ITGE20120117A1 - Calzatura - Google Patents

Calzatura Download PDF

Info

Publication number
ITGE20120117A1
ITGE20120117A1 IT000117A ITGE20120117A ITGE20120117A1 IT GE20120117 A1 ITGE20120117 A1 IT GE20120117A1 IT 000117 A IT000117 A IT 000117A IT GE20120117 A ITGE20120117 A IT GE20120117A IT GE20120117 A1 ITGE20120117 A1 IT GE20120117A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shoe
anchoring
footwear according
anchoring means
closure
Prior art date
Application number
IT000117A
Other languages
English (en)
Inventor
Zennaro Andrea Dal
Original Assignee
Novarese S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Novarese S R L filed Critical Novarese S R L
Priority to IT000117A priority Critical patent/ITGE20120117A1/it
Priority to PCT/IT2013/000340 priority patent/WO2014087439A1/en
Publication of ITGE20120117A1 publication Critical patent/ITGE20120117A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B3/00Footwear characterised by the shape or the use
    • A43B3/24Collapsible or convertible
    • A43B3/242Collapsible or convertible characterised by the upper
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B1/00Footwear characterised by the material
    • A43B1/0081Footwear characterised by the material made at least partially of hook-and-loop type material 
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B7/00Footwear with health or hygienic arrangements
    • A43B7/14Footwear with health or hygienic arrangements with foot-supporting parts
    • A43B7/18Joint supports, e.g. instep supports
    • A43B7/20Ankle-joint supports or holders
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43CFASTENINGS OR ATTACHMENTS OF FOOTWEAR; LACES IN GENERAL
    • A43C11/00Other fastenings specially adapted for shoes
    • A43C11/008Combined fastenings, e.g. to accelerate undoing or fastening
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43CFASTENINGS OR ATTACHMENTS OF FOOTWEAR; LACES IN GENERAL
    • A43C11/00Other fastenings specially adapted for shoes
    • A43C11/14Clamp fastenings, e.g. strap fastenings; Clamp-buckle fastenings; Fastenings with toggle levers
    • A43C11/1493Strap fastenings having hook and loop-type fastening elements

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

“Calzatura†,
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda il settore delle calzature e, in particolare, riguarda una calzatura dotata di mezzi di chiusura rapida, ovvero facili da aprire e chiudere.
Da molto tempo ormai le calzature stringate, specie quelle di tipo sportivo come le cosiddette sneaker e simili modelli di calzatura, vengono indossate secondo le mode diffuse tra gli utilizzatori giovani, ovvero senza allacciare le stringe, che rappresentano quindi un mero ornamento. Di conseguenza, in taluni casi, à ̈ sorta la necessità di escogitare un modo alternativo per assicurare la calzatura al piede, possibilmente rapido e facilmente regolabile, rispetto a quello rappresentato dall'allacciamento delle stringhe. È stato dunque proposto di integrare il tradizionale sistema di chiusura ad occhielli e stringa con ulteriori sistemi di chiusura, come nastri di Velcro® che cooperano con opportune superfici solidali alla tomaia della calzatura. Tuttavia, questi sistemi incidono vistosamente sull'estetica del prodotto e ne condizionano il design, limitando di fatto le possibilità di progettazione in un settore, specie quello delle calzature sportive, che presenta già di per sé un certo numero di scelte obbligate.
Di conseguenza, lo scopo della presente invenzione à ̈ quello di fornire una calzatura provvista di mezzi di chiusura rapida che siano facili e rapidi da sostituire, permettendo così un ampio ventaglio di soluzioni in termini di progettazione della calzatura, soprattutto dal punto di vista estetico, senza compromettere le sue peculiarità funzionali.
Pertanto, l'oggetto della presente invenzione à ̈ una calzatura comprendente una suola che supporta una tomaia avente un'apertura di calzata regolabile tramite mezzi di chiusura sostituibili che avvolgono almeno parzialmente l'apertura di calzata e la porzione latero-posteriore della calzatura, in cui detti mezzi di chiusura sostituibili comprendono un corpo laminare sagomato avente almeno una coppia di lembi di chiusura che, alle loro estremità libere, recano rispettivi mezzi di serraggio reciprocamente complementari, e avente inoltre uno o più lembi di ancoraggio le cui estremità libere inferiori recano rispettivi primi mezzi di ancoraggio rapido destinati all'accoppiamento con rispettivi secondi mezzi di ancoraggio rapido disposti sulla calzatura, in maniera tale che i mezzi di chiusura possano essere facilmente rimossi dalla calzatura.
Vantaggiosamente, detti mezzi di chiusura sostituibili comprendono un solo lembo di ancoraggio disposto sulla porzione posteriore di detta calzatura o, in alternativa, detti mezzi di chiusura sostituibili comprendono due lembi di ancoraggio rispettivamente disposti sui due fianchi della calzatura, con detti secondi mezzi di ancoraggio rapido che sono preferibilmente disposti in corrispondenza della giunzione tra detta suola e detta tomaia di detta calzatura.
In una forma esecutiva preferita, ciascuno di detti primi mezzi di ancoraggio rapido forma, insieme al rispettivo di detti secondi mezzi di ancoraggio rapido, un sistema di accoppiamento selezionato dal gruppo costituito da una cerniera lampo, un sistema di accoppiamento a bottoni automatici, e un sistema di accoppiamento a ganci ed anelli.
Preferibilmente, detti mezzi di serraggio portati da detti lembi di chiusura di detti mezzi di chiusura sostituibili sono mezzi di serraggio rapido e, in particolare, sono costituiti da tasselli complementari di Velcro®.
In una variante esecutiva, detta calzatura comprende un ulteriore sistema di serraggio per regolare l'apertura di calzata di detta calzatura, ad esempio un tradizionale sistema ad occhielli e stringa.
Queste ed altre caratteristiche dell'invenzione, e i vantaggi che ne derivano, appariranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di certe sue forme esecutive preferite, portate a titolo esemplificativo e non limitativo con riferimento alle tavole di disegni allegate, in cui:
la Figura 1 Ã ̈ una vista prospettica di una calzatura con applicati dei mezzi di chiusura, secondo la presente invenzione;
la Figura 2 Ã ̈ una vista frontale in piano di una prima forma esecutiva di mezzi di chiusura da usare in associazione con la calzatura secondo la presente invenzione;
la Figura 3 Ã ̈ una vista frontale in piano di una seconda forma esecutiva di mezzi di chiusura da usare in associazione con la calzatura secondo la presente invenzione; e
la Figura 4 Ã ̈ una vista frontale in piano di una terza forma esecutiva di mezzi di chiusura da usare in associazione con la calzatura secondo la presente invenzione.
Facendo ora inizialmente riferimento alla Figura 1, à ̈ illustrata una calzatura 1 comprendente una suola 2 che supporta una tomaia 3 recante un'apertura di calzata 4 che permette ad un utilizzatore di indossare la calzatura e che à ̈ regolabile tramite un sistema di serraggio 5, nel caso illustrato un tradizionale sistema ad occhielli e stringa. Secondo la presente invenzione, la calzatura à ̈ inoltre provvista di mezzi di chiusura sostituibili 6 che avvolgono parzialmente l'apertura di calzata 4 e la porzione lateroposteriore della calzatura 1 per consentirne la chiusura regolabile intorno al piede dell'utilizzatore quando la calzatura 1 à ̈ indossata.
In particolare, e facendo anche riferimento alla Figura 2 che illustra una prima forma esecutiva dei mezzi di chiusura sostituibili 6 associati alla calzatura 1 secondo la presente invenzione, detti mezzi di chiusura 6 comprendono un corpo laminare sagomato 61 avente superiormente una coppia di lembi di chiusura sovrapponibili 62, 63 che, alle loro estremità libere, recano rispettivi mezzi di serraggio rapido 64, 65 reciprocamente complementari. Inferiormente, il corpo 61 comprende inoltre una coppia di lembi di ancoraggio 66, 67 le cui estremità libere inferiori recano rispettivi primi mezzi di ancoraggio rapido 68, 69 destinati all'accoppiamento con rispettivi secondi mezzi di ancoraggio rapido 11, 12 che sono formati sulla calzatura 1. In questo caso, i secondi mezzi di ancoraggio rapido 11, 12 sono formati sui due fianchi della calzatura 1 in corrispondenza della giunzione tra la suola 2 e la tomaia 3, ragione per cui i due lembi di ancoraggio 66, 67 dei mezzi di chiusura sostituibili 6 si troveranno contrapposti rispetto all'asse longitudinale della calzatura 1.
Il corpo laminare sagomato 61 dei mezzi di chiusura 6, comprendente i lembi di chiusura 62, 63 e i lembi di ancoraggio 66, 67, può essere realizzato in qualsiasi adatto materiale semplice o composito, monostrato o multistrato, come gomme, plastiche flessibili e altri materiali polimerici, tessuti intessuti o non tessuti che possono essere imbottiti e/o trapuntati, e può essere sottoposto ad opportuni trattamenti superficiali come un trattamento impermeabilizzante o un trattamento anti-macchie.
Nella forma esecutiva illustrata nelle Figure 1 e 2, i mezzi di serraggio 64, 65 portati dalle estremità libere dei rispettivi lembi di chiusura 62, 63 sono costituiti da tasselli complementari di Velcro®, mentre il primo mezzo di ancoraggio 68 e il secondo mezzo di ancoraggio 11 su un fianco della calzatura 1 formano una cerniera lampo, così come il primo mezzo di ancoraggio 69 e il secondo mezzo di ancoraggio 12 sull'altro fianco della calzatura 1, in modo da permettere una rapida e comoda sostituzione dei mezzi di chiusura sostituibili 6 da parte dello stesso utilizzatore.
La Figura 3, in cui elementi identici a quelli già illustrati con riferimento alle Figure 1 e 2 sono indicati dagli stessi numerali di riferimento, mostra una seconda forma esecutiva dei mezzi di chiusura sostituibili 6 associati alla calzatura secondo la presente invenzione. In questo caso, i mezzi di chiusura 6 sono identici a quelli già illustrati nella prima forma esecutiva, eccetto per il fatto che il primo mezzo di ancoraggio 68 e il secondo mezzo di ancoraggio 11 su un fianco della calzatura 1, così come il primo mezzo di ancoraggio 69 e il secondo mezzo di ancoraggio 12 sull'altro fianco della calzatura 1, formano un rispettivo sistema di accoppiamento a bottoni automatici.
Nella Figura 4, in cui elementi identici a quelli già illustrati con riferimento alle Figure 1 e 2 sono indicati dagli stessi numerali di riferimento, à ̈ mostrata una terza forma esecutiva dei mezzi di chiusura sostituibili 6 associati alla calzatura secondo la presente invenzione, in cui i mezzi di chiusura 6 comprendono un unico lembo di ancoraggio 66' la cui estremità libera inferiore reca un primo mezzo di ancoraggio 68' che si accoppia con un secondo mezzo di ancoraggio 11' formato sulla calzatura. In questo caso, il primo mezzo di ancoraggio 68' e il secondo mezzo di ancoraggio 11' costituiscono un sistema di accoppiamento a ganci ed anelli.
Per l'uso, un utilizzatore introdurrà un piede nella calzatura 1 provvista dei mezzi di chiusura 6, sovrapporrà il lembo di chiusura 62 al lembo di chiusura 63 in misura sufficiente a bloccare il collo della calzatura intorno al piede, e impegnerà il tassello di Velcro® 64 con il tassello di Velcro® 65 in modo da fissare la chiusura, ovviando così alla necessità di stringere la stringa della calzatura, che può essere lasciata allentata. L'intera operazione può essere condotta con estrema rapidità e facilità usando una sola mano. Inoltre, qualora si renda necessario sostituire i mezzi di chiusura 6 perché usurati o insudiciati, o qualora l'utilizzatore desideri sostituirli per meri scopi estetici, sarà sufficiente disimpegnare i primi mezzi di ancoraggio 68, 68', 69 dai rispettivi secondi mezzi di ancoraggio 11, 11', 12, rimuovere i mezzi di chiusura 6 dalla calzatura 1, e sostituirli con nuovi mezzi di chiusura 6, ad esempio forniti in un kit che può essere acquistato separatamente. I nuovi mezzi di chiusura possono essere uguali ai mezzi di chiusura sostituiti o possono essere differenti, ad esempio in termini di materiale, colore, trattamento superficiale, tipo di mezzi di serraggio, ecc.
Pertanto, la presente invenzione fornisce una nuova calzatura provvista di mezzi di chiusura rapida che ovviano alla necessità di stringere la stringa della calzatura e che possono essere facilmente sostituiti, offrendo così un ampio ventaglio di scelte al suo utilizzatore.
Benché l'invenzione sia stata descritta con riferimento a sue specifiche forme esecutive, resta inteso che essa non à ̈ limitata a tali forme esecutive, essendo possibile apportarvi vari cambiamenti e modifiche che ricadono nell'ambito dell'invenzione, definito dalla rivendicazioni allegate.
Ad esempio, i mezzi di serraggio 64, 65 dei mezzi di chiusura 6 possono essere differenti da tasselli di Velcro® e, ad esempio, possono essere altri mezzi di serraggio rapido come sistemi a schiere affiancate di ganci e occhielli, sistemi a schiere affiancate di bottoni automatici, o sistemi ad occhielli e stringa. Inoltre, i mezzi di chiusura 6 possono essere provvisti di più coppie di lembi di chiusura 62, 63 in modo da garantire una maggiore presa della calzatura sul piede.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Calzatura (1) comprendente una suola (2) che supporta una tomaia (3) avente un'apertura di calzata (4) regolabile tramite mezzi di chiusura sostituibili (6) che avvolgono almeno parzialmente l'apertura di calzata (4) e la porzione latero-posteriore della calzatura (1), in cui detti mezzi di chiusura sostituibili (6) comprendono un corpo laminare sagomato (61) avente almeno una coppia di lembi di chiusura (62, 63) che, alle loro estremità libere, recano rispettivi mezzi di serraggio (64, 65) reciprocamente complementari, e avente inoltre uno o più lembi di ancoraggio (66, 66', 67) le cui estremità libere inferiori recano rispettivi primi mezzi di ancoraggio rapido (68, 68', 69) destinati all'accoppiamento con rispettivi secondi mezzi di ancoraggio rapido (11, 11', 12) disposti sulla calzatura (1), in maniera tale che i mezzi di chiusura (6) possano essere facilmente rimossi dalla calzatura (1).
  2. 2. Calzatura secondo la rivendicazione 1, in cui i mezzi di chiusura sostituibili (6) comprendono un solo lembo di ancoraggio (66') disposto sulla porzione posteriore della calzatura (1).
  3. 3. Calzatura secondo la rivendicazione 1, in cui i mezzi di chiusura sostituibili (6) comprendono due lembi di ancoraggio (66, 67) rispettivamente disposti sui due fianchi della calzatura (1).
  4. 4. Calzatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui i secondi mezzi di ancoraggio rapido (11, 11', 12) sono disposti in corrispondenza della giunzione tra la suola (2) e la tomaia (3) della calzatura (1).
  5. 5. Calzatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui ciascuno dei primi mezzi di ancoraggio rapido (68, 68', 69) forma, insieme al rispettivo dei secondi mezzi di ancoraggio rapido (11, 11', 12), una cerniera a lampo.
  6. 6. Calzatura secondo qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui ciascuno dei primi mezzi di ancoraggio rapido (68, 68', 69) forma, insieme al rispettivo dei secondi mezzi di ancoraggio rapido (11, 11', 12), un sistema di accoppiamento a bottoni automatici.
  7. 7. Calzatura secondo qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui ciascuno dei primi mezzi di ancoraggio rapido (68, 68', 69) forma, insieme al rispettivo dei secondi mezzi di ancoraggio rapido (11, 11', 12), un sistema di accoppiamento a ganci ed anelli.
  8. 8. Calzatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui i mezzi di serraggio (64, 65) portati dai lembi di chiusura (62, 63) dei mezzi di chiusura sostituibili (6) sono mezzi di serraggio rapido e, in particolare, comprendono tasselli complementari di Velcro®.
  9. 9. Calzatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la calzatura (1) comprende un ulteriore sistema di serraggio (5) per regolare l'apertura di calzata (4) della calzatura (1).
  10. 10. Calzatura secondo la rivendicazione 9, in cui l'ulteriore sistema di serraggio (5) Ã ̈ un sistema ad occhielli e stringa.
IT000117A 2012-12-06 2012-12-06 Calzatura ITGE20120117A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000117A ITGE20120117A1 (it) 2012-12-06 2012-12-06 Calzatura
PCT/IT2013/000340 WO2014087439A1 (en) 2012-12-06 2013-12-06 Shoe

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000117A ITGE20120117A1 (it) 2012-12-06 2012-12-06 Calzatura

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITGE20120117A1 true ITGE20120117A1 (it) 2014-06-07

Family

ID=47631614

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000117A ITGE20120117A1 (it) 2012-12-06 2012-12-06 Calzatura

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITGE20120117A1 (it)
WO (1) WO2014087439A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN107750132B (zh) * 2015-05-29 2020-12-01 耐克创新有限合伙公司 具有带有单独固定的内侧部分和外侧部分的鞋面的鞋类制品

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1155506A (en) * 1915-01-13 1915-10-05 Mihisuka Osaki Shoe-supporter.
GB316065A (en) * 1928-11-08 1929-07-25 Frederick Richard Ballard Improvements in gaiters for personal wear
US4333248A (en) * 1980-07-23 1982-06-08 Samuel Samuels Protective shoe
US5323549A (en) * 1993-08-16 1994-06-28 Sports Licensing, Inc. Shoe equipped with internal orthotic cradle device
US20030097765A1 (en) * 2001-11-28 2003-05-29 Eddie Chen Shoe with concealed gaiter fasteners
US20040128862A1 (en) * 2001-02-03 2004-07-08 Flack Andrew Colin Item of footwear
US20060027615A1 (en) * 2004-08-03 2006-02-09 Paul Masi Device for carrying mobile telephone & method of use

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1155506A (en) * 1915-01-13 1915-10-05 Mihisuka Osaki Shoe-supporter.
GB316065A (en) * 1928-11-08 1929-07-25 Frederick Richard Ballard Improvements in gaiters for personal wear
US4333248A (en) * 1980-07-23 1982-06-08 Samuel Samuels Protective shoe
US5323549A (en) * 1993-08-16 1994-06-28 Sports Licensing, Inc. Shoe equipped with internal orthotic cradle device
US20040128862A1 (en) * 2001-02-03 2004-07-08 Flack Andrew Colin Item of footwear
US20030097765A1 (en) * 2001-11-28 2003-05-29 Eddie Chen Shoe with concealed gaiter fasteners
US20060027615A1 (en) * 2004-08-03 2006-02-09 Paul Masi Device for carrying mobile telephone & method of use

Also Published As

Publication number Publication date
WO2014087439A1 (en) 2014-06-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE602004007262T2 (de) Modularer schuh
USD592384S1 (en) Footwear
USD534718S1 (en) Shoe upper with lacing
USD562535S1 (en) Sandal
US20080098626A1 (en) Healing Shoe and Decorative Strap Therefor
US1966135A (en) Resilient grip for shoes
USD858973S1 (en) Footwear
US2422410A (en) Removable slipper and shoe lining
ITGE20120117A1 (it) Calzatura
KR101325816B1 (ko) 사계절용 신발
KR101140424B1 (ko) 신발 끈 정리 장치
KR200433780Y1 (ko) 착용이 용이한 신발 조임구
ITFI990053U1 (it) Gancio per calzature e simili
CN205306115U (zh) 一种鞋面可更换鞋子
CN207897988U (zh) 一种变身鞋
KR20130067351A (ko) 분리형 신발
ITMI20110168A1 (it) Scarpa con elastici per facilitare la calzata.
JP3088300U (ja) タン付きのスリッポンシューズ
CN206699525U (zh) 可拆解罗马内套鞋
CN205106532U (zh) 一种可变换部份鞋帮的拉链鞋
KR101037291B1 (ko) 샌들 장식구
ITTO20070058U1 (it) Calzatura
JP3177564U (ja) 靴用滑り止めベルト
ITFI20020072U1 (it) Tomaia per confezionamento calzature
IT201900010035A1 (it) Accessorio per calzature.