ITMC20060067A1 - Metodo per il rivestimento di pareti murarie con tessere ad imitazione di mattoni invecchiati. - Google Patents

Metodo per il rivestimento di pareti murarie con tessere ad imitazione di mattoni invecchiati. Download PDF

Info

Publication number
ITMC20060067A1
ITMC20060067A1 ITMC20060067A ITMC20060067A1 IT MC20060067 A1 ITMC20060067 A1 IT MC20060067A1 IT MC20060067 A ITMC20060067 A IT MC20060067A IT MC20060067 A1 ITMC20060067 A1 IT MC20060067A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
walls
wall
tray
tiles
imitation
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Alessi Rossano Givetti
Original Assignee
Alessi Rossano Givetti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alessi Rossano Givetti filed Critical Alessi Rossano Givetti
Priority to ITMC20060067 priority Critical patent/ITMC20060067A1/it
Priority to EP07010414A priority patent/EP1862608A3/en
Publication of ITMC20060067A1 publication Critical patent/ITMC20060067A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F13/00Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings
    • E04F13/07Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings composed of covering or lining elements; Sub-structures therefor; Fastening means therefor
    • E04F13/08Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings composed of covering or lining elements; Sub-structures therefor; Fastening means therefor composed of a plurality of similar covering or lining elements
    • E04F13/14Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings composed of covering or lining elements; Sub-structures therefor; Fastening means therefor composed of a plurality of similar covering or lining elements stone or stone-like materials, e.g. ceramics concrete; of glass or with an outer layer of stone or stone-like materials or glass
    • E04F13/147Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings composed of covering or lining elements; Sub-structures therefor; Fastening means therefor composed of a plurality of similar covering or lining elements stone or stone-like materials, e.g. ceramics concrete; of glass or with an outer layer of stone or stone-like materials or glass with an outer layer imitating natural stone, brick work or the like
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F13/00Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings
    • E04F13/02Coverings or linings, e.g. for walls or ceilings of plastic materials hardening after applying, e.g. plaster
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E04BUILDING
    • E04FFINISHING WORK ON BUILDINGS, e.g. STAIRS, FLOORS
    • E04F21/00Implements for finishing work on buildings
    • E04F21/02Implements for finishing work on buildings for applying plasticised masses to surfaces, e.g. plastering walls
    • E04F21/04Patterns or templates; Jointing rulers

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Ceramic Engineering (AREA)
  • Finishing Walls (AREA)
  • Application Of Or Painting With Fluid Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
“METODO PER IL RIVESTIMENTO DI PARETI MURARIE CON TESSERE AD IMITAZIONE DI MATTONI INVECCHIATI”.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale ha per oggetto un metodo per il rivestimento di pareti murarie con tessere ad imitazione di mattoni invecchiati.
Il metodo secondo il trovato si inserisce in quelle tecniche edilizie con cui vengono realizzati i rivestimenti delle pareti murarie, del tipo di quelli che intendono riprodurre fedelmente l’aspetto esteriore delle vecchie costruzioni in pietra o in mattoni a faccia-vista.
La stragrande maggioranza dei moderni edifici vengono ormai realizzati in pannelli prefabbricati o in blocchi forati che vengono rifiniti superficialmente tramite uno strato di intonaco per lo più soggeto a verniciatura finale.
I matoni di terracota e i blocchi di pietra che in passato venivano comunemente utilizzati per le costruzioni edili vengono sempre meno utilizzati per i loro elevati costi di fabbricazione e di posa in opera a causa dei quali l’uso di tali manufati è stato confinato e riservato a casi particolari come gli interventi di restauro o di ristrutturazione di vecchi edifici.
Laddove si voglia recuperare il fascino e la pregevolezza estetica di un vecchio muro in pietra o in matoni a faccia-vista, si suole rivestire le pareti in cemento o in blocchi forati con uno strato di tessere, recanti dimensioni e finitura superficiale ad imitazione dei blocchi di pietra o dei matoni invecchiati.
Tratasi in pratica di tessere che vengono realizzate con le stesse tecniche con cui vengono prodote le tradizionali piastrelle o matonelle di rivestimento per pareti o pavimenti.
La posa in opera delle stesse avviene sul cantiere dopo aver rasato le pareti da rivestire che devono presentare una superficie levigata e piana affinché dete tessere possano aderire saldamente ad esse previa interposizione di un adeguato strato di collante.
Dete tessere di rivestimento non si prestano certo a rivestire perfetamente pareti curvilinee, dal momento che esse hanno una configurazione piata e rigida .
Attualmente allorquando si presenti una simile circostanza si suole ricorrere a tessera aventi formato di ridote dimensioni così da poter realizzare una linea spezzata che circoscrive il più da vicino possibile il profilo curvilineo della parete in corso di rivestimento.
In ogni caso, è evidente che non si riuscirà mai ad ottenere un rivestimento in finti mattoni a faccia-vista con un andamento perfettamente curvilineo.
D’altro canto non è pensabile di stampare tessere di rivestimento a profilo curvilineo, magari di diversi raggi di curvatura, così da poter soddisfare ogni tipo di esigenza architettonica.
Una simile ipotesi infatti va scartata a priori per gli elevatissimi costi che avrebbe una produzione di lotti su misura di simili tessere di rivestimento ad imitazione dei vecchi blocchi di pietra o mattoni di terracotta.
Scopo della presente invenzione è quello di ideare un metodo per il rivestimento di pareti murarie con tessere ad imitazione della pietra e dei mattoni invecchiati, che preveda l’utilizzo di tessere di rivestimento che vengono modellate in cantiere e durante la stessa loro fase di messa in opera, in maniera tale che le stesse possano addirittura auto-modellarsi sulla parete di applicazione.
Più precisamente detto metodo prevede che le tessere vengano poste in opera quanto la loro massa risulta ancora non essiccata e capace di subire una modellatura plastica.
Detta auto-modellatura attiene sia il profilo curvilineo della tessera, sia la finitura superficiale della sua parete posteriore e cioè quella destinata ad aderire al muro da rivestire.
Quest ’ultima circostanza fa sì che il muro non debba più essere scrupolosamente rasato dal momento che eventuali sue irregolarità, come piccoli crateri o protuberanze, vengono comunque compensate daH’auto-modellazione della faccia posteriore della tessera.
Questi ed altri scopi sono stati raggiunti dall’invenzione secondo il trovato, le cui caratteristiche principali sono puntualizzate nella prima rivendicazione.
Il metodo secondo il trovato prevede l’utilizzo di uno stampo di formatura costituito da una vaschetta aperta superiormente, all’intemo della quale va versato un liquido atto ad inumidirne le sue pareti con lo scopo di favorire il distacco della tessera stampata.
Sul fondo, preventivamente inumidito di detta vaschetta, va lasciato cadere un velo di sabbia, avente lo scopo di rendere porosa la superficie della tessera destinata a rimanere a faccia vista.
Una volta così predisposto lo stampo di formatura si può procedere al suo riempimento con una malta, ottenuta impastando diversi componenti, ma la cui caratteristica principale è quella di presentare un alto grado di collosità, dal momento che il procedimento secondo il trovato prevede che la tessera stampata venga applicata per incollaggio alla parete da rivestire prima che la malta essicchi, quando essa presenta ancora un forte grado di modellabilità.
Ciò significa che appoggiando lo stampo contro la parete da rivestire si determina che la tessera in esso contenuta resti attaccata alla parete medesima, mentre la vaschetta che la contiene può essere facilmente separata dalla tessera stessa proprio grazie alle proprietà distaccanti del liquido o comunque della sostanza con cui erano state preventivamente inumidite le pareti interne dello stampo.
E evidente che una volta tolta la vaschetta, la tessera che resta attaccata al muro rivolgerà verso l’osservatore la sua faccia che prima era a contatto con la parete di fondo dello stampo.
Tale faccia ovviamente risulterà intrisa della sabbia che era stata inizialmente cosparsa all’ interno della vaschetta.
Una volta che tutte le tessere hanno terminato la loro essiccazione, si può procedere con la fase di stuccatura degli interstizi che le separano per poi ripulire infine tutta la superficie di finti-mattoni a faccia vista con una spazzola, al fine di asportare tutta la sabbia in eccesso rimata attaccata sulle tessere, la cui superficie risulterà tanto più porosa e irregolare quanto maggiore era la quantità e la granulometria della sabbia utilizzata.
L’adozione di sabbie di diversi colori in associazione con diverse tinte di malte consente di ottenere infinite possibilità di combinazioni cromatiche e quindi infiniti colori di finti-mattoni invecchiati.
Il metodo secondo il trovato consente di rivestire perfettamente una parete curvilinea.
In una simile circostanza si deve contemporaneamente premere ed ruotare lo stampo contro la parete da rivestire in maniera tale che la malta aderisca progressivamente, punto dopo punto, lungo il profilo curvilineo della parete, per cui, una volta terminata la fase di essiccazione della malta, ci si trova di fronte ad una tessera dal profilo arcuato che segue perfettamente quello della sottostante superficie muraria su cui la tessera resta incollata.
Per maggior chiarezza esplicativa la descrizione del trovato prosegue con riferimento alle tavole di disegno allegate, aventi solo valore illustrativo e non certo limitativo, in cui in cui sono state rappresentate le varie fasi del metodo in parola.
- La figura 1 mostra detto stampo di formatura, costituito da una vaschetta parallelepipeda.
- La figura 2 mostra lo stampo di figura 1 sul cui fondo è depositato un velo di sabbia.
- La figura 3 mostra lo stampo di figura 2 riempito con la malta destinata a costituire la tessera da attaccare alla parete del muro. La fig. 4 mostra lo stampo attestato contro il muro da rivestire.
La figura 5 mostra una tessera appena sformata dalla relativa vaschetta.
La figura 6 mostra una parete rivestita con il procedimento in parola, non ancora spazzolata per asportare la sabbia in eccesso presente sulle tessere di rivestimento.
La figura 7 mostra una parete rivestita con il procedimento in parola, dopo che la stessa è stata spazzolata per asportare la sabbia in eccesso presente sulle tessere di rivestimento.
Il metodo secondo il trovato prevede di utilizzare una malta, la cui caratteristica principale è quella di presentare un alto grado di collosità.
Detta malta può essere del tipo di quelle preconfezionate e reperibili già sul mercato oppure ottenuta miscelando diversi componenti quali principalmente : acqua, sabbia, cemento, calce e coloranti .
Con riferimento alle figure anzidette il metodo secondo il trovato prevede di:
a) adottare uno stampo costituito da una vaschetta (1) aperta superiormente, illustrata in fig. 1 ;
b) versare aH’intemo della vaschetta (1) un liquido atto ad inumidirne le pareti;
c) stendere un velo di sabbia (2) aH’intemo ed in particolare sul fondo dello stampo, la quale resta attaccata alle pareti dello stesso ( come mostrato in figura 2) , grazie al liquido con cui sono state bagnate le sue pareti;
d) riempire la vaschetta (1) con una malta malleabile (3), come mostrato in figura 3;
e) adagiare la vascheta (1) sulla parete (P) da rivestire quando la malta è ancora malleabile, come mostrato in fig. 4; f) staccare dalla parete (P) la vascheta (1) così che la tessera (T) resti ataccata al muro, come evidenziato in figura 5, in cui si vedono i granelli di sabbia (2) ataccati sulla superficie della tessera (T) rivolta verso l’osservatore;
g) ripetere le operazioni da (a) ad (f) fino a rivestire completamente la parete (P) di tessere (T) ;
h) stuccare gli interstizi che separano le tessere adiacenti (T) ;
i) ripulire infine tutta la superficie di finti-matoni a faccia vista con una spazzola, al fine di asportare tuta la sabbia in eccesso ataccata sulle tessere, come evidenziato in figura 7.
In seguito a quest’ultima operazione di spazzolatura la superficie delle tessere (T) mostrerà crateri e pori (4) tanto più evidenti quanto maggiore era la quantità e la granulometria della sabbia (2) utilizzata, dando proprio l’effeto di una superficie invecchiata ed usurata dal tempo e dagli agenti atmosferici .

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Metodo per il rivestimento di pareti murarie con tessere ad imitazione di mattoni invecchiati caratterizzato per il fatto di prevedere di : a) adottare uno stampo costituito da una vaschetta (1) aperta superiormente ; b) versare all’interno della vaschetta (1) un liquido atto ad inumidirne le pareti; c) stendere un velo di sabbia (2) all’ interno ed in particolare sul fondo dello stampo, la quale resta attaccata alle pareti dello stesso , grazie al liquido con cui sono state bagnate le sue pareti, d) riempire la vaschetta (1) con un malta malleabile (3), con elevato grado di collosità ; e) adagiare la vaschetta (1) sulla parete (P) da rivestire quando la malta è ancora malleabile ; f) staccare dalla parete (P) la vaschetta (1) così che la tessera (T) resti attaccata al muro; g) ripetere le operazioni da (a) ad (f) fino a rivestire completamente la parete (P) di tessere (T) ; h) stuccare gli interstizi che separano le tessere adiacenti (T) .
  2. 2) Metodo per il rivestimento di pareti murarie con tessere ad imitazione di mattoni invecchiati, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato per il fatto di prevedere, dopo la fase di stuccatura , di cui la punto h), la spazzolatura di tutta la superficie di finti-mattoni a faccia vista .
  3. 3) Metodo per il rivestimento di pareti murarie con tessere ad imitazione di mattoni invecchiati, secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato per il fatto che detta malta (3) è un impasto dei seguenti elementi principali: acqua, sabbia, cemento, calce e coloranti
ITMC20060067 2006-06-01 2006-06-01 Metodo per il rivestimento di pareti murarie con tessere ad imitazione di mattoni invecchiati. ITMC20060067A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMC20060067 ITMC20060067A1 (it) 2006-06-01 2006-06-01 Metodo per il rivestimento di pareti murarie con tessere ad imitazione di mattoni invecchiati.
EP07010414A EP1862608A3 (en) 2006-06-01 2007-05-25 Method for wall covering with old-brick imitation tiles

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMC20060067 ITMC20060067A1 (it) 2006-06-01 2006-06-01 Metodo per il rivestimento di pareti murarie con tessere ad imitazione di mattoni invecchiati.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMC20060067A1 true ITMC20060067A1 (it) 2007-12-02

Family

ID=38268831

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMC20060067 ITMC20060067A1 (it) 2006-06-01 2006-06-01 Metodo per il rivestimento di pareti murarie con tessere ad imitazione di mattoni invecchiati.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1862608A3 (it)
IT (1) ITMC20060067A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN112343272B (zh) * 2020-10-22 2022-02-25 中建桥梁有限公司 一种弧形段墙面抹灰方法
CN114991492A (zh) * 2022-05-31 2022-09-02 山西一建集团有限公司 仿古建筑外墙及古建青砖墙体与主体结构连接的施工方法

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT1319223B1 (it) * 2000-10-17 2003-09-26 Medil S N C Di Menzio R & C Metodo e prodotto per la preparazione di un intonaco decorativo eprocedimento per la sua applicazione.
FR2862998A1 (fr) * 2003-11-28 2005-06-03 Frederic Burgals Procede et dispositif pour le parement de surfaces
FR2867207B1 (fr) * 2004-03-08 2006-05-26 Christian Ploux Procede de realisation d'un revetement simulant un appareillage de pieces de maconnerie

Also Published As

Publication number Publication date
EP1862608A2 (en) 2007-12-05
EP1862608A3 (en) 2008-07-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7493732B2 (en) Litho-mosaic
US20100005743A1 (en) Flexible Cement Veneer
RU2451141C2 (ru) Способ изготовления декоративного узора на здании на месте нахождения
US8444789B2 (en) Decorative brick mould for in-situ production on building
US10202773B2 (en) Flexible cladding wrap, system and methods
NZ284410A (en) Template or grid for brickwork, paving or stonework comprises an outer layer removable in a single step
US20110104456A1 (en) Decorative elements and manufacturing method thereof
US20100005733A1 (en) Fractionable Cement Veneer
ITMC20060067A1 (it) Metodo per il rivestimento di pareti murarie con tessere ad imitazione di mattoni invecchiati.
CN105926874A (zh) 一种壁纸空贴装饰结构及其施工方法
CN109184103A (zh) 建筑物墙体免抹灰施工工艺
CZ26470U1 (cs) Stavební povrch s imitací a pomůcka pro vytvoření stavebního povrchu s imitací
CN110821101A (zh) 一种用于涂料外墙压线凹槽的施工方法
JP6840106B2 (ja) 壁面の模様形成方法
CN103758331A (zh) 一种硅藻泥与壁布结合的施工方法
CN202882303U (zh) 水泥装饰板墙面
CN208202534U (zh) 一种清水混凝土木模板
KR20090019265A (ko) 건축용 내장재 및 그 제조방법
EP1604837A1 (en) Procedure for the realization of visible surfaces which reproduce various forms, said surfaces being obtained on cement mortar
US20100132303A1 (en) Structural panels and methods of making them
CN110905228A (zh) 一种复合轻集料条板墙体接茬处裂缝修补方法及其修补层
CN110439235A (zh) 饰面砖防空鼓施工工艺
KR20010067878A (ko) 스티로폼 외장재 제조방법과 그 시공방법
JP2004332280A (ja) 修復に使用する内外装用タイル
JP2018075545A (ja) 被膜形成方法