ITFI970068A1 - Pannello a struttura leggera per la realizzazione di poligoni di tiro e simili - Google Patents

Pannello a struttura leggera per la realizzazione di poligoni di tiro e simili Download PDF

Info

Publication number
ITFI970068A1
ITFI970068A1 IT97FI000068A ITFI970068A ITFI970068A1 IT FI970068 A1 ITFI970068 A1 IT FI970068A1 IT 97FI000068 A IT97FI000068 A IT 97FI000068A IT FI970068 A ITFI970068 A IT FI970068A IT FI970068 A1 ITFI970068 A1 IT FI970068A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
panel
layer
coating
ballistic steel
multilayer structure
Prior art date
Application number
IT97FI000068A
Other languages
English (en)
Inventor
Bruno Bonuccelli
Original Assignee
C Appalti Bonifiche Costruzion
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by C Appalti Bonifiche Costruzion filed Critical C Appalti Bonifiche Costruzion
Priority to IT97FI000068A priority Critical patent/IT1291819B1/it
Publication of ITFI970068A0 publication Critical patent/ITFI970068A0/it
Publication of ITFI970068A1 publication Critical patent/ITFI970068A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1291819B1 publication Critical patent/IT1291819B1/it

Links

Landscapes

  • Liquid Crystal (AREA)

Description

PANNELLO A STRUTTURA LEGGERA PER LA REALIZZAZIONE DI PO-LIGONI DI TIRO E SIMILI
Descrizione
La presente invenzione riguarda un pannello prefabbricato per la realizzazione di poligoni di tiro o analoghe strutture.
Attualmente, la costruzione di poligoni di tiro viene realizzata con strutture in cemento armato, particolarmente pesanti e di difficile spostamento.
Scopo della presente invenzione è la realizzazione di un pannello leggero per la costruzione di poligoni di tiro o strutture similari, che presenti le caratteristiche di resistenza meccanica idonee allo scopo.
In particolare, il pannello deve essere in grado di sopportare non solo le sollecitazioni derivanti dai fattori atmosferici (carico del vento e della neve in particolare), ma deve anche presentare una superficie interna atta a resistere all'impatto dei proiettili sparati all'interno della galleria di tiro del poligono.
Inoltre, il pannello deve essere realizzato in modo tale da non deteriorarsi a causa delle condizioni atmosferiche.
Questi ed ulteriori scopi e vantaggi, che appariranno chiari agli esperti del ramo dalla lettura del testo che segue, sono ottenuti con un pannello comprendente una struttura portante metallica con una pluralità di travi, una lastra di rivestimento in acciaio balistico su una delle facce del pannello, saldata alla detta struttura portante metallica, ed una struttura multistrato comprendenté, a partire dalla lastra di rivestimento, uno strato di truciolare di sughero compresso, uno strato di resina sintetica espansa ed uno strato di legno.
Secondo una forma di attuazione particolarmente vantaggiosa dell'invenzione, il pannello comprende anche un rivestimento in resina sintetica che ricopre 11intero pannello ad eccezione della lastra di acciaio balistico. In questo modo il pannello viene reso impermeabile e resistente all'usura provocata dagli agenti atmosferici. Viene, inoltre, impedita o comunque limitata la penetrazione di umidità negli strati interni del pannello.
Secondo una vantaggiosa forma di realizzazione, gli strati formanti la struttura multistrato sono tra loro incollati .
Lo strato di legno può vantaggiosamente essere costituito da uno strato di compensato, pur non escludendosi la possibilità di utilizzare altri tipi di materiali a base lignea, come ad esempio pannelli in truciolare di legno oppure in legno massello. Quest'ultima soluzione, peraltro, presenta costi più elevati.
Secondo una vantaggiosa forma di attuazione, la struttura multistrato è compattata sotto vuoto.
L'invenzione riguarda anche un metodo per la realizzazione di pannelli prefabbricati per la costruzione di poligoni di tiro e simili, comprendente le fasi di:
- disporre una lastra di acciaio balistico su un piano di appoggio;
- saldare a detta lastra di acciaio balistico una struttura metallica portante con una pluralità di travi;
- appoggiare su detta lastra di acciaio balistico, tra le travi della struttura portante, uno strato di truciolare di sughero compresso, uno strato di resina sintetica espansa ed uno strato di legno, incollando detti strati tra loro ed alla lastra di acciaio balistico.
Ulteriori vantaggiose forme di realizzazione del pannello e del suo metodo di fabbricazione sono indicate nelle allegate rivendicazioni dipendenti.
II trovato verrà meglio compreso seguendo la descrizione e l'unito disegno, il quale mostra una pratica esemplificazione non limitativa del trovato stesso. Nel disegno: la
Fig.l mostra una sezione trasversale di una galleria di un poligono di tiro realizzato con i pannelli della presente invenzione; la
Fig.2 mostra una sezione in direzione trasversale del pannello; e le
Figg.3 e 4 mostrano due diverse soluzioni per l'assemblaggio dei pannelli.
In Fig.l è mostrata una sezione trasversale di una galleria di un poligono di tiro, realizzato con pannelli secondo l'invenzione. Il poligono è formato da moduli allineati secondo la direzione di tiro, ciascuno formato da quattro pannelli, come visibile in Fig.l e più particolarmente: un pannello di base 1, un pannello di copertura 3 e due panelli laterali 5. I cinque pannelli presentano strutture analoghe, che verranno descritte nel seguito con riferimento alle Figg. 2 e 3. Essi vengono tra loro collegati in corrispondenza dei nodi 7 con mezzi a vite che verranno descritti in seguito con riferimento alle Figg. 4 e 5. La stessa struttura di pannello può essere adottata anche per poligoni a struttura modulare di altro tipo, ad esempio del tipo descritto in una contemporanea domanda di brevetto depositata dalla stessa titolare, in cui ciascun modulo presenta quattro pannelli realizzati in modo tale da poter essere assemblati e smontati in modo rapidissimo con l'ausilio di una sola gru.
Ciascun pannello 1, 3, 5 presenta una struttura mostrata in dettaglio nelle sezioni delle Figg. 2 e 3. Con 11 è indicata una lastra di acciaio balistico di spessore opportuno, ad esempio nell'ordine di 2-5 mm e preferibilmente di 3 mm. La lastra 11 è saldata ad una struttura portante costituita da una serie di travi longitudinali, una sola delle quali è mostrata in disegno e contrassegnata con 13 e che nell'esempio schematico di Fig.2 è rappresentata come trave a doppio T, essendo peraltro inteso che essa può assumere una conformazione idonea qualsiasi, anche a traliccio,-per ottenere un minore peso complessivo del pannello.
Al di sopra della lastra di acciaio balistico 3 è disposto uno strato di sughero granulare 15 compresso e consolidato, ad esempio con un procedimento a pressione e riscaldamento, eventualmente incollato alla faccia superiore della lastra il. Al di sopra dello strato 15 è disposto uno strato di resina espansa 17, come ad esempio polistirolo o poliuretano espanso, al di sopra del quale è incollato uno strato di compensato 19.
Il complesso costituito dagli strati 11, 15, 17, 19 e dalla travatura 13 è rivestito su cinque facce (ad esclusione della faccia coperta dalla lastra di acciaio 11) da uno strato di rivestimento 21 in PVC, vetroresina od equivalente, che può essere realizzato con pannelli di commercio o realizzato direttamente sul pannello.
L'assemblaggio dei singoli strati e del rivestimento 21 avviene vantaggiosamente con un processo analogo a quello impiegato per la realizzazione di pannelli isolanti per celle frigorifere. Su un piano di appoggio viene disposta la lastra di acciaio balistico 11 e su di essa viene saldata la struttura portante comprendente le travi 13 od equivalenti. Viene quindi disposto il primo strato di sughero truciolare compattato 15, quindi lo strato di resina espansa 17 ed infine il compensato 19, con eventuale incollaggio reciproco dei singoli strati. Quindi viene applicato il rivestimento 21 ed il tutto viene compattato creando un differenziale di pressione tra l'ambiente esterno ed il volume definito tra il piano di appoggio e lo strato di rivestimento.
I singoli pannelli possono essere tra loro assemblati con sistemi di ancoraggio rapido, di cui le Figg. 3 e 4 mostrano due esempi. In Fig.3 il pannello 1 presenta una serie di boccole filettate 31 che si sviluppano ortogonalmente alla superficie laterale IL e che sono saldate alla struttura portante interna (non mostrata in Fig.3). II pannello 5 presenta un foro 33 ortogonale alle facce principali 5P, entro cui viene inserito un tirante filettato 35, che presenta un'asola 35A e che viene avvitato nella boccola 31. Nell'asola 35A viene inserita a forza una zeppa cuneiforme 37. Per evitare un danneggiamento della superficie esterna del pannello 5, quest'ultimo è corredato di una piastra sagomata 39, solidale alla struttura portante interna del pannello 5 ed affiorante sulla sua superficie, contro la quale viene forzata la zeppa cuneiforme 37.
In Fig.4 è illustrata una forma di attuazione modificata del sistema di collegamento dei pannelli. In questo caso il perno 35 presenta una testa 35T esagonale e viene avvitato e serrato nella boccola 31 dall'esterno una volta che il pannello 5 è stato accostato al pannello 1. Anche in questo caso è prevista una piastra 39 affiorante sulla superficie esterna del pannello, su cui viene scaricata la pressione esercitata dalla testa 35T del perno filettato.
Con 43 sono indicate alette con fori passanti per viti 45 di serraggio reciproco dei pannelli verticali 5.
In alternativa, e preferibilmente, i pannelli possono essere tra loro vincolati con un sistema di cerniere e di perni di incastro, per formare moduli componibili e rapidamente montabili e smontabili, ciascuno comprendente quattro pannelli. Questo tipo di configurazione è oggetto di un'altra contemporanea privativa della stessa titolare, al cui contenuto si rinvia.
E' inteso che il disegno non mostra che una esemplificazione data solo quale dimostrazione pratica del trovato, potendo detto trovato variare nelle forme e disposizioni, senza peraltro uscire dall'ambito del concetto che informa il trovato stesso.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un pannello per la realizzazione di poligoni di tiro, comprendente una struttura portante metallica con una pluralità di travi, una lastra di rivestimento in acciaio balistico su una delle facce del pannello, saldata a detta struttura portante metallica, ed una struttura multistrato comprendente, a partire dalla lastra di rivestimento, uno strato di truciolare di sughero compresso, uno strato di resina sintetica espansa ed uno strato di legno. 2- Pannello come da rivendicazione 1, comprendente un rivestimento che ricopre l’intero pannello ad eccezione della lastra di acciaio balistico. 3. Pannello come da rivendicazione 1 o 2, in cui gli strati formanti detta struttura multistrato sono tra loro incollati. 4. Pannello come da una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui detto strato di legno è costituito da uno strato di compensato. 5. Pannello come da una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui la struttura multistrato è compattata sotto vuoto. 6. Pannello come da rivendicazione 3, in cui detto rivestimento è un rivestimento in PVC, in vetroresina od in materiale composito equivalente. 7. Metodo per la produzione di un pannello per la realizzazione di poligoni di tiro, comprendente le fasi di: disporre una lastra di acciaio balistico su un piano di appoggio; - saldare a detta lastra di acciaio balistico una struttura metallica portante con una pluralità di travi; - appoggiare su detta lastra di acciaio balistico, tra le travi della struttura portante, uno strato di truciolare di sughero compresso, uno strato di resina sintetica espansa ed uno strato di legno. 8. Metodo come da rivendicazione 7, in cui detti strati sono incollati tra loro ed alla lastra di acciaio balistico. 9. Metodo come da rivendicazione 7 od 8, comprendente ulteriormente la fase di applicare un rivestimento sulla struttura multistrato così ottenuta e rivestire detta struttura multistrato su tutti i lati ad eccezione del lato rivestito dalla lastra di acciaio balistico. 10. Metodo come da rivendicazione 9, in cui detto rivestimento viene applicato comprimendo la struttura multistrato sotto vuoto.
IT97FI000068A 1997-04-04 1997-04-04 Pannello a struttura leggera per la realizzazione di poligoni di tiro e simili IT1291819B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97FI000068A IT1291819B1 (it) 1997-04-04 1997-04-04 Pannello a struttura leggera per la realizzazione di poligoni di tiro e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97FI000068A IT1291819B1 (it) 1997-04-04 1997-04-04 Pannello a struttura leggera per la realizzazione di poligoni di tiro e simili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITFI970068A0 ITFI970068A0 (it) 1997-04-04
ITFI970068A1 true ITFI970068A1 (it) 1998-10-04
IT1291819B1 IT1291819B1 (it) 1999-01-21

Family

ID=11352024

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97FI000068A IT1291819B1 (it) 1997-04-04 1997-04-04 Pannello a struttura leggera per la realizzazione di poligoni di tiro e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1291819B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITFI970068A0 (it) 1997-04-04
IT1291819B1 (it) 1999-01-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8141313B2 (en) Interlocking roofing panel system
CN205712591U (zh) 一种装配式钢-混凝土框架剪力墙建筑体系
US3082849A (en) Panel unit wall
CN1375030A (zh) 无框架建筑系统
CN102575464A (zh) 可折叠建筑物单元
US20090255204A1 (en) Straight joint for sandwich panels and method of fabricating same
US11840836B2 (en) Structural wall panel system
GB2470734A (en) A stackable building module
CN108360682A (zh) 一种三维建筑模块和三维建筑模块的建筑方法
ITPD20090146A1 (it) Pilastro, preferibilmente in materiale ligneo, e strutture portanti comprendenti uno o piu' di tali pilastri
EP2672038B1 (en) A building seismic strengthening system
JPS5858369A (ja) 木製型枠ガ−ダおよびその製造方法
CN210049396U (zh) 一种装配式建筑结构的连接构件
ITFI970068A1 (it) Pannello a struttura leggera per la realizzazione di poligoni di tiro e simili
CN212957124U (zh) 一种应用于装配式钢结构的抗裂型内隔墙
CN113482428A (zh) 预制模块单元和数据中心
CN106522408A (zh) 装配式现浇混凝土框架保温墙体构件
US20080006001A1 (en) Wood arch frame system
CN112482186A (zh) 一种高强方便制作施工的胶合木梁桥及其制作和施工方法
BR0115671B1 (pt) construção de telhado/teto, composta, duplamente protendida, com teto plano para prédios industriais de grandes vãos.
CN202767409U (zh) 楼梯模块、复合式楼梯模块及组合式楼梯
KR20090086794A (ko) 조립식 목조건축물 및 그 시공방법
GB2163190A (en) Composite building panel
JPH0657852A (ja) 耐力壁形成用木質ブロック並びに同ブロックの補足用面材及び同ブロックを利用した建家構築方法
JP2688877B2 (ja) 木造建築物の建築工法

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted