ITIM20080003A1 - Utilizzo delle acque di vegetazione ottenute dalla lavorazione delle olive, opportunamente purificate e/o concentrate, per il contenimento delle infestazioni di mosca olearia e per il trattamento contro altre fitopatie di piante da frutto ortive e or - Google Patents

Utilizzo delle acque di vegetazione ottenute dalla lavorazione delle olive, opportunamente purificate e/o concentrate, per il contenimento delle infestazioni di mosca olearia e per il trattamento contro altre fitopatie di piante da frutto ortive e or Download PDF

Info

Publication number
ITIM20080003A1
ITIM20080003A1 ITIM20080003A ITIM20080003A1 IT IM20080003 A1 ITIM20080003 A1 IT IM20080003A1 IT IM20080003 A ITIM20080003 A IT IM20080003A IT IM20080003 A1 ITIM20080003 A1 IT IM20080003A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cav
point
concentrated
obtained according
organic
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gerardo Capannelli
Elio Nobile
Original Assignee
Gerardo Capannelli
Elio Nobile
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gerardo Capannelli, Elio Nobile filed Critical Gerardo Capannelli
Priority to ITIM20080003 priority Critical patent/ITIM20080003A1/it
Publication of ITIM20080003A1 publication Critical patent/ITIM20080003A1/it

Links

Landscapes

  • Fertilizers (AREA)

Description

DESCRIZIONE DELLA INVENZIONE INDUSTRIALI· Λ TITOLO:
"UTILIZZO DELLE ACQUE DI VEGETAZIONE OTTENUTE DALLA LAVORAZIONE DELLE OLIVE OPPORTUNAMENTE PURIFICATE E/O CONCENTRATE, PER Π.
CONTENIMENTO DELLE INTESTAZIONI DI MOSCA OLEARIA E PER TRATTAMENTO CONTRO ALTRI- FITOPATIL Di PIANTE DA FRUTTO, ORTIVE E ORNAMENTALI.’
DESCRIZIONE
In agricoltura si deve quasi sempre intervenire con trattamenci specif ;CÈ per contenere i fìtoJ<'>agi u le crittogame che colpiscono le colture nei vari ; a adì nel ciclo colui ralc. Si utilizzano pertanto specifici prodotti {insetticidi, afi cidi.
acaricidi, fungicidi o amie, ri unga mi ci e altri) che hanno però spesso caratteristiche di noeività ni?: o meno accentuata e duratura.
Questi prodotd vengono irrorai} sulle piante miscelati con acqua in rapporti vari.
dell’ordine di 30-500 millilitri imi.) o grammi (gl ogni 10Q litri (Li d'acqua. La quantità dell’acqua può essere anche ridotta dì 3-8 volte con mezzi idonei di irrorazione (irrorazione a basso e bassissimo volume). Ma durante il trattamento l’operatore, pur munito di maschera e Indumenti idonei, é comunque esposto agli aerosol che si formano e hi deriva dovuta al vento e il gocciolamento verso terra portano ad un inevitabile inquinamento localizzato del! ‘ambiente. Normalmente su un ciclo colturale si eseguono non meno di 3-5 trattamenti Ππθ a un massimo di olire 20,
Nei caso particolare della mosca dei) 'olivo gli interventi che vengono eseguiti per migliorare la qualità dei frutti consistono ini
a) trattamenti a tutta chioma con. irroratori, a volume normale o ridotto con aggiunta di prodotti insetticidi larvicidi a persistenza più o menu lunga e dosi di 100- 250 mi. o g ogni 100 L di acqua;
b) trattamenti parziali su chioma sempre per irrorazione con prodotti attrattivi addizionali rii insetticidi al ie di colpire le forme adulte o larvali con dosaggi come sopra:
c) l’uso di trappole attrattive avvelenate o provviste, di colla per attrarre gii adulti e ucciderli per avvelenamento o con azione meccanica.
1 metodi b) e c) torniscono in gènere risultati mediocri o risultati buoni in caso di infestazioni lievi mentre .Li metodo a! fornisce risultati buoni rispettando i tempi di intervento. Tuttavia tutti i prodotti utilizzati sono mediamente tossici o nocivi con conseguenti ripercussioni ambientali e per gli operatori, oltre che residuali sul raccolto.
Questa invenzione si basa sulla constatazione che si può ottenere un sostanziale miglioramento della qualità dei frutti e delio staio di salute delle piarne auraverso irrorazioni con un prodocto naturale derivato dall’acqua dì vegetazione ed in genere dalle acque di lavorazione delle olive, fi prodotto ottenuto con la melodica di seguito descritta presenta in particolare una valida azione larvicida sulla mosca olearia illactrocera oleae) ed anche su altri ditteri quali mosca del ciliegio ■ Miagolerà* ceraste), mosca della frutta (Ceratici* capitata) ed anche una buona azione limitante lo sviluppo di varie forme di oidio su apparato fogliare, di numerose specie vegetali.
Secondo la presente invenzione è particolarmente preferibile che li prodotto naturale sia un prodotto concentrato (di seguito denominato CAVO ottenuto mediante un processo a più stadi dove l’acqua di vegetazione viene in un primo stadio microl’tltraia o ultrafiltrata con membrane, così come descritto ad esempio nella domanda dì brevetto FJ2006A00031 8 de! 12 dicembre 2006 dai titolo “Procedimento per il trattamento delle acque reflue da lavorazione degli oli di oliva e simili per ronenimento per via naturale, di antiossidanti per impieghi farmaceutico, cosmetico, alimentare<'>’, in modo da ottenere un liquido limpido o comunque privo di sostanze in sospensione, dal quale si ottiene poi ii CAV mediante uno stadio di concentrazione, che, secondo la presente invenzione è preferibile, venga eseguito attraverso un processo di osmosi inversa, cosi come descritto ad esempio nella suddetta domanda di brevetto.
Un CAV utile per l’applicazione delle presente invenzione, presenta, a titolo esemplificativo, ma non limitativo, la seguente composizione:
pH = 4,7 nella soluzione 1:1000 in acqua
conducibilità 0,10 mi/cn: f a 25 C) nella soluzione 1:1000 ir, acqua
azoto nitrico pari a circa 400 rrsg/i,
azoto ammoniacale pari a circa 100 mg/L
fosforo da fosfati pari a circa 1500 mg/L
potassio pari a circa 22000 mg I
calcio pari a circa 10000 mg/L
sodio circa 700 mg/L
cloruri pari a circa 5000 mg L
ferro pari a circa 500 mg/L
boro pari a circa 180 mg/L
manganese pari a circa 60 mg · L
zinco pari a circa 250 mg/L
rame pari a circa 20 mg/L
auivilà fcnolica, come acido gallico equivalente, pari a circa 4000 mg/L o anche supcriore.
Un aspetto molto vantaggioso della presente invenzione è legato at fatto che con il CAV si effettua il trattamento sulla chioma dell’ olivo con un prodotto assolutamente naturale che origina dal frutto delia pianta stessa c di conseguenza non crea i problemi di Inquinamento ambientale, operativo e residuale, tipici dei prodotti attualmente utilizzati e disponibili in commercio.
Un altro vantaggio della presente invenzione é che il CAV si pud utilizzare anche in prossimità della raccolta per l'uUimo trattamento di stagione non avendosi necessità di rispetto dì tempo di carenza che nel caso del trattamento dell’olivo con dimeto ato é di 28 giorni. Il fatto riveste ancora più importanza considerando che, sempre nel caso dell'olivo, nei periodo tra fine ottobre ed inizio di novembre, ovvero poco tempo prima dell’inizio del raccolto si registrano di solito gravi attacchi tardivi non più controllabili col dimetoato e con prodotti simili.
ESEMPI
Esempio 1 - Jl GW viene diluito con acqua nelle proporzioni di 150 mL di CAV ogni 10 I. di acqua. La soluzione risultante è utilizzata per irrorazioni a basso volume su piante di olivo con un atomizzatore a spalla motorizzato con una frequenza di circa 20 giorni a partire dal 20 luglio fino ai primi di ottobre. Con le stesse modalità temporali viene eseguito in contemporanea un trattamento con dimetoato a concentrazione di circa 80 mL in 10 Lt di acqua sulle altre piante dcil'oliveto. 1 campioni dei fratti raccolti da piante trattate con il ΟΛ<'>i 3 piante} sono confrontati con quelli da piante (3 piante) trattate con dimetoato e con altri fratti raccolti da piante 3⁄43 piante) che non hanno subito alcun trattamento; i risultati ottenuti sono riportati in Tabella 1.
Il 78,2 % delle olive raccolte da piante non trattate (campione NON TRATTATO) risultano gravemente erose e danneggiate. Questa percentuale si riduce ai 25,1 % nel caso di olive raccolte da piante trattate con dimetoato e scende al 17,1 % per le olive raccolte da piante con il CAV diluito (1 50ml/ 1 OD come riportato nel presente esempio.
Esempio 2 - .Altre 3 piante di olivo vengono irrorate con le modalità descritte nell'esempio 1 usando una soluzione più concentrata di CAV ovvero pari a 300mL di CAV ogni 10 L di acqua. La percentuale di ulive gravemente colpite raccolte dalie piante trattate con questa soluzione si riduce ulteriormente al 3,3% come mostrato sempre nella Tabella 1.
Esempio 3 - M CAV viene addizionato di mitro elementi (ferro, manganese, boro, zinco, cobalto e molibdeno, e anche cromo (III) vanadio e silicio in forma di composti) singoli o in miscela calibrata in quantità minime come da Decreto Leg.
217/2006 o come da Regolamento CE 2003/2003 per consentire l’apporto contemporaneo per via fogliare dei suddetti microelementi. Il prodotto cosi addi ti varo e non, viene irrorato su alcune coltivazioni floreali. Si osserva una notevole efficacia del prodotto nel contrastare infezioni poco sviluppate di oidio. Inoltre quando l'infezione è più marcata si ottengono buoni risultati arrivando cosi ad una riduzione notevole delPinfezione,

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) Si rivendica i'uciltzzo di un prodoto naturale derivato dall’acqua di vegetazione ed in genere dalle acque della lavorazione delle olive, e la sua formulazione come nuova applicazione in campo agronomico e fituiatrico, 2 Sì rivendica quanto al punto 1 per il fatto eli e il prodoto naturale purificato fisicamente ed opportunamente concentrato, viene preferibilmente ottenuto con un processo integrato a membrana basato su un primo stadio di microfì 1 trazione o ultrafiltrazione seguito da un secondo stadio di concentrazione per osmosi inversa o nanofil trazione. 3) Si rivendica quanto ai punti 1 c 2 in quanto t! prodotto naturale comunque purificato (meglio se per microfìitrazione o ultrafiltrazione) e concentrato ( meglio se ottenuto per osmosi inversa) rimane stabile nel tempo ed utilizzabile quando necessario. 4) Si rivendica quanto ai punti 1 c 2 per la particolare formulazione che ne consente l’uso tal quale in agricoltura, previa diluizione o meno in acqtta. 5} Si rivendica quanto ai punti 1 e 2 per la particolare formulazione che si ottiene con aggiunta di microeiementi quale fertilizzante fogliare per l'apporto di ferro, manganese, boro, rame, zinco, cobalto, molibdeno e anche cromo (HI), vanadio, silicio, assieme o singolarmente. 6) Si rivendica quanto ai punti i e 2 per la particolare formulazione che si ottiene con aggiunta dì macroelememi e mesoelementi quale fertilizzante fogliare per l<’>apporto di azoto, fosforo e potassio e anche magnesio, calcio e zolfo, assieme o singolarmente. 7) Si rivendica quanto ai punti 4. 5 c 6 per tutte, le possìbili concentrazioni di diluizione e dì aggiunta di maeroeìemenli, mesoelementi e microeiementi compresi il cromo (ΠΙ), vanadio, silicio,, assieme o singolarmente, 8) Si rivendica la nuova utilizzazione agronomica de! prodotto concentrato (CAV) ottenuto secondo ϋ punto 2 per i risultati rilevati in campo quale agente larvicida naturale da utilizzare in agricoltura biologica e non, nella lotta contro la mosca deli 'olivo (Bactrocera oleac), in sostituzione di agrofarmaci più tossici e/o pericolosi per l’operatore agricolo, il consumatore finale e l'ambiente. 9) Sì rivendica la nuova utilizzazione agronomica del prodotto concentrato (CAV) ottenuto secondo il punto 2 per i risultati rilevati in campo quale agente larvicida naturale da utilizzare in agricoltura biologica e non nella lotta contro la mosca del ciliegio (Rhagolctis cerasis), in sostituzione di agrof armaci più tossici e/o pericolosi per l'operatore agricolo, il consumatore finale e Cambiente, 10) Si rivendica la nuova utilizzazione agronomica del prodotto concentrato (CAV) ottenuto secondo il punto 2 per i risultati rilevati in campo quale agente larvicida naturale da utilizzare in agricoltura biologica e non nella lotta contro la mosca della frutta {Ceratitis capitata), in sostituzione di agrofarmaci più tossici e/o pericolosi per l’operatore agricolo, il consumatore finale e l’ambiente. 11) Si rivendica la nuova utilizzazione agronomica del prodotto concentrato (CAV) ottenuto secondo il punto 2 per i risultati rilevali in campo quale agente larvicida naturale da utilizzare in agricoltura biologica e non, nella lolla contro te mosche che colpiscono allre piante, in sostituzione di agrofarmaci più tossici e/o pericolosi per l’operatore agricolo, il consumatore finale e l’ambiente. 12) Si rivendica la nuova utilizzazione agronomica del prodotto concentrerò (CAV) ottenuto secondo il punto 2 per ί risultati rilevati in campo quale agente limitante e/o curante di varie forme specifiche dì oidio su specie varie (rosa, melo, vite, varie cu ambi tacce, varie ornamentali) da utilizzare in agricoltura biologica e non, in sostituzione di agrofarmaci più tossici e/o pericolosi per l'operatore agricolo, il consumatore finale c l'ambiente. 13) Si rivendica la nuova utilizzazione agronomica del prodotto concentrato (CAV) ottenuto secondo il punto 2 per i risultati rilevati in campo quaie agente larvicida e quale limitante e/o curante di varie forme specifiche di oidio su specie varie per la possibilità di essere usato in prossimità del raccolto in agricoltura biologica e non, in sostituzione di agrofarmaci più tossici c/o pericolosi per l'operatore agricolo, il consumatore finale e Cambiente, 14) Si rivendica la nuova utilizzazione del prodotto concentrato (CAV) ottenuto secondo il punto 2 con aggiunta di microelementi quale fertilizzarne fogliare per l’apporto di ferro, manganese, boro, rame, zinco, cobalto, molibdeno, cromo (III), vanadio e silicio assieme o singolarmente, in contemporanea con il trattamento ad effetto fìtosanìtario e non. 15 ) Si rivendica la nuova utilizzazione del prodotto concentrato (CAV) ottenuto secondo il punto 2 con aggiunta di macroelementi [azoto, fosforo, potassio) e mesoelemenii (magnesio, calcio e zolfo) quale fertilizzante fogliare per l’apporto di azoto, fosforo, potassio, magnesio calcio e zolfo, assieme o singolarmente, in contemporanea con il trattamento ad effetto fitosamtario e non. 16) Si rivendica la natura, riitilizzazione e le caratteristiche insetticide e antimicotichc del prodotto concentrato CAV, e CAV addizionato, come descritto e il in strato in nrecedcnza.
ITIM20080003 2008-05-27 2008-05-27 Utilizzo delle acque di vegetazione ottenute dalla lavorazione delle olive, opportunamente purificate e/o concentrate, per il contenimento delle infestazioni di mosca olearia e per il trattamento contro altre fitopatie di piante da frutto ortive e or ITIM20080003A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITIM20080003 ITIM20080003A1 (it) 2008-05-27 2008-05-27 Utilizzo delle acque di vegetazione ottenute dalla lavorazione delle olive, opportunamente purificate e/o concentrate, per il contenimento delle infestazioni di mosca olearia e per il trattamento contro altre fitopatie di piante da frutto ortive e or

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITIM20080003 ITIM20080003A1 (it) 2008-05-27 2008-05-27 Utilizzo delle acque di vegetazione ottenute dalla lavorazione delle olive, opportunamente purificate e/o concentrate, per il contenimento delle infestazioni di mosca olearia e per il trattamento contro altre fitopatie di piante da frutto ortive e or

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITIM20080003A1 true ITIM20080003A1 (it) 2009-11-28

Family

ID=40302642

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITIM20080003 ITIM20080003A1 (it) 2008-05-27 2008-05-27 Utilizzo delle acque di vegetazione ottenute dalla lavorazione delle olive, opportunamente purificate e/o concentrate, per il contenimento delle infestazioni di mosca olearia e per il trattamento contro altre fitopatie di piante da frutto ortive e or

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITIM20080003A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3297432B1 (en) Use of hydroxyapatite as a carrier of bioactive sustances for treating vascular diseases in plants
AU2011311448B2 (en) Compositions for controlling the psyllids Trioza erytreae and Diaphorina citri, vectors of bacteria of the genus Candidatus liberibacter, which cause the most serious known disease of citrus, namely Huanglongbing (HLB)
US8367624B2 (en) Treatment of plants, fruits and vegetables to increase growth, eliminate insects and increase shelf-life with aloe vera gel
PH12020500447A1 (en) Blend of a folcysteine-based biostimulant and an agrotoxic of interest resulting in a quantitatively, qualitatively and time-related result-potentiating action as observed in an agricultural crop of a plant of interest
AU2021232829B2 (en) Method of treating citrus greening
CN103651638A (zh) 复合生物广谱农药
CN103819274B (zh) 亚磷酸盐-壳寡糖复合生物药肥的制备方法
KR101845990B1 (ko) 고기능성의 고농축 석회보르도액 및 그 제조방법
EP1896045A2 (en) Composition for the treatment and/or prevention of attacks by biological agents
US12161118B2 (en) Dye-containing kaolin compositions for crop protection and improving plant physiology
AU2023248153B2 (en) Composition and method of treating bacterial and viral pathogens in plants
JP2021533205A (ja) クエン酸過酸化水素化物及びその使用
ITIM20080003A1 (it) Utilizzo delle acque di vegetazione ottenute dalla lavorazione delle olive, opportunamente purificate e/o concentrate, per il contenimento delle infestazioni di mosca olearia e per il trattamento contro altre fitopatie di piante da frutto ortive e or
WO2001015536A1 (en) Plant and product treatment
FR2590766A1 (fr) Produits pour combattre les bacteries et mycetes phytopathogenes
US20070259015A1 (en) Enhancer
JPS59139307A (ja) 殺虫剤混合物およびその使用方法
JPH04202103A (ja) 有用植生保護育成用組成物
ES2688173A1 (es) Formulado líquido basado en cobre potenciador de la autodefensa en las plantas y utilización del mismo
JP2004091425A (ja) 葉面散布剤およびその製造方法
RU2458502C1 (ru) Способ защиты многолетних культур от вредителей
AU772410B2 (en) Plant and product treatment
KR20200142696A (ko) 농작물용 병충해 기피제
WO2019016806A1 (en) PESTICIDE CONTAINING ANTIOXIDANTS
HUP0304107A2 (hu) Növényvédőszer készítmény és eljárás alkalmazására