ITGE980003U1 - Piastra di calcestruzzo per la pavimentazione di marciapiedi a stampo per la fabbricazione della stessa. - Google Patents

Piastra di calcestruzzo per la pavimentazione di marciapiedi a stampo per la fabbricazione della stessa. Download PDF

Info

Publication number
ITGE980003U1
ITGE980003U1 IT98GE000003U ITGE980003U ITGE980003U1 IT GE980003 U1 ITGE980003 U1 IT GE980003U1 IT 98GE000003 U IT98GE000003 U IT 98GE000003U IT GE980003 U ITGE980003 U IT GE980003U IT GE980003 U1 ITGE980003 U1 IT GE980003U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
plate
rubber matrix
forming frame
sides
conformation
Prior art date
Application number
IT98GE000003U
Other languages
English (en)
Original Assignee
Henke Maschf Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Henke Maschf Gmbh filed Critical Henke Maschf Gmbh
Publication of ITGE980003U1 publication Critical patent/ITGE980003U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT245180Y1 publication Critical patent/IT245180Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B28WORKING CEMENT, CLAY, OR STONE
    • B28BSHAPING CLAY OR OTHER CERAMIC COMPOSITIONS; SHAPING SLAG; SHAPING MIXTURES CONTAINING CEMENTITIOUS MATERIAL, e.g. PLASTER
    • B28B7/00Moulds; Cores; Mandrels
    • B28B7/34Moulds, cores, or mandrels of special material, e.g. destructible materials
    • B28B7/348Moulds, cores, or mandrels of special material, e.g. destructible materials of plastic material or rubber
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B28WORKING CEMENT, CLAY, OR STONE
    • B28BSHAPING CLAY OR OTHER CERAMIC COMPOSITIONS; SHAPING SLAG; SHAPING MIXTURES CONTAINING CEMENTITIOUS MATERIAL, e.g. PLASTER
    • B28B7/00Moulds; Cores; Mandrels
    • B28B7/0064Moulds characterised by special surfaces for producing a desired surface of a moulded article, e.g. profiled or polished moulding surfaces
    • B28B7/007Moulds characterised by special surfaces for producing a desired surface of a moulded article, e.g. profiled or polished moulding surfaces with moulding surfaces simulating natural effets, e.g. wood or stone

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Ceramic Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello industriale d'utilità dal titolo
"Piastra di calcestruzzo per la pavimentazione di marciapiedi e stampo per la fabbricazione della stessa"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il trovato riguarda uno stampo per la fabbricazione di una piastra di calcestruzzo per la pavimentazione di marciapiedi, nonché la piastra per la pavimentazione di marciapiedi stessa, fabbricata col detto stampo.
Nella prassi viene richiesto che le piastre di calcestruzzo per la pavimentazione di marciapiedi abbiano una conformazione che corrisponde all'aspetto naturale delle lastre non artificiali, per esempio alle lastre di arenaria od alle lastre di 'travertino oppure alle lastre di scisto. Ciò vale non soltanto per la superficie in vista (faccia visibile) delle piastre, ma anche per i sui lati periferici che devono corrispondere anch'essi all'aspetto irregolare, con rugosità corrispondente a quella ottenuta mediante rottura delle piastre naturali.
Per ottenere nelle piastre di calcestruzzo una rugosità simile a quella causata dalla rottura dei lati periferici delle lastre naturali, è noto di utilizzare degli stampi che sono costituiti completamente di gomma. Trattasi di stampi simili a vaschette, provvisti di fondo e di pareti laterali e nei quali viene introdotta la miscela cementizia che viene addensata mediante vibratura. Dopo la presa della miscela cementizia, viene sfruttata l'elasticità del materiale di gomma per "sbucciare" in certo qual modo la piastra di calcestruzzo liberandola dallo stampo di gomma, in prevalenza con lavoro manuale.
Ciò costituisce un procedimento di fabbricazione molto laborioso e costoso e presenta in aggiunta l'inconveniente che la miscela 'cementizia deve essere colata nello stampo sotto forma di calcestruzzo fluido, il che consente di ottenere un solo strato, per cui non risulta possibile di realizzare piastre con struttura a due strati, ossia con uno strato di calcestruzzo più economico di fondo.
Il trovato ha lo scopo di realizzare uno stampo per la fabbricazione di piastre di calcestruzzo simili a quelle naturali, nonché un rispettiva piastra di calcestruzzo, che consentono la fabbricazione completamente automatica delle piastre stesse per mezzo di presse idrauliche per lo stampaggio di articoli di materiali cementizi.
La soluzione secondo l'invenzione consiste nel fatto che si lavora secondo il cosiddetto procedimento ermetico, col quale un telaio di formatura, fatto d'acciaio, viene poggiato su una matrice di gomma e la piastra, costituita preferibilmente da uno strato in vista di calcestruzzo di qualità e da uno strato economico di calcestruzzo di fondo, viene prodotta, con la sua superficie in vista rivolta verso il basso, mediante compressione idraulica sulla matrice di gomma. Già con l'adottamento di un procedimento di questo tipo viene ottenuto il fatto che la superficie in vista delle piastre può essere fabbricata industrialmente col desiderato aspetto delle piastre naturali, in quanto vengono utilizzate matrici di gomma corrispondentemente strutturate, cioè aventi una corrispondente conformazione superficiale.
La soluzione secondo il trovato comprende inoltre il fatto che il telaio di formatura fatto d'acciaio e che appoggia sulla matrice di gomma, presenta, su ciascun lato marginale, una conformazione irregolare, con rugosità corrispondente a quella naturale dovuta ad una rottura, ma sformabile verticalmente, mentre almeno due, di preferenza però tutti i quattro lati marginali presentano conformazioni fra loro diverse.
I vantaggi essenziali del trovato consìstono nel fatto che per la prima volta si possono fabbricare, per mezzo di presse del tipo cosiddetto ermetico di elevata produttività, delle piastre di calcestruzzo con superficie in vista simile a quella illustrata e con lati periferici aventi una rugosità irregolare simile a quella derivante da una rottura, senza che l'utente riesca a riconoscere la provenienza di fabbricazione industriale della pavimentazione finita di marciapiedi, piazzali di traffico, o simili. Ciò risulta in primo luogo dalle conformazioni intenzionalmente diverse e fra loro differenti preferibilmente di tutti i quattro lati periferici delle piastre simili a quelle naturali. Di conseguenza, all'atto della' messa in opera delle piastre risulta impossibile che sulla superficie pavimentata vengono a trovarsi uno di fronte all'altro due lati periferici di forma uguale delle piastre, per cui all'occhio dell'osservatore non risulta mai visibile una esatta coincidenza. In questo modo viene visivamente compensato l'inconveniente determinato dalla fabbricazione industriale che riproduce in modo ripetuto anche le irregolarità della conformazione dei lati periferici.
Le zone d'angolo delle piastre possono essere realizzate - in modo simile alle condizioni naturali -con arrotondamenti diversi e/o con rotture oblique. Un aspetto piacevole si ottiene anche con la forma esecutiva del trovato secondo la rivendicazione 2, nella quale la zona d'angolo del telaio di formatura fatto d'acciaio ed utilizzato per la fabbricazione delle piastre, presentano gli stessi raggi. Delle prove pratiche hanno portato al riconoscimento che quando le piastre hanno dei lati periferici irregolari con rugosità simile a quella naturale derivante da una rottura, allora una regolarità al riguardo dei raggi d'angolo delle piastre determina un aspetto d'insieme visivamente unitario.
Un ulteriore perfezionamento secondo il trovato consiste, conformemente alla rivendicazione 3, nel fatto che la matrice di gomma presenta, in corrispondenza dei raccordi di spigolo fra la superficie in vista ed i lati periferici della piastra, una conformazione bombata degli spigoli, la quale conformazione degli spigoli nella matrice di gomma si raccorda in modo avviato alla conformazione irregolare, simile a quella naturale, dei lati marginali del telaio di formatura appoggiato sulla matrice di gomma.
Le piastre di calcestruzzo secondo il trovato, fabbricabili con uno stampo secondo le rivendicazioni 1 a 3 in una pressa del tipo cosiddetto ermetico, sono riconoscibili da uno specialista del ramo in base al fatto che - a causa dell'operazione di sformatura delle piastre, con la quale il telaio di formatura fatto d'acciaio viene sfilato perpendicolarmente dalla piastra grezza stampata di fresco - i lati periferici aventi una rugosità irregolare, simile a quella naturale ottenuta con una rottura, possono essere soltanto bidimensionali. L'utente non può però riconoscere questo fatto quando le piastre sono messe in opera. La somiglianza visiva delle piastre secondo il trovato con le piastre naturali è perfetta.
Un esempio esecutivo del trovato verrà descritto più dettagliatamente a seguito con riferimento al disegno allegato, nel quale:
La fig. 1 illustra una pavimentazione costituita dalle piastre di calcestruzzo secondo il trovato.
Nel disegno è illustrata una superficie calpestabile o traificabile, la quale è pavimentata con piastre di calcestruzzo aventi una forma quadrata. Sono però possibili anche altre forme delle piastre di calcestruzzo. Tutte le piastre illustrate sono fra loro identiche, poiché sono state fabbricate mediante

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Stampo costituito da un telaio di formatura fatto d'acciaio e da una matrice di gomma, per la fabbricazione di piastre di calcestruzzo per la pavimentazione di marciapiedi, utilizzando a tale scopo una pressa per lo stampaggio di articoli di materiale cementizio. In questo stampo, la piastra viene stampata con la sua superficie in vista rivolta verso il basso nel telaio di formatura disposto sulla matrice di gomma, caratterizzato dal fatto che .il telaio di formatura presenta, per ciascun lato periferico (1 a 4) della piastra, una conformazione irregolare con rugosità corrispondente a quella naturale dovuta ad una rottura, ma sformabile verticalmente, mentre almeno di lati marginali e di preferenza tutti i quattro lati marginali (1 a 4) presentano conformazioni fra loro diverse.
  2. 2. Stampo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le zone d'angolo del telaio di formatura, le quali zone raccordano fra loro due lati marginali, presentano gli stessi raggi (5).
  3. 3. Stampo secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che la matrice di gomma presenta una conformazione bombata degli spigoli in corrispondenza dei raccordi fra la superficie in vista ed i lati periferici della piastra, e tale conformazione degli spigoli della matrice di gomma si raccorda in modo avviato alla conformazione dei lati marginali del telaio di formatura poggiato sulla matrice di gomma.
  4. 4. Piastra di calcestruzzo per la pavimentazione di marciapiedi, caratterizzata dal fatto che è fabbricata con uno stampo secondo le rivendicazioni 1 a 3 in una pressa per lo stampaggio di articoli di materiale cementizio. compressione nello stesso stampo secondo il trovato comprendente un telaio di formatura, fatto d'acciaio e poggiato su una matrice di gomma. I lati periferici 1 a 4 di ciascuna piastra presentano ciascuno una propria conformazione irregolare con rugosità simile a quella naturale derivante da una rottura, per cui tutti i lati periferici fra loro opposti della piastra non sono mai fra loro uguali nella condizione di messa in opera della piastra. Una desiderata superficie continua calpestabile o trai ficabile, sostanzialmente priva di "fori d'angolo" fra le singole piastre, viene ottenuta col fatto che le zone d'angolo del telaio di formatura ossia della piastra, in corrispondenza delle quali zone si raccordano fra loro due lati periferici, presentano gli stessi raggi 5.
IT98GE000003 1997-01-29 1998-01-21 Piastra di calcestruzzo per la pavimentazione di marciapiedi a stampoper la fabbricazione della stessa. IT245180Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE29702239U DE29702239U1 (de) 1997-01-29 1997-01-29 Beton-Gehwegplatte und eine Form zur Herstellung derselben

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITGE980003U1 true ITGE980003U1 (it) 1999-07-21
IT245180Y1 IT245180Y1 (it) 2002-03-19

Family

ID=8035709

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98GE000003 IT245180Y1 (it) 1997-01-29 1998-01-21 Piastra di calcestruzzo per la pavimentazione di marciapiedi a stampoper la fabbricazione della stessa.

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE29702239U1 (it)
IT (1) IT245180Y1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU2002952043A0 (en) * 2002-10-10 2002-10-31 Brian Augustine Boserio Methods for making composite tiles

Also Published As

Publication number Publication date
IT245180Y1 (it) 2002-03-19
DE29702239U1 (de) 1997-04-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
AU669678B2 (en) Set of paving stones, process and device for producing the same
KR101978155B1 (ko) 보도블록 및 보도블록 제조장치용 하부금형
EP0860549A2 (en) Building materials
ITGE980003U1 (it) Piastra di calcestruzzo per la pavimentazione di marciapiedi a stampo per la fabbricazione della stessa.
CN2685049Y (zh) 一种振压成型机二次布料装置
KR20170129016A (ko) 콘크리트 블록을 성형하는 금형 및 이 금형을 이용한 콘크리트 블록의 제작방법
US6093012A (en) Form for manufacturing concrete form components by machine
CN209976168U (zh) 一种装配式混泥土框架
JP2596811B2 (ja) 破断コンクリートブロックの表面化粧法
JP2719948B2 (ja) 化粧面を有するコンクリート製品の製造方法
JP2005035256A (ja) コンククリート板成型品の製造方法
KR200174796Y1 (ko) 다색 콘크리트블록 및 그 제조시스템
DE60226401D1 (de) Form mit Unterstempel und Formeinsätzen zum Herstellen von keramischen Fliesen
JPH0653106U (ja) タイルの成形型
KR100756297B1 (ko) 패턴이 형성된 매트 및 이의 제조방법
ITFI20010043A1 (it) Sistema di compensazione degli errori di dosaggio su presse per mattonelle a piu' impronte,in specie per mattonelle monostrato o similari
CN2568390Y (zh) 轻体砖压制机
TWI644773B (zh) Colorful cement brick and manufacturing method thereof
SU960049A1 (ru) Пресс-форма дл изготовлени алмазного инструмента
KR810000353Y1 (ko) 콘크리트 판상불록체의 제조용 성형틀
JP3005021U (ja) 縁石ブロック製造用のプレス型
CN205466660U (zh) 一种砖坯液压机
ITTV20010124A1 (it) Lastra per edilizia, foglio per la sua fabbricazione e processi di fabbricazione del foglio
JPH031122B2 (it)
RU134479U1 (ru) Форма для изготовления декоративных строительных деталей