ITGE20100009A1 - Carica preconfezionata di polvere di caffe'. - Google Patents

Carica preconfezionata di polvere di caffe'. Download PDF

Info

Publication number
ITGE20100009A1
ITGE20100009A1 IT000009A ITGE20100009A ITGE20100009A1 IT GE20100009 A1 ITGE20100009 A1 IT GE20100009A1 IT 000009 A IT000009 A IT 000009A IT GE20100009 A ITGE20100009 A IT GE20100009A IT GE20100009 A1 ITGE20100009 A1 IT GE20100009A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
packaged
container body
wall
stiffening member
bottom wall
Prior art date
Application number
IT000009A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Reati
Original Assignee
Marco Reati
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Marco Reati filed Critical Marco Reati
Priority to IT000009A priority Critical patent/ITGE20100009A1/it
Publication of ITGE20100009A1 publication Critical patent/ITGE20100009A1/it
Priority to EP11000461A priority patent/EP2347976A1/en
Priority to US13/012,217 priority patent/US20110183043A1/en

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D85/00Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials
    • B65D85/70Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials for materials not otherwise provided for
    • B65D85/804Disposable containers or packages with contents which are mixed, infused or dissolved in situ, i.e. without having been previously removed from the package
    • B65D85/8043Packages adapted to allow liquid to pass through the contents
    • B65D85/8061Filters
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D85/00Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials
    • B65D85/70Containers, packaging elements or packages, specially adapted for particular articles or materials for materials not otherwise provided for
    • B65D85/804Disposable containers or packages with contents which are mixed, infused or dissolved in situ, i.e. without having been previously removed from the package
    • B65D85/8043Packages adapted to allow liquid to pass through the contents
    • B65D85/8046Pods, i.e. closed containers made only of filter paper or similar material

Description

DESCRIZIONE del brevetto per invenzione industriale avente per titolo: “Carica preconfezionata di polvere di caffè”,
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda i dispositivi per la preparazione di bevande alimentari, ed in particolare riguarda una carica preconfezionata dipolvere dicaffè.
Da molti anniormai la preparazione del caffè,sia per uso domestico che per uso professionale,sia nelle macchine che vengono preparate manualmente che in quelle automatiche e semiautomatiche, utilizza delle cariche preconfezionate di varia forma e concezione, che normalmente assolvono ad un duplice scopo;in primo luogo, l’infuso di caffè viene preparato senza che la polvere di caffè sia utilizzata in forma libera, cosa che rende più “pulita” la lavorazione e più semplice la manutenzione generale.
Un problema rilevante, nella scelta dei materiali e della struttura da impartire alla carica preconfezionata, sta nello stabilire ilgiusto compromesso tra solidità ed efficacia all’uso; in altri termini, se da un lato i materiali permeabili all’acqua quali carta filtro, tessuto non tessuto e simili consentono una buona utilizzazione della carica, dall’altro presentano notevoli difetti sia dal punto di vista della conservazione che da quello della collocazione nel portafiltro.
Nel documento EP 1997748, a nome del medesimo richiedente, è descritta una carica preconfezionata di polvere di caffè comprendente un corpo contenitore a sezione trasversale poligonale, e di preferenza a sezione trasversale circolare, realizzato in materiale impermeabile ai liquidi, aperto ad una estremità e dotato sulla parete di fondo di un’ampia apertura assiale, essendo disposte rispettivamente al di sopra di detta estremità aperta ed in corrispondenza di detta parete di fondo due pareti di materiale permeabile ai liquidi; detto materiale impermeabile comprende uno strato di supporto in materiale metallico ed uno strato di materiale termoplastico rivolto verso l’interno di detto corpo contenitore, dette pareti permeabili essendo accoppiate a detto corpo contenitore mediante detto strato di materiale termoplastico, essendo prevista in corrispondenza di detta estremità aperta di detto corpo contenitore una flangia radiale sporgente verso l’esterno.
Questo tipo di carica preconfezionata risolve molti dei problemi di cui allo stato della tecnica, ma presenta tuttavia alcuni inconvenienti. In particolare, la struttura così come concepita risulta piuttosto debole, per quanto efficacemente organizzata, e presenta quindi dei problemi dal punto di vista del confezionamento e dell’utilizzazione da parte dell’utente finale. Confrontando questo tipo di cariche preconfezionate con quelle interamente realizzate in resine termoplastiche appare del tutto evidente il fatto che queste ultime hanno maggiori doti di maneggevolezza e sono più facilmente utilizzabili sia in macchine da caffè espresso che in macchine tradizionali quali “moka” o simili, ma hanno il problema di necessitare un ulteriore imballaggio, preferibilmente in atmosfera inerte, per preservare l’aroma della polvere di caffè.
Scopo della presente invenzione è quindi fornire una carica preconfezionata di polvere di caffè che sia da un lato in grado di preservare la qualità del prodotto in essa contenuto, e dall’altro presenti una consistenza strutturale che gli permetta di essere gestita con facilità sia nelle fasi di immagazzinamento che nel corso dell’utilizzazione.
Oggetto della presente invenzione è pertanto una carica preconfezionata di polvere di caffè comprendente un corpo contenitore, di preferenza cilindrico o troncoconico, realizzato in materiale laminare metallico accoppiato con una pellicola di materiale termoplastico, all’interno del quale corpo contenitore è posizionato un organo di irrigidimento strutturale, disposto su di un piano sostanzialmente perpendicolare all’asse longitudinale del detto corpo contenitore, e provvisto di una pluralità di aperture passanti. Su detto organo è disposto, rivolto verso l’interno del corpo contenitore, uno strato di materiale filtrante permeabile all’acqua.
In una forma esecutiva preferita, detto organo comprende un elemento sostanzialmente discoidale, comprendente un anello periferico ed una pluralità di elementi radiali concorrenti verso il centro ed equidistanziati tra loro. Al centro del detto organo è di preferenza formato un incavo che comunica con le predette aperture.
Detto organo di irrigidimento può presentarsi alternativamente provvisto di una parete periferica perpendicolare al piano del detto organo, detta parete essendo continua o discontinua. Inoltre, tale parete può essere provvista di una flangia radiale sporgente verso Γ esterno.
In una ulteriore forma esecutiva, detto organo di irrigidimento prevede la parete di fondo realizzata in modo tale da deformarsi, e provvista, sul lato rivolto verso l’esterno, di mezzi adatti a perforare la parete del detto corpo contenitore.
In alternativa, detto organo di irrigidimento e posizionato all’esterno di detto corpo contenitore, ed è provvisto sulla sua parete di fondo, sulla faccia rivolta verso il detto corpo contenitore, di mezzi adatti per la perforazione della parete di detto corpo contenitore. In una forma esecutiva preferita detto organo di irrigidimento risulta provvisto di una pluralità di canali formati nella sua parete laterale interna e comunicanti con la parete di fondo.
Ulteriori vantaggi e caratteristiche risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di alcune forme esecutive della medesima resa, a scopo esemplificativo e non limitativo, con riferimento alle tavole di disegni allegate, in cui:
la figura 1 è una vista in sezione di una prima forma esecutiva della presente invenzione;
la figura 2 è una vista in prospettiva rotta della forma esecutiva della figura 1 ;
la figura 3 è una vista in sezione di una seconda forma esecutiva della presente invenzione;
la figura 4 è una vista in prospettiva rotta della forma esecutiva della figura 3 ;
la figura 5 è una vista in sezione di una terza forma esecutiva della presente invenzione;
la figura 6 è una vista in prospettiva rotta della forma esecutiva della figura 5 ;
la figura 7 è una vista in sezione di una quarta forma esecutiva della presente invenzione;
la figura 8 è una vista in prospettiva rotta della forma esecutiva della figura 7;
la figura 9 è una vista in sezione di una quinta forma esecutiva della presente invenzione;
la figura 10 è una vista in prospettiva rotta della forma esecutiva della figura 9;
la figura 1 1 è una vista in prospettiva rotta di una sesta forma esecutiva della presente invenzione;
la figura 12 è una vista in sezione della forma esecutiva della figura 1 1 ;
la figura 13 è una vista in prospettiva rotta di una settima forma esecutiva della presente invenzione;
la figura 14 è una vista in sezione della forma esecutiva della figura 13 ; e
la figura 15 è una vista in sezione di una ottava forma esecutiva della presente invenzione;
la figura 16 è una vista in prospettiva esplosa della forma esecutiva della figura 15.
In figura 1 è illustrata una prima forma esecutiva della carica preconfezionata secondo la presente invenzione; con 1 è designato il corpo contenitore della carica preconfezionata secondo l’invenzione. Detto corpo contenitore 1 è provvisto di una parete di fondo 101 , una parete laterale continua 1 1 1 ed un piano di chiusura 201 ; sia il corpo contenitore 1 che il piano di chiusura 201 sono realizzati in materiale metallico laminare, quale alluminio o simili, accoppiato ad uno strato di resina termoplastica, quale polietilene o simili, che ne consente il reciproco accoppiamento. In corrispondenza della parete di fondo 101 del corpo contenitore 1 è sistemato l’organo di irrigidimento 2, che presenta una cavità centrale 102, e sul quale organo è disposto un strato di materiale filtrante 202. Come meglio risulta dalla figura 2, in cui la carica preconfezionata è mostrata in prospettiva rotta, l’organo 2 comprende un elemento anulare 302 avente la medesima sezione della parete di fondo 101 del corpo contenitore 1 , ed una pluralità di elementi radiali 312 che si congiungono in corrispondenza della cavità 102, e che formano le aperture 322 rivolte verso la parete di fondo 101 del corpo contenitore 1 .
In figura 3 è illustrata una seconda forma esecutiva della carica secondo l’invenzione; alle parti uguali corrispondono uguali numerali. In questo caso l’organo di irrigidimento 3 , oltre a comprendere un elemento anulare 303 e gli elementi radiali 313 (vedere figura 4) analogamente a quanto descritto per la forma esecutiva delle figure 1 e 2, presenta anche una parete assiale continua 403 , che va di fatto a disporsi a contatto con la parete laterale 1 1 1 del corpo contenitore 1. Sul piano dell’organo 3 è collocato lo strato 203 di materiale filtrante.
Del tutto analoga è la forma esecutiva delle fig 6, in cui la parete assiale 404 dell’organo di irrigidimento 4 presenta una flangia radiale 414 sporgente verso l’esterno, sulla quale di fatto viene accoppiato il piano di chiusura 201 della carica preconfezionata. Per il resto, l’organo di irrigidimento 4 presenta l’elemento anulare 304 e gli elementi radiali 314, concorrenti verso la cavità 104, e che formano le aperture 324 su cui è posizionato lo strato 204 di materiale filtrante.
Nella variante esecutiva delle figure 7 ed 8, l’organo di irrigidimento 5 presenta dei lembi assiali 405 , che sono uniti ad una estremità all’elemento anulare 305, collocato a contatto con la parete di fondo 101 del corpo contenitore 1 , mentre all’estremità opposta sono collegati alla flangia 415 sporgente radialmente verso l’esterno. Anche in questo caso l’organo di irrigidimento 5 presenta l’elemento anulare 305 e gli elementi radiali 315, concorrenti verso la cavità 105, e che formano le aperture 325 su cui è posizionato lo strato 205 di materiale filtrante.
La forma esecutiva delle figura 9 e 10 presenta l’organo 6 di irrigidimento disposto a contatto con il piano di chiusura 201 anziché con la parete di fondo 101. Come si può notare dalla figura 10, per quanto la disposizione appaia completamente ribaltata rispetto a quella dei dispositivi delle forme esecutive precedentemente illustrate e descritte, in effetti le caratteristiche dell’organo 6 sono del tutto corrispondenti. Detto organo 6 presenta l’elemento anulare 306 e gli elementi radiali 316, concorrenti verso la cavità 106, e che formano le aperture 326 su cui è posizionato lo strato 206 di materiale filtrante. Come sua particolarità, l’organo 6 presenta la flangia radiale 406 sporgente verso l’esterno, che praticamente funge da supporto per il piano di chiusura 101 da una parte e per il bordo di uscita delle pareti laterali 1 1 1 del corpo contenitore 1 dall’altro.
La figura 1 1 rappresenta una ulteriore forma esecutiva della carica preconfeziona secondo 1‘invenzione. In questa forma esecutiva l’organo 7 di irrigidimento è dotato di parete laterale 107 continua, analoga a quella della forma esecutiva delle figure 5 e 6; la parete di fondo 207 è formata con una porzione centrale 217 sostanzialmente formato a cupola e a guisa di membrana ondulata. Nella porzione assiale 227 più rigida sono formati, sporgenti assialmente verso l’esterno, i rostri 237. Il corpo contenitore 1 racchiude l’ organo 7, ed il piano di chiusura 201 è applicato sui bordi della flangia radiale 1 17 che sporge dalle parete laterale 107. Nella figura 12 si evidenzia, con riferimento ai medesimi numerali, la struttura della porzione 217 a cupola e della porzione centrale più rigida 227 della parete di fondo 207, nonché la serie di fori 247 formati nella porzione 217 a cupola.
Nella figura 13 è illustrata una ulteriore forma esecutiva alternativa della presente invenzione. In questo caso, il corpo contenitore 1 è inserito all’ interno dell ’organo 8, che in questo caso fornisce rigidità al corpo contenitore stesso supportandolo dall’esterno. La parete di fondo 101 del corpo contenitore 1 si affaccia sulla parete di fondo 208 dell’organo 8, provvista di una pluralità di fori passanti 218 e di rilievi piramidali 228. Nella figura 14 si può notare la collocazione molto prossima della parete di fondo 101 del corpo contenitore 1 rispetto ai rilievi piramidali 228.
In figura 15 è illustrata una ulteriore forma esecutiva della presente invenzione, ed in particolare una variante della forma esecutiva illustrata nelle figure 13 e 14. Anche in questo caso l’organo di irrigidimento 9 è posto all’esterno del corpo contenitore 1 , ed anche la parete di fondo 209 dell’organo di irrigidimento presenta dei rilievi piramidali 219, analogamente a quanto previsto nella parete 208 dell’organo di irrigidimento 8 illustrato nella forma esecutiva delle figure 13 e 14. In questo caso però la parete laterale 109 e la flangia 1 19 ad essa connessa presentano le scanalature 129, che portano in comunicazione la parete di fondo 209 con l’ambiente esterno alla carica preconfezionata. Come si può notare dalla prospettiva esplosa della figura 16, il corpo contenitore 1 viene sistemato all’interno dell’organo 9 di irrigidimento in modo tale che le sue pareti esterne creino, in cooperazione con le scanalature 129, dei condotti comunicanti con il fondo dell’ organo 9.
Il funzionamento della carica preconfezionata secondo la presente invenzione apparirà evidente da quanto segue. Come già detto, una carica preconfezionata totalmente realizzata in materiale metallico laminare quale alluminio o simili, internamente rivestito di materiale plastico, presenta l’indubbio vantaggio della leggerezza e della tenuta della confezione, e presenta dall’altro il difetto di fornire un oggetto poco solido dal punto di vista strutturale, che sia in fase di manipolazione in stoccaggio, sia in fase di utilizzazione finale può presentare dei problemi. L’inserimento di un organo di irrigidimento all’ interno della carica favorisce chiaramente la gestione della medesima sotto questi due diversi punti di vista; naturalmente, se nella forma esecutiva delle figure 1 e 2 l’elemento di irrigidimento ha un certo tipo di rilievo nella struttura della carica preconfezionata, nelle forme esecutive delle figure 3 , 5 e 7 il corpo contenitore 1 ed il piano di chiusura diventano di fatto gli involucri sigillanti di una carica preconfezionata realizzata nella maggior parte della sua struttura in materiale plastico, ma che di fatto si giova di essere completamente rivestita da un contenitore che la isola dall’ambiente esterno. In pratica, il corpo contenitore 1 , nelle forme esecutive delle figure 3 e 5 cessa di essere un corpo contenitore in senso compiuto, mentre lo è ancora in parte nella forma esecutiva della figura 7, e diventa piuttosto un rivestimento che consente di organizzare le cariche preconfezionate senza bisogno degli ulteriori imballaggi che normalmente vengono aggiunti per preservare l’integrità dell’aroma del caffè. Infatti, il corpo contenitore 1 ed il piano di chiusura 101 possono essere sigillati tra loro in atmosfera controllata, ad esempio di gas inerte, in modo tale che il contenuto all’interno della carica sia preservato senza ulteriori accorgimenti .
La forma esecutiva delle figure 1 1 e 12 presenta, oltre a tutti i vantaggi delle forme esecutive illustrate nelle altre figure ed in precedenza descritte, anche una caratteristica inerente al sistema di preparazione dell’infuso di caffè. Infatti, la porzione centrale 217 della parete di fondo 207, è realizzata in modo tale da risultare sensibile alle variazioni di pressione determinate dall’ingresso dell’acqua calda in pressione nel corpo contenitore 1 , e quindi la sua espansione porta la porzione rigida 227 centrale a contatto con la parete di fondo 101 del corpo contenitore 1 , ed in particolare tramite i rostri 237 viene determinata l’apertura di varchi nella parete di fondo stessa. L’infuso di caffè può a questo punto, una volta attraversati i fori 237 della parete 207 dell’ organo di irrigidimento 7, percolare all’esterno tramite l’apertura o le aperture prodotte nel corpo contenitore 1 dall’azione dei rostri 237 sporgenti dalla porzione 217 della parete di fondo 207.
Le forme esecutive delle figure 13, 14 e 15, 16 sono basate su di un concetto funzionale leggermente diverso rispetto a quanto fin qui descritto. Infatti, in entrambi i casi l’organo di irrigidimento viene posizionato al di fuori del corpo contenitore 1. Conseguentemente a questa scelta si è inoltre trovato opportuno realizzare la parete di fondo del detto organo di irrigidimento provvisto di una pluralità di fori e si è dotato il detto organo di irrigidimento di mezzi che permettano la comunicazione fluida tra detta parete di fondo e l’ambiente esterno. Lo scopo è fare collassare, con l’ingresso dell’ acqua calda in pressione all’ interno del corpo contenitore 1 , la parete di fondo 101 del corpo contenitore stesso contro i rilievi della parete di fondo dell’organo di irrigidimento; successivamente l’infuso può essere scaricato verso i mezzi di erogazione e/o di raccolta tramite i fori formati sulla parete di fondo ovvero tramite canali realizzati nelle pareti laterali.
Con entrambe le soluzioni le capacità funzionali della carica secondo l’invenzione restano molto efficaci, ed in entrambi casi la carica preconfezionata è di solida e robusta costituzione e la polvere di caffè viene comunque mantenuta in una confezione sigillata fino all’infusione.
La carica preconfezionata di polvere di caffè in questo modo concepita consegue quindi il vantaggio di essere da un lato manipolabile con maggiore sicurezza, dato che presenta una consistenza strutturale decisamente efficace, e dall’altro ha delle indubbie doti dal punto di vista della conservazione della polvere del caffè.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Carica preconfezionata dipolvere dicaffè comprendente un corpo contenitore (1), di preferenza cilindrico o troncoconico, realizzato in materiale laminare metallico accoppiato con una pellicola di materiale termoplastico, aperto ad una estremità,essendo detta estremità accoppiata ad un piano dichiusura (201)nelmedesimo materiale,detto corpo contenitore (1) essendo accoppiato con un organo di irrigidimento strutturale (2;3;4;5;6;7;8;9),disposto su di un piano sostanzialmente perpendicolare all’asse longitudinale deldetto corpo contenitore,e provvisto diuna pluralitàdiaperturepassanti.
  2. 2. Carica preconfezionata secondo la rivendicazione 1,in cuidetto organo diirrigidimento (2;3;4;5;6;7)è disposto all’interno didetto corpo contenitore(1).
  3. 3. Carica preconfezionata secondo la rivendicazione 1, in cuidetto organo diirrigidimento (8;9)è disposto alPesterno didetto corpo contenitore(1).
  4. 4. Carica preconfezionata secondo la rivendicazione 2,in cuidetto organo diirrigidimento (3;4;5;7)è provvisto di una parete periferica (403;404;405;207)perpendicolare al piano deldetto organo (3;4;5;7).
  5. 5. .Carica preconfezionata secondo la rivendicazione 4,in cuidetta parete (404;405; 107) è provvista diuna flangia radiale(414;415;117)sporgenteverso l’esterno.
  6. 6. Carica preconfezionata secondo una qualunque delle rivendicazioni 4 o 5, in cui detta parete laterale è discontinua, formata da una pluralità di lembi (405) paralleli equidistanziati tra loro.
  7. 7. Carica preconfezionata secondo la rivendicazione 2 o una qualunque delle rivendicazioni da 4 a 6, in cui su detto organo di irrigidimento (2; 3; 4; 5; 6) è disposto, rivolto verso ['interno di detto corpo contenitore ( 1 ), uno strato di materiale filtrante (202; 203; 204; 205; 206) permeabile all’acqua.
  8. 8. Carica preconfezionata secondo la rivendicazione 2 o una qualunque delle rivendicazioni da 4 a 7, in cui detto organo (2; 3; 4; 5; 6) comprende un elemento sostanzialmente discoidale, comprendente un anello periferico (302; 303; 304; 305; 306) ed una pluralità di elementi radiali (312; 313; 314; 315; 316) concorrenti verso il centro ed equidistanziati tra loro, detti elementi radiali delimitando una pluralità di aperture (322; 323; 324; 325; 326).
  9. 9. Carica preconfezionata secondo la rivendicazione 8, in cui al centro del detto organo (2; 3; 4; 5; 6) è di formato un incavo ( 102; 103; 104; 105; 106) che comunica con le predette aperture (322; 323; 324; 325;326).
  10. 10. Carica preconfezionata secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti da 4 a 6, in cui detto organo (7) di irrigidimento comprende una parete di fondo (207) provvista di una porzione a cupola (217) flessibile, e provvista centralmente di corpo (227) più rigido provvisto di mezzi di perforazione (237), essendo prevista una pluralità di aperture (247) formate su detta parete (207).
  11. 11. Carica preconfezionata secondo la rivendicazione 3, in cui detto organo di irrigidimento è provvisto di una parete periferica (108, 109) perpendicolare al piano del detto organo (8; 9).
  12. 12. . Carica preconfezionata secondo la rivendicazione 1 1 , in cui detta parete ( 108; 109) è provvista di una flangia radiale sporgente verso l’esterno.
  13. 13. Carica preconfezionata secondo la rivendicazione 1 1 o 12, in detto organo di irrigidimento (8; 9) è provvisto sulla propria parete di fondo (208; 209) di rilievi sporgenti (228; 219) verso detto corpo contenitore (1 ).
  14. 14. Carica preconfezionata secondo la rivendicazione 13, in cui detta parete di fondo (208) è provvista di fori passanti (218).
  15. 15. Carica preconfezionata secondo la rivendicazione 13, in cui detta parete laterale ( 109) è provvista di una pluralità di canali ( 1 19) comunicanti con detta parete di fondo (209).
IT000009A 2010-01-26 2010-01-26 Carica preconfezionata di polvere di caffe'. ITGE20100009A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000009A ITGE20100009A1 (it) 2010-01-26 2010-01-26 Carica preconfezionata di polvere di caffe'.
EP11000461A EP2347976A1 (en) 2010-01-26 2011-01-21 Pre-charged ground coffee capsule
US13/012,217 US20110183043A1 (en) 2010-01-26 2011-01-24 Pre-charged ground coffee capsule

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000009A ITGE20100009A1 (it) 2010-01-26 2010-01-26 Carica preconfezionata di polvere di caffe'.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITGE20100009A1 true ITGE20100009A1 (it) 2010-04-27

Family

ID=42985623

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000009A ITGE20100009A1 (it) 2010-01-26 2010-01-26 Carica preconfezionata di polvere di caffe'.

Country Status (3)

Country Link
US (1) US20110183043A1 (it)
EP (1) EP2347976A1 (it)
IT (1) ITGE20100009A1 (it)

Families Citing this family (26)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US9108794B2 (en) 2009-09-29 2015-08-18 Lbp Manufacturing, Inc. Disposable single use beverage package
US9527661B2 (en) 2009-09-29 2016-12-27 Lbp Manufacturing Llc Disposable single use beverage package
GB2481068B (en) 2010-06-11 2012-06-20 Kraft Foods R & D Inc Cartridge for the preparation of beverages
USD675091S1 (en) 2011-05-25 2013-01-29 Lbp Manufacturing, Inc. Disposable cup with wave rib
USD675090S1 (en) 2011-05-25 2013-01-29 Lbp Manufacturing, Inc. Disposable cup with straight rib
USD675089S1 (en) 2011-05-25 2013-01-29 Lbp Manufacturing, Inc. Disposable cup with curved rib
GB201110848D0 (en) * 2011-06-24 2011-08-10 Mars Inc Beverage preparation apparatus and method and beverage capsules for use therein
US9452879B2 (en) 2011-07-26 2016-09-27 Lbp Manufacturing Llc Sealed beverage basket and method of making
WO2013066154A1 (en) * 2011-08-30 2013-05-10 Biserkon Holdings Ltd. Capsule, device and method for preparing a beverage by extraction
CH706369B1 (de) 2012-04-04 2016-01-15 Schwanden Kunststoff Kaffeekapsel.
ES2398277B2 (es) * 2012-08-28 2013-12-18 Unión Tostadora, S.A. Cápsula para elaboración de bebida y método de fabricación de la cápsula
ITTO20120899A1 (it) * 2012-10-15 2013-01-14 Bisio Progetti Spa Capsula per la preparazione di bevande ad infusione.
ITMI20130517A1 (it) * 2013-04-05 2014-10-06 Michelle Perego Cialda in forma di capsula per il contenimento di una polvere da infusione, particolarmente per caffe'
PT3375333T (pt) 2013-05-17 2020-07-23 Douwe Egberts Bv Sistema de preparação de bebida
GB201308927D0 (en) 2013-05-17 2013-07-03 Kraft Foods R & D Inc A beverage preparation system, a capsule and a method for forming a beverage
CN106572763A (zh) * 2014-03-28 2017-04-19 埃斯普莱索卡普有限公司 用于意式浓缩咖啡机的预包装料包
EP3194301A1 (en) * 2014-08-28 2017-07-26 Spresso Novo Cap Ltd. Capsule for use with a beverage production machine
GB201420262D0 (en) 2014-11-14 2014-12-31 Kraft Foods R & D Inc A method of forming a cup-shaped body for a beverage capsule
ITMO20140352A1 (it) * 2014-12-04 2016-06-04 Kompresso S R L Capsule per bevande
US9346611B1 (en) 2015-03-20 2016-05-24 Meltz, LLC Apparatus and processes for creating a consumable liquid food or beverage product from frozen contents
US10314320B2 (en) 2015-03-20 2019-06-11 Meltz, LLC Systems for controlled liquid food or beverage product creation
US9487348B2 (en) 2015-03-20 2016-11-08 Meltz, LLC Systems for and methods of providing support for displaceable frozen contents in beverage and food receptacles
US10111554B2 (en) 2015-03-20 2018-10-30 Meltz, LLC Systems for and methods of controlled liquid food or beverage product creation
ES2775518T3 (es) * 2016-03-22 2020-07-27 Muehlemann Ip Gmbh Cápsula de extracción
WO2018200922A1 (en) 2017-04-27 2018-11-01 Meltz, LLC Method for centrifugal extraction and apparatus suitable for carrying out this method
US11724849B2 (en) 2019-06-07 2023-08-15 Cometeer, Inc. Packaging and method for single serve beverage product

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2006111807A1 (en) * 2005-04-19 2006-10-26 Aroma System Srl Improvements to capsules and machines for the making of infuses such as espresso coffee
EP1792850A1 (de) * 2005-12-02 2007-06-06 Tchibo GmbH Portionskapsel
EP1837294A1 (en) * 2006-03-23 2007-09-26 Nazzareno Mondini Cartridge for the preparation of drinks
WO2008011913A1 (en) * 2006-07-28 2008-01-31 Illycaffe' S.P.A. Improvements to capsules containing a substance in powder form from which a beverage, preferably espresso coffee, is to be extracted
WO2008034464A1 (de) * 2006-09-19 2008-03-27 Rpc Bramlage Gmbh Aus einem innenteil und einem aussenteil zusammengesetztes vorrats- und prozessbehältnis
EP1997748A1 (en) * 2007-06-01 2008-12-03 Marco Reati Precharged ground coffee capsule, method for its production and apparatus for implementing said method

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2008136026A1 (en) * 2007-05-07 2008-11-13 Girmi S.P.A. Cartridge for powdered coffee or the like and method for making said cartridge
US7910145B2 (en) * 2007-05-31 2011-03-22 Marco Reati Precharged ground coffee capsule, method for its production and apparatus for implementing said method
DE102009007553B4 (de) * 2009-02-04 2011-06-22 coffeeaffairs GmbH, 81671 Kapsel für die Zubereitung einer Flüssigkeit, insbesondere eines Kaffeegetränks

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2006111807A1 (en) * 2005-04-19 2006-10-26 Aroma System Srl Improvements to capsules and machines for the making of infuses such as espresso coffee
EP1792850A1 (de) * 2005-12-02 2007-06-06 Tchibo GmbH Portionskapsel
EP1837294A1 (en) * 2006-03-23 2007-09-26 Nazzareno Mondini Cartridge for the preparation of drinks
WO2008011913A1 (en) * 2006-07-28 2008-01-31 Illycaffe' S.P.A. Improvements to capsules containing a substance in powder form from which a beverage, preferably espresso coffee, is to be extracted
WO2008034464A1 (de) * 2006-09-19 2008-03-27 Rpc Bramlage Gmbh Aus einem innenteil und einem aussenteil zusammengesetztes vorrats- und prozessbehältnis
EP1997748A1 (en) * 2007-06-01 2008-12-03 Marco Reati Precharged ground coffee capsule, method for its production and apparatus for implementing said method

Also Published As

Publication number Publication date
US20110183043A1 (en) 2011-07-28
EP2347976A1 (en) 2011-07-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITGE20100009A1 (it) Carica preconfezionata di polvere di caffe'.
AU2009347077B2 (en) System, capsule and method for preparing a beverage
ES2735005T3 (es) Recipiente de aerosol
JP2013530750A (ja) 破裂開始領域を有するカプセル
ITVR20130285A1 (it) Capsula per la preparazione di bevande
TW201348091A (zh) 膠囊
WO2014041419A1 (es) Cápsula reutilizable para elaborar y distribuir bebidas mediante la inyección de un fluido presurizado dentro de la cápsula
ITVI20110079A1 (it) Capsula per la preparazione di bevande e metodo di preparazione di bevande che utilizza tale capsula
ITMI20130906A1 (it) Cartuccia per l'estrazione di una bevanda.
ES2342198T3 (es) Envase para substancias con las que se hara infusion.
ITUB201543371U1 (it) Prodotto per realizzare tramite infusione una rispettiva bevanda.
ITUD20120033A1 (it) Portacavi perfezionato
GB2472983A (en) Bulk cargo bag including an inner container body with reinforcing folds
ITVR20130027A1 (it) Capsula per la preparazione di bevande
CH709802A2 (it) Capsula per macchina da caffè.
ITVI20110078A1 (it) Capsula per la preparazione di bevande e metodo di preparazione di bevande che utilizza tale capsula
KR101658926B1 (ko) 액체포켓이 내장된 포장 섬유시트
EP2653403B1 (en) Bag for the containing of liquid products emanating gas, in particular yeast
IT201800004732A1 (it) Capsula per la preparazione di bevande
KR101491466B1 (ko) 세탁볼 겸용 세제용기캡
JP2008120461A (ja) 乾燥食品包装体及び乾燥食品の復元方法
IT201900003716U1 (it) Capsula per il contenimento di una sostanza alimentare atta a interagire con un fluido in pressione iniettato all’interno di detta capsula per l’ottenimento di una bevanda in uscita da detta capsula.
JP5515264B2 (ja) ドリッパー
IT201900018584A1 (it) Capsula monouso per la preparazione di prodotti alimentari liquidi
IT201800003246A1 (it) Capsula per il contenimento di una sostanza alimentare atta a interagire con un fluido in pressione iniettato all’interno di detta capsula per l’ottenimento di una bevanda in uscita da detta capsula.