ITLO20090002A1 - Dispositivo per raccolta escrementi fissato al cane - Google Patents

Dispositivo per raccolta escrementi fissato al cane Download PDF

Info

Publication number
ITLO20090002A1
ITLO20090002A1 IT000002A ITLO20090002A ITLO20090002A1 IT LO20090002 A1 ITLO20090002 A1 IT LO20090002A1 IT 000002 A IT000002 A IT 000002A IT LO20090002 A ITLO20090002 A IT LO20090002A IT LO20090002 A1 ITLO20090002 A1 IT LO20090002A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
dog
fact
container
tail
excrements
Prior art date
Application number
IT000002A
Other languages
English (en)
Inventor
Giuseppe Toninelli
Original Assignee
Giuseppe Toninelli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giuseppe Toninelli filed Critical Giuseppe Toninelli
Priority to IT000002A priority Critical patent/ITLO20090002A1/it
Publication of ITLO20090002A1 publication Critical patent/ITLO20090002A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01KANIMAL HUSBANDRY; CARE OF BIRDS, FISHES, INSECTS; FISHING; REARING OR BREEDING ANIMALS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; NEW BREEDS OF ANIMALS
    • A01K23/00Manure or urine pouches

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Animal Husbandry (AREA)
  • Biodiversity & Conservation Biology (AREA)
  • Measurement Of The Respiration, Hearing Ability, Form, And Blood Characteristics Of Living Organisms (AREA)
  • Portable Nailing Machines And Staplers (AREA)
  • Finger-Pressure Massage (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’ invenzione industriale dal titolo :
DISPOSITIVO PER RACCOLTA ESCREMENTI FISSATO AL CANE
DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto un dispositivo per la raccolta degli escrementi dei cani durante Tespletamento .Tale dispositivo, viene indossato al cane prima della consueta passeggiata.
Come è noto, i dispositivi attualmente impiegati per la raccolta degli escrementi dei cani, sono dispositivi di post-emergenza rappresentati da palette, guanti, sacchetti, aspiratori vari, che intervengono dopo che gli escrementi sono stati deposti sul pavimento.
Il trovato in oggetto può essere definito un dispositivo di pre-emergenza che svolge la sua funzione prima che l’escremento finisca sul pavimento.
Compito precipuo del presente trovato è evitare l’abbandono degli escrementi e lasciare il pavimento pulito nonché evitare la non sempre facile e agevole rimozione degli escrementi dal pavimento legata anche alla consistenza degli stessi. Un'altra funzione del trovato è rappresentare uno strumento comodo e di tranquillità per i proprietari dei cani evitando loro l’antipatica operazione di rimozione degli escrementi (che spesso e volentieri si verifica in luoghi affollati) e il rischio di incorrere in sanzioni una volta colti in flagranza di reato incentivato proprio dalla scomoda operazione di rimozione.
Il suo utilizzo potrebbe diventare vantaggioso anche per i cani stessi che hanno oggi a disposizione spazi di ricreazione sempre più ridotti soprattutto per l’increscioso problema dell’abbandono degli escrementi.
Il fissaggio del trovato alla parte posteriore del cane può essere realizzato in vari modi dipendenti principalmente dalla morfologia della loro coda secondo cui possiamo distinguere due famiglie di cani :
a) cani che nella loro posa naturale presentano la coda penzolante come il pastore tedesco;
b) cani che nella loro posa naturale presentano la coda rivolta verso l’alto come il barboncino, o non presentano coda in quanto recisa.
Le caratteristiche e i vantaggi del trovato risultano maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva del dispositivo secondo il trovato, illustrata , a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra il trovato in vista prospettica parzialmente esploso per cani della famiglia “a”sopra citata ;
la figura 2 illustra il trovato in vista prospettica parzialmente esploso per
cani della famiglia “b”sopra citata ;
la figura 3 illustra il trovato associato ad un cane con coda penzolante in vista laterale nella posizione normale;
la figura 4 illustra il trovato associato ad un cane con coda penzolante in vista laterale nella posizione di espletamento;
la figura 5 illustra il trovato associato ad un cane con coda alzata in vista laterale nella posizione normale;
la figura 6 illustra il trovato associato ad un cane con coda alzata in vista laterale nella posizione di espletamento;
la figura 7 illustra un esemplare di sacchetto contenitore;
la figura 8 illustra un esemplare di anello di supporto;
la figura 9 illustra il sacchetto contenitore fissato all’anello di supporto;
la figura 10 illustra un anellino di fissaggio;
la figura 11 illustra un esemplare di sacchetto contenitore con anello di supporto incorporato;
la figura 12 illustra gli elementi di connessione della imbracatura posteriore con l’imbracatura anteriore.
Con riferimento alle figure citate, il dispositivo secondo il trovato, è costituito da un anello di supporto 1 al quale viene fissato dall’interno un sacchetto contenitore monouso 2 (figura 9), con apertura preferibilmente elastica in modo da semplificare l’ancoraggio al bordo superiore deH’anello di supportol. Non si esclude la possibilità di realizzare il sacchetto contenitore con apertura rigida (figura 11) che sostituirebbe l’anello di supporto.
L’anello di supporto 1 viene incernierato mediante due anellini 3 all’imbracatura posteriore comprendente :
cinghie simmetriche posteriori 4 e 5 che presentano fori di ancoraggio 6 per il fissaggio regolabile (correlato alla morfologia del cane ) dell’anello di supporto 1 mediante due anellini 3;
fibbie o fermacorda 7 che consentono la regolazione delle cinghie 4 e 5 in misura correlata alle dimensioni del cane, in modo da realizzare una loro adeguata tensione; chiusure rapide femmina 8 che accoppiate alle chiusure rapide maschio 9 consentono un semplice e veloce ancoraggio del dispositivo secondo i trovato al cane stesso;
- cinghiette laterali simmetriche 10 connesse all’anello 11 collegato alle estremità delle cinghie 4 e 5 mediante la cinghietta intermedia 12 e l’anello 13.
Per evitare che i vivaci movimenti del cane causino un eccessivo spostamento della imbracatura posteriore sopra descritta , compromettendo il corretto posizionamento del sacchetto di raccolta, il dispositivo secondo il trovato, comprende, in modo di per sé noto, una imbracatura anteriore 14 connessa alla imbracatura posteriore mediante la cinghia dorsale 15 (preferibilmente elastica) regolabile con la fibbia o fermacordaló e collegata all’anello 11 tramite la chiusura rapida maschio-femmina 17-18 e la cinghietta 19.
Per i cani della famiglia “a” (con coda penzolante) l’orientamento del canestro 1 varia in funzione della postura del cane :
nella posizione normale (figura 3) l’anello di supporto 1 è praticamente sostenuto solo dagli anellini 3 e si dispone con il piano del suo perimetro pressoché verticalmente in modo da non ostacolare la postura naturale della coda penzolante; nella posizione di espletamento (figura 4) l’anello di supporto 1 viene orientato in modo che il sacchetto contenitore si disponga con il suo asse longitudinale pressoché diretto come la traiettoria degli escrementi. Questo orientamento è determinato dal movimento naturale della coda che tenderà ad alzarsi per evitare gli escrementi in caduta, mettendo in tensione la funicella 20 allacciata all’anello di supporto 1 e fissata alla coda mediante il moschettone 21, l’anello 22 e il nastro di velcro 23, in modo da centrare la caduta degli escrementi.
Per i cani della famiglia “b”(con coda alzata o senza coda), sia nella posizione normale (fig. 5) sia nella posizione di espletamento (fig. 6), la coda non influenza l’orientamento del sacchetto contenitore che è mantenuto correttamente posizionato dalle due funicelle 24 legate all’anello di supporto 1 e fissate all’anello 13 mediante i moschettoni 25. Passando dalla posizione normale alla posizione di espletamento, l’inarcamento naturale del cane permetterà al sacchetto contenitore di disporsi con il suo asse longitudinale pressoché diretto come la traiettoria degli escrementi centrando la loro caduta.
Il dispositivo così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nelPambito del concetto inventivo, come ad esempio: la forma e tipologia di imbracatura, il suo fissaggio al cane; la geometria dell’anello di supporto, il suo orientamento, il suo fissaggio al cane; la tipologia del sacchetto raccoglitore, la tipologia degli accessori di fissaggio .
Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica ,i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo per raccolta escrementi fissato al cane, comprendente un contenitore interposto tra escrementi in caduta e pavimento, caratterizzato dal fatto che detto contenitore è costituito da un sacchetto fissato tramite l’elemento di supporto alla zona posteriore del cane mediante una imbracatura che consente il suo corretto posizionamento, in modo che durante la fase di defecazione, detto contenitore si disponga con il suo asse longitudinale, pressoché orientato nella direzione della traiettoria degli escrementi in caduta verso il pavimento consentendo la loro raccolta.
  2. 2) Dispositivo per raccolta escrementi, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che l’elemento di supporto è costituito da un anello al quale detto sacchetto è fissato con la sua estremità aperta.
  3. 3) Dispositivo per raccolta escrementi, secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che l’elemento di supporto è connesso a una imbracatura posteriore indossata al cane.
  4. 4) Dispositivo per raccolta escrementi, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l’ imbracatura posteriore è connessa a una imbracatura anteriore indossata al cane.
  5. 5) Dispositivo per raccolta escrementi, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che per cani che nella loro posa naturale presentano la coda penzolante, l’orientamento del contenitore è determinato dal movimento naturale della coda tramite un elemento tirante collegato al contenitore.
  6. 6) Dispositivo per raccolta escrementi, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT000002A 2009-05-15 2009-05-15 Dispositivo per raccolta escrementi fissato al cane ITLO20090002A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000002A ITLO20090002A1 (it) 2009-05-15 2009-05-15 Dispositivo per raccolta escrementi fissato al cane

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000002A ITLO20090002A1 (it) 2009-05-15 2009-05-15 Dispositivo per raccolta escrementi fissato al cane

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITLO20090002A1 true ITLO20090002A1 (it) 2010-11-16

Family

ID=41382453

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000002A ITLO20090002A1 (it) 2009-05-15 2009-05-15 Dispositivo per raccolta escrementi fissato al cane

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITLO20090002A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10315952A1 (de) * 2003-04-08 2004-10-28 Helmut K. Eberle Hygienevorrichtung zur Aufnahme von Hundekot
WO2006064506A2 (en) * 2004-12-16 2006-06-22 Carlos Alberto Dolub Device and method for catching excrement
DE102006029581A1 (de) * 2005-07-25 2007-02-01 Gross, Fritz Kotauffangvorrichtung für Tiere

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10315952A1 (de) * 2003-04-08 2004-10-28 Helmut K. Eberle Hygienevorrichtung zur Aufnahme von Hundekot
WO2006064506A2 (en) * 2004-12-16 2006-06-22 Carlos Alberto Dolub Device and method for catching excrement
DE102006029581A1 (de) * 2005-07-25 2007-02-01 Gross, Fritz Kotauffangvorrichtung für Tiere

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8191679B2 (en) Safety strap assembly for tree climbers
US9650750B1 (en) Animal waste collecting device
US20110126779A1 (en) Doggie's bathroom bag
US20150257369A1 (en) Multi-Activity Dog Leash Connector
JP3079179U (ja) 犬用使い捨て糞袋と可調節式締付バンドとの組合わせ構造
US20190183094A1 (en) Leash Carrier Utility Band
EP1728420A1 (en) Special strap assembly which is intended to prevent dog excrement from being deposited in public areas
ITLO20090002A1 (it) Dispositivo per raccolta escrementi fissato al cane
JP4897984B1 (ja) しつけ胴輪
KR200492559Y1 (ko) 애완 동물용 리드 줄
KR102052269B1 (ko) 반려동물용 보조 견인줄 및 이를 포함한 견인줄 세트
US20060213456A1 (en) Animal feces collecting device
CN114449891A (zh) 宠物排便用卫生裤
JP6550364B2 (ja) ペット用ハーネス
JP2016059374A (ja) 犬の命綱付きリード
TW200835436A (en) Animal excrement collection device
JP5403474B2 (ja) ペット用リード
JP3127215U (ja) オストメイト用スラックス
KR20180003432U (ko) 애완동물 배변 봉투 수납 소지구
JP3123919U (ja) 犬の集糞具
JP3137753U (ja) ペットの排泄物回収袋
CN207821531U (zh) 可拆卸可调节的学步带
JP3599735B1 (ja) ペット動物散歩用引き綱装着ベルト
WO2001043537A1 (fr) Recepteur simple de matieres fecales animales
IT201800005131A1 (it) Collare