ITFR20110012A1 - Chiusura di sicurezza - Google Patents

Chiusura di sicurezza Download PDF

Info

Publication number
ITFR20110012A1
ITFR20110012A1 IT000012A ITFR20110012A ITFR20110012A1 IT FR20110012 A1 ITFR20110012 A1 IT FR20110012A1 IT 000012 A IT000012 A IT 000012A IT FR20110012 A ITFR20110012 A IT FR20110012A IT FR20110012 A1 ITFR20110012 A1 IT FR20110012A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
closure according
elements
safety
gas
Prior art date
Application number
IT000012A
Other languages
English (en)
Inventor
Massimiliano Scaccia
Raffaele Torella
Original Assignee
Flora Caterina
Massimiliano Scaccia
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Flora Caterina, Massimiliano Scaccia filed Critical Flora Caterina
Priority to IT000012A priority Critical patent/ITFR20110012A1/it
Publication of ITFR20110012A1 publication Critical patent/ITFR20110012A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D79/00Kinds or details of packages, not otherwise provided for
    • B65D79/005Packages having deformable parts for indicating or neutralizing internal pressure-variations by other means than venting
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D55/00Accessories for container closures not otherwise provided for
    • B65D55/02Locking devices; Means for discouraging or indicating unauthorised opening or removal of closure
    • B65D55/026Locking devices; Means for discouraging or indicating unauthorised opening or removal of closure initial opening or unauthorised access being indicated by a visual change using indicators other than tearable means, e.g. change of colour, pattern or opacity
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D79/00Kinds or details of packages, not otherwise provided for
    • B65D79/02Arrangements or devices for indicating incorrect storage or transport

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)

Description

CHIUSURA DI SICUREZZA
Campo dell'invenzione
La presente invenzione si riferisce a una chiusura di sicurezza e, più precisamente, a una chiusura di sicurezza per contenitori di liquidi pressurizzati quali in particolare, ma non esclusivamente, bevande gasate, tale chiusura di sicurezza potendo indicare in modo inequivocabile qualsiasi diminuzione di pressione all'interno del contenitore interessato.
Stato deH'arte
Esistono numerose realizzazioni di chiusure o tappi di sicurezza, per esempio per impedire di introdurre nuovo materiale nel contenitore (vedi WO 02083518, oppure WO 03059752, che comprendono elementi di valvola a gravità), o per segnalare che il contenitore à ̈ stato aperto (vedi US 2004232100 A1 , oppure US 2005045578, che comprendono elementi frangibili di collegamento tra l’elemento di chiusura e un collare collegato al contenitore).
Ancora, esistono chiusure di sicurezza, comprendenti elementi di collegamento con il contenitore, provvisti di settori dentati o a frizione, ingaggiabili con settori similari posti sul contenitore solo esercitando una certa pressione sulla chiusura stessa, in modo da rendere diffìcile l’apertura del contenitore.
La domanda di brevetto Spagnola pubblicata con il numero 2 276 602 si riferisce a una valvola di chiusura automatica per contenitore di fluidi, comprendente una membrana curva in materiale elastomerico con convessità rivolta all’Interno del contenitore, in posizione di riposo, tale convessità rivolgendosi verso l’esterno del contenitore, in una posizione di lavoro, quando una determinata pressione viene applicata all’interno del contenitore stesso. La membrana à ̈ provvista di intagli, in forma di croce radiale, che si aprono sotto pressione nella posizione di lavoro consentendo al fluido di uscire dal recipiente.
I dispositivi di cui si à ̈ sopra accennato e anche altri non menzionati qui, non tengono conto di alcune possibili situazioni che possono rendere il liquido posto entro il contenitore non più completamente idoneo al consumo, o addirittura pericoloso. Per esempio, un contenitore di bevande gasate esposto indebitamente e per lunghi periodi a temperature elevate, come nel caso di stoccaggio all’aperto, può perdere il gas di pressurizzazione rendendo meno appetibile la bevanda stessa. Ancora, ci sono stati alcuni casi di inquinamento per sabotaggio di bevande gasate contenute in contenitore in PET o simili attraverso la parete del contenitore stesso, mediante iniezione di una sostanza estranea di sapore sgradevole, o inquinante, o addirittura dannosa; anche in questo caso, il gas di pressurizzazione sfugge, almeno in parte, dal forellino attraverso il quale la sostanza estranea à ̈ stata introdotta, provocando una certa diminuzione della pressione all'interno del contenitore stesso.
Non sono state trovate in letteratura notizie relative alla risoluzione di questo tipo di problema.
Breve descrizione dell’invenzione
La chiusura di sicurezza per un contenitore di liquidi contenenti gas in pressione, secondo la presente invenzione, à ̈ provvista di elementi indicatori di manomissione, e comprende un corpo internamente diviso in senso trasversale da mezzi comprendenti almeno un elemento mobile, così definendo all'interno del tappo stesso una prima camera, in comunicazione con detto contenitore, e una seconda camera, contenente gli elementi indicatori di manomissione. L’almeno un elemento mobile sopra citato viene spinto almeno parzialmente all’interno di detta seconda camera da detti gas in pressione, quando il tappo di sicurezza à ̈ applicato al contenitore. Con l’elemento mobile in tale posizione, gli elementi indicatori di manomissione sono posti in modo da indicare che il contenitore di liquidi non à ̈ stato manomesso. Secondo una prima realizzazione preferita della presente invenzione, detti mezzi comprendenti almeno un elemento mobile comprendono una parete elastica.
Secondo una seconda realizzazione preferita della presente invenzione, detti mezzi comprendenti almeno un elemento mobile sono costituiti da una divisione rigida recante un foro passante e da un pistoncino scorrevole a tenuta nel foro di detta parete rigida.
In entrambe le realizzazioni sopra indicate, e comunque in qualsiasi altra realizzazione possibile della presente invenzione, la capacità di movimento di detto almeno un elemento mobile à ̈ appena contrastata dalla pressione esistente all’interno del contenitore; così, per esempio, nella prima realizzazione preferita della presente invenzione, l’elasticità di detta parete elastica viene scelta in modo che quando la chiusura di sicurezza viene applicata al contenitore, la pressione esistente all’interno di questo sia appena superiore a quella necessaria per fare incurvare la parete elastica verso l’interno di detta seconda camera. Gli elementi indicatori di manomissione, secondo la presente invenzione, possono essere costituiti da un corpo solido, oppure da un corpo fluido, mantenuto entro un piccolo vano da detto almeno un elemento mobile, detto corpo fluido potendo essere costituto da un liquido o anche da un gas.
In caso di manomissione di un contenitore provvisto di una chiusura secondo la presente invenzione, per esempio mediante apertura del contenitore stesso, o mediante iniezione di sostanze estranee a mezzo di siringhe o simili, si avrà una perdita di pressione all’interno del contenitore, e detto almeno un elemento mobile modificherà la propria posizione, liberando gli elementi indicatori di manomissione. Anche se in seguito il gas di pressurizzazione ancora esistente nel liquido contenuto nel contenitore riporterà la pressione a un valore simile a quello esistente prima della manomissione, ormai gli elementi indicatori di manomissione sono già stati liberati e molto difficilmente potranno essere riportati nella posizione iniziale.
Cos’, per esempio, se detti elementi indicatori di manomissione sono costituiti da un corpo solido, per esempio una piccola sfera, questa in caso di manomissione verrà liberata dallo spostamento dell’elemento mobile, e potrà spostarsi all’interno di detta seconda camera; allo stesso modo, se detti indicatori di manomissione sono costituiti da un liquido, questo sarò liberato dallo spostamento dell’elemento mobile, e si spargerà all’intero di detta seconda camera.
Se invece detti elementi indicatori di manomissione sono costituiti da un gas, questo se liberato dallo spostamento dell’elemento mobile, fuoriuscirà dal suo piccolo contenitore, e potrà reagire con uno specifico composto contenuto in detta seconda camera, sviluppando una voluta colorazione.
Descrizione detagliata dell’invenzione
La presente invenzione verrà ora descritta in maggior dettaglio in relazione ad alcune sue realizzazioni preferite mostrate, a puro titolo di esempio e in modo assolutamente non limitativo degli scopi e della portata dell’invenzione stessa, nell’acclusa tavola di disegni, in cui: Fig. 1a rappresenta una vista in sezione longitudinale di una realizzazione della presente invenzione, in cui l’elemento mobile à ̈ costituito da una membrana elastica non sottoposta a pressione, e l’elemento indicatore di manomissione à ̈ costituito da un piccolo corpo solido;
Fig. 1b rappresenta una vista analoga a quella della Fig. 1a, in cui però la membrana elastica e deformata dalla pressione esistente entro il contenitore, non mostrato;
Fig. 2 rappresenta una vista in sezione longitudinale di una seconda realizzazione della presente invenzione, in cui l’elemento mobile à ̈ costituito da una membrana elastica, e l’elemento indicatore di manomissione à ̈ costituito da un gas;
Fig. 3 rappresenta una vista in sezione longitudinale di una terza realizzazione della presente invenzione, in cui l’elemento mobile à ̈ costituito da un pistoncino scorrevole, e l’elemento indicatore di manomissione à ̈ costituito da un gas o da un liquido.
In tutte le Figure nella tavola di disegno la chiusura di sicurezza secondo la presente invenzione à ̈ indicata come un tappo a vite ma resta inteso che qualsiasi altro tipo di realizzazione, compatibile con la precedente descrizione, deve essere considerato parte dell’invenzione stessa.
Facendo ora riferimento alla Fig. 1a, la chiusura di sicurezza secondo la presente invenzione à ̈ costituita da un corpo cavo 1 genericamente troncoconico, o cilindrico, contenente una membrana elastica che divide l'interno del corpo cavo 1 in una prima camera 3, in collegamento con l’interno del contenitore di liquidi, non mostrato, e in una seconda camera 4, non in collegamento con l’interno del contenitore, mentre con 5 viene indicato l’elemento indicatore di manomissione, in forma di piccolo corpo solido.
La Fig. 1b rappresenta una vista in sezione longitudinale, analoga a quella della Fig. 1a, in cui però la membrana 2 à ̈ deformata dalla pressione esistente all’interno del contenitore di liquidi, non mostrato, e l’elemento indicatore di manomissione 5 à ̈ mantenuto fermo in una posizione specifica dalla membrana 2, deformata.
Come prima accennato, se il contenitore viene in qualche modo manomesso, la pressione al suo interno diminuirà, almeno momentaneamente, la membrana 2 ritornerà almeno parzialmente verso la posizione non deformata, e l’elemento 5 si muoverà dalla posizione indicata in Fig. 2, segnalando in tal modo l'awenuta manutenzione.
La Fig. 2 rappresenta un corpo cavo 1 , analogo a quello delle Figure precedenti, provvisto della membrana 2 che definisce all'interno del corpo cavo 1 una prima cavità 3, in comunicazione con l’interno del contenitore di liquidi, non mostrato, e una seconda cavità a sua volta divisa in due parti, 4a e 4b, da una parete rigida provvista al suo centro di un foro 6. La membrana 2 chiude, nella posizione deformata dalla pressione esistente entro il contenitore di liquidi, non mostrato, detto foro 6. Nella parte 4a à ̈ contenuto un liquido 7, come indicatore di manomissione; se il contenitore viene manomesso, la membrana elastica torna, almeno momentaneamente, verso la posizione non deformata, liberando il liquido 7 che entra nella camera 4b, rendendo manifesta la manomissione.
La Fig. 3 rappresenta un corpo cavo 1 , analogo a quello delle Figure 1a e 1b, in cui però l’elemento mobile à ̈ costituito da un pistoncino 8, scorrevole a tenuta, entro un foro praticato in una parete 9. il pistoncino 8 essendo provvisto nella sua parte superiore di un incavo 8b, in cui viene posto un gas. Quando il corpo cavo 1 viene posto a chiusura di un contenitore di liquidi a pressione, non mostrato, il pistoncino viene spinto in alto fino a toccare una parete superiore interna del corpo cavo 1 , chiudendo a tenuta l’incavo 8b. Anche in questo caso, una manomissione del contenitore a pressione, provocherà uno spostamento in basso, almeno temporaneo, del pistoncino 8, rilasciando il gas contenuto nell’incavo8b. In questa ultima realizzazione, il gas può essere, per esempio, colorato, oppure può reagire con un composto contenuti nella camera 4, generando un composto colorato. Ovviamente in questo caso il corpo cavo 1 deve essere costituito, almeno in parte, di un materiale trasparente.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Chiusura di sicurezza per un contenitore di liquidi contenenti gas in pressione, provvista di elementi indicatori di manomissione, comprendente un corpo internamente diviso in senso trasversale da mezzi comprendenti almeno un elemento mobile, così definendo al interno d A tappo stesso una prima camera, in comunicazione 3 con dello contenitore, e una seconda camera, contenente gli elementi indicatori di manomissione, in cui l’almeno un elemento mobile sopra citato viene spinto almeno parzialmente all’interno Λ detta seconda camera da detti gas in pressione, il tappo di sicurezza à ̈ applicato al contenitore.
  2. 2. Chiusura di scurezza secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi comprendenti almeno un elemento mobile comprendono una parete e stica.
  3. 3. Chiusura di curezza secondo la rivendicazione 1, in cui detti mezzi comprendenti almeno un elemento mobile sono costituiti da una divisone rigida recante un foro passante e da un pistoncino a tenuta nel foro di detta parete rigida
  4. 4. Chiusura di . icurezza econdo la rivendicazione 1, in cui, la capacità di Movimento di detto almeno un elemento mobile à ̈ appena contrastata dalla pressione esistente all’interno del contenitore.
  5. 5. Chiusura di secondo la rivendicazione 1, in cui gli elementi di m nomissione sono costituiti da un corpo solido
  6. 6. Chiusura di icurezza econdo la rivendicazione 1, in cui gli elementi indicatori di manomissione sono costituiti da un corpo fluido, entro un piccolo vano da detto almeno un elemento
  7. 7. Chiusura di secondo la rivendicazione 6, in cui gli elementi indi atori di ma omissione sono costituiti da un liquido.
  8. 8. Chiusura di secondo la rivendicazione 6, in cui gli elementi di sono costituiti da un gas.
  9. 9. Chiusura di s condo la rivendicazione 8, in cui detto gas e un gas colorato.
  10. 10. Chiusura di secondo la rivendicazione 8, in cui detto gas reagisce con un composto contenuto in detta seconda camera in ta - lodo un composto colorato.
IT000012A 2011-10-27 2011-10-27 Chiusura di sicurezza ITFR20110012A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000012A ITFR20110012A1 (it) 2011-10-27 2011-10-27 Chiusura di sicurezza

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000012A ITFR20110012A1 (it) 2011-10-27 2011-10-27 Chiusura di sicurezza

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITFR20110012A1 true ITFR20110012A1 (it) 2013-04-28

Family

ID=45464689

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000012A ITFR20110012A1 (it) 2011-10-27 2011-10-27 Chiusura di sicurezza

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITFR20110012A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4591062A (en) * 1984-12-24 1986-05-27 Jeffrey Sandhaus Tamper-evident closure apparatus
EP0304253A2 (en) * 1987-08-17 1989-02-22 Jednotne rolnicke druzstvo, Jedlova vo Vysnej Jedlovej okres Svidnik Bottle stopper
DE10022177A1 (de) * 1999-12-27 2001-07-12 Uwe Friebe Vorrichtung zum Signalisieren des inneren Zustandes eines Behälters
DE202007001335U1 (de) * 2007-01-30 2007-04-05 Salus-Haus Gmbh & Co. Kg Sicherheitsverschluss für einen Behälter

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4591062A (en) * 1984-12-24 1986-05-27 Jeffrey Sandhaus Tamper-evident closure apparatus
EP0304253A2 (en) * 1987-08-17 1989-02-22 Jednotne rolnicke druzstvo, Jedlova vo Vysnej Jedlovej okres Svidnik Bottle stopper
DE10022177A1 (de) * 1999-12-27 2001-07-12 Uwe Friebe Vorrichtung zum Signalisieren des inneren Zustandes eines Behälters
DE202007001335U1 (de) * 2007-01-30 2007-04-05 Salus-Haus Gmbh & Co. Kg Sicherheitsverschluss für einen Behälter

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DK2076450T3 (da) Flaske til fluider, især til farmaceutiske produkter eller lignende
ITRM20060336A1 (it) Tappo di chiusura per recipienti
EP1693310A1 (en) Dosing cap
RS20060557A (en) Tamper-proof sealing cap
WO2007027654A3 (en) Apparatus and methods for multi-fluid dispensing systems
ITMI940375A1 (it) Dispositivo di chiusura di bottiglie con sigillo di garanzia e valvola antiriempimento
US6568566B2 (en) Container closure with horizontal and vertical seals
ITFR20110012A1 (it) Chiusura di sicurezza
CN108698738B (zh) 用于包装和容器的防揭换双盖
KR102507689B1 (ko) 스크류 캡 시스템
RU2333781C1 (ru) Устройство для обработки и очистки жидкого продукта
RU79528U1 (ru) Укупорочное устройство
EP3031744B1 (en) Tamper evident cap
ITUD20100224A1 (it) Valvola di dosaggio e procedimento connesso
JP4916667B2 (ja) 注出容器
RU99771U1 (ru) Укупорочное устройство
RU2383479C1 (ru) Укупорочное устройство
ITRM20120163A1 (it) Dispositivo per l¿erogazione controllata di fluidi.
US782758A (en) Non-refillable bottle.
RU79875U1 (ru) Укупорочное устройство
RU159335U1 (ru) Укупорочное устройство для бутылки
ITMO960023A1 (it) Tappo erogatore in due pezzi con dispositivo di intappo erogatore in due pezzi con dispositivo di inviolabilita' violabilita'
IT202100013646A1 (it) Tappo di chiusura per flaconi
ATE336690T1 (de) Gaspatronen und füllverfahren dafür
IT201900013176A1 (it) Sistema di contenimento e miscelazione