ITLU20080017A1 - Macchina movimentatrice robotizzata per manufatti piegati o stesi - Google Patents

Macchina movimentatrice robotizzata per manufatti piegati o stesi Download PDF

Info

Publication number
ITLU20080017A1
ITLU20080017A1 IT000017A ITLU20080017A ITLU20080017A1 IT LU20080017 A1 ITLU20080017 A1 IT LU20080017A1 IT 000017 A IT000017 A IT 000017A IT LU20080017 A ITLU20080017 A IT LU20080017A IT LU20080017 A1 ITLU20080017 A1 IT LU20080017A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
machines
handling machine
per
folded
packaging
Prior art date
Application number
IT000017A
Other languages
English (en)
Inventor
Alberto Gemignani
Mauro Marsili
Original Assignee
Tissue Service Converting S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Tissue Service Converting S R L filed Critical Tissue Service Converting S R L
Priority to IT000017A priority Critical patent/ITLU20080017A1/it
Publication of ITLU20080017A1 publication Critical patent/ITLU20080017A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B25HAND TOOLS; PORTABLE POWER-DRIVEN TOOLS; MANIPULATORS
    • B25JMANIPULATORS; CHAMBERS PROVIDED WITH MANIPULATION DEVICES
    • B25J11/00Manipulators not otherwise provided for
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H31/00Pile receivers
    • B65H31/30Arrangements for removing completed piles
    • B65H31/3036Arrangements for removing completed piles by gripping the pile
    • B65H31/3045Arrangements for removing completed piles by gripping the pile on the outermost articles of the pile for clamping the pile
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H2701/00Handled material; Storage means
    • B65H2701/10Handled articles or webs
    • B65H2701/19Specific article or web
    • B65H2701/1924Napkins or tissues, e.g. dressings, toweling, serviettes, kitchen paper and compresses

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Robotics (AREA)
  • Manipulator (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo
Campo tecnico
Nella descrizione verrà fatto ri ieri memo quasi esclusivamente alla movimentazione di carta tissue in pile, pur se questo non è l'unico settore in cui può trovare applicazione l<'>invenzione. Nell<'>industria della trasformazione della carta e noto avere almeno una stazione di movimentazione di pacchi, pile o risme strali ficaie di fogli stesi o piegati per formare pacchi, risme confezionate, pacchetti, da confezionare in succhi o pacchi di grandi dimensioni e destinare al trasporto ed alla vendita. Questa stazione di movimentazione allo stato attuale è formala da più macchine, che operano dalfuscita della macchina formatrice a monto alla macchina confezionatrice a vaile.
Λ seconda del tipo di manufatti da movimentare, esistono allo sialo atuale della tecnica vari tipi di macchine movimcntatrici: nei seguito verrà preso ad esempio il settore della trasformazione della carta tissue. più in particolare i manufatti piegati in quatro conosciuti come ”tovaglioli<“>. dall<'>uscita della testa formatrice (che da un nastro continuo di carta tissue piega e divide lo stesso a formare una pluralità dì Un agitoli) al carico in giusta forma, posizione e quantità dei tovaglioli sulla macchina impacchettatrice a valle.
Dalla tecnica anteriore è noto il breveto EP 0.402.524 A 1. da cui può essere rilevato con facilità come, da un nastro continuo di carta tissue. attraverso una prima piega in senso longitudinale, una successiva operazione di piega trasversale a zig-zag ed un taglio trasversale centrale rispeto alla carta risane piegata, sia possibile ottenere un flusso continuo di tovaglioli piegati in quattro che avanzano su un piano di scorrimento in verticale, cioè essendo i tovaglioli disposti in appoggio sulle pieghe del materiale.
Secondo tecniche anch<'>esse note (vedasi ad esempio il breveto EP 0.294.675 Λ2). diti separatori vengono inseriti a comando tra i tovaglioli ad intervalli regolari e programmabili, a formare interruzioni nel flusso continuo di arrivo dei tovaglioli, in modo da suddividere tale flusso in gruppi di tovaglioli della quantità desiderata: neiToperazìone successiva si completa la separazione di un gruppo dal successivo, in modo da inv iare ogni gruppo di tovaglioli alia macchina confezionatrice successiva per la formazione di altrettanti pacchetti di tovaglioli. In funzione delie lavorazioni che la carta ha ricev uto prima della piegatura (goffratura, incollaggio, stampa, moìleitatura. o combinazione di queste per decorazione varia o semplice legame dei veli di cui i singoli tovaglioli sono formati ) o durante Γ operazione di piegatura stessa (per Γ intervento di organi meccanici, aspiranti, soffianti, elettrostatici o combinazioni di questi, necessari per piegare il materiale stesso, sia ne! caso dì mono che dì pluri -velo). i tovaglioli che formano il flusso continuo in arrivo dalla testa formatrice possono present alcuni inconvenienti a cui viene posto rimedio prima della fase di impacchèttamento.Ad esempio, è frequente la formazione di una "zeppa” sui gruppi di tovaglioli separati dal flusso continuo, a causa della differenza di spessore da un lato rispetto agli altri lati dei tovagliolo piegato; questa zeppa è dovuta ai fatto che sui Iati piegati il tovagliolo viene ad assumere uno spessore maggiore rispetto al lato opposto. Poiché tut i tovaglioli sono raggruppati con i ri spettri i lati di piega dalla stessa parte, le differenze di spessore di ogni tovaliolo si vanno a sommare, creando gruppi di spessore e consistenza notevolmente diversi da un lato ali’ altro dei gruppo. La formazione della zeppa è particolarmente riscontrabile nei tovaglioli che presentano un decoro sulla cornice esterna, mentre nella parte interna rimangono lisci o poco lavorati, in particolare poco goffrati rispetto alla lavorazione della cornice esterna.
Per evitare questi ed altri inconvenienti, da L'S 2005Ό002771 è noto ribaltare i gruppi di un agl ioli di 180°, in modo che i gruppi si presentino airimpacchettatrice in giusta posizione per !' operazione successiva.
.\nche nei caso di gruppi di tovaglioli di spessore uniforme, cioè che non risentono dei problemi derivanti dalla presenza dclferferto zeppa”, questi gruppi vengono solitamente ruotati di circa 90°. dalla posizione in cui fuoriescono dalla testa formatrice a monte, alia posizione in cui vengono caricati sulla confezionatrice a valle, in quanto la maggior pane delie confezionatrici attuali solitamente processa, cioè confeziona, gruppi di tovaglioli adagiati uno sopra l'altro, cioè con la faccia piana appoggiata sul piano di lavoro, anziché "di costola” come escono dalla testa formatrice.
Scopi e riassunto dell'invenzioe :
Secondo la presente invenzione gli inconvenienti derivanti dall'uso di macchine secondo la tecnica nota vengono superati, del tutto od in parte, attraverso l'uso di una macchina ed un metodo di lavoro che semplifica notevolmente te operazioni intermedie una stazione di formazione a monte cd una stazione di confezionamento a valle.
I n primo oggetto dell invcnzionc c formato da una macchina movimentatrice di pile o pacchi di manufatti da movimentare: i manufatti possono essere formati da qualunque tipo di materiale in nastro, come carta, carta cosiddetta "tissue”. carta a secco, carta da pacchi, carta da regalo, caria paraffinata, pellame, stoffa ed altro. I.a macchina movimentatrice comprende almeno un braccio robotizzato portante almeno una pinza di prelievo atta a prelevare detti pacchi, risme o pile da una stazione di formazione a monte e trasferirli ad una stazione .successiva a valle. Il braccio robotizzato, o RA MF. può essere costituito da un robot antropomorfo. cioè in grado di essere programmato per muoversi libera
dimensioni dello spazio. Il braccio robotizzato può essere snodato su pi
variare Γ angolo di lavoro di delta almeno una pinza di prelievo di un angolo compreso tra O' e 360°.
Il braccio robotizzato può asservire un solo gruppo di lavoro successivo, oppure alternativamente due o più gruppi di lavoro successivi. I gruppi di lavoro possono essere uguali o diversi tra loro, cd essere costituiti da macchine che alimentano una confezionatrice, macchine confezionatrici, macchine per lo scarto co il riciclo, piani di raccolta per il confezionamento manuale od il prelievo per il controllo qualità, accumulatori, macchine di prelievo da un uccumulatore , macchine contatrici, macchine gira-mazzette o simili.
I manufatti da movimentare possono essere costituiti da articoli piegati o stesi sotto torma di pannolini. assorbenti od altri articoli simili per incontinenza, articoli in catta o carta tissuc quali asciugamani interfogliati, veline facciali, fazzoletti, tovaglioli, carta igienica in pacchetti, risme di carta per stampa, fotocopiura o quaderni, salviette detergenti asciutte od umidificate..
Un ulteriore oggetto della presente invenzione c costituito da un innovativo metodo per movimentare articoli piegati o stesi e trasferirli da una stazione di formazione a monte ad una stazione successiva, comprendente almeno un braccio robotizzato, o RAMF. dotato di un mo\imemo tri-dimensionale. Formano anche oggetto dell 'invenzione caratteristiche di metodi di lavorazione speculari alle caratteristiche di macchina elencate sopra.
Ulteriori caratteristiche innovative formanti oggetto dell invenzione sono desumibili dal testo, la descrizione e Γ allegato dìsegno.
Descrizione dei disegni
La Fig. 1 mostra lo schema tridimensionale dei concetti esposti
Descrizione dettagliata di una forma di realizzazione dell'invenzione
In Fig. 1 è mostrata in vista sempli beata una configurazione della macchina movimentatrice secondo l'invenzione. Gli elementi principali sono costituiti da un braccio 10 rissato a terra 18 oppure alla struttura della macchina di produzione P (sorgente dei prodotti da movimentare). II braccio IO porta, all’ estremità libera, una pinza di prelievo 13 che preleva singoli gruppi o pile 14 dalla macchina di produzione 17 i sorgente dei prodotti da movimentare).
Contrariamente a quanto avviene per le macchine tradizionali, qui il braccio di movimentazione 10 è libero di muoversi secondo le tre dimensioni dello spazio (tridimensionale), anziché solo in senso cartesiano (bi-dimensionale) Nel caso attuale, invece.
il braccio 0 è snodato in modo dà poter portare l' asse della pinza di prelievo 13 ad inclinarsi a piacimento rispetto alFasse del gruppo a pila 14 da trasferire, da una posizione 14, ad una stazione di deposito, alimentazione per la macchina a valle 15. oppure in v irtù di opportune programmazione e logiche di funzionamento depositare il prodono manipolato in una seconda stazione 16. destinata all·accumulolu/prelievo per verifica prodoto.

Claims (1)

  1. Rivendicazioni Macchina movimentatrice automatica per movimentare articoli piegati o stesi e trasferirli da una stazione di formazione ad almeno una stazione successiva. caratterizzata dai fatto di comprendere almeno un braccio robotizzato dotato di un mo v i men LO tri - dirti eri si oliale . Macchina movimentatrice come da rivendicazione 1. iti cui detto braccio robotizzato è in grado di asservire al Lernativ amente due o piu gruppi dì lavoro. Macchina movimcntatrice come da rivendicazione 1 o 2, in cui detta stazione successiva comprende due o più gruppi dì lavoro. 4. Macchina movimentatrice come da riv endicazione 3, in cui detti gruppi di lavoro possono essere uguali o diversi tra loro. Macchina movimentatrice come da rivendicazione 4. in cui detti gruppi di lavoro possono essere costituiti da: macchine che alimentano una confezionatrice, macchine confezionatrici, macchine per lo scarto e o il riciclo, piani di raccolta per il confezionamento manuale od il prelievo per il controllo qualità, accumulatori, macchine di prelievo da un accumulatore, macchine contatrici, macchine giram azze LI e o simili. o. Macchina movimentatrice come da una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui deus articoli piegati o stesi possono essere costituiti da: pannoiini. assorbenti od altri articoli simili per incontinenza, articoli in caria o carta tissue quali asciugamani interfogliali, veline facciali, fazzoletti, tovaglioli, carta igienica in pacchetti, risme di cana per stampa, fotocopiatura o quaderni, salviette detergenti asciutte od umidificate. Macchina movimentai rie e come da una o più delie rivendicazioni precedenti, in cui detto braccio robotizzato è in grado di operare come robot antropomorfo (RAMF Ì. S, Macchina movimeinatriee come da una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui dello brece iorobotizzato è snodato su una pluralità di fulcri. 9. Metodo per movimentare automaticamente a rii coti piegati o stesi e trasferirli da una stazione di formazione ad una stazione successiva, caratterizzato dal fatto dì comprendere almeno un braccio robotizzato dotato di un movimento tri- dimensionale Metodo come da rivendicazione 9. in cui detto almeno un braccio robotizzato è in grado di asservire al ter nativamente due o più gruppi di lavoro. Π . Mètodo come da rivendicazione 9 o 10. in cui detta stazione successiva comprende detti due o più gruppi di lavoro. 12. Metodo come da rivendicazione 1 L in cui detti gruppi di lavoro possono essere uguali o diversi tra loro. 3 Metodo come da rivendicazione 12. in cui detti gruppi di lavoro possono essere costituiti da: macchine che alimentano una confezionatrice, macchine confezionatrici, macchine per lo scarto e/o il riciclo, piani di raccolta per i! confezionamento manuale od il prelievo per ii controllo qualità, accumulatori, macchine di prelievo da un ueeum alatore, macchine contatrici, macchine eira-mazzette o simili. 14, Metodo come da una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detti articoli piegati o stesi possono essere costituiti da: pannoimi. assorbenti od altri articoli simili per incontinenza, articoli in carta o catta rissue quali asciugamani interfogli uh. veline facciali, fazzoletti, tovaglioli, carta igienica in pacchetti, risme di carta per stampa, fotocopi atura o quaderni, salviette detergenti asciutte od umidificate.
IT000017A 2008-10-14 2008-10-14 Macchina movimentatrice robotizzata per manufatti piegati o stesi ITLU20080017A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000017A ITLU20080017A1 (it) 2008-10-14 2008-10-14 Macchina movimentatrice robotizzata per manufatti piegati o stesi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000017A ITLU20080017A1 (it) 2008-10-14 2008-10-14 Macchina movimentatrice robotizzata per manufatti piegati o stesi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITLU20080017A1 true ITLU20080017A1 (it) 2010-04-15

Family

ID=41078167

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000017A ITLU20080017A1 (it) 2008-10-14 2008-10-14 Macchina movimentatrice robotizzata per manufatti piegati o stesi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITLU20080017A1 (it)

Cited By (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3736235A1 (de) * 2019-05-07 2020-11-11 MBO Postpress Solutions GmbH Handhabungsvorrichtung für stapel von falzprodukten, entsprechende falzmaschine, und verfahren zum übergeben von stapeln von produkten
IT202000003212A1 (it) * 2020-02-18 2021-08-18 Fameccanica Data Spa Procedimento e apparecchiatura per il confezionamento di gruppi di prodotti sanitari assorbenti e relativo programma per elaboratore

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4661040A (en) * 1983-12-12 1987-04-28 Comau S.P.A. Manipulator robot, more particularly for transferring sheet metal elements from a pressing station to the next pressing station of a pressing line
US5195731A (en) * 1989-05-10 1993-03-23 Man Roland Druckmaschinen Ag Method and apparatus for stacking folded products, especially newspapers, having longitudinal folds and, possibly, also cross folds
EP1208933A1 (en) * 2000-11-21 2002-05-29 Giben Scandinavia A/S A system for processing wooden plates including a robot for handling one or more plates
US20030120387A1 (en) * 2001-12-20 2003-06-26 Abb Automation Inc. End effector for transferring articles

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4661040A (en) * 1983-12-12 1987-04-28 Comau S.P.A. Manipulator robot, more particularly for transferring sheet metal elements from a pressing station to the next pressing station of a pressing line
US5195731A (en) * 1989-05-10 1993-03-23 Man Roland Druckmaschinen Ag Method and apparatus for stacking folded products, especially newspapers, having longitudinal folds and, possibly, also cross folds
EP1208933A1 (en) * 2000-11-21 2002-05-29 Giben Scandinavia A/S A system for processing wooden plates including a robot for handling one or more plates
US20030120387A1 (en) * 2001-12-20 2003-06-26 Abb Automation Inc. End effector for transferring articles

Cited By (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP3736235A1 (de) * 2019-05-07 2020-11-11 MBO Postpress Solutions GmbH Handhabungsvorrichtung für stapel von falzprodukten, entsprechende falzmaschine, und verfahren zum übergeben von stapeln von produkten
US10968056B2 (en) 2019-05-07 2021-04-06 Mbo Postpress Solutions Gmbh Handling device for product stacks
IT202000003212A1 (it) * 2020-02-18 2021-08-18 Fameccanica Data Spa Procedimento e apparecchiatura per il confezionamento di gruppi di prodotti sanitari assorbenti e relativo programma per elaboratore

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2861510B1 (en) Method of transporting rolled products as well as package of rolled products
CN101674993B (zh) 封闭幅状材料的卷筒的尾端的方法和装置
ITBO20120619A1 (it) Apparato e metodo di confezionamento di pannolini o altri oggetti sanitari morbidi piatti ripiegati.
CN111032515B (zh) 用于将物品自动包装在纸板盒中的设备
CN114616183A (zh) 用于纸产品加工生产线的包装机
ITFI20070280A1 (it) &#34;perfezionamenti alle confezioni di prodotti di carta tissue, in specie confezioni di rotoli, e relativi metodi e macchine per la loro produzione&#34;
CN104210685B (zh) 一种采用整卷膜包装的卷筒纸包装机
ITLU20080017A1 (it) Macchina movimentatrice robotizzata per manufatti piegati o stesi
CN103998343A (zh) 片状物品加载装置及加载片状物品的方法
CN103847135B (zh) 可作淋膜编织袋贴合包底的全自动制袋机
ITBO990007A1 (it) Macchina automatica .
AU2006351491A1 (en) Stack
JP5859482B2 (ja) 横形製袋充填機
KR101227130B1 (ko) 흡착 방식의 낱장분리드럼을 구비한 합지장치
US10882705B2 (en) Method for transferring and/or stacking products
US10899562B2 (en) Apparatus for transferring and/or stacking products
ITBO20080512A1 (it) Apparecchiatura di confezionamento.
ITBO20060559A1 (it) Macchina per la produzione di gruppi di prodotti in rotolo.
EP2155579B1 (en) Wrapped bundle of smoking articles
ITBO20070028A1 (it) Dispositivo per la predisposizione di una confezione di prodotto.
ITMI950774A1 (it) Dispositivo per piegare lembi di piegatura di una confezione e per trasportare la stessa
EP1254839B1 (en) Method and apparatus for wrapping articles with a packaging sheet
RU2751229C2 (ru) Способ сжатия пачек бумаги тиссью
JP2022534512A (ja) 傾斜ゲーブルを有する包装体のゲーブル面を後成形するためのデバイスおよび方法
JP2024512169A (ja) 皿状製品パッケージを製造するための装置および方法