ITGE990028U1 - Dispositivo passacavi e/o passatubi. - Google Patents

Dispositivo passacavi e/o passatubi. Download PDF

Info

Publication number
ITGE990028U1
ITGE990028U1 IT1999GE000028U ITGE990028U ITGE990028U1 IT GE990028 U1 ITGE990028 U1 IT GE990028U1 IT 1999GE000028 U IT1999GE000028 U IT 1999GE000028U IT GE990028 U ITGE990028 U IT GE990028U IT GE990028 U1 ITGE990028 U1 IT GE990028U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cable
sealing
elements
support
wall
Prior art date
Application number
IT1999GE000028U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Bocchiotti Soc Ind Elettrotec
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bocchiotti Soc Ind Elettrotec filed Critical Bocchiotti Soc Ind Elettrotec
Priority to IT1999GE000028U priority Critical patent/IT248405Y1/it
Priority to EP00113218A priority patent/EP1074776A1/en
Publication of ITGE990028U1 publication Critical patent/ITGE990028U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT248405Y1 publication Critical patent/IT248405Y1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02GINSTALLATION OF ELECTRIC CABLES OR LINES, OR OF COMBINED OPTICAL AND ELECTRIC CABLES OR LINES
    • H02G3/00Installations of electric cables or lines or protective tubing therefor in or on buildings, equivalent structures or vehicles
    • H02G3/02Details
    • H02G3/08Distribution boxes; Connection or junction boxes
    • H02G3/081Bases, casings or covers
    • H02G3/083Inlets
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16LPIPES; JOINTS OR FITTINGS FOR PIPES; SUPPORTS FOR PIPES, CABLES OR PROTECTIVE TUBING; MEANS FOR THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16L5/00Devices for use where pipes, cables or protective tubing pass through walls or partitions
    • F16L5/02Sealing
    • F16L5/10Sealing by using sealing rings or sleeves only

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Laying Of Electric Cables Or Lines Outside (AREA)
  • Installation Of Indoor Wiring (AREA)

Description

DESCRIZIONE del brevetto per modello di utilità avente per titolo: "Dispositivo passacavi e/o passatubi"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un dispositivo passacavi e/o passatubi, in particolare per scatole di derivazione e/o scatole portafrutti per impianti elettrici.
Sono noti dei dispositivi passacavi e/o passatubi consistenti in diaframmi in gomma od altro materiale flessibile, inseriti nei fori delle scatole di derivazione e/o portafrutti, in particolare in quelle destinate agli impianti da esterni, laddove è maggiormente necessaria un'azione di tenuta esercitata sul cavo che va all'intemo della scatola. Tra questi dispositivi, alcuni sono formati sostanzialmente a tronco di cono, suddivisi in più strati perpendicolari all'asse del foro di detta scatola, in modo che possa di volta in volta essere ricavato il foro di adatte dimensioni per il cavo o tubo utilizzato.
Questo tipo di dispositivi presenta alcuni inconvenienti. In primo luogo, il materiale flessibile in cui tale dispositivo è realizzato è soggetto ad un invecchiamento dovuto all'esposizione agli agenti atmosferici, che ne degrada le capacità di tenuta esercitata sul tubo o sul cavo in esso inserito. Inoltre, il taglio che viene operato tra i diversi settori per realizzare il foro in cui inserire il cavo od il tubo risulta spesso difficoltoso da effettuarsi con sufficiente precisione, data la natura cedevole del materiale. Vi è ancora da dire che la struttura troncoconica, se da un lato garantisce buone prestazioni dal punto di vista del supporto del cavo e della tenuta, dall'altro costituisce un ingente ingombro assiale, che può sovente impedire talune disposizioni delle scatole utilizzate in un impianto.
Scopo del presente trovato è quindi fornire un dispositivo passacavi e/o passatubi in cui venga facilitato il taglio che determina l'apertura del foro di inserimento del tubo o cavo, risulti migliorata la resistenza agli agenti atmosferici e possa essere ridotto Tingombro nella direzione dell'asse del foro.
Oggetto del presente trovato è pertanto un dispositivo passacavi e/o passatubi per scatole di derivazione o portafrutti, comprendente mezzi di tenuta, e mezzi di supporto del cavo e di protezione, associati a detti mezzi di tenuta, detti mezzi essendo disposti in corrispondenza di un foro praticato su di una parete di detta scatola, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di supporto del cavo e di protezione comprendono una pluralità di elementi rigidi, sostanzialmente anulari e sovrapposti, rastremati verso l'esterno della parete di detta scatola, e di sezione decrescente nel medesimo verso, collegati l'uno all'altro mediante due o più lembi di collegamento, e dal fatto che detti mezzi di tenuta comprendono una pluralità di elementi di tenuta flessibili, sostanzialmente anulari, ciascuno associato al bordo interno del rispettivo elemento di supporto, rastremati nel verso opposto, essendo i diversi elementi collegati tra di loro mediante due o più lembi di collegamento.
Vantaggiosamente, esternamente dell'elemento di supporto anulare avente la sezione minore è disposto un piano di chiusura, collegato a detto elemento di supporto mediante due o più lembi di collegamento. Analogamente, in corrispondenza della parete di detta scatola, all’elemento di supporto di sezione maggiore è collegata una piastra anulare mediante due o più lembi di collegamento.
In questo modo, si ottiene una migliore tenuta nei confronti dell'acqua, perché si usa un materiale più idoneo, non avendo vincoli "strutturali".
Ulteriori vantaggi e caratteristiche del dispositivo secondo il presente trovato risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di una forma esecutiva del medesimo, eseguita, a scopo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, in cui:
la figura 1 è una vista in prospettiva di una forma esecutiva del dispositivo secondo il presente trovato;
la fig 2 è una vista in elevazione con parti in sezione del dispositivo di figura 1 inserito in un foro di una parete di una scatola di derivazione o portafrutti;
la figura 3 è una vista in sezione del dispositivo del trovato con un cavo inserito; e
la figura 4 è una vista in sezione del dispositivo del trovato con un cavo inserito, ed in un assetto diverso da quello illustrato in figura 3.
In figura 1 è illustrato il dispositivo del presente trovato; con 1 sono designati i mezzi di supporto e di protezione del detto dispositivo. Tali mezzi comprendono gli elementi anulari 201 rastremati, collegati uno all'altro mediante i lembi 401. Al di sopra dell'elemento 201 di sezione minore è collocato il piano di chiusura 101, anch'esso collegato all'elemento 201 sottostante mediante i lembi 401. Al di sotto dell'elemento 201 di sezione maggiore è disposta la piastra 301, collegata al detto elemento 201 mediante i lembi 401. Con 2 sono indicati genericamente i mezzi di tenuta del dispositivo, più oltre meglio descritti ed illustrati.
In figura 2 il dispositivo del trovato è illustrato parzialmente in sezione, inserito nel foro 11 praticato nella parete 10 di una scatola di derivazione. Come si può notare dalla figura, i mezzi di tenuta 2 comprendono una pluralità di elementi di tenuta 102 anulari, collegati con la loro parete 112 al bordo interno inferiore dei rispettivi elementi di supporto 201, e rastremati nel verso opposto ai medesimi. Ciascun elemento 102 presenta inoltre una parete cilindrica 122 che va ad occupare lo spazio compreso tra due elementi 201 di supporto consecutivi. Gli elementi di tenuta 102 sono tra di loro collegati mediante i lembi 132. l'elemento 102 collegato all'elemento di supporto 201 di minore sezione si collega, alla sua estremità superiore, mediante i lembi 142, all'appendice 152, inserita nel foro 111 assiale del piano di chiusura 101. All'estremità opposta del dispositivo, ossia in corrispondenza della piastra anulare 301, provvista di una flangia 311 cilindrica, è collegato l'elemento di tenuta 202. Tale elemento di tenuta, oltre a presentare la parete cilindrica 222 analoga a quella degli elementi di tenuta 102 descritti in precedenza, presenta sulla sua superficie esterna la gola 232 ed il rilievo 242 atti a cooperare con il bordo del foro 11 della parete 10 della scatola di derivazione.
Nella figura 3 il dispositivo del trovato è illustrato in sezione con un cavo 20 inserito. Come si può vedere, la rimozione del piano di chiusura 101 ha consentito in questo caso l'inserimento del cavo 20, e la tenuta è garantita dal primo elemento di tenuta 102 che entra in contatto con la superficie esterna del cavo 20. Il supporto è altresì assicurato da tutta la struttura del dispositivo.
In figura 4, Il dispositivo è sistemato in modo da dare luogo ad un minimo ingombro assiale. Gli elementi di supporto che non sono impegnati con il cavo vengono fatti rientrare all'interno delfelemento di supporto 201 collegato alla piastra anulare 301, originando in tal modo una struttura estremamente compatta.
Il funzionamento del dispositivo secondo il presente trovato apparirà evidente da quanto segue. Come si può dedurre dalle figure 3 e 4, il dispositivo secondo il presente trovato vie adattato al tipo di cavo o tubo che deve essere inserito al suo interno. A tale scopo, un utensile di taglio, quale un taglierino od una forbice, può essere utilizzato per separare gli elementi del dispositivo che risultano eccedenti nel caso specifico. La lama viene introdotta al di sotto dell'elemento che si intende separare dal dispositivo, ed il taglio avviene in modo molto semplice, in quanto da un lato il materiale compreso tra i due elementi 201 di supporto, così come tra il piano 101 e l'elemento 201 sottostante, è il materiale flessibile della parete cilindrica 122, e dall'altro il taglio è guidato dalle superfici rigide degli elementi di supporto stessi. In pratica, le uniche resistenze al taglio sono esercitate dai lembi 401 di collegamento dei diversi elementi di supporto 201, che sono peraltro di dimensione tanto limitata da consentire il taglio in modo agevole.
Sul cavo 20 introdotto nel dispositivo viene quindi esercitata la tenuta da parte dell'elemento di tenuta 102 corrispondente all'elemento di supporto 201 della sezione adatta al determinato cavo. Inoltre, dalla figura 4 appare in modo evidente che, grazie all'elasticità conferita al dispositivo dalle pareti cilindriche 122, gli elementi di supporto, ancorché rigidi, possono essere sistemati nel modo illustrato, consentendo in tal modo una rilevante diminuzione dell’ingombro assiale del dispositivo.
Il dispositivo può essere vantaggiosamente realizzato per stampaggio successivo dei due materiali l'uno sull'altro; ad esempio, verrà prima stampata la "gabbia" degli elementi di supporto, e quindi su di essa può essere realizzato Io stampaggio dei mezzi di tenuta. Ovviamente, un risultato analogo si può ottenere stampando separatamente le due parti e quindi unendole con mezzi opportuni quali collanti o simili.
Il dispositivo passacavi e/o passatubi secondo il presente trovato risolve quindi brillantemente i problemi relativi aU'adattamento alle diverse sezioni di cavo o tubo da introdurre, alla protezione della tenuta ed al supporto del cavo introdotto.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo passacavi e/o passatubi per scatole di derivazione o portafrutti, comprendente mezzi di tenuta (2), e mezzi di supporto (1) del cavo e di protezione, associati a detti mezzi di tenuta, entrambi detti mezzi essendo disposti in corrispondenza di un foro praticato su di una parete di detta scatola, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di supporto del cavo e di protezione comprendono una pluralità di elementi (201) rigidi, sostanzialmente anulari e sovrapposti, rastremati verso l'esterno della parete di detta scatola, e di sezione decrescente nel medesimo verso, collegati l'uno all'altro mediante due o più lembi (401) di collegamento, e dal fatto che detti mezzi di tenuta comprendono una pluralità di elementi di tenuta (102) flessibili, sostanzialmente anulari, ciascuno associato al bordo interno del rispettivo elemento di supporto (201), rastremati nel verso opposto, essendo i diversi elementi collegati tra di loro mediante due o più lembi (132) di collegamento.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che esternamente all'elemento di supporto (201) anulare avente la sezione minore è disposto un piano di chiusura (101), collegato a detto elemento di supporto mediante due o più lembi (401) di collegamento.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che in corrispondenza della parete (10) di detta scatola, all'elemento di supporto (201) di sezione maggiore è collegata una piastra anulare (301) mediante due o più lembi (401) di collegamento.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, in cui a detta piastra anulare è collegato un elemento di tenuta (202) provvisto sulla sua parete laterale esterna di una gola (232) ed un rilievo (242) atti a cooperare con il bordo del foro (11) della parete (10) di detta scatola.
  5. 5. Dispositivo secondo una qualunque delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui ciascuno dei detti elementi di tenuta (102) è provvisto di una parete cilindrica (122) che si estende sino all'elemento di supporto (201) soprastante rispetto a quello cui il detto elemento di tenuta (102) è collegato.
  6. 6. Dispositivo secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti, in cui detti elementi di supporto (201, 101, 301) sono realizzati in materiale plastico e sono ricavati tra loro di pezzo per stampaggio, essendo detti elementi di tenuta (102, 202) realizzati in materiale elastomerico, ricavati anch'essi tra loro di pezzo per stampaggio, e stampati direttamente sull'assieme di detti elementi di supporto (201, 101, 301).
IT1999GE000028U 1999-08-06 1999-08-06 Dispositivo passacavi e/o passatubi. IT248405Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999GE000028U IT248405Y1 (it) 1999-08-06 1999-08-06 Dispositivo passacavi e/o passatubi.
EP00113218A EP1074776A1 (en) 1999-08-06 2000-06-21 Cable gland and/or pipe gland.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999GE000028U IT248405Y1 (it) 1999-08-06 1999-08-06 Dispositivo passacavi e/o passatubi.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITGE990028U1 true ITGE990028U1 (it) 2001-02-06
IT248405Y1 IT248405Y1 (it) 2003-01-28

Family

ID=11355276

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999GE000028U IT248405Y1 (it) 1999-08-06 1999-08-06 Dispositivo passacavi e/o passatubi.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1074776A1 (it)
IT (1) IT248405Y1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE10105810A1 (de) * 2001-02-08 2002-08-14 Abb Patent Gmbh Kabeleinführung in ein Installationsgerät
DE102011054294A1 (de) * 2011-10-07 2013-04-11 Phoenix Contact Gmbh & Co. Kg Kabeldurchführung und Verfahren zur Montage einer Kabeldurchführung
WO2013129948A1 (en) * 2012-03-02 2013-09-06 Lake Products Limited An escutcheon
CN102767646B (zh) * 2012-07-03 2015-10-28 朱新平 一种电缆进线密封装置及具有该密封装置的配电箱
EP2975713B1 (en) * 2014-07-18 2021-03-24 CMP Products Limited Sealing device for sealing engagement with an elongate object
EP3355426A1 (en) * 2017-01-31 2018-08-01 Ridelin, S.L. Tubular insulating seal and corresponding insulating arrangement
DE102022118323B3 (de) * 2022-07-21 2023-11-23 WAGRO Systemdichtungen Gesellschaft mit beschränkter Haftung Abdichtungsmatte, abgedichtete Rohrdurchführung und Verfahren zurAbdichtung einer Durchführung

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4211423A (en) * 1978-02-27 1980-07-08 Portals Plus, Inc. Roof seal device
US5826919A (en) * 1996-09-16 1998-10-27 S. Bravo Systems, Inc. Flexible penetration fitting

Also Published As

Publication number Publication date
IT248405Y1 (it) 2003-01-28
EP1074776A1 (en) 2001-02-07

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20040144555A1 (en) Longitudinally activated compression sealing device for elongate members and methods for using the same
RU2354022C1 (ru) Элемент стенки для герметичной прокладки кабеля
EP2360800B1 (de) Installationsteil
EP3299690B1 (en) Sealing gland
US6608252B2 (en) Wire protecting ring apparatus and method of using same
EP3540885A1 (de) Installationsdose
SK280238B6 (sk) Káblová priechodka
ITGE990028U1 (it) Dispositivo passacavi e/o passatubi.
KR20170127545A (ko) 밀봉부
JP6426508B2 (ja) 引出口形成装置
EP2647094B1 (en) Grommet for a flexible conduit in an installation box
SE458490B (sv) Foerfarande och tillslutningselement foer taetande genomfoering av ledningar genom en oeppning uppvisande vaegg till ett skaap eller hoelje innehaallande elektrisk materiel samt anvaendning av ett verktyg foer genomfoering av en ledning genom ett tillslutningselement
CZ68697A3 (en) Wiring box for hollow walls
KR102363045B1 (ko) 케이블 그랜드
ITTO20110419A1 (it) Tappo per il drenaggio di acqua
BE1011616A3 (nl) Inbouwdoos uit kunststof voor elektrisch installatiemateriaal.
EP2690727B1 (en) Device for the passage of cables and pipes, for electrical applications and the like
ITGE990025U1 (it) Dispositivo passacavi e/0 passatubi.
US10288197B2 (en) Conduit with latch system
EP4047764B1 (de) Installationsdose
IT201800002831A1 (it) Scatola elettrica da incasso
KR102544458B1 (ko) 밀봉 모듈 또는 전이 모듈
ITGE950129A1 (it) Raccordo per la giunzione angolare interna di canali di distribuzione di canalette portacavi.
CZ69997A3 (en) Wiring box for hollow walls
KR101454376B1 (ko) 커팅이 가능한 부싱