ITTV960030A1 - Struttura di scarpetta interna, particolarmente per calzature sportive - Google Patents

Struttura di scarpetta interna, particolarmente per calzature sportive Download PDF

Info

Publication number
ITTV960030A1
ITTV960030A1 IT96TV000030A ITTV960030A ITTV960030A1 IT TV960030 A1 ITTV960030 A1 IT TV960030A1 IT 96TV000030 A IT96TV000030 A IT 96TV000030A IT TV960030 A ITTV960030 A IT TV960030A IT TV960030 A1 ITTV960030 A1 IT TV960030A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
channels
fact
foot
structure according
padding
Prior art date
Application number
IT96TV000030A
Other languages
English (en)
Inventor
Faustino Lucchetta
Domenico Gigliello
Original Assignee
Nordica Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nordica Spa filed Critical Nordica Spa
Priority to IT96TV000030 priority Critical patent/IT1288586B1/it
Publication of ITTV960030A0 publication Critical patent/ITTV960030A0/it
Priority to EP19970102822 priority patent/EP0793921A3/en
Publication of ITTV960030A1 publication Critical patent/ITTV960030A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1288586B1 publication Critical patent/IT1288586B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/14Shoes for cyclists
    • A43B5/145Boots for motorcyclists
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/04Ski or like boots
    • A43B5/0405Linings, paddings or insertions; Inner boots
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B7/00Footwear with health or hygienic arrangements
    • A43B7/06Footwear with health or hygienic arrangements ventilated
    • A43B7/08Footwear with health or hygienic arrangements ventilated with air-holes, with or without closures
    • A43B7/084Footwear with health or hygienic arrangements ventilated with air-holes, with or without closures characterised by the location of the holes
    • A43B7/085Footwear with health or hygienic arrangements ventilated with air-holes, with or without closures characterised by the location of the holes in the upper

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

"STRUTTURA DI SCARPETTA INTERNA, PARTICOLARMENTE PER CALZATURE SPORTIVE"
DESCRIZIONE
La presente domanda ha per oggetto una struttura di scarpetta interna, particolarmente per calzature sportive.
Oggi giorno sono note calzature sportive, quali ad esempio stivali da motocross, realizzati preferibilmente in materia plastica, i quali presentano dei dispositivi per la ventilazione interna del piede in modo da assicurare un ricambio d'aria e consentire la traspirazione del piede stesso.
A tale proposito è noto il brevetto italiano N. 1.095.699 in cui la soluzione proposta è rivolta particolarmente a calzature, quali gli stivali, in cui la sudorazione del piede è elevata a fronte della notevole superficie coperta dalla calzatura stessa.
In tale soluzione si prevede l'inserimento, nella parte anteriore dello stivale, di una struttura rigida, alloggiata in una predisposta sede posta circa in corrispondenza della tibia dell'utilizzatore; tale struttura rigida presenta una serie di fori comunicanti con l’esterno ed alcune alette interne convogliatrici dell'aria, le quali risultano rivolte verso l'interno della calzatura e sono disposte longitudinalmente rispetto alla medesima.
I fori consentono l'immissione dell'aria dall'esterno che viene canalizzata all’interno della calzatura in corrispondenza di un tessuto forato per la diffusione dell'aria sulla superficie della gamba e del piede.
Tale soluzione, però, non è priva di inconvenienti: infatti, essendo la struttura rigida, si riscontra una limitazione nella flessione della medesima in corrispondenza della tibia durante la camminata; inoltre, a fronte del fatto che vi è un contatto diretto tra la gamba e la struttura stessa, possono insorgere delle zone di pressione localizzate che infastidiscono l'utilizzatore durante lo svolgimento dell’attività sportiva, diminuendo notevolmente il comfort,della calzatura durante l'utilizzo.
Un ulteriore inconveniente è dovuto al fatto che tale struttura rigida non può essere estesa alla parte latero-inferiore della calzatura, dove la sudorazione del piede è maggiore, perchè ciò renderebbe la calzatura estremamente rigida, limitando i movimenti all.'utilizzatore e diminuendo ulteriormente il comfort.
A parziale soluzione di alcuni di tali inconvenienti, è noto il brevetto Europeo N. EP 0177892 in cui è illustrato un dispositivo di ventilazione- per calzature sportive, particolarmente per motociclisti.
il dispositivo prevede la sovrapposizione di strati di materiali diversi, ciascuno con compiti e caratteristiche diverse.
Sono presenti infatti una tomaia esterna di materiale morbido su cui sono ricavate delle aperture parzialmente occluse da una retina contro l'introduzione di materiale dall’esterno, un elemento a griglia con dei distanziatori ed un elemento forato comunicante con l'interno della calzatura.
La sovrapposizione di strati in materiali diversi o di diversa configurazione risulta piuttosto complesso, comportando costi elevati per quanto riguarda la fabbricazione della calzatura; pertanto questa soluzione, pur risolvendo parzialmente il problema della ventilazione in tutta la scarpa, si presenta costosa e di non facile realizzazione.
Una ulteriore soluzione è illustrata nel brevetto americano US N. 5086572 nel quale è illustrata una calzatura superiormente alla cui tomaia sono ricavate lateralmente una . mandata ed una aspirazione per l'aria comunicanti con la parte jt j inferiore della tomaia tramite dei canali laterali; la calzatura
canalizzare l'aria ad una valvola unidirezionale a sua volta comunicante con la mandata.
In tal. modo la parte interna della calzatura può essere ventilata in continuazione: infatti il movimento del piede posto all'interno della calzatura, consente di creare un "effetto pompa".
Anche tale soluzione presenta tuttavia degli inconvenienti: infatti, l'utilizzo di componenti rigidi, quali^i canali laterali comunicanti con la mandata e l’aspirazione, richiede la presenza di opportune sedi per il loro alloggiamento; inoltre, essendo i canali realizzati in materiale rigido si vengono a creare delle zone di pressione localizzate che infastidiscono l'utilizzatore durante lo svolgimento dell'attività sportiva, diminuendo conseguentemente il comfort della calzatura.
E' quindi necessario utilizzare delle predisposte imbottiture che, però, non possono essere eccessive per non limitare i movimenti.
Un ulteriore inconveniente è dovuto ai notevoli costi di produzione che tale soluzione richiede per la sua realizzazione.
Compito principale di quanto forma oggetto della presente domanda è quindi quello di risolvere i problemi tecnici evidenziati, eliminando gli inconvenienti di cui alla tecnica nota citata e quindi escogitando una struttura di scarpetta interna che risulti strutturalmente semplice e che assicuri una ottimale espulsione dell'umidità ed il ricambio dell'aria dall'interno della medesima col solo movimento naturale del piede.
Nell'ambito del compito sopra esposto un altro importante scopo è quello di realizzare una scarpetta in cui la aerazione sia conseguibile con costi di produzione ridotti senza l'impiego di componenti rigidi.
Non ultimo scopo è quello di realizzare un trovato che risulti affidabile e sicuro nell'uso, il medesimo essendo conseguibile con gli usuali e noti macchinari ed impianti.
Il compito e gli scopi sopra accennati nonché altri che più chiaramente appariranno in seguito vengono raggiunti da una struttura di scarpetta interna, particolarmente per calzature sportive, costituita da un corpo, avvolgente il piede e la caviglia dell'utilizzatore, e da un gambetto, che circonda la parte bassa della gamba e composta da una fodera esterna, una imbottitura ed una fodera interna, che si caratterizza per il fatto che almeno su di un lato di detta imbottitura, realizzata in materia plastica espansa traspirante ed elasticamente deformabile alla flessione, sono ricavati uno o più canali convergenti su almeno una apertura comunicante con l'esterno.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione dettagliata di una particolare,ma non esclusiva, forma di realizzazione, illustrata a titolo indicativo nelle allegate tavole di disegni in cui:
la fig. 1 illustra, in una vista di tre quarti, una scarpetta interna per calzature sportive;
la fig. 2 illustra, in una vista di tre quarti, la struttura di scarpetta;
la fig. 3 è una sezione operata secondo un piano medio longitudinale alla struttura di figura 2, in cui la fodera interna è parzialmente sollevata;
le figg. 4 e 5 illustrano, in uno spaccato, gli elementi costituenti la struttura la struttura di scarpetta.
Con riferimento alle figure precedentemente citate si è indicata con il numero 1 una struttura di scarpetta del tipo costituita da un corpo 2, avvolgente il piede e la caviglia dell'utilizzatore; a tale corpo 2 risulta associato un gambetto 3, il quale circonda la parte bassa della gamba.
Nella particolare forma realizzativa illustrata, la struttura 1 presenta una apertura 4 avente una conformazione preferibilmente a "V" che interessa, parzialmente, il corpo 2 nella zona soprastante il dorso ed il collo del piede dell'utilizzatore, ed internamente il gambetto 3 nella zona anteriore della tibia. L'apertura 4 definisce un primo ed un secondo lembo 5a e 5b tra i quali è preferibilmente interposta una linguetta 6.
La struttura 1 è composta da una fodera esterna 7 e da una fodera interna 8 tra le quali risulta interposta una imbottitura 9, realizzata preferibilmente in materia plastica espansa traspirante ed elasticamente deformabile alla flessione, quale ad esempio polipropilene espanso.
Sulla imbottitura 9 sono ricavati, in corrispondenza del lato rivolto verso il piede e/o del lato opposto, una pluralità di canali 10.
Ciascuno di detti canali 10 parte da vari punti laterali al corpo 2 della struttura 1 convergendo verso almeno una apertura 11 ricavata in corrispondenza di una zona 12 attigua preferibilmente al falso del piede; in tale zona si è infatti constatato che si consegne una espulsione ottimale dell'aria a seguito del solo movimento del piede.
Tale apertura 11, presentante una voluta conformazione a seconda delle esigenze, comunica con l'esterno attraverso una predisposta maglia forata consentendo cosi una ventilazione tra l'interno e l'esterno della struttura 1.
Naturalmente, come illustrato in figura 5, la pluralità di canali 10 può essere disposta con direttrici intersecantisi tra loro, ad esempio secondo un angolo retto, a definire un reticolo che permette di aumentare la superficie di aerazione a diretto contatto con il piede dell'utilizzatore.
La pluralità di canali 10 può essere ricavata ad esempio durante la fase di ottenimento dell'imbottitura 9 stessa, consentendo cosi un risparmio nei costi di produzione.
Si è cosi constatato come il trovato abbia raggiunto il compito e gli scopi prefissati, essendosi escogitato un trovato che presenta una struttura semplice, ottenibile in modo rapido e a costi di produzione contenuti, con la quale è possibile conseguire la aerazione ottimale del piede.
La pluralità di canali 10, ricavati sull'imbottitura 9,e la presenza della apertura 11 consentono l'espulsione dell'umidità ed il'ricambio dell'aria tra l'interno é l'esterno della struttura di scarpetta a seguito del movimento naturale del piede dell'utilizzatore.
Tale soluzione non prevede l’aggiunta di alcun elemento rigido per la realizzazione dei canali: infatti la realizzazione di questi ultimi sul'imbottitura assicura un ottimale livello di comfort.
Inoltre la soluzione descritta è applicabile a qualsiasi tipo di scarpette interne, oltre a quella illustrata, quali ad esempio scarpette a lembi sovrapposti, ad entrata posteriore ecc.
Naturalmente anche i materiali nonché le dimensioni costituenti. i singoli componenti la struttura potranno essere i più consoni a seconda delle specifiche esigenze.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Struttura di scarpetta interna, particolarmente per calzature sportive,costituita da un corpo, avvolgente il piede e la caviglia del1'utilizzatore, e da un gambetto, che circonda la parte bassa della gamba e composta da una fodera esterna, una imbottitura ed una fodera interna, che si caratterizza per il fatto che almeno su di un lato di detta imbottitura, realizzata in materia plastica espansa traspirante ed elasticamente deformabile alla flessione, sono ricavati uno o più canali convergenti su almeno una apertura comunicante con l'esterno.
  2. 2) Struttura di scarpetta come alla rivendicazione 1 che si. caratterizza per il fatto che su detta imbottitura sono ricavati, in corrispondenza del lato rivolto verso il piede e/o del lato opposto, uno o più canali ciascuno dei quali parte da vari punti laterali a detto corpo di detta struttura.
  3. 3) Struttura come alle rivendicazioni 1 e 2 che si caratterizza per il fatto che detti uno o più canali convergono verso almeno una apertura ricavata in corrispondenza di una zona attigua preferibilmente il falso del piede.
  4. 4) Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che detta almeno una apertura comunica con l'esterno attraverso una predisposta maglia forata.
  5. 5 ) Struttura come ad una o più del le rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che detti uno o più canali presentano conformazione rettilinea o arcuata.
  6. 6) Struttura come ad un o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che detti uno o più canali risultano tra loro intercomunicanti.
  7. 7) Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che detti canali risultano disposti secondo direttrici intersecantisi in parte o totalmente a definire un reticolo atto ad aumentare la superficie di aerazione rivolta verso il piede.
  8. 8) Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per il fatto che detta materia plastica espansa traspirante ed elasticamente deformabile alla flessione è costituita da polipropilene espanso. 9} Struttura come ad una o più delle rivendicazioni precedenti che si caratterizza per quanto descritto ed illustrato nelle allegate tavole di disegni.
IT96TV000030 1996-03-05 1996-03-05 Struttura di scarpetta interna, particolarmente per calzature sportive IT1288586B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TV000030 IT1288586B1 (it) 1996-03-05 1996-03-05 Struttura di scarpetta interna, particolarmente per calzature sportive
EP19970102822 EP0793921A3 (en) 1996-03-05 1997-02-20 Innerboot particularly for sports shoes

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT96TV000030 IT1288586B1 (it) 1996-03-05 1996-03-05 Struttura di scarpetta interna, particolarmente per calzature sportive

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTV960030A0 ITTV960030A0 (it) 1996-03-05
ITTV960030A1 true ITTV960030A1 (it) 1997-09-05
IT1288586B1 IT1288586B1 (it) 1998-09-23

Family

ID=11419856

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TV000030 IT1288586B1 (it) 1996-03-05 1996-03-05 Struttura di scarpetta interna, particolarmente per calzature sportive

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0793921A3 (it)
IT (1) IT1288586B1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT242148Y1 (it) * 1996-12-04 2001-06-04 Nordica Spa Struttura di scarpetta interna particolarmente per calzature sportive
IT1311657B1 (it) * 1999-10-25 2002-03-14 Dag Horses S R L Struttura di stivale in materiale sintetico e procedimento per il suoottenimento.
ITMI20012380A1 (it) * 2001-11-12 2003-05-12 Htm Sport Spa Struttura di calzatura sportiva
EP3001926A1 (en) * 2014-09-30 2016-04-06 OBER ALP S.p.A. Improved breathable footwear, in particular for applications to ski boots and/or sports shoes, and related production method

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT365427B (de) * 1975-12-29 1982-01-11 Garbuio Calzaturificio Schischuh bestehend aus einem aus steifem kunststoff im spritzverfahren gefertigten aussenschuh und einem aus weichelastischem kunststoff im spritzverfahren gefertigten innenschuh
IT8459366V0 (it) * 1984-10-10 1984-10-10 Alpine Stars Spa Calzatura sportiva aerata particolarmente per motociclisti.
FR2594304B3 (fr) * 1986-02-20 1988-04-08 Articles Sport Cie Fse Chaussure de sport, notamment pour la pratique du ski
JPH0513204Y2 (it) * 1989-09-12 1993-04-07
FR2690814B1 (fr) * 1992-05-06 1995-05-05 Salomon Sa Chausson pour chaussure de ski.
IT1257615B (it) * 1992-09-23 1996-02-01 Nordica Spa Struttura di calzatura sportiva aerata, particolarmente per pattini

Also Published As

Publication number Publication date
ITTV960030A0 (it) 1996-03-05
EP0793921A3 (en) 1998-06-03
IT1288586B1 (it) 1998-09-23
EP0793921A2 (en) 1997-09-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3331146A (en) Air circulating member for a shoe
US4617745A (en) Air shoe
US5365677A (en) Footwear for facilitating the removal and dissipation of perspiration from the foot of a wearer
US20110277218A1 (en) Performance sock
NO20201301A1 (en) Stockingfoot wader
WO2018023957A1 (zh) 具有鞋眼结构的鞋子
US20020069558A1 (en) Flexible non-restrictive toe structure for shoes
ITTV960030A1 (it) Struttura di scarpetta interna, particolarmente per calzature sportive
JP6442526B2 (ja) 蒸れ防止機能付き中敷及びそれを備えた靴及びスリッパ
ES2959878T3 (es) Sistema dinámico de ventilación para calcetines
JP2014233586A (ja) 蒸れ防止機能付き中敷及びそれを備えた靴及びスリッパ
JP3542981B2 (ja) 長靴
KR102586181B1 (ko) 에어메쉬띠가 형성된 통풍 신발
JPS5920087Y2 (ja) 靴用中敷
CN211186036U (zh) 一种透气鞋
GB2145321A (en) Air shoe
KR940005516Y1 (ko) 신발의 공간 내피 원단
EP1621087A1 (en) A breathable sock
KR102514616B1 (ko) 신발 깔창
CN217958801U (zh) 舒适型运动袜
KR102167999B1 (ko) 기능성 발가락 양말
KR200283991Y1 (ko) 통기성이 양호한 양말
KR200203982Y1 (ko) 통풍 양말
JPS5832641Y2 (ja) 長靴
JPH0347528Y2 (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted