ITFI980082U1 - Struttura di supporto per lame di macchine per la produzione di ciniglia - Google Patents

Struttura di supporto per lame di macchine per la produzione di ciniglia Download PDF

Info

Publication number
ITFI980082U1
ITFI980082U1 ITFI980082U ITFI980082U1 IT FI980082 U1 ITFI980082 U1 IT FI980082U1 IT FI980082 U ITFI980082 U IT FI980082U IT FI980082 U1 ITFI980082 U1 IT FI980082U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
flange
support structure
shaft
hub
blades
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Giesse Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Giesse Srl filed Critical Giesse Srl
Priority to ITFI980082 priority Critical patent/IT244650Y1/it
Publication of ITFI980082U1 publication Critical patent/ITFI980082U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT244650Y1 publication Critical patent/IT244650Y1/it

Links

Description

DESCRIZIONE
La presente innovazione riguarda una struttura di supporto per lame di macchine per la produzione di ciniglia .
E' noto che i fili di ciniglia vengono prodotti ritorcendo l'uno sull'altro due fili, detti di legatura, in modo da trattenere una pluralità di spezzoni di un terzo filo, detto di effetto, in maniera che gli spezzoni del filo di effetto risultino interposti tra i fili di legatura.
Macchine per la fabbricazione di filato di ciniglia sono note dai documenti EP-502828 ed EP-674030.
Essenzialmente, una macchina per la produzione di ciniglia comprende un gruppo di alimentazione dei fili di legatura, un gruppo di alimentazione e taglio del filo di effetto, ed un gruppo di torcitura e di raccolta del filato di ciniglia realizzato, in particolare, il filo di effetto viene avvolto su di un calibro a sviluppo sostanzialmente triangolare il quale presenta un incavo in corrispondenza della sua base inferiore e nella cui area agisce una lama. La detta lama è supportata da un albero opportunamente condotto mediante relativi mezzi motori e trasmissione ad ingranaggi.
Il funzionamento della macchina determina, periodicamente, la naturale usura della lama e, di conseguenza, per riportare il gruppo di taglio in condizioni di efficienza, è necessario affilare la lama. Per tale operazione di affilatura, occorre arrestare la macchina o, almeno, l'asse di lavoro interessato, e procedere, con la lama montata, all'operazione suddetta. Gli interventi necessari all'affilatura della lama, anche se effettuati da personale specializzato, determinano dei fermomacchina che si ripercuotono negativamente sulla produttività della macchina.
Un altro inconveniente legato all'impiego dei tradizionali supporti per macchine risiede nel fatto che gli ingranaggi della trasmissione che fornisce il moto all'albero della lama circolare sono interessati da depositi di materiali tessili, originantisi dal taglio del filo di effetto e costituiti essenzialmente da polvere di una certa consistenza, che a lungo andare ne compromettono la funzionalità .
Lo scopo principale della presente invenzione è di eliminare o quantomeno fortemente ridurre i suddetti inconvenienti.
A questo risultato si è pervenuti, in conformità dell'innovazione, adottando l'idea di realizzare un dispositivo avente le caratteristiche descritte nelle rivendicazioni indipendenti. Altre caratteristiche sono oggetto delle rivendicazioni dipendenti .
Grazie alla presente innovazione, è consentito il più rapido ripristino della condizione di piena operatività degli assi di lavoro interessati e ciò senza compromettere o alterare in alcun modo la struttura funzionale della macchina per ciniglia, il che comporta l'ulteriore vantaggio di incrementarne la produttività.
Un altro vantaggio della presente innovazione è relativo al fatto che è possibile proteggere opportunamente i mezzi di trasmissione del moto alla lama dai residui del filo sottoposto a taglio. Inoltre, una struttura in conformità con l'innovazione è di fabbricazione semplice, economica, affidabile anche dopo un uso molto prolungato nel tempo ed offre la massima sicurezza operativa.
Questi ed ulteriori vantaggi e caratteristiche della presente innovazione saranno più e meglio compresi da ogni tecnico del ramo dalla descrizione che segue e con l'aiuto degli annessi disegni, dati detto albero (2). Sull'albero (2) è calettata una flangia (5) con un mozzo centrale (50) sul quale viene insediata la lama (1).
Dal lato opposto a quello della predetta flangia (5), cioè da parte opposta della flangia (5) rispetto alla corona (4), è previsto un carter (6) solidale alla parte fissa (9) della struttura della macchina da ciniglia. Il carter (6) delimita, in cooperazione con la flangia (5), una struttura di contenimento per l'albero (2) ed i relativi mezzi (3, 4) di trascinamento. Il carter (6), nella sua zona superiore, si estende in una porzione mobile (69) che, come meglio visibile nelle figure l e 2d, va a rivestire la parte superiore della lama (1) quando la struttura di supporto è in assetto operativo .
Tra la flangia (5) e la corona (4) è disposto un elemento distanziale il cui corpo è sostanzialmente anulare (8) e presenta un mozzo cilindrico (80) coassiale all'albero (2). il detto corpo (8) è conformato, come illustrato nelle figure degli annessi disegni, in maniera che lo spazio compreso tra esso e la flangia (5) definisca una luce di ampiezza estremamente limitata, ovvero costituisca una sorta di labirinto, così da impedire alla polvere tessile che si forma durante il taglio del filo di effetto di raggiungere il gruppo (3, 4) di trascinamento dell'albero (2).
Inoltre, per migliorare l'isolamento del gruppo (3, 4) dai residui tessili, il corpo (8) presenta la propria superficie (81) rivolta alla flangia (5) complementarmente conformata rispetto alla corrispondente superficie (52) della flangia (5). In particolare, la superficie (81) presenta almeno una scanalatura circolare (82) complementarmente conformata rispetto ad un corrispondente risalto anulare (53) presentato dalla superficie (52) della flangia (5).
La struttura oggetto dell'innovazione (l) comprende inoltre un elemento di fissaggio o piattello (7) la cui forma ricalca quella della suddetta flangia (5), così da presentare una porzione periferica (71) sostanzialmente anulare ed una porzione centrale (72) sostanzialmente cilindrica. La porzione centrale (72) del detto piattello (7) è destinata ad accoppiarsi in modo stabile ma amovibile con il mozzo (50) della flangia (5), in modo tale che la lama (1) risulti interposta tra la flangia (5) ed il piattello (7). L'accoppiamento tra il piattello (7) e la flangia (5) può avvenire per esempio (come illustrato nella forma di attuazione delle figure allegate) mediante avvitamento della porzione (72) del piattello (7) sul mozzo (50) della flangia (5).
In particolare, tra flangia (5) e piattello (7) possono interagire primi (51) e secondi (73) mezzi di associazione, costituiti da corrispondenti porzioni filettate presentate dal mozzo (50) e dalla parte centrale (72) dell'elemento di fissaggio (7). Il mozzo (73) della detta porzione centrale (72) è filettato internamente ed il mozzo (50) di detta flangia (5) è filettato esternamente (filettatura (51)), in modo da consentire l'avvitamento summenzionato.
il diametro della flangia (5) e del piattello (7) sono tali da lasciare scoperto lo spigolo di taglio della lama (1), almeno nella zona (11) destinata al taglio degli spezzoni del filo di effetto. All'occorrenza, cioè quando la lama in uso perde la necessaria affilatura, è sufficiente arrestare la rotazione dell'albero (2) e separare il piattello (7) dalla flangia (5) per rimuovere la lama e sostituirla con un'altra già affilata. Questa operazione richiede un tempo estremamente limitato per essere eseguita e risulta della massima semplicità. La lama rimossa può quindi essere affilata su un banco di affilatura, cioè fuori dalla macchina che fabbrica la ciniglia. Nelle figure da 2a a 2d vengono illustrate le fasi relative al rimontaggio della lama (l) sulla struttura di supporto in oggetto. In figura 2a, la lama (1) viene inserita sul mozzo (50) della flangia (5), secondo lo spostamento indicato con le due frecce. La figura 2b è relativa all'associazione del piattello o elemento di fissaggio (7), che si sposta secondo la direzione indicata dalai freccia. La figura 2c è relativa alla fase dell'avvitamento del piattello (7) sulla flangia (5): tenendo bloccato l'albero (2) con una chiave nella sua estremità posteriore (a destra in figura 2c ed indicata dalla freccia piccola) è sufficiente ruotare il piattello (7) nel verso indicato con la freccia grande per fissare in maniera stabile lo stesso piattelo (7) alla flangia (5), rapidamente e semplicemente. Infine, la figura 2d illustra l'abbassamento della parte superiore (69) del carter (6), secondo la rotazione indicata dalai freccia.
In pratica i particolari di esecuzione possono comunque variare in maniera equivalente nella forma, dimensioni, disposizione degli elementi, natura dei materiali impiegati, senza peraltro uscire dall'ambito del concetto innovativo adottato e perciò restando nei limiti della tutela accordata dal presente brevetto per modello industriale di utilità.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Struttura di supporto per lame di macchine per la produzione di ciniglia, del tipo comprendente un albero (2) cinematicamente collegato a mezzi motori mediante relativi mezzi di trasmissione del moto (3, 4), e destinato al supporto di una lama circolare (l) che, in assetto d'uso, è disposta calzata sull'albero (2) ed è fissata al medesimo tramite relativi mezzi di fissaggio, struttura caratterizzata dal fatto che detti mezzi di fissaggio comprendono una flangia (5) coassiale a detto albero (2), solidale al medesimo e provvista di primi mezzi di associazione (51) in corrispondenza di un proprio mozzo (50), ed un elemento di fissaggio (7), presentante un corpo a conformazione sostanzialmente circolare, provvisto di una porzione centrale definente un mozzo (72) e dotato di secondi mezzi di associazione (73) complementari ai primi (51), in modo da definire un accoppiamento stabile ma risolvibile tra detta flangia (5) e detto elemento di fissaggio (7) con l'interposizione della detta lama (l) tra i medesimi.
  2. 2 . Struttura di supporto per lame secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti primi (51) e secondi (73) mezzi di associazione sono costituiti da corrispondenti porzioni filettate presentate da detto mozzo (50) e dalla parte centrale (72) di detto elemento di fissaggio (7).
  3. 3 . Struttura di supporto per lame secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che il mozzo (73) di detta porzione centrale (72) è filettato internamente ed il mozzo (50) di detta flangia (5) è filettato esternamente, in modo da consentire un avvitamento di detto elemento di fissaggio (7) su detta flangia (5).
  4. 4 . Struttura di supporto per lame secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di essere provvista di un elemento distanziale (8) costituito da un corpo anulare, coassiale a detto albero (2) ed interposto tra detti mezzi di trasmissione del moto (3, 4) e detta flangia (5), in modo da isolare i mezzi di trasmissione del moto (3, 4) da residui di lavorazione e simili.
  5. 5 . Struttura di supporto per lame di macchine per la produzione di ciniglia, del tipo comprendente un albero (2) cinematicamente collegato a mezzi motori mediante relativi mezzi di trasmissione del moto (3, 4), e destinato al supporto di una lama circolare (1) che, in assetto d'uso, è disposta calzata sull'albero (2) ed è fissata al medesimo tramite relativi mezzi di fissaggio, struttura caratterizzata dal fatto di essere provvista di un elemento distanziale (8) costituito da un corpo anulare, coassiale a detto albero (2) ed interposto tra detti mezzi di trasmissione del moto {3, 4) e la parte (5) di detti mezzi di fissaggio assialmente più prossima a detti mezzi di trasmissione {3 4), in modo da isolare questi ultimi da residui di lavorazione e simili.
  6. 6. Struttura di supporto per lame secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che il corpo di detto elemento distanziale (8) presenta una propria superficie (81) rivolta a detta parte (5) dei mezzi di fissaggio complementarmente conformata rispetto alla parte (5) medesima, in modo da definire con la medesima una luce di valore estremamente limitato, sostanzialmente impermeabile a detti residui di lavorazione e simili.
  7. 7 . Struttura di supporto per lame secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che la detta superficie (81) presenta almeno una scanalatura circolare (82) complementarmente conformata rispetto ad un corrispondente risalto anulare (53) presentato dalla superficie (52) di detta parte (5) dei mezzi di fissaggio disposta contraffacciata al distanziale (8).
  8. 8. Struttura di supporto per lame secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di fissaggio comprendono una flangia (5) coassiale a detto albero (2), solidale al medesimo e provvista di primi mezzi di associazione (51) in corrispondenza di un proprio mozzo (50), ed un elemento di fissaggio (7), presentante un corpo a conformazione sostanzialmente circolare, provvisto di una porzione centrale definente un mozzo (72) e dotato di secondi mezzi di associazione (73) complementari ai primi (51), in modo da definire un accoppiamento stabile ma risolvibile tra detta flangia (5) e detto elemento di fissaggio (7) con l'interposizione della detta lama (1) tra i medesimi .
ITFI980082 1998-07-31 1998-07-31 Struttura di supporto per lame di macchine per la produzione diciniglia IT244650Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI980082 IT244650Y1 (it) 1998-07-31 1998-07-31 Struttura di supporto per lame di macchine per la produzione diciniglia

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITFI980082 IT244650Y1 (it) 1998-07-31 1998-07-31 Struttura di supporto per lame di macchine per la produzione diciniglia

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITFI980082U1 true ITFI980082U1 (it) 2000-01-31
IT244650Y1 IT244650Y1 (it) 2002-03-12

Family

ID=11352488

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITFI980082 IT244650Y1 (it) 1998-07-31 1998-07-31 Struttura di supporto per lame di macchine per la produzione diciniglia

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT244650Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT244650Y1 (it) 2002-03-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4254550A (en) Lawn trimmer
ITBO20090335A1 (it) Gruppo di compressione - incisione - taglio a rulli
CN201123242Y (zh) 一种绳式打草机的可更换固定绳长打草头
ITFI980082U1 (it) Struttura di supporto per lame di macchine per la produzione di ciniglia
EP0240972B1 (en) Device for transversely cutting strips of deformable material
ITFI990236A1 (it) Dispositivo di affilatura per utensili ruotanti di taglio e macchina impregnante detto dispositivo.
ITFI20130291A1 (it) Dispositivo per controllare lo stato delle lame in macchine troncatrici.
ITMI971733A1 (it) Macchina circolare monocilindrica per maglieria calzetteria o simile con dispositivo di azionamento della seghetta montata sul
CN104058289A (zh) 窄幅多刀分切机
CN210477147U (zh) 一种切布机的废料清理装置
JPH0633133B2 (ja) あや巻きボビンを巻取るための摩擦ローラ
CN216971585U (zh) 一种纺织机械导纱器
CN103547717B (zh) 用于在落纱之前将线固定在锭子上的设备
IT201900011235A1 (it) Sede portautensili con utensile per rotore portautensili per una macchina di trinciatura, taglio di materiale in particolare biomassa
CN218109237U (zh) 一种用于锻造机械的中继滚轮
CN208231922U (zh) 一种鞋材可调定长切断机
CN109866982A (zh) 一种充气薄膜的热压装置
CN213766185U (zh) 一种模切清废装置
CN211306435U (zh) 一种多模式同步分切机构
ITFI940034U1 (it) Dispositivo di supporto per lama circolare da macchina per ciniglia
CN207592889U (zh) 一种纺织机铝材配件定位切割机
ITMI981240A1 (it) Macchina circolare monocilindrica per maglieria calzetteria o simile a ridotto costo di produzione
CN109385880B (zh) 一种纺织用导纱切割装置
US123265A (en) Improvement in machines for cutting confectionery-paste, soap, and other plas
ITBO20000307A1 (it) Apparato di perforazione di un film di imballaggio .