ITGE940120A1 - Dispositivo ricetrasmettitore a radiofraquenza da installare su veicoli ai fini della sicurezza stradale. - Google Patents

Dispositivo ricetrasmettitore a radiofraquenza da installare su veicoli ai fini della sicurezza stradale. Download PDF

Info

Publication number
ITGE940120A1
ITGE940120A1 IT94GE000120A ITGE940120A ITGE940120A1 IT GE940120 A1 ITGE940120 A1 IT GE940120A1 IT 94GE000120 A IT94GE000120 A IT 94GE000120A IT GE940120 A ITGE940120 A IT GE940120A IT GE940120 A1 ITGE940120 A1 IT GE940120A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vehicles
activated
fact
vehicle
antenna
Prior art date
Application number
IT94GE000120A
Other languages
English (en)
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed filed Critical
Priority to IT94GE000120A priority Critical patent/IT1268885B1/it
Publication of ITGE940120A0 publication Critical patent/ITGE940120A0/it
Publication of ITGE940120A1 publication Critical patent/ITGE940120A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1268885B1 publication Critical patent/IT1268885B1/it

Links

Landscapes

  • Traffic Control Systems (AREA)
  • Emergency Alarm Devices (AREA)
  • Mobile Radio Communication Systems (AREA)
  • Transceivers (AREA)

Abstract

Dispositivo radio ricetrasmettitore codificato, da Installare sui veicoli e attivabile automaticamente o manualmente dall'utente, concepito per la segnalazione di incidenti o improvvisi impedimenti o intralci alla circolazione in grado di trasmettere, anche in condizioni critiche di visibilità, un immediato avviso ai veicoli sopravvenienti consentendo una tempestiva attuazione delle dovute manovre di sicurezza.

Description

R1CETRASMETTITORE A RADIOFREQUENZA DA INSTALLARE SU VEICOLI AI FINI DELLA SICUREZZA STRADALE “
RIASSUNTO
Dispositivo radio ricetrasmettitore codificato, da installare sui veicoli e attivabile automaticamente o manualmente dall’utente, concepito per la segnalazione di incidenti o improvvisi impedimenti o intralci alla circolazione in grado di trasmettere, anche in condizioni critiche di visibilità, un immediato avviso ai veicoli sopravvenienti consentendo una tempestiva attuazione delle dovute manovre di sicurezza.
DESCRIZIONE
La presente invenzione consiste in un radio ricetrasmettitore codificato installabile su tutti i veicoli che segnala su attivazione automatica e/o manuale la presenza di un incidente o di un improvviso intralcio alla circolazione per i veicoli che sopraggiungono da qualsiasi direzione. In condizioni di visibilità scarsa o nulla, la ricezione con decodifica di una segnalazione di pericolo imminente permette ai conducenti di attuare tutte le manovre necessarie per evitare urti o tamponamenti e di attivare a loro volta il proprio segnale per estendere la portata dell’avviso di pericolo.
Attualmente l’unica segnalazione in loco di incidente o di blocco della circolazione è ottenuta con segnalazione manuale o con l’azionamento contemporaneo dei dispositivi luminosi di direzione tramite apposito interruttore ( blinker ): tale sistema ha però gli inconvenienti di non poter essere avvertibile dai veicoli che sopraggiungono in caso di scarsa visibilità (nebbia, ostacoli naturali quali curve, dossi ecc. ) e di non essere automatico nel caso che il veicolo sia coinvolto direttamente nell'incidente stesso .
Altri sistemi trasmettitori installati su postazioni fisse ( tipo SECURVIA ) segnalano solamente punti singolari o tratti di strada potenzialmente pericolosi ma non consentono di avvisare in tempo reale la presenza di incidenti o intralci alla circolazione in qualsiasi punto della rete viaria.
Al contrario, con la presente invenzione si abbina alla segnalazione luminosa ( blinker ) di cui sopra l’entrata in funzione di un radiotrasmettitore codificato di piccola potenza (portata max 300 mt.) : i ricevitori posti sui veicoli in avvicinamento capteranno il codice e segnaleranno acusticamente e/o visivamente la presenza di un imminente ostacolo o evento comunque pericoloso sulla carreggiata ; l'adozione di una trasmissione codificata , oltre ad evitare falsi allarmi, permette una efficace discriminazione della natura dell’evento potenzialmente pericoloso : si possono infatti prevedere più codici a seconda della natura dell ostacolo sulla carreggiata . Per esempio con 2 soli codici si è in grado di capire sia se ci si trova di fronte ad un improvviso rallentamento (nel qual caso il codice ricevuto è quello relativo ad un azionamento manuale dei trasmettitori insieme alle frecce sui veicoli già coinvolti ), sia se è avvenuto un incidente ( in questo caso l’azionamento dei trasmettitori può essere automatico tramite l’uso appropriato dei contatti elettrici collegati a dispositivi esistenti quali l’airbag o per il blocco del carburante al motore, non coinvolgendo quindi nell'azionamento gli occupanti dei veicoli incidentati ).
Come avviene nel caso dei lampeggiatori azionati dal blinker, il guidatore che riceve il segnale di pericolo può a sua volta attivare i suoi segnalatori insieme al suo trasmettitore, aumentando quindi la portata del segnale di pericolo, e adottare le necessarie contromisure per ridurre al minimo il rischio di incidenti . Per evitare che la presenza di molti segnali trasmessi in contemporanea sulla stessa frequenza provochi effetti di intermodulazione e quindi renda incomprensibile ai ricevitori il segnale codificato , si può adottare una logica temporale di inibizione dei singoli trasmettitori in presenza di segnali captati dai rispettivi ricevitori ; ovviamente tale logica non potrà inibire la trasmissione automatica da parte dei dispositivi sui veicoli coinvolti in un incidente.
Eventuali ricevitori posti sulle colonnine di soccorso autostradale , opportunamente filtrati e decodificati, potrebbero tempestivamente segnalare la presenza di code o di incidenti alle centrali di raccolta dati per permettere un adeguato intervento.
In caso di uscite di strada in zone isolate con conseguente attivazione automatica del dispositivo, i veicoli che transitassero nelle vicinanze capterebbero il segnale di avvenuto incidente rendendo molto più probabile il ritrovamento del veicolo disperso.
Mezzi di Polizia e di Soccorso con installato il dispositivo in oggetto riuscirebbero ad individuare il luogo di un eventuale incidente più facilmente e con un codice loro riservato potrebbero attivare sistemi di servizio di svariata natura.
Poiché la miniaturizzazione del dispositivo in oggetto può essere notevole, le possibili collocazioni dello stesso possono essere molte : per esempio in serie all’antenna di ricezione dell’autoradio ove presente o comunque sfruttando un impianto di antenna preesistente, incorporato nell’autoradio stessa od in un qualsiasi altro accessorio ( antifurto, sistema telefonico portatile, ecc., collegato però ad una alimentazione sempre presente ), o semplicemente a sè stante collegato alla batteria del veicolo per l’alimentazione e sfruttando per esempio il lunotto termico come antenna; il ricevitore può essere separabile dal trasmettitore e autoalimentato in modo da ricevere un 3° codice inviato dal trasmettitore rimasto sul veicolo, attivato per esempio da sensori o direttamente dal sistema antifurto.
Per una descrizione più particolareggiata del dispositivo ci si aiuti con la figura 1 e la seguente legenda:
1) Antenna di rice-trasmissione del segnale a radiofrequenza : si intende un qualsiasi dispositivo , anche incorporato nel dispositivo oggetto della presente, adatto a trasmettere e ricevere segnali a radiofrequenza .
2) Ricevitore radio, sintonizzato sulle frequenze di trasmissione concesse per l’uso del dispositivo in oggetto, di qualunque tipo e in grado di demodulare un segnale codificato ricevuto dall'antenna di cui al punto 1 e di inviarlo al circuito di decodifica di cui al punto 3.
3) Circuito di decodifica, cioè un circuito in grado di decodificare il segnale demodulato dal ricevitore di cui al punto 2 e di pilotare il circuito di inibizione di cui al punto 4 e i sistemi di avviso di cui al punto 5 con modalità differenti a seconda del codice decodificato. 4) Circuito di inibizione trasmissione, cioè un circuito atto ad inibire temporaneamente la trasmissione del trasmettitore di cui al punto 6 per evitare intermodulazioni.
5)Sistemi di avvisotqualsiasi segnalatore acustico e/o ottico interno e/o esterno al dispositivo in oggetto in grado di avvertire il conducente del veicolo con le modalità determinate dal circuito di decodifica di cui al punto 3 e da quelle analoghe del circuito di codifica di cui al punto 7.
6} Trasmettitore del segnale a radiofrequenza : si intende un radiotrasmettitore, sintonizzato sulle frequenze di trasmissione concesse per l'uso del dispositivo in oggetto, di qualunque tipo ed in grado di inviare all'antenna di cui al punto 1 un codice determinato dal circuito di codifica di cui al punto 7 e bloccato periodicamente dal circuito di inibizione di cui al punto 4.
7) Circuito di codifica : si intende un circuito in grado di inviare al trasmettitore di cui al punto 6 un codice determinato dall'azionamento dei contatti in ingresso di cui al punto 8 e di attivare momentaneamente tramite il circuito 3 i segnalatori 5.
8) Contatti di azionamento : si intendono dispositivi presenti sul veicolo ( blinker , airbag, antifurto, ecc. ) oppure incorporati nel dispositivo in oggetto in grado di attivare il circuito di codifica di cui al punto 7.
9) Pulsante di ripristino per bloccare manualmente remissione di impulsi a radiofrequenza da parte del trasmettitore se quest'ultimo è stato attivato automaticamente.
10) Circuito per lo spegnimento automatico di apparecchiature audio eventualmente funzionanti sul veicolo per permettere una chiara percezione del segnale acustico emesso dai sistemi di avviso 5.
Nello schema a blocchi si è omessa l’alimentazione dei vari circuiti che può essere prelevata direttamente dalia batteria dei veicolo o da qualsiasi altra fonte di energia anche interna al dispositivo in oggetto.
Funzionamento :
a seguito di una attivazione tramite i contatti 8 attivati manualmente ( blinker ) o automaticamente < p. es. airbag, dispositivo di blocco aflusso carburante al motore, ecc. ), il circuito di codifica 7 invia il codice relativo al tipo di contatto attivato al trasmettitore 6 il quale lo trasmette a radiofrequenza in antenna 1; il codificatore provvede anche ad azionare momentaneamente i segnalatori acustici e/o ottici 5 in modo che il conducente del veicolo abbia la conferma dell’avvenuto azionamento del dispositivo. ,
Se l’azionamento è stato automatico, il trasmettitore 6 continua ad inviare in antenna 1 il codice impulsivamente ( rapporto trasmissione/pausa p. es. 1/20 ) fino a quando non viene azionato il pulsante di ripristino 9. In caso di azionamento manuale del dispositivo il funzionamento è simile al caso precedente ad eccezione del fatto che il trasmettitore 6 viene inibito tramite il circuito 4 negli istanti in cui il ricevitore 2 capta impulsi provenienti da altri trasmettitori attivi collocati su altri veicoli tale logica di funzionamento è necessaria per evitare il suddetto fenomeno di intermodulazione che renderebbe incomprensibile il segnale codificato ai veicoli sopravvenienti , mentre sincronizzando l’attivazione di ogni singolo trasmettitore si otterrà un treno di impulsi comunque decodificabile e con più ampia portata spaziale.
I ricevitori di questi ultimi veicoli captando tramite la loro antenna 1 questo segnale, lo inviano demodulato al decodificatore 3 il quale attiva i segnalatori 5 con modalità differenti a seconda del codice : riprendendo l’esempio dei 2 codici, uno per la segnalazione di incidente ed uno per la segnalazione di coda, il decodificatore attiverà per esempio uno o più segnalatori acustici con un tono a intervalli brevi in caso di codice "incidente" e a intervalli più lunghi in caso di codice “coda"; il segnale demodulato provvede anche a bloccare la trasmissione del proprio trasmettitore 6 per tutta la durata del segnale stesso nel caso il conducente del veicolo ricevente abbia a sua volta attivato il proprio dispositivo manualmente.
In pratica i particolari di esecuzione potranno comunque variare senza uscire dall'ambito del trovato e quindi dal dominio del brevetto d’invenzione.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo per la sicurezza stradale caratterizzato dal fatto di essere un radio ricetrasmettitore codificato da installare sui veicoli e attivabile automaticamente o manualmente dall'utente, concepito per la segnalazione di incidenti o improvvisi impedimenti o intralci alla circolazione in grado di trasmettere , anche in condizioni critiche di visibilità, un immediato avviso ai veicoli sopravvenienti consentendo una tempestiva attuazione delle dovute manovre di sicurezza.
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal poter essere installato su qualsiasi veicolo sia autonomamente che come parte integrante di dispositivi già esistenti ( autoradio, antifurto, telefoni portatili, ecc. ).
  3. 3) Dispositivo secondo le rivendicazioni 1 e 2 caratterizzato dal poter usare come antenna impianti già predisposti ( impianto antenna per autoradio, lunotto termico, antenna telefono portatile, ecc. ) o forniti insieme al dispositivo stesso e quindi da installare.
  4. 4) Dispositivo secondo le rivendicazioni da 1 a 3 caratterizzato dal poter trasmettere a radiofrequenza a portante modulata da codici diversi a seconda dell'ingresso attivato in modo da poter distinguere diverse situazioni di pericolo ed anche di manomissione del veicolo.
  5. 5) Dispositivo secondo le rivendicazioni da 1 a 4 caratterizzato dal fatto che la trasmissione può essere direttiva ( per evitare segnalazioni che riguardino altre carreggiate in autostrada ) od omnidirezionale.
  6. 6) Dispositivo secondo le rivendicazioni da 1 a 5 caratterizzato dal fatto di poter eventualmente separare il gruppo ricevitore-decodificasegnalatore, in modo che questo, con una propria antenna ed una propria sorgente di alimentazione, venga attivato dal codice trasmesso in caso di manomissione del veicolo nel raggio d'azione del trasmettitore stesso ( è possibile anche adottare un secondo gruppo ricevente separato portatile senza dividere il dispositivo montato sul veicolo ).
  7. 7) Dispositivo secondo le rivendicazioni da 1 a 6 caratterizzato dal fatto che il segnale può essere ricevuto, oltre che dai dispositivi montati sui veicoli, anche da dispositivi fissi montati su strutture diverse( p. es. le colonnine S.O.S. autostradali ) connesse a stazioni operative centralizzate.
  8. 8) Dispositivo secondo le rivendicazioni da 1 a 7 caratterizzato dal poter essere attivato da contatti elettrici provenienti da sensori di qualsiasi natura, esterni t blinker, airbag, antifurto, ecc.) o integrati nel dispositivo stesso.
  9. 9) Dispositivo secondo le rivendicazioni da 1 a 8 caratterizzato dal fatto che i sistemi di avviso pilotati dal dispositivo possono essere acustici, ottici, o di qualsiasi altro tipo in grado di attirare l’attenzione del conducente se attivati, possono essere interni e/o esterni al dispositivo stesso ed essere azionati in ogni combinazione possibile tra loro.
  10. 10) Dispositivo secondo le rivendicazioni da 1 a 9 caratterizzato dal fatto che il codice a radiofrequenza può essere trasmesso modulando in ogni modo possibile la portante.
  11. 11) Dispositivo secondo le rivendicazioni da 1 a 10 caratterizzato dal poter usare qualsiasi sitema atto ad evitare l'intermodulazione tra più trasmettitori attivati nello stesso istante ( p. es. trasmissione a treni di impulsi ).
  12. 12) Dispositivo secondo le rivendicazioni da 1 a 11 caratterizzato dal poter inibire automaticamente il funzionamento di apparecchiature audio installate a bordo del veicolo per permettere una chiara percezione dei segnali di pericolo.
  13. 13) Dispositivo secondo le rivendicazioni da 1 a 12 caratterizzato dal fatto che, se montato su veicoli di Polizia e di Soccorso, possa eventualmente trasmettere un codice dedicato a sistemi di servizio.
IT94GE000120A 1994-10-28 1994-10-28 Dispositivo ricetrasmettitore a radiofraquenza da installare su veicoli ai fini della sicurezza stradale. IT1268885B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94GE000120A IT1268885B1 (it) 1994-10-28 1994-10-28 Dispositivo ricetrasmettitore a radiofraquenza da installare su veicoli ai fini della sicurezza stradale.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94GE000120A IT1268885B1 (it) 1994-10-28 1994-10-28 Dispositivo ricetrasmettitore a radiofraquenza da installare su veicoli ai fini della sicurezza stradale.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITGE940120A0 ITGE940120A0 (it) 1994-10-28
ITGE940120A1 true ITGE940120A1 (it) 1996-04-28
IT1268885B1 IT1268885B1 (it) 1997-03-13

Family

ID=11354635

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94GE000120A IT1268885B1 (it) 1994-10-28 1994-10-28 Dispositivo ricetrasmettitore a radiofraquenza da installare su veicoli ai fini della sicurezza stradale.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1268885B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1268885B1 (it) 1997-03-13
ITGE940120A0 (it) 1994-10-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3760349A (en) Emergency warning system
WO2005060714A3 (en) An incursion collision avoidance system for vehicle traffic control
US7429935B1 (en) Directional audio train signaling system and method
KR102035267B1 (ko) 고속 주행 도로에서의 2차 사고 예방을 위한 경보시스템
JPH05508948A (ja) 道路事故防止用警告システム
US5900814A (en) Security/prevention system with related device
EP0510131B1 (en) Electronic equipement for prevention of collisions between vehicles
KR100835804B1 (ko) 자동차 2차 사고 예방을 위한 무선 송수신 장치
ITGE940120A1 (it) Dispositivo ricetrasmettitore a radiofraquenza da installare su veicoli ai fini della sicurezza stradale.
ITUD20010205A1 (it) Apparato per il monitoraggio del traffico
US4117404A (en) System of communications to alert police personnel of trouble on expressways
KR20190034520A (ko) 고속 주행 도로에서의 2차 사고 예방을 위한 경보시스템
US7031837B1 (en) Proactive collision avoidance system
KR100264522B1 (ko) 무선송수신기를이용한다용도무선경보장치
CN202177964U (zh) 交通及防火预警装置
US20090009361A1 (en) Code 3 detector
EP3485475A1 (en) Emergency mobile signal generating device
CN1059218A (zh) (高速)公路路面车辆防止碰撞警报系统
CN106683466A (zh) 保护公路行车安全的特殊微波通讯
KR19980016774A (ko) 자동차 사고시 비상신고 시스템
JP2005092306A (ja) 路側信号灯及び路側信号灯システム
JP2008102960A (ja) 車用電波警報器
SK642019U1 (sk) Spôsob a zariadenie na výstražné vysielanie automobilov
WO1999035628A1 (en) Transportation information warning system
SK292019U1 (sk) Systémové zariadenie na monitorovanie/výstrahu v doprave

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted