ITGE990025A1 - Sistema di trasporto integrato. - Google Patents

Sistema di trasporto integrato.

Info

Publication number
ITGE990025A1
ITGE990025A1 IT1999GE000025A ITGE990025A ITGE990025A1 IT GE990025 A1 ITGE990025 A1 IT GE990025A1 IT 1999GE000025 A IT1999GE000025 A IT 1999GE000025A IT GE990025 A ITGE990025 A IT GE990025A IT GE990025 A1 ITGE990025 A1 IT GE990025A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
transport system
conveyor
support structure
vehicles
wheels
Prior art date
Application number
IT1999GE000025A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Milani
Original Assignee
Techint Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Techint Spa filed Critical Techint Spa
Priority to IT1999GE000025 priority Critical patent/IT1310032B1/it
Publication of ITGE990025A1 publication Critical patent/ITGE990025A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1310032B1 publication Critical patent/IT1310032B1/it

Links

Landscapes

  • Container, Conveyance, Adherence, Positioning, Of Wafer (AREA)

Description

DESCRIZIONE del brevetto per invenzione industriale avente per titolo: "Sistema di trasporto integrato"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un sistema di trasporto integrato, ed in particolare riguarda una struttura in grado di abbinare un convogliatore di materiale ad un sistema di trasporto veicolare.
Sono noti numerosi sistemi di trasporto di materiale di rinfusa, in particolare quali i convogliatori a nastro tubolare. Tali sistemi prevedono in genere linee di trasporto che si sviluppano per tratti che vanno da diverse centinaia di metri fino anche ad alcuni chilometri; tali linee comprendono il sistema di trasporto vero e proprio ed una struttura di supporto del detto sistema, che comprende anche i mezzi di guida e controllo del medesimo.
E' evidente che deve essere prevista la possibilità di effettuare verifiche di funzionamento, manutenzione ed eventuale sostituzione di parti del sistema di trasporto per tutta la lunghezza della linea dello stesso.
A tutt'oggi questo problema è stato, risolto fornendo la struttura di supporto di camminamenti di ispezione e di una pluralità di vie di accesso ai detti camminamenti, in modo tale che il personale addetto alla manutenzione, possa raggiungere il punto in cui deve essere effettuato il controllo o la riparazione ed avere accesso alla linea del sistema di trasporto.
Tuttavia tale soluzione è chiaramente dispendiosa in quanto prevede di fornire, attorno alla struttura portante del convogliatore, una ulteriore struttura di servizio; inoltre, si presentano delle difficoltà notevoli allorquando qualche elemento di rilevanti dimensioni della linea necessita di sostituzione, in quanto devono essere previsti ed utilizzati dei mezzi atti a trasferire la parte da sostituire ed il nuovo elemento.
Scopo della presente invenzione è fornire un sistema di trasporto integrato che permetta di trasferire, con le minime complicazioni strutturali, materiali e personale lungo una linea di un convogliatore.
Oggetto della presente invenzione è pertanto un sistema di trasporto integrato comprendente: un convogliatore, provvisto su tutta la lunghezza della sua linea di una struttura di supporto; uno o più veicoli di trasporto per materiali e personale, tra loro vincolati od indipendenti, mobili in entrambi i versi lungo la linea di detto convogliatore e muniti di opportuni mezzi di azionamento, essendo provvisti, collegati alla struttura di supporto di detto convogliatore, mezzi di guida di detti veicoli di trasporto.
In una forma esecutiva della presente invenzione, detti mezzi di guida comprendono almeno una linea di rotaie collegate alla struttura di supporto del convogliatore e cooperanti con una o più ruote disposte sul veicolo di trasporto.
Vantaggiosamente, il veicolo di trasporto è costruito con un telaio sostanzialmente formato in modo tale da circondare una porzione rilevante della sezione della struttura di supporto del convogliatore.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche risulteranno evidenti dalla seguente descrizione di due forme esecutive della presente invenzione, eseguita, a scopo esemplificativo e non limitativo, con riferimento alle tavole di disegni allegate, in cui:
la figura 1 è una vista in elevazione frontale con parti in sezione di una prima forma esecutiva del sistema di trasporto integrato secondo l'invenzione;
la figura 2 è una vista in elevazione laterale della forma esecutiva della figura 1 ;
la figura 3 è una vista in elevazione frontale con parti in sezione di una seconda forma esecutiva del sistema di trasporto integrato secondo l'invenzione; e
la figura 4 è una vista in elevazione laterale della forma esecutiva della figura 3;
In figura 1 è illustrato il sistema di trasporto secondo la presente invenzione; con 1 è indicato il veicolo di trasporto per materiali e personale utilizzato sulla linea del sistema di trasporto di materiale comprendente un nastro tubolare 10, guidato dai rulli 1 1 e provvisto di una struttura di supporto 20, montata sui piloni 21. Sulla struttura di supporto 20 sono collegate le guide a rotaia 22, aventi sezione sostanzialmente a T, che sono accoppiate alle ruote 111 del veicolo 1. Il veicolo 1 comprende una cabina superiore 101 montata su di un telaio 301 formato sostanzialmente con sezione ad U rovesciata attorno alla struttura di supporto 20 del nastro tubolare 10. Il telaio 301 a sua volta comprende la porzione 3 11 di pianale cui sono collegate girevoli le ruote portanti 111, di preferenza accoppiate a mezzi di azionamento non mostrati in figura, ed i bracci laterali 321, ai quali sono collegate le due gondole 201. I bracci 321 sono provvisti delle ruote di guida 331 cooperanti con le guide 22. Ciascuna delle gondole 201 comunica con la cabina 101 tramite la scala a gabbia 121. Anche allestremità delle gondole 201 rivolta dalla parte opposta alla cabina 101 sono disposte delle ruote 211 accoppiate con le guide 22 a rotaia.
In figura 2 è illustrata la forma esecutiva della figura 1 in elevazione laterale; alle parti uguali corrispondono uguali numerali. Nella figura può essere meglio compresa sia la disposizione delle gondole 201, disposte ai lati della struttura di supporto 20, sia l'accesso a ciascuna delle dette gondole 201 mediante la scaletta 121 a gabbia. Inoltre, può essere verificata la posizione relativa del pianale 311 e dei bracci 321.
Nella figura 3 è illustrata una seconda forma esecutiva della presente invenzione; ai medesimi numerali corrispondono parti uguali come in precedenza descritte. Anche in questo caso le guide a rotaia 22 sono accoppiate alle ruote portanti 302 di un veicolo 2, collegate a mezzi di azionamento non mostrati in figura. In questa forma esecutiva il veicolo 2 è provvisto di un telaio 202 formato sostanzialmente ad U rovesciata attorno alla struttura di supporto 20, comprendente un pianale 212 e dei bracci 222. Ai detti bracci, che corrono lateralmente alla struttura di supporto 20, ortogonali alle rotaie 22, sono collegate le due cabine 102 contrapposte. I bracci 222 ad entrambi i lati del pianale 212 sono provvisti di ruote di guida 232 e 112 cooperanti con le guide 22 a rotaia.
In figura 4 infine è illustrata, in elevazione laterale, la forma esecutiva della figura 3; alle parti uguali corrispondono uguali numerali. Risulta chiaramente dalla figura il posizionamento relativo delle ruote portanti 302, e delle ruote di guida 232 e 112.
Il funzionamento del sistema di trasporto secondo la presente invenzione apparirà evidente da quanto segue. Come esposto in precedenza, un consistente problema nella gestione dei sistemi di trasporto di materiali come i convogliatori, ad esempio i convogliatori a nastro tubolare del tipo illustrato nelle figure dei disegni allegati, sta nella necessità di continui controlli da effettuare sulle attrezzature per tutta la lunghezza della linea, che può essere di dimensioni ragguardevoli. Il sistema di trasporto integrato secondo la presente invenzione offre una soluzione a tale problema sfruttando gli elementi strutturali stessi del sistema di trasporto per disporre dei mezzi di guida, in questo caso le guide a rotaia 22, su cui possono essere movimentati i veicoli del tipo del veicolo 1 delle figure 1 e 2, o del tipo del veicolo 2 delle figure 3 e 4.
I veicoli secondo la presente invenzione sono entrambi provvisti sia di ruote portanti che di ruote di guida; sia le prime che le seconde possono essere collegate ai mezzi di azionamento.
Vantaggiosamente, una caratteristica comune ad entrambi i tipi di veicoli è quella di essere formati con un telaio in grado di circondare una porzione rilevante della sezione della struttura portante del convogliatore. In questo modo viene consentita al personale addetto la migliore accessibilità possibile alle parti della linea del convogliatore.
Sebbene nelle forme esecutive illustrate i veicoli risultino provvisti di cabine di guida per il controllo operato direttamente dal personale, è evidente che dette cabine possono essere teleguidate dalle stazioni disposte alle estremità della struttura portante del convogliatore.
Questi veicoli assolvono con semplicità sia a tutte le funzioni legate alla manutenzione del convogliatore, sia per quanto riguarda le ispezioni che devono essere svolte lungo tutta la linea, sia per il trasporto di eventuali parti da sostituire.
Ovviamente, mentre la forma esecutiva delle figure 1 e 2 presenta spazi operativi e di carico più ampi, la forma esecutiva delle figure 3 e 4 presenta una maggiore semplicità costruttiva ed una maggiore compattezza. La scelta di un tipo di veicolo rispetto all'altro può essere dettata dalle diverse esigenze del caso. E' comunque chiaro che si possa prevedere sulla medesima linea l'impiego di entrambi i tipi di veicoli.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di trasporto integrato comprendente: un convogliatore (10), provvisto su tutta la lunghezza della sua linea di una struttura di supporto (20); uno o più veicoli di trasporto (1 ; 2) per materiali e personale, tra loro vincolati od indipendenti, mobili in entrambi i versi lungo la linea di detto convogliatore e muniti di opportuni mezzi di azionamento, essendo provvisti, collegati alla struttura di supporto (20) di detto convogliatore(lO), mezzi di guida (22) di detti veicoli di trasporto (1; 2).
  2. 2. Sistema di trasporto secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi di guida comprendono almeno una linea di rotaie (22) collegate alla struttura di supporto (20) del convogliatore (10) e cooperanti con una o più ruote (111, 211, 331; 302, 232, 112) disposte sul veicolo (1; 2) di trasporto.
  3. 3. Sistema di trasporto secondo la rivendicazione 1 o la rivendicazione 2, in cui il veicolo di trasporto è costruito con un telaio (301; 202) sostanzialmente formato in modo tale da circondare una porzione rilevante della sezione della struttura di supporto (20) del convogliatore (10).
  4. 4. Sistema di trasporto integrato secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il telaio (301 ; 202) del detto veicolo (1; 2) è formato sostanzialmente con sezione ad U rovesciata attorno alla struttura di supporto (20) del convogliatore (10), e comprende un pianale (3 11 ; 212) e due o più bracci laterali (32 1 ; 222).
  5. 5. Sistema di trasporto integrato secondo la rivendicazione 4, in cui detti veicoli (1) sono provvisti di almeno una cabina (101) disposta su detto pianale (311) del telaio (301) e di almeno una gondola laterale (201) collegata a detti bracci (321).
  6. 6. Sistema di trasporto integrato secondo la rivendicazione 4, in cui detti veicoli sono provvisti di almeno una cabina laterale (102) collegata a detti bracci (222).
  7. 7. Sistema di trasporto integrato secondo la rivendicazione 2, in cui dette ruote comprendono una o più ruote portanti (111; 302) ed una o più ruote di guida (21 1, 331; 232, 112).
IT1999GE000025 1999-03-10 1999-03-10 Sistema di trasporto integrato. IT1310032B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999GE000025 IT1310032B1 (it) 1999-03-10 1999-03-10 Sistema di trasporto integrato.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999GE000025 IT1310032B1 (it) 1999-03-10 1999-03-10 Sistema di trasporto integrato.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITGE990025A1 true ITGE990025A1 (it) 2000-09-10
IT1310032B1 IT1310032B1 (it) 2002-02-05

Family

ID=11355269

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999GE000025 IT1310032B1 (it) 1999-03-10 1999-03-10 Sistema di trasporto integrato.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1310032B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1310032B1 (it) 2002-02-05

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP3294463B1 (de) Temperiervorrichtung zum temperieren von werkstücken
US20100303599A1 (en) Handling robot for palletizer
EP1761445A1 (de) Fördereinrichtung zum fördern von fördergut auf paletten längs einer horizontalen förderstrecke
DE102016108382B4 (de) Schienenprofil für Kran-Hängebahnen und Schwenkkräne mit integrierbarer Energiekette
DE102017120197A1 (de) Schienengebundenes Transportsystem, Schienensystem und Schienenfahrzeug für ein schienengebundenes Transportsystem
PL207504B1 (pl) Urządzenie do montażu, regulacji i kontroli pojazdów
ITTO20000061A1 (it) Unita' di riferimento e bloccaggio per la saldatura di parti di lamiera metallica di una scocca di autoveicolo.
ITGE990025A1 (it) Sistema di trasporto integrato.
CN109436718A (zh) 集装箱转运防坠装置
AU635862B2 (en) Improvements in and relating to extensible conveyors
CN209275520U (zh) 集装箱转运防坠装置
WO2005032900A1 (de) Vollautomatisches verkehrssystem
ITMI20092062A1 (it) Impianto di trasporto a fune con almeno una fune portante e una fune traente
ITMI20071869A1 (it) Impianto di trasporto a fune e metodo di azionamento di un veicolo di soccorso in tale impianto
DE102017121603A1 (de) Förder- und Transportsystem für Tunnelbauwerke
IT202100020984A1 (it) Dispositivo di supporto cavi flessibile per veicoli articolati.
DE202017105290U1 (de) Schienengebundenes Transportsystem, Schienensystem und Schienenfahrzeug für ein schienengebundenes Transportsystem
DE19543189A1 (de) Einrichtung zur Entgleisungs-Überwachung von Förderwagen
DE102008047755A1 (de) Vorrichtung und Verfahren zur Steuerung von Elektrohängebahnen
EP1405779B1 (de) Wartungsstand für Umlaufseilbahnanlagen mit an einem Seil kuppelbaren Fahrmitteln
EP1189800A1 (de) Vorrichtung und verfahren zum transport von lasten
ITSV970026A1 (it) Veicolo per l'esecuzione di lavori d'installazione e/o manutenzione di linee di elettrificazione ferroviarie, tramviarie, metropolitane,
DE2517884A1 (de) Einschienenbahn
IT8922310A1 (it) Disposizione per il trasporto per ferrovia e per il carico e scarico di veicoli stradali, come autocarri e simili, nonche' casse mobili, dai carri ferroviari che li trasportano.
RU94046355A (ru) Тормозная система для грузовых вагонов