ITMC20040002U1 - Tubo con lampada a led - Google Patents

Tubo con lampada a led Download PDF

Info

Publication number
ITMC20040002U1
ITMC20040002U1 ITMC20040002U ITMC20040002U1 IT MC20040002 U1 ITMC20040002 U1 IT MC20040002U1 IT MC20040002 U ITMC20040002 U IT MC20040002U IT MC20040002 U1 ITMC20040002 U1 IT MC20040002U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
led lamp
tube
guide
guide screen
printed circuit
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Sung Tao Ho
Original Assignee
Sung Tao Ho
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sung Tao Ho filed Critical Sung Tao Ho
Priority to ITMC20040002 priority Critical patent/ITMC20040002U1/it
Publication of ITMC20040002U1 publication Critical patent/ITMC20040002U1/it

Links

Landscapes

  • Vessels And Coating Films For Discharge Lamps (AREA)
  • Non-Portable Lighting Devices Or Systems Thereof (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
“TUBO CON LAMPADA A LED”.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
PRECEDENTI DELL’INVENZIONE
1 . Ambito dell’Invenzione:
La presente invenzione si riferisce ad un tubo con lampada a LED e, più precisamente, ad un tubo con lampada a LED caratterizzato da risparmio energetico e lunga durata, comprendente uno schermo guida trasparente tubolare appositamente progettato ed un modulo LED montato all’interno dello schermo guida e controllato da un’unità di controllo programmabile per produrre un effetto di illuminazione.
2. Descrizione dello Stato dell’Arte:
Cartelli pubblicitari sono comunemente utilizzati nelle strade e sulle pareti esterne degli edifìci. Essi possono essere provvisti esternamente o internamente di apparecchi di illuminazione per produrre un effetto di illuminazione che attira l’attenzione dei passanti.
Tuttavia, una volta accesi, i normali apparecchi di illuminazione, come ad esempio le lampade al neon, le lampade incandescenti e le più recenti lampade a scarica ad alta intensità, consumano normalmente una grande quantità di energia elettrica. Inoltre, gli apparecchi producono una grande quantità di calore durante Γ illuminazione e tale energia termica può alterare la qualità del materiale dei cartelli pubblicitari. Gli apparecchi di illuminazione possono inoltre subire guasti a causa della temperatura eccessiva.
RIASSUNTO DELL’INVENZIONE
La presente invenzione è stata messa a punto per fornire un tubo con lampada a LED in grado di eliminare gli svantaggi sopra illustrati. Scopo principale della presente invenzione è pertanto fornire un tubo con lampada a LED che sia in grado di risparmiare energia, facile da installare, caratterizzato da lunga durata e controllabile tramite un’unità di controllo programmabile per produrre tipi di illuminazione differenti.
Per raggiungere questo e gli altri scopi della presente invenzione, il tubo con lampada a LED comprende uno schermo guida ed una sorgente montata all’interno dello schermo guida. Lo schermo guida comprende uno strato guida, due sezioni di montaggio che si estendono dai due lati opposti dello strato guida per il montaggio ed una pluralità di sezioni sporgenti disposte all’interno dello strato guida che definiscono ciascuna una rispettiva scanalatura guida per la produzione di un rispettivo arco luminoso in presenza di luce irradiata. La sorgente comprende una scheda a circuiti stampati montata all’ interno dello schermo guida ed una pluralità di diodi ad emissione luminosa montati nella scheda a circuiti stampati in modo tale da emettere luce nelle scanalature guida delle sezioni sporgenti per la produzione di ulteriori archi luminosi.
BREVE DESCRIZIONE DELLE TAVOLE DA DISEGNO
La FIG. 1-1 è una vista esplosa di un tubo con lampada a LED secondò la presente invenzione.
La FIG. 1 -2 è un ingrandimento della parte A della FIG.
1-1
La FIG. 2 è una vista laterale schematica del tubo con lampada a LED secondo la presente invenzione.
La FIG. 3 è un disegno schematico che mostra la laminazione dpi LED nello schermo guida secondo la presente invenzione.
La FIG. 4 è un disegno schematico che mostra gli archi luminosi prodótti nello schermo guida secondo la presente invenzione.
La FIG. 5-1 è simile alla FIG. 2, ma mostra la sorgente collocata in una posizione relativamente più alta.
La FIG. 5-2 è simile alla FIG. 5-1, ma mostra la sorgente collocata in posizione superiore.
La FIG. 6 illustra una pellicola fotografica semitrasparente usata per rivestire la parete esterna dello schermo guida secondo la presente invenzione.
La FIG. 7 è un disegno schematico che mostra il tubo con lampada a LED usato con un riflettore secondo la presente invenzione.
La FIG. 8 è un disegno schematico che mostra un certo numero di tubi con lampada a LED montati con riflettori in una carcassa secondo la presente invenzione.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLA VERSIONE PREFERITA
Le FIG. 1-1 e 1-2 illustrano un tubo con lampada a LED che comprenda uno schermo guida 1 ed una sorgente 2 montata all’ intèrno dello schermo guida 1.
Lo schermo guida 1 può essere ottenuto tramite stampaggio cop materiale plastico trasparente od opaco ed è dotato di uno strato guida 11, due sezioni di montaggio 12 che si estendono dai due lati opposti dello strato guida 11 per consentire allo schermo guida 1 di essere fissato ad una carcassa (non illustrata) o a un pannello del pavimento, sezioni sporgenti 13 disposte sulla parte interna dello strato guida 1 1 (le sezioni sporgenti 13 possono essere progettate in modo tale da formare una struttura seghettata, ad arco, ondulata o a spirale all’interno dello strato guida 11) che definiscono ciascuna una rispettiva scanalatura guida 14 per la produzione di archi luminosi, con almeno una, nell’esempio due scanalature di accoppiamento lineari 15 e 15’ previste bilateralmente sulla parete interna dello schermo guida 1 per alloggiare la sorgente 2.
La sorgente 2 comprende una scheda a circuiti stampati 21 ed una pluralità di LED (diodi ad emissione luminosa) 22 montati nella Scheda a circuiti stampati 21 e controllati da un circuito di controllo (non illustrato) nella scheda a circuiti stampati 21 per produrre un effetto di illuminazione. I LED 22 possono avere un unico colore oppure colori differenti.
In riferimento alle FIG. 2 ~ 4, la scheda a circuiti stampati 21 dqlla sorgente 2 è montata nelle scanalature di accoppiamenti 15 e 15’ e quindi collegata alla fonte di alimentazione. Una volta effettuato il collegamento elettrico, il circuito di controllo della scheda a circuiti stampati 21 controlla i LED 22 al fine di emettere luce 3 sulle scanalature guida 14 nelle Sezioni sporgenti 13, causando la produzione di archi luminosi 4 nello schermo guida 1 per fornire illuminazione e creare al tempo stesso un piacevole effetto estetico.
In riferimento alle FIG. 5-1 e 5-2, coppie di scanalature di accoppiamehto 15 e 15’ possono essere previste all’interno dello schermo 1 ad altezze diverse per alloggiare in maniera selettiva la sorgente 2. Pertanto, la sorgente 2 può essere montata al’interno dello schermo guida 1 in una delle posizioni in maniera selettiva.
In riferimento alla FIG. 6, una pellicola fotografica colorata, incolore, o traslucida semitrasparente 5 può essere utilizzata per rivestire la parete esterna dello schermo guida 1 per attenuare la luce emessa dai LED 22.
In riferimento alla FIG. 7, può essere previsto un riflettore 6 all’esterno dello schermo guida 1 per riflettere la luce che passa attraverso lo schermo guida 1 in una direzione specifica.
La FIG. 8 illustra un esempio applicativo della presente invenzione. In base a tale esempio applicativo, molteplici tubi con lampada a LED con riflettore 6 sono montati all’interno di una carcassa 7.
Inoltre, la scheda a circuiti stampati 21 della sorgente 2 può essere collegata ad un dispositivo di controllo esterno, ad esempio, un dispositivo di controllo DMX o PC che controlla il tipo di illuminazione dei LED 22. Connettori elettrici possono essere utilizzati per collegare elettricamente la scheda a circuiti stampati 21 della sorgente 2 a dispositivi esterni o schede a circuiti stampati per facilitare l’installazione e la manutenzione.
Sebbene siano state descritte in maniera dettagliata alcune versioni specifiche dell’ invenzione a fini illustrativi, è possibile apportare modifiche e migliorie senza per questo uscire dallo spirito e dall’ambito dell’invenzione. Conseguentemente, l’invenzione non deve essere limitata, se non in base alle rivendicazioni allegate.

Claims (12)

  1. RIVENDICAZIONI: 1. Tubo Con lampada a LED comprendente: uno schermo guida (1) che comprende uno strato guida (11), due sezioni di montaggio (12) che si estendono dai due lati opposti dello strato guida (11) per il montaggio ed una pluralità di sezioni sporgenti (13) disposte al’interno dello strato guida (11), con tali sezioni sporgenti (13) che definiscono ciascuna una rispettiva scanalatura guida (14) per la produzione di un arco luminoso (4) in presenza di luce irradiata; e una sorgente (2) che comprende una scheda a circuiti stampati (21) montata alTintemo dello schermo guida (1) ed una pluralità di diodi ad emissione luminosa (22) montati sulla scheda a circuiti stampati (21) in modo tale da emettere luce sulle scanalature guida (14) delle sezioni sporgenti (13) per produrre ulteriori archi luminosi (4).
  2. 2. Tubo con lampada a LED secondo quanto definito nella rivendicazione 1, in cui lo schermo guida (1) è ottenuto tramite stampàggio con materiale plastico trasparente od opaco.
  3. 3. Tubo con lampada a LED secondo quanto definito nella rivendicazione 1, in cui le porzioni sporgenti (13) sono disposte in modo tale da formare una struttura seghettata, ad arco o ondulata.
  4. 4. Tubo con lampada a LED secondo quanto definito nella rivendicazione 1, in cui le porzioni sporgenti (13) sono disposte a spirale all’interno dello strato guida (1 1).
  5. 5. Tubo con lampada a LED secondo quanto definito nella rivendicazione 1, in cui lo schermo guida (1) presenta almeno una scanalatura di accoppiamento lineare (15, 15’).
  6. 6. Tubo con lampada a LED secondo quanto definito nella rivendicazione 1, in cui la scheda a circuiti stampati (21) comprende un circuito di controllo.
  7. 7. Tubo con lampada a LED secondo quanto definito nella rivendicazione 1, in cui i LED (22) hanno colori differenti.
  8. 8. Tubo con lampada a LED secondo quanto definito nella rivendicazione 1, in cui lo schermo guida (1) presenta una parete esterna rivestita con uno strato di pellicola fotografica (5) scelta tra pellicole fotografiche colorate, incolori e traslucide semitrasparenti.
  9. 9. Tubo con lampada a LED secondo quanto definito nella rivendicazione 1, in cui lo schermo guida (1) è provvisto di un riflettore (6).
  10. 10. Tubo con lampada a LED secondo quanto definito nella rivendicazione 9, che comprende inoltre un riflettore (6) fissato allo schermo guida (1) in una carcassa (7).
  11. 11 . Tubo con lampada a LED secondo quanto definito nella rivendicazione 1, in cui la scheda a circuiti stampati (21) della sorgente (2) è collegata ad un dispositivo di controllo esterno (dispo sitivo di controllo DMX o PC) che controlla il tipo di illumin ai zione dei LED (22).
  12. 12. Tubo con lampada a LED secondo quanto definito nella rivendicai: zione 1, in cui la scheda a circuiti stampati (21) della sorgente (2) è provvista di mezzi di connessione elettrica per la connessione ad un circuito esterno.
ITMC20040002 2004-01-15 2004-01-15 Tubo con lampada a led ITMC20040002U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMC20040002 ITMC20040002U1 (it) 2004-01-15 2004-01-15 Tubo con lampada a led

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITMC20040002 ITMC20040002U1 (it) 2004-01-15 2004-01-15 Tubo con lampada a led

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITMC20040002U1 true ITMC20040002U1 (it) 2004-04-15

Family

ID=39938003

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITMC20040002 ITMC20040002U1 (it) 2004-01-15 2004-01-15 Tubo con lampada a led

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITMC20040002U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20050122742A1 (en) Led lamp tube
EP3775674B1 (en) Led filament lamp of candle light appearance
JP2013219004A (ja) 蛍光灯取付具に使用するためのledライト管
JP2009158533A (ja) 光発生装置
WO2016058285A1 (zh) 一种led灯单元
US20060209569A1 (en) Soft glow nightlight
JP2010517217A (ja) 照明デバイス及び斯様な照明デバイスを有する照明器具
JP3102083U (ja) 発光ダイオードのライトチューブ装置
JP3212767U (ja) 発光ダイオード灯フレーム
JP3211553U (ja) 照明装置
JP2009266678A (ja) Led光源を備えた発光装置および照明装置
TW201224364A (en) Light Emitting Diode tube
KR200461056Y1 (ko) 병풍형 조명장치
KR20110089592A (ko) Led 형광등 장치
JP2022526654A (ja) 発光デバイス
KR101404821B1 (ko) 황색 형광액이 도핑된 광확산 패널을 구비한 led 형광등
KR101264526B1 (ko) 엘이디 조명장치
ITMC20040002U1 (it) Tubo con lampada a led
KR20090060490A (ko) 발광 다이오드를 채용한 조명 기구
RU2706799C1 (ru) Плоский светодиодный осветитель с широким диапазоном мощностей света и внутренней подсветкой
JP2011054421A (ja) 照明用品
KR20120007312U (ko) 엘이디를 이용한 다색 실내등
JP2018508940A (ja) 熱伝導流体を備える照明装置
JP3205851U (ja) 照明灯具
KR200387500Y1 (ko) 광색 변화되는 광고판