per meglio risaltare la fonila dei tasselli (3a) ; (3b) ; (3c) ; (3d) , destinali a chiudere le luci della "suola (1) " , determinate dalle sue fàsce plantari (4 a) ; (4b) , e dal tacco ad “U” (5) ; ■ fig. 04 , mostra don disegno prospetico , lato “batistrada” , la " suola (1) ” secondo il trovato caratterizzata nella sua forma nuda , senza lo "inserto plantare (2) " , contenuta nelle arcuate fasce plantari (4a) ; (4b) , disegnale superficialmente con righe di aderenza (8) , nel lacco ad ‘U' (5) , disegnato superficialmente con righe di aderenza (7) ; nella punta (10) , disegnata superficialmente con righe di aderenza (9) ; nel perimetro plantare , nel solco di cucitura (12) ;
■ fig. OS e 06 , mostra con disegno prospettico , dal lato " battistrada " e da quello di "unione con la tomaia " , la “suola (1) " secondo il trovalo nel suo insieme generale con al suo interno lo "inserto plantare (2)n ;
■ fig. 07 , mostra la sezione trasversale “B-B” della "suola (1) " , per mostrare la sua inonoliliciià strutturale con, lo "inserto plantare " in "vero cuoio ” , nella sua posizione relativa ai suoi piani di lavoro , condizionata in posizione , già in lèse di stampaggio , dal bordo perimetrale superiore (11) , nel suo contesto d'accoppiamento tramite cucitura a “sandwich” (12) di una tomaia tubolare (13) .
Con riferimento alle figure anzidetto , la suola (1) oggetto del trovato , si caratterizza per essere formata per stampaggio in maniera da contenere strutturalmente e monoliticamente nel suo interno già in questa fase , l’inserto plantare (2) , in maniera che lo stesso risultando leggermente rialzato rispetto al piano di calpestio generi delle camere vuote sottostanti (C1) ; (C2) ; (C3) ; (C4) .
Nella sua conformazione elementare , la forma strutturale della suola (1) , viene contenuta essenzialmente : nelle due fasce plantari (4a) e (4b) realizzate trasversalmente ed in forma arcuala , superficialmente disegnate con righe arcuate di aderenza (8) , nel loro congiungimento con la fissa perimetrale della pianta varato a determinare le tre feritoie libere poi destinate ad accogliere i tasselli β a); (3b); (3c) di "traspirazione” dello "inserto plantare (2)” ; nel tacco ad “U” (5) , superficialmente disegnalo con righe di aderenza (7) e predisposto nella sua parte mediana a contenere l’eventuale " bottone " (6) per lo scarico a terra delle conenti elettrostatiche , nella sua fonila va a determinare la feritoia poi destinala ad accogliere il tassello (3d) di "traspirazione" dello " inserto plantare (2)” ; nel fiosso (4c) , realizzato con tassello in forma cuneiforme , superficialmente lisciò , nella sua fonila va a determinare oltre ad un elemento di resistenza anche la posizione dell’eventuale “logo” o “numerazione’’ della calzatura .
Nella sua conformazione composta , l'insieme della fonila strutturale della suola (1) con incorporato Io "inserto plantare (2)“ , definisce la stessa come elemento a corpo unico , dove il bordo perimetrale (11) , posto all'intemo della feccia superiore ed opposta a quella di calpestio della suola (I) , costituendo l’elemento meccanico d’incapsulamento dello "inserto plantare (2) ” , condiziona in sede i tasselli (3a) ; (3b) ; (3c) ; (3d) in maniera che questi , caratterizzati per la loro permeabilità / porosità , risultando rialzati rispetto al piano di calpestio costituiscano gli unici ostacoli alla "traspirazione " verso le camere vuote sottostanti (C1) ; (C2) ; (C3) ; (C4) .
Il trovato potrà assumere , nella sua forma reaUzzattva , forme diverse da quelle sopra Illustrale e descritte , In particolare potranno essere apportate modifiche di natura pratica applicativa deH’ldca Inventiva come sotto rivendicate .

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1)- Struttura di suola per calzature , formata per stampaggio , capace di traspirare aria umida dal vano piede della tomaia ed espellerla nell’ambiente esterno attraverso feritoie plantari ostruite da materiale permeabile , nella sua versione realizzativa caratterizzala dal latto di comprendere ; una suola (1) , formata per stampaggio in maniera da predisporsi strutturalmente , già In questa fase , a contenere In forma monolitica nel suo bordo interno (11) , un inserto plantare in cuoio (2) , in maniera che lo stesso risultando leggermente rialzato rispetto al plano di calpestio generi delle camere vuote sottostanti (C1) ; (C2) ; (C3) ; (C4) , e sul battistrada , delimitato nella punta (10) da righe arcuate di aderenza (9) , nel tacco (5) ad "U" da righe arcuate di aderenza (7) , nel perimetro plantare da un solco (12) per la cucitura con la tomaia (13) e nel tassello di resistenza cuneiforme (4c) del fiosso , ad essere meccanicamente accoppiabile con i tasselli (3 a); (3b); (3c); (3d) di “traspirazone” delio stesso "inserto plantare (2)” in cuoio , nelle tre feritoie formate fra le due fàsce plantari (4a) , (4b) , realizzale trasversalmente ed in forma arcuata , superficialmente disegnale con righe di aderenza (8) e in quella del tacco (5) ad “U” , predisposto nella sua parte mediana a contenere l’eventuale "bottone " (6) per lo scarico a tera delle correnti elettrostatiche , determinate una feritoia aperta . 2)- Struttura di suola per calzature , formata per stampaggio , nella sua versione realizzativa secondo la rivendicazione precedente , caratterizzata dal fritto che lo “inserto plantare (2)” In cuoio , risulta essere plano e strutturalmente sagomato solo perimetralmente , cioè senza i tasselli (3a); (3b); (3c); (3d) , in maniera di aumentare il volume delle sottostanti camere vuote (C1) ; (C2) ; (C3) ; (C4). 3)- Struttura di suola per calzature , formata per stampaggio , nella sua versione realizzativa secondo la rivendicazione precedente , caratterizzata dal fatto che lo “inserto plantare (2) " in cuoio , risulta esser· strutturalmente diviso in due parti , destinata alla pianta e Patini attacco . 4)- Struttura di suola per calzature , formata per stampaggio , nella sua versione realizzatila secondo la rivendicazione precedente , caratterizzala dal latto che lo " Inserto plantare (2)’f risulta essere realizzato in materiale "permeabile e poroso* con caratteristiche fisico-tecniche slmile al cuoio . 5)- Struttura di suola per calzature , formata per stampaggio , nella sua versione realizzativa secondo la rivendicazione precedente , caratterizzata dal latto che le due fasce plantari (4a) , (4b) possono assumereessere realizzate in numero maggiore di due ed assumere alili andamenti lineari . 6)- Strutura di suola per calzature , formata per stampaggio , nella sua versione realizzativa secondo la rivendicazione precedente , caratterizzala dal fatto che tutte le righe " arcuate M di aderenza possono assumere o altri andamenti lineari o risultare sostituite con altre finlture superficiali . 7)- Struttura di suola per calzature , formata per stampaggio , nella sua versione realizzativa secondo la rivendicazione precedente , caratterizzala dal fatto che il tassello di resistenza (4$ del fiosso assumere forma piana . 8)- Struttura di suola per calzature , formata per stampaggio , così come descritta agli scopi sopra specificati .
ITMC990038 1999-11-04 1999-11-04 Suola traspirante per calzature, formata per stampaggio monolitico dimateriale plastico su inserto plantare permeabile. IT248365Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMC990038 IT248365Y1 (it) 1999-11-04 1999-11-04 Suola traspirante per calzature, formata per stampaggio monolitico dimateriale plastico su inserto plantare permeabile.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMC990038 IT248365Y1 (it) 1999-11-04 1999-11-04 Suola traspirante per calzature, formata per stampaggio monolitico dimateriale plastico su inserto plantare permeabile.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITMC990038V0 ITMC990038V0 (it) 1999-11-04
ITMC990038U1 true ITMC990038U1 (it) 2001-05-04
IT248365Y1 IT248365Y1 (it) 2003-01-28

Family

ID=11357691

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMC990038 IT248365Y1 (it) 1999-11-04 1999-11-04 Suola traspirante per calzature, formata per stampaggio monolitico dimateriale plastico su inserto plantare permeabile.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT248365Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT248365Y1 (it) 2003-01-28
ITMC990038V0 (it) 1999-11-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3331146A (en) Air circulating member for a shoe
EP0479183A2 (en) Waterproof and transpiring outsole
CN103462310B (zh) 服装造型鞋体及其制造方法
ITMI960648U1 (it) Scarpa con tomaia avente porzione per la traspirazione dell'interno della scarpa
CN201691166U (zh) 一种运动鞋
US1663376A (en) Slipper
ITMC990038U1 (it) Suola traspirante per calzature, formata per stampaggio monolitico dimateriale plastico su inserto plantare permeabile.
ITMI20080601A1 (it) Calzatura ad impiego differenziato
ITVR970034U1 (it) Elemento intermedio per calzature
CN209547132U (zh) 一种聚氨酯海绵鞋垫和鞋中底制品
CN206866732U (zh) 一种时装女鞋缓冲压力的鞋头内衬
ITMI20091315A1 (it) Calzatura con scambio d'aria baricentrico laterale
IT201800010789A1 (it) Suola per calzature di sicurezza e metodo per la produzione di tale suola
CN209694188U (zh) 一种轻质镂空透气鞋
CN209547051U (zh) 一种发泡鞋
ITTV960030A1 (it) Struttura di scarpetta interna, particolarmente per calzature sportive
US2187103A (en) Shoe
US347110A (en) Walter p
IT202100015113A1 (it) Struttura e procedimento di realizzazione di una scarpa con tomaia in maglia.
IT202100012341A1 (it) Scarpe sportive, da ginnastica o "sneakers", per donna, uomo e bambino, completamente riciclabili, e relativo procedimentoi di fabbricazione industriale
ITMI970329U1 (it) Suola composita a ventilazione meccanica
US1011668A (en) Manufacture of shoes.
IT202200002207U1 (it) Suola per scarpe con tacco.
ITMI20040119U1 (it) Calzatura elegante con migliorate caratteristiche di comodita' e d'uso
CN109527707A (zh) 一种聚氨酯海绵鞋垫和鞋中底制品