ITLI20100002A1 - Metodo per riformare i biscotti prodotti col metodo della rotativa, mediante opportuni dispositivi, allo scopo di renderli simili a biscotti prodotti manualmente e con doppia friabilita'. - Google Patents

Metodo per riformare i biscotti prodotti col metodo della rotativa, mediante opportuni dispositivi, allo scopo di renderli simili a biscotti prodotti manualmente e con doppia friabilita'. Download PDF

Info

Publication number
ITLI20100002A1
ITLI20100002A1 IT000002A ITLI20100002A ITLI20100002A1 IT LI20100002 A1 ITLI20100002 A1 IT LI20100002A1 IT 000002 A IT000002 A IT 000002A IT LI20100002 A ITLI20100002 A IT LI20100002A IT LI20100002 A1 ITLI20100002 A1 IT LI20100002A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
biscuit
protuberances
roller
biscuits
dough
Prior art date
Application number
IT000002A
Other languages
English (en)
Inventor
Ettore Corsi
Original Assignee
Ettore Corsi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ettore Corsi filed Critical Ettore Corsi
Priority to IT000002A priority Critical patent/ITLI20100002A1/it
Publication of ITLI20100002A1 publication Critical patent/ITLI20100002A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A21BAKING; EDIBLE DOUGHS
    • A21CMACHINES OR EQUIPMENT FOR MAKING OR PROCESSING DOUGHS; HANDLING BAKED ARTICLES MADE FROM DOUGH
    • A21C11/00Other machines for forming the dough into its final shape before cooking or baking
    • A21C11/02Embossing machines
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A21BAKING; EDIBLE DOUGHS
    • A21CMACHINES OR EQUIPMENT FOR MAKING OR PROCESSING DOUGHS; HANDLING BAKED ARTICLES MADE FROM DOUGH
    • A21C11/00Other machines for forming the dough into its final shape before cooking or baking
    • A21C11/02Embossing machines
    • A21C11/08Embossing machines with engraved moulds, e.g. rotary machines with die rolls
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A21BAKING; EDIBLE DOUGHS
    • A21CMACHINES OR EQUIPMENT FOR MAKING OR PROCESSING DOUGHS; HANDLING BAKED ARTICLES MADE FROM DOUGH
    • A21C11/00Other machines for forming the dough into its final shape before cooking or baking
    • A21C11/10Other machines for forming the dough into its final shape before cooking or baking combined with cutting apparatus
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A21BAKING; EDIBLE DOUGHS
    • A21CMACHINES OR EQUIPMENT FOR MAKING OR PROCESSING DOUGHS; HANDLING BAKED ARTICLES MADE FROM DOUGH
    • A21C11/00Other machines for forming the dough into its final shape before cooking or baking
    • A21C11/12Apparatus for slotting, slitting or perforating the surface of pieces of dough

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Seeds, Soups, And Other Foods (AREA)

Description

STATO ATTUALE DELLA TECNICA
I biscotti secchi, che troviamo confezionati sui banchi dei negozi e supermercati, sono prodotti quasi esclusivamente con metodi industriali.
I macchinari ed i metodi per fabbricarli sono diversi a seconda del tipo di biscotto da produrre. Ogni lavorazione per tipo di biscotto è caratterizzata da un diverso tipo di impasto di materie prime da lavorare e formare prima dell’ invio dello stampo di biscotto al forno per la cottura. Ogni singolo impasto viene in genere definito:
duro; medio; morbido; cremoso.
- L’impasto duro è usato essenzialmente per la fabbricazione di biscotti piani e di basso spessore. Per questo tipo di prodotto viene usato un laminatoio, che forma il biscotto a forma di lamina.
- L’impasto di media consistenza è usato per la fabbricazione di biscotti di varie forme e dimensioni. Per la loro produzione vengono usati macchinari detti a rotativa. L’ impasto viene depositato per mezzo di una tramoggia negli appositi stampi ricavati in un rullo. Gli impasti dei biscotti cosi stampati nella forma desiderata, vengono poi inviati al forno per la cottura.
- L’impasto morbido è usato per la fabbricazione di biscotti di varie forme dimensioni. II prodotto viene ottenuto pressando l’impasto in stampi forati - metodo della trafilatura - in modo che i biscotti escano dal foro nella sezione desiderata e tagliato, con un sistema definito “tagliatilo”, alla lunghezza scelta. Il biscotto cosi formato, viene poi inviato al forno per la cottura.
- l’impasto cremoso per la fabbricazione di biscotti di varie dimensioni. In questa lavorazione l’impasto viene fatto scendere da un contenitore a pressione per mezzo di un foro a intervalli regolari su un nastro o sopra delle teglie per essere poi inviato in forno per la cottura.
DESCRIZIONE DEL TROVATO
Oggetto del trovato, proposto a domanda di brevetto per invenzione industriale, sono dispositivi per lavorare e riformare il primo stampo dell’impasto dei biscotti, prima dell’invio in forno per la cottura.
Il sistema di fabbricazione dei biscotti, preferito ma non esclusivo, a cui applicare i dispositivi trovati: è il sistema di produzione a rotativa; dove viene utilizzato un impasto a media consistenza. Il D1S.1, illustra la posizione sul macchinario di produzione a rotativa, in cui installare un impianto di dispositivi trovati, ed è indicata con il n°l, sopra il nastro trasportatore (4). In tale posizione, il dispositivo trovato è in grado di lavorare lo stampo dell’impasto di biscotto prodotto a mezzo delle forme (3), ricavate nel rullo (2), che viene approvvigionato di impasto a mezzo della tramoggia (6). Gli stampi di impasto dei biscotti cosi lavorati, vengono poi inviati al forno per la cottura a mezzo del nastro trasportatore (5).
I sistemi trovati per riformare il primo stampo dei biscotti, si basano su due dispositivi:
- dispositivi a rullo con protuberanze e;
- dispositivi con protuberanze ad azione verticale.
II dispositivo 7- DIS.2 da installare nella posizione (1) è formato da un rullo di adeguato diametro montato trasversalmente al tappeto mobile(4). Il rullo la cui lunghezza è uguale alla larghezza del tappeto mobile (4), è dotato di protuberanze (8) posizionate in modo tale da imprimere la lavorazione trovata agli stampi di impasto di biscotto (11) che scorrono lungo il tappeto mobile verso il forno. L’altezza del rullo è calcolata in modo tale che le protuberanze(8) imprimano sullo stampo di impasto di biscotto un’impronta adeguata all’altezza del biscotto stesso, in modo da ottenere l’effetto desiderato: rendere il biscotto finito, prodotto con metodi industriali, simile ad un biscotto prodotto con metodi manuali. Ed ottenere inoltre, ima doppia friabilità della pasta del biscotto dopo la cottura.
II rullo trovato 7-D1S.1 è dotato di meccanismi che conferiscono al rullo un numero di giri, nell’unità di tempo, tali che la velocità periferica delle estremità delle protuberanze (8) sia uguale alla velocità della superficie del tappeto mobile (4).
Il rullo 9-DIS.2, rappresenta un rullo trovato , in alternativa al metodo di riformare gli stampi di impasto di biscotti tramite il rullo trovato (7). Di lunghezza corrispondente alla larghezza del tappeto mobile (4), posto trasversalmente a questi alla giusta altezza, nella posizione di lavoro (1): viene fatto girare con asse spostato di alcuni millimetri, circa due, rispetto al centro dell’asse di rotazione del cilindro. Tale disossatura serve a rendere il biscotto finito, ancor più simile a biscotti prodotti con metodi manuali, perché in tal modo le protuberanze (10) non lasciano sul biscotto solo l’impronta verticale, ma il moto del cilindro dovuto alla disossatura del cilindro, fa si che l’impronta sopra lo stampo di impasto del biscotto, risulti compressa anche in senso orizzontale. Quindi, di effetto ancor più simile alle impronte lasciate da una lavorazione dei biscotti manuale. La velocità di rotazione del cilindro viene calcolata in modo tale che le protuberanze (10), nella fase di lavorazione, si trovino sempre sopra le file degli stampi di biscotto da riformare. Anche con il sistema di lavorazione con il rullo trovato (9) si ottiene l’effetto della doppia friabilità delle zone del biscotto finito.
Il sistema a dispositivi con protuberanze verticali: si compone di un modulo 14-DIS.3, che viene posizionato nella posizione (1), trasversalmente al tappeto (4) per tutta la sua larghezza. Il modulo (14) viene posto in posizione (1) in numero uguale al numero forme di impasti di biscotto presenti su ima fila trasversale, che avanza sul tappeto mobile (4) verso il forno. Ogni modulo ha la funzione di pressare uno stampo di impasto di biscotto presente nella fila trasversale in quel momento. Nel momento della compressione il modulo (12) si muove alla stessa velocità con cui avanza il tappeto mobile (4); accompagnando lo stampo di impasto di biscotto per tutto il tempo necessario al compimento dell’ operazione. La pressione delle protuberanze (12) è determinata dalle molle (13) che agiscono verticalmente con una forza simile alla forza con cui agiscono le dita nelle lavorazioni manuali. Le protuberanze (12) sono inoltre realizzate in modo tale che durante la discesa abbiano un poco di gioco trasversale. In tal modo le impronte (11) lasciate sullo stampo di impasto di biscotto risultano diverse Luna dall’altra, rendendo l’effetto sul biscotto finito ancor più simile al risultato di una produzione di biscotti fatta con metodi manuali. Anche in questo sistema trovato si otterrà una doppia friabilità nelle zone del biscotto finito.
In tutti i sistemi trovati, esiste la possibilità di riscaldare o raffreddare le protuberanze con cui si agisce sullo stampo di impasto del biscotto. In modo da ottenere una doppia friabilità nelle diverse zone del biscotto finito più o meno accentuata, data dalla differenza di spessore e dalla diversa lievitazione, che si ha nelle zone del biscotto per effetto dell’azione dei dispositivi trovati.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivi, da posizionare successivamente al rullo di stampaggio, nella produzione di biscotti col metodo della rotativa (2). Scopo del trovato, è riformare i biscotti prodotti con questo metodo, per renderli simili a biscotti realizzati con metodi manuali. I dispositivi, posti successivamente al primo stampo dei biscotti (1), sono formati da rulli (7-9), o da protuberanze(12) che agiscono verticalmente. Sagomati in modo tale da ottenere biscotti finiti (l l)simili a quelli prodotti manualmente. Con questa lavorazione trovata, si ottiene inoltre una doppia friabilità nelle zone del biscotto finito, per effetto della differenza di spessore e della diversa lievitazione dovuta al trovato. Per accentuare tale caratteristica, il dispositivo trovato ha la possibilità di essere sia riscaldato che raffreddato.
  2. 2) Come da rivendicazione 1 , dispositivi per lavorare e riformare il primo stampo dell’ impasto dei biscotti, prodotti essenzialmente con il metodo della rotativa, prima dell’invio in forno per la cottura. Il trovato posto nella posizione 1-DIS.l della catena di lavorazione; è caratterizzato da: - rulli 7-DIS.2 con speciali protuberanze (8); - rulli 9-DIS.2, con speciali protuberanze (10), che ruotano con asse spostato; - moduli 14-DIS.3 che agiscono verticalmente a mezzo delle protuberanze (12) con una pressione generata dalle molle (13).
  3. 3) Come da rivendicazione 1, il dispositivo 7- DIS.2 da installare nella posizione (1) è formato da un rullo di adeguato diametro montato trasversalmente al tappeto mobile (4). Il rullo la cui lunghezza è uguale alla larghezza del tappeto mobile (4), è dotato di protuberanze (8) posizionate in modo tale da imprimere la lavorazione trovata agli stampi di impasto di biscotto (11) che scorrono lungo il tappeto mobile (4) verso il forno. L’altezza del rullo è calcolata in modo tale che le protuberanze (8) imprimano sullo stampo di impasto di biscotto un’impronta adeguata all’altezza del biscotto stesso, in modo da ottenere l’effetto desiderato: rendere il biscotto finito, prodotto con metodi industriali, simile ad un biscotto prodotto con metodi manuali. Ed ottenere inoltre, una doppia friabilità della pasta del biscotto dopo la cottura.
  4. 4) Come da rivendicazione 1, il rullo trovato 7-DIS.l è dotato di meccanismi che conferiscono al rullo un numero di giri, nell’unità di tempo, tali che la velocità periferica delle estremità delle protuberanze (8) sia uguale alla velocità della superficie del tappeto mobile (4).
  5. 5) Come da rivendicazione 1, il rullo 9-DIS.2, rappresenta un rullo trovato , in alternativa al metodo di riformare gli stampi di impasto di biscotti tramite il rullo trovato (7). Di lunghezza corrispondente alla larghezza del tappeto mobile (4), posto trasversalmente a questi alla giusta altezza, nella posizione di lavoro (1): viene fatto girare con asse spostato di alcuni millimetri, circa due, rispetto al centro dell’asse di rotazione del cilindro. Tale disossatura serve a rendere il biscotto finito, ancor più simile a biscotti prodotti con metodi manuali, perché in tal modo le protuberanze (10) non lasciano sul biscotto solo l’impronta verticale, ma il moto del cilindro dovuto alla disossatura del cilindro, fa si che l’impronta sopra lo stampo di impasto del biscotto, risulti compressa anche in senso orizzontale. Quindi, di effetto ancor più simile alle impronte lasciate da una lavorazione dei biscotti manuale.
  6. 6) Come da rivendicazione 1, la velocità di rotazione del cilindro viene calcolata in modo tale che le protuberanze (10), nella fase di lavorazione, si trovino sempre sopra le file degli stampi di biscotto da riformare. Anche con il sistema di lavorazione con il rullo trovato (9) si ottiene l’effetto della doppia friabilità delle zone del biscotto finito.
  7. 7) Come da rivendicazione 1, il sistema a dispositivi con protuberanze verticali: si compone di un modulo 14-DIS.3, che viene posizionato nella posizione (1), trasversalmente al tappeto (4) per tutta la sua larghezza. Il modulo (14) viene posto in posizione (1) in numero uguale al numero forme di impasti di biscotto presenti su una fila trasversale, che avanza sul tappeto mobile (4) verso il forno. Ogni modulo ha la funzione di pressare uno stampo di impasto di biscotto presente nella fila trasversale in quel momento. Nel momento della compressione il modulo (12) si muove alla stessa velocità con cui avanza il tappeto mobile (4); accompagnando lo stampo di impasto di biscotto per tutto il tempo necessario al compimento dell’operazione.
  8. 8) Come da rivendicazione 1, la pressione delle protuberanze 12-DIS.3 è determinata dalle molle (13) che agiscono verticalmente con una forza simile alla forza con cui agiscono le dita nelle lavorazioni manuali. Le protuberanze (12) sono inoltre realizzate in modo tale che durante la discesa abbiano un poco di gioco trasversale. In tal modo le impronte lasciate sullo stampo di impasto di biscotto (11) risultano diverse l’una dall’altra, rendendo l’effetto sul biscotto finito ancor più simile al risultato di una produzione di biscotti fatta con metodi manuali. Anche in questo sistema trovato si otterrà una doppia friabilità nelle zone del biscotto finito.
  9. 9) Come da rivendicazione 1, in tutti i sistemi trovati, esiste la possibilità di riscaldare o raffreddare le protuberanze (8-10-12) con cui si agisce sullo stampo di impasto del biscotto. In modo da ottenere una doppia friabilità nelle diverse zone del biscotto finito più o meno accentuata, data dalla differenza di spessore e dalla diversa lievitazione, che si ha nelle zone del biscotto per effetto dell’azione dei dispositivi trovati.
IT000002A 2010-03-16 2010-03-16 Metodo per riformare i biscotti prodotti col metodo della rotativa, mediante opportuni dispositivi, allo scopo di renderli simili a biscotti prodotti manualmente e con doppia friabilita'. ITLI20100002A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000002A ITLI20100002A1 (it) 2010-03-16 2010-03-16 Metodo per riformare i biscotti prodotti col metodo della rotativa, mediante opportuni dispositivi, allo scopo di renderli simili a biscotti prodotti manualmente e con doppia friabilita'.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000002A ITLI20100002A1 (it) 2010-03-16 2010-03-16 Metodo per riformare i biscotti prodotti col metodo della rotativa, mediante opportuni dispositivi, allo scopo di renderli simili a biscotti prodotti manualmente e con doppia friabilita'.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITLI20100002A1 true ITLI20100002A1 (it) 2011-09-17

Family

ID=43558268

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000002A ITLI20100002A1 (it) 2010-03-16 2010-03-16 Metodo per riformare i biscotti prodotti col metodo della rotativa, mediante opportuni dispositivi, allo scopo di renderli simili a biscotti prodotti manualmente e con doppia friabilita'.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITLI20100002A1 (it)

Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE417874A (it) *
US1945755A (en) * 1932-10-21 1934-02-06 Jr Oscar De Witt Seruggs Dough handling machine
DE642420C (de) * 1937-03-04 Otto Kremmling Teigformmaschine zur Herstellung gepraegter Teigstuecke
US2099614A (en) * 1936-02-05 1937-11-16 Jack Lapidus Stamping and embossing machine and in particular biscuit making machines
DE1532983A1 (de) * 1967-10-02 1970-03-12 Richard Vetter Vorrichtung zum Pricken von Brotteigformlingen
US3536014A (en) * 1968-01-22 1970-10-27 Louis G Kuchuris Mechanism for imparting design to bakery product
EP0105582A1 (en) * 1982-09-01 1984-04-18 Schwan's Sales Enterprises, Inc. Apparatus and method for dough embossing
US4597979A (en) * 1983-04-25 1986-07-01 Alexander Goglanian Method of preparing perforated pita bread

Patent Citations (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BE417874A (it) *
DE642420C (de) * 1937-03-04 Otto Kremmling Teigformmaschine zur Herstellung gepraegter Teigstuecke
US1945755A (en) * 1932-10-21 1934-02-06 Jr Oscar De Witt Seruggs Dough handling machine
US2099614A (en) * 1936-02-05 1937-11-16 Jack Lapidus Stamping and embossing machine and in particular biscuit making machines
DE1532983A1 (de) * 1967-10-02 1970-03-12 Richard Vetter Vorrichtung zum Pricken von Brotteigformlingen
US3536014A (en) * 1968-01-22 1970-10-27 Louis G Kuchuris Mechanism for imparting design to bakery product
EP0105582A1 (en) * 1982-09-01 1984-04-18 Schwan's Sales Enterprises, Inc. Apparatus and method for dough embossing
US4597979A (en) * 1983-04-25 1986-07-01 Alexander Goglanian Method of preparing perforated pita bread

Similar Documents

Publication Publication Date Title
HRP20220106T1 (hr) Postupak za proizvodnju proizvoda od celuloze, uređaj za oblikovanje proizvoda od celuloze i proizvod od celuloze
JP2013529895A5 (it)
WO2006023399A3 (en) Methods and apparatuses for producing alternatively shaped confectionary products
WO2009044599A1 (ja) 菓子パン製造装置及び菓子パン製造ライン
CY1123881T1 (el) Μεθοδος για την παραγωγη προϊοντων αρτοποιiας
CA2691599A1 (en) Filled bread product and a method for making the product
RU2015108378A (ru) Усовершенствованное формирование жевательной резинки
WO2005002341A3 (en) Method for use in baking articles of manufacture and mold for use in said method
JP6057205B2 (ja) 刀削麺の製造方法
ITLI20100002A1 (it) Metodo per riformare i biscotti prodotti col metodo della rotativa, mediante opportuni dispositivi, allo scopo di renderli simili a biscotti prodotti manualmente e con doppia friabilita'.
CN103907653B (zh) 饼干模压机边角料回收装置
EP1099379A2 (en) A device for shaping portions of bread dough or the like
NO20045430L (no) Fremgangsmate for a fremstille et dyp-frosent intermediaert produkt for en sot eller salt pai og det resulterende intermediaere produktet
CN101595899A (zh) 高速包合饺子机及包饺子方法
WO2007141282A3 (en) Process for making multiparticulates using a roller compactor
ITVR20010057A1 (it) Linea di trattamento di prodotti alimentari arrotolati particolarmente per l'ottenimento di croissant
JP2017514502A (ja) モールディングストップを備えるスタンププレート
ITMI20082047A1 (it) Apparecchiatura per la formatura meccanica di prodotti di pasta alimentare ripiena.
CN205611626U (zh) 基于水平挤压的全自动立体点心生产装置
RU2750700C1 (ru) Упаковка пищевой продукции без кондиционирования
RU2640423C1 (ru) Способ подачи неформуемых текучих начинок в станках барабанного типа для изготовления изделий из тестовой оболочки с начинкой
RU2007107787A (ru) Способ производства пищевого продукта
CN101884428A (zh) 往复式食品成型机构
CN210406879U (zh) 一种饼干压缩成型装置
CN214962277U (zh) 单气缸立体复合成形装置