ITMC20080224A1 - Lancia eroga-vapore per macchine da caffe' elettriche. - Google Patents

Lancia eroga-vapore per macchine da caffe' elettriche. Download PDF

Info

Publication number
ITMC20080224A1
ITMC20080224A1 IT000224A ITMC20080224A ITMC20080224A1 IT MC20080224 A1 ITMC20080224 A1 IT MC20080224A1 IT 000224 A IT000224 A IT 000224A IT MC20080224 A ITMC20080224 A IT MC20080224A IT MC20080224 A1 ITMC20080224 A1 IT MC20080224A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tube
spout
lance
duct
inner tube
Prior art date
Application number
IT000224A
Other languages
English (en)
Inventor
Luciano Angeletti
Original Assignee
Nuova Simonelli S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nuova Simonelli S P A filed Critical Nuova Simonelli S P A
Priority to ITMC2008A000224A priority Critical patent/IT1392463B1/it
Priority to US12/653,925 priority patent/US20100154648A1/en
Publication of ITMC20080224A1 publication Critical patent/ITMC20080224A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1392463B1 publication Critical patent/IT1392463B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus
    • A47J31/4489Steam nozzles, e.g. for introducing into a milk container to heat and foam milk

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Cookers (AREA)
  • Apparatus For Making Beverages (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
“LANCIA EROGA-VAPORE PER MACCHINE DA CAFFE’ ELETTRICHE†.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale ha per oggetto una lancia perfezionata eroga-vapore per macchine da caffà ̈ elettriche, del tipo di quelle usualmente utilizzate nei bar per la preparazione di caffà ̈ espresso.
Questo genere di macchine elettriche per caffà ̈ espresso sono convenzionalmente dotate di una lancia di erogazione di vapor d’acqua surriscaldato, a temperatura di circa 130°C , con cui riscaldare repentinamente bevante, come ad esempio acqua per il the o per infusi in genere, ma soprattutto il latte per la preparazione di schiumosi cappuccini .
Detta lancia à ̈ per lo più dislocata ad un’estremità della macchina da caffà ̈ ed à ̈ caratterizzata da profilo sinuoso , in seno al quale à ̈ possibile distinguere un primo tratto verticale di sommità raccordato da un primo ginocchio con un sottostante tratto intermedio orizzontale o sub- orizzontale rivolto verso l’operatore, a sua volta raccordato con un secondo ginocchio ad un sottostante terzo tratto verticale di base, che termina con il beccuccio ove sono ricavati gli ugelli da cui fuoriescono i getti di vapore surriscaldato.
Il tratto verticale di sommità à ̈ vincolato alla macchina tramite un collegamento snodato, che gli consente di ruotare attorno ad un asse verticale; solitamente detto collegamento avviene con un snodo di tipo sferico che consente ampia libertà di oscillazione a detta lancia, così che l’operatore possa conferirle quella più comoda o necessaria di volta in volta, a seconda delle dimensioni e della forma del contenitore in cui deve essere infilato l’anzidetto beccuccio erogatore .
Detta lancia à ̈ normalmente realizzata con un tubetto metallico che durante il funzionamento della macchina si riscalda in pochi secondi al passaggio del vapore surriscaldato, per cui esso viene rivestito con un collare in gomma o in altro materiale termo-isolante in corrispondenza del suo ginocchio inferiore, dal momento che à ̈ proprio in questo punto che l’operatore afferra solitamente la lancia fra pollice e indice per inclinarla a suo piacimento.
Esistono poi alcuni modelli di lance realizzate con un tubicino in teflon® infilato entro un tubicino metallico, che durante il funzionamento della macchina resta praticamente a temperatura ambiente grazie all’azione isolante del tubicino interno in teflon®, in cui fluisce il vapore surriscaldato e grazie ad una intercapedine d’’aria che resta fra tubicino interno e tubicino esterno .
Questo secondo modello di lancia presenta dunque il vantaggio di poter essere afferrato in qualsiasi punto senza il timore di scottarsi le dita.
A fronte di quest’ultimo vantaggio e di una linea esteriore più pulita - grazie all’assenza di detto collare di impugnatura in gomma - detto secondo modello di lancia à ̈ affetto però da una scarsa affidabilità dal punto di vista igienico, a causa del fatto che detta intercapedine , seppur sottile, fra tubicino interno in teflon ® e tubicino esterno in metallo diventa facile ricettacolo e zona di ristagno per impurità, ivi infiltratesi dopo aver attraversato con un percorso ascendente a ritroso il beccuccio erogatore.
Smontando il beccuccio di quest’ultima tipologia di lance si à ̈ potuta riscontare in particolare la presenza di incrostazioni di latte, in corrispondenza di detta intercapedine, la cui pulizia à ̈ praticamente impossibile .
La risalita delle impurità verso e dentro detta intercapedine à ̈ imputabile al fatto che in seno alla lancia può verificarsi una leggera depressione non appena cessa l’erogazione forzata del vapore surriscaldato, con conseguente effetto di risucchio all’interno del beccuccio .
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di porre rimedio a tale ultimo inconveniente, favorito anche dal fatto che il tubo in teflon® à ̈ più corto del tubo metallico, per cui l’estremità inferiore del tubo in teflon® risulta arretrata rispetto all’estremità inferiore del tubo metallico, dove si avvita l’ugello erogatore .
Nella lancia secondo il trovato, invece, il tratto terminale inferiore del tubo in teflon® fuoriesce dall’imboccatura inferiore del tubo esterno in metallo e si infila esattamente all’interno del condotto cavo ricavato all’interno del beccuccio e terminante alla base con i veri e propri ugelli di erogazione. Il beccuccio, a sua volta, presenta un codolo filettato esternamente atto ad avvitarsi entro detta imboccatura inferiore del tubo metallico.
Ciò significa che eventuali impurità o gocce di liquido aspirate all’interno del beccuccio erogatore attraverso i suoi ugelli si incanalano automaticamente all’interno del tratto terminale del tubo in teflon®, senza possibilità alcuna di raggiungere ed imboccare detta intercapedine, dal momento che quest’ultima risulta isolata ermeticamente da detti ugelli proprio per effetto dell’esatto accoppiamento a tenuta fra condotto cavo ricavato all’interno del beccuccio ed il tratto terminale del tubo in teflon® debordante dall’estremità inferiore del tubo in metallo. E’ ovvio che ad ogni erogazione di vapore surriscaldato qualsiasi impurità, incrostazione o goccia di liquido ristagnate in detto tratto terminale viene automaticamente espulso all’esterno attraverso gli stessi ugelli .
Per maggior chiarezza esplicativa la descrizione della lancia secondo il trovato prosegue con riferimento alle tavole di disegno allegate, aventi solo valore illustrativo e non certo limitativo:
- la fig. 1 mostra schematicamente la lancia secondo il trovato ; - la fig. 2 Ã ̈ un disegno in esploso che mostra schematicamente i vari componenti che concorrono alla realizzazione della lancia secondo il trovato;
- la fig. 3 Ã ̈ una sezione con un piano assiale del tratto terminale inferiore della lancia in parola, completa di beccuccio erogatore.
Con particolare riferimento alle figg. 1 e 2, lancia (A) secondo il trovato à ̈ del tipo comprendente un tubo metallico (1) all’interno del quale à ̈ infilato un tubo (2) in teflon® , dove fluisce il vapore surriscaldato proveniente dalla caldaia in dotazione alla macchina da caffà ̈ .
Tra il tubo interno, in teflon®), ed il tubo metallico (3) resta una intercapedine d’aria (3) .
Detto lancia (A) reca, in corrispondenza della sua estremità di sommità, mezzi di arresto tradizionali (4), di per sé noti, per il suo fissaggio snodato alla macchina da caffà ̈, mentre inferiormente detta lancia termina con un beccuccio di erogazione (5) , avvitato al tubo esterno (1) .
Come evidenziato in fig. 3, la peculiarità della lancia secondo il trovato à ̈ quella di adottare un tubo interno (2) che presenta un tratto terminale inferiore (2a) che deborda al di fuori della sezione di estremità inferiore (1a) del tubo esterno (1).
Dal canto suo il beccuccio (5) reca assialmente un condotto cieco (5a) dove é esattamente infilato detto tratto sporgente (2a) del tubo interno (2), la cui sezione terminale (2b) sovrasta gli ugelli (5b) ricavati sul fondo di detto condotto (5a) .
Il beccuccio (5) termina in sommità con un codolo filettato (5c), che si avvita dentro il tubo esterno (1), che reca all’uopo una filettatura interna in corrispondenza di detta sua estremità inferiore (1a).
Detto codolo filettato (5) Ã ̈ cavo internamente , visto che detto condotto assiale (5a) si estende anche attraverso detto codolo (5).
Con il numero (6) Ã ̈ stato indicato un anello di guarnizione, interposto fra beccuccio (5) e tubo esterno (1).

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Lancia perfezionata eroga-vapore per macchine da caffà ̈ elettriche, del tipo comprendente: - un tubo esterno (1), dove à ̈ infilato un tubo interno (2), attraverso il quale fluisce il vapore surriscaldato; - mezzi di arresto (4), per il fissaggio snodato della lancia alla macchina da caffà ̈; - un beccuccio di erogazione (5), avvitato all’estremità inferiore del tubo esterno (1); lancia caratterizzata per il fatto che - detto tubo interno (2) presenta un tratto inferiore (2a) che deborda all’esterno dell'estremità inferiore (1a) del tubo esterno (1), - detto beccuccio (5) reca assialmente un condotto cieco (5a) dove risulta infilato detto tratto inferiore (2a) del tubo interno (2), - ugelli (5b) sono ricavati sul fondo di detto condotto (5a) del beccuccio, e - l'estremità inferiore (2b) del tratto inferiore (2a) del tubo interno sovrasta detti ugelli (5b) ricavati sul fondo di detto condotto (5a) del beccuccio.
  2. 2) Lancia secondo la rivendicazione precedente caratterizzata per il fatto che detto beccuccio (5) termina in sommità con un codolo filettato (5c), che à ̈ attraversato da detto condotto assiale (5a) e che si avvita dentro il tubo esterno (1), che reca all’uopo una filettatura interna in corrispondenza di detta sua estremità inferiore (1a).
  3. 3) Lancia secondo la rivendicazione precedente caratterizzata per il fatto che un anello di guarnizione (6) Ã ̈ interposto fra beccuccio (5) e tubo esterno (1).
  4. 4) Lancia secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzata per il fatto che tra il tubo esterno (1) ed il tubo interno (2) c’à ̈ un’intercapedine d’aria (3).
  5. 5) Lancia secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzata per il fatto che detto tubo esterno (1) Ã ̈ metallico.
  6. 6) Lancia secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzata per il fatto che detto tubo interno (2) Ã ̈ realizzato in materiale termo-isolante, preferibilmente in teflon ®.
ITMC2008A000224A 2008-12-18 2008-12-18 Lancia eroga-vapore per macchine da caffe' elettriche. IT1392463B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMC2008A000224A IT1392463B1 (it) 2008-12-18 2008-12-18 Lancia eroga-vapore per macchine da caffe' elettriche.
US12/653,925 US20100154648A1 (en) 2008-12-18 2009-12-17 Steam nozzle assembly for electric coffee machines

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMC2008A000224A IT1392463B1 (it) 2008-12-18 2008-12-18 Lancia eroga-vapore per macchine da caffe' elettriche.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITMC20080224A1 true ITMC20080224A1 (it) 2010-06-19
IT1392463B1 IT1392463B1 (it) 2012-03-09

Family

ID=40666825

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMC2008A000224A IT1392463B1 (it) 2008-12-18 2008-12-18 Lancia eroga-vapore per macchine da caffe' elettriche.

Country Status (2)

Country Link
US (1) US20100154648A1 (it)
IT (1) IT1392463B1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8991795B2 (en) 2013-03-15 2015-03-31 Briggo, Inc. Frothing assembly and method of operating the same
ES2572256T3 (es) * 2014-02-07 2016-05-31 Gruppo Cimbali Spa Un dispositivo para el calentamiento de una cantidad de líquido, en particular leche, en un recipiente
ES2672360T3 (es) * 2015-01-09 2018-06-14 Jura Elektroapparate Ag Descarga de bebidas para una máquina de preparación bebidas
CA2991795A1 (en) 2015-07-22 2017-01-26 William Westmore Purton Espresso milk frother probe
WO2019168939A1 (en) * 2018-03-02 2019-09-06 Sahoo Samir Prakash Beverage forming apparatus, method, and cartridge
IT201900023334A1 (it) * 2019-12-09 2021-06-09 Giorgi S R L Lancia del vapore di struttura componibile per macchine da caffe'

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3942713A1 (de) * 1989-12-22 1991-06-27 Bosch Siemens Hausgeraete Cappuccinoduese
FR2701373A1 (fr) * 1993-02-16 1994-08-19 Seb Sa Dispositif d'émulsion et de chauffage d'un fluide.
DE29502594U1 (de) * 1995-02-17 1995-04-06 Eugster Arthur Ag Mehrzweck-Aufschäumhilfe, insbesondere für Espressomaschinen
EP0662297A1 (de) * 1993-12-29 1995-07-12 Arthur Eugster Ag Elektrohaushaltsgeräte Vorrichtung zur Zubereitung von Milchschaum für Cappuccino
US6644177B1 (en) * 2002-11-18 2003-11-11 Lundar Electric Industrial Co., Ltd. Milk foaming structure adapted to a coffee maker
EP1527721A1 (en) * 2003-10-31 2005-05-04 RANCILIO MACCHINE PER CAFFE' S.p.A. Immersion device for heating a liquid
DE102005010601A1 (de) * 2004-05-18 2006-09-07 Eimer, Klaus, Dipl.-Ing. Vorrichtung zum Aufschäumen von Milch mit integrierter Milchansaugung und direkter Ankoppelung an die Dampfzuleitung
EP1787554A2 (de) * 2005-11-18 2007-05-23 Tchibo GmbH Vorrichtung zur Zubereitung von Schaum

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3480403A (en) * 1966-09-19 1969-11-25 Daniel I Hovey Chemical addition of gas to liquid solvent apparatus
IT1198946B (it) * 1984-10-26 1988-12-21 Fulmine Srl Dispositivo per riscaldamento e l'emulsionamento di latte in specie per la preparazione del cosidetto cappuccino
ES1004042Y (es) * 1987-12-03 1989-03-16 Oficina De Investigacion Agrupada, S.A. Dispositivo para la emision de vapor de agua aplicable a cafeteras domesticas.
DE4232096A1 (de) * 1992-09-25 1994-03-31 Boehringer Mannheim Gmbh Verfahren und Vorrichtung zum berührungslosen automatischen Mischen eines Reaktionsgemisches in einem Analysegerät

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE3942713A1 (de) * 1989-12-22 1991-06-27 Bosch Siemens Hausgeraete Cappuccinoduese
FR2701373A1 (fr) * 1993-02-16 1994-08-19 Seb Sa Dispositif d'émulsion et de chauffage d'un fluide.
EP0662297A1 (de) * 1993-12-29 1995-07-12 Arthur Eugster Ag Elektrohaushaltsgeräte Vorrichtung zur Zubereitung von Milchschaum für Cappuccino
DE29502594U1 (de) * 1995-02-17 1995-04-06 Eugster Arthur Ag Mehrzweck-Aufschäumhilfe, insbesondere für Espressomaschinen
US6644177B1 (en) * 2002-11-18 2003-11-11 Lundar Electric Industrial Co., Ltd. Milk foaming structure adapted to a coffee maker
EP1527721A1 (en) * 2003-10-31 2005-05-04 RANCILIO MACCHINE PER CAFFE' S.p.A. Immersion device for heating a liquid
DE102005010601A1 (de) * 2004-05-18 2006-09-07 Eimer, Klaus, Dipl.-Ing. Vorrichtung zum Aufschäumen von Milch mit integrierter Milchansaugung und direkter Ankoppelung an die Dampfzuleitung
EP1787554A2 (de) * 2005-11-18 2007-05-23 Tchibo GmbH Vorrichtung zur Zubereitung von Schaum

Also Published As

Publication number Publication date
US20100154648A1 (en) 2010-06-24
IT1392463B1 (it) 2012-03-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITMC20080224A1 (it) Lancia eroga-vapore per macchine da caffe' elettriche.
AU2010202825B2 (en) Beverage preparation machine and method for cleaning a beverage preparation machine
US20110192287A1 (en) Coffee Machine Comprising a Frothing Device and Means for Cleaning the Frothing Device and a Milk Suction Line and Process for Rinsing the Milk Suction Line
ITFI20080198A1 (it) "macchina da caffe'"
ES2372912T3 (es) Dispositivo para batir leche y método para limpiar tal dispositivo.
CN106998951B (zh) 用于加热和发泡奶的设备、分配棒以及机器
JP2013517020A5 (it)
ITTO20100731A1 (it) Apparecchio per la preparazione di una bevanda calda, in particolare una bevanda a base di latte
ITFI20090248A1 (it) "macchina da caffe' "
US20170127876A1 (en) Machine for preparing beverages with frothed milk, in particular cappuccino or latte macchiato
US20130040028A1 (en) Circulatory milk frothing device
US20170208990A1 (en) Feed unit for feeding a liquid foodstuff to a beverage dispensing device and method for cleaning at least one feed unit for feeding a liquid foodstuff to a beverage dispensing device
ITTO20060089U1 (it) Dispositivo per la preparazione di bevande calde schiumose, particolarmente cappuccini e simili
CN105078240A (zh) 具有蒸汽棒的饮料制作机
JP5966103B1 (ja) ジャグを備える飲料製造機
US20140041529A1 (en) Self-cleaning milk frothing device
WO2012049429A3 (fr) Dispositif de nettoyage d'une prothese auditive
ES2544851T3 (es) Dispositivo para la producción de espuma de leche, máquina de café, sistema, así como procedimiento de limpieza
ITFI20090249A1 (it) " contenitore emulsionatore per latte per una macchina da caffe' e macchina comprendente detto contentore"
JP2018529458A (ja) コーヒーマシン用のミルクベースの飲料を乳化するための装置
JP6736681B2 (ja) 水道接続用飲料作成器(特にコーヒーマシン)及び水道給水装置
KR101373298B1 (ko) 커피 머신 세척 장치 및 방법
ITMI20101334A1 (it) Contenitore del latte associabile all erogatore di vapore e/o acqua di una macchina da caffè, macchina da caffè che presenta detto contenitore, e metodo di lavaggio di detto contenitore
AU2020312635A1 (en) Milk frother
CN107495845A (zh) 一种饮水机